Elenco giochi
oltre alla modalità multiplayer tradizionale che cotraddistingue e caratterizza il gioco, in questo capitolo è stata introdotta anche una
modalità cooperativa a 2 giocatori, chiamata
Exfiltration.
Questa modalità coop, parallela agli avvenimenti narrati nello story mode, è suddivisa in
6missioni ognuna
con obiettivi da portare a termine. I due giocatori dovranno cooperare per raggiungere e completare lo scopo della missione. La modalità ha una struttura analoga al comparto multiplayer quindi i giocatori potranno scegliere una classe di gioco e le varie armi da utilizzare ma, nell'arco di tutta la missione si troveranno spesso a coprire ruoli complementari l'uno con l'altro. Ad esempio una missione riguarda l'utilizzo di un elicottero per cui mentre un giocatore muove il velivolo, il suo compagno sarà addetto all'utilizzo delle armi, oppure in altre missioni mentre un giocatore svolge un determinato compito il compagno lo protegge dagli assalti nemici. La modalità è suddivisa in vari gradi di difficoltà e permette sia l'accumulo di
punti esperienza e sia lo
sblocco di armi che potranno essere utilizzate anche nella tradizionale modalità multy.
Il gioco presenta una modalità
cooperativa di tipo orda, chiamata Invasion. Fino ad un massimo di
4 giocatori possono scontrarsi in arene alle scopo di sconfiggere tutte le ondate di nemici in arrivo. Il tutto si sviluppa in 50 rounds raggruppati in 10 aree di difficoltà crescente sia come numero di nemici, sia come resistenza di essi. Al completamento di un'area (5 rounds) si accede al menù di personalizzazione del personaggio in modo da settare armi, equipaggiamenti e abilità. Essendo un TPS le arene sono delle location chiuse piene di coperture o posizioni sopraelevate in cui rifugiarsi per combattere al meglio. Un sistema di
punti esperienza ci fa aumentare di livello fino ad un massimo di 50 e ci permette di sbloccare potenziamenti necessari per resistere ad oltranza. I personaggi (del tutto generici e non ripresi dai personaggi dello storymode) sono divisi in
5 classi: soldier, sniper, scout, heavy gunner e striker, ognuna con armi e abilità particolari.
Il titolo Gearbox è stato studiato per essere sfruttato al meglio in modalità cooperativa fino ad un massimo di
4 giocatori. Ovviamente questa modalità altro non è che il
story mode, solo affrontato "a più mani". Il titolo si presenta come un FPS open world con componenti RPG di
livellamento del personaggio. All'inizio si può scegliere tra
4 tipologie di personaggi, ossia: Mordecai il cacciatore, Lilith la sirena, Roland il soldato e Brick il berserk. Ogni personaggio ha le sue
abilità specifiche ed una squadra ben composta può fare la differenza. Il cacciatore è idoneo ad armi di lunghissima gittata come fucili da cecchino e si accompagna con un aquila che lo aiuta nei combattimenti; la sirena ha l'abilità di rendersi invisibile ed attaccare furtivamente, il soldato piazza una torretta che difende i compagni e al tempo stesso uccide tutti i nemici mentre il berserk è adatto agli attacci da mischia e corpo a corpo avvalendosi della forza bruta.
Il gioco si presenta con una struttura narrativa fatta da
missioni ed obiettivi, impreziosita poi da moltissime
sottomissioni secondarie che possono essere affrontate in modo casuale senza una reale ed impostata cronologia. Il gioco si basa sui
punti esperienza che elevano i
livelli dei personaggi fino ad un massimo di
50 e che si ottengono in due partite svolte a due diversi livelli di difficoltà in quanto questa è proporzionata all'esperienza del personaggio utilizzato. maggiore sarà l'esperienza del giocatore e più difficoltosi saranno i nemici. Ovviamente rifare il gioco alla stessa modalità con un personaggio già livello comporta che i nemici saranno troppo scarsi e quindi l'accumulo dei punti esperienza sarà ridotto quasi a zero, quindi la conseguenza è che per raggiungere il livello massimo di gioco bisogna rifarsi il titolo alle varie difficoltà. Il livello di difficoltà del gioco si adatta sia al livello del personaggio giocante e sia al numero di personaggi all'interno della stessa partita quindi anche la barra della vita del nemico aumenta in base a quanti player sono ingame. I punti esperienza sono necessari all'accrescimento
del personaggio che durante l'arco della partita potrà potenziarsi sia da un punto di vista di salute e scudo, sia da un punto di vista di
albero delle abilità divisi in tre rami principali ma molto diversificati in base al tipo di personaggio e di ablità. fondamentale è anche il
recupero di armi di tutti i tipi che si possono trovare in casse sparse per i livelli ma anche dai nemici stessi e l'efficacia e la potenza dell'arma è data dal suo grado di rarità. Non solo le armi devono essere trovate e potenziate ma anche
altri item necessari, come scudi migliorativi, reliquie per effetti maggiorati, tipi di granate, mod di classe che migliorano i vari parametri. Insomma l'evoluzione del proprio personaggio comprende un po' tutti gli aspetti e col passare del tempo lo renderanno sempre più una perfetta macchina da guerra adatta ad affrontare qualsiasi nemico, anche i boss più difficili. All'interno del gioco sono presenti anche diversi tipi di veicoli per permettere spostamenti rapidi da un punto all'altro della mappa.
Si aggiunge inoltre che con l'introduzione dei
DLC si aggiungono nuove missioni, sottomissioni, item, armi e si può accrescere il proprio
livello di esperienza fino ad un massimo di
69.
Il secondo titolo Gearbox migliora sotto tutti i punti di vista il primo Borderlands andando ad ampliarlo pur mantenendo l'impostazione di base con una coop fino ad un massimo di
4 giocatori. Ovviamente, anche in questo caso, si tratta di affrontare lo
story mode. Sono state introdotte
4 tipologie di personaggi totalmente nuovi che assomigliano per caratteristiche ai vecchi personaggi del gioco precedente e sono
: Axton il commando, Maya la sirena, Salvador il gunzerker e Zero l'assassino. Il commando è il tipico personaggio bilanciato che alterna armi da fuoco con l'abilità di piazzare una torretta. La sirena ha il potere del blocco di fase, ossia genera una bolla che racchiude e blocca i nemici, sfoltendo quindi gruppi numerosi di aggressori ed indebolendo quelli più robusti. Il gunzerker è il nano feroce del gruppo, adatto a combattimenti di media distanza o da mischia, con l'abilità di gunzerker sfodera una seconda arma raddoppiando brutalmente i danni, mentre zero in qualità di assassino ha la capacità di proeittare una sua immagine in un punto della zona per attirare i nemici e colpendoli quindi silenziosamente.
Anche in questo caso il gioco si presenta con una struttura narrativa fatta da
missioni ed obiettivi eda moltissime
sottomissioni secondarie che possono essere affrontate in modo casuale, esattamente come nel primo episodio. Tutte le caratteristiche rimangono inalterate quindi troviamo un
livellamento del personaggio massimo fino a 50, i
punti esperienza che sono il fondamento del gioco assieme alla
ricerca e recupero di armi, scudi, mod di classe, mod granate e quant'altro. Ritroviamo un
albero delle abilità migliorato, sempre diviso in 3 rami principali che migliorano e specificano le varie caratteristiche dei vari personaggi.
Come nel primo episodio troviamo 3 livelli di esperienza più un quarto sbloccabile alla fine che seguono l'andamento di esperienza del personaggio ed anche in questo caso, la difficoltà e resistenza dei nemici varia in base al numero di partecipanti alla coop.
Sono presenti diversi
DLC che aggiungono 4
nuove campagne con relative armi ed item, un aumento del
livello massimo da
50 a 61lv e anche
due nuovi personaggi utilizzabili, ossia Gaige una mechromancer che ha l'abilità di evocare un potentissimo robot da combattimento e Krieg lo psycho, un personaggio completamente fuori di testa che come abilità semplicemente si getta nella mischia con un'arma corpo a corpo fregandosene delle conseguenze e dilaniando chiunque gli si para davanti mentre grida frasi senza senso.
Il titolo di Splash Damage offre una modalità
coop fino a
8 giocatori che si svolge lungo diverse
missioni ad obiettivi. Il gioco si apre, oltre alla personalizzazione estetica del personaggio, con la scelta della
classe, tra le
4 disponibili che sono: soldier, medic, engineer, operative, ognuno con abilità ed armi personalizzate. La prima classe è maestra della distruzione quindi utilizza molotov, distrugge gli obiettivi e può rilasciare munizioni per se e i compagni; il medico soccorre e presta aiuto ai compagni con siringhe e medikit; la terza classe si basa sul supporto tattico quindi può piazzare mine e riparare strutture; mentre l'ultima classe è incentrata su un approccio stealth, quindi può schivare mine e nemici. esiste un
sistema di abilità suddiviso in abilità specifiche per le singole classi e delle abilità generiche; in tutto ci sono
57 abilità da poter sviluppare che richiedono altrettanti
punti credito. Ovviamente c'è la possibilità di respeccare questi punti abilità per poter creare delle diverse personalizzazioni. I punti abilità si ottengono livellando il personaggio attraverso
punti esperienza accumulabili ingame fino ad un massimo di
20 livelli disponibili. Esistono delle
personalizzazioni per le armi che ne modificano i parametri e si passa da varie tipologie di mirini a silenziatori e lanciagranate da attaccare ai fucili.
Tra i
diversi DLC presenti che comportano nuove skin e personaggi esiste uno, ossia Agent of Change, che aumenta il
massimo livello disponibile
portandolo a 24 ed introduce nuove abilità, sbloccabili e mappe.
Il titolo presenta una modalità
coop a
4 giocatori che si basa su
ondate di nemici, chiamata
Anarchy. Lo scopo di questa tipologia di coop ad ondate è di sopravvivere ad un susseguirsi di 20 ondate differenti, sempre più numerose e con nemici progressivamente più impegnativi. La particolarità di questo gioco è che esiste un sistema di
punti abilità dato dalla tipologia di uccisioni: più particolare è il tipo di uccisione e maggiori punti si ricevono che poi possono essere
investiti nell'acquisto di armi o abilità alla fine di ogni round. Gli equipaggiamenti comprati durante i vari round tuttavia non rimangono per sempre ma spariscono alla fine delle ondate o della partita in generale. Tuttavia esiste un
sistema di livelli, per un
massimo di 65, che apportano solamente dei miglioramenti estetici al personaggio.
Cos'è che accomuna alieni, Babbo Natale, zombie e delle cheerleaders?
Ma ovviamente Bunch of Heroes, uno degli sparatutto più assurdi mai visti sui nostri pc. Il gioco presenta una modalità
coop a 4 giocatori che si basa su ampie mappe e sulla necessità di fermare
ondate, ondate e ondate di zombie, tra l'altro comandate da alieni che vogliono invadere la Terra. E se ancora questo non basta, ogni mappa presenta degli obiettivi tra i più disparati come salvare un gruppo di innocenti cheerleaders dalla zombizzazione, piuttosto che difendere navette spaziali dagli assalti di ET improvvisati che tuttavia non vogliono telefonare a casa ma vogliono solo cucinarvi come polli allo spiedo... e per fermere tutte queste orde di bruti e cafoni godrete di un arsenale di tutto rispetto con armi al limite dell'assurdo, armi in grado di bruciare, di ghiacciare, di sparare missili e un sacco di altre cose. Il gioco si impone con una meccanica semplice ed un gameplay molto immediato, non esistono livelli, non esistono sbloccabili... esistete solo voi, il vostro fucile a fuochi artificiali, una tonnellata di zombie, naziziombie, qualche renna inferocita e un costume da babbo natale e tanto... tanto divertimento in 4.
Alcuni DLC aumentano non tanto la longevità del gioco quanto l'assurdità delle situazioni con nuovi mostri, armi e mappe.
I due capitoli della serie Call of Duty Black Ops, presentano entrambi una
modalità coop di tipo orda in cui un massimo di
4 giocatori devono sopravvivere ad oltranza ad ondate di zombie. Il gameplay è molto semplice ed immediato, l'unica regola è la sopravvivenza a qualunque costo anche se le ondate sono infinite e la partita si chiude quando tutti i giocatori sono deceduti. Nel corso della partita si ottengono punti da investire per l'
acquisto di armi e munizioni presso appositi distributori. Non esistono punti esperienza ed anche le armi acquistate durano soltanto per la partita in corso andando quindi a resettarsi con la partita successiva. C'è una scelta del personaggio ma puramente estetica che non influisce sul gameplay.
Entrambi i titoli presentano una
discreta quantità di DLC che propongono
nuove mappe e personaggi utilizzabili nella modalità Zombie per ore aggiuntive di divertimento.
Il secondo capitolo della serie di Call of Duty Modern Warfare introduce una
modalità coop a 2 giocatori chiamata
Special Ops e che si basa su
missioni ad obiettivo di diversa natura; difatti troveremo missioni a tempo nelle quali dovemmo uccidere tutti i nemici e salvare gli ostaggi entro un tempo limite oppure dovremmo scappare da una determinata situazione difficile, etc. Nel corso della missione si ottengono
punti esperienza che permettono di
aumentare di livello e di
sbloccare armi ed equipaggiamenti sempre più micidiali.
Alcuni DLC introducono nuove mappe e in generale ore di gioco e di divertimeno aggiuntive.
Il terzo capitolo della serie Call of Duty Modern Warfare introduce una
nuova modalità coop, sempre per
2 giocatori, a fiano della modalità cooperativa già presente ed introdotta nel capitolo precedente. In questo terzo episodio, quindi, troviamo sia
la modalità Special Ops composta da
missioni ad obiettivi con
livellamento del personaggio e
armi ed equipaggiamenti da sbloccare ma troviamo anche la nuova modalità
Sopravvivenza, nella quale i
2 giocatori dovranno sopravvivere il più a lungo possibile ad
ondate di nemici. Anche in questo caso durante il gioco si accumulano
punti esperienza per aumentare il
livello del personaggio e tra un'ondata e l'altra c'è la possibilità di
procurarsi armi e munizioni necessarie alla sopravvivenza della squadra.
Quattro DLC introducono
nuove mappe di gioco sia per la modalità Operazioni Speciali sia per la modalità Sopravvivenza.
Questo buffo e colorato indie presenta una modalità
cooperativa che si basa sullo
story mode fino a
4 giocatori. I piccoli cavalieri sfideranno tonnellate di nemici nei singoli schemi "a singolar tenzone" per tutto lo sviluppo della storia. Il gioco è un semplice hack & slash che presenta una, seppur minima, componente rpg o, per semplificare, propone un
livellamento del personaggio. All'avvio del gioco
4 sono le tipologie di personaggio da scegliere che si differenziano non solo per il colore dell'armatura ma anche per l'attacco magico, che varia da onde di fuoco a scosse elettriche, etc. ogni personaggio ha 4 caratteristiche di base, ossia forza, magia, difesa ed agilità; queste caratteristiche vengono aumentate di numero quando ci si eleva di livello ed imprimono un carattere al personaggio che, quindi, sarà maggiormente dotato negli attacchi magici con buona difesa o nelle furiose mischie puntando tutto sulla forza bruta. 100 sono i livelli di esperienza del personaggio raggiungibili. I personaggi, oltre alla barra della vita hanno anche una barra di mana necessaria per le magie ma anche un counter dei soldi raccattati durante il gioco da investire nei negozi e un piccolo inventario che mostra l'oggetto in uso. questi oggetti possono essere degli archi per attacchi da distante, ma anche pozioni curative oppure oggetti vari necessari per accedere a zone della schema prima inaccessibili. questi
oggetti come anche le
armi possono essere
raccolti ma anche comprati nelle varie locazioni del gioco dedicate al potenziamento del nostro piccolo eroe. Un altro elemento importante da notare è la presenza dei
pets, ossia degli animali, che possiamo incontrare ed associare al nostro personaggio. ci sono molti tipi di pets ognuno con caratteristiche particolari che danno supporto ai personaggi; ad esempio troviamo il caprone che attacca a testate i nemici, oppure la giraffa che permette un accumulo più rapido dei punti esperienza e via dicendo. Anche i pets sbloccati, come gli altri elementi del gioco, si possono ritrovare e scegliere nelle apposite location di potenziamento del personaggio.
Si aggiunge che esistono dei
DLC che introducono due
nuovi tipi di cavalieri e
nuove tipologie di armi.
Provate ad immaginare come vi comportereste in caso di un
apocalisse zombi...ecco, in poche parole, cosa è
Dayz, una
vera e propria simulazione di un evento catastrofico di questo tipo.
Vi sveglierete su una spiaggia della regione di
Chernarus, con adosso poco o niente, se non uno zaino con bende e torcia.
L'epidemia è già ad uno stadio molto avanzato e in ogni luogo che sembrerà poterci essere vita, troverete decine di zombi e non potrete evitarli troppo a lungo. Questo per un semplice motivo:
il vostro personaggio è soggetto alla fame e alla sete, proprio come nella realtà, quindi per forza di cose, dovrete cercare di saziare questi bisogni, addentrandovi in queste cittadine e cercando di farvi vedere e sentire il meno possibile. Un attacco da parte degli zombi senza nessuna difesa, è praticamente sinonimo di morte. Dovrete esplorare la cittadina
accucciati o addirittura strisciando, pur di non farvi vedere.
Una volta che avrete imparato a cercare cibo, sarà la volta di trovare qualche arma.
Il gioco offre un'ampio arsenale, tra armi melee, pistole, balestre, fucili da caccia o d'assalto. La balistica è la stessa di Arma 2, quindi non aspettatevi di poter cecchinare un nemico a centinaia di metri, semplicemente mettendolo nel centro del mirino. All'inizio non sarà facile trovare armi, ma dopo un po' di esperienza in questo nuovo mondo, saprete che posti visitare per riuscire a trovarne qualcuna. Anzi, probabilmente dopo qualche partita,
la vostra priorità sarà cercare un'arma, piuttosto che cibo e acqua. Questo per due motivi: il primo è che poter uccidere uno zombi per poter entrare in una abitazione, è molto piu' semplice che dover correre a gambe levate per sfuggirgli e riprovarci in seguito. Il secondo, è che
non tutti gli altri giocatori saranno così gentili da vedervi avvicinare e non spararvi.
Già, Chernarus, a parte rari casi, non ha pietà per nessuno soprattutto per chi si ritrova da solo. I
banditi (altri giocatori che non si fanno scrupoli ad uccidervi per fregarvi tutto) sono all'ordine del giorno.
Ecco perchè
trovare qualche compagno di avventura è cosa saggia e giusta. Dividendovi in una cittadina, looterete il tutto piu' in fretta, o ancora meglio, restando uniti
vi guarderete le spalle l'un l'altro. Il numero dei vostri compagni non ha limiti, se non quelli della capienza del server. Trovare risorse e fronteggiare altri gruppi di giocatori sarà piu' facile, oltre che molto piu' divertente.
Il gioco mette a disposizione anche
veicoli, con i quali girare assieme, tra cui bici, moto, quad, auto, bus e perfino elicotteri. Ma non basterà trovarli, perchè saranno spesso rotti e non funzionanti. Bisognerà
cercare pezzi di ricambio nelle cittadine e taniche per fare benzina. Ma una volta rimesso in funzione un veicolo, la soddisfazione sarà tanta.
Ecco in poche parole cos'è DayZ...un posto dove la vita non è semplice e bisogna lottare tutti i giorni per guadagnarsela insieme al vostro gruppo, che diventerà una vera e propria famiglia all'interno del gioco.
Chernarus è la mappa principale, al quale si sono aggiunte Lingor Island, Takistan, Utes, Zargabad, Fallujah e Panthera.
Il cardine di questo gioco è la modalità
cooperativa che permette a
4 giocatori di affrontare lo
story mode. In tutto e per tutto identico alla componete single player anche la coop riprende le stesse feature con la sola differenza che una partita a più persone permette una migliore organizzazione sull'approccio alle varie missioni. Il difetto riscontrato in questa modalità è che tutti gli oggetti e le armi che si possono trovare durante il gioco non sono "moltiplicate" per il numero di giocatori, come spesso avviene in altri titoli, ma vige la regola del "chi primo arriva bene alloggia". A prescindere da questo la modalità coop offre 4
tipologie di personaggio da scegliere che variano nelle caratteristiche fisiche e di attitudini; chi è più agile e abile negli scontri da distante e chi è incline alla mischia e alla lotta corpo a corpo sfruttando la forza bruta. Un sistema di esperienza e
livellamento del personaggio permettono di calibrare e aumentare varie caratteristiche particolari per ogni singolo personaggio attraverso un apposito
albero dell'esperienza suddiviso per le singole abilità di ogni personaggio. L'esperienza matura attraverso una moltitudine di
missioni e sottomissioni che si articolano lungo tutto l'arco del gioco e comprendono tendenzialmente il ritrovamento e recupero di oggetti di varia natura.
A condire il tutto una
quantità spropositata di armi di vario tipo ci aiuterà nell'affrontare l'orda di zombie che infesta il paradiso tropicale. La particolarità delle armi si basa sul fatto che anch'esse hanno delle caratteristiche di forza, resistenza e "esperienza"; difatti con il prolungato uso queste armi che variano da chiavi inglesi, a remi, a tubi di ferro ma anche armi da fuoco variegate, si usurano col tempo rompendosi e perdendo di efficacia. Sparsi nelle varie locazioni del gioco si trovano dei banchi da lavoro dove è possibile riparare le nostre armi ma anche potenziarle in modo da renderle più efficaci e potenti. Spesso capita di adattarsi ad un tipo di arma, potenziandola al massimo, e cercando di tenersela il più a lungo possibile. E' anche possibile combinare vari materiali per crearsi delle armi "fai da te", che aiutano la nostra sopravvivenza. La presenza di mezzi aiuta e semplifica i continui spostamenti necessari allo svolgimento delle missioni.
Si aggiunge che alcuni
DLC implementano una
modalità orda che permette sia in single, sia in coop di affrontare ondate e ondate di zombie al fine di livellare ulteriormente il personaggio.
Molto simile alle meccaniche del titolo originale, anche in questo Riptide il cardine di gioco è la modalità cooperativa che permette a 4 giocatori di affrontare lo story mode. In tutto e per tutto identico alla componete single player anche la coop riprende le stesse feature con la sola differenza che una partita a più persone permette una migliore organizzazione sull'approccio alle varie missioni. Il difetto riscontrato in questa modalità è che tutti gli oggetti e le armi che si possono trovare durante il gioco non sono "moltiplicate" per il numero di giocatori, come spesso avviene in altri titoli, ma vige la regola del "chi primo arriva bene alloggia". A prescindere da questo la modalità coop offre 4 tipologie di personaggio da scegliere che variano nelle caratteristiche fisiche e di attitudini; chi è più agile e abile negli scontri da distante e chi è incline alla mischia e alla lotta corpo a corpo sfruttando la forza bruta. Un sistema di esperienza e livellamento del personaggio permettono di calibrare e aumentare varie caratteristiche particolari per ogni singolo personaggio attraverso un apposito albero dell'esperienza suddiviso per le singole abilità di ogni personaggio. L'esperienza matura attraverso una moltitudine di missioni e sottomissioni che si articolano lungo tutto l'arco del gioco e comprendono tendenzialmente il ritrovamento e recupero di oggetti di varia natura.
A condire il tutto una quantità spropositata di armi di vario tipo ci aiuterà nell'affrontare l'orda di zombie che infesta il paradiso tropicale. La particolarità delle armi si basa sul fatto che anch'esse hanno delle caratteristiche di forza, resistenza e "esperienza"; difatti con il prolungato uso queste armi che variano da chiavi inglesi, a remi, a tubi di ferro ma anche armi da fuoco variegate, si usurano col tempo rompendosi e perdendo di efficacia. Sparsi nelle varie locazioni del gioco si trovano dei banchi da lavoro dove è possibile riparare le nostre armi ma anche potenziarle in modo da renderle più efficaci e potenti. Spesso capita di adattarsi ad un tipo di arma, potenziandola al massimo, e cercando di tenersela il più a lungo possibile. E' anche possibile combinare vari materiali per crearsi delle armi "fai da te", che aiutano la nostra sopravvivenza. La presenza di mezzi aiuta e semplifica i continui spostamenti necessari allo svolgimento delle missioni.
La presenza di DLC aumenta ulteriormente la longevità del gioco.
Dead Space 3 presenta una modalità coop che si basa sullo svolgimento dello story mode affrontato da 2 giocatori.Esattamente come nel single player anche in questa modalità ripercorreremo l'intera narrazione di questo terzo capitolo con l'aggiunta di alcune aree e zone di gioco dedicate esclusivamente alla coop. Non è previsto un sistema di livellamento del personaggio, tuttavia nell'arco dell'avventura si possono trovare materiali e componenti vari per poter craftare oggetti ed armi particolari necessari alla sopravvivenza contro tutti i necromorfi che ci sbarreranno il cammino. Tutti questi oggetti e armi create appositamente ci rimarranno anche al riavvio di una nuova partita.
Come molti sapranno, giocare Diablo in cooperativa è tutta un'altra cosa rispetto al single. E il 3° capitolo non fà eccezione.
Rispetto ai capitoli passati, sono state aggiunte delle
migliorie, proprio
riguardanti il multiplayer.
Prima su tutte,
il drop non più condiviso tra i giocatori, ma ognuno vedrà a terra solo il suo, in questo modo, non si dovrà più fare a gara a chi è più veloce con il mouse, come succedeva nei precedenti capitoli.
La seconda aggiunta importante e che invoglia a giocare assieme è che con l'aumentare dei giocatori (al massimo 4),
si riceve un bonus all'esperienza, al gold e al ritrovamento di item, precisamente un 10% in piu' per ogni giocatore. D' altro canto, con l'aumentare dei giocatori, pure
i mostri saranno più resistenti e faranno più male, come giusto che sia per mantenere un livello di sfida adeguato.
I personaggi disponibili per ora sono:
- Barbaro: Maestro nel corpo a corpo e ottimi tank, l'energia che usa è la Furia, che ripristina quando colpisce o viene colpito dai nemici. La sua statistica primaria è la forza.
- Monaco: Anch'esso abile nel corpo a corpo e nella schivata, la sua energia è lo Spirito, che ricarica anch'esso colpendo i nemici. Può avvalersi di auree e magie curative. La sua statistica primaria e la destrezza.
- Sciamano: Attacca a distanza e il suoi punti forti sono l' evocazione e il controllo sui nemici. Usa il Mana, che si rigenera autonomamente. La sua statistica primaria è l'intelligenza.
- Mago: Attacca a distanza e si basa unicamente sulla magia. Il Potere Arcano è la sua energia, che si ricarica da solo nel tempo. La sua statistica primaria è l'intelligenza.
- Cacciatore di Demoni: Maestro negli attacchi a distanza, basandosi unicamente su balestre, balestrini e archi. Può avvalersi di trappole e grandi abilità evasive. Usa l'Odio per gli attacchi potenti e la Disciplina per le magie evasive. La sua statistica primaria è la destrezza.
Giocare insieme porta ad avere
sinergie tra i vari personaggi, creando
combo utili a rendersi la vita un po' più facile, oltre a rendere sicuramente più divertente il gioco.
Dungeon Defenders è un
Action Tower Defense che nasce per la modalità
cooperativa fino a
4 giocatori o fino a
6 nel caso di alcuni DLC. Lo scopo è molto semplice, ossia difendere dei cristalli dalle
ondate nemiche. Per fare ciò i personaggi usano un vasto arsenale di armi, abilità e trappole che sono personalizzate in base al tipo di personaggio che si sceglie. Durante il gioco i nemici
droppano armi ed armature che possono essere raccolte ed utilizzate per una migliore difesa. Il gioco propone dei
punti esperienza che si ottengono ingame e che livellano il personaggio fino ad un massimo di
100 livelli. Questi livelli permettono il
potenziamento delle varie skill dei personaggi e delle trappole in modo da renderle il più efficaci e letali possibili. Ovviamente seppure alto il numero di giocatori in coop un limite al posizionamento delle difese comporta giocoforza una pianificazione della tattica da seguire per non soccombere sotto le ondate nemiche.
Un e
levatissimo numero di DLC garantisce un sacco di ore di divertimento ma soprattutto nuove mappe, nuove armi, nuove trappole e nuovi personaggi.
Inoltre il gioco gode del
workshop per poter installare mappe custom, armi e qualsiasi altra cosa sia nata dalla fantasia dei modder.
GodMode è un TPS che si gioca in
cooperativa fino ad un massimo di
4 giocatori. la coop riguarda lo storymode che tuttavia è soltanto di
tipo orda, quindi i giocatori dovranno affrontare tonnellate di nemici lungo le varie zone di una missione. All'inizio di una zona appare un modificatore generato casualmente che andrà ad influire negativamente o positivamente sui giocatori per tutta la durata della zona, dopodichè, superato il portale di zona, si accede a quella successiva con un altro modificatore, fino alla fine della missione che vedrà anche l'apparizione di un boss. Completate le ondate apparirà una sala colma d'oro nella quale dovrete recuperare più oro possibile entro un tempo prestabilito. Con l'oro acquisito potrete sbloccare
nuove armi e potenziamenti, oltre che a diversi elementi di personalizzazione del personaggio. Non esistono classi di gioco ma i singoli giocatori possono definire un proprio stile di gioco in base al tipo di armi scelte (primaria e secondaria) e all'abilità selezionata ed attivabile ingame previo "caricamento". sia le armi, sia le abilità possono essere potenziate comprando gli upgrade che vengono scanditi da un valore economico ed anche di
livello di esperienza, fino ad un massimo di 24 livelli disponibili. Infatti con l'avanzamento dei livelli si possono sbloccare upgrade, armi ed abilità. Esistono anche i "giuramenti", ossia degli ulteriori modificatori personali che vengono impostati ad inizio partita ed influiscono sul personaggio in modi diversi in base al tipo di giuramento selezionato. Il gioco, essendo strutturato ad arene, presenta diverse missioni con ambientazioni e nemici diversi.
Sopravvivenza a tutti i costi. Il fine ultimo di questo gioco. Non esiste una differenziazione di modalità, Infestation infatti si basa sul semplice concetto che si entra in un server e si comincia il cammino per la
sopravvivenza ad oltranza. I nostri nemici sono non solo gli zombie ma anche coloro che dovrebbero essere nostri amici, ossia altri giocatori del server che proprio per il concetto di sopravvivere non si faranno scrupoli ad ammazzarci per razziare via tutti i nostri oggetti ed armi. La cooperazione permette di proteggersi a vicenda da chiunque e nel caso di morte di un compagno, gli altri amici possono recuperare tutti gli oggetti del suo zaino restituendiglieli al prossimo respawn; ciò comporta che non si rischia di perdere nulla per strada. Non esiste un sistema di livellamento tradizionale ma i
punti esperienza aumentano automaticamente delle caratteristiche che saranno favorevoli alla nostra vita nel server, ossia resistenza maggiore, danno aumentato, etc.
La
ricerca di oggetti ed armi è essenziale alla sopravvivenza quindi ci troveremo a girare da soli o in gruppo per le varie zone della mappa esplorando case, veicoli, cittadine intere alla ricerca di tutto ciò che serve al nostro fabbisogno, quindi zainetti più capienti, cibi e bevande per recuperare la forma fisica, armi ed elementi di offesa e difesa personale, bende e medicinali, insomma.... per dirla alla mcgyver, qualsiasi cosa anche la più piccola ci può essere indispensabile.
In verità c'è poco altro da dire sulla componente online di questo titolo perchè il tutto si può facilmente ridurre al concetto espresso all'inizio.
La componente online di questo titolo della DoubleFine è solo
cooperativa e permette fino a
4 giocatori di svolgere lo
story mode. Il gameplay è facilmente riconducibile ad un
tower defense infatti nei panni di 4 soldati a bordo di potenti mech chiamati "trincea" avremmo il compito di fermare e annientare tutte le ondate di nemici che saranno votate allo scopo di distruggere le nostre basi. La meccanica è assai semplice ma il gioco è più complesso. Un sistema di
punti esperienza permette di
sbloccare potenziamenti di vario genere per migliorare le caratteristiche offensive e difensive della nostra trincea mobile.
Armi più potenti,
corazze migliorative e varie
tipologie di gambe più o meno rapide, miglioreranno le caratteristiche dei mech in modo da permetterci di affrontare qualsiasi tipo di nemico. La trincea, oltre a varie tipologie di armi da lungo o breve raggio, permette il posizionamento di postazioni fisse che facilitano il compito di annientamento delle ondate nemiche, grazie a rallentatori, cannoni, contraeree, e quant'altro. Il titolo sfrutta appieno la componente coop in quanto la quantità di armi e postazioni trasportabili da una singola trincea è molto limitata e quindi una specializzazione dei vari giocatori permette di schierare un maggior numero di armamenti diversi in base alla tipologia di nemico.
Killing Floor è un FPS Horror Co-op
fino a 6 giocatori e il numero può salire fino a 32 giocatori in contemporanea su server appositi. L'obiettivo del gioco è semplice: sopravvivere. In base alla lunghezza da voi scelta durante la selezione della partita ci saranno diverse
ondate (10,nella lunghezza Normal) nelle quali dovrete uccidere un numero crescente di mostri detti
ZED per arrivare al Boss Finale.
Le uccisioni durante le ondate garantiscono denaro che viene speso durante gli intervalli all'interno di uno shop "mobile"..dovrete essere veloci per tornare al vostro luogo di campeggio per farla breve!
La varietà degli ZED comunque non è molto alta,si va dai soliti zombie scarsi ma numerosi a Psicopatici armati di motosega per un totale di 9 tipologie.
Killing Floor basa molte delle sue meccaniche di gioco sulla cooperazione e nella
suddivisione in classi,ne avremo a disposizione 7 ben differenziate (nel gioco vengono chiamate
Perk) e che potranno salire di livello eseguendo determinate azioni,garantendo bonus permanenti relativi al proprio ruolo all'interno del gruppo e sconti consistenti sulle armi.
La
presenza di DLC assicura al titolo nuova linfa attraverso l'introduzione di nuovi personaggi ed armi in modo da affrontare efficacemente tutte le ondate di zed.
- Commando: Armato di fucili d'assalto è considerato "gli occhi" del gruppo,è caratterizzato infatti dalla capacità di vedere i punti vita degli ZED e le Stalker/Il Patriarch quando sono invisibili. Il suo ruolo nel gruppo è quindi l'eliminazione veloce degli ZED più deboli e delle Stalker grazie all'alto rateo di fuoco garantito dall'AK47 e dalle altre armi. Il level up è alle uccisioni delle Stalker e dai danni inflitti con i fucili d'assalto.
- Sharpshooter: E' il cecchino,armato di pistole,balestra e sniper rifle ha un solo compito: eliminare i mostri più pericolosi..in un solo colpo. Un livello alto di questa perk garantisce un altissimo bonus di danno da colpo critico.
- Support Specialist: E' considerato il "jack of all trades" del gioco in quanto può fare più o meno tutto. Armato di fucili a pompa e con bonus per la penetrazione di proiettili,peso aggiuntivo e velocità di wielding (saldatura delle porte) può essere usato come perk per fare sia crowd control sia per l'altissimo danno a corta distanza su nemico singolo.
- Firebug: il fuoco è la sua vita e, armato di lanciafiamme, il firebug è in grado di arrostire qualsiasi nemico.
- Field Medic: il medico del gruppo. oltre alle normali armi è dotato di un'arma rigenerante in grado di sparare ai compagni proiettili curativi anche se si trovano distanti dal medico e in situazioni difficili.
- Berserker: Il classico guerriero da mischia,è armato di Coltello,Asce,Katane,Spade e altri strumenti di morte corpo a corpo. E' in prima linea per l'eliminazione di qualunque tipo di mostro (tranne forse Blob e Siren) grazie all'altissimo danno (soprattutto se si trova alle spalle del nemico).
- Demolitionist: tra pipe bomb, lanciagranate e bazooka, questa classe è davvero distruttiva ed in grado di eliminare gruppi di nemici con pochi colpi ben piazzati.
La
modalità cooperativa propone a
2 giocatori di affrontare lo
story mode impersonando Lara e Totec, aiutandosi negli enigmi sfruttando le particolarità di entrambi i personaggi. Infatti da un lato Lara utilizza armi da fuoco, granate e un rapino che le permette di sfruttare appigli per giungere in zone inaccessibili, mentre Totec usa uno scudo come barriera a proiettili vari ed una lancia che non solo serve a distruggere e colpire ma diventa anche un appiglio improvvisato per Lara. Il gioco si svolge lungo delle mappe che alternano nemici e boss a fasi di puzzle ed enigmi da risolvere in cooperativa, ognuno sfruttando le proprie caratteristiche. Il gioco, nel più puro stile Tomb Raider, presenta delle sfide, segreti ed oggetti collezionabili che se conseguiti daranno dei punti esperienza; tuttavia questi
punteggi non apportano migliorie al personaggio ma servono a
sbloccare principalmente dei costumi extra.
La presenza di DLC aggiunge nuove modalità challenge che propongono
nuove sfide, enigmi, oggetti e nemici. Si fa notare anche un DLC che commemora un'altra saga della Crystal Dynamic, e difatti potremmo usare Kain e Raziel come personaggi pur mantenendo inalterata la tipologia di gioco e locazioni.
L'essenza della serie di Left 4 Dead è, ovviamente, il gioco in
cooperativa fino ad un massimo di
4 giocatori. Il tutto si basa su ampie mappe suddivise in varie zone intervallate da stanze di sicurezza in cui rifornirsi di vita e munizioni. Il concetto alla base dei L4D è semplice, ossia sopravvivere alle varie
ondate di nemici percorrendo tutta la mappa fino alla fine per uscirne vivi. Esistono 4 tipologie di personaggi che variano solo nell'aspetto ma che non hanno alcun tipo di personalizzazione a livello di gameplay. Il gioco è un semplice FPS che non presenta punti esperienza oppure oggetti da sbloccare, ma basa il tutto sul semplice gamplay. Si dovranno affrontare ondate con nemici di vario genere suddivisi in nemici normali e speciali; mentre i nemici normali sono semplici zombie, quelli speciali spaziano da tank a charge, witcher, etc. ognuno che le sue particolarità e sistemi di aggressione. Per difendersi al meglio un'ampia gamma di armi da fuoco e bianche saranno utilizzabili nell'arco di tutte le mappe ed anche le munizioni non saranno certo un problema.
Il fulcro del gioco è un gameplay rapido e coinvolgente, impreziosito dalla presenza del
workshop, strumento di gestione delle mod, attraverso il quale è possibile scaricare e installare gratuitamente un'infinità di armi, skin e mappe personalizzate, create da appassionati.
Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, è un action/rpg che presenta lo
story mode sia in singolo, sia in modalità
cooperativa a 3 giocatori, difatti si possono sceglere
3 razze: nano, elfo e umano. Ogni personaggio è totalmente personalizzabile nell'aspetto e nel genere (maschio o femmina). Il gameplay è quello del gioco, ossia l'intera storia affrontata a 2 o 3 giocatori.
Come in tutti i giochi di questo genere, troviamo
punti esperienza che servono a
livellare il personaggio e che servono a migliorarne le caratteristiche. Oltre a ciò in giro per il mondo della Terra di Mezzo, troviamo
oro, armi, equipaggiamenti e tutto ciò che serve a potenziarci per poter affrontare tutte le insidie di questo fantastico mondo.