Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Cyberpunk 2077 | CD Projekt Red | Welcome to Night City, chombatta!

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077 is an open-world, action-adventure story set in Night City, a megalopolis obsessed with power, glamour and body modification. You play as V, a mercenary outlaw going after a one-of-a-kind implant that is the key to immortality. You can customize your character's cyberware, skillset and playstyle, and explore a vast city where the choices you make shape the story and the world around you. Become a cyberpunk, an urban mercenary equipped with cybernetic enhancements and build your legend on the streets of Night City. Enter the massive open world of Night City, a megalopolis that sets new standards in terms of visuals, complexity and depth. Take the riskiest job of your life and go after a prototype implant that is the key to immortality.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: CD Projekt RED
U

Utente cancellato 124845

Ma romperanno anche i giochi, secondo me, però, è messo maluccio su pc, a meno che non abbiano corrotto il salvataggio. Cosa che può capitare.
La versione PC è di gran lunga la migliore. Al lancio, poi, era proprio l'unica giocabile dignitosamente.
I veri problemi di questo gioco, come già detto da altri, vanno ben oltre i bug (che comunque ci sono, eh).
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,521
Reazioni
4,396
Medaglie
12
È possibile che si

Leggendoti mi è venuta in mente una domanda: è possibile che dal 2012 all'uscita del gioco si fosse creata un'aspettativa troppo irreale? Spesso quando leggo determinate critiche (es. come dici tu l'osservazione che condivido dei negozi) ho come l'impressione che ci si aspettasse una sorta di video game a la Ready Player One.
Ma Cyberpunk è un Gdr single player :ahsisi:
Ma è così nel 99% dei casi. A causa dell'hype si hanno aspettative mostruose che non vengono mai rispettate e si resta delusi
Post unito automaticamente:

Comunque finalmente l'ho recuperato. Vediamo questa fantomatica patch da 38gb cosa fa
 
U

Utente cancellato 37287

È possibile che si

Leggendoti mi è venuta in mente una domanda: è possibile che dal 2012 all'uscita del gioco si fosse creata un'aspettativa troppo irreale? Spesso quando leggo determinate critiche (es. come dici tu l'osservazione che condivido dei negozi) ho come l'impressione che ci si aspettasse una sorta di video game a la Ready Player One.
Ma Cyberpunk è un Gdr single player :ahsisi:
Guarda non colgo la citazione perché non conosco l'opera a cui ti riferisci e della corrente cyberpunk ne so e ne capisco veramente zero, difatti aspettavo il gioco più perché era un prodotto di cdpr e non per altro.

Se mi fermo sul videogioco in sé e per sé di sicuro mi aspettavo quello che ci avevano detto loro, una creazione del background del personaggio simile a quella di Mass Effect con la possibilità di scegliere eventi chiave della propria backstory, non so se ti ricordi quella sequenza mostrata nel gameplay che confezionarono per il pubblico/stampa o quel che è stato.
Così come mi aspettavo ci fossero realmente 3 paths diversi che non si limitassero a cambiare soltanto la location iniziale e il video del time skip (capisco che magari sia uber difficile da fare, però non è mica colpa mia se la cosa l'avevano detta e fatta annusare), infatti qui si parlava spesso di fare due run e poi ci siamo resi conto che non cambiasse niente.

Mi aspettavo che gli impianti cibernetici potessero cambiare più delle sole stats ma che potessero cambiare radicalmente l'aspetto del personaggio (visto che si parla di style, substance etc.), perché non poter diventare come Adam Smasher se lo volessi?
Anche la semplice installazione di questi impianti poteva essere carina per vedere come soffrisse il nostro/la nostra V (almeno la prima volta, perché poi diventerebbe ripetitivo) invece avviene tutto in un menù cambiando icona dei potenziamenti acquistati. Ed esteticamente non ci cambiano per nulla se non quelle per le braccia e neanche sono sicuro.

Mi aspettavo un'altra cosa che avevano detto, vale a dire "your actions directly influence your open world experience", di questo non ho avuto riscontro.
Se ti capitava di incontrare quelli della 6th street - erano loro quelli che facevano festa all'aperto sui tetti in una side quest? pardon, non ricordo bene le cose - volendo potevi ammazzarli tutti o meno e non ci sarebbe stato alcun risvolto nel mondo di gioco perché come dicevo prima non c'è sistema di reputazione (la street cred non serve a niente...) e nemmeno di karma.

Mi aspettavo che nei dialoghi ci potessero essere più possibilità di vincere gli avversari con eloquenza, intelligenza od opzione varie ma spesso ci si ritrovava a scegliere opzioni del proprio lifepath che non servivano ad una cippa, ok non mi aspettavo il lavoro che c'è, non so, in un Pillars perché quello è un cRpg e questo è un AAA che deve gestire le risorse in mille altre cose, già col solo fatto di essere open world se ne va via un sacco di lavoro, tempo e denaro.
In un certo senso ci hanno anche provato nelle main quest del capitolo/atto 1, infatti si nota proprio il distacco tra la qualità riposta in questa parte del gioco e quella nelle altre due, è lampante secondo me.
È per queste varie mancanze che faccio fatica a chiamarlo gioco di ruolo e mi sembra più un adventure game con meccaniche da gdr.

Poi che altro? Direi le stesse cose che ho scritto nel post precedente, per quanto riguarda i negozi è una cosa su cui mi faccio sentire già dai tempi di GTA V ma sono portato a credere ci sia un limite dovuto al fatto che questi giochi andavano pensati per old gen e quindi non si siano evoluti più di tanto sotto questo aspetto, anche se poi alcune cose le hanno messe con GTA O e questo mi diede fastidio :unsisi:

Scusa il post lungo, concludo rispondendo alla domanda sulle aspettative.
Sì, può darsi che nell'ultimo anno ci fosse stato troppo hype da parte mia (devo essere sincero prima del 2018 non me lo sono mai calcolato più di tanto perché avevo appena finito di recuperarmi la witcher trilogy) ma loro non sono stati d'aiuto :granma:

(però oh, io avevo un hype mostruoso per witcher 3 dopo aver finito il 2, e sebbene il gioco fosse già uscito da qualche anno, una volta giocato non mi ha deluso per niente :azz:).
Post unito automaticamente:

Ma è così nel 99% dei casi. A causa dell'hype si hanno aspettative mostruose che non vengono mai rispettate e si resta delusi
Post unito automaticamente:

Comunque finalmente l'ho recuperato. Vediamo questa fantomatica patch da 38gb cosa fa
Facci sapere anche la tua :ahsisi:

Io comunque ci ho giocato circa 100 ore e la storia mi è piaciuta abbastanza così come diverse side quests scritte davvero bene come mi aspettavo post witcher 3 e gameplay alla mano sebbene sbilanciato mi divertiva molto, quando sono diventato OP mi sono messo a sperimentare vari metodi di approcci e poi appena hai soldi comprati le gambe che ti fanno fare il double jump :iwanzw:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,192
Reazioni
4,583
Medaglie
13
Ecco a me queste cose poi non hanno pesato molto visto che sono stato in blind totale fino all'uscita.
Diciamo che il gioco come lo volevano i polacchi si conclude all'atto 1 il resto è stato un rush totale almeno sul contorno visto che lato tenuta trama e una roba allucinante.
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,102
Reazioni
386
Medaglie
9
L'aspetto mancata "delivery" a rispetto delle claim fatte fin dalle origini è indubbiamente una cosa importante perchè a chiacchierare sono bravi tutti...ad eseguire solo alcuni ci riescono. Quindi inutile girarci intorno...i CDPR hanno portato a compimento un'opera incompleta.
Personalmente ho preferito astenermi dal commentare perchè non ritenevo di aggiungere chissà quanti contenuti che non fossero già stati detti. Ora anche Hack ha esaurientemente espresso dei concetti che penso siano largamente condivisibili.
Capisco anche Bubu perchè, come lui, anche io in prima persona ho deciso per la "via dell'asceta", diciamo così. Sostanzialmente non sapevo niente di niente riguardo il gioco a parte spurii teaser/immagini/paragrafi.
E questo vivere sotto una campana di vetro mi ha permesso di godermi il gioco sotto un'altra luce. Se non altro non avevo aspettative particolari se non quelle, comunque alte, dei titoli CDPR precedenti come metro di giudizio.
Il vero problema arriva proprio lì paradossalmente...Secondo me CyberPunk 2077, sebbene sia un titolo chiaramente sopra la sufficienza, al netto dei bug, non è così evidentemente meglio delle loro produzioni precedenti ed è questa la vera sconfitta secondo me. E' che dopo tutti questi anni CDPR non è riuscita neanche a superare se stessa (ovviamente facendo lo sforzo di contestualizzare le opere al tempo della loro uscita).
E la cosa che più dispiace è che erano a tanto così da completare un'opera titanica...perchè se giustamente non posso non ammettere che tutte le problematiche e mancanze dette esistano non posso neanche far finta che il gioco non abbia un comparto artistico fuori dal comune, una storia di una scorrevolezza rara (devo davvero fare uno sforzo di memoria per ricordarmi un rpg single player che mi ha fatto macinare 90 ore di gioco in una settimana o poco più) e personaggi e vicende caratterizzati ben sopra la media.
 
U

Utente cancellato 136615

Questo era un progetto che come minimo necessitava di 6 anni di sviluppo pieni, quindi 2023 (si esclude il 2020 per il Covid), ma tra Azionisti, manager accecati dai soldi e, presumo, paura di non avere fonti di liquidi regolari fino alla fine dello sviluppo, hanno rushato completamente. Ora non so come faranno con il supporto post-lancio, ma sono sicuro che per quando il supporto sarà terminato o sarà entrato nel pieno, probabilmente il mercato sarà saturo di RPG che toglieranno la scena a Cyberpunk. Dobbiamo solo lasciarlo passare e dimenticarcelo: ogni generazione ha avuto il suo Ultima IX, il suo Daikatana, il suo Duke Nukem Forever, il nostro, o almeno il mio essendo del 2003, è Cyberpunk 2077
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Io sono una grande fan dei gdr, che devo sempre finire al 100% (sì sono una completista che sta mesi - e anni e anni nel caso di Skyrim! - su un titolo:morris2: faccio fallire le software house!:unsisi:), ma una volta finito Cyberpunk non mi è venuta proprio la voglia di rigiocarci. Ho comunque scaricato gli aggiornamenti, magari se arrivano dei dlc mi viene la voglia di tornarci.
 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,801
Reazioni
282
Medaglie
7
Io sono una grande fan dei gdr, che devo sempre finire al 100% (sì sono una completista che sta mesi - e anni e anni nel caso di Skyrim! - su un titolo:morris2: faccio fallire le software house!:unsisi:), ma una volta finito Cyberpunk non mi è venuta proprio la voglia di rigiocarci. Ho comunque scaricato gli aggiornamenti, magari se arrivano dei dlc mi viene la voglia di tornarci.
Vero pure io. Una volta finita la storia e tutte le secondarie non ha altro da fare.
Mi spiace perchè comunque mi è piaciuto parecchio giocarci.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,465
Reazioni
1,013
Medaglie
9
Vero pure io. Una volta finita la storia e tutte le secondarie non ha altro da fare.
Mi spiace perchè comunque mi è piaciuto parecchio giocarci.
per me è il suo dovere (devo ancora giocarlo) visto che non rigioco mai i giochi pur se capolavori :D
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,068
Reazioni
6,928
Medaglie
21
L'ho finalmente iniziato perchè lato performance è migliorato parecchio, con l'attivazione della res dinamica adesso è davvero giocabile

1080p dinamici, 45/50 frame, dettagli medi

Con una r9 290, scheda vecchissima. Gran risultato finalmente.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
L'ho finalmente iniziato perchè lato performance è migliorato parecchio, con l'attivazione della res dinamica adesso è davvero giocabile

1080p dinamici, 45/50 frame, dettagli medi

Con una r9 290, scheda vecchissima. Gran risultato finalmente.
C'è anche questa mod uscita da poco che sta riscontrando un buon successo, in base alle situazioni di gioco switcha automaticamente su qualità o performance
Adaptive Graphics Quality

Finalmente si può ancora ascoltare la radio senza dover essere alla guida di un mezzo
Pocket Radio

E si può comprare roba nei negozi quando prima non si poteva (un grande controsenso purtroppo)
Street Vendors

Night City sta diventando più viva
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,068
Reazioni
6,928
Medaglie
21
Allora, ho aspettato un anno praticamente prima di iniziarlo in modo anche da rivalutare aspettative e speranze. Le parole si sono sprecate ma voglio comunque dare il mio contributo.

Cyberpunk 2077 è un gioco che per colpa principalmente di un IA rotta e i tagli di gamedesign ti fa sorridere amaro.
Inutile sprecare tempo a parlare di quello che poteva essere con un anno in piú di sviluppo, questo è il gioco e questo rimarrà, anche post patch. Un gioco rotto.

Cyberpunk 2077 però è un esperienza devastante, non riesco a staccarmici. È un sogno che si avvera. Un ambientazione che non si pone limiti, cammino per strada e non mi sento dentro ad un videogame, sento l'architettura opprimente che mi sovrasta, i vicoli si sprecano e portano sempre in posti piú o meno visivamente interessanti. Non sarà particolarmente interattivo, sarà buggato, sarà tagliato, ma cazzo che trip visivo/mentale.
Night city è la piú grande opera creativa mai vista in questo medium, almeno nella categoria setting. Da insegnare nelle università di architettura a chi si sta specializzando col Bim.
Mi perderò in questo mondo di contrasti sperando in un miracolo per fine anno, a costo anche di rovinare la mia vita sociale, ma questa è un esperienza che non mi voglio perdere. Io non so che tipo di cervello hanno in CDP, non è un caso che le due ambientazioni piú totalizzanti che abbia mai visto provengano dallo stesso developer. Hanno le loro colpe (gravi), ma Night City è semplicemente un miracolo che probabilmente non vedremo piú.
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,654
Reazioni
839
Medaglie
7
Guarda non colgo la citazione perché non conosco l'opera a cui ti riferisci e della corrente cyberpunk ne so e ne capisco veramente zero, difatti aspettavo il gioco più perché era un prodotto di cdpr e non per altro.
No ma io intendevo dire che ci si aspettava un gioco in cui sostanzialmente potevi fare di tutto (quasi), iI mio era un semplice riferimento al film - che non pensavo fosse possibile che uno del forum non lo conoscesse :morris2:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,521
Reazioni
4,396
Medaglie
12

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Allora, ho aspettato un anno praticamente prima di iniziarlo in modo anche da rivalutare aspettative e speranze. Le parole si sono sprecate ma voglio comunque dare il mio contributo.

Cyberpunk 2077 è un gioco che per colpa principalmente di un IA rotta e i tagli di gamedesign ti fa sorridere amaro.
Inutile sprecare tempo a parlare di quello che poteva essere con un anno in piú di sviluppo, questo è il gioco e questo rimarrà, anche post patch. Un gioco rotto.

Cyberpunk 2077 però è un esperienza devastante, non riesco a staccarmici. È un sogno che si avvera. Un ambientazione che non si pone limiti, cammino per strada e non mi sento dentro ad un videogame, sento l'architettura opprimente che mi sovrasta, i vicoli si sprecano e portano sempre in posti piú o meno visivamente interessanti. Non sarà particolarmente interattivo, sarà buggato, sarà tagliato, ma cazzo che trip visivo/mentale.
Night city è la piú grande opera creativa mai vista in questo medium, almeno nella categoria setting. Da insegnare nelle università di architettura a chi si sta specializzando col Bim.
Mi perderò in questo mondo di contrasti sperando in un miracolo per fine anno, a costo anche di rovinare la mia vita sociale, ma questa è un esperienza che non mi voglio perdere. Io non so che tipo di cervello hanno in CDP, non è un caso che le due ambientazioni piú totalizzanti che abbia mai visto provengano dallo stesso developer. Hanno le loro colpe (gravi), ma Night City è semplicemente un miracolo che probabilmente non vedremo piú.
Infatti, come mi ha detto un uccellino italiano, che lavora culo e camicia con i magnifici polacchi...solo la città era finita.

Night City è effettivamente qualcosa di incredibile. Il resto del gioco, no.

Breve recap per chi non se lo ricorda:

- 2012 - CDPR compra i diritti da Talsorian Games (di M. Pondsmith ed altri)

- Parte lo sviluppo di un piccolo team, circa 40 persone: concept, appunti di design, level design "come lo famo kurwa??!!!"

- Primo trailer super cool (quello con la prostituta con lame mantide) atmosfera veramente Blade Runner + GiTS.

- VUOTO SIDERALE PER E-ONI

- Primo REBOOT, approssimativamente nel 2016 il 30% del materiale viene cambiato. Non ho info specifiche, ma il gioco era diverso, secondo molti.

- CDPR cambia il genere del gioco: da RPG a ARPG. Di questo c'è traccia. Suppongo che siano corsi ai ripari perché ai vertici non piaceva.

- C'è una testimonianza di Adam Badowski: "Il gioco non mi piaceva e abbiamo fatto ripartire lo sviluppo"

- Nel mentre nessun dev sa come dev'essere il gioco, ci sono interi staff che lavorano ad un engine di generazione randomico degli interni, che poi non verrà usato: I famosi "CHIUSO" di Night City, sono sempre stati sospetti.

- Alcuni dev che erano specializzati con i veicoli, mollano il colpo ed escono dai CDPR.

- CDPR cambia internamente, arrivano nuovi manager, la società sbarella un po' quando dai 350 dev di TW3, arriva ad assumerne più di 700 sparsi in mezzo mondo. Un problema non piccolo ingrandire processi di sviluppo così alla svelta.

- Il gioco subisce un secondo reboot a quanto pare, verso la fine 2019, un reboot pesante, vengono tagliate moltissime feature perché lo sviluppo è molto accidentato, i problemi più grossi sono la multipiatta del gioco, è una corsa ai ripari, disperata.

- Indiscrezione: l'idea di comprare macchine è stata inventata in fretta e furia, per correre ai ripari. In origine, ogni tot missioni, il giocatore/V sembra che avesse accesso ai veicoli del gioco, senza contare che poteva rubarli e conservarli.

COVID TIME - OH YEAH BABY

Sony non ha intenzione di rimandare il gioco, l'accordo è da rispettare con tanto di vincoli legali
Sony non permette a CDPR di usare i toolkit di sviluppo PS4 "da casa" - questi restano in sede a Varsavia.
CDPR fa come può, lavorando sulla versione PC, ma non avendo una macchina nativa, non ha idea di come sarà il gioco.
Bonus: ai beta tester italiani non viene fornita la versione PS4, viene invece data a beta tester CDPR che confermano che i parametri EULA sono rispettati (ma pensa)
Bonus 2: A tutte le testate giornalistiche vengono fornite copie PC per la recensione, alla richiesta di copie PS4/One, viene negato l'accesso.

IL GIOCO ESCE E DIVENTA UN MEME
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,577
Reazioni
3,485
Medaglie
13
Veramente leggevo praticamente di bug fix hypati come nuovi contenuti
Nel video sopra parlano di " and very first dlcs for the game", quindi mi aspetto qualche nuovo contenuto.
Il massimo sarebbe sapere anche qualcosa delle exp, ma temo che non sia ancora il momento :dsax:
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Veramente leggevo praticamente di bug fix hypati come nuovi contenuti
In queste condizioni sono ben accetti anche nuovi contenuti simili.
L'hype della comunità è sotto la suola delle scarpe.
 
Top