L'IA dei nemici in combattimento a me non pare tutto sto disastro che ho letto in questo topic, è vero che parliamo di un IA sotto il livello medio dei giochi odierni ma un minimo si muove o si copre. Quello che non funziona è che sono bloccati in rigide routine di azioni: i nemici melee cercano obbligatoriamente di venirti incontro senza nemmeno evitare i colpi o muoversi con cautela, chi ha armi da fuoco si posiziona in copertura e raramente tenta l'accerchiamento, i netrunner tentano sempre di allontanarsi per hackararti (creando a volte siparietti comici con te che rincorri sti tizi da copertura a copertura
).
Poi devono assolutamente cambiare il sistema di allerta, non è possibile che se ci sono due nemici che si guardano a pochi metri di distanza e fai scoppiare il cervello ad uno dei due l'altro invece di dare l'allarme e cercare riparo si avvicina molto lentamente a controllare il cadavere (ma questo è un problema anche di altri giochi, se non sbaglio pure MGSV usava questo sistema).
Altra cosa da migliorare è l'interazione fra IA dei civili ed IA dei nemici, in un contratto sono entrato in una specie di bisca illegale con l'arma estratta ed ho ammazzato una guardia. A quel punto i civili sono impazziti con urla, gente che scappa ecc. ma i nemici non si sono accorti di nulla, non sono entrati neanche in allerta. In questo modo si è perso anche tutto il level design del contratto perché si vedeva che il posizionamento dei nemici (molto distanti fra loro, alcuni al piano terra altri al primo piano) era reso in modo tale da spingerti o ad evitare il contatto con le guardie o ad escogitare qualche modo per portare i nemici in zone isolate per non far allarmare i civili. Infatti in questo modo tutto il contratto è stato un'unica serie di eliminazioni da dietro le spalle, manco ho dovuto aspettare qualche timing particolare.
Poi vabbé le auto che creano code se parcheggi per strada fanno sorridere ma non è un problema "vero" (altrimenti dovremmo lamentarci di tante altre cazzatine che accadono in mille altri giochi e che invece fanno, appunto, sorridere).
Ah e l'IA dei cyberpsicopatici, quella si è veramente immondizia con gente che ti rincorre per colpirti melee a cervello spento (che "funziona" per i nemici normali perché hanno il backup di quelli con le armi da fuoco mentre qua sono sempre soli per ora), altri che si impantanano in un loop in cui salgono e scendono da due piattaforme diverse, altri ancora in cui basta salire su un piano rialzato rispetto a quello del terreno per vederli fermi immobili a prendersi colpi e così via.
Personalmente ne avrei inseriti molti di meno e li avrei curati di più, nel gioco ce ne saranno tipo 16 mentre io ne avrei messo uno per zona della città. Però se riescono ad aggiustarli tanto di guadagnato perché sulla carta potrebbero essere scontri molto fighi (in teoria ogni fight ha piccole aggiunte che dovrebbero rendere lo scontro unico, nella pratica non funziona niente).