[Consiglio] PC da Gaming

Pubblicità

Robo@nte

Divinità
Iscritto dal
15 Apr 2007
Reazioni
681
Buongiorno ragazzi, ennesimo topic del genere, lo so

Premessa importante: sono IGNORANTISSIMO in materia.

Ok, procediamo. Allora, sono mesi, se non anni, che ho questa cosa in capoccia, cioè farmi un pc da gaming. Dato che ora, fortunatamente, posso permettermi una spesa anche "importante", sono arrivato al punto che forse è giunto il momento di farmi un benedetto pc da gaming (che, ripeto, è una cosa che ho in testa da ANNI, da ancora prima che uscisse la PS3). Parlando con un mio amico che "naviga" nel settore da diversi anni, e documentandomi un po' su google, sono arrivato a farmi "un'idea" molto preliminare su quello che potrebbe diventare il mio futuro pc fisso. Ok, questa è la configurazione:

- Case: Fractal Design Meshify C

- Scheda madre: GIGABYTE Z490-UD

- Intel Core i7-10700 (base 2.90 GHz, attacco LGA1200, 65 Watt) Box

- ADATA DDR4 16GB 3600 MHz XPG SPECTRIX D60 G 2X8GB CL18 Dual RGB Light Strip

- Scheda video: Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC 8G Fan GDDR6 DP/HDMI PCI Express scheda grafica, GV-N208S-GAMING OC-8GC

- Crucial P1 CT1000P1SSD8 1 TB, SSD Interno, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2

- DeepCool Castle 240 RGB V2

- Seasonic FOCUS+ Alimentatore ATX da 650W Cerfiticato 80Plus Platinum

Ok, ecco quanto. Per me è ostrogoto, però è una "scheda" che mi ha consigliato questo mio amico di cui parlavo sopra, quindi mi affido a voi

D'altronde sono ignorante in materia, ma si dovrà pur partire da qualcosa prima o poi

Altra premessa importante; il pc, eventualmente, non lo acquisterei subito ma tra qualche mese, causa trasloco ecc, quindi è capace che da qui a, chessò, ottobre le cose cambieranno ulteriormente. 

Insomma, chiedo a voi e mi affido a voi per qualsiasi consiglio, dritta di qualsiasi genere ecc. La spesa non è da poco, ma se devo fare il grande passo tanto vale che lo faccia come si deve. 

Insomma, con una configurazione del genere come starei messo?

perché intel? Attualmente amd offre delle buone cpu a prezzo contenuto.

Non pensavo ci fossero ancora fan intel convinti dall'uscita dei ryzen :asd:

se vuoi rimanere sugli 8core e 16 thread, oggi puoi andare di 3700x e Gigabyte X570 AORUS ELITE ( o una b550 ma sono uscite 3 giorni fa e bisogna aspettare la disponibilità nei negozi). Il resto della configurazione che hai postato andrebbe pure bene.

A fine anno le cose cambieranno, usciranno nuovi processori,nuove schede madri e nuove schede video quindi boh è da vedere.

Ultima modifica da un moderatore:
il 10700 costa più o meno quanto il 3900x, solo che quest'ultimo è un 12C/24T. La 2080S al momento non ha senso di essere acquistata dato che tra qualche mese allo stesso prezzo saranno disponibili nuove gpu più performanti. Io andrei anche di un alimentatore più potente cmq. Anche l'nmve non è proprio il top dalle velocità che leggo.

se vuoi rimanere sugli 8core e 16 thread, oggi puoi andare di 3700x e Gigabyte X570 AORUS ELITE ( o una b550 ma sono uscite 3 giorni fa e bisogna aspettare la disponibilità nei negozi). Il resto della configurazione che hai postato andrebbe pure bene.

A fine anno le cose cambieranno, usciranno nuovi processori,nuove schede madri e nuove schede video quindi boh è da vedere.
Ok, me la segno allora. Grazie per il consiglio
il 10700 costa più o meno quanto il 3900x, solo che quest'ultimo è un 12C/24T. La 2080S al momento non ha senso di essere acquistata dato che tra qualche mese allo stesso prezzo saranno disponibili nuove gpu più performanti. Io andrei anche di un alimentatore più potente cmq. Anche l'nmve non è proprio il top dalle velocità che leggo.
Eh ma infatti era configurazione provvisoria, nel senso che era per capire a livello di prestazioni come andava...ma da qua ai prossimi mesi ci saranno nuovi aggiornamenti ecc, immagino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se poi vuoi giocare in 4k/60fps maxato, con la 2080S cmq non ci riuscirai con i giochi più pesanti

Non conosco tutti i componenti ma di questi cambierei 3600-3700x e mobo X570. 

La scheda video come ti è stato detto per settembre ottobre, in teoria, escono quelle nuove quindi o ne prendi una da poco o aspetti direttamente questi mesi soffrendo :asd:

Il resto va anche bene, forse cambierei giusto il dissipatore perché personalmente preferisco quelli ad aria. 

L'alimentatore da 650 va bene comunque, è ottimo e l'nvme ce ne sono di più veloci ma se non hai chissà che necessità va bene pure quello. 

Ultima modifica da un moderatore:
se poi vuoi giocare in 4k/60fps maxato, con la 2080S cmq non ci riuscirai con i giochi più pesanti
Beh il mio intento è quello di farmi un pc che mi permetta di giocare come si deve a tutto o quasi. Cioè, come dicevo all’inizio, se devo fare il grande passo tanto vale che lo faccia come si deve, poi se c’è da aggiungere qualcosa a livello di spesa totale non è un problema.

Comunque ringrazio tutti per i consigli e mi avete confermato quello che immaginavo, ossia che conviene aspettare i prossimi mesi

Tanto comunque non lo avrei preso adesso, quindi ad aspettare aspetto senza problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro