Giochi Connessione Internet e giochi online

• Autore discussione Autore discussione Aoe3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
11 Ago 2019
Reazioni
0
Salve a tutti!!

Volevo chiedere (fare un sondaggio) sulla velocità del vostro servizio internet per sapere se avete o meno problemi a giocare con l'online in multiplayer.. che sia da PC o da console, poco importa se cablato (credo non cambi molto).

Dopo aver votato, che mi dite? Per chi specialmente ha connessioni un pò più lente, avete problemi a giocare online?

O chi ha connessioni veloci o con fibra, problemi ugualmente?

Grazie a tutti per le risposte!!! ^^

Ci sono diverse precisazioni da fare, soprattutto in relazione a quello che hai scritto e come hai posto il sondaggio.

Innanzitutto quando si parla di gioco online, il parametro che più ha rilevanza non è nè il Download nè l'Upload, ma il PING, ovvero quello che misura in millisecondi il tempo che ci mettono i pacchetti a viaggiare. Più basso è meglio è.

Si potrebbe giocare online in maniera perfetta anche con una connessione da non molti mega di download ma con un ottimo ping, per dire (a patto di tenere la linea il più libera possibile mentre si gioca).

Altra cosa, Cavo i WiFi. Certo che cambia.

Col cavo si avrà sempre maggiore stabilità, non importa quello che percepisci tu o se anche col WiFi ti va in maniera decente. Cavo > WiFi è un fatto non un'opinione.

Infine, ma questo di solito ha impatto in cose tipo ricerca matchmaking etc, il tipo di NAT che hai sulla console, 1 (aperto), 2 (moderato), 3 (ristretto).

Ergo per giocare in maniera ottimale: Ping basso, connessione libera (nessuno che la usa per vedere netflix o youtube mentre giochi), Cavo ethernet e NAT1.

Robe tipo 100 200 300 mega è secondario.

Aggiungo anche che, perlomeno la percezione della lag, dipende anche dal genere di gioco a cui stai giocando. Io ad esempio bazzico spesso nei picchiaduro e avere i parametri come li ho elencati sopra è d'obbligo per un'esperienza ottimale, perchè è un genere dove si conta il frame continuamente per tutto il match e anche una piccola lag spike dà fastidio. Quelli che giocano in WiFi infatti sono notoriamente visti come appestati in questo genere.

Mentre in generi come FPS ad esempio, dove l'eventuale laggata per dar fastidio deve avvenire in momenti precisi ed è comunque meno identificabile (a meno che non parliamo di lag pesante), si ha la parvenza che vada tutto bene anche col WiFi.

Solitamente chi ha problemi è perchè non rispetta una o più di quelle 3 "regole" (ping basso, cavo, connessione libera)

Ultima modifica da un moderatore:
Per fare un esempio, esattamente come dice Cloud-Loku, io viaggio intorno ai 40 mega. Nonostante questa velocità abbastanza discreta, a volte la connessione fa talmente schifo che non si riesce neanche a vedere un video in streaming per colpa del ping troppo alto.

Come ha detto Cloud sopra quello che conta principalmente nel gioco online ė il ping infatti io nonostante una 7MB fake ho un ping molto basso e gioco online senza problemi.

Ci sono diverse precisazioni da fare, soprattutto in relazione a quello che hai scritto e come hai posto il sondaggio.

Innanzitutto quando si parla di gioco online, il parametro che più ha rilevanza non è nè il Download nè l'Upload, ma il PING, ovvero quello che misura in millisecondi il tempo che ci mettono i pacchetti a viaggiare. Più basso è meglio è.

Si potrebbe giocare online in maniera perfetta anche con una connessione da non molti mega di download ma con un ottimo ping, per dire (a patto di tenere la linea il più libera possibile mentre si gioca).

Altra cosa, Cavo i WiFi. Certo che cambia.

Col cavo si avrà sempre maggiore stabilità, non importa quello che percepisci tu o se anche col WiFi ti va in maniera decente. Cavo > WiFi è un fatto non un'opinione.

Infine, ma questo di solito ha impatto in cose tipo ricerca matchmaking etc, il tipo di NAT che hai sulla console, 1 (aperto), 2 (moderato), 3 (ristretto).

Ergo per giocare in maniera ottimale: Ping basso, connessione libera (nessuno che la usa per vedere netflix o youtube mentre giochi), Cavo ethernet e NAT1.

Robe tipo 100 200 300 mega è secondario.

Aggiungo anche che, perlomeno la percezione della lag, dipende anche dal genere di gioco a cui stai giocando. Io ad esempio bazzico spesso nei picchiaduro e avere i parametri come li ho elencati sopra è d'obbligo per un'esperienza ottimale, perchè è un genere dove si conta il frame continuamente per tutto il match e anche una piccola lag spike dà fastidio. Quelli che giocano in WiFi infatti sono notoriamente visti come appestati in questo genere.

Mentre in generi come FPS ad esempio, dove l'eventuale laggata per dar fastidio deve avvenire in momenti precisi ed è comunque meno identificabile (a meno che non parliamo di lag pesante), si ha la parvenza che vada tutto bene anche col WiFi.

Solitamente chi ha problemi è perchè non rispetta una o più di quelle 3 "regole" (ping basso, cavo, connessione libera)
Woow!! grazie mille!! :D

Beh certo il discorso del cavo ovviamente era fuori discussione (questa la sapevo anche io.. oltre a tenere la connessione più libera possibile :asd: ).

Per il resto pensavo fosse più importante la velocità in download. Ho subito verificato il mio PING :asd: ma.. tu dici che più è basso meglio è.. ma ci sono dei valori range (min-max) in cui è ottimale stare per avere un esperienza di gioco più che buona?

Giusto per avere un idea dei PING che ci sono in giro.. (se qualcuno avesse voglia di postare il proprio ^^ )

Per la console ok il NAT ma per chi gioca con il PC invece? Il discorso NAT sembra essere abbastanza invischioso.. non so se cercare o aprire una nuova discussione perchè vorrei approfondire anche il discorso sicuezza informatica con il NAT. :azz:

grazie ancora a tutti!!! :ayaya:

Per fare un esempio, esattamente come dice Cloud-Loku, io viaggio intorno ai 40 mega. Nonostante questa velocità abbastanza discreta, a volte la connessione fa talmente schifo che non si riesce neanche a vedere un video in streaming per colpa del ping troppo alto.
ma no, se parli di vedere un video in streaming credo sia dipeso più che altro da quanto hai in download,dato che si tratta di avere garantito un certo margine di buffering,il ping in questo caso poco c'entra.

Se sei vicino al modem ma non puoi utilizzare un cavo di rete,potresti impostare la connessione sui 5Ghz invece che a 2,4Ghz, che garantisce risultati migliori ma entro un range limitato.

Potresti anche provare a bloccare gli fps con estensioni tipo: h264ify.

ma no, se parli di vedere un video in streaming credo sia dipeso più che altro da quanto hai in download,dato che si tratta di avere garantito un certo margine di buffering,il ping in questo caso poco c'entra.

Se sei vicino al modem ma non puoi utilizzare un cavo di rete,potresti impostare la connessione sui 5Ghz invece che a 2,4Ghz, che garantisce risultati migliori ma entro un range limitato.

Potresti anche provare a bloccare gli fps con estensioni tipo: h264ify.
Quindi significa che chi usa prodotti come il PS Now che è praticamente tutto in streaming conta anche la velocità di download... :huh:

ma quindi.. voi che ping avete circa?  grazie ^^

Quindi significa che chi usa prodotti come il PS Now che è praticamente tutto in streaming conta anche la velocità di download... :huh:

ma quindi.. voi che ping avete circa?  grazie ^^
Sì,per i servizi in streaming,conta soprattutto come si comporta la tua connessione in download. Il primis deve essere stabile, poi a seconda della qualità del contenuto visualizzato,conta a quanti Mbps/sec vai.

Il ping basso è essenziale quando giochi in multiplayer,online.

Il mio gestore è Tim e negli ultimi anni è calato sensibilmente sotto il profilo qualitativo.

Io con lo speed test ho un 14 di ping,con una 200 Mbps (180 effettivi) in down e 20-30 in upload.

Valori modesti,considerando che abito in città,in una zona centrale,ormai raggiunta da Open Fiber.

Per quel che concerne il ping: il mio (credo) sia un valore tutto sommato accettabile,ma auspicabilmente da migliorare.

Ricordo che quando avevo la 7,ma anche la 20 e la 30 mega, il ping era stabile sotto i 5.. vai a capire.

Cmq considera anche che i valori ottenuti con gli speed test spesso sono ampiamente migliori di quelli effettivamente riscontrabili giocando online,perchè qui conta molto la distanza che intercorre tra te ed il server,che spesso porta a dei valori estremamente più alti.

Sì,conta soprattutto quanto hai in Mbps/sec in download per i servizi in streaming. Il ping basso è utile quando giochi in multiplayer online.

Il mio gestore è Tim e negli ultimi anni è calato sensibilmente sotto il profilo qualitativo.

Io con lo speed test ho un 14 di ping,con una 200 Mbps in down e 20-30 in upload.

Valori modesti,considerando che abito in città,in una zona centrale,ormai raggiunta da Open Fiber.

Per quel che concerne il ping: il mio credo sia un valore tutto sommato accettabile,ma auspicabilmente da migliorare.

Ricordo che quando avevo la 7,ma anche la 20 e la 30 mega, il ping era stabile sotto i 5.. vai a capire.

Cmq considera anche che i valori ottenuti con gli speed test spesso sono ampiamente migliori di quelli effettivamente riscontrabili giocando online,perchè qui conta molto la distanza che intercorre tra te ed il server,che spesso porta a dei valori estremamente notevoli più alti.
Grazie mille!! ^^

Si in effetti allora con la mia connessione è già tanto che riesco a giocare! xD :lmfao:

No Però per adesso nessun problema riscontrato e ho un ping sui 20 circa.. i Mbps sono invece da vergognarsi (sotto i 20) :facepalm:   :ninja:   ..però vivo in campagna adesso, niente fibra e cavetti degli anni 80.. :lmfao: :ninja:   quindi va ancora bene :lmfao:     ...anche se però ora che ci penso -molto raramente- però ogni tanto i film in streaming si inceppavano... :hmm:

comunque continuerò a fare prove :rickds: io non so se può centrare qualcosa, forse dipende dall'infrastruttura che ognuno ha.. però di solito gioco in orari in cui in casa o nel vicinato molto difficilmente usano internet. Potrebbe influenzare?

Qui abbiamo un unico cavo (che parte dalla centralina in fondo alla strada) che ha poi delle diramazioni per ogni casa che ha internet.. e non tutti ce l'hanno qui :huh: Però da qualche mese si vocifera che ci metteranno la fibra :gachigasm:

(PS: no, non vivo in Bangladesh :lmfao: )

Grazie mille!! ^^

Si in effetti allora con la mia connessione è già tanto che riesco a giocare! xD :lmfao:

No Però per adesso nessun problema riscontrato e ho un ping sui 20 circa.. i Mbps sono invece da vergognarsi (sotto i 20) :facepalm:   :ninja:   ..però vivo in campagna adesso, niente fibra e cavetti degli anni 80.. :lmfao: :ninja:   quindi va ancora bene :lmfao:     ...anche se però ora che ci penso -molto raramente- però ogni tanto i film in streaming si inceppavano... :hmm:

comunque continuerò a fare prove :rickds: io non so se può centrare qualcosa, forse dipende dall'infrastruttura che ognuno ha.. però di solito gioco in orari in cui in casa o nel vicinato molto difficilmente usano internet. Potrebbe influenzare?

Qui abbiamo un unico cavo (che parte dalla centralina in fondo alla strada) che ha poi delle diramazioni per ogni casa che ha internet.. e non tutti ce l'hanno qui :huh: Però da qualche mese si vocifera che ci metteranno la fibra :gachigasm:

(PS: no, non vivo in Bangladesh :lmfao: )
Se molti utenti occupano lo stesso canale,saturandolo,probabilmente avrai un'esperienza non ottimale,ma il quel caso ti basterebbe modificare il parametro andando nelle impostazioni del tuo modem tramite pc.

Se disponi di un modem Tim, ti basterà inserire 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del tuo browser.,per accedere alle varie impostazioni.

Dal momento che chiedevi di Ps Now: con 20 mega effettivi (ed una connessione sufficientemente stabile) non dovresti avere grossi problemi a giocare in streaming.

Hai provato a fare un test con la settimana di prova gratuita che Sony mette a disposizione di tutti i suoi utenti?

Se molti utenti occupano lo stesso canale,saturandolo,probabilmente avrai un'esperienza non ottimale,ma il quel caso ti basterebbe modificare il parametro andando nelle impostazioni del tuo modem tramite pc.

Se disponi di un modem Tim, ti basterà inserire 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del tuo browser.,per accedere alle varie impostazioni.

Dal momento che chiedevi di Ps Now: con 20 mega effettivi (ed una connessione sufficientemente stabile) non dovresti avere grossi problemi a giocare in streaming.

Hai provato a fare un test con la settimana di prova gratuita che Sony mette a disposizione di tutti i suoi utenti?
In verità sono un pò meno di 20... però come detto per ora solo una volta un problema. Man mano che giocavo in multiplayer il gioco si faceva sempre più pixelato e non vedevo più nulla.. in pratica stavo giocando ad un FPS...non vedevo nulla men che meno i nemici!! :lmfao: ahahaha

Poi mi ha disconnesso il gioco.. poco dopo entrando nuovamente il gioco è andato fluido finchè ho giocato. Quindi in effetti tutto ok per ora.

La prova l'ho fatta ma non mi è stato possibile farla al meglio quindi alla fine ho pagato un mese e vediamo come va (anche se invece adesso ho altri problemi di accesso....... che ho dovuto pure contattare il supporto.. subito dopo aver pagato... :mh:   speriamo risolvano.... e non è un problema di connessione! :lmfao: )

solo non ho capito quale parametro cambiare... :hmm:   XD  (PS: non ho il modem TIM però ho modo di entrare nel modem e cambiare le impostazioni)

Ho una fttc 100 megabit, effettivi 50.

Ping 6ms, jitter 1ms, perdita 0.0%.

Sempre giocato bene, pure con la vecchia adsl 10 mega, e pure col vecchio adsl catorcio da...boh, 4 credo :hmm:

Se non fosse per il fatto che oggi scarico 50 giga in un soffio di vento, potevo anche non farlo il passaggio alla fibra. Che vera fibra manco è :asd:

Ah....rigorosamente wifi, non ho mai avuto un motivo che sia uno, per passare ai "moderni" fili :trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro