Cosa c'è di nuovo?

PS5 Crusader Kings III

Crusader Kings III
Finalmente su console, puoi vivere la vita di un sovrano medievale nel premiato gioco di ruolo strategico di Paradox Development Studio: Crusader Kings III! Prendi le redini di una famiglia della nobiltà medievale, e fai in modo che il suo potere e la sua reputazione crescano nel corso delle generazioni. Quando un sovrano muore, viene sostituito da un erede che può avere abilità o interessi molto diversi, costringendoti così ad adattare di volta in volta i tuoi piani a lungo termine. Vesti i panni di un maestro del campo di battaglia che annienta i nemici o gioca il ruolo di un astuto cercatore di segreti, che trama e ricorre ai veleni per portare a termine gli incarichi: fa tutto parte dello stesso gioco. Combina matrimoni, difendi la fede e fonda nuovi imperi in questo classico moderno, diverso da qualsiasi altro titolo strategico che tu abbia mai giocato su console. STORIA Scegli una casata nobile o reale tra svariati regni su una mappa che si estende dall'Islanda all'India, dal Circolo polare artico all'Africa centrale. Guida una dinastia nei secoli, assicurandoti la sicurezza e il potere di ogni nuova generazione. Conquista nuove terre e nuovi titoli per rendere eterno il tuo lascito. Sii un sovrano pio per conquistarti il favore dei poteri religiosi o allontanati dalla retta via per fondare il tuo credo religioso e guadagnarti così la beatitudine o la dannazione eterna. Cavalieri, insurrezioni plebee, pellegrinaggi, razziatori vichinghi... Vivi tutte le luci e le ombre del Medioevo! PERSONAGGIO Adotta uno dei cinque stili di vita disponibili e perfeziona le tue abilità nelle strategie militari o nella gestione del regno. I tratti del tuo personaggio guideranno le tue azioni, ma fai attenzione a non tradire la tua natura! La frustrazione di andare contro la tua indole potrebbe dar adito a tanti problemi inattesi! Scegli mentori adeguati per i tuoi eredi oppure occupati personalmente della loro formazione. E cosa fare se l'erede al trono non è all'altezza della situazione? I personaggi violenti svilupperanno una reputazione terribile con cui intimidire i sottoposti portandoli alla mansuetudine. GUERRA Recluta unità pesanti e potenti cavalieri a sostegno dei fanti reali. Studia le nuove tecnologie per rimpinguare le casse reali e le fila dell'esercito. Assolda mercenari e seguaci di ordini sacri per i conflitti armati più importanti. Guadagna di più incassando i riscatti dei prigionieri o saccheggiando i regni confinanti. INTRIGHI Usa le spie di corte per scoprire intrighi ai danni della tua dinastia e del tuo regno. Recluta agenti che ti aiutino a escogitare complotti con cui affossare o assassinare chiunque osi ostacolare la tua scalata al potere. Seduci altri personaggi per fini romantici o politici. Raccogli informazioni con cui ricattare o esigere favori quando i tuoi piani hanno bisogno di un aiutino dall'alto.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Life Simulation, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Paradox Interactive AB

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,910
Reazioni
710
Medaglie
6
Speriamo mettano la tradizione italiana.
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,092
Reazioni
831
Medaglie
7
Da pcista dico che sarebbe veramente un'ottima notizia. Così come su pc negli ultimi anni sono arrivati generi quasi esclusivamente console (JRPG in primis, che prima si trovavano solo su console), sarebbe ora che generi come gestionali/strategici arrivino su console. Che poi ne sono già arrivati alcuni (l'ultimo che mi viene in mente è Two Point Hospital).
Visto che sia PS5 e Xbox supportano tastiera e mouse, sarebbe opportuno giocare CK3 con quelli, ma se riescono ad implementare anche un buon supporto per i controller, ben venga.
Sulla traduzione in italiano non ci sperate, Paradox non ha mai tradotto i propri titoli per la lingua nostrana.
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,092
Reazioni
831
Medaglie
7
Non possono mettere quella amatoriale?
Finora Paradox non ha mostrato alcun interesse su PC. Dubito che portandolo su console possa cambiare qualcosa. Detto ciò, l'inglese di CK3 non è affatto ostico. Io ho una conoscenza poco più che basilare e non ho avuto difficoltà a riguardo.
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,006
Reazioni
251
Medaglie
8
Non possono mettere quella amatoriale?
Se per amatoriale intendi le traduzioni che fanno, su base volontaria, i vari gruppi di ragazzi per i giochi Paradox è pressoché inutile. Ad una certa, con la frequenza delle patch e DLC Paradox, non riescono a stare dietro e si gioca con screen dove ogni tanto compaiono messaggi inglesi ( o testi italiani con alcune parti non tradotte).
Comunque sono giocabili in inglese, non usano grandi termini incomprensibili
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,196
Reazioni
4,584
Medaglie
13
Speriamo mettano la tradizione italiana.
Impossibile paradox non ufficializza nulla :unsisi:
Per il resto dare la disponibilità al workshop di steam e una manna del cielo per le traduzioni.
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,910
Reazioni
710
Medaglie
6
Mamma mia i commenti sotto il video:asd:
 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,339
Reazioni
4,794
Medaglie
14
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
Pure questo a marzo :asd:
Vabbe' che il genere su console è di stranicchia, quindi non sarebbe cambiato nulla a prescindere. Curioso di vedere come l'adatteranno al pad
 

Goku182

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Feb 2007
Messaggi
5,427
Reazioni
1,898
Medaglie
9
Crusader Kings 3 mi ha sempre affascinato ma ho paura che sia troppo complicato per chi, come me, è totalmente a digiuno di titoli del genere... :unsisi:
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,006
Reazioni
251
Medaglie
8
Per esperienza su PC, è più giocabile di Europa universalis 4.
Più guerrafondaio, più divertente.

E probabilmente la combo di questi due aspetti lo rende più semplice, ho raggiunto obiettivi (tre quarti di Europa presa partendo coi Canossa) mai sfiorati negli altri loro giochi principali, senza grossissimo sforzo
 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
995
Reazioni
371
Medaglie
6
Per esperienza su PC, è più giocabile di Europa universalis 4.
Più guerrafondaio, più divertente.

E probabilmente la combo di questi due aspetti lo rende più semplice, ho raggiunto obiettivi (tre quarti di Europa presa partendo coi Canossa) mai sfiorati negli altri loro giochi principali, senza grossissimo sforzo
Ho sentito in giro che è parzialmente assimilabile ad un gioco di ruolo, ma in che senso?
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,006
Reazioni
251
Medaglie
8
Ho sentito in giro che è parzialmente assimilabile ad un gioco di ruolo, ma in che senso?
Sì, per vari aspetti.

I personaggi hanno skill, come bonus o malus (tipo fertilità aumentata o non fertile).
E il sistema casate su cui si poggia tutto il gioco, gran capolavoro, è praticamente un mini rpg costituito da figli che diseredi, che mandi a morire, che fai sposare con quello per ottenere forse un giorno le terre se ammazzi il fratello maggiore erede al trono, baroni da accontentare, amanti da sfruttare, e così via.

Poi attenzione, è un gioco paradox gran strategy. Non lo si gioca a cervello spento o saltuariamente come un civilization, ma trovo che abbia una curva di apprendimento fattibile, suddivisa in famiglie facili e altre con missioni impossibili.
Per fare un esempio sui 2 casi, non ricordo quale casata irlandese, con cui si unifica il Paese in 1 ora senza difficoltà.
O la creazione del grande impero mongolo, fallita 2 volte perché non avvezzo al loro sistema di ereditarietà.

In mezzo l'Inghilterra che deve reggere guerre a sud e nord in parallelo, i Canossa schiacciati dal sacro romano impero, l'unificazione spagnola territoriale e religiosa.

C'è da giocare per 1000 ore.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,269
Reazioni
7,062
Medaglie
13
Crusader Kings 3 mi ha sempre affascinato ma ho paura che sia troppo complicato per chi, come me, è totalmente a digiuno di titoli del genere... :unsisi:
Per semplicità è probabilmente il gioco più adatto per avvicinarsi al genere.
 

Goku182

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Feb 2007
Messaggi
5,427
Reazioni
1,898
Medaglie
9
Alla fine l'ho preso.L'ho pagato in tre rate con paypal, cosi se non dovesse piacermi mi peserà di meno :asd:
Consigli prima di iniziare?
 
Top