Eh, dilemma della vita da gamer. Posso dirti quelle che sono state le mie esperienze ma è sempre stato tutto un po' dato dal caso.
Durante gli anni di FFXIV quando facevo i Savage Raids, si parla del 2016, la community italiana era già tutta migrata su Discord, varie pagine FB o forum erano già mezzi obsoleti. Soprattutto per Gilde, reclutamenti e managing in generale. Poi negli anni è diventato qualcosa di enorme e sempre più social, e trovare una Gilda ormai è questione di minuti. Effettivamente è stata gente che sentivo o giocavo quotidianamente e c'era venuta una certa confidenza, ma alla fine era sempre tutto tempo legato a FFXIV. Al di fuori di quello qualche rarissima occasione ma niente di che. Raggrupperei questo concetto per l'mmorpg in generale.
Poi ho passato mesi a giocare ad Halo, e anche lì molto a caso in un match pvp ho conosciuto un ragazzo col quale dalle chiacchiere siamo passati a farci tutta la Master Chief collection a Leggendario, i teschi, i collectibles, e persino i Gears. C'era un entusiasmo assurdo e abbiamo giocato in cooperativo per quasi un anno credo. Purtroppo però anche lui ad un certo punto ha smesso di giocare, cioè "purtroppo" per dire, perchè ha avuto una figlia e giustamente senza neanche parlarne abbiamo capito che il tempo si era esaurito. Bei ricordi comunque e bel rapporto di amicizia, è stato un bel periodo.
Ora, di online non gioco quasi più nulla, sono un po' stanco a dire la verità e preferisco rilassarmi giocando le cose mie e al massimo chiacchierare qui sul forum o leggere la gente scannarsi in CW.
Se però cerchi quel tipo di esperiene non posso che consigliarti semplicemente di iniziare a giocare qualcosa, magari di recente, e poi qualche collaboratore forse arriverà.
Discord essenziale, e più che scegliere le community scegli prima il gioco.. perchè non è affatto detto che ci andrai d'accordo. I flame qui mi fanno tenerezza rispetto a FFXIV.