Cross gen? Si? No? Forse? Perché?

Pubblicità
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,601
Reazioni
2,547
Offline
Buongiorno ragazzi, non sono brava a creare topic e mi scuso in anticipo se questo thread conterrà errori vari ed eventuali, ma le ultime notizie Sony a riguardo di gow, gt7 e Horizon mi hanno spinta nel volerne parlare più nello specifico (in maniera un po' più tecnica) del perché questi annunci per me sono roba assurda, ma partiamo con la base, le vecchia generazione (PS4/One) montavano delle apu non top di gamma con processori Jaguar che furono perculati anche al tempo perché "poco potenti" nonostante ciò il salto fu inevitabile dalla generazione precedente, perché tutta sta manfrina sulla CPU? Perché la CPU serve per "disegnare" il gioco prima che la GPU lo faccia effettivamente muovere in real time, per questo motivo su una CPU 8 core/16 thread di ps5 si può avere questo:
(ovvero centinaia di astronavi tutte renderizzate alla massima qualità possibile e sono solo lo sfondo :azz:)
Mentre su Horizon forbidden west i modelli poligonali disponibili nella scena saranno limitati dalla versione PS4, ma questo peró è solo indice della direzione del progetto, molte altre cose non saranno fattibili su PS4 a differenza di ps5.

Nel post parlo di "ps5/4" ma in realtà questo discorso vale per tutte le piattaforme.

Arrivati a questo punto mi direte "cassy, stronza maledetta ma lo hai visto Horizon?" La risposta è "ovviamente" ma quello è puro impatto grafico dovuto da elementi che esulano dal discorso di questo thread.

Voi che ne pensate?
 
Per come la vedo io è la naturale evoluzione della strada intrapresa ormai dalla scorsa gen, che sta ibridando sempre di più i mondi console e PC.
IMO fino almeno alla fine del prossimo anno tanti giochi saranno cross gen, permettendo chiaramente delle prestazioni migliori sulle macchine di nuova generazione. Altri progetti più moderni, con un level design e delle meccaniche realizzabili grazie alle CPU più potenti, si vedranno e avranno dei "requisiti minimi" (prendiamo pure in prestito un termine del PC gaming) che taglieranno fuori le console old gen.

Personalmente penso inoltre che la diffusione sempre maggiore dello streaming contribuirà a velocizzare questo processo. Insomma, secondo me dobbiamo prepararci a salutare il concetto di "generazione" per come lo abbiamo inteso fino a questo momento.
 
Hai pienamente ragione, quello che secondo me ne farà maggiormente le spese è GT 7 :chris: con la Cpu di PS5 potevamo finalmente avere una nuova I.A. avversaria, nuova fisica e fisica degli impatti, più parametri simulativi delle auto (per differenziarle maggiormente) e invece o faranno 2 giochi diversi oppure come temo su PS5 avremo soltanto un miglioramento grafico, 4k e raytracing di un gioco che aveva proprio bisogno di essere rimodernato :hmm: God of war e Horizon li vedo già meglio anche se pure loro veranno castrati, tra Spider-man Miles Morales per Ps4 e Ps5 le differenze sono troppo ridotte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top