Domanda Costruire Nas casalingo

Pubblicità

Paolo Baccega

Pratico
Iscritto dal
7 Ott 2010
Reazioni
137
Salve a tutti
Siccome comincio ad avere parecchie foto da archiviare e l'hdd esterno è pieno ho pensato ad un Nas.

Avete consigli sugli acquisti / installazione / configurazione.

È un argomento mai affrontato e non vorrei buttare via euri

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

dipende a cosa punti e quanto vuoi spendere. Esistono dei nas già belli e pronti come i Synology, Qnap, Terramaster etc... Con quelli basta che installi i dischi e tramite una procedura guidata installi l'OS.
Generalmente per le esigenze casalinghe bastano e avanzano però sono limitati per espandibilità e potenza.

Se ti servono più prestazioni e magari per virtualizzare, devi optare per nas da assemblare su cui installare e configurare freenas e compagnia. Diciamo che è più complicato e costoso rispetto ai nas già pronti all'uso, ma ti danno più possibilità in termini di espandibilità.

Io da anni uso un ds216j di synology e mi ci trovo abbastanza bene, non ci faccio cose "particolari", infatti lo uso come archiviazione di documenti, foto e backup.

Lo userei solo per backup di foto e per salvarci doc che devo condividere con il resto della famiglia quindi non prestazioni particolari.

Non ho idea di quanto possano costare...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

allora vai su un Synology DS220j, ti costa un 200euro + 2 dischi (da configurare in Raid 1) e dovrebbe essere più che sufficiente per l'uso che ne farai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro