alla fine l'ho preso... ho trovato una key a 32€ e il fashion victim che è in me ha avuto la meglio sulla pazienza
opinioni preliminari: graficamente spaccamascella, come gioco per adesso mi lascia un pò tiepidino visto che è un TPS dove non ci si può nascondere dietro gli oggetti e all'inizio non si ha alcuna schivata alla max payne, perciò per adesso le sparatorie sono un pò basilari, anche troppo forse. Il design per adesso è corridoistico anche se già si capisce che bisognerà tornare indietro molte volte per via delle porte che richiedono determinate credenziali per entrare, che ovviamente all'inizio uno non ha. L'art design è molto ricercato, quasi da film anni 70... a me non piace però è evidente che è stato fatto un grosso lavoro su questo aspetto.
Opinioni performance pc: impostato nativo 4k e rendering 1440p (anche perchè più di così non si può) tutte le impostazioni al massimo, dlss attivato e ray tracing ad alto. Il frame rate mediamente balla tra i 45 e i 50, con picchi verso l'alto o il basso a seconda dei luoghi e situazioni (mi è capitato in una sparatoria che era arrivato anche a 35). A parità di impostazioni e senza ray tracing attivato il frame raddoppia andando costantemente sopra i 90fps, anche se per una questione di qualità e pulizia dell'immagine, consiglierei di tenere attivato il v-sync, tanto andare oltre i 60 non è strettamente necessario in questo gioco.
Il problema è che graficamente questo gioco preme troppo sul ray tracing.... giocarci senza ray tracing attivato, il gioco perde davvero tanto a livello di qualità dell'immagine e dell'intero comparto illuminazione. Senza contare che manca una via di mezzo sui riflessi.... senza rtx i riflessi spariscono completamente dal gioco... con l'rtx attivato un altro pò anche i muri diventano degli specchi
difatti mi chiedo com'è la resa del gioco su schede AMD che non hanno il ray tracing di nvidia.
Giocato con una 2080ti overclockata a +100mhz, e drivers 436.02.... tolti i filmati prendizzati e quando si mette il gioco in pausa per leggere i documenti, per tutto il tempo la percentuale di carico è al 100% (se non oltre) ma le temperature sono ragionevoli... tra i 63 e i 68 (massima temperatura raggiunta) giocato in una stanza che segna 27-28 gradi

nei video che ho visto finora di chi lo provava su youtube, stavano quasi tutti a ridosso degli 80 gradi... mah... :blink: schede reference di sta minghia
comportamento della cpu stranissimo... temperature decisamente più basse rispetto alla gpu, ma la frequenza era sempre al massimo del boost (4400mhz) nonostante il carico fosse solo al 20% per tutto il tempo.... bho...
che dire il gioco è meno mattone di quel che mi aspettavo, il problema è nella pesantezza del ray tracing

ma probabilmente molto poteva essere fatto meglio a livello di ottimizzazione sull'uso di quest'ultimo.