Cosa c'è di nuovo?

Consiglio PC non da gaming

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,550
Reazioni
4,408
Medaglie
12
Salve ragazzi, mia sorella dovrebbe prendere un PC per l'università e per svago. Lo userebbe esclusivamente per i vari programmi di Office, mail, internet, Facebook, YouTube, ecc.
Quindi niente giochi (o al limite roba vecchia come Virtua Tennis 2009 a cui giocava da piccola :asd: ), niente programmi di grafica o altra roba pesante.

Come CPU ci è stato proposto un i3 10100 e ci hanno detto che eventualmente si potrebbe usare la scheda video integrata e risparmiare sulla dedicata, che non dovrebbe essere necessaria. Non ricordo il modello della mobo, ma era una ASUS. Poi 8 GB di RAM, SSD e HDD.
Dite che può andare? Io sarei per un i5, una GPU dedicata (eventualmente quale?) ed eventualmente 16GB di RAM, anche se forse sarebbe eccessivo per l'uso che ne deve essere fatto. Però vorrei evitare che si ritrovi con un PC che tra un paio d'anni arranca anche quando si apre Chrome.

Ci hanno detto che questa è la configurazione "base" che fanno a tutti quelli che usano il PC in quel modo. Ho cercato su Google e la CPU non sembrerebbe affatto male. Purtroppo di processori e mobo non me ne intendo :asd:

Il preventivo ce lo darà nei prossimi giorni, ma dovremmo essere sui 600/650€ o poco più, comprensivo di monitor, tastiera, mouse, casse, webcam e montaggio.
Prima che mi diciate che prendendo le componenti online e assemblando il tutto da me ci risparmio, vi fermo perché mia sorella sfrutterà un bonus universitario, quindi devo prendere un PC già bello e fatto da un rivenditore :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
In linea di massima quell'i3 è sufficiente, è pur sempre un 4core 8thread (per capirci un i7 di qualche hanno fa). Anche gli 8gb di ram sono sufficienti per quel tipo di uso, anche se oggi le ddr4 te le tirano dietro per quello che costano...

In ogni caso ci vorrebbe il resto della configurazione per capire che roba ti stanno vendendo.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,550
Reazioni
4,408
Medaglie
12
In linea di massima quell'i3 è sufficiente, è pur sempre un 4core 8thread (per capirci un i7 di qualche hanno fa). Anche gli 8gb di ram sono sufficienti per quel tipo di uso, anche se oggi le ddr4 te le tirano dietro per quello che costano...

In ogni caso ci vorrebbe il resto della configurazione per capire che roba ti stanno vendendo.
Primo preventivo (da un altro rivenditore):

Intel core I5 10400 (serie 10)
RAM 8 gb ddr4 kingston
Asus Prime H410
SSD 512 gb
Dvd Lg
600 W
Geforce Gt 710 2gb ddr5
Totale Iva inclusa€ 600,00
Monitor 24"€ 120,00
Sk Video Geforce GTX 1050 4 gb ddr5+ 90,00
Sk Viedo Geforce GTX 1650 4 gb ddr6+ 120,00
Intel Core I7 10700+ 190,00
Intel Core I3 10100-50,00
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Se vuoi il mio parere prendi i pezzi da int... :asd:
No seriamente, il prezzo è abbastanza onesto diciamo che siamo li rispetto a quello che potrei procurarmi spulciando nei vari negozi.
Se fosse per me aumenterei le ram a 16 giga, i vantaggi per certe applicazioni si sentono. Poi ovviamente dipende dal tuo budget.
Scheda madre e processore vanno più che bene. Puoi anche prendere qualcosa di meno costoso e investire il resto in una scheda video con 4 giga.
Tutto ovviamente imho.

ps: ssd da 512 gb? io ci aggiungerei un meccanico da archiviazione un pò più capiente
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Primo preventivo (da un altro rivenditore):

Intel core I5 10400 (serie 10)
RAM 8 gb ddr4 kingston
Asus Prime H410
SSD 512 gb
Dvd Lg
600 W
Geforce Gt 710 2gb ddr5
Totale Iva inclusa€ 600,00
Monitor 24"€ 120,00
Sk Video Geforce GTX 1050 4 gb ddr5+ 90,00
Sk Viedo Geforce GTX 1650 4 gb ddr6+ 120,00
Intel Core I7 10700+ 190,00
Intel Core I3 10100-50,00
fatti dare i nomi dei componenti esatti. 600w non significa niente, può essere un alimentatore cinese da 10 euro che i 600watt non li vede manco con il binocolo o un ali discreto ( fermo restando che 600watt so troppi)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,550
Reazioni
4,408
Medaglie
12
Seconda configurazione (da un altro rivenditore):
  • Alimentatore Tecnoware 500W
  • Case Itek M. Tower
  • MB Asus Prime H410M-A LGA1200
  • CPU Intel Core i3 10100 3.6 GHz
  • DDR4 Patriot 16GB 2666MHz
  • SSD Patriot 240GB 2.5" SATA3 500MB/s
  • HDD Seagate SATA3 1TB 3.5"
  • Masterizzatore DVD LG
  • Monitor Philips LED 21,5" VGA HDMI o AOC equivalente
  • Tastiera Logitech + mouse wireless
  • Webcam Atlatis Full HD
  • Assemblaggio + Windows 10 + Office
Prezzo: 650€

Mi includerebbe nel prezzo anche delle casse base da 15€ ed eventualmente il modulo wireless
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
ma si può fare qualche aggiustamento o ti fanno il PC così com'è?

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Visto che vai da un rivenditore che fa configurazioni ad hoc io ti consiglierei
(guardacaso componenti che ho comprato l'altro giorno per una nuova postazione in ufficio)

  • Case: InWin Chopin (include il suo alimentatore più che sufficiente per la componentistica che seguirà); personalmente lo trovo un case bellissimo che vanta un grande pregio: è molto compatto.
  • CPU: Amd Ryzen 3200g (o AMD Ryzen 3400g se ti avanzano soldi) (se proprio vuoi risparmiare invece si può azzardare un Athlon 3000GE ma nonostante il forte risparmio non vale il netto calo prestazionale) (non farti fregare da schede video inutili e imbarazzanti che sono solo fondi di magazzino da sbolognare; a livello ufficio l'integrata va più che bene e quella di AMD è più che dignitosa, per dire va benissimo per giocare a giochi e giochini con qualche annetto sulle spalle senza problemi)
  • Scheda madre: ASROCK A520M-ITX/AC (ha un solo "difetto, se vuoi attaccarla a un vecchio monitor non ha nè l'uscita VGA nè quella DVI) (una alternativa più economica una qualunque altra AM4 M-ITX con qualsiasi chipset - però controlla sempre che abbia sempre già incluso il wi-fi se non vuoi usare il cavo di rete)
  • RAM: 16 gb DDR4 3200mhz (o anche 3000 ma solo se c'è un cospicuo risparmio altrimenti per 2-3€ no) (ovviamente in configurazione 2x8) (marche consigliate: Corsair, Crucial, HyperX sono tra le più famose/ rinomate/ di successo ma detto tra noi non mi formalizzerei e ti direi che puoi accettare qualunque marchio ti venga proposto)
  • SSD: uno qualunque dello spazio che serve, di marchio Crucial o Samsung (sì anche la fascia economica tipo CRUCIAL BX può bastare tranquillamente, ma il modello MX ovviamente meglio, ma vale il solito discorso: per unutilizzo ufficio casalingo la differenza è poco percepibile). Io direi 256gb giusto per spendere poco (512gb, o 480 in alcuni casi, solo se si vuole abbondare o se l'utilizzo non è veramente solo ufficio perchè poi si finisce per accumulare foto, programmi, video, giochi, giochini e cose che occupano spazio)
Spesa fino a questo momento (fermo restando che alcune componenti come la CPU o la Scheda madre sono di difficile reperibilità o disponibili a prezzo maggiorato): 90+95+120+80+65= 450€. Facciamo che però ci vuole un po' di rincaro, il montaggio, mouse e tastiera (rigorosamente omaggiati se non di tua scelta altrimenti comprali altrove) una cosa e l'altra e diventano 550€ di componentistica circa.​
Se avanzano soldi e vuoi fare il signore puoi valutare fi far inserire un dissipatore a basso profilo (in sostituzione di quello già incluso dignitoso ma non strepitoso specialmente per quel che riguarda la silenziosità) come il Noctua NH-L9a (40€ se lo vuoi marroncino o 50€ per averlo nero)​

Come monitor un 16:9 FullHD (1080P, cioè 1920x1080) da 24" o 27" (a seconda della distanza di visione o dimensione della scrivania) senza pretese/da combattimento può andare bene (si parte dai 100€ e si sale); eviterei polliciaggi inferiori. In alternativa se vuoi fare il signore ti consiglierei un bel 21:9 (2560x1080) senza pretese (su amazon si trovano/trovavano sotto i 200€) che sarebbero dei 29" ma non sono più grandi, solo più larghi nella proporzione. Nel caso valuta che magari può convenire prenderlo a parte oppure riciclare come schermo del PC un televisore vecchio ma non troppo, oltre che non troppo grande, se ne hai uno che non sarà compatibile con i prossimi standard del digitale terrestre DVB/T2 che entreranno in vigore nel 2022. Mi vien da dire vedi tu.

Se trovi poi il rivenditore (mi verrebbe da dire onesto, ma più probabilmente solo se è un tuo amico che già conosci) che te lo vende senza pre-installare windows o magari pre-installando la versione di prova ma senza farti dare il codice della licenza che poi inserirai tu dopo averlo comprato sui siti dei rivenditori di key a meno di 5€. Stesso discorso per Office: se i vari LibreOffice, OpenOffice, Google Docs non bastano meglio se compri tu la licenza in rete a cifre non esagerate(o magari valuti un eventuale abbonamento a 365).
Temo proprio però che tutto ciò sarà impossibile.


Ecco adesso cancella tutto quello che ti ho detto, e poi vai direttamente sui siti di Lenovo e Dell e compra direttamente lì una qualche configurazione base che sicuramente è più conveniente. Dovrebbero anch'essi avere delle scontistiche aggiuntive stile Apple per studendi ma magari mi sbaglio.
Per dire: https://www.dell.com/it-it/shop/com...-all-in-one/spd/inspiron-24-5400-aio/cd540002 non è un affare nè in offerta però cavolo in un sol copo hai risolto tutti i tuoi problemi e credo che tua sorella sarà felice di poter mettere sulla propria scrivania un oggetto del genere. (per dire allo stesso prezzo: https://www.dell.com/it-it/shop/com...ll-desktop/spd/inspiron-3881-desktop/cd388119).

Tienici aggiornato su come va a finire.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,550
Reazioni
4,408
Medaglie
12
Grazie ad entrambi. Quell'All-in-one della Dell non sembra male :hmm:

mimm8 no, quella è la configurazione che mi ha proposto lui
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Caro Dalfi , ben tenendo a mente che va contro la mia etica consigliare i pre-assemblati, prova a buttare un occhio su questo link che ti sto piazzando se ti sembra una buona occasione https://www.mediaworld.it/product/p-139320/lenovo-ideacentre-3-07ada05 .
A me lo sembra: basta aggiungere un monitor senza pretese tipo questo: https://www.mediaworld.it/product/p-143503/xiaomi-mi-desktop-monitor-238 .
Vedi tu, prova a fare qualche valutazione, o nel caso chiedi anche alla diretta interessata se ha qualche preferenza.....
 
Top