Domanda Consigli Nuovo PC

• Autore discussione Autore discussione Alien89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Alien89

Novizio
Iscritto dal
4 Mar 2012
Reazioni
96
Ciao ragazzi, mi piacerebbe assemblare un nuovo PC e dopo varie ricerche ho pensato di usare questi pezzi:

CASE: Corsair 4000D Airflow
MOBO: MSI PRO B760M-P DDR4
CPU: Intel Core i5-13400F
CPU COOLER: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
RAM: Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB
VIDEO CARD: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
STORAGE: WD_BLACK SN850X 1TB
PSU: Corsair RM750e

Che ne pensate, c'è qualche componente che secondo voi va cambiato o può andare bene così? Ma soprattutto, secondo voi questo pc può andar bene per giocare a settagli Ultra in 1080p per almeno i prossimi 4-5 anni?

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

la scheda madre la cambierei, mi sembra un po' troppo economica, è vero che il 13400 non consuma tantissimo ma una scheda madre con i vrm senza dissipazione anche no... ;)

le ram da quando sono? 3200-3600?

per il resto è una build onesta. 4-5 anni è un'era geologica in informatica, quindi è difficile prevederlo. La 4070 è una buona scheda per risoluzioni superiori al 1080p, quindi potrebbe non avere grossi problemi con il fullhd da qui ai prossimi 4-5 anni, però oggi come oggi solo un mago con una palla di cristallo potrebbe risponderti. :rickds:

La piattaforma Intel 1700 è al capolinea, dal prossimo anno usciranno nuovi processori con un nuovo socket per la cpu, quindi tra 4/5 anni se vorrai cambiare cpu dovrai cambiare anche la scheda madre.
Per ora solo AMD con la serie AM5 ti permetterà di cambiare cpu senza problemi, oltre al fatto che montano ram DDR5

1 TB di disco per ora può bastare, sicuramente in futuro dovrai aggiungerne un'altro.

Sappi che la mobo è la parte più importante del pc, se risparmi su quella non ha senso spendere troppo su componenti che vanno su di essa, oltretutto se non ti permette ulteriori aggiornamenti futuri

Il case è bello grosso, ce l'ho, ci stanno bene i cavi e anche le vga triventola, piccola nota il sistema di sgancio dei pannelli laterali, se non stai attento con quello di vetro rischi che sganciandolo esca dalla sede e picchi con lo spigolo rischiando di rompersi

la scheda madre la cambierei, mi sembra un po' troppo economica, è vero che il 13400 non consuma tantissimo ma una scheda madre con i vrm senza dissipazione anche no... ;)

le ram da quando sono? 3200-3600?

per il resto è una build onesta. 4-5 anni è un'era geologica in informatica, quindi è difficile prevederlo. La 4070 è una buona scheda per risoluzioni superiori al 1080p, quindi potrebbe non avere grossi problemi con il fullhd da qui ai prossimi 4-5 anni, però oggi come oggi solo un mago con una palla di cristallo potrebbe risponderti. :rickds:
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Questa scheda invece come ti sembra? Link Amazon

Le ram sono da 3200.
Post automatically merged:

La piattaforma Intel 1700 è al capolinea, dal prossimo anno usciranno nuovi processori con un nuovo socket per la cpu, quindi tra 4/5 anni se vorrai cambiare cpu dovrai cambiare anche la scheda madre.
Per ora solo AMD con la serie AM5 ti permetterà di cambiare cpu senza problemi, oltre al fatto che montano ram DDR5

1 TB di disco per ora può bastare, sicuramente in futuro dovrai aggiungerne un'altro.

Sappi che la mobo è la parte più importante del pc, se risparmi su quella non ha senso spendere troppo su componenti che vanno su di essa, oltretutto se non ti permette ulteriori aggiornamenti futuri

Il case è bello grosso, ce l'ho, ci stanno bene i cavi e anche le vga triventola, piccola nota il sistema di sgancio dei pannelli laterali, se non stai attento con quello di vetro rischi che sganciandolo esca dalla sede e picchi con lo spigolo rischiando di rompersi
Ciao, grazie anche a te per avermi risposto.

Secondo te quindi cosa dovrei fare, prendere una cpu AMD per stare più tranquillo anche in futuro?

Sulla mobo hai ragione. Anche se non l'ho scelta economica volontariamente, sono arrivato a lei tramite varie ricerche che ho fatto e pensavo fosse valida.
Detto questo, secondo te questa invece com'è? Link Amazon

Ultima modifica:
La B760 Gaming Plus è buona ma è ddr5, quindi ci voglio ram ddr5

Con ddr4 va bene questa

p.s. se vuoi una build con ddr4 prendi le 3600, ormai costano poco e sono leggermente meglio delle 3200.

La B760 Gaming Plus è buona ma è ddr5, quindi ci voglio ram ddr5

Con ddr4 va bene questa

p.s. se vuoi una build con ddr4 prendi le 3600, ormai costano poco e sono leggermente meglio delle 3200.
Perfetto, allora prenderò questa, grazie.

Sempre rimanendo in tema, se posso disturbarti un altro po', tu cosa ne pensi delle CPU Intel? Secondo te vale la pena prenderle in questo momento o è meglio affidarsi ad AMD?

Perfetto, allora prenderò questa, grazie.

Sempre rimanendo in tema, se posso disturbarti un altro po', tu cosa ne pensi delle CPU Intel? Secondo te vale la pena prenderle in questo momento o è meglio affidarsi ad AMD?
dipende da te e da cosa vuoi fare, un intel+ddr4 costa meno di un amd con socket am5+ddr5 ma amd ha una piattaforma che avrà un supporto garantito fino al 2027.

dipende da te e da cosa vuoi fare, un intel+ddr4 costa meno di un amd con socket am5+ddr5 ma amd ha una piattaforma che avrà un supporto garantito fino al 2027.
Capito.
Va bene allora, ci penserò un altro po' su e poi deciderò cosa fare.

Grazie mille ancora per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro