Domanda Consiglio per aggiornamento CPU Ryzen 2700X

• Autore discussione Autore discussione Fabfab
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Fabfab

Master of forum
Iscritto dal
26 Dic 2002
Reazioni
6
Salve a tutti, vorrei un consiglio. Questa è la mia attuale configurazione:

CPU: AMD Ryzen 7 2700X
Dissi: in stock
MOBO: Asus ROG STRIX X470-F
Ram: 16gb HyperX Fury 3200
GPU: Gigabyte RX6750XT 12gb
SSD S.O.: Samsung SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe
Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black ATX 80+ Bronze 650 W
Case: Sharkoon Night Shark

La scheda video è una recente aggiunta dato che la mia vecchia 2060 cominciava a faticare un poco.
La persona che me l'ha venduta mi ha detto che secondo lui anche la CPU andrebbe aggiornata e mi consiglia il Ryzen 5800X3D.
Ritenete anche voi che sarebbe un buon aggiornamento? Potrebbe essere utile anche aumentare la RAM?

Il pc lo uso prevalentemente per giocare in FullHD (qualche volta lo collego alla tv in 4k ma so che non è adatto per questo) e fare montaggio video da amatore.

No, oggi 16gb sono sufficienti poi se dovessi trovare una svendita di ddr4 a prezzo stracciato, prendili altri 16gb. Però non sono obbligatori ecco.

Per il processore sì, conviene aggiornarlo e il 5800x3d è massimo che puoi montare per il gaming. Prendi un dissipatore però, perché dovrebbe essere più focoso rispetto al 2700x

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk

No, oggi 16gb sono sufficienti poi se dovessi trovare una svendita di ddr4 a prezzo stracciato, prendili altri 16gb. Però non sono obbligatori ecco.

Per il processore sì, conviene aggiornarlo e il 5800x3d è massimo che puoi montare per il gaming. Prendi un dissipatore però, perché dovrebbe essere più focoso rispetto al 2700x

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. Riguardo la CPU sono un po' indeciso soprattutto riguardo al prezzo che al momento ha quel processore, andando su qualcosa di più economico tipo il 5600X vado a perderci molto quanto a prestazioni?

rispetto al 5800x3d sì, il 5600x è inferiore sia per numero di core e sia per la mancanza di cache 3d. Il 3d è fatto proprio per rendere al massimo nel gaming grazie all'aggiunta di più memoria cache, quindi in alcuni casi si riesce ad ottenere un bel miglioramento rispetto ai processori che ne sono sprovvisti.

rispetto al tuo attuale 2700x, il 5600x sarebbe comunque un upgrade ma inferiore al 5800x3d e non so se ne vale la pena

tra un 2700x e un 5600x ci balla solo un 11-12% in media

relative-performance-games-1920-1080.png

in alcuni giochi guadagneresti di più grazie al miglior IPC del 5600x e in altri meno grazie agli 8 core del 2700x. Quindi boh non lo so...
Se riuscissi a vendere bene il 2700x e a prendere il 5600x spendendoci poche decine di euro lo potresti fare, se ci devi spendere più di 200 euro lascia stà.

Se riuscissi a vendere bene il 2700x e a prendere il 5600x spendendoci poche decine di euro lo potresti fare, se ci devi spendere più di 200 euro lascia stà.

Concordo.
E in più aggiungo anche un 5700x o un 5800X normale (non 3d) potrebbero bastare ed avanzare se puoi investire qualche euro in più senza comunque rovinarti.

Io al momento ho un 3600 liscio e stavo pensando di fare questa stessa mossa.

Concordo.
E in più aggiungo anche un 5700x o un 5800X normale (non 3d) potrebbero bastare ed avanzare se puoi investire qualche euro in più senza comunque rovinarti.

Io al momento ho un 3600 liscio e stavo pensando di fare questa stessa mossa.
Grazie, in effetti io gioco soprattutto strategigi su pc quindi forse il 3D è fin eccessivo.
Per dissiparlo posso riciclare il mio fido Noctua NH-U14S?

Per dissiparlo posso riciclare il mio fido Noctua NH-U14S?
Quello che hai linkato, oggi, se comprato nuovo, è compatibile AM4;
ma piuttosto perchè al primo post c'è scritto dissi stock?

Suppongo ragionevolmente che il tuo Noctua sia in tuo possesso da ormai qualche anno, quando magari nemmeno esisteva ancora l'AM4, quindi se ce l'hai in giro o montato su altri pc la risposta corretta è: BOH.
(se ancora in tuo possesso controlla sulla scatola cosa c'è scritto)
Vado a memoria : https://noctua.at/fr/noctua-cpu-coolers-now-include-am4-mounting-at-no-extra-cost

Quindi mi verrebbe da dire che se non l'hai comprato di recente potrebbe servirti questo o qualcosa del genere:
Amazon product

Kit di montaggio per Noctua NH-U14S/U12S/U9S su piattaforme AM4/AM5 di AMD​

Quello che hai linkato, oggi, se comprato nuovo, è compatibile AM4;
ma piuttosto perchè al primo post c'è scritto dissi stock?

Suppongo ragionevolmente che il tuo Noctua sia in tuo possesso da ormai qualche anno, quando magari nemmeno esisteva ancora l'AM4, quindi se ce l'hai in giro o montato su altri pc la risposta corretta è: BOH.
(se ancora in tuo possesso controlla sulla scatola cosa c'è scritto)
Vado a memoria : https://noctua.at/fr/noctua-cpu-coolers-now-include-am4-mounting-at-no-extra-cost

Quindi mi verrebbe da dire che se non l'hai comprato di recente potrebbe servirti questo o qualcosa del genere:
Amazon product

Kit di montaggio per Noctua NH-U14S/U12S/U9S su piattaforme AM4/AM5 di AMD​

Si ho quel kit che lo adatta allo slot AM4 ^_^

Riguardo la ram è vero che 32gb sono utili in rari casi ma dipende se questi casi sono parte della tua routine
Per farti un esempio un gioco come escape from tarkov senza 32gb già inizia a faticare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro