Cosa c'è di nuovo?

Consigli aggiornamento PC

Haezer

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Feb 2013
Messaggi
249
Reazioni
104
Medaglie
5
Ciao ragazzi, dopo qualche anno volevo rifarmi un pc da gaming come si deve.
Nel 2015/16 ne avevo assemblato uno con questi componenti:

Case: NZXT Noctis 450
MB: MSI Z170A
CPU: Intel Core i5-6600K
Dissipatore: Corsair Hydro H110i GT
GPU: Titan X Pascal 12GB
PSU: EVGA Supernova 220-G2 750W
RAM: Kingston Hyper X DDR4 2400 16 GB
Storage:
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache
Monitor: HP Omen X 21:9 Curvo QHD 3440x1440

Sono anni che non mi interesso ai vari componenti PC (Non che prima fossi una cima, anzi) e quindi mi servirebbe una mano anche solo per capire cosa posso tenere e cosa no.
Già all'epoca ad esempio la CPU andava cambiata, perché se ricordo bene mi faceva da collo di bottiglia alla GPU, però come detto, non me ne intendo più di tanto.
Mi piacerebbe in futuro avere un case più contenuto (Quello che ho ora è enorme, e pare una cassa da morto) ed elegante, oltre a star cercando anche un monitor 16:9 bello.
Il budget è indifferente, dato che per le mie passione diciamo che non mi do limiti, più o meno :unsisi:

Grazie a chiunque mi darà una mano :iwanzw:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,398
Reazioni
515
Medaglie
6
Dovresti cambiare tutto, forse quello che puoi riutilizzare sono i dischi (hdd e ssd) e l'alimentatore.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 

Haezer

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Feb 2013
Messaggi
249
Reazioni
104
Medaglie
5
Dovresti cambiare tutto, forse quello che puoi riutilizzare sono i dischi (hdd e ssd) e l'alimentatore.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
Immaginavo purtroppo, sono componenti abbastanza datati.
Almeno risparmio qualcosa sul PSU :unsisi:

Consigli su cosa prendere ? Il target sarebbe quello di giocare più o meno tutto in 4k 60Fps
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,398
Reazioni
515
Medaglie
6
Immaginavo purtroppo, sono componenti abbastanza datati.
Almeno risparmio qualcosa sul PSU :unsisi:

Consigli su cosa prendere ? Il target sarebbe quello di giocare più o meno tutto in 4k 60Fps
Oggi direi un ryzen 7600 o 7700 come cpu, una b650 e 32gb ddr5 da 6000 MT/s. La gpu per un 4k prenderei un rtx 4080 super se non hai problemi di budget.

Il fatto è che la prima settimana di giugno c'è il computex (una grande fiera sull'elettronica che si fa a Twain) e amd, intel e forse nvidia presenteranno nuove cpu e gpu. Quindi se non è urgente le aspetteri queste 2/3 settimane. Se poi è urgente puoi considerare di prendere quei componenti che ho riportato precedentemente, è una build che ad occhio dovrebbe aggirarsi sui 2000 euro.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 

Haezer

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Feb 2013
Messaggi
249
Reazioni
104
Medaglie
5
Oggi direi un ryzen 7600 o 7700 come cpu, una b650 e 32gb ddr5 da 6000 MT/s. La gpu per un 4k prenderei un rtx 4080 super se non hai problemi di budget.

Il fatto è che la prima settimana di giugno c'è il computex (una grande fiera sull'elettronica che si fa a Twain) e amd, intel e forse nvidia presenteranno nuove cpu e gpu. Quindi se non è urgente le aspetteri queste 2/3 settimane. Se poi è urgente puoi considerare di prendere quei componenti che ho riportato precedentemente, è una build che ad occhio dovrebbe aggirarsi sui 2000 euro.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

No no, non ho fretta :sisi:
Ho letto che le nuove GPU Nvidia dovrebbero uscire entro fine anno, quindi l'investimento grosso forse lo tengo per quelle.
Anche perché prima vorrei vedere se riesco a tirare su qualche soldino dai componenti che ho già

Magari posso iniziare con il prendere cose più accessorie tipo monitor o case, sempre che tra qualche mese non esca qualche prodotto rivoluzionario anche in quel campo :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,398
Reazioni
515
Medaglie
6
si parla di un'uscita della sola rtx 5080, ma ovviamente non c'è nulla di certo. Bisogna aspettare la conferenza nvidia i primi di giugno per saperne qualcosa di più.

No, non credo, alla fine i monitor e i case quelli sono, magari potrebbe uscire qualche nuovo modello, ma nulla di rivoluzionario. Oltre a monitor e case puoi prendere anche le ram e il dissipatore, visto che quello che hai molto probabilmente non ha le staffe compatibili con i nuovi socket...
 

Haezer

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Feb 2013
Messaggi
249
Reazioni
104
Medaglie
5
si parla di un'uscita della sola rtx 5080, ma ovviamente non c'è nulla di certo. Bisogna aspettare la conferenza nvidia i primi di giugno per saperne qualcosa di più.

No, non credo, alla fine i monitor e i case quelli sono, magari potrebbe uscire qualche nuovo modello, ma nulla di rivoluzionario. Oltre a monitor e case puoi prendere anche le ram e il dissipatore, visto che quello che hai molto probabilmente non ha le staffe compatibili con i nuovi socket...

Qualche case carino da consigliare ? Ho visto il Fractal North e mi piace un botto, soprattutto per la parte frontale in legno :asd:
Anche i case Hyte ho controllato e mi paiono carini

RAM invece DDR5 32GB come scritto sopra ? Quelle CORSAIR come sono ?

Se prendo il dissipatore ora, poi sono certo che andrà bene con qualsiasi CPU e MB ?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,398
Reazioni
515
Medaglie
6
i case vanno un po'a gusti, per esempio a me piace il design dei case cooler master però alla fine è una scelta personale. L'unica cosa, prendi un mid tower atx, altrimenti poi bisogna scegliere gli adeguati componenti...

le RAM classiche oggi sono le 6000 MT/s, la marca di ram conta relativamente poco, una vale l'altra. Questo perchè i chippini che vengono montati poi sulla ram vengono prodotti solo da samsung, hynix e micron. Quindi sono più o meno equivalenti tra di loro. Quello che cambia è il profilo di overclock memorizzato all'interno, se pensi di scegliere AMD devi prendere le ram con scritto EXPO, se pensi di prendere INTEL c'è scritto XMP. Anche se ultimamente alcuni produttori stanno integrando entrambi i profili, tipo queste vanno bene sia per amd che per intel.

I dissipatori nuovi già oggi sono compatibili con la piattaforma amd che si chiama AM5 e molti produttori hanno già confermato che i loro dissipatori saranno compatibili anche con la nuova piattaforma INTEL con socket 1851. L'importate è sceglierlo delle giuste dimensioni per farlo entrare nel case. Pensi di prendere un altro AIO oppure un dissipatore ad aria? Perché i dissipatori ad aria potrebbero avere delle incompatibilità con alcune schede madri, mentre gli AIO al 99,99% sono quasi sempre compatibili.
 

Haezer

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
22 Feb 2013
Messaggi
249
Reazioni
104
Medaglie
5
Le RAM penso di prendere proprio quelle che hai linkato, mi piacciono ed eventualmente mi tengo aperte entrambe le opzioni Intel/AMD :sisi:

Per i dissipatori pensavo di prendere un altro AIO, mi sono trovato bene con quello precedente, sia come montaggio che come prestazioni. Se ne trovo uno a buon prezzo, sempre della Corsair, mi butto e lo compro.

Grazie mille comunque, gentilissimo :ahsisi:
 
Top