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Critica Sonara HD Remastered PS3 Ver. | Leggete il primo post!

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Ed eccoci con la Critica Sonara HD Remastered PS3 Ver.! Abbiamo deciso di dare una svecchiata al thread delle recensioni per renderlo più immediato e interessante ai più, ora non avete scuse, potete (e dovete) partecipare tutti! E' stato tutto snellito per dare la possibilità anche a chi non ha tanta voglia di scrivere di essere partecipe al thread.​

Le NUOVE REGOLE sono chiarissime e per nulla restrittive, eccole:
  • Scala voto da 1 a 10 con step di 0,5 solamente (quindi, 10 - 9,5 - 9 - 8,5 - ... - etc, ma NON 8,4 - 7,2 - etc);
  • Qualsiasi gioco per PS3;
  • Accettati anche giochi only DD;
  • Per le collection, potete recensire i titoli singolarmente, se possono essere acquistati separatamente sullo store, altrimenti globalmente;
  • I giochi entrano in classifica (secondo post) al raggiungimento di 4 recensioni, come su Metacritic;
  • Va bene anche una sola riga di commento/recensione, insomma giusto per non postare solamente il titolo con il voto, un minimo di motivazione mettetela. Per i voti eccessivamente alti (9 o più di 9) o eccessivamente bassi (5 o meno di 5) è consigliabile fare un commentino più approfondito (niente di esagerato, comunque).
 
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A Boy and His Blob
(1) - [7,5 - belmont976]

Afro Samurai
(1) - [5 - diennea2]

Alice Madness Returns
(2) - [7,5 - Vc3nZ_92] - [6,5 - belmont976]

Aliens Colonial Marines
(1) - [4 - belmont976]

Aliens vs. Predator
(1) - [6,5 - belmont976]

Alone in the Dark Inferno
(1) - [6,5 - belmont976]

Ar Nosurge Ode to an Unborn Star
(1) - [8 - Clyde]

Ar Tonelico Qoga Knell of Ar Ciel
(1) - [7 - Clyde]

Assassin's Creed
(6) - [6 - BigBoss91] - [7,5 - Rapt] - [7 - belmont976] - [7,5 - Clyde] - [6,5 - Oretel] - [7 - Vc3nZ_92]

Assassin's Creed II
(7) - [6,5 - BigBoss91] - [9 - Rapt] - [8,5 - belmont976] - [7 - Aya] - [8 - Clyde] - [9 - Oretel] - [8 - Vc3nZ_92]

Assassin's Creed Brotherhood
(5) - [5 - BigBoss91] - [8 - Rapt] - [8 - Clyde] - [8 - Oretel] - [6,5 - Vc3nZ_92]

Assassin's Creed Revelations
(4) - [6 - Rapt] - [7 - Clyde] - [8,5 - Oretel] - [7,5 - Vc3nZ_92]

Assassin's Creed III
(4) - [7 - Rapt] - [7,5 - Clyde] - [8 - Oretel] - [7 - Vc3nZ_92]

Assassin's Creed IV Black Flag
(5) - [5,5 - BigBoss91] - [8,5 - Rapt] - [8,5 - Laxus91] - [7,5 - Clyde] - [7 - Oretel]

Assassin's Creed Rogue
(3) - [6,5 - Clyde] - [7 - Dilust]

Asura's Wrath
(3) - [7 - Big-Demoniac] - [8 - Laxus91] - [6,5 - Doc E.Brown]

Atelier Ayesha The Alchemist of Dusk
(1) - [8,5 - Clyde]

Atelier Escha e Logy Alchemists of the Dusk Sky
(1) - [9 - Clyde]

Atelier Meruru The Apprentice of Arland
(1) - [9 - Clyde]

Atelier Rorona The Alchemist of Arland
(1) - [7 - Clyde]

Atelier Rorona Plus The Alchemist of Arland
(1) - [9 - Clyde]

Atelier Shallie Alchemists of the Dusk Sea
(1) - [9 - Clyde]

Atelier Totori The Adventurer of Arland
(1) - [8,5 - Clyde]

Back to the Future The Game
(1) - [6 - Vc3nZ_92]

Band Hero
(1) - [7 - Doc E.Brown]

Batman Arkham Asylum
(2) - [7,5 - BigBoss91] - [9,5 - Vc3nZ_92]

Batman Arkham City
(3) - [8 - BigBoss91] - [10 - Vc3nZ_92] - [10 - Dante47]

Batman Arkham Origins
(2) - [8,5 - BigBoss91] - [9 - Vc3nZ_92]

Batman Arkham Origins Blackgate Deluxe Edition
(1) - [7 - Vc3nZ_92]

Bayonetta
(5) - [8,5 - belmont976] - [8,5 - BigBoss91] - [9 - diennea2] - [9 - Clyde] - [10 - Vc3nZ_92]

Beyond Two Souls
(2) - [7,5 - BigBoss91] - [8 - Dilust]

Binary Domain
(2) - [8 - BigBoss91] - [9 - Darth Maul]

BioShock
(6) - [9,5 - diennea2] - [9,5 - belmont976] - [8 - BigBoss91] - [10 - Papa Demilol] - [9 - PuntoLory] - [9,5 - Vc3nZ_92]

BioShock 2
(4) - [8 - diennea2] - [8 - belmont976] - [8 - Papa Demilol] - [8 - Vc3nZ_92]

BioShock Infinite
(7) - [9,5 - BigBoss91] - [9,5 - Big-Demoniac] - [9,5 - Vc3nZ_92] - [9,5 - diennea2] - [9,5 - belmont976] - [9 - PuntoLory] - [10 - Dante47]

BlazBlue Continuum Shift Extend
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

Borderlands
(1) - [7 - Vc3nZ_92]

Burnout Paradise
(1) - [9,5 - Readyjack]

Call of Duty Black Ops II
(1) - [7,5 - Ryo Narushima]

Call of Juarez Gunslinger
(1) - [8,5 - Readyjack]

Castle of Illusion Starring Mickey Mouse
(1) - [6 - belmont976]

Castlevania Lords of Shadow
(5) - [9 - Big-Demoniac] - [8,5 - Vc3nZ_92] - [8,5 - belmont976] - [8,5 - diennea2] - [6 - BigBoss91]

Castlevania Lords of Shadow 2
(5) - [7,5 - Big-Demoniac] - [7 - Ryo Narushima] - [6,5 - belmont976] - [5 - diennea2] - [7 - Vc3nZ_92]

Castlevania Lords of Shadow Mirror of Fate HD
(2) - [8,5 - Vc3nZ_92] - [8 - belmont976]

Catherine
(3) - [8,5 - BigBoss91] - [9 - Aya] - [7 - Quattro]

Child of Light
(2) - [8 - BigBoss91] - [7,5 - Aya]

Crysis 3
(1) - [8 - Ryo Narushima]

Dante's Inferno
(2) - [7,5 - Vc3nZ_92] - [7,5 - belmont976]

Darksiders
(4) - [8 - BigBoss91] - [8 - diennea2] - [8,5 - belmont976] - [9 - Vc3nZ_92]

Darksiders II
(3) - [9 - Readyjack] - [7,5 - BigBoss91] - [7,5 - Vc3nZ_92]

Dark Souls
(5) - [10 - Papa Demilol] - [9,5 - belmont976] - [9,5 - diennea2] - [10 - Vc3nZ_92] - [9 - Oretel]

Dark Souls II
(2) - [7,5 - Readyjack] - [8,5 - diennea2]

Dead Island
(1) - [6 - diennea2]

Deadly Premonition The Director's Cut
(1) - [6 - Vc3nZ_92]

Dead or Alive 5
(1) - [8 - Ryo Narushima]

Dead Space
(3) - [9 - Vc3nZ_92] - [9 - PuntoLory] - [9 - Quattro]

Dead Space 2
(3) - [9,5 - Diego_] - [9 - Vc3nZ_92] - [8,5 - PuntoLory]

Dead Space 3
(2) - [8,5 - PuntoLory] - [8 - Vc3nZ_92]

Dead Space Extraction
(1) - [7 - Vc3nZ_92]

Demon's Souls
(4) - [9 - Vc3nZ_92] - [9 - belmont976] - [8,5 - BigBoss91] - [10 - Riyos]

Deus Ex Human Revolution
(3) - [8 - BigBoss91] - [9 - Clyde] - [9,5 - Vc3nZ_92]

Devil May Cry HD
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Devil May Cry 2 HD
(1) - [4 - Vc3nZ_92]

Devil May Cry 3 Special Edition HD
(1) - [9,5 - Vc3nZ_92]

Devil May Cry 4
(2) - [8,5 - BigBoss91] - [8 - Vc3nZ_92]

Dishonored
(4) - [9 - diennea2] - [7,5 - BigBoss91] - [9,5 - Vc3nZ_92] - [9 - Clyde]

DmC Devil May Cry
(3) - [7 - BigBoss91] - [9 - Vc3nZ_92] - [8 - belmont976]

DOOM 3 BFG Edition
(1) - [6,5 - Cippy]

Dragon Age II
(1) - [6,5 - Mari chan]

Dragon's Crown
(2) - [9 - diennea2] - [9 - belmont976]

Dragon's Dogma Dark Arisen
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Enslaved Odyssey to the West
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Fallout 3
(1) - [9,5 - Vc3nZ_92]

Fallout New Vegas
(2) - [8,5 - Big-Demoniac] - [8 - Vc3nZ_92]

Far Cry Blood Dragon
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Far Cry 3
(3) - [9 - Ryo Narushima] - [8 - BigBoss91] - [8,5 - Oretel]

FIFA 12
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Final Fantasy X HD Remaster
(1) - [8,5 - Clyde]

Final Fantasy X-2 HD Remaster
(1) - [8,5 - Clyde]

Fist of the North Star Ken’s Rage 2
(1) - [6 - belmont976]

Ghost Recon Future Soldier
(1) - [8 - Ryo Narushima]

God of War HD
(1) - [8,5 - Vc3nZ_92]

God of War II HD
(1) - [9,5 - Vc3nZ_92]

God of War III
(3) - [9 - Clyde] - [10 - Dante47] - [9 - Vc3nZ_92]

God of War Ascension
(2) - [8 - Vc3nZ_92] - [8 - Clyde]

God of War Chains of Olympus HD
(2) - [7,5 - Vc3nZ_92] - [7 - Clyde]

God of War Ghost of Sparta HD
(2) - [8 - Vc3nZ_92] - [7 - Clyde]

Grand Theft Auto IV
(3) - [7 - BigBoss91] - [6 - Cippy] - [8,5 - Vc3nZ_92]

Grand Theft Auto V
(2) - [9 - Vc3nZ_92] - [10 - Dante47]

Guacamelee!
(1) - [9 - belmont976]

Hard Corps Uprising
(1) - [9 - belmont976]

Hatsune Miku Project DIVA F
(1) - [9,5 - Laxus91]

Heavenly Sword
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Heavy Rain
(3) - [8 - BigBoss91] - [8 - diennea2] - [9,5 - Dante47]

Hitman Absolution
(1) - [8 - BigBoss91]

Hotline Miami
(1) - [8 - diennea2]

Hydrophobia Prophecy
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

ICO HD
(2) - [9 - diennea2] - [8 - Vc3nZ_92]

inFamous
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

inFamous 2
(1) - [7 - Vc3nZ_92]

inFamous Festival of Blood
(1) - [7 - Vc3nZ_92]

Injustice Gods Among Us
(1) - [7 - BigBoss91]

Jak and Daxter The Precursor Legacy HD
(1) - [8,5 - Readyjack]

JoJo's Bizarre Adventure All-Star Battle
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Journey
(2) - [5 - BigBoss91] - [8 - Ryo Narushima]

Killer is Dead
(2) - [7 - BigBoss91] - [8 - Vc3nZ_92]

Killzone 2
(2) - [7,5 - BigBoss91] - [9 - Cippy]

Killzone 3
(1) - [6,5 - BigBoss91]

Kingdom Hearts Final Mix HD
(1) - [8,5 - diennea2]

Kingdoms of Amalur Reckoning
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

L.A. Noire
(2) - [8,5 - diennea2] - [6 - Aya]

Little Big Planet
(1) - [6 - Vc3nZ_92]

Lone Survivor The Director's Cut
(1) - [8,5 - Ryo Narushima]

Mass Effect
(1) - [9 - Dante47]

Mass Effect 2
(1) - [10 - Dante47]

Mass Effect 3
(1) - [10 - Dante47]

Max Payne 3
(1) - [7,5 - BigBoss91]

Metal Gear Rising Revengeance
(6) - [8,5 - Big-Demoniac] - [8 - belmont976] - [7 - diennea2] - [6,5 - BigBoss91] - [8,5 - Clyde] - [9 - Vc3nZ_92]

Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots
(3) - [9 - BigBoss91] - [9,5 - Clyde] - [10 - Dante47]

Metal Gear Solid Peace Walker
(1) - [6,5 - Clyde]

Mirror's Edge
(1) - [8,5 - Vc3nZ_92]

ModNation Racers
(1) - [7 - BigBoss91]

Naruto Ultimate Ninja Storm 2
(1) - [8 - Ryo Narushima]

Ninja Gaiden Sigma
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Ninja Gaiden Sigma 2
(2) - [7,5 - Vc3nZ_92] - [8,5 - Clyde]

Ninja Gaiden 3 Razor's Edge
(2) - [8 - Vc3nZ_92] - [8 - Clyde]

Ni no Kuni Wrath of the White Witch
(2) - [8 - diennea2] - [8 - Vc3nZ_92]

No More Heroes Heroes' Paradise
(1) - [7,5 - BigBoss91]

Odin Sphere Leifthrasir
(2) - [9,5 - belmont976] - [9 - diennea2]

One Piece Pirate Warriors
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

Outland
(2) - [8 - belmont976] - [6 - Quattro]

Portal 2
(2) - [9,5 - BigBoss91] - [9,5 - Vc3nZ_92]

Prince of Persia
(2) - [8,5 - Clyde] - [8 - Vc3nZ_92]

Prince of Persia Classic
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

Prince of Persia The Sands of Time HD
(1) - [10 - Vc3nZ_92]

Prince of Persia Warrior Within HD
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Prince of Persia The Two Thrones HD
(1) - [9,5 - Vc3nZ_92]

Prince of Persia The Forgotten Sands
(2) - [7,5 - Clyde] - [8 - Vc3nZ_92]

Puppeteer
(3) - [8 - diennea2] - [8,5 - BigBoss91] - [8 - Vc3nZ_92]

RAGE
(1) - [8,5 - belmont976]

Rain
(2) - [7,5 - diennea2] - [7 - Vc3nZ_92]

Ratchet & Clank Armi di Distruzione
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Ratchet & Clank A Spasso nel Tempo
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Ratchet & Clank Nexus
(2) - [7,5 - Ryo Narushima] - [8 - Vc3nZ_92]

Rayman Origins
(3) - [9,5 - Diego_] - [9 - BigBoss91] - [9 - Vc3nZ_92]

Rayman Legends
(3) - [10 - Readyjack] - [10 - Vc3nZ_92] - [8,5 - BigBoss91]

Red Dead Redemption
(4) - [9 - BigBoss91] - [9 - Vc3nZ_92] - [9,5 - PuntoLory] - [10 - Dante47]

Remember Me
(3) - [6,5 - BigBoss91] - [7 - belmont976] - [8 - Vc3nZ_92]

Resident Evil HD Remaster
(1) - [10 - diennea2]

Resident Evil Zero HD Remaster
(1) - [8 - diennea2]

Resident Evil Revelations
(1) - [7,5 - Ryo Narushima]

Resistance Fall of Man
(2) - [8 - belmont976] - [7 - Vc3nZ_92]

Resistance 2
(2) - [8,5 - belmont976] - [8,5 - Vc3nZ_92]

Resistance 3
(2) - [8 - belmont976] - [7,5 - Vc3nZ_92]

Rock Band
(1) - [8 - Doc E.Brown]

Rock Band 2
(1) - [9,5 - Doc E.Brown]

Rock Band 3
(1) - [8 - Doc E.Brown]

Silent Hill Downpour
(1) - [7 - diennea2]

Shadow of the Colossus HD
(2) - [10 - diennea2] - [9,5 - Vc3nZ_92]

Shadows of the Damned
(3) - [8 - belmont976] - [8 - BigBoss91] - [8,5 - Vc3nZ_92]

Short Peace Ranko Tsukigime's Longest Day
(1) - [6,5 - BigBoss91]

Singularity
(2) - [8 - diennea2] - [8 - belmont976]

Sleeping Dogs
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Sonic Generations
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Sonic The Hedgehog 4
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

Splatterhouse
(1) - [6 - belmont976]

Splinter Cell Blacklist
(3) - [7,5 - BigBoss91] - [9 - Ryo Narushima] - [8,5 - Clyde]

Splinter Cell Double Agent
(1) - [7,5 - Clyde]

Street Fighter IV
(1) - [9 - Ryo Narushima]

Street Fighter X Tekken
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Tales of Xilia
(1) - [8,5 - BigBoss91]

Tales of Xilia 2
(2) - [8 - Ryo Narushima] - [8 - BigBoss91]

Tekken 6
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Tekken Tag Tournament 2
(2) - [7,5 - Vc3nZ_92] - [8,5 - BigBoss91]

Teslagrad
(1) - [7,5 - diennea2]

The Amazing Spider-Man
(1) - [8,5 - Vc3nZ_92]

The Elder Scrolls V Skyrim
(1) - [8,5 - Vc3nZ_92]

The Last of Us
(6) - [9,5 - BigBoss91] - [9,5 - Diego_] - [9,5 - Clyde] - [10 - diennea2] - [9,5 - Vc3nZ_92] - [10 - Dante47]

The Legend of Heroes Trails of Cold Steel
(1) - [6 - Rackk]

The Saboteur
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

The Walking Dead Season Two
(1) - [6 - Quattro]

Thief
(2) - [7,5 - diennea2] - [8 - Vc3nZ_92]

Tomb Raider
(5) - [7,5 - Ryo Narushima] - [8 - diennea2] - [8 - Vc3nZ_92] - [6,5 - BigBoss91] - [8,5 - Clyde]

Tomb Raider Underworld
(1) - [7,5 - Clyde]

Trine
(1) - [7,5 - diennea2]

Ultra Street Fighter IV
(1) - [9 - Vc3nZ_92]

Uncharted Drake's Fortune
(3) - [7,5 - BigBoss91] - [9 - Clyde] - [8 - Vc3nZ_92]

Uncharted 2 Among Thieves
(3) - [7,5 - BigBoss91] - [9,5 - Clyde] - [9 - Vc3nZ_92]

Uncharted 3 Drake's Deception
(4) - [8 - BigBoss91] - [9 - Clyde] - [7 - Quattro] - [8,5 - Vc3nZ_92]

Vanquish
(4) - [8,5 - BigBoss91] - [8 - belmont976] - [8,5 - diennea2] - [9 - Vc3nZ_92]

WipEout HD Fury
(2) - [9 - Vc3nZ_92] - [10 - Storm_FF]

Wolfenstein The New Order
(1) - [8,5 - Diego_]

Worms Ultimate Mayhem
(1) - [8 - PuntoLory]

X-Men Origins Wolverine
(1) - [8 - Vc3nZ_92]

Yakuza 3
(1) - [7,5 - Vc3nZ_92]

Yakuza 4
(1) - [7 - Vc3nZ_92]

Zone of the Enders HD
(1) - [6,5 - Vc3nZ_92]

Zone of the Enders The 2nd Runner HD
(1) - [8 - Vc3nZ_92]
 
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DOOM 3 BFG Voto 6,5

PRO

è doom!, graficamente è ancora valido, spara spara ignorante

CONTRO

Trama scontata, protagonista anonimo, sistema di cambio arma orrendo (rispetto al PC), non fa più paura (colpa della torcia?), checkpoint messi male (però si può salvare quando si vuole)

Killzone 2 VOTO 9

PRO

La miglior grafica al tempo per PS3, Sicuramente il miglior episodio della trilogia come trama

CONTRO

Movimenti lenti e legnosi

GTA IV VOTO 6

PRO

è GTA con grafica migliorata e un IA più intelligente

CONTRO

Palloso come non mai, controlli orrendi (sopprattutto inj auto), cale di frame rate assurdi (se non perenni su PS3), è diventato un simulatore di vita ormai (che lo rende palloso)
 

Vc3nZ_92

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WipEout HD Fury

+ Veloce e adrenalinico

- IA alle difficoltà elevate abbastanza scorretta

- Da dipendenza

VOTO: 9]
Va' che e' uno dei pochi racing racing in cui gli avversari si menano tra loro sul serio, non c'e' elastico e ti fanno pure la cortesia di non avvitare :trollface:

Dai la faccio anch'io, gia' che ti copio il format

WipEout HD Fury

+ Veloce come un arcade, profondo come un simulativo

+ Un sacco di modalita' e variabili

+ Grande personalizzazione

+ non si smette mai di imparare

+ Comunity Online pulitissima

+ 1080p 60fps nel 2008, a prezzo superbudget

- Non ha ancora un degno erede

- Tra 1 mese chiudono I server e mi tocchera' pagare il plus quando mi parte l'embolo di farci qualche gara

VOTO: 10]

 

Vc3nZ_92

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Aggiornato tutto :mah:

 

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Resistance 3
recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!



Resistance 3 è il capitolo conclusivo della sfortunata serie FPS di Insomniac nata (e morta) su PS3. Riesce a dare una degna conclusione al brand? Sinceramente, no. Ma vediamo più nel dettaglio il perché.

Gameplaysticamente si ritorna alle origini con un sistema di gioco molto più vicino a quello del capostipite, piuttosto che al secondo. Ritorna quindi la possibilità di trasportare tutte le armi contemporaneamente, tutte belle da usare e utili, come da tradizione Insomniac e la salute non più rigenerante, ma da ricaricare con i medikit sparsi per le mappe. Il gunplay è solido e divertente, l'IA nemica è davvero sveglia, le mappe enormi e che richiedono grande dinamismo. Insomma, giocato nudo e crudo promosso, molto soddisfacente e divertente.

La varietà di situazioni, uno dei punti di forza del 2, qui è un po' ridotta, con alcune situazioni parecchio ridondanti, inoltre i boss sono davvero brutti. Anzi di boss veri e propri ne ho trovato solo uno. Gli altri sono tutti mini-boss, che si ripetono a valanga. Non c'è nemmeno un boss finale! Questo è il più grosso difetto del gioco secondo me, anche perché in Resistance 2 erano tutti belli e interessanti da affrontare.

Narrativa che lascia un sapore agrodolce. Sinceramente, mi aspettavo un finale non-finale leggendo le opinioni in rete, ma almeno una conclusione alla trama della resistenza c'è. Il problema è che la parte più affascinante del brand, tutta quella relativa ai Chimera Puri, la prima invasione, etc. non trova nessuna risposta o approfondimento se non qualche dettaglio grazie ai collezionabili. Volevano raccontarlo con un prequel? Problemi di sviluppo che hanno portato a rushare un po' il tutto? Non lo so, fatto sta che ormai il brand è morto e non avremo ulteriori dettagli. C'è da dire inoltre che pure la linea orizzontale della resistenza viene trattata all'acqua di rose e dicono giusto il minimo indispensabile.

Comparto sonoro e visivo più che buoni, anche se l'immagine a schermo pare impastata, come se fosse in sub-HD (e magari lo è, non mi sono informato).

Longevità nella media, 8 ore per la prima run a Normale, qualcosa in più per vedere il pacchetto completo. I server dell'online sono chiusi dal 2014, quindi non ve ne parlo nemmeno, anche perché neppure io ho potuto giocarci. E' però presente una campagna coop anche offline, quella ancora funzionante, ma nemmeno di questa posso parlarvi perché non l'ho provata.

In definitiva. un buon prodotto, ma non una conclusione degna per il brand. Il gameplay davvero solido (anche se personalmente preferisco l'impostazione più semplice e lineare di Resistance 2) non riesce a far chiudere gli occhi sui due difetti citati prima, soprattutto quello relativo a tutta la parte narrativa. Peccato, l'intera saga poteva dare molto di più.

VOTO: 7,5
 
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The Saboteur
recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!



The Saboteur è una delle tante chicche uscite sulle ormai vecchissime PS3 e 360. E' un titolo che per quanto a prima vista possa sembrare un mix di giochi più famosi (Assassin's Creed e GTA in primis) ha un'anima tutta sua, che lo rende davvero degno di essere giocato.

Gameplaysticamente è un open-world con fasi di guida e fasi shooting molto classiche con in più la possibilità di scalare quasi qualsiasi cosa. Diciamocelo subito, il gioco è grezzissimo, ogni azione è grezza, sporca. Anche in relazione al suo periodo di uscita, si trovava molto di meglio in giro. Ogni componente ludica è di un rigido unico. Il BS corpo a corpo, il gunplay, la navigazione sia a piedi che in macchina, con un sistema di movimento da palo in culò e un sistema di guida da mani nei capelli. L'IA nemica non è un granché, per essere gentili. Eppure gli sviluppatori sono riusciti a renderlo divertentissimo da giocare, grazie soprattutto ai sabotaggi. Fare esplodere tutto è veramente appagante e divertente. Inizialmente pensavo che il divertimento non sarebbe potuto durare a lungo, invece mi sbagliavo, anche perché c'è un'enorme varietà di situazioni. Tenete presente che io nonostante abbia finito la storia (in 15 ore circa) sto continuando a giocare facendo saltare tutto in aria (sono già arrivato a 25 ore e penso che mi tratterò ancora un po' a Parigi).

Sistema di sviluppo del personaggio intelligente in un certo senso ma che io non ho mai digerito. Ok sbloccare progressivamente i perk facendo determinate azioni, ma non nascondo che per me è una palla non vedersi sbloccati determinati perk facendo le azioni giuste dello step 2 solo perché non ho finito quelle dello step 1. Stesso sistema del più famoso Batman Arkham Origins per farvi capire.

Narrazione senza infamia e senza lode. La trama si segue facilmente ma alla fine non lascia nulla. E non regala pathos nei momenti topici, anche per colpa delle animazioni e della recitazione, non sempre eccellente. Da sottolineare pure il fatto che c'è una eccessiva volgarità che rende tutto trash tanto da spezzare l'immersione.

E per finire, parliamo del pregio maggiore del gioco ovvero il connubio direzione artistica/colonna sonora che regala al gioco un'atmosfera senza pari. La scelta cromatica del bianco e nero per le zone occupate dai nazisti che prendono colore una volta liberate l'ho trovata geniale e affascinante. Per quanto riguarda la soundtrack, non c'è un pezzo che non sia bello. Brani famosissimi e azzeccatissimi: mi sono da subito chiesto se metà del budget del titolo non fosse stato utilizzato per comprare i diritti della colonna sonora. Spettacolare.

In definitiva, una piccola perla nascosta del catalogo PS360 che consiglio a tutti di provare, se ancora potete. Un gioco grezzo e sporco in ogni sua parte che riesce ad offrire però del buon divertimento genuino. Far saltare in aria nazisti non è mai stato così bello!

VOTO: 8
 
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Devil May Cry HD (PS3)
recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!



Senza mezzi termini, il primo capitolo del brand Devil May Cry è un capolavoro. Un gioco all'epoca visionario, che di fatto ha creato un sottogenere, quello degli action-stylish.

Gameplaysticamente è ancora grezzotto, ma assimilato il BS a dovere, e sbloccate tutte le armi e abilità riesce a regalare comunque belle soddisfazioni, anche grazie all'IA nemica, ai loro pattern (che cambiano alle varie difficoltà) e alle boss fight, tutte spettacolari, strutturate a dovere, galvanizzanti, punitive, ma mai scorrette. Peccato che i boss siano pochini (infatti si riaffrontano più volte). Perfetto invece il ritmo di gioco, non stanca nemmeno un secondo, e personalmente ho amato il world-building, nella sua semplicità.

Direzione artistica e regia sublime, ogni cosa è al suo posto, il gioco non ha cadute di stile, è perfetto dall'inizio alla fine. Comparto sonoro promosso a pieni voti anch'esso.

Narrativa semplice ma senza buchi e incongruenze di sorta.

In definitiva, il capostipite del genere e, nonostante ciò, un capolavoro, grazie alla direzione artistica e IA perfette ed ad un BS grezzo ma comunque che regala soddisfazioni. Consigliato caldamente a tutti.

VOTO: 9

Devil May Cry 2 HD (PS3)

recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!

Senza girarci troppo intorno, Devil May Cry 2 è uno dei giochi più brutti che abbia mai giocato, se non proprio il più brutto. Nonostante fossi preparato al peggio, è comunque riuscito a schifarmi.

Prende tutto quello che eccelleva nel capostipite e ci caga sopra. IA ridicola, direzione artistica da vomito e BS, seppure ci sia stata l'introduzione di qualche novità che poi verrà sviluppata nella serie, di una piattezza, lentezza e goffaggine unica.

Parte narrativa da cestinare anch'essa, con l'esperimento delle due storie incrociate che può definirsi fallito.

Anche il sonoro riesce a deludere, con degli effetti sonori ambientali fastidiosissimi (quanto odio il rumore dei passi, per dire!).

In definitiva, un gioco che non doveva esistere. Non è solo una delusione per il nome che porta, è proprio un gioco demmerdà e con una valore produttivo pari a 2. Anche se non si fosse chiamato Devil May Cry sarebbe stato comunque un gioco sconsigliatissimo perché, semplicemente, è ORRIBILE. Ricollegandomi alla frase utilizzata poco fa, facciamo tutti finta che effettivamente non esista, per favore.

VOTO: 4

Devil May Cry 3 Special Edition HD (PS3)

recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!

Devil May Cry 3 è un piacere da giocare, punto. Artisticamente non sarà perfetto come il primo, né avrà il suo world-building certosino e il suo ritmo ipnotizzante, ma diamine che goduria pad alla mano! Prende la base del primo capitolo (DMC2 non esiste, ecco perché non lo nomino), la perfeziona e la ampia esponenzialmente.

Bella la caratterizzazione di Dante e Vergil, limitatamente al contesto e al genere, seppure la storia sia un po' senza senso, ma lo si sapeva.

Colonna sonora spettacolare che carica come non mai.

In definitiva, un capolavoro senza mezzi termini, ieri come oggi, che ha fatto la storia del genere e che ogni videogiocatore che si rispetti devo provare almeno una volta. Per ora il punto più alto della serie, sperando che il prossimo DMC5 possa spodestarlo. E non sapete quanto sarei felice se accadesse!

VOTO: 9,5
 
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Sistemati tutti i link, aggiornato tutto e cambiato un punto del regolamento per essere ancora più flessibili, nello specifico:

Per le collection, potete recensire i titoli singolarmente o globalmente, a discrezione vostra;
Ora ritornate a postare dai che dobbiamo far crescere sempre più il nostro Metacritic :ahsisi:

 

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Vanquish
recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!



Vanquish è uno dei titoli più originali degli ultimi anni. In poche parole, è un action-TPS jappo style, accoppiata che prima non si era mai vista e purtroppo neanche dopo. Già per questa sua unicità guadagna tanti punti. Ma Vanquish è solo originale? Certo che no, è un giocone su tutta la linea, ma andiamo a vedere meglio perché.

Come accennato, pad alla mano è un TPS veloce, adrenalinico, tanto da rientrare nella categoria degli action jappi. E' uno dei giochi più gasanti e piacevoli che abbia mai giocato, e mi ha dato una carica 'agonistica' che non avevo da Metal Gear Rising. Tutto il 'Battle System' è studiato alla perfezione, con meccaniche intuitive e mai complesse tanto che nel giro di poco tempo riuscirete a muovermi alle velocità supersoniche imposte dal titolo e dalla spettacolare ARS Suit del protagonista. Ma questa non è che la punta dell'iceberg... come in ogni gioco jappo di questo genere, anche qui troviamo tante di quelle finezze di gameplay, meccaniche nascoste, etc. che i giocatori più smaliziati avranno di che gongolare al fine di masterare il prodotto.

Graficamente è divino. Seppure poligonalmente non sia pompatissimo, animazioni e direzione artistica, uniti a una fluidità spettacolare, fanno godere anche l'occhio.

Comparto sonoro più che buono, con musiche sempre azzeccate, seppure non memorabili e doppiaggio funzionale e mai fuori posto. Anche i sottotitoli, eventualmente, sono belli grandi e leggibili, e non è cosa scontata, come saprete.

Anche la parte narrativa è promossa, con una storia piacevole e stuzzicante. Se solo fosse stata raccontata meglio... peccato per il finale aperto, dato che forse Vanquish 2 non vedrà mai la luce, purtroppo.

Longevità della campagna un po' sotto la norma. Bastava un solo atto in più. Purtroppo gli ultimi 2 atti scivolano via troppo presto. Giocando la prima run a Difficile, tenendo conto del tempo effettivo, il cronometro segnava solo 6 ore. Per carità, di un intensità unica, ma quando un prodotto è fatto così bene volerne un poco di più è pure normale. Fortunatamente (o sfortunatamente, se non siete malati di sfide come me) la longevità può raddoppiare o addirittura triplicare con le famigerate sfide, appunto. Saranno bastardissime e a volte anche frustranti e sleali, ma spremono fino all'ultima goccia il gameplay e per questo motivo le ho amate.

In definitiva, un capolavoro senza alcun dubbio, non solo per la sua originalità, ma proprio perché è una bellezza da giocare, dall'inizio alla fine. Se siete amanti delle sfide, la sua anima arcade vi risucchierà in una spirale di frustrazione e piacere, e se riuscirete a farvi valere, avrete sicuramente vissuto una delle più belle e intense esperienze della vostra carriera videoludica.

VOTO: 9
 
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Aggiornato tutto, con Vanquish che entra in classifica direttamente in TOP10 :ahsisi:

 

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Darksiders II (PS3)
recensione a cura di Vc3nZ_92

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Darksiders II è la mia delusione videoludica del 2018. Chiariamolo subito, è un buonissimo gioco, veramente piacevole da giocare, ma ci sono tantissime cose che mi hanno fatto veramente incazzare... poteva uscire un capolavoro, invece cosa abbiamo? Sinteticamente, come appena accennato, un gioco bello da giocare, ma senza una storia. E' una serie di dungeon, ben fatti, e nient'altro. Ma scendiamo più nel dettaglio.

Per analizzare tutto l'impianto ludico del prodotto, dividiamolo per comodità in due parti, ovvero, progressione nei dungeon/platforming e BS. Il pezzo forte della produzione sono proprio i dungeon, immensi, costruiti divinamente, con un level design maniacale e scelte di game design sempre nuove che riescono a tenere il giocatore sempre sveglio, attento, e voglioso di proseguire per capire cosa gli sviluppatori hanno architettato nell'altra stanza. Il platforming aiuta in ciò, ovviamente, essendo parte integrante degli stessi, e ricorda in un certo senso la saga del mio amato Principe di Persia. Per quanto riguarda il BS, è cambiato molto rispetto al capostipite. Ora è più ricco di possibilità, ma è anche più confusionario, sia per l'introduzione di statistiche alle armi, armature, etc. con annesso loot (che io non ho apprezzato, ma questa è più una cosa soggettiva), sia proprio per come viene reso a schermo. Anche disattivando tutte le indicazioni (danni inferti, colpi critici, etc.) non si ha mai la piena leggibilità dell'azione. Molto spesso si gioca a random e per questo il giocatore non è mai pienamente soddisfatto. Il gioco è facilissimo pure ad Apocalittica quindi alla fine non è un problema. Nonostante i combattimenti filino via lisci, mentirei se dicessi che non mi è mancato il BS del primo, certo meno ricco, ma più quadrato, perfetto e pulito nel suo piccolo, e molto più affine ai miei gusti. Come ciliegina sulla torta non posso non sottolineare l'incidenza dell'input lag sia nei combattimenti, soprattutto all'aperto, sia in determinate sezioni platform scriptate, per colpa del frame che non regge, ma fortunatamente l'esperienza non viene inficiata pesantemente.

Ma perché Darksiders II è la mia delusione ludica dell'anno? Per la sua parte narrativa. Morte ha il carisma di un comodino. Viene sbattuto da una parte all'altra del mondo a raccogliere pezzi di cose, senza proferire parola. Per quanto riguarda la storia... lasciamo stare. Già il fatto che sia parallelo al primo Darksiders fa storcere il naso, se poi vedete come hanno reso il tutto, beh... mi sono cadute semplicemente le palle a terra. Cavolo, avete Morte, state raccontando una storia sull'Apocalisse e cosa fate? NULLA! Per non parlare della contestualizzazione del mondo di gioco, dei personaggi, della lore... non viene detto NULLA. L'incipit del gioco è scagionare Guerra. Viaggiamo in location random, senza un minimo di connessione e contestualizzazione, con la storia che non prosegue mai, con un finale che beh, non ha IMPORTANZA! Insomma story-wise, Darksiders II è INUTILE!

Artisticamente è uno spettacolo per gli occhi, anche senza essere massiccio poligonalmente, e nonostante ciò tecnicamente mostra molte volte il fianco (soprattutto a causa dei particellari), con molti cali di frame, a volte anche eccessivi. Il gioco base si è freezato più del normale, non parliamo poi del terzo DLC. Per maggiori informazioni a riguardo, leggete il post che ho fatto nel thread: https://www.gamesforum.it/topic/1304-darksiders-ii-deathinitive-edition-contiene-tutti-i-dlc-disponibile/?page=289&tab=comments#comment-10293127 .

Longevità enorme, forse ad un certo punto può sembrare anche eccessiva, proprio perché non si nota una progressione/sviluppo nelle vicende di gioco, come accennato prima.

In definitiva, un buonissimo titolo, bello da giocare e da vedere, ma che praticamente non ha altro. Darksiders II è, senza essere riduttivi, un insieme di dungeon, punto. Se qualcuno mi chiedesse un riassuntino della saga in vista del 3, direi solamente di giocarsi o vedersi qualcosa dell'uno. Inoltre, personalmente, il BS, per quanto non lo reputi brutto, mi ha lasciato perplesso, per i motivi detti prima. Se poi pensate che il primo per il sottoscritto fu un fulmine a ciel sereno, e che lo considero ancora come uno dei migliori titoli degli ultimi anni, capirete il perché io sia tanto deluso...

VOTO: 7,5
 
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Shadows of the Damned
recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!



Al suo annuncio Shadows of the Damned ricevette più interesse per i nomi che ci stavano lavorando, cioè Suda, Mikami e Yamaoka, tre delle menti più apprezzate nell'industria, che non per il gioco in sé. Ma alla fine, cosa ne è uscito fuori? Una piccola perla, un gioco d'autore, che non rivoluziona e non inventa nulla ma vario e che diverte ad ogni passo e che tra una trashata e l'altra riesce anche a far emozionare.

Pad alla mano è l'evoluzione di quello che era il gameplay di Resident Evil 4. Seppure all'inizio oggi questa impostazione possa sembrare arcaica, dopo 10 minuti di gioco riuscirete a fare tutto quello che vorrete con il vostro Garcia e noterete che il tutto è più fluido e scattante, oltre che raffinato, con ad esempio la possibilità di mirare anche camminando. Insomma nulla di nuovo ma funzionale.

La parola d'ordine che fa emergere Shadows of the Damned dalla normalità, ludicamente parlando, è varietà. Armi davvero fighe e tutte diverse da utilizzare, tante tipologie di nemici (alcuni si battono allo stesso modo di base, ma qualche piccola variante c'è sempre) ma soprattutto situazioni sempre diverse, sempre geniali e mai banali.

Narrativamente a me è piaciuto, nonostante qualche piccolo difetto. La storia, grazie ai vari libri che si trovano in giro e i racconti di Garcia, riesce ad essere comprensibile e ben strutturata, nonostante qualche pezzo resti fumoso, e Garcia e Johnson sono una delle migliori coppie videoludiche degli ultimi anni. Forse in alcuni punto lo humor tipico di Suda va oltre, creando situazioni 'disturbanti', ma tutto sommato è una cosa abbastanza soggettiva. Per finire questa sezione, il prodotto è pieno zeppo di riferimenti alla cultura pop del genere.

Tutto questo appena descritto (gameplay solido, varietà da applausi, e narrativa che riesce sempre a stupire in un modo o nell'altro) riesce a rendere Shadows of the Damned un piacere da giocare. Non vi stancherete un minuto e vorrete sempre continuare per capire cosa vi aspetta, sia ludicamente che come situazioni/scenette che fanno evolvere il proseguire della trama. Fidatevi, non ho fatto nessuno spoiler, ma quei tre riusciranno sempre a stupirvi.

Cosa dire ancora? Direzione artistica spettacolare, geniale nella scelta dei colori e nella costruzione del mondo di gioco. Comparto sonoro ottimo, con poche musiche ma evocative, un sound design sublime (quanto è figo capire che siete vicino ad una porta senza manco vederla?) e un doppiaggio veramente ben fatto, solo in inglese.

Come longevità ci aggiriamo sulle 7/8 ore alla prima run e anche cominciandolo all'ultima difficoltà disponibile le ore non aumentano perché è comunque facilissimo. Nonostante non ci siano reali stimoli al replay, riesce comunque ad essere divertente anche alla seconda run. Peccato solo che le cutscenes non siano skippabili.

In definitiva, un prodotto sublime che riesce a divertire il giocatore ad ogni passo, vuoi per la varietà ludica, vuoi per una battuta, vuoi per un dialogo e per questo lo stimola ad andare sempre avanti. Il gameplay nudo e crudo sarà basico ma riesce a svolgere a pieno il suo lavoro. Per me, un gioco da consigliare a tutti i videogiocatori. Potrebbe non piacere solo a chi mal 'sopporta' l'eccessivo humor trash di Suda51, che qui è in forma più smagliante che mai.

VOTO: 8,5
 
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Puppeteer
recensione a cura di Vc3nZ_92

ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!



Puppeteer è una piccola perla, per giunta esclusiva, del catalogo del vecchio monolite Sony. Ma cos'è questo Puppeteer? Semplicemente, un platform 2D atipico che invece di puntare su precisione dei comandi e reattività/velocità dell'impianto ludico, percorre una strada imbattuta per il genere: i ragazzi di Japan Studio, tramite una direzione artistica super ispirata, hanno dato vita a un platform originalissimo che cerca di riproporre a schermo una commedia teatrale per bambini, raccontando una storia, semplice, surreale ma registicamente sublime.

Come avrete capito dall'introduzione, pad alla mano è un titolo originale e unico. Il protagonista, Kutaro, dovrà proseguire nelle varie 'scene' risolvendo situazioni sempre nuove e fresche con le sue forbici magiche (l'arma principale, utile sia nei combattimenti che per proseguire nelle varie zone) e con i vari poteri che si sbloccheranno nel corso dell'avventura. Il gameplay mi è davvero piaciuto, se non fosse che la fisica di gioco rende Kutaro troppo pesante, per i miei gusti, rendendolo, a volte, scomodo da comandare e se non fosse che è troppo frammentato, troppo. Ci sono veramente tante scenette... tutte ben fatte e ispirate per carità, ma personalmente questa cosa mi ha dato fastidio più di una volta. Boss Fight tutte ispirate e vecchio stile, e anche abbastanza numerose. Per concludere il paragrafo, non posso non sottolineare come il gioco sia estremamente facile. Abbiamo a disposizione sempre 3 punti vita, corrispondenti alle 3 teste che possiamo portare ogni volta, e se la testa persa viene recuperata subito non perdiamo neanche il punto vita, poi aggiungiamoci che il gioco è stracolmo di stelline lunari e arrivare a 100, con conseguente nuova vita, è facilissimo e capirete che non avrete MAI problemi.

La storia è raccontata bene, con una rottura della quarta parete quasi onnipresente, seppure a volte si creino situazioni paradossali che forse possono far sorridere i più piccoli, ma a me hanno provocato quasi imbarazzo. Ah, poi questa voglio raccontarvela. Negli extra troviamo dei racconti, non giocabili, su 7 personaggi che incontreremo nel gioco. Ho pensato che fossero storielle buffe sulla falsariga del filone narrativo del gioco... e invece? Sono una roba così 'pesante' che fa riflettere veramente tanto, una specie di denuncia satirica alla società odierna. Ho apprezzato tanto, forse proprio perché non mi aspettavo di trovare tutto ciò qui.

Longevità più che buona, una decina di ore per finire il gioco, e il doppio per platinarlo. Il replay forse è pensato poco bene, soprattutto per quanto riguarda la collezione delle teste (avrei preferito un sistema che, a gioco finito, mi facesse scegliere le 3 teste di partenza, per dirne una), ma skippando tutte le cutscene e conoscendo i livelli, durano veramente 5 minuti l'uno, quindi alla fine è meno grave del previsto.

Direzione artistica come accennato in apertura sublime, meno il comparto tecnico. Il gioco pare sempre che faccia fatica a essere fluido. Non ci sono scatti o problemi evidenti, ma non è mai fluido come dovrebbe essere e, complici anche un po' la fisica, un po' la lentezza generale dell'impianto ludico, già accennati prima, si ha la sensazione che tutta l'avventura sia quasi 'al rallentatore'.

Comparto sonoro al top. Musiche sempre azzeccate e soprattutto doppiaggio italiano sopraffino. Mi sbilancio? Miglior doppiaggio italiano di sempre.

In definitiva, un ottimo gioco, che tutti dovrebbero provare per la sua originalità e unicità.

VOTO: 8
 
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Le recensioni che avevo fatto prima che iniziassi a fare i video su YT le ho riassunte qui :asd:  

 
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