Allora, ho aspettato un anno praticamente prima di iniziarlo in modo anche da rivalutare aspettative e speranze. Le parole si sono sprecate ma voglio comunque dare il mio contributo.
Cyberpunk 2077 è un gioco che per colpa principalmente di un IA rotta e i tagli di gamedesign ti fa sorridere amaro.
Inutile sprecare tempo a parlare di quello che poteva essere con un anno in piú di sviluppo, questo è il gioco e questo rimarrà, anche post patch. Un gioco rotto.
Cyberpunk 2077 però è un esperienza devastante, non riesco a staccarmici. È un sogno che si avvera. Un ambientazione che non si pone limiti, cammino per strada e non mi sento dentro ad un videogame, sento l'architettura opprimente che mi sovrasta, i vicoli si sprecano e portano sempre in posti piú o meno visivamente interessanti. Non sarà particolarmente interattivo, sarà buggato, sarà tagliato, ma cazzo che trip visivo/mentale.
Night city è la piú grande opera creativa mai vista in questo medium, almeno nella categoria setting. Da insegnare nelle università di architettura a chi si sta specializzando col Bim.
Mi perderò in questo mondo di contrasti sperando in un miracolo per fine anno, a costo anche di rovinare la mia vita sociale, ma questa è un esperienza che non mi voglio perdere. Io non so che tipo di cervello hanno in CDP, non è un caso che le due ambientazioni piú totalizzanti che abbia mai visto provengano dallo stesso developer. Hanno le loro colpe (gravi), ma Night City è semplicemente un miracolo che probabilmente non vedremo piú.
Infatti, come mi ha detto un uccellino italiano, che lavora culo e camicia con i magnifici polacchi...solo la città era finita.
Night City è effettivamente qualcosa di incredibile. Il resto del gioco, no.
Breve recap per chi non se lo ricorda:
- 2012 - CDPR compra i diritti da Talsorian Games (di M. Pondsmith ed altri)
- Parte lo sviluppo di un piccolo team, circa 40 persone: concept, appunti di design, level design "come lo famo kurwa??!!!"
- Primo trailer super cool (quello con la prostituta con lame mantide) atmosfera veramente Blade Runner + GiTS.
- VUOTO SIDERALE PER E-ONI
- Primo REBOOT, approssimativamente nel 2016 il 30% del materiale viene cambiato. Non ho info specifiche, ma il gioco era diverso, secondo molti.
- CDPR cambia il genere del gioco: da RPG a ARPG. Di questo c'è traccia. Suppongo che siano corsi ai ripari perché ai vertici non piaceva.
- C'è una testimonianza di Adam Badowski: "Il gioco non mi piaceva e abbiamo fatto ripartire lo sviluppo"
- Nel mentre nessun dev sa come dev'essere il gioco, ci sono interi staff che lavorano ad un engine di generazione randomico degli interni, che poi non verrà usato: I famosi "CHIUSO" di Night City, sono sempre stati sospetti.
- Alcuni dev che erano specializzati con i veicoli, mollano il colpo ed escono dai CDPR.
- CDPR cambia internamente, arrivano nuovi manager, la società sbarella un po' quando dai 350 dev di TW3, arriva ad assumerne più di 700 sparsi in mezzo mondo. Un problema non piccolo ingrandire processi di sviluppo così alla svelta.
- Il gioco subisce un secondo reboot a quanto pare, verso la fine 2019, un reboot pesante, vengono tagliate moltissime feature perché lo sviluppo è molto accidentato, i problemi più grossi sono la multipiatta del gioco, è una corsa ai ripari, disperata.
- Indiscrezione: l'idea di comprare macchine è stata inventata in fretta e furia, per correre ai ripari. In origine, ogni tot missioni, il giocatore/V sembra che avesse accesso ai veicoli del gioco, senza contare che poteva rubarli e conservarli.
COVID TIME - OH YEAH BABY
Sony non ha intenzione di rimandare il gioco, l'accordo è da rispettare con tanto di vincoli legali
Sony non permette a CDPR di usare i toolkit di sviluppo PS4 "da casa" - questi restano in sede a Varsavia.
CDPR fa come può, lavorando sulla versione PC, ma non avendo una macchina nativa, non ha idea di come sarà il gioco.
Bonus: ai beta tester italiani non viene fornita la versione PS4, viene invece data a beta tester CDPR che confermano che i parametri EULA sono rispettati (ma pensa)
Bonus 2: A tutte le testate giornalistiche vengono fornite copie PC per la recensione, alla richiesta di copie PS4/One, viene negato l'accesso.
IL GIOCO ESCE E DIVENTA UN MEME