Configurazione desktop 1000€

Pubblicità

TheYellow_

Master of forum
Iscritto dal
1 Gen 2011
Reazioni
15
Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio voglio aggiornare sia computer che monitor principalmente in vista per giochi come cyberpunk che voglio potermi godere al meglio, mi basta giocare in full hd e non mi interessa andare oltre i 60 fps e gli unici componenti che vorrei mantenere se possibile sono il case https://www.amazon.it/Itek-ITGCR03-Gaming-Midi-Tower-Multicolore/dp/B00KWZ9X3S/ref=sr_1_3?dchild=1&keywords=case+pc&qid=1586802517&refinements=p_89%3AItek&sr=8-3 e l'alimentatore https://www.amazon.it/Corsair-TX650M-Alimentatore-Semi-Modulare/dp/B06W9G6H11/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3CV7V1JZUT4IC&dchild=1&keywords=corsair+tx650&qid=1586802605&sprefix=corsair+tx%2Caps%2C202&sr=8-1 

Altra cosa, è da anni che non sto dietro al mercato ha senso fare questo upgrade adesso o sono in arrivo imminente nuovi processori e schede video? perchè la scheda video nonostante tutto potrei ancora mantenerla un annetto rimandando l'acquisto di qualche videogioco ( una 380x che nonostante gli anni da ancora delle soddisfazioni  :asd:  ) mentre il processore ormai ha dato tutto quello che poteva dare ( un i7 870)

Ciao! 

Il case sulla carta ci sta anche se c'è di meglio, ma oltre a quella frontale hai messo una ventola sul retro in espulsione? 

Da quanto hai l'alimentatore? 

Se ha dai 5 anni in su potresti pensare di cambiare pure quello. 

Per il resto puoi prendere tutto, indicativamente:

Scheda madre B450 ryzen 3000 ready

3600-3600x

Dissipatore ad aria magari un noctua 12s?

Ram 16gb 3200-3600

Ssd sata va bene + hdd meccanico non ne hai? 

Dimentico qualcosa?  :hmm:

Magari pupo aspettare per la scheda video dato che a fine anno, tolti rinvii, dovrebbero uscire i nuove modelli di amd e nvidia, anche se il tuo obiettivo attuale è 1080-60 non è detto che non cambi monitor in futuro no? 

intanto grazie mille e si ho messo una ventola sul retro, l'alimentatore ha giusto 1 anno adesso e infatti contavo di tenerlo ancora per qualche anno, ho anche un ssd ma con poco spazio che uso giusto per il sistema operativo mentre l'hdd che uso adesso è bello vecchiotto e vorrei cambiare anche quello come il monitor ma a questo punto aspetto a cambiarlo come appunto la scheda video.

per il processore risparmiando sul momento i soldi di una scheda video ho del budget in più, ha senso prendere qualcosa di più potente magari 8core come saranno quelli delle nuove console o sarebbe uno spreco? per le schede video punterò su una fascia media (3060 e equivalente amd)

con una 380x non penso proprio riuscirai a stare a 60fps in fullHD, mettendo tutto a medio e qualcosa a basso forse... ma avrebbe senso spendere 1000€ per poter giocare a quei dettagli?

se intendi rimanere a 1080p/60fps potresti comprare una 2060 super o 2070 super se vuoi spremere un pò di più per il RTX con DLSS.

no mi son spiegato male. i 1000€ di budget erano con scheda video inclusa, ma se escono le nuove tra non molto tempo preferisco aspettare ma cambiare comunque il resto nel frattempo ovviamente con un budget minore di 1000€, il mio dubbio rimaneva se prendere lo stesso un ryzen 3600 o poteva avere senso qualcosa di più performante per quando cambierà scheda video, o se pure per i processori esce qualcosa di nuovo tra non molto tanto vale aspettare e cambiare tutto in una volta sola  :asd:

I processori nuovi escono a fine anno o primi mesi dell'anno nuovo, quindi devi valutare tu se cambiare tutto a fine anno o prendere tutto tranne la scheda video e cambiare solo quella quando sarà il momento. 

Al momento scegliere tra un 6-8 core non fa differenza lato prestazioni ma dato che le nuove console avranno 8 core e saranno basate sulla serie 3000 di amd sulla carta dovrebbe essere meglio 8 ma finché non escono e c'è qualche prova concreta non si può dire niente con certezza. 

Per la scheda video potresti anche valutare una 1650s o 1660s e cambiarla quando cambierai monitor, nel mentre ti godrai sicuramente il tutto che non con la 380.

Riassumendo, per me, se sei sicuro che rimarrai ancora a lungo in full hd puoi prendere subito 3600+gtx 1660s in base a che prezzi trovi, altrimenti valuta tu, i soldi son tuoi e hai avuto delle linee guida. 

Per ssd non so cos'hai ora ma se non è tanto vecchio puoi tenerlo, in alternativa ci sono i soliti samsung o crucial mx500. 

Per hdd vedo consigliano Toshiba p300 ultimamente. 

Ultima modifica da un moderatore:
Ryzen 5 3600 192,89 €

MSI B450 Tomahawk Max 118,95 €

Crucial Ballistix 16 GB (8 GB X2) 86,99 €

Crucial MX500 500 GB 73,19 €

Seagate ST1000DM010 HDD 1 TB 40,99 €

RTX GeForce 2060 OC  356,59 €

Cooler Master MasterBox MB511 58,21 €

ARCTIC Freezer 34 Esports Duo 39,99 €

Alimentatore quello che hai

Totale : 967,80 €

Le cpu e gpu nuove usciranno a fine anno, ma il covid potrebbe stravolgere tutto. Per il discorso 6-8core, oggi è sufficiente un 3600 ma in futuro puoi sempre aggiornare con un ryzen 4000 (le console impiegheranno anni prima di sfruttare quella cpu)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro