UFFICIALE PC Crusader Kings III

• Autore discussione Autore discussione Neural
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
mamma mia quanto e` di nicchia questo gioco in italia :facepalm:

sta avendo una raffica di votoni da paura, se la base e` già cosi solida, cavolo cosa esce in questi anni con il supporto dei DLC.

2 ore fa, Il Primo Colonizzatore ha scritto:

Yep :asd:

L'ho già pre-installato, non vedo l'ora che venga sbloccato (ammetto di avero provato a farlo partire dall'app del game pass pc :ahsisi: )

Ultima modifica da un moderatore:
mamma mia quanto e` di nicchia questo gioco in italia :facepalm:

sta avendo una raffica di votoni da paura, se la base e` già cosi solida, cavolo cosa esce in questi anni con il supporto dei DLC.
Beh, già come gioco è tutt'altro che semplice (per chi parte da 0), in più mettici che è in inglese ed ecco che buona parte dell'utenza italiana è tagliata fuori

Fatto un po' di palestra (4 ore effettive) nel tutorial irlandese ( :asd:  )... E poi chiuso, mandando tutto volutamente a puttanè.

L'Irlanda è troppo verdeggiante per i miei gusti... Da domani (?) mi inizio una vera run con tutta calma, nei territori del Bel Paese.

Per chi fosse curioso: se vi piace il genere è una miniera d'oro di complessità.

Il tutorial è fatto molto molto molto bene (anche a livello di scrittura). Still rimane complesso, come tutti gli esponenti di questo genere :asd:  (seppur nel suo complesso, è probabilmente il titolo che prova più di tutti ad essere user friendly).

In definitiva (dopo 4 misere ore): bellissimo, ma non avevo dubbi :asd:  

PS: Per chi avesse paura dell'inglese -> Siamo lontani dagli inglesi più complessi e arzigogolati (come quello di Disco Elysium), ergo: andate tranquilli (circa).

Io sono partito con una partita usa&getta con la castiglia giusto per vedere i nuovi intrighi, e ho ucciso il re di leon nel primo anno :asd:

La gestione dei vassalli mi sembra un pelo più complesso rispetto al 2, anche con la storia del concilio ristretto dove nel 2 potevi licenziare senza penalità mentre invece qua ci sono richieste e malus pesanti per licenziare :sisi:

Io mi sa che stasera installo CK2 per vedere come mi trovo. E' il primo grand strategy a cui mi approccio (vorrei anche provare Stellaris prima o poi) e per quanto penso possa piacermi voglio capire quanto sia difficile, perché il rischio che mi venga a noia potrebbe comunque esserci. Ho già visto qualche tutorial ed effettivamente le meccaniche da apprendere sono parecchie.

Io mi sa che stasera installo CK2 per vedere come mi trovo. E' il primo grand strategy a cui mi approccio (vorrei anche provare Stellaris prima o poi) e per quanto penso possa piacermi voglio capire quanto sia difficile, perché il rischio che mi venga a noia potrebbe comunque esserci. Ho già visto qualche tutorial ed effettivamente le meccaniche da apprendere sono parecchie.
Ci sono le traduzioni complete in ITA per entrambi quei giochi, fatte da Bop Italia

Ci sono le traduzioni complete in ITA per entrambi quei giochi, fatte da Bop Italia
No, ma non è l'inglese ad essere un problema. Anzi, non mi dispiace affatto giocare con la lingua d'Albione. Sono le meccaniche a preoccuparmi.

Ultima modifica da un moderatore:
Giocando con una partita abbastanza semplice non-ironman (rifondare Israele partendo dal ducato di Aksum, in Etiopia) per ora sembra veramente tanta roba, qualche mancanza qua e la, ma tempo 2 anni di dlc ed aggiornamenti e sarà veramente tanta roba (esattamente come ck2) 

Ieri notte ho fatto un'oretta su CKII per avere un'idea di quello che mi sarebbe aspettato. Il difetto più grande per me è la UI. Purtroppo non è invecchiata bene e la trovo poco chiara in molti aspetti. Si, è vero che il gioco ha una marea di informazioni, ma oggi secondo me si può fare decisamente meglio. Spero che CKIII da questo punto di vista sia migliorato.

Per il resto i vari hint (che ovviamente per ora ho lasciato attivi)  spiegano abbastanza chiaramente i vari menu e skills, per quanto non spieghino ovviamente tutto.

Ciò che ti lascia spaesato è l'enorme libertà che il gioco offre. Non avendo un obiettivo ben specifico non si ha idea di come iniziare (e se soprattutto le azioni intraprese abbiano un senso o se si stia commettendo un'enorme cavolata). Questo aspetto è quello che più mi intriga e mi spaventa allo stesso tempo, però sono abbastanza sicuro che una volta superato lo spaesamento generale questo titolo potrebbe diventare la mia prossima droga. Non voglio passarci troppo tempo sopra però, perchè vorrei prendere CK3 fin tanto che il gioco mi interessa. Penso ci farò una o due brevi run e poi valuterò l'acquisto di CK3.

Ciao ragazzi ho preso la versione deluxe a sconto. Sinceramente non ho mai provato il 2 ma dopo aver visto un po di video recensioni ero convintissimo. Ho già fatto il tutorial dell Irlanda. Lo trovo un gioco bellissimo, considerando anche il fatto che sono un patito della storia. Gioco su portatile quindi i font mi faranno perdere asiatiche grado
però ho visto che le mod lavorano anche su questo punto di vista. Qualche consiglio in generale sui come procedere per espandersi territorialmente in questo gioco? Se faccio sposare eredi con eredi di altri casate alla fine i regni si uniscono?

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk

Qualche consiglio in generale sui come procedere per espandersi territorialmente in questo gioco? Se faccio sposare eredi con eredi di altri casate alla fine i regni si uniscono?
L'I.A non è stupida, raramente ti farà sposare i propri figli con i tuoi tramite matrimoni che possono portare alla fine delle loro casate.

Semmai devi giocare di furbizia: fai sposare tua figlia/o con il secondogenito, poi, appena questi fanno un figlio (assicurandoti che sia della tua casata), uccidi il primogenito.

Vai di claim a più non posso, aumenta sempre di più il tuo prestigio (feste, cacce, pellegrinaggi ecc.), fatti tanti amici (giovani se possibili, se muoiono poi ti fanno salire lo stress)  

Evita di fare tanti figli maschi: più ne hai più il tuo regno verrà spartito alla tua morte (in questo caso, se sei Duca evita di avere più di un ducato, stessa cosa sei Re o Imperatore, almeno fino a quando non sblocchi la primogenitura)

Continuando il learning scenario di CKII (non ho capito se abbia una difficoltà più bassa o se si tratta semplicemente di suggerimenti) ho deciso ad un certo punto di dichiarare guerra alla Castilla per annetterla al mio regno di Leon (avevo due claim, uno contro mia sorella e uno solo per la presa della Castilla, ho scelto quest'ultimo ma non so se cambiasse qualcosa in termini di rapporti con mia sorella). La guerra è durata circa un anno e non avevo calcolato le varie alleanze che c'erano tra i vari regni: ero convinto di avere a che fare contro un esercito di 1k di soltati e invece me ne son trovato contro oltre 6k. Per fortuna ho potuto ingaggiare dei mercenari arrivando ad avere un mio esercito di oltre 10k. Ho vinto un paio di battaglie sul campo e qualche assedio e finalmente ho potuto imporre la pace alle mie condizioni annettendo tutta la Castilla. Non vi dico la soddisfazione!

Nel mentre sono capitati non so quanti eventi durante la guerra che ho ignorato quasi del tutto (tranne una rivolta in Salamanca che ho dovuto sedare per forza). Prima di salvare e chiudere la sessione ho visto che ci sono almeno due intrighi contro il sottoscritto e un vassallo ha aderito a non so quale fazione. Avrò un bel da fare alla prossima sessione di gioco. Ad ogni modo mi sta piacendo un botto, proprio come avevo preventivato. Se trovo CK3 ad un prezzo decente su uno degli store ufficiali (per certi giochi di nicchia come questo preferisco non acquistare tramite grigi) lo prendo di sicuro.

Continuando il learning scenario di CKII (non ho capito se abbia una difficoltà più bassa o se si tratta semplicemente di suggerimenti) ho deciso ad un certo punto di dichiarare guerra alla Castilla per annetterla al mio regno di Leon (avevo due claim, uno contro mia sorella e uno solo per la presa della Castilla, ho scelto quest'ultimo ma non so se cambiasse qualcosa in termini di rapporti con mia sorella). La guerra è durata circa un anno e non avevo calcolato le varie alleanze che c'erano tra i vari regni: ero convinto di avere a che fare contro un esercito di 1k di soltati e invece me ne son trovato contro oltre 6k. Per fortuna ho potuto ingaggiare dei mercenari arrivando ad avere un mio esercito di oltre 10k. Ho vinto un paio di battaglie sul campo e qualche assedio e finalmente ho potuto imporre la pace alle mie condizioni annettendo tutta la Castilla. Non vi dico la soddisfazione!

Nel mentre sono capitati non so quanti eventi durante la guerra che ho ignorato quasi del tutto (tranne una rivolta in Salamanca che ho dovuto sedare per forza). Prima di salvare e chiudere la sessione ho visto che ci sono almeno due intrighi contro il sottoscritto e un vassallo ha aderito a non so quale fazione. Avrò un bel da fare alla prossima sessione di gioco. Ad ogni modo mi sta piacendo un botto, proprio come avevo preventivato. Se trovo CK3 ad un prezzo decente su uno degli store ufficiali (per certi giochi di nicchia come questo preferisco non acquistare tramite grigi) lo prendo di sicuro.
In realtà c'è un modo abbastanza semplice per annettere castiglia e galizia, creare dei plot per assassinare i rispettivi regnanti :asd:

Basta organizzarli prima che riescano ad avere eredi, visto che senza discendenza sei tu l'erede diretto di entrambi i regni... poi far sposare uno dei tuoi figli con il secondo/a in linea di successione al trono di navarra o aragona, e creare altri intrighi per renderlo/a il primo, ed acquisire quindi in seguito anche quel regno.

A quel punto hai abbastanza forze per occuparti dei musulmani(che tanto sono quasi sempre dilaniati da crisi interne) e iniziare la Reconquista :sisi:

In realtà c'è un modo abbastanza semplice per annettere castiglia e galizia, creare dei plot per assassinare i rispettivi regnanti :asd:

Basta organizzarli prima che riescano ad avere eredi, visto che senza discendenza sei tu l'erede diretto di entrambi i regni... poi far sposare uno dei tuoi figli con il secondo/a in linea di successione al trono di navarra o aragona, e creare altri intrighi per renderlo/a il primo, ed acquisire quindi in seguito anche quel regno.

A quel punto hai abbastanza forze per occuparti dei musulmani(che tanto sono quasi sempre dilaniati da crisi interne) e iniziare la Reconquista :sisi:
Immaginavo ci fossero altri modi per annetterla, sicuramente mi manca ancora la visione d'insieme e commetterò un'infinità di errori, ma almeno è stata una buona scusa per provare la parte militare del gioco, che mi ha coinvolto non poco. E' assurdo pensare come un gioco possa essere tanto coinvolgente con un lato visivo così minimalista. 

Immaginavo ci fossero altri modi per annetterla, sicuramente mi manca ancora la visione d'insieme e commetterò un'infinità di errori, ma almeno è stata una buona scusa per provare la parte militare del gioco, che mi ha coinvolto non poco. E' assurdo pensare come un gioco possa essere tanto coinvolgente con un lato visivo così minimalista. 
Ma stai giocando con tutti i dlc?

Ma stai giocando con tutti i dlc?
No, sto giocando la versione F2P.  La sto usando come "demo" per valutare l'acquisto di CK3.

Cmq ieri ho annesso la Galizia facendo fuori mio fratello. Nel mentre l'altro fratello a cui ho strappato via i territori della Castiglia è diventato una seria minaccia e non potendolo imprigionare (le probabilità di successo erano sotto il 40%) ho creato un plot anche contro di lui e dopo ben 3 tentativi sono riuscito ad ucciderlo. E ora mi ritrovo col tratto kingslayer e un sacco di gente che mi odia  :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro