Domanda Consiglio per acquisto notebook non gaming

• Autore discussione Autore discussione Alvise44
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Alvise44

Legend of forum
Iscritto dal
29 Nov 2013
Reazioni
276
Vorrei cambiare il mio notebook che è vecchissimo.

Non mi serve per lavorare, per il gaming o per app/programmi particolarmente esosi come risorse (manco office per dire), che è il motivo per cui il mio l'ho tenuto per anni.

mi serve giusto una macchina per navigare, guardarmi qualche video (non i vari netflix ecc che vedo su smart tv), usare programmini tipo i client torrent e che sia predisposta alla condivisione di file con rete wifi domestica

di conseguenza il budget da spenderci è limitato, diciamo max 400 euro, che ho capito ti obbliga a compressi tra RAM, risoluzione schermo, capacita SSD e potenza processore

Avete consigli?

al momento sono indeciso tra questi due modelli

HP Laptop 15s-fq0063nl
Dimensioni schermo: 15.6
"Famiglia processore: Intel® Celeron®
Capacità SSD: 256 GB
RAM installata: 8 GB
Scheda grafica dedicata: Non disponibile
Risoluzione del display: 1366 x 768 pixel
Sistema operativo incluso: Windows 10 Home

Acer TravelMate P2 TMP214-52-P129
Computer portatile 35,6 cm (14")
Full HD
Intel® Pentium® Gold
4 GB DDR4-SDRAM
128 GB SSD
Wi-Fi 6 (802.11ax)
Windows 10 Pro Education Nero

Guarda, ti dirò in sincerità, se puoi stare sui 450/500 di sicuro con l'avvicinarsi delle promozioni pre-natalizie (blackfriday e varie) receupererai senz'altro qualcosa di molto ma molto meglio di quelli indicati.
Minimo da stare su un i3 (ovviamente i5 meglio ma potrebbe bastarti il primo in sincerità) o eventualmente AMD ryzen. In ambito mobile starei alla larga da Celeron, Pentium Gold e Athlon.

A titolo puramente comparativo a settembre sfruttando le promozioni dell'epoca (le fantomatiche "back to school") un mio vicino di casa si è portato a casa un Ryzen 5 (mi pare 4500 ma non vorrei ricordare male) 256gb di SSD, 8 gm di RAM, a soli 449€ non ricordo dove però.
In quel periodo c'era anche quest'ottimo pc Huawei a 479 con i3 come CPU al momento non disponibile (e la possibilità di pagare in 3 rate senza interessi) https://consumer.huawei.com/it/laptops/matebook-d-15/specs/ ; PC tra l'altro veramente di ottima fattura e finitura.

Io ti dico stai allerta nelle prossime settimane: vale tutto dai volantini di catene come Unieuro e Mediaworld, Amazon o gli store diretti come quelli di, tanto per fare un esempio, huawei, lenovo, dell, etc.; sii pronto a scattare e non lasciarti sfuggire buone occasioni.
Ovviamente devi poter pazientare e resistere qualche giorno/settimana senza farti prendere dalla smania di comprare

Guarda, ti dirò in sincerità, se puoi stare sui 450/500 di sicuro con l'avvicinarsi delle promozioni pre-natalizie (blackfriday e varie) receupererai senz'altro qualcosa di molto ma molto meglio di quelli indicati.
Minimo da stare su un i3 (ovviamente i5 meglio ma potrebbe bastarti il primo in sincerità) o eventualmente AMD ryzen. In ambito mobile starei alla larga da Celeron, Pentium Gold e Athlon.

A titolo puramente comparativo a settembre sfruttando le promozioni dell'epoca (le fantomatiche "back to school") un mio vicino di casa si è portato a casa un Ryzen 5 (mi pare 4500 ma non vorrei ricordare male) 256gb di SSD, 8 gm di RAM, a soli 449€ non ricordo dove però.
In quel periodo c'era anche quest'ottimo pc Huawei a 479 con i3 come CPU al momento non disponibile (e la possibilità di pagare in 3 rate senza interessi) https://consumer.huawei.com/it/laptops/matebook-d-15/specs/ ; PC tra l'altro veramente di ottima fattura e finitura.

Io ti dico stai allerta nelle prossime settimane: vale tutto dai volantini di catene come Unieuro e Mediaworld, Amazon o gli store diretti come quelli di, tanto per fare un esempio, huawei, lenovo, dell, etc.; sii pronto a scattare e non lasciarti sfuggire buone occasioni.
Ovviamente devi poter pazientare e resistere qualche giorno/settimana senza farti prendere dalla smania di comprare
grazie per i consigli!

il fatto è che sono "vincolato" a comprarlo da unieuro (o trony) perchè ho dei buoni che posso spendere solo lì ...

cmq quel budget (che è poco, I know) l'ho deciso anche perchè mi sono reso contro che, tra portatile aziendale console smartphone smart tv ecc, negli ultimi anni sono stato mesi senza l'esigenza di usare il mio portatile di casa.

sarei pure disposto a non avere l'user experience ideale (sempre rispetto all'utilizzo che ne devo fare), differente se devo smadonnare ogni volta che apro una finestra di chrome o guardo un video su YT

Come ti hanno scritto aspetterei qualche offerta che arriverà sicuramente in questo periodo.
Unieuro ne rilascia ogni settimana per dire...

I due che hai postato, se ti chiedono €400 sono un furto, direi di aspettare.

Con alcuni buoni che avevo anch'io da Unieuro alcune settimane fa mi sono portato a casa un lenovo gaming con ryzen 7 4800h e gtx 1650i a soli 600€ (che è più del budget che hai a disposizione, ma sono bene spesi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro