Domanda Consigliate scheda madre e case per la mia build

• Autore discussione Autore discussione Psyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Psyde

Esperto
Iscritto dal
12 Ott 2016
Reazioni
457
Voglio passare ad un Ryzen 5800x e ho deciso di cambiare scheda madre (ab350 gaming 3) e visto che ci sono vorrei abbandonare anche il case (sharkoon t3-v) visto che lo spazio dentro è poco e che ha gli slot delle ventole aggiuntive sul pannello laterale e per colpa della gpu e dell'attuale dissipatore della cpu non c'è spazio.

Componenti che voglio tenere

GPU: Zotac RTX 3060 ti twin edge oc
PSU: Seasonic Focus GX 650W
Ram: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance lpx 3200 mhz
Ventole case: Noctua A12x15 e 12x25
SSD: Western Digital Sata 256 GB
HDD: Hitachi 7200 rpm da 2TB

Componenti che vorrei prendere nell'immediato

CPU: Ryzen 5800x
Dissipatore CPU: Noctua NH-D15s

Componenti che vorrei prendere in futuro

SSD: SSD NVMe M.2 da 500GB/1TB
SSD: SSD Sata 1TB

Cosa vorrei dal case: deve essere mid-tower, buon airflow, cable management semplificato, spazio, almeno due porte usb frontali, se ha già ventole di discreta qualità è un grosso plus, se possibile nero

Cosa vorrei dalla scheda madre: possibilità di overcloccare in futuro, almeno 4 porte usb sul retro, uscita ottica s/pdif, bios facile da capire e navigare, se ha wifi integrato è un bel plus, se ha un buon numero di app utility da usare tramite windows sarebbe carino

Il pc verrà usato per uso quotidiano, giocare a 1440p e 1080p, per programmare con Unity (come hobby) e per video editing (sempre hobby)

Budget per scheda madre e case 300 euro, se potete consigliate componenti da Amazon italiano dato che parte del budget sono buoni amazon

Ciao, con praticamente il tuo budget io mi son preso il case Corsair 4000D Airflow e la scheda madre Asus Rog strix B660i (sono su piattaforma Intel 12)
A parte il discorso overclock della CPU, abbiamo più o meno tutti i requisiti che chiedi
Non posso garantire per le ventole, non avendo utilizzato quelle comprese nel case, ed ha due prese USB, però una è Type C.... Non so se ti può servire comunque

il case lo puoi sempre cambiare, ma la scheda madre non ha tanto senso, secondo me. Cambiare cpu mantenendo la vecchia scheda madre ci sta, ma con una nuova generazione che uscirà tra 2 o 3 mesi, non penso che convenga ora prendere un'altra mobo AM4, Cioè aspetti 3 mesi e ti compri tutto nuovo, invece di investire altri soldi su una piattaforma che non riceverà più upgrade.

Ciao, con praticamente il tuo budget io mi son preso il case Corsair 4000D Airflow e la scheda madre Asus Rog strix B660i (sono su piattaforma Intel 12)
A parte il discorso overclock della CPU, abbiamo più o meno tutti i requisiti che chiedi
Non posso garantire per le ventole, non avendo utilizzato quelle comprese nel case, ed ha due prese USB, però una è Type C.... Non so se ti può servire comunque
Grazie per il case ora me lo guardo bene. Il type c non è un problema posso sempre mettere un hub anche se 2 type a sarebbe il top.

il case lo puoi sempre cambiare, ma la scheda madre non ha tanto senso, secondo me. Cambiare cpu mantenendo la vecchia scheda madre ci sta, ma con una nuova generazione che uscirà tra 2 o 3 mesi, non penso che convenga ora prendere un'altra mobo AM4, Cioè aspetti 3 mesi e ti compri tutto nuovo, invece di investire altri soldi su una piattaforma che non riceverà più upgrade.
Voglio cambiare scheda madre perché ho letto che con la mia scheda e la serie 5000 non si attiva il c6 state (o una roba simile) portando anche in idle ad un aumento di 10/15° e anche per le vrm che molti lamentano essere insufficienti per un 5800x.

Sull'aspettare hai ragione però fare il salto sulla nuova piattaforma mi spaventa lato prezzi.

Allora prendi le b550, tipo le Tomahawk, TUF o le gigabyte Elite. Dovrebbero stare sulle 150 euro ed essere più che sufficienti per 5800x

Inviato dal mio Mi PAD 4 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro