Cosa c'è di nuovo?

Configurazione 600-700€

Pubblicità

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Stamattina su uno dei computer che uso a lavoro è partito l'aggiornamento di W10... arrivato al 30% il pc si è resettato e da lì è partita un infinita schermata nera :facepalm:

molto probabilmente l'aggiornamento ha fritto l'HDD, mi è già capitata una cosa del genere :facepalm:   le bestemmie che hanno offeso anche divinità non ancora inventate....

Sono tentato di costruire un nuovo PC, dato che ho a disposizione solo uno schermo in FHD per questo pc mi accontento anche di prestazioni non esaltanti

CPU: ryzen 5 3600   (190€)

MB: asus prime X570P    (190€)

RAM: 16gb DDR4 3000mhz    (80€)

SSD 500gb sandisk   (60€)

CASE: Cooler Master H500P  (155€)

una gpu da usare ce l'ho già (1070ti) così come un alimentatore da 700W che quindi non incidono sulla spesa. Eventualmente un dissipatore ad aria della Arctic a doppia ventola che costa 40€ come costo extra.

Che ne pensate di questa configurazione? ho margini di ulteriore risparmio nella componentistica?

So che esistono case molto meno costosi, però il PC è in un posto al chiuso e il ricambio d'aria è essenziale.

Ultima modifica da un moderatore:

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
EDIT: ho risolto, era un impostazione che era settata male nel bios

(però eventuali opinioni sulla build che ho scritto sono cmq graditi)

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
549
Medaglie
6
la B450 TOMAHAWK costa meno

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
sì ma le b450 vanno flashate e preferirei evitare

Rixan

LV
0

Iscritto dal
29 Ago 2019
Reazioni
0
Stamattina su uno dei computer che uso a lavoro è partito l'aggiornamento di W10... arrivato al 30% il pc si è resettato e da lì è partita un infinita schermata nera :facepalm:

molto probabilmente l'aggiornamento ha fritto l'HDD, mi è già capitata una cosa del genere :facepalm:   le bestemmie che hanno offeso anche divinità non ancora inventate....
Fammi capire, pensavi seriamente di aver fatto partire CPU + MOBO + HDD + altro con un semplice aggiornamento di windows? senza tirare una secchiata di acqua al pc acceso? senza averlo usato come parafulmini?

Gli aggiornamenti stagionali di windows ci mettono una vita a finire, di solito sono lentissimi fino al 30%, si riavviano più volte e spesso danno schermata nera perché rinstallano tutti i dispositivi, i danni sono fatti dall'utente che agitato spegne e riaccende bloccando l'aggiornamento (l'unica cosa che c'è scritto di non fare), di fatto incriccando windows. 

Al massimo avrei pensato prima ad una formattazione dell'HDD/SSD, poi in secondo luogo ad altro, sicuramente una controllata al bios era il minimo prima di pensare di ricomprare totalmente un pc  :blink:

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Fammi capire, pensavi seriamente di aver fatto partire CPU + MOBO + HDD + altro con un semplice aggiornamento di windows? senza tirare una secchiata di acqua al pc acceso? senza averlo usato come parafulmini?

Gli aggiornamenti stagionali di windows ci mettono una vita a finire, di solito sono lentissimi fino al 30%, si riavviano più volte e spesso danno schermata nera perché rinstallano tutti i dispositivi, i danni sono fatti dall'utente che agitato spegne e riaccende bloccando l'aggiornamento (l'unica cosa che c'è scritto di non fare), di fatto incriccando windows. 

Al massimo avrei pensato prima ad una formattazione dell'HDD/SSD, poi in secondo luogo ad altro, sicuramente una controllata al bios era il minimo prima di pensare di ricomprare totalmente un pc  :blink:
sei fuori strada....
era un problema di un impostazione di sicurezza del bios che non faceva ripartire windows, non è il mio primo aggiornamento stagionale.
E' che già mi è capitato una volta che un aggiornamento bruciasse l'hdd... siccome i sintomi mi sembravano gli stessi.....

cmq una build con CPU amd la farò cmq prima o poi, mi sembrava l'occasione buona tra una bestemmia e un altra :saske:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3

Iscritto dal
20 Ago 2004
Reazioni
2,557
Medaglie
17
.
E' che già mi è capitato una volta che un aggiornamento bruciasse l'hdd... siccome i sintomi mi sembravano gli stessi.....
È successo anche a me, fortunatamente l'hd era in garanzia

Iscritto dal
6 Set 2019
Reazioni
0
sei fuori strada....
era un problema di un impostazione di sicurezza del bios che non faceva ripartire windows, non è il mio primo aggiornamento stagionale.

cmq una build con CPU amd la farò cmq prima o poi, mi sembrava l'occasione buona tra una bestemmia e un altra :saske:

È successo anche a me, fortunatamente l'hd era in garanzia
Un aggiornamento software non può fisicamente danneggiare un HDD a livello fisico. O si prende a martellate danneggiando testina e settori o gli si da un voltaggio tale da friggerlo, a quello ci pensnano i regolatori di tensione interni alla MOBO/PSU etc... non certo windows 10.

Al massimo un aggiornamento di un SO può:

-Danneggiare il MBR, mbaster boot record, dovendo riformattare l'HDD per riutilizzarlo

-Danneggiare il so e "incriccarlo", quindi restore/formattazione necessaria

-Danneggiare i dati interni o corromperli

Non può fare altro. Niente che non si risolva con una formattazione o un'impostazione da bios. Non esistono "impostazioni di sicurezza" che scattano da sole da bios che non fanno ripartire windows. Al massimo il disco di boot order non era lo stesso, ma di solito sono cose che cambiano dopo l'aggiornamento della MOBO non certo del sistema operativo

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Un aggiornamento software non può fisicamente danneggiare un HDD a livello fisico. O si prende a martellate danneggiando testina e settori o gli si da un voltaggio tale da friggerlo, a quello ci pensnano i regolatori di tensione interni alla MOBO/PSU etc... non certo windows 10.

Al massimo un aggiornamento di un SO può:

-Danneggiare il MBR, mbaster boot record, dovendo riformattare l'HDD per riutilizzarlo

-Danneggiare il so e "incriccarlo", quindi restore/formattazione necessaria

-Danneggiare i dati interni o corromperli

Non può fare altro. Niente che non si risolva con una formattazione o un'impostazione da bios. Non esistono "impostazioni di sicurezza" che scattano da sole da bios che non fanno ripartire windows. Al massimo il disco di boot order non era lo stesso, ma di solito sono cose che cambiano dopo l'aggiornamento della MOBO non certo del sistema operativo
fatti qualche ricerca su google e noterai che HDD rotti per colpa di aggiornamenti non sono così rari.

E invece sì, il bios dei pc lenovo ha un opzione security boot che quando rimaneva attivata non permetteva di bootare il sistema operativo dopo che si era riavviato la prima volta quando era arrivato al 30%

te lo dico perchè giusto una settimana fa ho passato ore a bestemmiare prima di capire che dovevo mettere off a quell'impostazione, pensando che mi si era rotto l'HDD (cosa già successa tra l'altro)

Iscritto dal
6 Set 2019
Reazioni
0
No, è pieno di gente che lo crede, ciò non lo rende tecnicamente valido o reale. Le persone che pensano di averlo fritto e cambiano tutto il pc non fanno dato statistico o prova reale.

Il security boot di lenovo è un caso noto, infatti il "bios" lenovo non è neanche considerabile tale in quanto firmware integrato con l'HDD e non un vero e proprio bios di MOBO. E semplicemente non fa bootare il giusto disco al riavvio non consentendo a windows di finire il proprio aggiornamento. Comunque caso limite solo in alcuni notebook/netbook di bassa qualità lenovo.

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
nel mio caso l'HDD era fritto perchè smontato e installato su un adattatore sata-usb, non veniva riconosciuto da nessun altro pc....

Iscritto dal
6 Set 2019
Reazioni
0
nel mio caso l'HDD era fritto perchè smontato e installato su un adattatore sata-usb, non veniva riconosciuto da nessun altro pc....
Interessante, neanche con software di recupero come Gparted o Easus disk recover? Di solito se parte la tabella di partizionamento (l'MBR) può non essere riconosciuto da sistemi operativi windows senza tool specifici. Su linux è più semplice.

Comunque mi piacerebbe portarmi un bel fisso fatto in casa a lavoro, al massimo posso il portatile, ma sarebbe più comodo piazzare un bel fisso custom, beato te che puoi farlo! (ditta informatica?)

Ultima modifica da un moderatore:

saitama

LV
0

Iscritto dal
8 Ott 2018
Reazioni
160
Medaglie
4
Interessante, neanche con software di recupero come Gparted o Easus disk recover?

Comunque mi piacerebbe portarmi un bel fisso fatto in casa a lavoro, al massimo posso il portatile, ma sarebbe più comodo piazzare un bel fisso custom, beato te che puoi farlo! (ditta informatica?)
no... mani bucate come padre pio :trollface:

Pubblicità
Pubblicità