Cosa c'è di nuovo?

Consigli per gli acquisti | Dicembre 2022 | The Steam Protocol

ufficiale

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
27,227
Reazioni
2,466
Medaglie
9
dw44vzl.png

Nel panorama videoludico il mercato PC è sicuramente il più complesso e variegato: oltre ad una quantità spropositata di titoli, questa piattaforma gode di moltissimi lidi dove acquistare, sia in campo retail che in digitale. Sapersi districare in questa vera e propria giungla e, soprattutto, riuscire a spuntarla al prezzo migliore, diventa perciò sempre più una necessità oltre che un diletto. Questo topic quindi vi illustrerà le basi dell' "acquisto intelligente", che significa letteralmente "compro il titolo migliore al miglior prezzo". Non avremo però la presunzione di insegnarvi tutto ciò che c'è da sapere; purtroppo (o per fortuna) solo restando con noi e frequentando attivamente la sezione potrete affinare le vostre conoscenze videoludiche!

Benvenuti nel mondo PC!

SpazioPC è tra i curatori di Steam, seguiteci!

“Lo staff di Spazio PC è lieto di consigliarvi i suoi giochi preferiti, e i titoli che meritano particolare attenzione. Dagli indie ai titoli AAA, nulla ci sfuggirà! ” Per farlo basta cliccare il pulsante verde "Segui questo curatore" da questo link: https://steamcommunity.com/groups/spaziopc

Ad ogni nuovo consiglio avrete un avviso nelle vostre attività!



Bentornati alle uscite del mese di Spazio PC!
Per chiudere felicemente l'anno ci pensa anche la prima parte di dicembre a farci uscire soldi dal portafogli. Magari siete riusciti a resistere agli acquisti di novembre che erano per tutti i palati e state aspettando alcuni dei bellissimi giochi in uscita a dicembre.
Per gli amanti dei JRPG abbiamo due titoli in serbo ,uno targato Square Enix e un indie ormai in sviluppo da anni: Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion e Chained Echoes! Ed è proprio al JRPG che abbiamo dedicato la copertina della rubrica data la release immediata su STEAM dopo la grande richiesta dei fan col remake della prima parte del settimo capitolo(E tutti noi della sezione ci aspettiamo che anche per Final Fantasy XVI il trattamento sia il medesimo)!
C'è anche uno degli horror più attesi degli ultimi anni, per cui, amanti di Dead Space con The Callisto Protocol, preparatevi a cambiarvi le mutande!
Come dimenticarsi per finire del ritorno di Fireaxis con quel che sembra una nuova perla tattica: Marvel Midnight Sun!
Non vi sveliamo altro, sappiate soltanto che anche questo dicembre sarà apprezzato da tutti i palati!
Vi lascio alla rubrica e ai soliti link utili, ovvero la pagina Steam del gioco disponibile cliccando il banner, la pagina del topic sul titolo e le offerte disponibili sui vari siti cliccando sul logo di GG DEALS!


Buona permanenza su Spazio PC!
EumDdwl.jpg




AltuTCg.gif





The Callisto Protocol

In questo gioco horror narrativo in terza persona, ambientato 300 anni nel futuro, il giocatore veste i panni di Jacob Lee: uno sfortunato prigioniero rinchiuso nella prigione di Black Iron, carcere di massima sicurezza situato su Callisto, la luna morta di Giove. Quando gli altri detenuti iniziano a trasformarsi in creature da incubo, la prigione piomba nel caos. Per sopravvivere, Jacob dovrà farsi strada con la forza verso la libertà e scoprire gli oscuri e inquietanti segreti sepolti sotto la superficie di Callisto. Usando una combinazione unica di combattimento in mischia e a distanza, Jacob dovrà adattare costantemente le sue tattiche per affrontare creature mostruose in continua evoluzione, e trovare quante più nuove armi, oggetti e abilità possibili per avere la meglio sulla crescente minaccia posta dagli orrori della luna morta di Giove.
Uscita 2 Dicembre 2022







Marvel Midnight Sun

Marvel's Midnight Suns è l'evento crossover definitivo, che unisce la storia intricata, le relazioni tra i personaggi, la personalizzazione e la progressione di un GDR con la strategia tattica e le meccaniche da combattimento di un nuovo rivoluzionario gioco di strategia basato sulle carte. All'interno del lato più oscuro dell'Universo Marvel potrai creare legami indivisibili con i leggendari supereroi Marvel e i pericolosi guerrieri sovrannaturali, nella lotta contro la minaccia più pericolosa che il mondo abbia mai affrontato: le forze demoniache di Lilith e l'anziano dio Chthon.
Uscita 2 Dicembre 2022







Hello Neighbor 2

Credi ci si possa fidare dei propri vicini? Pensaci meglio.
Hello Neighbor 2 è un gioco stealth horror che ti chiede di svelare i segreti del tuo inquietante vicino. Vesti i panni di un giornalista che tenta di risolvere il mistero del Vicino, un caso di cui nessuno osa occuparsi. Affronta un sofisticato avversario controllato da un'IA avanzata, che apprende dalle azioni tue e di tutti gli altri giocatori! Col passare del tempo, il Vicino si adatterà a tali azioni, modificando il suo comportamento in modi sorprendenti. Riuscirai a vincerlo in astuzia e a scoprire cosa nasconde?
Uscita 6 Dicembre 2022







Chained Echoes

Chained Echoes è un JRPG basato sulla trama in cui un gruppo di eroi viaggia nel vasto continente di Valandis per porre fine alla guerra tra i suoi tre regni.
Nel corso della loro avventura, attraverseranno una vasta gamma di paesaggi diversi, che vanno da altipiani spazzati dal vento e arcipelaghi esotici, a città sommerse e sotterranei dimenticati.
Prendi la tua spada, incanala la tua magia o sali a bordo del tuo Mech. Chained Echoes è un gioco di ruolo a 16 bit ispirato ai giochi di ruolo dell'epoca d'oro, ambientato in un mondo fantasy in cui i draghi sono comuni quanto le tute meccaniche pilotate.
Segui un gruppo di eroi mentre esplora una terra piena zeppa di personaggi affascinanti, paesaggi fantastici e nemici feroci.
Riuscirai a portare la pace in un continente in cui la guerra va avanti da generazioni e il tradimento è in agguato dietro ogni angolo?
Uscita 8 Dicembre 2022






Solar Ash

Dai creatori del premiato Hyper Light Drifter, ecco il velocissimo mondo gravitazionale di Solar Ash.
In un surreale paesaggio immaginario costellato di rovine abbandonate da grandi civiltà del passato, giochi nei panni di Rei, una staffetta del Vuoto decisa a fare di tutto per impedire che il suo pianeta finisca vittima nel cammino di voracità eterna dell’Ultravuoto.
Combatti contro orde di creature grottesche, scivola allegramente sui binari, aggrappati da altezze vertiginose, abbatti boss enormi e naviga tra le nuvole cineree di mondi fratturati del passato che sono stati inghiottiti dal vuoto.
In questa avventura di azione altamente stilizzata come nessun’altra, Rei riuscirà a stringere i denti e farsi strada tra gli scontri letali di questo vuoto famelico per salvare la sua patria? Scoprirà la verità sulle imponenti bestie che bazzicano in questa terra bizzarra? Svelerà i misteri dello Starseed e di Echo?
La risposta a questi interrogativi, e tanti altri ancora, ti sta aspettando nell’Ultravuoto.
Uscita Dicembre 2022







High On Life

Hai appena finito il liceo e sei senza lavoro e ambizioni. Non hai prospettive concrete finché un cartello alieno che vuole usare il genere umano come droga invade la Terra. Ora tu e una squadra di pistole parlanti carismatiche dovete vestire i panni di eroi e diventare i più letali cacciatori intergalattici di taglie che il cosmo abbia mai visto.
Viaggia in una varietà di biomi e luoghi in tutto il cosmo, affronta il malvagio Garmantuous e la sua banda di scagnozzi, raccogli bottini, incontra personaggi unici e altro ancora in questa nuova avventura comica di Justin Roiland!
Uscita Dicembre 2022







Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

CRISIS CORE –FINAL FANTASY VII– REUNION è una versione rimasterizzata del CRISIS CORE –FINAL FANTASY VII- originale con una revisione completa della grafica in HD, una colonna sonora rimasterizzata, un'interfaccia rielaborata e un aggiornamento al sistema di combattimento.

La storia ha inizio sette anni prima degli eventi di FINAL FANTASY VII (1997) e segue Zack Fair, un giovane e ambizioso SOLDIER della Shinra. Zack ha il compito di rintracciare un SOLDIER 1ª classe di nome Genesis Rhapsodos.

Nel corso della sua missione, tuttavia, scoprirà gli oscuri segreti degli esperimenti della Shinra e i mostri che vengono creati. Nel gioco appaiono Cloud, Sephiroth, Aerith e altri personaggi del franchise di FINAL FANTASY VII.CRISIS CORE –FINAL FANTASY VII– REUNION è il remaster HD del celebre prequel di FINAL FANTASY VII.

La grafica in HD, il doppiaggio di tutti i dialoghi e un nuovo arrangiamento della colonna sonora danno vita a un'avventura coinvolgente.

CRISIS CORE –FINAL FANTASY VII– REUNION è la storia di Zack Fair, un giovane guerriero che insegue un sogno e combatte per difendere il proprio onore. Al suo fianco troverai eroi leggendari, un ragazzo destinato a salvare il mondo e una giovane donna che stringe tra le mani il fato del pianeta. Il legame che unisce Zack e Cloud viene svelato in questa epica storia di amore ed eroismo, che supera il limite di un semplice remaster HD.

Nuove caratteristiche​

  • Comparto grafico in HD, per adattare il gioco alle console di ultima generazione- Modelli 3D completamente ridisegnati, compresi personaggi e sfondi, per arricchire l'esperienza visiva
  • Sistema di combattimento migliorato per garantire sessioni di gioco più fluide
  • Doppiaggio completo di tutti i dialoghi (disponibile in lingua inglese e giapponese)
  • Nuovo arrangiamento della colonna sonora da parte del compositore originale, Takeharu Ishimoto
Uscita 13 Dicembre 2022

 
Ultima modifica da un moderatore:

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
27,227
Reazioni
2,466
Medaglie
9
Guida all'acquisto digitale


Il PCista sa che Steam è sinonimo di acquisto digitale; ma se la sua installazione è rapida e intuitiva, comprendere a fondo tutto ciò che ha da offrire è tutt'altro che immediato. La piattaforma Valve è semplicemente il più grande distributore digitale di videogames (e non solo) su piattaforma Personal Computer attualmente presente sul mercato: gode di un parco titoli smisurato ed in costante aumento, ma soprattutto è capace di offrire titoli superscontati impossibili da rifiutare, dato il risparmio.

Le Offerte

Mentre le prime tre sono ricorrenti, le ultime due sono casuali e non è scontato che accadano ogni settimana.

  • Daily Deal (h.19:00 per 48 ore): Ogni giorno una nuova generalmente relativa ad un titolo minore o particolarmente datato, benché capitino molto spesso offerte interessanti.
  • Midweek Madness (Martedì h.19:00 – Giovedì h.19.00) Lo sconto che ci accompagna per metà settimana. Singoli titoli o pack dal valore offerto ben maggiore rispetto al Daily Deal.
  • Weekend Deal (Giovedì h.19:00 – Lunedì h.19.00) Lo sconto del fine settimana. Stesse modalità e caratteristiche del Midweek Madness.
  • Weeklong Sale (Giovedì h.19:00 - Martedì h.19.00) Come il Weekend Deal, ma con un giorno in più.
  • Free Weekend (Giovedì h.19:00 - Domenica h.22:00) Generalmente in sincrono con il Weeklong Sale, viene offerta la possibilità di provare gratuitamente il gioco scontato, per decidere se vale i soldi dell'acquisto.
  • Publisher Weekend (Giovedì h.19:00 - Lunedì h.19.00) Viene scontato l'intero catalogo di un determinato Publisher. Ad ogni gioco del Publisher presente su Steam viene applicato un sconto base e, con la formula dei Daily Deal, ogni giorno viene applicato un ulteriore sconto ad alcuni titoli.


Gli Eventi

Eventi periodici che ogni pc-gamer aspetta con trepidazione, data l'ampiezza dei giochi scontati e delle percentuali molto consistenti di sconto.

  • Saldi periodici Ad esempio: Winter Sales, Summer Sales, Easter Sales, etc. Gli eventi che ci allietano ogni qualche mese con tsunami e valanghe di offerte a ripetizione sono di sicuro il piatto più pregiato di Steam. Gran parte del catalogo di Steam viene messo in offerta con uno sconto fino al 90%, che rimane uguale per tutta la durata dei saldi (generalmente due settimane). Solitamente esistono
  • Saldi minori Ad esempio quelli di Halloween, di Carnevale o del Capodanno Cinese. Vengono scontati giochi con un tema specifico. La durata è variabile e l'entità degli sconti è inferiore, ma rimane una buona occasione per risparmiare qualcosa.


Steam Keys Digital Sellers

La caccia al risparmio non finisce qui! Alcuni rivenditori online offrono spesso in grande sconto giochi muniti di una codice attivabile su Steam. Fra questi rivenditori quelli più affidabili e ufficialmente autorizzati sono:



Prima di procedere all'acquisto presso questi lidi è però bene verificare che la key sia riscattabile su Steam, per questo vi consigliamo di leggere il paragrafo più sotto "Guida al DRM". Se state acquistando da siti extra-europei è buona norma controllare anche che il gioco non sia region locked tramite una rapida richiesta in questo topic. Lo staff sconsiglia l'acquisto in siti denominati "grigi", quali Kinguin, G2A o Instant-gaming, visti i precedenti di giochi revocati dagli account di Steam/Origin/Uplay successivamente all'acquisto.

Le offerte del Web sono molte e non è semplice tenerle tutte sott'occhio, perciò possiamo consigliarvi di continuare a frequentare questo topic, ma anche questi siti possono essere ausili di utilità integrativa:

"Dove si attiva questo gioco?" Guida al DRM


Prima di chiedere dove si attiva un gioco in offerta verificate che non sia già scritto sul sito in questione. Ecco dove trovare questa informazione. Se non trovate nessuna voce indicante Steam, Origin o Uplay probabilmente il gioco è DRM Free, cioè senza DRM e scaricabile direttamente dal sito dove lo acquistate (se si tratta di siti extra-europei è probabile che non sia presente l'italiano nei giochi DRM Free).

Humble Store

Sopra il prezzo sono indicati sistemi operativi supportati e DRM.

u70kK74.jpg
Nella gran parte dei casi Humble Store offre anche le copie DRM-Free dei giochi, oltre a quelle Steam.

Fanatical

Nella colonna a destra.

0ArOV4a.jpg


GreenManGaming

Vicino al titolo del gioco, e anche vicino al tasto BUY

fn9oj7P.jpg


Gamesplanet

Sotto al titolo del gioco, nel box grigio:

7GZRidE.jpg


GamersGate

A metà pagina a destra c'è un box contenente DRM o Activaction:

VKjOmmS.jpg


Direct2Drive

Nella colonna sinistra, oppure in cima al paragrafo descrittivo sul gioco.

8yL4tKq.jpg


Itch.io

Nella schermata di pagamento, prima del box indicante il prezzo.

627SWtW.png


Regolamento
A seguito del giro sempre più "largo" e famoso delle key russe, lo staff di Spazio Pc ha deciso di inserire alcune regole.
Sulle seguenti saremo piuttosto tassativi, trattandosi di un argomento piuttosto delicato, molto sul filo del legale\non legale.
E' concesso citare/linkare offerte dai seguenti siti:
- Tutti i siti EU utilizzanti valuta in € (es. Steam, Origin, Uplay, Greenmangaming, Gamesplanet, Getgames, Gamersgate, etc).
- Tutti i siti stranieri utilizzanti valute straniere (ad esclusione dei siti russi), ma senza la necessità di utilizzo di VPN/PROXY/TOR, facendo attenzione all'affidabilità del sito in questione. (es. Gog, Nuuvem)
Eccezioni al regolamento per l'utilizzo di VPN:
- Nuuvem (in R$) -> Nota: Alcuni giochi sono region free ma necessitano di un VPN come FoxyProxy per essere acquistati.
- Gamersgate US (in $) - Getgames US (in $)
E' vietato citare/linkare offerte dai seguenti siti:
- Tutti i siti russi (.ru) e relative key russe, anche se region free.
- Tutti i siti stranieri utilizzanti valute straniere con la necessità di utilizzo di VPN/PROXY/TOR. (Ad esclusione dei siti concessi quali Gamersgate US,Getgames US,Nuuvem).
- I seguenti siti in valute straniere: Greenmangaming US ($) - BR (R$) - UK (£), Amazon.com ($).
- Babbano, sito caldamente sconsigliato dallo staff. Inoltre si noleggiano account Steam, attività SEVERAMENTE VIETATA.
E' vietato parlare pubblicamente di VPN/PROXY/TOR o di qualsiasi tool affine con lo scopo di attivare key region locked su Steam/Origin/Uplay/Windows Store aggirando le limitazioni territoriali.
E' vietato parlare pubblicamente di VPN/PROXY/TOR o di qualsiasi tool affine con lo scopo di aggirare (per QUALSIASI motivo) le limitazioni territoriali degli store Steam/Origin/Uplay/Windows Store.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Neural

LV
0
 
Iscritto dal
28 Set 2014
Messaggi
3,736
Reazioni
314
Medaglie
3
wksZPsN.png
Humble Monthly FAQ

Le risposte mensili alle domande mensili per il servizio mensile di Humble... mensile.




- Cos'è l'Humble Monthly? -

Humble Monthly è un servizio mensile in abbonamento offerto da Humble Bundle.

- Quanto costa l'Humble Monthly? -

Attualmente l'abbonamento ad Humble Monthly costa 12$ (dollari) al mese.

- Cosa offre l'Humble Monthly? -

L'abbonamento ad Humble Monthly permette di ottenere i titoli early unlock indicati nella rispettiva pagina sul sito di Humble, i titoli segreti che completeranno il bundle mensile, i titoli DRM-Free contenuti nell'Humble Trove e uno sconto del 10% su tutti gli acquisti effettuati sull'Humble Store.

- Come funziona l'Humble Monthly? -

Alle 19:00 di ogni primo venerdì del mese, Humble rivelerà uno o più titoli che andranno a comporre il bundle mensile, questi titoli si ricevono immediatamente al momento del pagamento. Alle 19 del primo venerdì del mese successivo, si riceveranno i titoli segreti che completano il bundle mensile.

- Quando mi verrà addebitato il pagamento per il Monthly successivo? -

Il pagamento viene addebitato l'ultimo venerdì del mese precedente a quello del Monthly, quindi esattamente 7 giorni prima.

- Se disdico l'abbonamento, riceverò comunque i giochi segreti del mese? -

Sì, a prescindere dal momento in cui si cancella l'abbonamento, si mantiene il diritto alla ricezione dei giochi segreti del bundle acquistato.

- Perché non riesco ad effettuare il pagamento per l'Humble Monthly con la mia Postepay (o con un'altra carta prepagata)? -

Al momento Humble non permette di abbonarsi ad Humble Monthly utilizzando le carte prepagate (anche se a volte, stranamente, funzionano) ma solo attraverso una carta di credito. Tale limite è facilmente aggirabile utilizzando la propria carta prepagata collegata ad un conto Paypal.

- I giochi contenuti nel bundle sono chiavi di Steam? -

Sì, fatta eccezione per un titolo minore del quale si riceve la versione DRM-Free, i giochi del Monthly vengono consegnati tutti sotto forma di chiave Steam. Raramente capita che, per alcuni titoli, vi sia l'opzione di scegliere tra la chiave di Steam e la versione DRM-Free.

- Come funziona lo shared discount? -

Ogni abbonato al Monthly, nella pagina d'acquisto del bundle del mese, può trovare un link condivisibile una sola volta con una sola persona. Questo link dà diritto, alla persona che lo riceve, di godere per tutto il mese dello stesso sconto del 10% sugli acquisti nell'Humble Store di cui gode l'abbonato.

- Cos'è l'Humble Trove? -

L'Humble Trove è una collezione di titoli DRM-Free a cui hanno accesso tutti gli abbonati al Monthly.

 
Ultima modifica da un moderatore:

thehive88

LV
2
 
Iscritto dal
9 Ago 2011
Messaggi
7,077
Reazioni
302
Medaglie
6
Guida al risparmio con IsThereAnyDeal

9nLOZ9t.gif





Cos'è IsThereAnyDeal?

E' un sito che permette confrontare tutte le offerte attualmente attive provenienti non solo da steam, ma da tutti i rivenditori ufficiali.

E necessario registrasi?

Tecnicamente no, ma è fortemente consiglliato.
Registrandosi è possibile linkare l'account steam e importare la proria lista dei desideri, ogni qual volta uno di quei titoli sarà scontato in uno degli store listati su IsThereAnyDeal sarà possibile ricevere una notifica tramite email che ci avviserà dell'offerta come in quest'immagine

R15gGyt.jpg
Nella mail, oltre prezzo attuale, saranno indicati anche il minimo storico, l'attuale prezzo più basso ed eventuali vouchers per ottenere uno sconto aggiuntivo se disponibili, cliccando sul link sarà possibile avere delle informazioni più approfondite.

E' sicuro collegare l'account Steam?

Si.
Le credenziali di steam non vengono condivise con IsThereAnyDeal, il collegamento avviene effettuando l'accesso direttamente su steam grazie al metodo Sign In Though Steam.

Mi sono registrato/a ma la mia lista dei desideri non è aggiornata!

NOTA: Visto le recenti modifche di steam per quanto riguarda la privacy è necessario editare i settaggi di visibilità del profilo per fare in modo che la sincronizzazione funzioni correttamente andando sul proprio profilo > Modifica profilo > Le mie impostazioni sulla privacy e cambiare "Visibilità delle mie informazioni di gioco" in "Pubblica"

Il sito sincronizza periodicamente la propria waitlist con la wishlist di steam ma è possibile aggiornarla manualmente cliccando su settings nel menù a tendina che compare posizionandosi sul nostro nome utente in alto a destra e andando su Profiles & Data Sources nel sottomenù Account, basterà poi cliccare su sync now come indicato nell'immagine.

NNXo5H9.png


E' consigliato lasciare la spunta (o metterla se per qualche motivo non fosse spuntata di default) sull'opzione periodically synchronize sia sulla waitlist che sulla collection in modo da automatizzare il più possibile il processo di aggiornamento.

Come filtrare le offerte

IsThereAnyDeal ci da la possibilità di personalizzare le notifiche in modo da riceverle solo se alcune condizioni sono verificate, come ad esempio se lo sconto un titolo supera una certa percentuale o se il prezzo è al di sotto di una certa cifra.
Per impostare questi filtri è sufficiente posizionarsi sul nostro username in alto a destra come nel punto precedente e selezionare Waitlist.
A questo punto è possibile procedere in 2 modi:

  1. Possiamo andare a editare singolarmente i filtri per un gioco specifico premendo Edit come indicato in figura
     
    1vU8NkT.jpg
     
    Ci troveremo di fronte a una schermata simile a questa
     
    4M52IEU.jpg
     
    Come possiamo vedere dall'immagine è possibile impostare dei vincoli a seconda del prezzo e/o dello sconto, ma non solo, si possono anche includere ed escludere alcuni store (se ad esempio non sono disponibili nel nostro paese) e filtrare a seconda del tipo di chiave (steam, drm free, origin, uplay).
    Una volta soddisfatti basterà premere su Update my Waitlist in basso.
     
     
  2. Possiamo editare per tutti i giochi contemporaneamente andando a premere Edit all games nel menù Options sulla destra
     
    erIRlLV.jpg
     
    Le opzioni che ci troveremo davanti sono molto simili a quelle del punto precedente
     
    WMB9YOZ.jpg
     
    Come prima per applicare le modifiche premiamo su Update my Waitlist


Utilizzare Enhanced Steam per vedere il miglior prezzo direttamente sulla pagina Steam del gioco

Grazie al plugin Enhanced Steam è possibile, tra le altre cose, visualizzare il miglior prezzo attuale di un gioco semplicemente visando la pagina steam a esso dedicata da uno dei browser compatibili.
Enhanced Steam è disponibile per Firefox, Chrome, Opera e presto anche per Edge ed è scaricabile da qui
Il funzionamento di questa estensione è piuttosto semplice, una volta installato le informazioni aggiuntive per quanto riguarda gli sconti appariranno direttamente sopra al prezzo di steam come si vede in questa immagine

oWf076S.jpg
Cliccando sul informazioni verremo reindirizzati alla pagina del gioco su IsThereAnydeal.
Enhanced Steam offre molte altre features oltre a questa, riporto alcuni esempi nelle immagini qui sotto, per maggiori informazioni rimando al sito ufficiale

mLovNgF.png


EGnuHeB.png
Sottolineo che queste opzioni sono disponibili SOLO sui browser compatibili, NON sul client Steam

 
Ultima modifica da un moderatore:

Evan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
7,748
Reazioni
123
Medaglie
7
Come tutelarsi dalle truffe ("scam")


Lo sappiamo,i furbi sono ovunque e Steam e il circuito dei trade non è esente. Scrivo questa guida per darvi dei consigli generali per tutelare i vostri giochi. Vediamo cosa fare prima di effettuare uno scambio:

1. Controllare SteamRep,per utilizzarlo basta semplicemente incollare il link al profilo dell'utente con cui si stanno facendo affari. Come si ottiene il link al profilo? Click destro ovunque nel profilo -> "Copia URL della pagina"

Dopo aver incollato il link al profilo vi verrà fuori una schermata come questa:

Nel caso in cui il trader sia già stato segnalato sarà ben visibile il contorno rosso dell'utente e le note addizionali:

Non è uno scammer conosciuto? Non è comunque detto che il trader sia ok. Ci sono anche casi in cui uno scammer viene prontamente segnalato su Steamrep ma gli amministratori del sito hanno comunque bisogno di un pò di tempo per aggiornare e valutare i diversi casi di scamming. Per guardare le ultime segnalazioni si può far riferimento a questo link: http://forums.steamrep.com/forums/report/

2. Essere sicuri che state parlando con la persona che avete visto su Steamtrades/TF2outpost/SourceOP. Ci sono degli impersonatori che fingono di essere trader famosi copiando avatar/descrizione e mandando link della pagina di reputazione steamtrades. Potete smascherarli molto facilmente:

  • Controllare i vecchi nickname,per chi non sa come fare basta un click quì:
    Se vedete molto nomi diversi avere qualche sospetto è lecito.
  • Accedere al suo profilo tramite il link di Steamtrades. Fate il login dal browser e controllate che la persona con il quale state parlando sia effettivamente quella con la reputazione. (In alternativa potete chiedere di postare nel vostro topic di scambio)
3. Osservare il suo profilo. Della serie "non si è mai abbastanza sicuri". Gli scammer sono persone che non hanno niente di meglio da fare che rubare giochi da pochi spicci e spesso si vede dai loro profili. Cosa dovrei vedere? Ci sono diversi fattori da tenere da conto,generalmente il proprietario di un profilo "ricco" ci tiene alla sua reputazione mentre il tizio livello 2 che gioca solo a TF2 magari se ne sbatte e ti frega senza pensarci su due volte. Principalmente:

  • Numero di giochi e titoli giocati. Se vedete solo free to play o giochi proveniente da bundle potrebbe essere un account secondario destinato al solo scam.
  • Livello del profilo,badge craftati.
  • Profilo pubblico o privato. Tutti i trader che ho visto avevano il profilo pubblico,se da browser (non loggati) il profilo lo vedete privato fate delle domande.
  • Eventuali ban VAC.
4. Gift e key, una bella differenza: Notate bene nelle descrizioni nei topic dei trader. Gift significa che è un titolo presente nel loro inventario o che compreranno poco prima. In genere i gift sono molto più sicuri dello scambio tramite keycode (key) ma non al 100%. Si sono verificati casi in cui i gift sono stati rimossi perchè acquistati con carte di credito rubate. Sono casi rari ma è sempre meglio non accantonare le regole del buonsenso. (Per quanto riguarda gli scambi con i gift leggere il post poco sopra) Gli scambi tramite keycode sono più rischiosi perchè lo scambio non avviene nello stesso momento e quindi ci si deve fidare dell'altra persona. "Si ma allora mi faccio dare prima io la chiave e se non funziona io la mia la tengo" Facile vero? Non è così che funziona :asd: In genere quello che va per primo a consegnare la key è la persona con meno reputazione.

5. Altri consigli random:

  • Se avete da scambiare un gioco sotto forma di key e non vi sentite pienamente sicuri non fatelo,nessuno vi obbliga e di trader ce ne son molti.
  • Diffidate delle offerte troppo vantaggiose,devono essere verosimili. C'è gente che promette Battlefield 4 in cambio di un gioco da pochi euro sperando nell'umana stupidità.
  • Il numero di reputazioni in bacheca conta poco e niente. Tutti i trader hanno una montagna di +rep in bacheca da account alternativi,amici etc.. (Esperienza personale.)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Xenoheart

Grazie di tutto Leo
LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2009
Messaggi
4,721
Reazioni
0
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif

Complimenti , ottimo lavoro , ma soprattutto , ottima idea riunire in un topic i consigli per gli acquisti e i freeware.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Henry

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
5 Feb 2008
Messaggi
40,458
Reazioni
0
Medaglie
6
Bravo Pred che ha consigliato pure rFactor //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

la top five è un'offesa alla decenza pubblica asd
E' in base hai voti che ha dato Spazio, è piu dettagliata quella i base ai generi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
27,227
Reazioni
2,466
Medaglie
9
Bravo Pred che ha consigliato pure rFactor //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif


E' in base hai voti che ha dato Spazio, è piu dettagliata quella i base ai generi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Esattamente...anche per questo motivo abbiamo deciso di stilare piu' liste...

Cosi' da approfondire ogni singolo genere di riferimento...

 

Henry

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
5 Feb 2008
Messaggi
40,458
Reazioni
0
Medaglie
6
Quanto fanboysmo nei consigliati da Train -_-
Quoto, vedere la sua firma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
27,227
Reazioni
2,466
Medaglie
9
Quanto fanboysmo nei consigliati da Train -_-

Quoto, vedere la sua firma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh....se è il miglior RTS mai creato non è colpa mia...-_-

Mi dispiace perchè ho dovuto lasciar fuori tanti titoli che avrebbero potuto starci benissimo in mezzo a quei dieci. Ma questo non è solo un mio cruccio...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Vashy

Blablabla Mr.Freeman
LV
0
 
Iscritto dal
9 Giu 2009
Messaggi
3,305
Reazioni
0
Beh....se è il miglior RTS mai creato non è colpa mia...-_-Mi dispiace perchè ho dovuto lasciar fuori tanti titoli che avrebbero potuto starci benissimo in mezzo a quei dieci. Ma questo non è solo un mio cruccio...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ovviamente sai che scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma anche no.

Comunque quando ho visto Quake 3 Arena nella top five ho avuto un sussulto. Uno dei miei primi amori :claudia:

 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
8,758
Reazioni
261
Medaglie
8
train, solo una considerazione... Area 51 se non sbaglio dovrebbe essere gratis e non lo vedo tra gli fps!

 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
27,227
Reazioni
2,466
Medaglie
9
train, solo una considerazione... Area 51 se non sbaglio dovrebbe essere gratis e non lo vedo tra gli fps!
Aggiunto anche questo...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
8,758
Reazioni
261
Medaglie
8
Aggiunto anche questo...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ottimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,418
Reazioni
0
Medaglie
4
prince of persia prodigy sui consigliati? o_O

 
Top