Cosa c'è di nuovo?

Dark Souls | Dark Souls Remastered Disponibile |

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Annunciata una super limited per Dark Souls Trilogy.

Prezzo abbordabilissimo: 499,99 euro!!! Praticamente regalata! :asd:  

Contiene:

- I tre giochi con tutti i loro dlc

- La statua del cavaliere elite al falò

- Il compendio di Dark Souls Trilogy, di 460 pagine. 

- 6 cd di colonna sonora

Un'immagine della limited:

hJgLWBf.jpg
 


Potete vedere più dettagli o acquistarla qui:

https://store.bandainamcoent.eu/it/product/526627/dark-souls-trilogy-edizione-per-collezionisti-ps4

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Lavoretto veloce anche qui:









Dark Souls

Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360, PC, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch​

Sviluppatore: From Software​

Publisher: Bandai Namco Games​

Director: Hidetaka Miyazaki​

Data di uscita: 22 Settembre 2011 (JAP), 4 Ottobre 2011 (USA), 7 Ottobre 2011 (EU)​

Data di uscita remaster: 24 Maggio 2018 (JAP), 25 Maggio 2018 (USA - EU)​



 ​

 ​

 ​


Dark Souls II

Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360, PC, Playstation 4, Xbox One​

Sviluppatore: From Software​

Publisher: Bandai Namco Games​

Directors: Tomohiro Shibuya, Yui Tanimura​

Data di uscita: 11 Marzo 2014 (USA), 13 Marzo 2014 (JAP), 14 Marzo 2014 (EU)​

Data di uscita remaster: 2 Aprile 2015 (EU), 7 Aprile 2015 (USA), 9 Aprile 2015 (EU)​










Dark Souls III

Piattaforma: Playstation 4, Xbox One, PC​

Sviluppatore: From Software​

Publisher: Bandai Namco Games​

Director: Hidetaka Miyazaki​

Data di uscita: 24 Marzo 2016 (JAP), 12 Aprile 2016 (USA - EU)​



 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Archivio qui i miei post sulle mie run a Dark Souls Remastered
Iniziato oggi.

Sono stato un'ora nell'editor del pg, disperato perchè non riuscivo a creare niente che non fosse uno sgorbio disegnato da un bambino. Che schifo di character creator. Ricordo di aver sentito critiche a quello di Bloodborne quando lo feci ma al confronto quello era un simulatore di gioconde.
Comunque ho creato qualcosa che sembra uscito da un film di Men in Black (alieno ovviamente lol) e mi è sembrato più accettabile anche perchè ero ormai stufo di smanettare
:rickds:

Ho scelto il guerriero. Mi piace andare sul classico.

Il filmato iniziale mi è piaciuto molto.

Devo prenderci un pò la mano. Sembra più lento rispetto a Bloodborne come animazioni, ci sono più cooldown e per usare una fiaschetta per curarsi ci mette una vita.
Poi dato che non ci si cura colpendo i nemici poco dopo aver subito danno vuol dire che si giocherà più sulla difensiva... vediamo se ci riesco ad essere paziente...:asd:
Altra difficoltà è che ultimamente ho fatto tre giochi ed ognuno di questi possiede un tasto diverso per schivare e io mi confondo continuamente mentre combatto qui.
:facepalm2:
AC Odyssey ad esempio schivava con quadrato, qui se lo uso il pg si blocca per curarsi quindi si becca tutti i colpi in pieno e spreco pure la fiaschetta.
:facepalm2:


Ho sconfitto il
Demone del rifugio.
Facile facile, è crollato in fretta. Quindi niente trauma alla Gascoigne alla primissima sessione di gioco, thank you.
:bruniii:

Ho poi girato un pò per il santuario del legame del fuoco ed ho trovato tre direzioni verso nuove aree: rovine di qualcosa Londo, borgo dei non morti e catacombe.
I minion non morti sono abbastanza deboli e possono diventare impegnativi solo se sono in buon numero.
Per il ratto sono stati degli infami perchè combatterlo in quella strettoia è restrittivo per il giocatore ed ogni mio colpo si bloccava sul muro. Prima di capire che era meglio andare con un colpo verticale (colpo pesante) ero già stato avvelenato. Noto che qui il veleno dura molto di più che in Bloodborne. Devo assolutamente trovare degli antidoti in ottica futura (se ci sono) finchè non ho potenziato la resistenza.
Gli scheletri sono stati più cattivelli e mi hanno mandato ko varie volte. Singolarmente si possono stunnare perchè a quasi ogni colpo si sgretolano perciò si può andare avanti a picchiettarli con calma, però arrivano di solito due alla volta (ed alla fine del cimitero anche di più). Lo scheletro gigante è molto pericoloso. Per sconfiggerlo adesso ad inizio gioco ci vuole pazienza ed aspettare il momento giusto e non sono molti visto che lui è più veloce del mio personaggio.

Domani scelgo dove andare ma so già di escludere le catacombe. Le escludo perchè l'entrata è sorvegliata appunto da nemici più forti perciò è come se mi dicessero che lì dentro ci saranno appunto nemici più pericolosi.

Nope, non mi dite dove devo andare. Devo scoprirlo da solo.
Però accetto volentieri consigli su come sfruttare le varie risorse dell'inventario e spiegazioni sul menu del falò.
:fiore:
Ho iniziato andando
nelle rovine di Petite Londo.
Finchè non sono arrivati i fantasmi che non riuscivo a colpire e contro cui non potevo parare gli attacchi.:asd: Quando ho notato cosa non andava ho capito che dovevo usare la maledizione transitoria che ho trovato poco prima ed infatti è servita. Sono comunque nemici impegnativi e mi hanno mandato ko più di una volta. Ho proseguito trovando altri fantasmi e maledizione transitorie ma la morale della favola è che ho esaurito questi oggetti perciò questa zona è totalmente offlimits per me ora. Mi servirà qualcuno che ne vende per fare scorta.

In questa zona ho anche trovato un fabbro abbastazna nascosto. Se devo potenziare le mie armi devo tornare da lui laggiù?
:azz:

Sono andato così
nel borgo dei non morti.
Questa è una zona molto più accessibile a quanto pare.
Ho trovato un mercante da cui ho comprato una chiave che mi è servita poco dopo. Pensavo fosse tipo la chiave della cattedrale di Bloodborne ma non era così rilevante anche se mi ha fatto trovare un oggetto che mi è servito più tardi. Per gli altri due non avevo abbastanza anime ma non sono ancora convinto della loro necessarietà: polvere di riparazione e qualcosa che riguardava la gestione dell'inventario di cui ho dimenticato il nome.

In questo castello m istanno assaltando da tutte le parti ma anche pochi nemici davvero problematici... tipo il cavaliere nero trovato in fondo ad una scala. Questo tizio fa attacchi prevedibili però è indubbiamente più forte di me oltre che molto resistente. Dopo vari ko ho dovuto sfruttare la sua prevedibilità e fare parry e poi contrattacco. Era l'unico modo per fargli molto male con i miei attacchi e così l'ho sconfitto.

Ho affrontato il demone del toro. Alla prima try mi ha eliminato. Cavolo, io sono salito sulla torre per riordinare le idee ma questo bestione mi ha seguito con un gigasalto. Totally unexpected.
:mwaha:

Alla seconda try è andata bene. Ho equipaggiato il mio personaggio con la resina per dare più potenza ai miei attacchi ed è servito per togliergli più vita possibile nel minor tempo possibile. Poi ho notato che è meglio schivare i suoi attacchi perchè le batoste che tira non si riescono a parare.
:hmm:

Quindi questo gioco non fa come Bloodborne? Non da un trofeo ad ogni boss sconfitto. Peccato.
:pff:


Ho incontrato un tizio strano che fissava il sole. Ho accettato tutto quello che mi ha chiesto, senza capire cosa effettivamente ho fatto.
Poco dopo...holy shit.:paura: Un drago arriva all'improvviso e mi fa prendere un colpo. La cosa più bella è che dato che per qualche strano motivo mi sembrava tranquillo una volta appollaiato davanti al cancello mi sono avvicinato e beh...potete immaginare cosa è successo.
:stress:

Per fortuna avevo aperto la scorciatoia poco prima. In seguito ho aggirato il ponte passando sotto di esso però mi turba vedere due oggetti là sopra e non poterli raccogliere.
:coosaa:


Poco dopo ho incontrato un altro cavaliere in cima alla torre. Questo ha meno attacchi con cui riuscivo a fare parry quindi ho avuto qualche ko anche qui ma poi è caduto anche lui. Sono stato più paziente per fare parry solo sulle mosse con cui ero sicuro di farla ma la strategia è stata la medesima.

Poco più avanti entro nella chiesa dei non morti e trovo un cinghiale corazzato. Non si respira mai in sto gioco.
:sard:
La sua prima carica mi ha distrutto e vabbè. Ci ritorno e vinco io.
:yeah:

Ho notato che sia i cavalieri neri che questo cinghiale non respawnano una volta sconfitti. Interessante. Riguardo i cavalieri non importa perchè tanto si trovano in zone abbastanza lontane dalla strada principale ma per il cinghiale meno male perchè temevo di trovarmelo sempre lì di fronte.

Sono stato eliminato dopo da un guerriero. Ci ritorno domani.
:sisi:
Oggi ho girovagato per questa chiesa dei non morti.
Il cavaliere che mi ha ucciso ieri non è stato poi così temibile e ne ho trovati altri in seguito. Certo bisogna essere pazienti e se ne dovessi affrontare più di uno alla volta non sarebbe una situazione felice.
Dentro alla chiesa infatti situazione da panico. A parte i tre cavalieri all'entrata perchè avevo già capito che era una trappola dato che uno era ben visibile e fermo e questa indica sempre guai in vista. Quindi ho cercato di attirarlo fuori con la balestra ed affrontarli uno alla volta.
Poi mi addentro pronto ad affrontare il cavaliere grosso in fondo ma un tizio mi spara una sfera blu dall'alto. Corro cercando di capire come raggiungerlo, vedo delle scale, le salgo, la strada è bloccata da un altro cavaliere mentre il cavaliere grosso mi raggiunge, cerco di evitarli, ci riesco, arrivo dallo spara-magie e mi ritrovo circondato da non morti che non mi lasciano scampo. Un saluto a tutte quelle anime perchè per recuperarle mi tocca fare fuori tutto quello che ho visto senza mai morire.

Ho affrontato poi il cavaliere gigante al ritorno attirandolo fuori dalla chiesa. Il tizio è lento e quindi facile da evitare ma ho dovuto temporeggiare parecchio perchè i suoi colpi mi potevano devastare. La mia intuizione buona dopo un pò è stata quella di usare l'alabarda a due mani (tanto se non posso parare lo scudo è superfluo) così da colpire a media distanza in modo efficace dopo ogni suo colpo a vuoto ed è andato giù facilmente.

Ho sbloccato l'ascensore per andare direttamente al santuario. Fico.
Ho trovato anche il fabbro ma sinceramente non so se potenziare le mie armi adesso. Se ne trovo altre migliori fra poco?
:hmm:
Penso lo farò se sentirò di averne bisogno qualora il danno che infliggo è troppo basso contro nuovi nemici.
Il tizio seduto a far niente davanti ad un cancello chiuso è già il mio preferito.

Ho affrontato uno strano gigante di pietra senza gamba. Qui sono morto varie volte perchè non riuscivo a prendere le misure, comunque è caduto anche lui alla fine.
:yeah:
Pensavo fosse un boss ma non aveva nessuna barra della vita.


Ho acquistato i vari kit per riparare equipaggiamento, potenziare armi e potenziare armature direttamente dal falò. Raggiungere ogni volta il fabbro non è una buona idea, soprattutto qui che non sembra sia presente un teletrasporto tra checkpoint) tipo il passaggio da sogno del cacciatore alle varie lampade di Bloodborne). O almeno io non vedo metodi per fare teletrasporti.

Una cosa che mi sta dando parecchio fastidio è quando l'arma sbatte contro le pareti ed interrompe l'attacco, semistunnandomi. Sì, c'era anche in Bloodborne ma al contrario qui può capitare continuamente per come sono stretti i corridoi. Dato che per i nemici questo problema non esiste nemmeno il giocatore ha un handicap non da poco.
Cosa ho fatto oggi:
Sono riuscito ad oltrepassare il drago sul ponte. Appena lui ha fatto il balzo per atterrare ne ho approfittato per corrergli di fianco ed entrare nel passaggio alla fine del ponte. L'ho fatto giusto per scoprire cosa si trovava al di là senza sapere se questo mi avrebbe portato alla morte lo stesso. Invece il drago è rimasto un pò lì a sputare fuoco contro l'entrata mentre io mi riparavo dietro il muro poi si è stufato ed ha preso il volo. Questa svolta mi ha permesso di ottenere pure gli oggetti sul ponte stesso.
A parte questo ho trovato solo qualche non morto disperato, il falò e la scorciatoia per la chiesa. Speravo in qualcosa di più interessante visto l'ostacolo da superare anche se l'arma Claymore non è affatto male.

Dopo sono andato sopra la chiesa. Ho sconfitto lo sparamagie, i non morti che lo affiancavano e salito le scale ma il gargoyle della campana mi ammazza. .. Cavolo, è molto più svelto e insistente di quel che sembra. Ci ritorno facendomi aiutare dal veneratore del sole e ci comportiamo molto bene.
:uhmsisi:
Ma poi arriva un secondo gargoyle che inizia a sputare fuoco senza pietà verso di me. Ko di nuovo. .. Ci ritorno una terza volta, questa volta da solo, uso la resina gialla sulla mia arma ed il primo gargoyle crolla ancora prima che il secondo gargoyle riesca ad arrivare dalle nostre parti.
:ooo:
Poi il secondo gargoyle rimasto da solo passa più tempo a sputare fuoco che attaccare fisicamente, ma non considera che è un attacco molto più facile da evitare ed aggirare perciò lo scontro si era avviato verso una strada in discesa.

Ho suonato una campana. Mi pare di ricordare un npc parlare di due campane, una in "alto" che immagino sia questa appena suonata e l'altra nelle profondità. Tocca cercarla.
Ho preso poi l'ascensore per tornare nel santuario del fuoco ed ho ascoltato una ormai scontata regola del Souls: se un ascensore ti permette di scendere buttandoti giù è perchè ci deve essere un appoggio con strada segreta da qualche parte. Ed infatti...
:yeah:

All'inizio sembrava non esserci niente ma vedo su un tetto un oggetto da raccogliere perciò cerco di arrivarci saltando ma solo dopo essermi tolto di dosso vari pezzi di armatura altrimenti cadrei come un pezzo di piombo.
Ci ritorno in seguito per provare il comando "rannicchiati" su un nido là sopra e dopo un pò il corvo mi porta via per posarmi al rifugio dei non morti. Che chicca.

Ho esplorato quindi il rifugio scoprendo che non era più il posto tranquillo del tutorial e morendo un pò dappertutto ma alla fine direi che me la sono cavata eliminando i vari nemici. Sia per i cavalieri neri che per quello che mi aiutò ad inizio gioco (che come aveva lui stesso previsto mi avrebbe attaccato senza controllarsi se mi avesse rivisto) li ho sconfitti sfruttando parry e contrattacco. Data la scarsa mobilità del personaggio è una strategia sacra imho.

Ma i riflettori si devono puntare sul demone vagante. Tutta la scoperta e l'inizio della boss fight è da panico totale: crolla il pavimento, perdo un pò di vita, mi ritrovo davanti un bestione enorme con una barra della vita evidentemente fuori misura rispetto a ciò che ho visto finora. E sbam mi oneshotta.
:sard:
L'ho affrontato un pò di altre volte ma una volta capito il suo moveset si capisce che è un boss proprio scemo. Se si sta lontani da lui è pericolosissimo, difficilissimo da schivare ed è impossibile trovare situazioni per colpirlo. Ma se si sta presso le sue gambe fa praticamente le stesse cose (clavata per terra con esplosione e svolazzamento con tuffo) per cui avevo tutto il tempo di allontanarmi per evitare la botta e tornare indietro per dargli qualche colpetto perchè ci mette abbastanza tempo per riprendersi alla fine di un suo attacco. Uno potrebbe pensare che stando vicino a lui si rischia di venire schiacciati ad ogni passo vista la mole ma per fortuna non è così e mi è bastato stargli il più possibile sotto le chiappe...letteralmente. Ci ho messo un bel pò a buttarlo giù perchè il mio danno è ancora risibile ma finchè un nemico fa fatica a colpire il personaggio basta avere pazienza e tempo per poter vincere senza risorse adatte.

Ho trovato anche una bambola che nel menù viene inserita nella categoria delle chiavi. Interessante.
E sento una strana vocina se mi avvicino al mininido (mini per così dire, ma rispetto all'altro è piccolo dopotutto) che mi chiede qualcosa...di caldo?
:hmm:


Se è possibile andarci domani voglio visitare il giardino della radice oscura. La sua entrata è stata la prima cosa che ho visto nella sessione di oggi ma non era il caso di addentrarmi finchè non finivo di esplorare la chiesa dei non morti. Poi beh, viaggio sul corvo, demone vagante, etc sono state delle lunghe distrazioni che mi hanno quasi fatto dimenticare di quel posto ma adesso che sono di nuovo nella situazione "da che parte andare?" ho scelto quella direzione.
:sisi:
Oggi invece di andare
nel giardino della radice oscura come avevo programmato ho usato una chiave che ho trovato da qualche parte nella chiesa e mi diceva che avrebbe aperto una porta sul punte del borgo dei non morti. Avendo capito di quale porta parlasse son andato dritto lì. Ma non pensavo potesse aprire un'intera altra sezione di gioco così con tanto di boss per quanto avrei dovuto intuirlo dalla descrizione.
A proposito di ponte...il drago è tornato e mi ha ucciso in mezzo al ponte.
:sadfrog:
Ho provato a riprendere le anime ma mi ha riucciso quindi ciao ciao bel gruzzolo.
:sadfrog:
Quanto sono stato ingenuo.
:sadfrog:


Sorpassato questo vecchio ostacolo mi sono addentrato verso quel lugubre posto del borgo inferiore dei non morti ed ho affrontato vari nemici ben più veloci di me cioè i cani ed i ladri. L'importante è non farsi circondare e tenere sempre i vari nemici in vista per quanto i cani siano svelti e ben predisposti a piazzarsi verso la mia schiena.
Ho salvato un tizio rinchiuso dentro una casa e un pò per volta proseguito lungo un percorso stranamente molto lineare qui.
Io voglio sapere di chi è quella mente balorda che ha pensato potesse essere una buona idea mettere una boss fight contro un bestione aggressivo insieme a due cani all'interno di un buco di vicolo cieco, con tanto di miniscalinata in cui ci passa a malapena un personaggio.
:stress:

Ci ho provato un pò di volte e diciamo che la mente di queste venivo stun-lockato esattamente all'ingresso da tutti loro. Altro che pensare ad una strategia qui, potevo vedere a malapena chi mi attaccava.:asd:
Ad un certo punto ho deciso di andare ad affrontarlo senza equipaggiamento esclusi arma e scudo (come ho fatto con il demone vagante dopotutto perchè con i nemici troppo grossi trovo conveniente essere il più possibile più svelto di loro) in questo modo avevo più possibilità di schivare subito i primi attacchi che mi facevano all'entrata con qualche rotolata. Quando andava bene riuscivo a dirigermi verso le scale ed a quel punto tutto dipendeva se riuscivo ad eliminare i cani in fretta...in frettissima. Affrontare questi tre insieme non era per niente fattibile, di sicuro non in uno spazio angusto come quello in cui hanno deciso di ambientare la boss fight.
Se ci riuscivo bene. Una volta tolte le infamate di mezzo e trovato davanti uno scontro 1vs1 contro il demone capra non era male come scontro. Il suo attacco in salto è impossibile da parare ma lo fa solo se il personaggio si trova a media distanza perciò tanto vale stargli attaccato. A quel punto può fare un fendente, due fendenti separati oppure un doppio fendente insieme ma sono tutte mosse parabili. La chiave dello scontro a quel punto è capire quando non attaccare per recuperare la stamina o quando dargli un colpetto massimo due prima di posizionarsi di nuovo in parata. Oppure per quanto un pò rischioso per l'esito imprevedibile ho fatto anche una tattica dove salivo sulle scale (per repsirare e curarmi) aspetavo che lui fosse sotto di me e poi mi lanciavo giù per colpirlo al volo. Quello gli fa un pò più male.
Avevo acquistato anche delle resine carbonizzate dalla mercante non morta prima ma le ho sprecate tutte nei tentativi falliti perciò pazienza.

Nella via di ritorno ho usato la chiave per le profondità.
I macellai mi hanno mandato in panico, soprattutto il primo affiancato dai cani. Sono pure morto un paio di volte qui.
:cry2:
Senza cani sono stati nemici comunque più controllabili. I loro attacchi sono così lenti e diretti che si possono aggirare andando dietro di loro semplicemente camminando. Poi ho proseguito anche perchè tra non morti, topi e ammassi di melma è stato finora abbastanza semplice proseguire per questo posto però poi ho visto un topo gigante oltre le sbarre e lolnope sono tornato indietro e sono uscito.
:rickds:
Dovevo mettere al sicuro le anime prese dai macellai soprattutto.

Ed adesso sono indeciso se proseguire per questa via nelle profondità o dirigermi verso il giardino.
Proseguo la mia strada sempre più in profondità...
Visto che mi trovavo lì nelle profondità tanto vale proseguire.
Il topo gigante che mi inquietava non è stato nulla di chè. Aggirarlo è facilissimo ed i suoi attacchi sono prevedibili perciò è crollato al primo colpo.
La vera ansia è arrivata quando sono caduto poco dopo in una zona piena di lucertole dagli occhi enormi. Forti? No. Tante? Sì ma è tranquillamente possibile affrontarle una alla volta con qualche accorgimento. Nascondono qualche sorpresa? Oh sì. Quando sono stato inondato dal loro gas-respiro il mio personaggio è stato maledetto e si è ritrovato con la vita dimezzata. Uoooooot? No plis tutto tranne questo.
:rickds:
Mi stava venendo un colpo.
Ed ecco che uscire dalle fognature si è rivelato un viaggio nella paura come se non bastasse la sua struttura labirintica in cui l'unica fortuna è che i nemici sono deboli e quindi è stato davvero possibile procedere senza farsi ammazzare.
Il gioco ha detto che serviva una pietra purificante che ovviamente non possedevo ma ricordavo chi me la poteva vendere cioè la non morta dietro le sbarre all'interno dell'acquedotto del borgo. Dovevo solo uscire dalle profondità con metà vita che vogliamo che sia.
:stress:

Servivano 6000 anime per acquistare questa pietra ma cavolo se ne vale la pena per rimediare a questo.
Una volta fatto questo, ritorno dentro questa volta a combattere il boss drago famelico. Mi piace un sacco il design del mostro. Ha la testa minuscola come quella del serpente ed il corpo enorme e longilineo con ben tre paia di zampe ed una lunga coda. Per non parlare della bocca-torace.
Quando si posiziona con la pancia scoperta la testa va all'indietro come se monitorasse quello che altrimenti non potrebbe vedere alle sue spalle. Mi ha divertito tantissimo vederlo muoversi per l'arena (grazie al cielo molto spaziosa qui).
Mi ha ucciso un paio di volte per colpa della sua carica che oneshotta e che è impossibile da schivare all'ultimo momento. Una volta capito quando fa quella carica allora tutto il resto è evitabile con tutta la calma del mondo.

Sono sceso per la città infame che si è rivelata un costante flusso di nemici che non vedeva l'ora di farmi a pezzi. Quanti nemici ci sono qui?
:rickds:
Cavolo, era un agguato continuo.
Ho scoperto a mie spese che la tossicità è molto più letale dell'avvelenamento. Meglio scoprirlo ora che in posti più lontani dal falò.
Il design dell'area è un pò strambo. Pieno di pedane e sottolivelli, scale e travi da attraversare. Ho fatto tutto con calma perchè volevo vedere bene dove stavo mettendo i piedi.
Scomodo combattere in questo posto infatti cercavo sempre di attirare i nemici dove avevo più spazio di manovra ma non sempre andava bene, perchè ad esempio un ciccione mi ha fatto una volta un agguato e con un colpo mi ha fatto precipitare giù senza pietà.

Adesso sto "guardando" una pianta che pare stia bloccando un passaggio. La lascio stare, non la lascio stare, la lascio stare, non la lascio stare, mmm....
Certo che è proprio infame
questa città infame rotfl.
Mi devo muovere in un labirinto di scale e sopravvivere ad agguati da ogni dove. Si scende sempre di più finchè i nemici non sono degli insettoni dalla lingua di fuoco che per fortuna non sono così terribili però sono pur sempre un ostacolo al tanto desiderato falò.
Cosa si trova alla fine? Un'enorme palude che provoca in fretta veleno, con zanzare che respawnano un tot di volte, i già citati insettoni infuocati, dei bestioni lanciasassi e tante tante sanguisughe.
:dho:

Dove hanno piazzato il falò? Subito in bella vista? Nope, è nascosto in un tunnel visibile solo se ci passi praticamente davanti. Che b******i.
:rickds:

Insomma ci sono stato un bel pò ieri da queste parti.

Ho trovato adesso due direzioni da qui: dominio di Queelag (e so già cosa ci troverò dentro perchè internet fa in modo che quel nome si deve conoscere if you know what I mean) e valle dei dragoni.
Sono entrato in quest'ultima zona. Ho sbloccato una scorciatoia per arrivare all'entrata di Petite Londo e quindi vicinissimo al santuario del fuoco. Ottimissimo, perchè da quando mi sono infilato nelle profondità e in seguito nella città infame non c'è più stato nessun collegamento con le aree "esterne" piazzandomi davvero molto lontano dai soliti mercanti o fabbri (che fortunatamente non mi servono perchè ho i kit per fare tutto al falò).
Poi avevo pure trovato l'oggetto per potenziare le fiaschette Estus perciò mi serviva l'npc al santuario ma...scopro che è deceduta. Così a caso. Immaginatevi la mia faccia in quel momento.
:mwaha:
E vabbè...
Vedo che il santuario si è riempito di un pò di gente btw.

Comunque torno nella valle dei dragoni. Di quello grosso in decomposizione non mi fidavo nemmeno un pò ed ho fatto bene.
:tè:
Ho preso gli oggetti lì vicino con il tempismo giusto e me ne sono andato. Per fortuna non ha attacchi inschivabili come quello rosso sul ponte del borgo dei non morti.
Ma quelli blu...
:stress:
Non so se l'ambiente così ristretto sia un vantaggio o uno svantaggio. Svantaggio perchè ho libertà di movimento quasi nulle e la maggior parte delle mie morti sono state causate da una bella caduta. Ho il pg che si incastra sempre sulla coda di un drago, quello si gira, mi spinge e io precipito senza che possa fare altro. Che modo stupido di morire. Un vantaggio perchè prima o poi il drago stesso si suicida da solo fa un salto all'indietro o si mette proprio a svolazzare atterrando dove non c'è terreno e questo risulta fatale anche per lui. Ed io li sto "eliminando" solo così perchè non faccio niente come danno. Faccio proprio il solletico perciò prima che io riesca a svuotare la vità di uno quello si è suicidato da solo. Oppure muoio io, cosa più probabile, ma ho trovato un falò in un sentiero che porta al bacino radice oscura (che immagino sia vicino al giardino radice oscura trovato giorni fa
:hmm:
) perciò adesso mi è facile tornare nella valle.
Sto farmando un pò qui apposta perchè ognuno di loro da 1000 anime ad ogni suicidio, poi cercherò di capire come attraversare il ponte sorvegliato da tutti quei draghi. Non riesco a farne suicidare più di due volte ad ogni mio tentativo prima di morire ed ad occhio sembrano quattro, se non cinque.

Stavo pensando ad una cosa riguardo Petite Londo:
Ma se invece dell'oggetto che da una maledizione temporanea al personaggio io ci andassi con la maledizione permanente sarà possibile colpire i fantasmi? Avrò la metà della vita ma l'alternativa è pagare l'oggetto e mi è sembrato costasse troppo già singolarmente figuriamoci se devo fare la scorta.
Ieri erano più propense al suicidio per qualche motivo oggi ho capito l'antifona e mi sono stufato subito. Ho consumato le mie anime e poi ho fatto una corsa suicida dall'altra parte del ponte. C'è un enorme portone chiuso ed una scala dove ho trovato un anello in cima. Mi sono buttato giù, son respawnato e sono fuggito da questa valle tanto le anime da recuperare erano in una cifra esigua ormai.

Per le rovine di Petite Londo mi sono fatto maledire dalle lucertole nelle profondità.
La metà vita è un bel problema ma finchè i nemici sono solo questi fantasmi penso sia fattibile. Contro i fantasmi non è difficile combattere ma capire da dove arrivano. Loro in combattimento vengono addosso in linea retta ed hanno attacchi con una preparazione abbastanza lunga (lunga anche la portata!) perciò la mia strategia è quella di avvicinarli è punzecchiarli con l'alabarda in modo da colpirne due se non tre alla volta.
Comunque...oggi non sono riuscito a proseguire in questo posto lo stesso. Arrivo fino ad una stanza dove mi circondano da tutte le parti. So che tre arrivano dall'acqua una volta sorpassato un certo punto, poi dentro ne arrivano altri due, vicino al corridoio ne spuntano altri due e nella stanza vicino ce ne sono ancora altri tra cui uno più pericoloso. Sono troppi qui e non so dove piazzarmi per combatterli un pò alla volta e triggerarne il meno possibile.

Cavolo, anche se non tutti in una volta oggi ho perso 27mila anime perchè non riuscivo a recuperarle. Anche con la vita al massimo se non trovo una strategia per quella stanza non credo di riuscire a proseguire.
Appena trovo un falò vado a curarmi la maledizione e passerò ad usare quella transitoria dato che me la stanno droppando i fantasmi stessi...però dove caspita è il falò anche qui?
:shrek:
Bloodborne era meno cattivo nel posizionamento dei falò. Adesso ogni volta che muoio respawno nel borgo dei non morti perchè pure quello del santuario è out. La valle dei draghi non aveva falò perciò o uso questo del borgo o quello della città infame (ehmmmmm) oppure quello del bacino della radice oscura ma dovrei fare lo slalom tra i draghi. Indubbiamente più comodo e meno rischioso quello al borgo.
Giornata abbastanza soddisfacente oggi:
In qualche modo sono riuscito a superare quella stanza delle rovine di Petite Londo. Diciamo che ne ho attirati fuori un paio alla volta, poi ho eliminato i tre che arrivano dall'acqua, poi ho attirato in una stanza libera il fantasma che strilla, poi ho fatto spawnare uno alla volta i fantasmi vicino al camino, poi sono entrato nel corridoio camminando a scudo alzato per proteggermi da tutti gli attacchi che arrivano dal muro (aiuta un pò ma non del tutto, quindi ocio lo stesso).
Boh, sinceramente non ho idea di come si possa superare una zona del genere senza farsi più furbi di loro. Anche con parametri doppi ai miei star lì dentro è un suicidio a meno che non ci sia qualche magia che colpisca tutto quello che circonda il giocatore. Ci sono fantasmi ovunque e bisogna fare attenzione ad "attivarne" il meno possibile.
:dsax:


Ho trovato Ingward in cima al tetto che poteva curarmi dalla maledizione in cambio di un'umanità. Interessante. Peccato che il punto in cui lo si incontra fa passare la voglia di tornare ad incontrarlo.:asd: Non sapendo se c'erano ancora fantasmi in giro ho evitato di curarmi per il momento.
Vende anche la maledizione transitoria ad un prezzo molto più basso rispetto alla mercante non morta.

Ho proseguito e trovato una leva non attivabile e se ne intravede ancora un'altra dietro una porta sbarrata che non si riesce ad aprire.
E poi cercando di capire cosa fare sono caduto e morto. Lo considero un vicolo cieco, chiudo l'esplorazione in questo posto e ci ritornerò fra un bel pò. La location mi è piaciuta parecchio e dava tantissima ansia proprio per l'atmosfera ma cavolo che fatica. Ho bisogno di respirare un pò.
:tè:

Comunque mi ritengo soddisfatto per quello che ho trovato, in particolare mi interessano l'anello che protegge dalle maledizioni ed un arco (non ne avevo ancora). Ma soprattutto i fantasmi mi hanno droppato una spada niente male con un buon parametro d'attacco di partenza e che richiede un valore di forza bassissimo.

Ah morendo ho perso l'occasione di curarmi da Ingward però da lui non ci torno quindi mi sono comprato una pietra purificante.

La prossima tappa è stata il bacino radiceoscura. Come primo nemico ho trovato un cavaliere nero ma ormai non sono più temibili come all'inizio, poi ho visto quattro golem (li chiamo così perchè sembrano i golem di Atelier) in mezzo una foresta e sconfitti attirandoli uno alla volta... mentre in lontananza c'era qualcosa che si agitava freneticamente. Mi avvicino e vedo un'enorme serpente multitesta (idra?). Visto che se stavo in lontananza mi sparava bolle d'acqua imparabili dovevo avvicinarmi il più possibile. Plop, sprofondo nell'abisso di questo lago.
:rickds:

Ci ritorno e lascio all'idra il compito di eliminare i golem con le sue sfere d'acqua. Bene. Poi mi sono posizionato sulla riva indeciso su cosa fare e lei abbassa le sue teste per mordermi rimanendo temporaneamente conficcata nel terreno. A quel punto era chiaro cosa bisognava fare.:bananarap: La provocavo passeggiando lì vicino e mi allontanavo prima del suo attacco, poi andavo a colpire le teste. Dopo un pò era evidente che non avevo nemmeno bisogno di scappare perchè le teste si conficcavano sempre nello stesso punto perciò bastava non farsi trovare proprio lì sotto ed essere già pronti ad attaccare. Una testa alla volta è caduta.
Dopodichè cado di nuovo nel fondale. Quanto è grande questa parte di lago impraticabile?
:dho:

L'idra per fortuna non è respawnata quindi inizio a viaggiare per il bacino tenendomi stretto verso la parte sinistra. In fondo ho trovato un altro golem ma di color oro. Sembrava un pò più resistente ma faceva le stesse cose dell'altro tipo perciò è caduto anche lui alla fine. Subito compare una donna chiamata Dusk che mi ringrazia per averla liberata, mi dice che mi insegnerà delle magie, accetto ma lei sparisce nel nulla.
:sowhat:


Da questo posto ci sono due entrate per il giardino radice oscura (più una porta chiusa). Scelgo una che mi fa arrivare praticamente all'entrata del giardino e vicino alla chiesa dei non morti, dove c'è il fabbro a cui do un tizzone che gli piace tanto.

Il combattimento con l'idra mi ha ringalluzzito quindi sono andato ad eliminare sia il drago sul ponte del borgo dei non morti che il drago finto morto nella valle dei dragoni. E con le anime di queste tre bestie eliminate ho acquistato il cimiero di Artorias.

Mi sono addentrato nel giardino della radiceoscura e qui sto affrontando uominialbero e delle statue abbastanza imponenti. Per il momento non incontro problemi qui anche se dipende dal numero di nemici incontrati, perchè stanno tendendo varie trappole nascondendosi sotto terra vicino a degli oggetti da raccogliere. Ho concluso la sessione davanti ad un muro di nebbia sopra una torre diroccata.

Ho notato solo oggi una strana lucertola obesa che uccidendola mi ha rilasciato oggetti per il potenziamento armi. Non ci ho fatto proprio caso finora ma immagino ce ne siano state varie altre in giro. Sono come queli sgorbi neri di Bloodborne giusto?
Mmm questo giardino si sta rivelando più ostico di quel che sembrava in principio...
Come prima cosa oggi ho sconfitto la farfalla della luna. Non è uno scontro che posso dire mi sia piaciuto perchè sono stato costretto a stare troppo passivo per quasi tutto lo scontro. Non ho nessuna magia-piromanzia in grado di colpirlo da lontano e l'arco è troppo lento da usare qui. Peccato, non ho un personaggio adatto a questo tipo di scontro.
Quindi ho schivato la maggior parte del tempo e quando si posava l'attaccavo il più possibile.

Sconfitto questo boss ho trovato un tizzone ed una chiave che apre una porta nella torre del borgo dei non morti. Poi vado a controllare perchè non ricordo dove si trova questa porta chiusa.
:hmm:

Curioso comunque perchè il cadavere qui mi sembra Andre.

Sono tornato indietro ed ho visto un sentiero che prima non c'era. Con un pò di attenzione noto che un albero si sta muovendo lì vicino. Che roba, quindi quando sono passato di lì prima quell'albero era fermo immobile e bloccava il sentiero. Se non si fosse mosse sarei andato avanti come se fosse tutto normale perdendomi questo passaggio segreto. Qui trovo un altro albero mobile, delle rane debolissime e un paio di soldati di pietra. Questo passaggio portava all'oggetto (anello del lupo) che si poteva intravedere oltre un burrone all'inizio della location.

Fatto questo vado oltre la porta aperta con il cimiero di Artorias e da queste parti la musica cambia.
Tra gli alberi si nascondo vari npc nemici che mi attaccano a vista, non sono deboli ma soprattutto se attaccano sfruttando il numero allora è finita. Ci ritorno cercando di attirarne uno alal volta e così diventa più fattibile. Mi pare di averne affrontati sette ed uno di loro (Pharis?) mi ha droppato pure del'equipaggiamento.
L'altra parte della foresta è pure peggio perchè ci sono uomini albero che spuntano dappertutto da sottoterra e sono più forti e resistenti di quelli incontrati nella prima metà del giardino. Non è stato affatto facile esplorare questa zona perchè non si capisce da dove possono arrivare i nemici (come i fantasmi di Petite Londo
:bruniii:
) e se attaccano in numero sono molto pericolosi.

Ho notato anche la scorciatoia che porta al bacino della radiceoscura, proprio sul lago dove c'era l'idra. Ne ho approfittato per tornarci e vedere se era presente Dusk ma non ne ho trovato traccia. Dove me le insegna le magie? Per caso è andata al santuario del fuoco insieme a tutti gli altri che ho salvato?
Ignoro il ponte, torno nel giardino per entrare in un edificio notato prima ed incontro lo stregatto.
:shrek:
Mi sono un pò sentito Alice nel paese delle meraviglie a parlare con un gatto dalla testa enorme al'interno di un bosco.
Ho fatto il patto con Alvina. Non mi servirà perchè non gioco online però mi interessa ottenere oggetti, aiuti o informazioni. I patti sono tutta roba che riguarda la coop o il pvp?
Comunque ho visto che gli npc non mi attaccano più adesso. Anzi è spuntato anche uno chiamato Shiva con cui posso parlare e mi ha dato qualche consiglio riguardo il patto.

Sono andato oltre ed ho trovato un ennesimo boschetto ma questa volta pieno di funghi a passeggio. Sembrano troppo innocui ed incuranti della mia presenza e proprio per questo mi preoccupano ma non potrò scoprire niente stando a guardarli perciò li ho attaccati. Scopro che sono debolissimi e rilasciano un malinconico suono quando muoiono, non danno oggetti e danno pochissime anime perciò sembra che eliminarli sia solo pura cattiveria fine a sè stessa da parte del giocatore.
L'unica cosa che fanno è scappare impauriti verso una pozza in cui si trovano due funghi di dimensioni più grosse. Err, mamma fungo e papà fungo...mi dispiace. Ma io volevo sapere se succedeva qualcosa di utile eliminandoli, ma dopo questa volta non lo farò più.
:bruniii:

I funghi grossi picchiano come se avessero dei mattoni al posto delle mani ma è una fortuna che i loro attacchi siano lenti e telefonati. Questi rilasciano la resina d'oro come drop.

Ah, poco prima ho trovato il set di pietra. Ha dei parametri di resistenza fisica abnormi come armatura non potenziata e c'era lo scontatissimo alto valore di peso. Ho provato ad indossarla ed ho visto il parametro di peso schizzare oltre i 50 punti però devo ammettere che pensavo peggio. Mi rallenta meno di quel che pensassi, anzi riesco ancora a correre e saltare indossandola. Sono lento e l'energia si carica lentamente ma è un equip da tenere in considerazione in certe occasioni.

Più avanti c'è un evidente percorso che mi indirizza verso un lugubre portone con tanto di alone bianco intorno ma lascio perdere al momento per esplorare un altro pezzo di foresta.
Qui incontro un gatto enorme che mi rotola addosso come un macigno ad alta velocità. Infame. L'ideale è stargli vicino per evitare quell'attacco che secondo me è il più pericoloso e problematico ma non proprio incollati a lui perchè la sua presa con la bocca può massacrare il personaggio. Con questi accorgimenti è meno minaccioso di quel che sembra. Il problema? Non era l'unico e ne possono arrivare altri che prima erano nascosti. Insieme non sono gestibili quindi mi sono riparato tra gli alberi per non subire la rotolata, li ho attirati lì in mezzo e sconfitti mentre ero mezzo nascosto. Non ne vado fiero ma rischiavo di fare la fine del gomitolo di lana per questi micioni.

Infine entro nel portone e stranamente cè tanto silenzio all'interno di un'area molto spaziosa. Non sono ingenuo e mi preparo psicologicamente per l'imminente boss fight ed eccola che parte dopo che mi sono accentrato.
Questa boss fight contro Sif si sta rivelando molto interessante. Non sono ancora riuscito a batterlo ma farò altri tentativi domani. Il suo spadone è imparabile per me perciò devo schivarlo con qualche rotolata. Ho visto che per uscire dalla portata dei suoi attacchi è sufficiente andargli sotto la pancia o tra le zampe. Lui continua ad agitare la sua arma mentre io posso fare qualche colpo gratuito senza preoccuparmi di essere colpito nel frattempo. Vediamo come va.
Oggi:
ho sconfitto Sif.
Le prime prove erano dedicate a capire quale equipaggiamento fosse più adatto e sinceramente non se ne salvava uno, ma dato che non faceva differenza influente avere qualcosa con alte difese allora meglio pensare all'energia, in modo da essere pronti nel caso andassero male le cose.
Poi ho imparato il suo moveset e capito che se voglio stare sicuro devo stare più più lontano sulla difensiva, ma se non posso allontanarmi allora una bella rotolata col tempismo giusto poteva funzionare con ognuno dei suoi attacchi. Se l'occasione lo permetteva andavo sotto di lui e colpivo senza pietà finchè il boss non si allontanava con un balzo. Non ho potuto essere troppo aggressivo ma posso dire che con calma ho vinto facendomi colpire solo una volta in quest'ultimo tentativo (e non con uno degli attacchi forti altrimenti poteva anche stunnarmi abbastanza da shottarmi).
Verso la fine il lupo si avvicinava zoppicando e trascinando la spada ma senza mai arretrare, cedere o arrendersi.
:cry2:


Ho ottenuto il patto di Artorias che mi dice che mi permette di entrate nell'Abisso.
:hmm:
Nonostante questa descrizione non è una chiave, è proprio un anello da equipaggiare per questo lo trovo curioso.

Poi sono andato nel borgo dei non morti per cercare questa porta chiusa nella torre di cui ho trovato la chiave. Mi porta solo ad una fight contro un npc e ad una scorciatoia per il bacino della radice oscura. Loool, praticamente potevo aprire questa porta già dove mi trovavo prima senza farmi il giro.
L'npc picchia come un orco e fa davvero tanto tanto male però è facile schivare i suoi attacchi. Basta lockarlo e camminargli vicino verso i suoi fianchi ed anche se fa partire il suo attacco e sembra che si stia girando verso di noi lui missa sempre lasciandosi scoperto per un attacco alle spalle. Si rialza e si ripete la stessa scena. Meno male perchè il suo corno di mammut che usa come arma può davvero spiaccicare il personaggio.
Ho ottenuto l'anello di Havel che migliora il carico che posso portare con l'equipaggiamento di 30 punti se ho letto bene. Visto che sono uno che non esita a imbottire di armature pesanti il mio personaggio mi sarà utile.

A questo punto mi erano rimaste due location di cui conoscevo l'accesso: dominio di Quelaag e catacombe.
Sono andato nella prima. Ho eliminato i due "uomini" all'entrata scoprendo che hanno così rilasciato 5 vermacci ciascuno contro di me. Fuuucccck. Ho sempre difficoltà a combattere questi nemici piccoli ed al piano terra. Poi sono andato ad affrontare il boss.
Interessante la calma della telecamera in certi momenti nella cutscene d'apertura.
:draper:
Ma ovviamente non può funzionare tra noi perciò si dia inizio alla battaglia.
:happybio:

Abbastanza aggressiva come nemico ma l'unico attacco che trovavo preoccupante era l'esplosione di fuoco perchè mi oneshottava. Tutti gli attacchi che fa sono diretti verso la parte di fronte perciò se stavo dietro o di fianco lei potevo evitarli e scatenarmi con l'offensiva. Il problema è che quell'esplosione non si può schivare all'ultimo momento e significa fine dei giochi senza poterla prevedere. Dovevo stare davanti e capire le mosse che faceva in base ai movimenti della parte umana. Se dava una specie di pacca sulla testa al ragno allora stava per sputare lava (facilmente schivabile ma rimane per un pò di tempo sul terreno limitando lo spazio a disposizione). Se Quelaag si chinava allora stava per arrivare l'esplosione e quello era il segnale per darmela a gambe in anticipo per questo meglio non perdere la visuale sul busto secondo me. Poi insomma, è l'unica parte piacevole da guardare di questo mostro e posso capire gli sviluppatori sw vogliono usarla come punto di riferimento.
Per quanto riguarda la spada infuocata potevo pararla azzerando i danni se usavo lo scudo del cavaliere nero però non ce n'è stato nemmeno tanto bisogno perchè se il mio personaggio stava incollato al muso del ragno allora sono fuori dalla portata della lama e non venivo colpito. Anzi potevo pure attaccare nel frattempo.

Dopo averla sconfitta sono andato avanti ed ho trovato la seconda campana che ha aperto il cancello per la fortezza. Più avanti ho individuato l'entrata per le rovine del demone. Sinceramente ero in dubbio se entrarci adesso o no. Potrebbe benissimo rivelarsi una scorciatoia ad una location già visitata se non proprio la fortezza stessa ma ho rinunciato... non me la sentivo di vagare in un area piena di lava da come sembrava dall'entrata.
Sono tornato indietro ed ho incontrato così un enorme serpente (?) nel santuario del legame del fuoco che mi ha parlato del mio scopo in cui avrò il ruolo di successore di Gwyn. Mmmm. Comunque ecco chi russava in questa zona prima.
:rickds:

Questo boss accetta equipaggiamento come merce di scambio per delle anime. Le anime che da lo dipingono come un essere molto tirchio però ho sfruttato l'occasione per liberarmi di un pò di cianfrusaglia doppia che avevo nell'inventario.

Adesso sono entrato nella fortezza di Sen.
Una giornata intera passata nella fortezza di Sen.
:draper:
Tanto vale dettagliare i miei vari passi all'interno simbolo del sudore versato...dettagliare senza parlare delle varie morti per non annoiarvi...
:draper:

Gli uomini serpente mi danno problemi solo se sono almeno due altrimenti li posso gestire con comodità. Le lame mi hanno dato dei flashback amari sui calici di Bloodborne ma per fortuna danno abbastanza tempo di muoversi anche ad un botolo pesante come il mio pg così non ho dovuto cambiare equipaggiamento. Certo, un paio di volte ho peccato di fretta nell'ultimo set di lame in cima e sono precipitato verso la mia morte.
C'era un uomo serpente appoggiato ad un muro e sono ovviamente andato a disturbarlo e non si è accorto della mia presenza finchè non ho iniziato a tagliuzzarlo. La nostra scaramuccia ha fatto sì che il muro dietro di lui venisse distrutto dal rinculo del suo stesso attacco ed ha aperto il varco per un passaggio segreto. Ma graaaazie.
:ibraok:
Qui dentro ho trovato Logan ma ero senza chiave perciò ha dovuto aspettare.

Poi il macigno...altro flashback dei calici e mi è sembrato pure più veloce qua.:paura: Temevo mi shottassero ma in realtà resistevo al loro danno e se non mi beccavano proprio in pieno mi facevano meno di quel che pensassi.
Ho incontrato l'uomo dalla testa a cipolla e lo considero il mio personaggio preferito del gioco. Sempre seduto a far niente, tranquillo, pigro, umile. Un idolo.
Ho trovato un anello che aumenta la difesa. Uhuhuhu, con set di soldato di pietra più questo anello sfioro i 400 punti di difesa. Poi con lo scudo del cavaliere nero me gusta fare il tank.
Si prosegue cercando di non farsi colpire dai macigni ed ad un certo punto noto un fosso dove si fermano quelle palle ed una scala vicino che porta lì dentro ma senza nessuna utilità. Il tempo di capire cosa fare ed i macigni rompono il muro aprendo un passaggio segreto. Dentro c'è un anello del serpente d'oro che porta a 300 il valore di drop degli oggetti. Apperò ne dovrò tenere conto quando vorrò farmare qualcosa.
Poi entro in una stanza, apro un forziere ma quest'ultimo inizia a mangiarmi. Uooooot? Pure qua i mimic? Adesso mi tocca approcciarmi ad ogni forziere con l'ansia di venire mangiato. Il mimic dopo si è riposizionato come forziere finto come se nulla fosse. Mò ti faccio vedere io, lo attacco per vendicarmi e quello tira fuori delle gambe da giraffa ed inizia a tirare calci e pugni in giro. Ok.
:rickds:
Mi ha droppato la lancia del fulmine che non pare affatto male.
Dopodichè prendo l'ultimo ascensore che mi porta più in sù fino ad una stanza da cui vengono smistati i macigni. Giro la leva in modo che questi sassi finiscano in un punto dove non possono più rompere le scatole in giro per il dungeon.
Proseguo e non posso fare a meno di notare che gli uomini serpenti sono piazzati in posti non molto felici per me che non ho mezzi per fare convincenti approcci a distanza. Ma vabbè, è andata spesso bene con tanta fortuna oggi. Poi ho notato anche delle strane fosse piazzate alla fine di corridoi ed è strano perchè lì nessuno rischia nulla. Ho pensato a dei passaggi segreti ma per il momento era meglio non rischiare finchè non avrei trovato un falò.
Si arriva in cima alla fortezza e vedo in lontananza un gigante che infila dei macigni dentro un buco. Ecco chi è l'infame. Arriverà il tuo turno se capisco come raggiungerti.
:granma:

Ho trovato un anello che da resistenza al fuoco giusto in tempo perchè poco più in là inizia a volarmi addosso qualcosa di non precisato ma altamente esplosivo ed infiammabile a quanto pare. Tocca equipaggiare quell'anello anche perchè non arriva solo in quel punto ma un pò dappertutto. Ansia. Poi individuo chi lancia ste cose ma è troppo lontano. Decido di saltare dall'altra parte del ponte rotto ma un esplosivo mi sfiora e mi fa cadere in un punto dove non muoio e dove trovo una balestra nuova. Ma graaaaazie numero due.
:ibraok:
Questa mi sarebbe probabilmente sfuggita altrimenti.
Torno su ma è chiaro che non sarei potuto arrivare dall'altra parte se prima non facevo fuori il bestione piromane e cerco di raggiungerlo. Comunque mi è sembrato abbastanza strano che qui sul tetto ci sono vari vicoli ciechi talvolta pure guardati da un nemico. Provavo a colpire i muri eppure non succedeva niente.
Comunque poi sono arrivato davanti alla nebbia ma ho evitato di andarci per ora. Ho intravisto qualcosa di badass dalla finestra.
:phraengo:

Sono andato dal piromane e dopo averlo ucciso ecco che era possibile passeggiare tranquillamente per il "tetto". Ho incontrato un mercante e trovato la chiave della gabbia. Mi stavo dimenticando del tizio imprigionato.
:sard:
Ma prima apro le gabbie non molto lontane da lì che come pensavo funzionavano come scorciatoia alla incubo di Mensis di Bloodborne. Libero Logan e mi vado poi a buttare nel buco citato prima. Che bello, dopo varie cadute, mi trovo nel posto più problematico del dungeon. Come se gli sviluppatori volessero dire a chi cadeva all'inizio "sei caduto dal ponte, sei sopravvissuto e pensi di andartene felice? Credici, quello era solo l'inizio."
Con tanta fatica elimino i 4 demoni, poi esco attraverso l'unica uscita e noto un telefonatissimo muro invisibile. Mi porta ad un miniboss e basta.
:hmm:
Probabilmente una chicca per dire che non c'è niente messo a caso nel gioco, dato che dovrebbe essere il tizio che ha aperto il portone. Li stimo per questo.

Ovviamente il falò è l'ultima cosa che ho trovato e l'ho trovato per il semplice motivo che l'ho cercato sapendo che ce ne doveva essere uno per forza da qualche parte. Questa è stata una cattiveria.
Se anche quello di Petite Londo (che tuttora non so dov'è) è nascosto come questo io sclero visto tutto il giro che ho dovuto farmi ad ogni morte.

EDIT: ah sì il gigantone amante delle pietre l'ho raggiunto saltando dal ponte perchè non trovavo nessun altro passaggio in giro. Potevo evitare perchè a parte lui non c'è nient'altro, si torna indietro buttandosi giù dal buco e non c'è nient'altro di utile. Anzi...questo mi è pure respawnato. Sembrava troppo bello avere questa fortezza senza macigni.
:facepalm:
Riassunto di oggi: si prosegue, si cade, si ammira il panorama, si pensa a come proseguire, si cerca di non cadere, si finisce intrappolati...

Versione lunga:
Ho sconfitto il golem di ferro. Il boss è debole e per me che ho puntato a stargli sempre tra le gambe c'era solo un attacco per cui dovevo stare attento, cioè la presa. Temevo per il pestone ma non fa niente.
Il vero boss è l'arena. Cavolo, sono riuscito a precipitare 3 volte...3...

Poi sono arrivato ad Anor Londo ed ho assistito al suo panorama molto poetico.
:uhmsisi:

Ho sconfitto i vari cavalieroni trovati davanti, abbastanza gestibili se presi uno alla volta, ed ho incontrato la guardiana del falò con cui ho potuto finalmente potenziare le fiale Estus per ben due volte, dato che non ho potuto farlo al santuario del legame del fuoco dopo la morte della guardiana muta.
Mi sono fatto riazzannare da un mimic. Non credo di aver capito come distinguerlo dai forzieri normali. Dopo averlo sconfitto mi ha dato un'alabarda di cristallo abbastanza forte ma molto fragile ed ho iniziato ad usarla. Ha praticamente asfaltato i cavalieroni, i gargoyle e i tizi vestiti di bianco. Adesso è già a rischio ed a quanto sembra non posso risanarla (almeno non è possibile dal falò) perciò pazienza. Finchè è durata è stato bello.

Una direzione mi ha portato verso un muro di nebbia ma questa volta di colore giallo. Mi serve un oggetto per passare oltre.
Poi l'altra direzione verso un ascensore, un gargoyle e quel che sembrava un vicolo cieco. Dopo essermi guardato un pò in giro ho provato a salire su quell'arcata e si è rivelata la mossa giusta anche se sono finito in una zona che non si è trattenuta nel farmi fare l'equilibrista.
Ho girato il meccanismo, sconfitto il gargoyle, sceso le scale, etc...il succo di tutto questo è che il mio personaggio è stato risucchiato in un dipinto dopo averlo esaminato e non so come tornare indietro.
:shrek:

Ma visto che sono qui tanto vale esplorare questo mondo dipinto di Ariamis. Ci sono tanti nemici ma non sono terribili. Quelli con la "bolla" esplosiva causano tossicità se si è vicini dopo averli uccisi. Ci vuole proprio ad un melee da faccia a faccia ravvicinata come il mio.
:sard:

Adesso faccio un paio di colpi di spada, arretro e li finisco con un colpo di piromanzia.
Gli uomini corvi sono degli ossi duri in quanto a resistenza. Con loro devo fare più attenzione.
Gli scheletri ruota mi hanno fatto prendere un colpo. Pensavo di essere stato colpito da una trappola invece era uno di loro. Anche perchè là sotto non si vede niente di niente, perciò non ho visto nulla finchè non mi è arrivato addosso. Poi mi sembrava di essere finito in un labirinto...buio....con quei cosi che mi possono tritare da un momento all'altro... Roba da fare i salti di gioia.
:rickds:
Per fortuna era un labirinto piccolino.
Non che la stanza grossa con quanti? 5-6 scheletri ruota? sia stata meglio del labirinto anzi.
-_-

Mentre per quelle cose sciolte il problema è più il numero. Sono talmente lente che se si va dietro di loro ci mettono una vita a riposizionarsi. Ma il lancio del giavellotto a distanza non è da sottovalutare.
:hmm:


Comunque ci sono due porte chiuse. Di una ho trovato la chiave ed ho esplorato abbastanza. Ma l'altra mi dice che è chiusa da un meccanismo ma che non ho trovato. Quindi al momento sono qui che lo cerco perchè a sto punto mi deve essere sfuggito qualcosa e finchè non lo trovo non potrò uscire da questo posto immagino.
Pensavo fosse dietro il drago così ero andato ad ucciderlo apposta (prima non avevo proprio voglia
:morris2:
) ma no, non vedo nessuna leva, ruota o qualcosa di simile. Questo è stato più facile da uccidere rispetto a quello nella valle dei dragoni perchè c'è più spazio di movimento.

Non riesco ad usare l'incantesimo "arma magica migliorata". Cosa sbaglio?
:hmm:
Sono riuscito ad
uscire dal mondo dipinto di Ariamis.
La leva o meglio la ruota che avrebbe dovuto aprire il portone naturalmente era nella zona buia con gli scheletri rotanti.
:stress:

Proseguo per il ponte, sconfiggo i vari nemici ed incontro una donna enorme con una falce. Mi chiede di andarmente perchè non appartengo a quel mondo ed io... condivido il suo parere e senza guardarmi indietro me ne vado. Con quella falce in mano penso sia ovvio che se avessi fatto altrimenti questo incontro avrebbe portato ad una boss fight. Ma oggi volevo esplorare Anor Londo così ho approfittato della sua non aggressività per rimandare questa battaglia. Anche se non ho controllato se è possibile ritornare nel dipinto. Spero di non aver fatto una scelta che me l'ha fatta missare.

Ed eccomi di nuovo ad Anor Londo:
I diavoletti non li ho trovato problematici. Fanno un attacco elettrico fastidioso ma mi toglie poco per fortuna. La maggior parte li sconfiggo facendoli cadere nel vuoto.
La parte con gli arcieri.... ma chi l'ha pensata sta cosa?
:rickds:
In effetti la dimensione di quelle frecce mi ha preoccupato ed a maggior ragione. Un paio di volte quelle frecce mi hanno spinto giù dal cornicione nonostante abbia parato con lo scudo e io sia un colosso in armatura. A quel punto ho capito che toccava per forza rotolare con tempismo per non fare sempre la stessa fine. Comunque nemmeno lo scontro all'arma bianca è facile là sopra perchè per qualche motivo il mio scudo non riusciva bene a parare gli attacchi, oltre all'ovvio spazio ristretto che rende impossibile gli spostamenti.
Quei cavalieri in condizioni ambientali normali sono gestibili, soprattutto se presi uno alla volta.
Mi sono fatto pappare due volte dai mimic, mentre al terzo non ci sono più cascato.
:facepalm2:

Ho trovato il set di Havel. Cavolo, è talmente pesante che se non equipaggio l'anello di Havel impedisce al mio personaggio di correre, figuriamoci saltare o rotolare.
Ho incontrato Solaire e mister cipolla che dopo averlo aiutato mi ha donato un anello che aumenta i PV. Grazie.
:morris2:
Solaire sembra quasi ci abbia provato con me, è un impressione?
:shrek:

Ho sconfitto un demone della titanite che mi è sembrato ancora più forte di quelli forti della fortezza di Sen.
Ho incontrato l'npc fabbro di cui mi ha parlato ieri Geddoe ma per il momento non ho ancora usufruito dei suoi servigi. Ho notato che può creare delle armi utilizzando le anime dei boss che ho sconfitto.
Poi ad un certo punto ha iniziato a vibrare l'occhio della guardiana, ho iniziato a cercare, poi ho capito che dovevo proprio usarlo come un oggetto. Ho così affrontato Laudrec e i suoi scagnozzi ma mi hanno sconfitto. Domani riavrò la rivincita.
:tè:
Chiusa parentesi con Anor Londo:
Ho sconfitto Laudrec ed amici. Battaglia interessante in cui è importante non farsi circondare. Ho eliminato prima di tutti il mago perchè era il più fastidioso con gli attacchi a distanza.
Ho ottenuto un'anima di guardiana del fuoco e un anello di protezione. Quest'ultimo l'ho equipaggiato subito perchè aumenta PV, stamina e carico in un colpo solo. Non ho più bisogno dell'anello di Havel grazie a questo.

Proseguo ed inizia una boss fight contro due boss, non uno ma due. Tra l'altro si complementano perfettamente. Abbiamo il nemico agile, che può attaccare a distanza o avvicinarsi a velocità fulminea ed il nemico lento e grosso ma che picchia come un toro mettendo a dura prova energia ed equilibrio se si viene colpiti, pure parando.
La tattica in cui mi trovavo meglio era attirare lontano Orstein e colpirlo qualche volta prima che Smough ci raggiungesse. Però la maggior parte delle volte non era possibile nemmeno sbilanciarsi perciò si è sempre rivelata una battaglia lunga ed estenuante nell'aspettare il giusto tempismo. Se puntavo prima a Smough poteva durare di meno perchè è più facile trovare un suo fianco scoperto ma c'era Orstein che non mi lasciava stare perciò ho deciso di procedere come detto prima.
Smough da solo è stato più semplice da gestire e non molto diverso dai vari boss precedenti per cui basta leggere il pattern. Forse anche Orstein sarebbe stato così. Insomma la parte più difficile è quando sono in due perchè come detto si complementano perfettamente.
Sono morto tante, tante volte e all'ultimo tentativo contro il solo Smough ero praticamente sfibrato tanto che lo attaccavo con molta esitazione.:asd:
Indubbiamente la boss fight più difficile fino ad ora. Uno scontro che per qualsiasi errore lo fa pagare direttamente sulla barra della vita. Però non è neanche ingiusto (tipo lo scontro con il demone capra e i due cani nello sgabuzzino). Infame perchè sono due contro uno ma non è ingiusto e per questo mi è piaciuto molto. Un problema è che questa battaglia manda completamente in tilt il lock-on. Io non potevo farne a meno ma la maggior parte dei danni che ho subito sono stati per colpa di quello che a sua volta mandava in tilt la telecamera. Insomma senza lock-on per me sarebbe stato peggio perchè non dovevo mai dare le spalle ad uno dei due però non mi ha aiutato.
Certo, il falò potevano metterlo più vicino perchè lo slalom tra soldatoni e diavoletti fulminanti per arrivare alla fight più difficile del gioco so far non è per niente piacevole.
PS: un soldatone tra l'altro mi ha pure colpito attraverso il muro di nebbia una volta. Sinceramente non credevo fosse possibile, eddai.

Proseguo, trovo il falò, ottengo l'armatura di Laudrec mi pare e poi capisco il vero premio ottenuto dal giocatore per aver superato queste avversità: due bellissimi cuscini rotondi.
True story: ho usato il binocolo per zoomare la visuale e non me ne pento. Chissà cosa può aver pensato Gwynevere in quel momento.
Mi ha dato il ricettacolo dei lord, ho strinto un patto, mi ha dato un anello infine mi ha detto di parlare con Frampt.
Torno al falò e scopro che adesso è possibile teletrasportarsi tra i vari falò. Alleluja. Peccato che non è possibile farlo in ogni falò del gioco ma solo alcuni selezionati.

Allora mi teletrasporto al santuario e parlo con un pò di gente lì presente, tra cui il nuovo arrivato Logan. Dato che ho ucciso il suo assassino ho controllato la guardiana del fuoco ed adesso non solo è tornata in vita ma può anche parlare, per quanto non voglia farlo.

Posiziono il ricettacolo e un filmato fa sparire i muri di nebbia gialla in vari punti del gioco ma riconosco solo quello di Anor Londo. Frampt stesso mi indirizza verso 4 anime da raccogliere da individui che dice siano ormai corrotti ed irrecuperabili. Mi dice dove ottenere solo una di esse cioè a Petite Londo. Poi beh, una sarà oltre quella nebbia gialla di Anor Londo mentre le altre due non avendole viste o riconosciute dovrebbero essere in zona non ancora esplorate tipo le rovine del demone e le catacombe. Quindi inizio con quello di Petite Londo, poi vado in quello di Anor Londo. Dopo si vedrà.

A Petite Londo ho parlato con il fabbro ma non mi dice nient'altro di nuovo, al contrario Ingward mi ha dato la chiave del sigillo. Insomma la scorsa volta ho trovato un vicolo cieco perchè non dovevo nemmeno venire qui.
:phraengo:

I fantasmi adesso sono uno scherzo. Mi basta una, diciamo due maledizioni transitorie se proprio voglio star sicuro e posso farmi strada con pochi colpi e niente mezza vita. Cambia tutto a questo livello.:gaf:
Si svuota la parte allagata della città aprendo il portone che va nella valle dei draghi. Ecco a cosa serviva.
:ooo:
Sembrava strano avere un ponte come quello sorvegliato da 4 draghi solo per un anello, nemmeno così potente. In qualche modo quel portone si doveva aprire.

Comunque adesso sono qui...a camminare sopra una distesa di cadaveri...
Petite Londo:
Ho incontrato un nuovo tipo di cavaliere là sotto come nemico ed anche una strana massa melmosa. Singolarmente non sono difficili, anzi nel caso dei cavalieri nemmeno in due. Però se si trovano due-tre cavalieri più quella cosa melmosa come dentro all'edificio allora meglio iniziare a scappare. La melma almeno non segue fuori dall'edificio.
Percorso abbastanza breve per arrivare al boss comunque. Vado nell'Abisso ed immagino sia questo il posto descritto nell'anello Patto di Artorias che permette di entrarci. Ingward aveva anche avvertito prima perciò doveva essere appunto qui da qualche parte. Pensavo intendesse proprio la parte bassa di Petite Londo invce c'è un'area apposita chiamata abisso.

Il boss mi stava mandando completamente nel panico. Non all'inizio ma quando sono cominciati a spuntare poco alla volta dei sosia (dopotutto se si chiamano 4 re non poteva essercene solo uno giusto?
:rickds:
) non sapevo più che pesci pigliare. Ho provato un bel pò di cose dopo ogni morte: set leggeri, set pesanti, diverse armi, diversi boost, qualche piromanzia e sinceramente non ho trovato qualcosa di ideale.
Ma due cose ho capito: 1, è una lotta contro il tempo prima che iniziano ad essercene troppi (poi per questo meglio concentrarsi su uno alla volta ma è una tattica che uso sempre). Tendo a prendermi i miei tempi combattendo ma qui è ultrasconsigliato.
2, se io paravo con lo scudo o mi prendevo il colpo in pieno muso la differenza era quasi impercettibile. A sto punto tanto vale non parare, anche perchè ogni parata consuma energia e di conseguenza se ne va tempo prezioso per recuperarla. Loro non aspettano.

Come ho risolto: mi sono corazzato da testa a piedi con il set di Havel, ho equipaggiato una spada non lenta e che consuma poca energia, la buffavo con la magia appena si esauriva l'effetto, ho caricato a testa bassa il nemico e spammavo attacchi. Finita la stamina, mi fermavo a recuperarla e poi rispammavo. Mi sono preso ogni colpo diretto anche perchè ero talmente massiccio da poterlo fare senza venire stunnato e talmente lento da non poter schivare un bel niente a meno che non missavano loro. Le spadate normali mi facevano il solletico, colpi magici e prese facevano molto più male ma ho avuto il tempo di curarmi per fortuna. Insomma tutto si è ridotto in: o crollate prima voi a causa del mio personaggio in berserk o crollerò prima io per qualche sequenza di attacchi sfortunata o per esaurimento delle fiaschette.
Strategia che ha funzionato.
:|
Sembrava così controintuitiva rinunciare allo scudo e tankare di corpo eppure...

Da lì è comparso un falò e mi sono teletrasportato via. Anima nobile numero uno ottenuta.

La strada che ho scelto successivamente mi ha portato
agli archivi del duca.
I cinghiali corazzati all'entrata sono stati una rottura dato che i miei attacchi fisici non solo facevano ben poco ma mi consumavano pure più stamina del dovuto e mi facevano rimbalzare il colpo rendendo vulnerabile il mio personaggio. Li ho fatti fuori usando la piromanzia, almeno quella è più efficace dei colpi fisici.
Per fortuna questi suini non respawnano.

Ho sconfitto qualche non morto cristallizzato e poi un golem di cristallo. Questo mi ha droppato un pendente rotto. Mi è sembrato strano che un nemico normale possa rilasciare un oggetto che non ho mai visto e sono andato a controllare come usarlo. Non dice dove e come usarlo ma sembra provenga da Oolacile. Potrebbe essere collegato a Dusk del bacino radiceoscura.
Gli archivi...
:tunak:

A quanto pare qui i maghi respawnano ad ogni mia morte, preferiscono combattere da lontano e si teletrasportano per piazzarsi in un punto più conveniente per loro. Combinati con i vari arcieri sparsi per questo posto è stato un assedio continuo da parte loro.
E mi chiedevo...se quando sono boostati dal mago le loro frecce fanno così tanto danno a me significa che possono oneshottare o quasi altri tipi di build più leggere? Se sì, non li invidio per niente.

Ho incontrato Seath il senzascaglie ma mi ha distrutto. Mentre pensavo a quanta differenza c'era tra me e lui vedo che invece di farmi ripartire dal falò precedente mi hanno sì fatto ripartire da un falò ma uno nuovo chiuso dentro una cella. Un falò che non permette teletrasporto giustamente. KO obbligatorio?
Non c'era molto da fare qui dentro perciò si può capire come fare per uscire. Esco, fanno suonare l'allarme che fa un sinistro suono e dei nuovi nemici lumacosi invadono questo posto mettendo in fuga le guardie. Ansia.
Per fortuna questi lumaconi non sono stati complicati da battere perchè il mio spadone li stunna che è una meraviglia colpendone più di uno alla volta. Mi hanno complicato la vita molto di più le tre guardie serpente vicino all'allarme. Sono decisamente più robusti rispetto a quelli della fortezza di Sen. Una volta spento l'allarme mi sono rilassato, quel suono era così angosciante.
Mi consolo vedendo che uno se la sta passando peggio di me: Logan è di nuovo all'interno di una cella.
Ah due lumaconi hanno droppato dei miracoli curativi che mi piacerebbe molto poterli usare ma richiedono un valore di fede troppo elevato. Peccato.

Procedo e mi ritrovo nella libreria ma in una parte con più gradinate, più piani e quelle scale rotanti. Nemmeno il tempo di osservare la zona e vengo bombardato da tipo tutte le direzioni da quei maghi, poi gli arcieri. Ok ci vorrà pazienza...ma quei maghi che si teletrasportano qua e là per farmi rotare più volte le scale mobili stavano tirando un pò troppo la corda.
:granma:
Per fortuna non sono molto resistenti.

C'è uno scrigno sopra una libreria che non capisco come raggiungere. Ho provato a buttarmi giù mentre la scala ruotava e tentare così la sorte ma non ho azzeccato il tempismo e mi sono spiaccicato sul pavimento. Spero ci siano metodi più sicuri perchè morire qui dentro per ritrovarsi di nuovo tutti gli arcieri e maghi fa passare la voglia già al primo tentativo.
:tristenev:


Un momento bello è stato quando ho trovato la chiave per liberare Logan. "Arrivo, vengo a salvarti! Che bello, quindi i lumaconi non respawnano? Non ne vedo più in giro. Comodo. Sono quasi arrivato, devo solo girare qui e...ffffuuuuuuucccccckkkkkkkk". Erano tutti là dentro davanti alla cella.
:rickds:


Sono rimasto incuriosito da un giardino così vasto ma con i golem di cristallo piazzati agli angoli così che notano il giocatore solo se proprio va volontariamente ad affrontarli e non tutti loro sono a guardia di un oggetto, anzi.

Adesso sono entrato nella caverna di cristallo e l'ho inaugurata scivolando e facendo un bel tonfo verso un triste destino. Domani cerco di capire come scendere più in profondità ma non sono molto felice di doverlo fare perchè ho intravisto una farfalla gigante guardando in basso.

Mentre per quanto riguarda Seath: boh. Ma prima o poi dovrò affrontarlo sperando sia cambiato qualcosa nell'impostazione della fight perchè così nemmeno posso avvicinarmi.
:hmm:
Mamma mia la sessione di oggi. Area, nemici, il boss. Ci fosse stata una cosa che non mi abbia schifato.:asd:

Primaditutto sono riuscito a prendere il forziere in cima alla libreria degli archivi dopo molti tentativi. Ottimo.
Più in là ho trovato Logan che ha cambiato stanza e mi ha svelato il segreto di Seath.
Allora ho potuto iniziare seriamente il mio viaggio nella caverna di cristallo e in quel momento non sapevo ancora cosa avrei dovuto vedere.

Cominciamo con l'aspetto meno irritante: i sentieri invisibili. In realtà una volta capito il trucco non è difficile trovarli ed oltrepassarli e poi vanno tutti in linea retta eccetto uno ma caspita quanto rendono l'avanzamento noioso la prima volta. Una volta che sai dove sono ci si può correre sopra ma prima sono un ammazza ritmo.

Le farfalle. Il boss che meno mi è piaciuto finora del gioco, anzi l'unico che non mi è piaciuto in fin dei conti qui si può trovare come mob normale. Ce ne sono solo tre ben distanziate tra loro e per fortuna si svegliano solo se vengono attaccate. Ho provato ad affrontarne una per poi scoprire che non importa quanto si attende loro non si posano mai rendendo impossibile uno scontro per un melee. Il peggior boss del gioco diventa anche il peggior mob, ok. Le ho ignorate tutte in seguito.

I golem d'oro. Questi nemici da affrontare in un corridoio ma da cui si può cadere ai lati sono i peggiori che potevano mettere dato il rinculo dopo aver parato gli attacchi e non c'è molto spazio per rotolare via. Il primo l'ho attirato in una zona più spaziosa ma con il secondo non era possibile ed ho dovuto affrontarlo in quella striscia di terra. Sono scivolato troppe volte per i miei gusti ma una volta è stato lui a fare quella fine. Questi non respawnano altrimenti li avrei ignorati ogni volta.

Le conchiglie. Ero abbastanza contento di arrivare finalmente in una zona spaziosa e questi nemici mi assaltano in un buon numero. Non sono affatto da sottovalutare. Ho risolto attirandone uno o due alla volta e facendo colpi pesanti per mandarli a terra. Ho scoperto a mie spese che il loro morso rompe le armi. Una volta dopo avermi morso mi è capitato un bug in cui al rilascio il mio personaggio si è incastrato nella parete e non si poteva più spostare da lì. Ci mancava solo più questo. Ho usato l'oggetto per farmi respawnare al falò. Anche questi mai più.

Seath. Rotto il cristallo si può iniziare la vera battaglia. All'inizio non sembrava terribile nè in attacco nè in difesa ma poi ho capito la fregatura. Questi attacchi ad area si stanno rivelando una tortura per un personaggio troppo lento per allontanarsi, senza contare che uno di questi non si può nemmeno schivare ma si è costretti a sopportarlo e vederlo mentre ciuccia piano piano gli hp del personaggio. Non mi piacciono proprio gli attacchi imparabili.
Ho provato ad affontarlo da dietro ma le code mi stunnano troppo ed io non posso reagire troppo in fretta e non è nemmeno tutta questa vita comoda aggirarlo ogni volta per colpa della sua forma a stella marina.
Ah sì, sono anche stato maledetto per colpa di quei vari attacchi inschivabili. Adesso ho equipaggiato un anello ed uno scudo in grado di proteggermi per far in modo che non succeda più.
:facepalm:

C'è un modo per affrontarlo da melee pesante?
Per fortuna come dungeon è minuscolo.
Oggi giornata da miracolato.
:saske:
Tutto quello che ho spurgato ieri me l'hanno fatto recuperare oggi dove il mio personaggio si è trovato abbastanza a suo agio.
Sheat sconfitto al primo tentativo. Ho risolto facendo due massimo tre colpi e poi scappando lontano da lui ed ho ridotto di molto il rischio...ma consumando lo stesso tutte le mie fiaschette per dire perciò 'nzomma.

Vado poi nelle rovine del demone.
Ho sconfitto scarica infinita. Nelle prime prove ho avuto difficoltà perchè non potevo parare e non riuscivo a schivare in tempo. L'ho affrontato da nudo e non è stato poi così complicato.
Incontro valanghe di demoni del toro e demoni capra. I primi sono più tosti e mettono a dura prova il mio scudo e la mia energia (e nella prima zona non respawnano, fico), i secondi sono più gestibili però ho cercato assolutamente di affrontarne solo uno alla volta.
I centopiedi a sorpresa li ho eliminati (almeno i primi) usando il miracolo onda di forza perchè con loro la piromanzia non mi è sembrata efficace. Ah, affrontarli da vicino non se ne parlava. Poi in un punto c'è stato un agguato cattivissimo. Lì me la sono data a gambe, sono andato a comprare centinaia e centinaia di frecce così da spammare con calma a distanza di sicurezza una volta tornato da questi. Noioso ma pratico.

Poi trovo un vicolo cieco che mi porta ad un portone enorme mi sembra. Magari scoprirò proseguendo dove porta tipo quello della valle dei dragoni.
Ho affrontato il demone del fuoco e sconfitto al primo colpo. Uhm, sono sicuro di aver affrontato questo tipo di boss almeno altre due volte.
:trollface:
Quindi beh i pattern erano gli stessi e sapevo già come affrontarlo.

Proseguo e trovo la scorciatoia per andare nel dominio di Queelag. Sarebbe stata utile prima di sbloccare il teletrasporto per uscire da questo posto.
:ahsisi:

Subito dopo c'è un altro boss: il demone centipede. All'inizio non capivo come affrontarlo dato che entrare nella lava era un suicidio ma poi lui ha firmato la sua condanna a morte venendo a combattere sul mio terreno, faccia a faccia. Altro boss sconfitto al primo colpo, pure consecutivo all'altro. Sono commosso.
Ho ottenuto l'utilissimo oggetto che mi permette di attraversare la lava minimizzando il danno. Grazie.

Certo che st'area contenente tre boss più molti nemici che erano precedenti boss non è mica da ridere. Se l'avessi fatta dopo Queelag sarebbe stata un'incubo.

Adesso mi trovo in una nuova area chiamata Lost Izalith e come buongiorno vedo un mare di magma che pullula di giganteschi simil-tirannosauri. Oooook.
Non mi sembra il caso di affrontarli tutti insieme sul terreno infuocato così sto iniziando ad attirarli con le frecce verso di me, uno alla volta.... ma...quanti sono...
:shrek:
Sempre dentro Lost Izalith:
Ho sconfitto tutti questi mezzibestioni nel mare di lava ed è stata una faccenda lunga.
Anche se per tutti quelli più lontani all'entrata ho fatto in modo che si ammazzassero da soli mentre stavo al riparo sopra l'edificio.
:sard:

Ho scoperto che potevano colpirsi da soli prima quando uno ha fatto la giravolta con la codata mentre era vicino ad un altro senza scomodarsi a venire fino al punto dove lo stavo indirizzando. Non ho più avuto occasione di sfruttare questo aspetto fino a quel punto laggiù.
:predicatore:


Proseguo e incontro varie statue sputafuoco che non sono assolutamente pericolosi nemmeno in gruppo. Incontro un nuovo nemico che fa un buffo rumore quando si sposta ma non saprei ancora dire quanto sia forte perchè solo una volta è riuscito a colpirmi per distrazione mia mentre volevo skipparlo durante no dei miei tanti passaggi da quelle parti dopo una mia morte (e il suo acido rompe le armi).
Quasi tutti quelli che si incontrano nei sotterranei li ho fatti precipitare nel buco. Il primo nel corridoio si è avvicinato da solo e cade giù. Aggiro il buco e ne vedo altri 4...."seguitemi ragazzi, seguitemi". Li ho fatti precipitare uno alla volta in quel buco. Che scemotti.
Tra i dinosauri nella lava e questi oggi ho fatto io l'infame.

Ma comunque non è mancata una cosa da farmi incacchiare. Arrivo sul ponte dove c'è un demone della titanite molto più forte dei precedenti simili. Fatemi pensare: un mostro che è una spugna, grande quanto il percorso stesso, un corridoio dove mezzo passo sbagliato porta a cadere giù verso la morte, se paro il suo attacco lui mi sposta (e si rischia di cadere), se rotolo via per schivare un attacco rischio di finirci da solo.
Dove ho già assistito ad una simile cretinata? Uhm...ah già, it's caverna di cristallo all over again.
Mamma mia, dopo aver perso un pò di volte decido di accorciare lo scontro utilizzando le resine d'oro. Stava andando parecchio bene ma verso i colpi finali schivo un suo attacco e finisco giù. Non ci ho più visto. Tutte quelle resine sprecate per niente. Quanto odio queste situazioni di gioco in cui mi infilano a combattere bestioni in un corridoio in cui basta un niente per cadere.
Poi l'ho sconfitto ma che pazienza.
Più in là... ho dovuto affrontare Solaire. Era un ragazzo così bravo.
:sadfrog:


Sono morto poco dopo combattendo contro una piromante vicino ad un muro di nebbia. Domani riparto da lì.
Dlin dlin dlin...
Abbiamo un nuovo vincitore per il boss più brutto del gioco:
Ma che roba orribile è la culla del caos? Non è nemmeno uno scontro ma un minipuzzle in cui più che capire cosa fare bisogna incrociare le dita. Per fortuna ci sono dei checkpoint e i punti deboli sono sempre contati come eliminati ad ogni morte del pg.
Beh ho fatto un brutto volo varie volte ma alla fine ho vinto. La parte più complicata è stata la seconda fase.
Questo boss è talmente tanto ridicolo che non riuscivo nemmeno ad arrabbiarmi ad ogni caduta. Mi sembrava di essere entrato in un meme vivente.

Poi sono andato nelle catacombe:
Qui stavo facendo fatica ad orientarmi perciò ho pensato che era meglio usare la larva del sole per illuminare la zona.
Non ho avuto difficoltà a procedere qui. Gli scheletri respawnano ma mi facevano un danno contenuto e con il mio spadone riuscivo a spazzarli via in buon numero come foglie al vento. Andavo avanti così finchè non trovavo chi a quanto pare li rendeva immortali. Eliminavo lui con pochi colpi e poi via alla disinfestazione completa degli scheletri nelle vicinanze.
Sia quest'area che Petite Londo penso siano aree esplorabili già a metà gioco in termini di difficoltà, non per nulla sono accessibili dall'inizio (ma ancora proibitive per un giocatore alla prima esperienza col gioco, all'inizio meglio andare nel borgo assolutamente).

Un muro rotto con un passaggio segreto mi ha portato verso un anello. Chissà perchè hanno pensato di mettere un messaggio all'entrata del passaggio segreto per avvertire del tesoro, come qualcosa di importante.

Ah... dopo aver combattuto con il demone della titanite (molto più debole di quello a Lost Izalith) mi sono trovato di fianco ad una bara aperta ed un messaggio per dirmi di infilarmi dentro. Non succedeva nulla ma aspettando un pò (come fatto con il nido all'inizio) ecco che parte una scena che mi porta in un'altra area. Ho trovato Nito e fatto un patto con lui.... ma mi chiedo come mai dato che è lui il nemico che devo eliminare. Ma non importa perchè mi ha dato una bella spada ed un bel miracolo. Mi sta simpatico per questo e non voglio più ucciderlo.

Questa è stata una zona in cui ho ripercorso i miei passi più e più volte per capire come ottenere certi oggetti. E mi è stato utile perchè mi ha permesso di incontrare un quarto fabbro: Vamos. Era partito un filmato, vedo arrivare lui e pensavo di aver beccato un boss. Invece apre un passaggio per farmi passare perchè non mi voleva tra i piedi.
:rickds:

Mi piace sto posto e la gente che lo abita.
:morris2:


Momento panico è stato quando cado giù da una zona combattendo contro uno scheletro, ne trovo altri ancora lì, si spacca il pavimento e mi trovo davanti ad un cavaliere nero. Lì sono morto.
Quel cavaliere l'ho incontrato la volta successiva mentre stavo affrontando gli scheletri ruota. Maaaaa.... farti gli affari tuoi?
:granma:
Ma senza più l'effetto sorpresa della caduta di prima non mi ha più fregato.
:tè:

Adesso devo oltrepassare un muro di nebbia qui vicino.
Oggi ho fatto abbastanza:
Ho sconfitto Girandola e si è rivelato davvero molto scarso.
Questo mi ha droppato l'arte dell'accensione che mi permette di ottenere più fiaschette estus nei falò.
:ooo:


Sono entrato nella tomba dei giganti e inizio a preoccuparmi dato che non si vede niente. Pure con il mio elmo posso a malapena vedere a pochi metri dal mio personaggio. Facendo attenzione si possono vedere gli occhi degli scheletri nell'oscurità ma a volte non ci faccio caso e ritrovarseli davanti non è piacevole. Soprattutto per quanto riguarda quelli a 4 zampe.

Più tardi incontro una faccia che ho già conosciuto in Bloodborne e che mi fa lo stesso scherzetto. Non mi fidavo nemmeno un pò ma tanto vale provare a fare come dice perchè ho comunque trovato il falò poco prima. Nel fosso incontro Reah che mi avverte di due persone vuote, cioè le sue guardie del corpo, le sconfiggo con un pò di fatica e lei mi premia con il miracolo della rigenerazione.
Ritorno da Patches ma non lo faccio ancora fuori, aspettandomi qualche premio per la mia bontà come in Bloodborne. Arriverà il suo turno...

Poi ho trovato una stanza con ben 6 scheletri giganti. Qui sono morto tante volte però cavolo...per mettere tutti questi in una sola stanza ci doveva essere qualcosa di molto buono qui dentro: c'era un tizzone divino gigante.

Per quanto riguarda gli scheletri a 4 zampe...ma quanti danno fanno? Ma anche con lo scudo alzato eh. Stare davanti era proibitivo perchè non sono abbastanza agile per schivare all'ultimo momento quindi ho sempre cercato di aggirarli. Certo mettere questi insieme ad un cavaliere nero è stata una cattiveria. Ho sempre cercato di attirarne uno alla volta, anche nella zona successiva dove ci sono tre scheletri-animali.

Simpatici gli scheletrini. Vanno ko con un colpo, poi a me basta un colpo di spadone per eliminare tutto il mucchio in un colpo solo però beh...infliggono tossicità a quanto pare perciò tanti saluti e mi sono dedicato solo ai vari "girandola" in giro.

Proseguo ed ecco che è il turno di Nito. Non mi è sembrato così difficile però ci sono arrivato con poche fiaschette e sono morto. Il secondo tentativo è andato bene.
Gli scheletri li ho ignorati tutto il tempo, tanto ho visto che si ricostruiscono e ci pensa Nito stesso a farli fuori. Anche se stavano in piedi il danno che riuscivano a farmi era bassissimo così meglio tenere d'occhio Nito senza perdere tempo.

Porto le anime nel ricettacolo e si apre un passaggio che mi porta alla fornace della prima fiamma. Arrivo fino in fondo ed incontro Gwyn. Puzza di final boss per come ho intuito la storia fino ad ora quindi ho usato l'osso del ritorno per andarmene. Ho troppe cose da fare prima di passare al new game+ tra cui il "dlc" che però non avevo ancora idea di come accedere.
Sono andato a googlare ed oltre a quello scopro che nel gioco c'è un'area segreta.
:phraengo:
Ma è una roba nascostissima.
:phraengo:
Roba che se fosse stato un gioco dell'era PS1 senza l'internet sarebbe stata una leggenda tra i banchi di scuola.
:phraengo:

Sono entrato nel Grande Vuoto. Sono sceso fino in fondo fino ad arrivare nel lago di cenere. A destra vedo un falò, a sinistra vedo un'idra. Inutile dire quale direzione ho preferito. Domani si continua da qui ma dovrei anche rifare il giro nel grande vuoto perchè ho missato tantissimi oggetti seguendo il percorso standard. Devo essere più coraggioso e buttarmi giù tra i vari rami.

Riguardo il dlc a quanto pare devo davvero portare il pendente rotto dalle parti di Dusk. Mi ero completamente dimenticato di quell'oggetto. Diciamo che gli archivi e tutto quello che succede lì dentro hanno aiutato in tal senso a non pensare troppo se non a sopravvivere... poi dopo c'è stata la caverna di cristallo ed a quel punto il solo pensiero che avevo era "fermati Clyde, non lanciare il disco dalla finestra". Insomma adesso so cosa fare ed andrò lì dopo il lago.
Allora
ho rifatto il giro nel grande vuoto per prendermi gli oggetti sparsi. Sigh, quanti voli che ho fatto. Seguendo il percorso normale posso scendere tranquillamente senza morire, sembrava troppo banale come posto.

Nel lago di cenere ho sconfitto l'idra anche se è stato meno sicuro rispetto l'altra perchè non ci sono molti ripari per proteggersi dall'acqua, mentre il suo attacco in cui schianta le teste a terra si "triggera" andando più vicino sempre rispetto all'altra. Comunque sconfitta al primo colpo, dai.
Ho proseguito, fatto fuori i pochi nemici avanti ed incontrato il drago con cui stringere il patto.

Adesso prima di iniziare la zona del dlc ho deciso di acquistare le varie magie-piromanzie-miracoli dai mercanti, insieme ad altri oggetti possibilmente utili come gli anelli.
Quindi sto iniziando a farmare anime con questo scopo in mente. Ho equipaggiato l'anello del serpente d'argento o come si chiama per aumentare il numero di anime ottenute (quasi quasi me lo tengo sempre addosso da questo momento se non è proprio necessario usarne altri). Comunque ho letto adesso che l'effetto si stacka equipaggiando il simbolo di avarizia. Domani lo indosso.
:sisi:

Sto farmando nel
mondo dipinto di Ariamis. Dicono sia il miglior farming point.
Oggi altra giornata di farming ed acquisti, insieme ad un'interessante fase di documentazione per capire tutto quello che ho missato:
Ho finito di acquistare miracoli da Petrus e Reah e le magie da Griggs.
Altro equip che mi mancava: ho acquistato gli anelli da Oswald, le armi dal mercante non morto, Andre, Shiva, le armature disponibili da Domhnall.
Mi ero reoccupato perchè Ingward non voleva più vendere roba e stava partendo per un viaggio, ma poi l'ho incontrato nel santuario.
Ho fatto cosa bisognava fare per sfruttare Eingyii come mercante(
:shrek:
).
Dusk è scomparsa, dovrò prima completare il dlc.
Ho continuato la sidequest di Siegmeyer. Cioè sto tizio si è addormentato in mezzo alla palude della città infame? Ma è un idolo. Comunque quando l'ho incontrato a Lost Izalith non ho potuto continuare la sua storia perchè avevo già ucciso le bestie nella fossa da tempo e non sono respawnate. Pazienza l'importante è aver ottenuto l'anello.
Ho letto come far spawnare Sieglinde e magari lo faccio domani ma prima voglio acquistare un pò di roba da Logan.

PS: ho acquistato il set di Smough.
:tunak:
Immaginatevi il mio personaggio che equipaggia questo set ed il simbolo di avarizia in testa, è esilarante.
:tunak:
Mi sto dedicando ancora all'ottenimento di vari equip, che siano drop o rewards.
:ahsisi:
Fissa del completismo come sempre per me.
Secondo i miei calcoli:
Come magie mi mancano:
tutte quelle che si comprano da Dusk per cui devo finire prima il dlc, più il Soffio del Drago Bianco. Probabilmente sarà l'unico gruppo che potrò concludere in questa run prima del ng+.
Come piromanzie mi mancano:
praticamente tutte quelle che vengono date da questa presunta Quelana o come si chiama e non sono affatto poche. Ormai non mi può più spawnare perciò se ne parla nel ng+.
Come miracoli mi mancano:
quelli che riguardano il patto del guerriero del sole. Non ho ancora la fede abbastanza alta per poter farne parte. Probabile ng+ per quello così come quello per l'aumento di rank nel patto di Nito che per forza di cose è ormai andato. E mi manca anche la Spada del Sole.
Ho già 10 occhi della morte per cui non ho nemmeno dovuto farmare.
Poi ho 7 medaglioni del sole ma dato che mi tocca comunque aspettare il ng+ per una delle ricompense di questo patto i rimanenti li prendo appunto nella prossima run tra reward o tesori.
I 10 ricordi della rappresaglia per il patto della lama della luna oscura li ho farmati dagli uomini-corvo e non è stato facile. .__. Meno male che ho la fiamma della piromanzia+15 che fa malissimo.
Come armi la storia si complica molto di più:
Praticamente mancano tutte quelle per cui dovevo tagliare la coda ai boss o miniboss (ma posso ancora per alcune del dlc e Priscilla) e sono rimandate al ng+.
Poi ci sono quelle che riguardano il patto Spettro Oscuro o come si chiama. Uno che ho missato ormai per questioni relative alla storia e devo rimandare al ng+.
Mi mancano quelle dei vari fantasmi npc che potevano invadere il mio mondo. Giocando quasi sempre da non umano non sono riuscito ad ucciderne nemmeno uno. Anche qui ng+.
Ah poi anche quelle che richiedono di sviluppare armi con le anime dei boss. Non ho ancora voglia di starci dietro, nè a loro nè ai vari trofei delle armi (maxare armi di vari potenziamenti). Comunque ho intenzione di dedicarmici prima del ng+ sempre per lo stesso motivo per cui sto facendo il lavoro del completismo adesso: è meno pericoloso il farming immagino.:asd:
Gli npc che droppano martelli e catalizzatori li uccido prima del final boss mentre un altro catalizzatore devo acquistarlo da Dusk perciò dopo il dlc (dove a sua volta ci saranno altre armi ma ci penserò quando sarà il momento).
Poi nel ng+ prenderò comodamente il martello pesante del demone.

Con tutti le altre armi sono a posto, ho finito proprio oggi di ottenerle.
Come scudi:
Come per le armi mancano soprattutto quelli sviluppati con le anime dei boss o uccidendo spettri npc. Più il drop di Shiva (fine run).
Tra i drop dei nemici sto cercando di ottenere lo scudo di ossa e lo scudo di pietra al momento.

Riguardo i set di armature e gli anelli non ho ancora controllato cosa mi manca.
Conclusa questa parentesi penso di andare a caccia di lucertole ed il programma successivo sarà dlc > acquisti da Dusk > trofei delle armi >armi delle anime > strage di npc > final boss > ng+.
Che dite? C'è qualcosa che per cui avete qualche consiglio?
Ho finito di cacciare lucertole, anche se me ne manca ancora una nella
tomba dei giganti
ma non me la sento di reinfilarmi là dentro per il momento.

Poi ho iniziato a preparare il terreno per le armi. Avevo quasi 300.000 anime da far sfruttare e mi è sembrata una buon idea spenderli lì. Ho portato varie armi a +5 e poi trasformate in un'arma grezza, una magica, una divina, una fuoco e una caos. Per gli altri tipi di potenziamento faccio prima a utilizzare quelle che ho già ottenuto dai mimic: alabarda di cristallo, lancia del fulmine, falcione incantato e randello occulto. Poi per potenziare tutte queste bisognerà farmare materiali perciò mi sono fermato.

Ho iniziato anche a potenziare armi che dovranno utilizzare le anime dei boss, pure quelle per le run successive così sono già pronte. Le ho portate a +6 ed anche qui mi sono fermato perchè per andare oltre con tutte mi servono più "soldi".

Così sono andato a fare l'ei fu il dlc:
Una mano enorme mi trascina via.
:shrek:


Proseguo in questo nuovo posto e si parte subito con una boss fight. Buongiorno anche a te, dlc.
:tunak:

Questo guardiano del santuario è una bella furia scatenata che porta alto ritmo alla boss fight. Mi è sembrato uno scontro più adatto a personaggi mobili in grado di schivare bene i colpi ed in grado di recuperare velocemente stamina, comunque sono riuscito a batterlo anche tankandolo. Il vero problema è che non ti lascia il tempo di recuperare stamina nell'intervallo dei suoi attacchi.
Io ci ho davvero provato a tagliare la coda a questo boss ma ad un certo punto mi sono rotto i maroni tra tutti i suoi saltelli e voli per provare a sfruttare le poche occasioni che offre. Per non starci troppo dietro ci ho rinunciato e sono partito a dargli spadate sul muso e sulle zampe. Pazienza.

Dopo faccio la conoscenza di Elizabeth, il fungo fata madrina di Dusk che mi chiede di salvarla di nuovo. In più mi da curiose informazioni riguardo al fatto che a quanto pare io sono finito nel passato, sull'abisso che sta inghiottendo Oolacile, su Artorias che non è adatto ad affrontare l'abisso. Ho comprato un pò di magie da lei e sono andato oltre per la mia strada.

Sono entrato nel bosco reale ed affronto degli strani spaventapasseri. Sono tanti ma è il loro unico punto di forza perchè non si sono rivelati pericolosi nemmeno durante eventuali agguati. Carini quelli che potavano le piante ed hanno fatto finta di nulla finchè non sono andato a massacrarli.
Ma i bestioni di pietra... quelli mi devastano. Posso affrontarli all'arma bianca solo se ce n'è uno per volta ed anche in quel caso è un rischio bello grosso. Ma se sono in due, addirittura accompagnati da vari spaventapasseri posso solo ringraziare che ho potenziato la fiamma della piromanzia giorni fa e la mia tempesta di fuoco fa malissimo a loro.

Ho trovato un muro di nebbia ma non ci sono ancora entrato e sono andato verso altre direzioni. Ho incontrato un personaggio mercante che dice di essere arrivato da un altro mondo anche lui come me. In effetti sto tizio sembra abbastanza fuori contesto qui, anzi pare provenire da Bloodborne con quell'abito.:morristenda:
Ho sbloccato l'ascensore che mi avvicina al falò e mi sono fermato qui. Ho visto che c'è un percorso che pare portare giù verso un letto del fiume e poi mi pare di aver saltato anche un'altra zona del bosco.
Andato avanti nel DLC:
Ho esplorato ancora un pò il bosco reale e trovato gli altri pezzi dell'armatura del guardiano.

Sono sceso verso la parte inferiore della vallata, ucciso un pò di cani e poi sceso una scala che mi ha portato in un largo spiazzo con delle cascate. Qui un grosso drago nero faceva continuamente un via vai sopra la mia testa per riempire tutta la zona con il suo soffio. Come attacco mi faceva parecchio danno ma non mi oneshottava e dato che c'era una consistente pausa tra un soffio e l'altro ne ho approfittato per prendere tutto il loot della zona.
Non è finita qui in questa zona perchè compaiono due messaggi, in particolare uno che parla di un certo occhio di falco. Gli avengers arriveranno in mio soccorso.

Poi ho affrontato Artorias. Bellissimo questo scontro e potrebbe benissimo essere il mio preferito del gioco finora.
Ho provato la build pesante ma questo tizio non da tregua e non è possibile recuperare la stamina che perdo per ogni azione.
Allora l'ho approcciato con una build leggera: arma a doppia mano, niente scudo e tutto di schivata e contrattacco. Che scelta azzeccata, lo scontro si è rivelato così molto equilibrato e divertente.
Ad un certo punto, verso fine vita ha iniziato a trascinarsi e zoppicare proprio come faceva Sif ed è stato in quel momento che ho notato che in effetti eseguono mosse molto simili: i vari fendenti orizzontali, la doppia giravolta, la spada schiantata per terra, la capriola all'indietro per sfuggirmi ma che funziona anche come attacco. Ed anche il verso che sembra un ululato.

Adesso sto girando per Oolacile. Beh qui mi sto trovando bene, ci sono tanti nemici ed alcuni piazzati in posti scomodi apposta per rendere difficoltoso l'attraversamento ma con un pò di attenzione si può fare. Non ho trovato nessun nemico faticosissimo come i guardiani di pietra almeno.
Sto posto mi ricorda un pò Old Yharnam. Sarà il feeling di antica città corrotta e perduta ma ancora abitata per così dire.
Sono arrivato fino all'attivazione di un ascensore che mi riporta vicino al falò però ci sono ancora un pò di direzioni che non ho provato a prendere.
Ci risentiamo domani.

Qual è l'armatura leggera che propone migliore difesa?
Nel ng+ vorrei approcciarmi leggero contro tutti i boss. Contro i nemici normali no, preferisco avere sempre una posizione ben salda per ridurre al minimo un personaggio che si staggera o che viene spinto giù da un burrone.
Sto gioco sta riuscendo nell'impresa di farmi odiare i draghi.
:stress:

Kalameet.
:stress:


Non sono ancora riuscito a sconfiggerlo ma adesso sto optando anche qui per un set leggero. Purtroppo con un set pesante non riesco a tenere a bada i suoi attacchi, dopo un pò la guardia si spezza e la stabilità va a farsi benedire lo stesso. Servirebbero degli scudi più pesanti ma che non posso equipaggiare.
Pazienza, proseguirò cercando di schivare il più possibile ed incrociando le dita perchè è un bel bestione molto agile.

Dopo oltre un'ora di prove comunque sono riuscito a tagliargli la coda. Grazie a questo posso skippare questo boss nel ng+, daje.
:sard:

Le occasioni per tagliargliela sono rarissime, ma proprio rare rare ed anche quando se ne ha una non è detto che si abbia più di due occasioni per colpirlo. Stavo usando una spada all'inizio ma dopo che ho sprecato un paio di occasioni ho cambiato e scelto l'alabarda del cavaliere nero, la più potente che possiedo. Ad un certo punto mi scoccio, vado a farmare e potenziarla al massimo ed appena mi ha dato l'occasione gli ho bishottato la coda. Quanto ho goduto sentendo il suo urlo di dolore.
Lo spadone di ossidiana ha un parametro d'attacco altissimo. Credo sia l'arma con il valore più alto tra quelle che ho dopo il dente di drago con la differenza che quest'ultimo non posso usarlo mentre questo spadone chiede solo 20 di forza per essere usato. Uuuoooot? Come mai così poco? Praticamente un regalo fatto al giocatore per tutto lo sbattimento per ottenerla.
Ooook, domani cercherò di eliminarlo.


Prima di questa fatica di Ercole sono arrivato fino al baratro dell'abisso oggi ma poi sono tornato indietro perchè appunto non avevo esplorato tutto della contea di Oolacile. Con le urla di sottofondo mi mette ansia questo posto.
Il nemico che si incontra prima del baratro è fortissimo.
:shrek:
Nel short range è implacabile.
Ho liberato un gigante in cima ad una torre che è il tizio che ha "sbloccato" la boss fight contro Kalameet. Mi chiedo come ha fatto a colpirlo se è cieco.
:hmm:

Dopodichè ho incontrato una donna che pregava sulla tomba di Artorias. Le ho dato l'anima della sua cara persona e lei mi ha donato due armi.
Dopo due ore oggi
ho sconfitto Kalameet.
Mamma mia, basta un niente per morire. Un niente per ritrovarsi in una situazione scomoda e pregare tutti i santi di avere il tempo di schivare all'ultimo momento, di sopravvivere o di curarsi.
Questo è proprio uno scontro in cui non sono mai riuscito ad avere il controllo della situazione. Ben tre volte mi ha eliminato quando mi sarebbe bastato un colpo per sconfiggerlo, mentre una volta l'ho portato a metà vita facendo no damage e quello riesce a buttarmi giù dal burrone semplicemente spostando la sua testa in uno spostamento. Lasciamo stà, è andato male di tutto e di più.:asd:

Non è un brutto boss comunque (uno brutto è Seath) ma cavolo quanto logora questa battaglia. Mi sono sentito proprio esausto. Come detto ieri, avendogli già tagliato la coda me ne starò bene alla larga da lui in futuro.

Ottengo l'anello della calamità. Il nome sembra promettente e un boss come questo dovrebbe droppare qualcosa di molto buono. Entro nel menu, leggo: "raddoppia danni subiti". Uoooooooooooooooooooooooooooot?
E perchè uno dovrebbe accettare un malus del genere?
:azz:

Ci fosse scritto che aumenta anche il numero di anime, o la possibilità di drop o qualunque altro boost di parametri. Invece sembra non faccia nient'altro.
:azz:


Torno da Gough e mi regala il suo arco.

Poi proseguo per il baratro dell'abisso. Bruttina come location questa, mi è sembrata poco ispirata come aspetto, level design e nemici presenti (sono per caso le stesse cose che si utilizzano per ottenere umanità?). Questi danneggiano semplicemente toccando perciò immagino sia meglio non usare armi troppo a corto raggio.

Qui dentro ho trovato un gattone che sembrava proprio come Alvina dopo essere caduto da un pavimento illusorio. Procedendo verso di lei scompare e riappare fino ad un certo punto.
Diciamo che ho girato questa location più e più volte (dall'entrata al muro di nebbia
:shrek:
) cercando di capire il senso di tutto questo, dopodichè ho beccato la parete illusoria. Al fondo c'era un lupo all'interno di un cerchio magico (Sif da giovane?).


Poi beh, ho affrontato Manus. Mi è piacuto il suo design.
Lui è una furia scatenata con gli attacchi ma sinceramente è un boss facilmente tankabile e da questo punto di vista è come se fosse stato il più semplice del dlc.
Sconfitto al terzo tentativo, ma poteva andare meglio. Nella prima try avevo usato varie fiaschette nel giro della location e non ne avevo più abbastanza, nella seconda ho fatto un pasticcio con l'equipaggiamento (pensavo di poterlo cambiare dopo il muro di nebbia senza andare troppo avanti
:sard:
). La terza è andata bene ma non mi preoccupava: una volta visto il danno che faceva lui a me ed io a lui, oltre alla frequenza di attacchi, ho pensato che non era nemmeno il caso di imparare il suo moveset. Lui picchiava me ed io picchiavo lui.
:saske:



Non sembra ci sia altro da fare di importante perciò domani mi """"divertirò""" a far droppare armi dai nemici dei dlc. Se ho guardato bene sono un ascia dai guardiani, un forcone dagli spaventapasseri ed un catalizzatore dalle streghe.
Ho iniziato ad uccidere gli npc che ormai non mi servono.
Quelli rilevanti sono stati
Logan per l'ultima magia, il catalizzatore e il cappello, Reah per il talismano, Andre per il martello, Shiva per lo scudo e il suo amico per l'anello. Ho anche eliminato le due guardiane del fuoco (non Anastasia) per ottenere la loro anima e potenziare le fiaschette.
Ho affrontato Gwyndolin. Al primo giro sono andato ko. Non ho capito in tempo che i suoi attacchi "blu" non sono parabili. Al secondo tentativo è stato facile, a parte le sferette luminose per cui è meglio ripararsi dietro le colonne ma tutto il resto l'ho schivato semplicemente correndo e qusto dice tutto perchè non sono proprio un mostro di agilità con questa armatura.:asd:

Adesso sto cercando di capire dove compare Jeremiah (sì, sono umano) e poi vado a combattere contro Priscilla.
Finito.
Molto soddisfatto, è stata un'interessante esperienza.
In particolare non me l'aspettavo così maggiormente ruolistico rispetto a Bloodborne che al contrario aveva meno "cose" e contava decisamente di più sull'azione continua, sui riflessi, sulla conoscenza dei pattern nemici.
Qui bisogna tenere conto maggiormente delle armature e dei loro effetti sul personaggio che siano i movimenti o le resistenze (che mi sono sembrate più importanti), gli scudi di diverso tipo, le magie, l'ambiente stesso costringe il giocatore a scelte più differenti. Insomma secondo me c'è meno da imparare con le mani e più da imparare con la conoscenza delle varie possibilità di gioco.
Sono due giochi che si comportano in modo diverso e posso capire chi possa preferire uno o l'altro a seconda dei gusti.

Oggi:
ho agilmente sconfitto Jeremiah.
Poi sono andato da Priscilla, mi sono subito appostato dietro e le ho oneshottato la coda.
:yeah:

Poi l'ho affrontata in una boss battle. Sconfitta al primo colpo però la facilità con cui causa sanguinamento e l'impossibilità di vedere i colpi arrivare dato che è invisibile l'avrebbero resa un nemico abbastanza ostico se l'avessi affrontata quando arrivai per la prima volta ad Anor Londo.
Ho sconfitto gli altri npc e mi sono sentito un mostro per aver ucciso alcuni che sono sempre stati gentilissimi tipo Domhnall, Dusk, Ingward, Andre, Gough o il fabbro gigante (dice sogni d'oro prima di morire T.T).
Alcuni come Petrus, Oswald, Shiva, Chester non mi hanno fatto nè caldo nè freddo. Contro Patches ho goduto. Poi beh, molti erano diventati essere vuoti ormai perciò la loro fine era inevitabile.
Comunque abbattere Gough in quello spazio ristretto non è stato facile.

Beh, poco prima di questa strage ho acquistato le armature di Gwendolyn e di Artorias. Poi ho creato le armi con le 7 anime che possedevo. Nel ng+ dovrò comprendere anche le anime di Artorias e Manus qui quindi saranno ben 8 armi da creare. Quella Gwyn lo lascio per il ng++ e mi prendo prima il miracolo nel ng+.

Poi ho affrontato il boss finale. Eh, non è stato facile. Non sono mimimamente riuscito a tankarlo perciò sono andato di set leggero. I suoi attacchi sono tutti schivabili con il giusto tempismo perciò mi sono concentrato su questo aspetto. Schivavo, sfruttavo una finestra di tempo in cui era appena vulnerabile e poi ricominciavo a schivare. L'importante era avere sempre abbastanza stamina per schivare tutti i suoi colpi ma visto quanto attacca e che bisogna anche attaccare e non solo difendersi allora ecco che la battaglia richiede delle antenne dritte tutto il tempo.
Ho acceso il falò, ho visto il filmato finale ed i crediti e si riparte subito col new game+.

Sono arrivato fino al ponte del drago. Gli ho oneshottato la coda (così va molto meglio come meccanica
:trollface:
) e l'ho ucciso. Domani si riparte da qui. Prossimo passo: coda del gargoyle uhuhu.
Ho eliminato il demone del rifugio al primo incontro per ottenere l'arma senza problemi. Al contrario lo scontro contro il demone del toro me lo aspettavo più agevole. Ho faticato a muovermi in questa piccola area più adesso che alla prima run.:asd:
Che differenza la progressione del giocatore quando si sa già dove andare, le scorciatoie, il posizionamento degli oggetti e dei nemici, il pattern dei boss.
:docwho:


In ordine i momenti clou della sessione di oggi:

Ho fatto la chiesa dei non morti abbastanza velocemente.
Ho tagliato la coda al gargoyle mentre Solaire lo distraeva. Oneshottata ed ottenuto l'ascia coda del gargoyle.
In seguito in due abbiamo completamente demolito questi boss.

La boss fight del demone capra rimane una balordata anche nel ng+. Sono morto due volte prima ancora di riuscire ad uccidere uno dei cani. La terza volta sono riuscito a defilarmi in tempo per puro miracolo e a cambiare le sorti della battaglia una volta arrivato in cima alle scale.

Procedo subito per le profondità, facendo solo le zone superiori. Ho evitato tutta la parte delle lucertole occhi a palla eccetto vicino all'entrata per far comparire Kirk. L'ho sconfitto ed ottenuto lo scudo spinato. Spero di ottenere anche l'arma nei prossimi due incontri perchè da come ho capito i suoi drop non sono garantiti e per un completista è motivo sufficiente per andare in paranoia.
Ho sconfitto il drago famelico al primo colpo però cavolo, ne possiede di HP questo boss. Ho anche ottenuto l'ascia del re drago tagliandogli la coda ma sono serviti due colpi. Eh-he-he, così sono già troppi.
:mod:


Entro nella città infame e mentre i nemici li spazzo via con facilità l'area è un bel fastidio. Sono morto 2-3 volte per caduta.
Ho eliminato Mildred ed ottenuto la mannaia.

Prendo la scorciatoia per andare nel santuario e parlo con Reah. Devo stare attento alla sua quest perchè qui invece mi pare di aver capito che ci sia un pendente ottenibile solo con certi esiti. Non so a cosa serve ma voglio anche questo oggetto.

Torno nella città infame e parlo con Quelana. Bel personaggio interessante.
Ho comprato tutte le sue piromanzie ed evoluto la mia fiamma della piromanzia +15 in una "nuova" più potente. Ha lo stesso nome ma la descrizione è diversa.
Mi ha chiesto di eliminare la fiamma del caos che ha corrotto la sua famiglia quindi anticipando eventi che il giocatore vedrà molto più tardi.

Ho sconfitto Quelaag con l'aiuto (anche se non proprio necessario) di Mildred. L'ha tenuta molto occupata resistendo a tante di quelle botte da far invidia ad un sacco di allenamento ma è stata una valida distrazione mentre io la massacravo dai lati.
Nota importante: l'intermezzo dell'ingresso di Quelaag è l'unica cutscene che ho guardato in questo ng+. Mi chiedo come mai.

Sono entrato nella fortezza di Sen ed ho salvato vicino al falò.
Mi angoscia pensare che sono sempre più vicino ai Stanlio ed Ollio di Anor Londo.
Battuto.
:powah:

Ciao super Orstein.
Mai più questa combinazione (prima Smough, poi Orstein) in run da ng+ in poi.:asd: Troppo rischiosa.
Come già detto è più facile separare Orstein da Smough e quindi ucciderlo prima ed oltre a questo è anche un avversario più facile da buttare giù per Solaire. Contro Smough fa una fatica enorme se non glielo distraggo io...ma io dovrei già preoccuparmi di Orstein! Avessi potuto lasciargli Orstein sarebbe stata tutt'altra cosa.
Infatti una volta capito questo ho rinunciato al suo aiuto perchè tanto vale che ci andavo da solo contro questi due. All'inizio ci andavo cauto ma ci vuole una vita perciò ho deciso di tentare sempre il tutto per tutto andando vicino, schivando all'ultimo momento e fare piromanzie su piromanzie. E se subivo danno pazienza. Mi allontano, mi curo, rinse and repeat.

Con super Orstein sono andato cauto. Un colpettino di spada se spuntava l'occasione, pausa per controllare cosa faceva e magari un altro colpettino. Il grosso del danno l'hanno fatto le piromanzie comunque anche qui. Ho anche sfruttato la balestra Avelyn. Facevo un danno ridicolo però se posizionato dietro una colonna mentre lui sparava fulmini era comunque un danno in più safe. Tra l'altro ogni tanto si incantava, andava in modalità scemo e spammava fulmini su fulmini mentre io sparavo dardi su dardi.
:azz:


Ho acquistato l'armatura di Orstein e del grande lord da Domhnall ed adesso non dovrebbe più servirmi come npc.
Sono entrato nel patto del guerriero del sole all'altare parlando direttamente con Solaire finalmente ed ottenuto tre miracoli dando anche i medaglioni del sole e l'anima di Gwyn.

Sono poi andato nelle catacombe. Diciamo che ora sapendo dove si trovano i negromanti andavo dritto verso di loro senza pensare agli scheletri. Certo volendo potevo tranquillamente usare la spada divina che mi ero creato ma mi sono sentito pigro. Purtroppo sono più resistenti del ng e prima che riuscivo ad ucciderlo ero già circondato di scheletri. Ogni tanto andava male e morivo, ogni tanto bene. Lo spadone d'ossidiana è davvero utile qui perchè colpisce in semicerchio davanti e dietro quindi è adatta se sono circondato per colpirli tutti insieme.
Sono andato contro Girandola insieme a Leroy...e non ho visto bene nella foga ma credo l'abbia quasi oneshottato da solo.
:azz:


Sono anche rientrato nel patto di Nito, gli ho dato gli occhi della morte ed ottenuto l'ultimo miracolo per il trofeo. Mi manca solo più una piromanzia adesso.

Sono arrivato fino al punto dove si incontra Patches e si salva Reah.
Fatto questo mi sono teletrasportato via e sono andato nel bacino della radice oscura per eliminare l'idra, il golem d'oro e salvare Dusk.

Mi sono reso conto solo oggi che non posso vedere la cutscene alternativa di introduzione di Sif in questa run. Questo perchè io in questa run devo incontrare questo Kaathe o come si chiama per entrare nel suo patto ed ottenere il trofeo dedicato, e dovrei consegnare a lui il ricettacolo dei lord di conseguenza.
Però da come ho capito lui lo si incontra nell'abisso dopo il combattimento contro i quattro re e per andarci mi serve il patto di Artorias ottenibile da Sif.
Per entrare nel dlc devo sconfiggere il golem blu negli archivi del duca a cui non posso accedere finchè non ho posizionato il ricettacolo. Ecco perchè Kaathe e quella cutscene si dovrebbero escludere a vicenda in una singola run.
Tutto giusto o c'è un modo per aggirare questo? Altrimenti mi guarderò il filmato su youtube no problem.
Volete sentire una barzelletta che non fa ridere?
Mi sono dimenticato di raccogliere l'anello del leone di Orstein.
:spiaze:

E quindi l'ho missato per questa run.
:spiaze:

Mi tocca rifare questa tortura di super Orstein nel ng++.
:spiaze:

Credevo me lo desse come drop direttamente nell'inventario come l'anima ma invece oggi ho controllato e non era presente. Mi sono documentato meglio e scopro che lo lascia a terra. Sigh, mi è sfuggito.



Cerchiamo di non pensarci per il momento.....
Ho sconfitto la farfalla della luna al primo colpo o meglio ho lasciato fare a Beatrice. Troppo sbatti questa boss fight per me.
Ho attraversato in fretta la foresta. Ho eliminato giusto i cacciatori prima di Alvina e poi sono entrato nel patto per non dovermi più preoccupare di loro e poi sono andato dritto da Sif. Ho ignorato tutto il resto di questo posto, non mi pare mi serva a qualcosa ormai.
Con Sif sono morto un paio di volte. Non riesco ad adattarmi allo scontro con un personaggio pesante e quindi sono andato di nuovo di set leggero per reagire meglio ai suoi movimenti.
L'ho sconfitta con un colpo di grazia dato mentre era caduta sul fianco. Sviluppatori mostri.

Sono andato a Petite Londo con una scorta di olte 50 maledizioni transitorie ottenute nella run precedente. Uhuhu.
Ho affrontato i quattro re con l'aiuto di Beatrice ma non mi è sembrata così utile qui. Io ho usato la stessa strategia del ng invece e sono caduti al primo colpo. Arma potenziata (non più magica ma cristallizzata però) ed ho tankato senza manco proteggermi e sono sempre riuscito ad eliminare un re prima che spawnasse quello successivo.
:yeah:


Ho incontrato il nuovo serpente primordiale e mi ha rivelato la sua versione dei fatti. O lui o Frampt mi sta sfruttando perchè ovviamente queste due versioni non coincidono per niente.
-_-
Ma penso abbia ragione Kaathe perchè non vedo come lo status quo possa essere vantaggioso per l'umanità.
:hmm:

Sono entrato nel suo patto per ottenere la mano oscura e gli ho donato 30 umanità per ottenere anche la spada oscura e l'armatura oscura.

Poi sono andato nella tomba dei giganti ed ho ucciso Leroy ottenendo l'arma Concessione e lo scudo Sanctus. Non ho preso l'armatura però, ci devo tornare adesso che ci penso.
Ho sconfitto Nito, anche lui caduto al primo colpo semplicemente tankandolo.

Poi sono andato a farmare una dozzina di umanità da dare alla figlia del caos insieme a quelle che avevo nell'inventario e sbloccare la scorciatoia che mi servirà per salvare Solaire.
Ho sconfitto scarica infinita con il metodo easy. Non può nemmeno essere considerato boss a sto punto.
Ho sconfitto Kirk ed ottenuto la spada dentata e per fortuna con i suoi drop sono già a posto.

Adesso sono al falò prima del demone del fuoco.
E qui ho scoperto che il demone centipede è lì a pochi passi di distanza in attesa.
:azz:
I progressi di oggi:
Ho fatto molta fatica con il demone del fuoco. Ha davvero troppa vita.
:dsax:
Ho dovuto portarmi dietro più fiaschette Estus per resistere a questa maratona.

Poi è arrivato il turno del demone centipede. Al primo giro sono andato ko ma ammetto che ero più interessato a vedere cosa stava combinando Solaire che alla mia sicurezza.
:ehh:

Bene il secondo tentativo.

Poi sono andato avanti per Lost Izalith ed ho aiutato Siegmeyer nella fossa. Ho eliminato un pò di mostri prima di parlarci e pare sia sopravvissuto perciò posso continuare la quest.
Anche Solaire sembra sia sano e salvo per quanto depresso e svogliato. A sto giro dovrebbero essere andate bene queste quests se ho capito bene.

Ho sconfitto Kirk. Nessun drop ma ormai avevo già tutto. Più tardi ho recuperato la sua armatura come quella di Leroy nella tomba dei giganti. Credo mi manchi solo più un'armatura adesso, quella di Ciaran.

Ho sconfitto la culla del caos al primo tentativo usando il trucchetto che mi aveva detto The 4th Hokage. Grazie.
:tunak:

Poi ho parlato con Quelana ed ho ottenuto l'ultima piromanzia che mi mancava.


L'ultimo rimasto era Seath. Chissà come mai l'ho lasciato per ultimo ma ammetto che ho faticato molto, molto meno ormai. Gli ho anche tagliato la coda. Pensavo peggio ma è bella grossa e spesso alla portata.
Al primo incontro ci sono andato con un anello del sacrificio. Quanto cambia il gioco quando sia già cosa aspettarti e puoi prepararti in anticipo.
:tunak:


Ho salvato Sieglinde ed adesso sto scendendo per il grande vuoto per andare ad incontrare la famiglia.
Una volta ottenuta la lastra di titanite (avendo anche appeno preso una rossa) posso finire di potenziare le armi.


Dopo questo il programma è: fare il dlc (Kalameet escluso) --> creare le altre armi delle anime --> eliminare Gwyn --> partire con il ng++.
Il dlc nel ng+.
:tunak:

Ho faticato a tagliare la coda al guardiano del santuario. Non si hanno molte occasioni per averla a portata.
Comunque è poi andata e l'ho sconfitto.

Il bosco reale l'ho skippato quasi tutto per non avere a che fare con i guardiani di pietra e quei pochi che ho incontrato li ho sconfitti con la piromanzia.

Artorias fa un male cane come danno e mi è sembrato molto più resistente.
Dopo un pò di prove è andata.
Ho poi sconfitto Ciaran ed ottenuto il suo set.

La contea di Oolacile l'ho fatta abbastanza agilmente anche se il tizio incatenato prima del baratro dell'abisso mi ha creato molti problemi. Tuttora non so che tipo di contromisure usare contro di lui se non bombardarlo con la piromanzia tenendolo a media distanza.

Ho salvato Sif e l'ho utilizzata contro Manus ma non mi è sembrata molto utile. Lo distraeva poco.
Ah sì, Manus. Parliamo di Manus del ng+. Quanto picchia forte, quanto è resistente, quanto è tutto. Questo è davvero forte nel ng+.
Alla fine l'ho sconfitto ma è proprio una battaglia dove bisogna incrociare le dita perchè non si può più tankare senza rendersi conto che è comunque un rischio enorme però pazienza, perchè è anche uno scontro che deve durare il meno possibile.
Oggi l'ho platinato.

Prima di tutto ho concluso il ng+.
Ho creato 8 armi delle anime dei boss dal fabbro gigante ed a quel punto mi mancavano solo più lo scudo di Artorias e la spada del grande lord.

Sono andato ad affrontare il final boss con l'aiuto di Solaire e l'abbiamo disintegrato al primo tentativo.
:azz:

Meno male che nel ng ci sono andato da solo (per forza di cose) o sarebbe stato un finale direi molto anticlimatico.

Ho iniziato il ng++. Volete sapere come ho proseguito qui?
:trollface:
Ecco passo per passo come ho voluto trollare il gioco:
-Ho fatto il rifugio dei non morti.
-Sono entrato nel borgo dei non morti.
-Sono entrato nella torre di Havel con la chiave universale. L'ho sconfitto ed ho avuto accesso al bacino della radice oscura.
-Ho tagliato dritto verso il giardino della radice oscura senza neanche aggrare un nemico.
-Ho eliminato un paio di trent, il demone della titanite con la piromanzia ed acquistato da Andre il cimiero di Artorias.
-Mi sono addentrato nel giardino, ho eliminato i cacciatori della foresta che mi hanno ostacolato e ho stretto un patto con Alvina per non dovermi più preoccupare di loro in nessun caso.
-Ho ignorato i funghi e sconfitto Sif come primo boss della run.
-Dietro front dritto da Andre, procedo nella chiesa passando dall'entrata laterale così da dover solo affrontare il cavaliere con lo scudo a torre.
-Salgo scale su scale fino all'area dei gargoyle. Li sconfiggo piacevolmente compiaciuto per aver skippato tutta la chiesa dei non morti.
-Prendo l'ascensore per tornare al santuario del legame del fuoco, entro nelle rovine di Petite Londo ed apro il passaggio alla valle dei dragoni con la chiave universale.
-Da lì l'entrata per la città infame è a due passi, procedo in quella direzione, scendo varie scale ed ops, il dominio di Quelaag è già all'orizzonte con solo una manciata di ostacoli in mezzo.
-Sconfiggo Mildred così da avere il suo aiuto nella boss fight, poi è il turno di Quelaag ed ecco che la prima fase del gioco è completata in circa un'ora. Mwaahahahahahah.
-Da qui vado dritto alla fortezza di Sen e questa è da fare senza nessuna scorciatoia volente o nolente.
-Mi porto dietro Tarkus ed insieme massacriamo il golem.
-Mi faccio Anor Londo fino ad arrivare al fabbro gigante per crearmi le ultime due armi delle anime dei boss. Uhuhuh, ed ecco il platino.
Un giorno comunque la completerò per bene la run del ng++ dato che ormai è iniziata.


Credo mi manchino solo più due "oggetti" del gioco:
L'anello del leone.
:facepalm:
Ci sono stato un'ora anche oggi dietro a questa fight. Ci proverò ancora domani e se non ci riesco pazienza, ci penserò poi perchè è ormai il momento di cambiare gioco.
Qualcosa che dovrebbe dare il drago di pietra del patto della via del drago, se gli porto 30 scaglie di drago (sì ho voluto ripetere drago ogni volta). Non l'ho fatto finora perchè sinceramente non avevo voglia di farmarle ma per completismo farò anche quello.
Intanto ho dedicato un'altra oretta alla battaglia di Stanlio ed Ollio. Il risultato?
20siXGj.jpg

Questa volta addio a voi sapete chi, per davvero.
:draper:
Finita la terza run che avevo lasciato in sospeso. Ho rifatto tutto anche le zone ed i boss opzionali più il dlc.:asd:
Menano forte perciò meglio far durare il meno possibile le battaglie con i boss.

Come completismo mi mancava solo più la ricompensa per aver dato 30 scaglie di drago in un patto e l'ho fatto a sto giro.
Carina la trasformazione totale in drago.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Archivio qui i miei post sulle mie run a Dark Souls II SotFS

Oggi l'ho iniziato.
Il filmato iniziale mi è piaciuto abbastanza.


L'editor così così. I volti sono meno aborti del prequel ma mi è sembrato avesse scelte più limitate perciò non posso ancora promuoverlo.
Anche qui sono andato di guerriero.


L'inizio mi stava preoccupando sia perchè mi stavano facendo usare un personaggio che non avevo ancora creato sia perchè
mi sono trovato senza armi in un posto lugubre e sconosciuto.
Le bestioline all'inizio per fortuna mi evitano se non sono provocate (ma ovviamente io le avevo provocate per ottenere la mia prima morte).
Dopodichè avevo preso il sentiero nascosto che mi ha portato dritto verso un ciclope-ippopotamo Mi ha oneshottato con una presa appena mi ha visto.
:tunak:

Al terzo tentativo l'ho imbroccata giusta e sono arrivato in una casa con le vecchie guardiane del fuoco dove è partito il gioco, diciamo.


Dopo aver attivato il falò sono andato ad affrontare il ciclope di prima e mi ha massacrato un pò di volte.
Avevo notato qualcosa di strano che non mi tornava con la barra della vita ma non avevo ancora capito che la causa fossero le mie varie morti. Quando l'ho intuito era ormai troppo tardi per rimediare. Non avevo proprio idea della presenza di questa meccanica.
Vedo che l'effige può rimediare questo problema comunque al momento ne ho solo una quindi preferirei tenerla quando sarà necessario per proseguire. Non so quando ne troverò altre perciò sopporterò la mia vita dimezzata. Faccio salti di gioia.
:stress:


La mia consolazione è che quel ciclope è morto dopo un pò di toccate e fuga ad ogni sua caduta e mi ha droppato l'anello di pietra. Speriamo sia utile e ne sia valsa la pena.
Non ho fatto altro perchè non ho avuto abbastanza tempo ma volevo proprio provare il titolo oggi.


Questa penalità sulla salute non mi convince al momento. Rischia di scoraggiare i giocatori a prendersi qualche rischio, provare strategie, ripetere scontri per memorizzare meglio i pattern come se non fosse già un titolo punitivo abbastanza da far giocare con prudenza normalmente.
Andato avanti.

Subito dopo la casa delle vecchie c'era un sentiero con vari muri di nebbia. Mi hanno portato verso noiosi percorsi che hanno funzionato come tutorial.
L'ultimo era bloccato da una statua però da una terrazza che si affaccia in quella zona ho potuto incontrare vecchie conoscenze: le lucertole ad occhi a palla a cui tanto piace maledire (se è come il prequel).
Forse è una fortuna che per il momento non posso incontrarle.

Mi stavo anche chiedendo...dato che ora ho la vita dimezzata, se io vengo anche maledetto che succede? Mi ritrovo con un quarto di vita?


Arrivo a Majula dove incontro vari personaggi. Soprattuto incontro l'araldo dello smeraldo che mi permette di avanzare di livello e mi offre la fiaschetta estus (con soli due usi da potenziata
:shrek:
).
A quanto pare solo parlando con lei posso potenziarmi (tipo la bambola di Bloodborne) e non è possibile farlo ad ogni falò come il prequel. Comunque questo è un non problema perchè è presente il teletrasporto sin da ora, perciò posso tornare da lei quaando voglio.

Ho avuto difficoltà ad affrontare i tre maialini poi ho deciso di trollarli e ne ho fatti precipitare due in quell'enorme pozzo al centro della mappa.:asd:
Ho provato ad andarci anche io (tanto con un osso del ritorno sarei potuto ritornare lo stesso ovunque sarei finito) ma il personaggio è schiattato subito alla prima trave. Da vedere se posso sopravvivere con la vita piena ma ci penserò poi.

Ho accettato di entrare nel patto della compagnia dei campioni perchè non mi stava dandoil trofeo, o così sembrava, altrimenti. L'ho fatto nonostante gli avvertimenti sapendo che avrei potuto abbandonarlo semplicemente parlando con il gatto incontrato in precedenza.:asd:
Ho fatto così ed i nemici non mi sembrano così più complicati perciò deve aver funzionato l'abbandono. Altrimenti avrei ricominciato tutto, ci manca solo aumentare la difficoltà volontariamente.
:mwaha:

Sono entrato poi nel patto di quel soldato disperato ai piedi dell'obelisco.

Ho trovato una mazza chiodata (se non sbaglio anche nel prequel era un'arma seminascosta nell'area hub del gioco). Non proprio un'arma nel mio stile di gioco ma meglio che niente. Cavolo, tra spade dritte, spade spezzate e pugnali non so cosa sia peggio finora. Quest'arma invece fa un danno decente in questa fase iniziale almeno.

Escludendo un percorso bloccato perchè c'è una statua che impedisce l'uso di una leva mi rimangono due strade tra cui scegliere da quel che ho visto: foresta dei giganti caduti e torre di Heide.

Ho scelto il primo percorso e cavolo, quanti nemici.:asd: E soprattutto quanti arcieri.
:granma:
Posizionati in posti infami tra l'altro, tra cui uno che ho scoperto che si può raggiungere solo dopo un bel pò di strada. Oook.
Comunque zona fattibile per il momento e la metà vita è ancora un problema tollerabile.
Mi ha fatto scassare un nemico fermo in un cortile che mi da le spalle. Mi avvicino convinto di fargli un colpo critico e quello si butta giù di schiena e mi schiaccia. Che razza di troll.
:rickds:
Per fortuna non è molto resistente nonostante la stazza.
C'è un corridoio che porta ad una strana lucertola sputafuoco. Non so se conviene avvicinarsi per vedere com'è ma per il momento l'ho evitata.
Ho trovato un falò con vicino una mercante da cui ho acquistato subito la chiave per aprire la bottega del fabbro. Stavo pensando se prendere quell'oggetto dove c'è scritto che serve per depietrificare personaggi. Serve quello per aprire il varco dei percorsi bloccati? Costa tanto ma vedo che questa zona droppa abbastanza anime perciò non sarebbe nemmeno un farming lungo.

Poi beh ci sono varie porte chiuse ed al momento sto pensando come comportarmi in un bellissimo cortile con arcieri ad ogni lato. Ci ho perso quasi 5000 anime qui.
Oggi ho
sconfitto l'ultimo gigante. Parecchio scarso, bisogna impegnarsi per farsi ammazzare da lui. Se si sta sempre vicino ai suoi piedi lo si può mandare in tilt per fargli fare sempre il pestone che è banale da schivare.
Sono andato in giro per la foresta dei giganti caduti per aprire le varie porte. A proposito perchè l'area si chiama così se la maggior parte del tempo la passiamo dentro un castello?

Comunque ho trovato un accetta e per il momento uso questa. Per qualche motivo nei souls mi trovo sempre bene con le asce. Ho trovato armi molto più interessanti e potenti ma per il momento non posso usarle. Devo spendere un pò di punti in più in forza e destrezza. Arriverà quel momento.
:uhmsisi:

Dell'accetta mi piace che fa i colpi in orizzontale ed in un gioco dove ci si ritrova spesso contro gruppi di nemici è necessario avere questo tipo di arma.

Ho sconfitto Dennis l'armaiolo. Questo è stato tosto. Ho provato a fare parry ma non ci riuscivo perchè era troppo veloce ed in generale combattere in uno scontro ravvicinato si è rivelato troppo svantaggioso con lui. Quindi ho sfruttato i vari momenti in cui cercava di colpire con le magie per fargli male. Sono queste le sfide piacevoli. Un nemico tosto in cui bisogna imparare le caratteristiche per affrontarlo con attenzione. Ma nope, in questo stesso posto hanno voluto inserire una sciocchezza delle loro ed il mio personaggio ha dovuto affrontare 4 bestioni con l'armatura da tartaruga. Fossero stati due ok, ma con quattro che battaglia credono si possa avere?
:rickds:
In qualche modo sono riuscito a separarli e combatterne uno alla volta.

Infine ho incontrato un secondo boss, il persecutore. Questo è stato più interessante del gigante. Bisogna capire con quali attacchi meglio fare parry, dove parare, dove schivare. L'unico problema è che la mia arma gli toglieva poco.
Più tardi mi è comparso il prompt dei comandi in cui mi diceva di usare la balestra passando lì vicino. Pensavo fossero giusto decorazioni per l'arena ed invece... A quel punto mi ero fissato nel posizionare il boss nella linea di tiro per vedere cosa succedeva. Holy shit viene devastato.
:rickds:
Ed ho salutato il boss in questo modo, è stato un piacere.
:azz:


Poi è successa una cosa strana. Beh non molto dato che succedeva una cosa simile nel prequel. Ho esaminato un nido e vengo portato in un nuovo luogo: la bastiglia perduta. Ok ne terrò conto ma non avevo ancora finito di esplorare altre zone. Questa zona è opzionale o obbligatoria?

Il set di Drangleic mi sembra molto buono.

Mi mancano ancora delle cose da fare in questo posto, ad esempio non mi sono infilato nella zona infuocata con le lucertolone, i giganti-alberi che si trovano sparsi posso esaminarli ma non succede ancora nulla, c'è una porta poco prima dell'ultimo gigante che non si apre ed infine un portone protetto da un cavaliere mi chiedeva il simbolo del re. Perciò boh.


Sono quindi uscito da questo posto.
Sono andato ad usare il ramo profumato del passato sulla statua che si trovava nella via di passaggio e qui ho incontrato di nuovo le lucertole occhi a palla ma mi sono sembrate meno pericolose del prequel e con un respiro che possiede una portata minore. Cioè più in là sono finito in una fossa contro tre di loro (ed un arciere in alto ovviamente, non poteva mancare) e le ho sconfitte agilmente. Nell'1 mi avrebbero pietrificato e maledetto in pochi secondi.
Ho sconfitto i due ciclopi e poi trovo una vecchia ma non tanto vecchia conoscenza: il boss che avevo da poco sconfitto. Sorpresa, il persecutore mi perseguita! Qui ha usato una magia che non mi aveva mai usato nella boss fight vera e propria. Peccato, perchè basta andargli dietro per schivarla ed intanto assestargli 3-4 colpi gratuiti.

Entro in una bara vicino e mi chiedevo se mi portava a fare una visita ad un simil-Nito. Nope, esco ed il gioco mi dice che è stata cambiata la mia natura. Non ho idea di cosa significhi ma una rapida occhiata al mio personaggio mi ha fatto notare un'aggiunta indiscutibile. Mi erano cresciute le tette. Forse non si è capito: avevo le tette.
:coosaa:
Avevo anche un profilo più snello ma potrebbe essere un'impressione. Il volto beh, è quello di un non morto. Sono rientrato e sono ritornato come prima.
Ho trovato anche l'oggetto per ridurre la perdità di HP massimi.
Diciamo che tra questo, i 5 usi di fiaschetta (adesso a +1), un'armatura ottima, uno scudo buono mi sento molto meno coleottero rispetto agli inizi.

Nella via di passaggio ho acceso tutti i bracieri come richiesto da una delle tavole tutorial ed è comparso un npc fantasma.
L'ho sconfitto buttandolo giù dal burrone a suon di colpi. Spero non droppi nulla di rilevante perchè in quel caso è andato.
:sard:



Sono entrato nella torre della fiamma di Heide.
Come location è abbastanza suggestiva, mi è piaciuta. Come mappa è più lineare e banale ma ci sta un pò di aria fresca dopo la foresta dei giganti caduti.

I cavalieri appollaiati li ho disturbati tutti perchè sono infame. Sono stati i nemici più problematici di questo posto per me perchè non riuscivo a trovare la contromisura più adatta. I miei colpi ad una mano non li stunnavano così riuscivano a reagire e danneggiarmi. Con i colpi a due mani meglio ma così dovevo rinunciare allo scudo rischiando di più. Ed erano belli svelti. Credo siano ciechi per come colpivano alla cieca o come ogni tanto si fermavano per percepire la mia posizione, ma per come scendono le scale o evitano precipizi ho ancora qualche dubbio.
:shrek:

Comunque se si ha la pazienza di avere l'occasione per un backstab mentre si agitano alla cieca si possono fare, però sono quelli che mi hanno causato più morti qui.
Dopo che ho sconfitto il boss del posto non erano più tranquilli seduti ma cercavano... me?
:shrek:


I soldatoni sono stati più gestibili. I loro colpi erano meno pesanti di quel che sembravano, quindi si possono anche parare se non si riesce ad evitarli in tempo. Sono però una scocciatura perchè se si vogliono evitare è difficile dato che mi seguono in capo al mondo.
Nel punto in cui ce ne sono tre li ho attirati lontano da lì e fatto in modo di affrontarne uno alla volta.
Il drago l'ho sconfitto al primo colpo. L'ho guardato soffiare contro di me di continuo mentre ero fuori portata e capito che sarei potuto arrivare fino a lui quando fa il fuoco meno diretto verso di me. Così ho fatto, sono arrivato da lui ed ho iniziato a picchiarli le gambe mentre lui cercava invano di pestarmi. Certo quando ha preso il volo ed ha iniziato a sputare fuoco mi è venuta la strizza ma è andata.

Oltre il muro di nebbia ho trovato un boss ed era qualcuno che stava facendo il cosplay di Orstein. Nope, nope, nope. I'm out. Osso del ritorno e rimandato in futuro.

Ho affrontato nella direzione opposta un altro boss: il cavaliere dei draghi che è caduto al primo colpo. Deboluccio.

Proseguendo ho incontrato una donna che vendeva miracoli e poi sono finito al pontile desolato.
Sono andato abbastanza spedito senza intoppi in questa location ma sono poi morto contro delle bestie nere in cima. Erano palesemente spaventate dalla luce (penso quella del faro che ho acceso poco prima) ed ho cercato di affrontarne uno alla volta finchè non si è rovinata la mia arma. Mi allontano ed inizio a smanettare nel menu qualcosa per sostituirla finchè non vengo attaccato alle spalle. Pensavo non mi avrebbe seguito fuori alla luce.
:urlo:

Adesso ho una pozza di almeno 10000 anime lassù. Non dovrebbe essere complicato ritornarci ma non si sa mai.
:bruniii:
Giornata di oggi:
Dalla puntata precedente: ero morto vicino all'edificio dove prima si incontrano i mostroni neri dalle braccia lunghe.
Sono morto un altro paio di volte lì perchè non riuscivo a trovare una strategia adatta per affrontarli nonostante li abbia attirati poco alla volta all'esterno. Poi ho capito che si possono backstabbare e dato che non è difficile aggirarli ho risolto l'unico problema di quest'area.
Apro la porta dentro quell'edificio e mi fa cucu un altro dei mostroni, poi ne trovo un altro attraverso il buco sul soffitto e salendo le scale ce n'è ancora uno. C'è tutta la famiglia qui?
Ne è valsa la pena perchè qui si trovava un forziere con lo spadone. Vorrei usarlo ma non ho abbastanza forza. :(

Faccio arrivare la nave, poi incontro un barbone ubriaco a cui vendo un pò di equipaggiamento in eccesso. Sinceramente sembra che i mostri droppino di più in questo seguito.
Divento discepolo di un mago ed infine apro una comodissima scorciatoia verso il falò. Praticamente a fine livello.
-_-
Se ne trova un'altra vicino all'ubriacone ma è scomodissima, perchè bisogna affrontare mezzo mondo tra cani e pirati.

Sono stato avvelenato dalle giare in un edificio. Cavolo, il veleno qui è bello veloce. Un pò come la tossicità del primo.

Ho sconfitto il boss sentinella flessibile al primo colpo.
:hmm:
Design interessante però, che ha potuto offrire curiosi pattern d'attacco. E diciamo che gli ha anche offerto la possibilità di non avere punti deboli dato che non si può aggirare o ci si ritrova davanti all'altro torso...però è facile. Il vero boss di questa sfida è l'acqua che rallenta i movimenti.


Ed eccomi alla bastiglia perduta. Quindi ci si arriva anche qui e non solo tramite uccellaccio.
Ad un certo punto comunque ho provato anche l'altra strada tramite il comodo teletrasporto al falò e visto che le strade si sarebbero incrociate.
Cribbio questo posto è strapieno di barili esplosivi ed appena un nemico agita la sua spada sopra esplode in mille pezzi.
:mwaha:
Non necessariamente muore perchè dipende dagli hp rimasti ma che botta che si prendono.
Arrivo fino a prendere la chiave antiquata vicino a Lucatiel e poi faccio dietro front. Da lì le direzioni erano o una con una porta bloccata (che ho aperto dopo attraverso l'entrata dell'uccellaccio) o una bloccata da una statua di pietra. Ho il ramo per depietrificarla ma non voglio usarlo qui, sono più interessato a quella a Majula per aiutare il cavaliere seduto lì vicino adesso ed a questa ci penso poi (come quella nella torre di Heide, cavolo devo ricordarmi bene dove sono posizionate o rischio davvero di dimenticarmi).
Torno ad una porta chiusa che ho trovato all'inizio e da lì posso proseguire con la chiave antiquata. Ho proseguito fino ad arrivare ad un muro di nebbia dopo un ponte ma sono tornato indietro dato che ho altro da esplorare di questo posto così rimando il boss (?) a dopo.
Giornata di oggi:
Ho liberato Rosabeth dalla sua maledizione di pietra. Mi ha chiesto dei vestiti e le ho dato la roba più discreta che avevo nell'inventario.:asd: Lei è stata contenta lo stesso e l'ho incontrata successivamente a Majula con addosso proprio la roba che le ho dato.
Ho proseguito e trovato un'area chiamata boschi ombrosi mi pare. Ne terrò conto per il futuro.

Avevo un altro ramo del passato e l'ho usato nei sotterranei della torre della fiamma di Heide. Qui arrivo in un punto dove combatto contro una specie di elefante soldato ma non è stato nulla di difficoltoso. Non una grossa area ma tesori interessanti tipo il set da cavaliere ed il frammento di fiaschetta Estus. Ne ho trovato uno anche poco dopo Rosabeth quindi adesso la mia fiaschetta è a 8 usi. Godo, adesso posso anche ignorare gemme vitali ed amiche. Sono usi sufficienti per esplorare senza troppi patemi.

Sono tornato alla bastiglia perduta.
La portata delle magie mi sembra decisamente superiore rispetto al prequel così tra la freccia magica e la fiamma sto iniziando a ridere un pò io in faccia agli arcieri del gioco.
Ho trovato un falò ascetico che mi dice che se lo uso potenzia tutti i nemici di una zona. Non ci penso neanche.
:sard:
Tanto ho l'anello d'argento del serpente+1 equipaggiato in modo permanente perciò di anime ne trovo sempre molte.

Sono poi arrivato al pinnacolo della peccatrice, una zona che si è rivelata abbastanza piccola e sembra funzionare come appendice della bastiglia.
Mi hanno fatto affrontare un'altra sentinella flessibile qui sotto.
:azz:
Non mi è sembrata nerfata rispetto alla boss fight perciò mi sembra strano riciclare un boss come mob così presto, comunque è caduta.
Ho trovato una sfilza di porte chiuse perciò sono praticamente andato spedito alla boss fight.
Ho affrontato la peccatrice perduta. Non è stata complicata ma ammetto di avere avuto difficoltà a gestirla per il buio della sala. Ho scoperto poi com'è possibile illuminare questa zona. A quanto pare questo boss era diverso dagli altri perchè mi ha dato l'anima speciale ed il falò poco dopo era uno primordiale. Ecco uno degli antichi di cui ha parlato l'araldo dello smeraldo.:bananarap:

Nel pinnacolo ho trovato un altro ramo ed una pietra di Pharros che ho usato nella bastiglia e mi ha aperto una stanza con un ricettacolo delle anime. Meh.
Il ramo invece l'ho usato su una statua che ha aperto tutta una serie di zone della bastiglia con tanto di boss.
Cavolo, apro la porta e mi ritrovo addosso 5 cavalieri tutti insieme. Era da un pò che non mi faceva un agguato il gioco. Me la do subito a gambe ma senza una vera meta. Dubito che i barili esplosivi possano aiutarmi contro tutti questi ma non ce n'era bisogno perchè questi seguendomi iniziano a precipitare giù come dei cretini. Magie contro uno di loro e l'ultimo l'ho affrontato a tu per tu. Quanto è stato godurioso trollare le loro imboscate.
Ho trovato una porta che apre verso il nulla.
:azz:
Che posto strano. C'era anche una porta che una volta aperta ti ritrovi un muro e basta. C'era uno scheletro murato ma non ho trovato nessuna utilità lì. Strano posto questo, e 2.
Più in là c'erano i boss. Ammetto di aver faticato più di quel che avrei voluto. Il primo che era da solo è caduto giù comodamente ma quando ho dovuto affrontare gli altri due insieme avevo poche occasioni per colpire come si deve. Quando ne è rimasto di nuovo solo uno è stata di nuovo una sciocchezza.
Dopo c'era una stanza con un altro meccanismo di Pharros. Mi devo segnare anche questo e tornarci quando avrò trovato una pietra. Tanto la stanza è vicina al falò.
A proposito qui dentro ho trovato anche l'ennesimo persecutore. Questa è tipo la terza? quarta? volta che lo affronto dentro la bastiglia.
:azz:
Quando era spawnato insieme ai cani e gli arcieri mi è preso un colpo.

Ho trovato la chiave della bastiglia ed ho iniziato ad aprire un pò di porte in giro. Ho incontrato un fabbro non molto simpatico ma che si rivelerà sicuramente utile..

Adesso ho preso coraggio ed ho deciso di andare a reincontrare il vecchio ammazzadraghi. Chissà se mi farà sclerare come Orstein.
Giornata abbastanza fruttuosa oggi con 4 boss eliminati.

Ho iniziato affrontando il vecchio ammazzadraghi. Ha un moveset quasi identico a quello di Ornstein però non possiede attacchi elettrici, sostituiti dall'oscurità.
Se si riesce a recuperare stamina in fretta non è complicato, come non lo sarebbe stato Orstein base da solo. Là il vero problema era la coordinazione tra Orstein e Smough.
Quello che mi ha dato fastidio è la lettura dell'hit box nella sua presa. Ogni volta che la schivavo spostandomi di lato il gioco leggeva lo stesso come se mi avesse preso e partiva la presa. Si vedeva proprio il mio personaggio che veniva traslato di posizione di un metro per riportarlo dove era prima e far partire l'animazione. Una bruttura degna di Assassin's Creed.

Sono arrivato nel boschetto del cacciatore.
Il basilisco gigante mi ha fatto venire la strizza solo a vederlo ma alla fine è stato banale. Sono più problematici altri nemici trovati in questo posto per quanto non troppo terribili.
I tizi che tendono l'imboscata se non si ha voglia di attirarne ed affrontare uno alla votla si possono portare sul ponte di legno, poi saltare su una delle terrazze a fianco. Lì non possono raggiungere il personaggio perciò si suicideranno cadendo giù. Con l'anello del serpente sono 5000 anime praticamente gratuite.
Ho incontrato Creighton che mi dice di non fidarmi di Pate. Sembrava un tizio tranquillo quando lo vidi nella foresta dei giganti caduti.
Vedo che anche qui ci sono negromanti comunque il respawn degli scheletri è più lento perciò si ha più tempo e meno complicazioni per trovare la loro posizione.

Poi è arrivato il boss: lord degli scheletri. Non so neanche cosa dire riguardo questa boss fight se non che è orribile.:asd:
Comunque non sapevo che uccidere un lord faceva spawnare degli scheletri al suo posto ed io ne avevo sconfitti due praticamente contemporaneamente. Credevo che sconfiggere l'ultimo lord li faceva despawnare invece nope, bisogna sconfiggere ogni singolo scheletro e mi sono ritrovato l'ondata addosso. Per fortuna sono nemici scemi.

Beh ho proseguito fino al falò della valle del raccolto ma mi sono teletrasportato per usare la pietra di Pharros nella bastiglia perduta. La volta precedente è andata male perchè ho ottenuto appena un ricettacolo delle anime ma qui è stato più interessante ed ha sbloccato una nuova location: il campanile della luna.
I nanerottoli sono stati fastidiossimi in cima al campanile e mi sono messo a fare una specie di nascondino perchè mi lanciavano di tutto addosso.
Sono pure morto perchè mentre salivo le scale non sono nemmeno riuscito a mettermi in piedi che mi è volato qualcosa sul muso e mi ha fatto cadere giù. Correttezza verso il giocatore mi dicono.... Eeee che pazienza.....

Poi vedo la boss fight contro i gargoyle della campana. C'è pure l'ost del prequel. Piacevole deja'vu.
:nev:
Meglio questo che vedere un Orstein wannabe a casaccio.
Comunque Dark Souls II ha dato il suo tocco esagerato a questa boss fight. Due gargoyle da affrontare subito, ne arrivano altri dopo e si possono anche avere 3 gargoyle "in campo" allo stesso tempo. Sinceramente non ho contato quanti erano in totale in battaglia perchè era un macello ma direi 6 o 7. Ad un certo punto ho dovuto spammare magie e piromanzie quando erano in tre perchè non ci si poteva avvicinare.:asd: La portata delle loro fiammate è più vasta mentre quella fatta in volo è cattivissima.

Cattiva anche la parte successiva in cui si viene invasi da un npc mentre c'è un grosso branco di cani là sotto. Io ho risalito le scale e spammato le magie da lassù.
:azz:


Poi sono andato al purgatorio del non morto. La boss fight gimmick contro il carro del boia non me l'aspettavo ma non mi è dispiaciuta come diversivo.

Adesso sono tornato alla valle del raccolto. Mi sono fermato vicino una donna con un bel seno (
:slurp:
) e sto guardando giù dal burrone, preoccupato di quel che vedo: un lago di veleno (?) con un gigante e dei mostriciattoli che strisciano qua e là. Bene.

Il post di oggi lo riassumo in: veleno, veleno, veleno, fuoco, veleno, fuoco, veleno, lava, fuoco, frecce, frecce, frecce, lava, frecce, fuoco.
:tunak:

Le pozze di veleno nella valle del raccolto si sono rivelate meno pericolose ed asfissianti del previsto. Il mio errore è comunque stato quello di abusare dei miei oggetti che curano il veleno qui quando ne avrei avuto maggiore bisogno di quella quantità nella zona successiva.

Il punto più rompiballe è stato dove si viene attaccati da 4 ciccioni contemporaneamente in quello spiazzo senza possibilità di tornare indietro. Gentilissimi.


Comunque io di solito non sono pignolo sulla disposizione delle cose ma cavolo ci sono vere e proprie sciocchezze in effetti.
La statua del patto del sole perchè si trova in una caverna di questa valle?
Però in generale penso sia difficile toppare viaggiare su questa vallata, salire per il picco terrestre, sempre più su, sempre più sù, si prende poi l'ascensore per salire ancora e ci si ritrova in mezzo ad un mare di lava. Questo sì che è wtf.

Il picco terrestre è stato la fiera dell'agguato. Non ci sono nemici pericolosi presi singolarmente però quelli con gli artigli se sono in due possono stunlockare e portare al sanguinamento con facilità se non si reagisce nel modo più opportuno. Ha aiutato poi sapere quando e dove arrivano.
Il salto per arrivare nel punto in cui si trova la balestra pesante+3 l'avrò sbagliato oltre 5 volte.
:facepalm:

Il demone della cupidigia è stato spaventosamente scarso.

Le leve che alzano i calderoni pieni di veleno hanno qualche sorta di utilità? Perchè non l'ho capita.
Il falò dietro un muro di nebbia.
:sard:
Credevo ci fosse un boss quindi sono andato prima sulle scale poi guardo giù e lol, una bella salvezza trollata.
Comunque per quanto riguarda la disposizione dei falò molto meglio questo gioco del prequel. Io il falò nascosto (e quasi inutile) alla fine della fortezza di Sen e l'assenza di un falò in tutta Petite Londo non mi sono ancora andati giù.
-_-


La cosa più infame è stata la stanza piena di funghi e vasi velenosi, il meccanismo di Pharros che mi sputa veleno addosso dopo averlo attivato e quel bellissimo mimic che mi ha fatto lasciare qui dentro 20000 anime...che non sono riuscito a recuperare.
:badboy:


La boss fight contro Mytha.
:shrek:
La mia vita scendeva regolarmente, la sua si ripristinava. Wow. Se non avessi trovato l'anello del veleno prima in questa stessa location non credo sarei riuscito a batterla ma in qualche modo mi è caduta al primo colpo. Come boss è pure debole ma quest'arena è un bel dito nel....



Sono entrato nella fortezza ferrea. Che problema ha sta location?
:rickds:
Vengo invaso di continuo anche se sono offline.
:rickds:

Comunque tralasciandoi vari oggetti che non riesco a recuperare tra lava e fiammate la zona mi piace perchè mi fa guadagnare un botto di anime.
Il muro di nebbia lo sto rimandando e sto proseguendo per la strada aperta dopo aver spento la fornace. Sono arrivato in un punto con le piattaforme cadenti.
I boschi ombrosi.
:ninja:

Glielo concedo a sto gioco, è bravo a trovare infamate.

Per cominciare ho finito il mio giro al forte ferreo. Un luuungo giro senza trovare falò se non uno alla fine sopra una scala quasi mimetizzata.
Eddai catzo, già ho perso 90000 anime per colpa della quarta invasione offline qui dentro, così non volevo lasciare in giro altre 45000 anime per trovare questo benedetto falò, incontrando un nemico dietro l'altro, schivando fiammate su fiammate.
:rickds:


Sono poi entrato nel primo muro di nebbia incontrato. Qui c'è stato il boss demone della forgia.
Sinceramente? Questo boss mi è sembrato molto interessante ed anche abbastanza impegnativo. Mi ha divertito combatterlo.
Dopo un pò di test la mia strategia è stata arma a due mani e via di schivate, con qualche colpo alla fine dei suoi attacchi. Usavo magie quando dovevo stare lontano per vitare il suo attacco ad area.

Ho qui scoperto che il personaggio non è immune agli attacchi durante il passaggio attraverso il muro di nebbia. Nel prequel lo era. Ma siamo scemi? Durante quell'animazione non posso parare, schivare, spostarmi, ma devo subire tutto. E naturalmente ci mette una vita ad andare oltre.
Scandolosa sta cosa.
Una volta scoperto questo ho ripulito tutta la zona iniziale del forte ammazzando tutti i nemici continuamente finchè non mi sono despawnati per sempre. Che pace che c'è adesso. Da quel momento ho potuto passeggiare per arrivare fino al demone della forgia.

PS: Ecco dov'era il falò intermedio.
:sard:


Il secondo e terzo muro di nebbia che avevo trovato erano lo stesso. Insomma passando da sopra avevo fatto il giro lungo...e brutto dato che sono morto contro l'invasore la prima volta.

Il quarto muro di nebbia nascondeva un altro boss. Minaccioso come aspetto ma più semplice del precedente (anche se un bel tuffo nella lava dopo una schivata sono riuscito a farmelo).
Beh attaccavo le mani quando le fermava a terra (God of War PS2 style) ed usavo le magie mentre era impegnato a sputare fuoco. Poi fuoco per dire, quelle fiamme che sputava sembravano scorregge rispetto a cosa faceva il drago nella torre della fiamma di Heide.

Ho acceso il secondo falò primordiale della mia partita.
Poi ho esaminato un "qualcosa" che mi ha teletrasportato in un'altra zona dove è presente una porta chiusa. Eeee, cerchiamo di ricordarci di questo posto allora.



Ho incontrato Gilligan a Majula ed ho "acquistato" tutti i tre tipi di scale... sbaglio qualcosa o sono tutte inutili?
:azz:
La prima è una trollata, la seconda mi porta ad uno spiazzo che non da nessun utile sbocco e la terza mi fa arrivare ad una porta chiusa.
:hmm:


Sono andato nei boschi ombrosi dopo.
Una direzione mi ha portato ad un vicolo cieco con un portone chiuso e vabbè. Cerchiamo di ricordarci anche di questo posto allora.
La seconda direzione scelta mi ha portato dentro una foresta in cui non si vede una sega. Sono stato attaccato da dei nemici semiinvisibili che non posso lockare. Per fortuna il danno che fanno non è pericoloso a meno che non facciano backstab. Quelli fanno malissimo e dato che non si possono lockare loro fanno in fretta ad aggirarmi e farmi un backstab appunto. Eeeeh che pazienza. Mi va bene che adesso sto usando una specie di alabarda e quindi facendola ruotare mi è più facile colpire i nemici anche se sto agitando alla cieca, chi becco becco. Il lato negativo è che mi è anche più facile colpire uno degli alberi qui. Ho notato che se ne colpisco uno quello inizia ad urlare ed in poco tempo mi sono ritrovato circondato da tizi invisibili.:morristenda: Mai più ritrovate le 15000 anime che ho lasciato qui dentro. Perse proprio perchè non sapevo come ritornare in quel punto esatto in mezzo a tutta questa nebbia.


Ma ne vale la pena perchè ho preso un pò di roba interessante qui. L'anello della cloranzia +1, l'anello di lapislazzuli+1 e l'anello del sole (esplode dopo che vengo colpito e dato che qui non vedo arrivare i nemici finchè non mi colpiscono allora adesso sucano un pò). Un tizio (?) mi ha dato anche un ottimo elmo.
Ne sono uscito ed ho trovato un altro falò e qui mi sono fermato. Non ci entro più lì dentro, le condizioni sono troppo svantaggiose e spero che non ci siano altre esplorazioni nebbiose in seguito.
:nono:
Ok ho preso gli oggetti sulla lava ma non ho aperto gli scrigni.
Non voglio spendere anime su armature o quella piromanzia specifica per roba che a sentire YXL non vale la pena.
:hmm:

Tornerò a prenderli molto più a gioco avanzato.

Poi sono entrato nel
campanile del sole dopo aver usato una pietra di Pharros lì. Meno male, perchè le altre due pietre usate in questo posto sono state abbastanza sprecate.
Che posto inutile.:asd: Almeno in quello della luna c'era la boss fight dei gargoyle.


Comunque ho googlato come scendere nel "pozzo". Ho scoperto che per diminuire il danno da caduta basta togliere tutto l'equipaggiamento o quasi. Non ne avevo idea.
Ho fatto così ed avevo abbastanza vita per resistere alle varie cadute senza ulteriori aiuti di anelli o magie. Daje, altre anime risparmiate.
Dopo aver visto cosa c'è là sotto
mi si è aperto un mondo.
:sard:

Ho trovato un'entrata alla tomba dei santi ed una nello scolo. Le visiterò successivamente.

Sono tornato nei boschi ombrosi.
I soldati trasparenti fuori da quel posto nebbioso sono delle nullità. Si vedono facilmente già in lontananza ed è possibile seguire i loro movimenti senza problemi.
Ho trovato tipo 5 statue da depietrificare ed io avevo soltanto un ramo.
:sowhat:
L'ho usato poi sul primo che ho trovato dietro cui vedevo un forziere. Beh mi è andata abbastanza bene perchè ho trovato dentro l'incantesimo Riparazione ed è una cosa che mi serve, dato che non faccio molte tappe ai falò. Tornerò poi per le altre statue quando avrò trovato altri rami.

Ho trovato un uomo scorpione che non mi degna di una parola. Figlia del caos all over again...
Ho incontrato un altro tizio che mi ha parlato di oscurità ed altre belle cosine... e di nuovo Creighton che mi ha detto dove trovare Pate.
Non so come aprire una porta trovata nella cavernetta.
:hmm:


Ho sconfitto dopo Najka.
Ma una cutscene iniziale che zooma per bene le aprti importanti come con Quelaag no?
:bruniii:

Comunque hanno sbagliato perchè appena si entra lei inizia ad attaccare usando la magia. Fossi stato in loro avrei fatto avvicinare il giocatore alla donna nuda
:iwanzw:
ignaro di cosa c'era là sotto (oddio sembra un doppio senso diverso da chi non sa) e poi fatto scattare l'agguato.


Adesso sto girando per le porte di Pharros. Sono arrivato al muro di nebbia.
Terzo falò primordiale acceso oggi.
In una zona che potrei anche considerarla la più brutta finora.

Primaditutto ho farmato un'altra mezza dozzina di pietre di Pharros dai minion del boss autorità reale dei topi.
Mi faccio ammazzare, tolgo l'anello d'oro del serpente per metterne un altro più utile adesso che non voglio aumentare la % di drop, ritorno dal boss e mi vengono date altre tre pietre di Pharros. Lolwut.
:segnormechico:

Sconfitto il boss ed incontrato il re dei topi che mi ha fatto entrare nel suo patto. Adesso i nemici nella zona piena di porte di Pharros non mi attaccano più (quelli esterni a quella zona sì però).

Sono andato alla cava di Tseldora.
Vergognosa hit box contro il mimic. Mi ero piazzato dietro di lui un pò angolato e parte l'animazione in cui vengo masticato. Il personaggio che da dietro viene poi traslato nella sua bocca è stata un'altra bruttura inguardabile peggio di quella del vecchio ammazzadraghi.

La boss fight contro Magus e congregazione quanto è stata inutile da 1 a 10? Bruttina.
Ma anche la boss fight contro Freja non mi è piaciuta sinceramente. Troppo ripetitiva, troppo lenta e passiva. Respawnava ragni che per lo più si facevano i cazzi loro invece di attaccare me.
:sowhat:


In generale non mi è piaciuto niente di questo posto. Salvo i ragni per il loro design (beh...son ragni) e per l'effetto che danno quando sono in gruppo.
Ma come level design cavolo, penso sia la peggiore una volta arrivata alla cava. Dai è pieno di zone che si autoescludono a vicenda, nel senso che una volta che il personaggio si è buttato da una parte non può tornare dove era prima per prendere altro loot o provare altri percorsi. Ho cercato se c'erano delle scale o delle salite ma niente di niente. Per provare altri salti bisogna ritornare al falò.
Poi ribloccano la strada senza possibilità di tornare indietro mentre si passa per la casa prima del ponte.
Ed infine c'è quella zona delle ragnatele, una voltà lì non si torna indietro.
Oh e la porta chiusa che si apre con una chiave droppata da un nemico alla fine? Teletrasporto obbligatorio per ritornare in questa cava da Majula dato che quelli primordiali portano solo lì.
Scorciatoie da sbloccare? Zero.

Terribile, per me molto peggio delle aree precedenti. L'antitesi di quello che ci dovrebbe essere in un Souls.

Poi beh stiamo parlando di una cava infestata da ragni in cui ci si accede passando per una chiesa e si esce attraverso una libreria. Erano ubriachi, per forza.


C'è una stanza che mi ha incuriosito in cui ho trovato una singola candela al centro e varie bambole creepy appoggiate su tutti i muri. Ci deve essere qualcosa qui.
Idem per il drago morto nell'arena del boss. Curioso anche che l'anima viene "droppata" proprio vicino a lui.
Città infame e catacombe hanno fatto un figlio.
:slurp:

Oggi sono andato nella tomba dei santi.
Mmm, i nemici qui non mi attaccano ed io non posso lockarli nè colpirli. Dato che più tardi ho ritrovato il re ratto immagino sia perchè questa è un'altra zona sotto il suo controllo ed io sono ancora dentro il suo patto.
In questo modo sono sfrecciato attraverso questo posto senza preoccupazioni.
:tè:


Boss fight boh. L'idea di avere il boss mimetizzato in mezzo ad altri topi è comunque carina ma l'hanno realizzata in modo abbastanza goffo e l'arena con tutte quelle statuine in mezzo è fastidiosa come poche.

Proseguendo poi finisco all'entrata dello scolo, la stessa a cui si arriva da Majula. E da qui sono riuscito a prendere un oggetto che mi turbava da tempo. Cavolo, non riuscivo a raccapezzarmi su come raggiungerlo.
:rickds:


Lo scolo... un labirinto di palafitte di legno che sembra stiano per crollare da un momento all'altro ed in cui l'obiettivo è scendere, scendere e scendere. Mi ricorda qualcosa...
E ci hanno aggiunto un buio opprimente stile catacombe ma non over 9000 come la tomba dei giganti.

Non mi è dispiaciuto esplorare questo posto. Cioè, è un macello che sembra tutto uguale ed ho ripercorso i miei passi non so quante volte per controllare bene i passaggi e le cadute e forse per questo è stata un'esperienza più motivata. Poi se c'è bisogno di far saltare il personaggio meglio invocare tutti i santi per avere un buon esito ma vabbè. Detto questo è stato più stimolante delle ultime zone che ho visitato.
Accendere i vari bracieri sparsi comunque aiuta a capire quali sono le zone già visitate e quali no. Sono arrivato alla gola nera ma penso di farmi un altro giro per vedere se ho esplorato tutto nello scolo prima.

L'unica delusione è che è un posto poco minaccioso come nemici e non è nemmeno presente un boss. Impallidisce da questo punto di vista confronto alla città infame dove vieni subito assalito da dei ciccioni sopra un ponticello, poi arrivano umanoidi uno dietro l'altro, c'erano quelli con la cerbottana che causavano tossicità, i cagnolini e gli insettoni sputafuoco, le vespe che respawnano, i falò che si fanno desiderare. Non c'era respiro. Quello è stato un vero esempio di ansia.
Fa impressione pensare che in questo confronto sia stato il II il capitolo che si è trattenuto. Si poteva rendere più memorabile insomma.

Ma come level design... promuovo lo scolo rispetto alla città infame. Quest'ultima era più lineare nella parte delle palafitte.

Adesso possiedo tre rami profumati. Devo fare una visita alle statue dei boschi ombrosi.
Acceso il quarto falò primordiale e proseguito.
:sisi:


Sono riuscito a depetrificare tutte le statue nei boschi ombrosi o almeno credo.
Ho ottenuto tante belle cose. Dietro un leone c'era la maschera del warlock che aumenta le anime ottenute. Mi è sembrato che stackasse insieme all'anello d'argento del serpente ed ero abbastanza tentato di tenerli entrambi ma alla fine ho desistito perchè quella maschera...è brutta.
Dietro un'altra c'era il set del mago del leone ed un altro ramo.
Uno mi ha dato la chiave della zanna che ho usato per aprire la porta di sotto e così liberato un npc (e trovato un altro ramo!). Mi ha detto di andare a trovarla a casa sua più avanti. Ho escluso le porte di Pharros perchè là non c'è nulla e sono andato dritto a Tseldora. L'hint di Tesshou è stato sufficiente per capire dove trovarla.
:gogogo:

Un altro mi ha portato verso il corpo decapitato di Vengarl (adesso che ci penso mi sono dimenticato di andare a riferirgli che ho trovato il suo corpo). L'ho sconfitto e preso il suo ottimo set. Mi è sembrato davvero buono. Equipaggiato subito.
Poi ho trovato anche una polvere d'osso sublime e l'alabarda del cavaliere nero. Tanta roba.

La gola nera è piccolina e non mi ha dato problemi.
Ho subito approcciato il livello passando ai lati per distruggere le fila di statuine verdi. Immagino che passando per il centro si finisce in mezzo ad un bombardamento di sospettosi liquidi verdi.
Per fortuna avevo un altro ramo per aprire il passaggio al falò vicino al boss.:asd: Sono morto due volte, una perchè mi sono cotto a puntino sulle fiamme (il vero boss in quest'arena) ed un'altra perchè è arrivato un corriere e dovevo mollare lì il pad. E mettetela sta pausa suvvia. Col senno di poi avrei dovuto contare tutte le morti che mi sono fatto per questa mancanza nei souls. Sarebbe stato un dato interessante.

Dopo il falò c'è stato un altro dispositivo di teletrasporto che mi ha portato in un'altra zona chiusa. Come quella del forte ferreo (di cui ho poi trovato la chiave ma non sono ancora andato).

In questo livello ho di nuovo incontrato l'amante dell'oscurità ma che ancora non vuole rendersi utile. Ma pazienza la stessa chiave che ho usato per arrivare da lui l'ho usata per aprire la porta chiusa nello scolo. Lì ho trovato il set di Havel.
:phraengo:
Il mio set di Dark Souls 1... instaequipaggiato.

L'oracolo dello smeraldo mi ha detto che adesso che ho tutte le anime devo dirigermi al castello. Quale castello? Da che parte?
:sard:

Comunque non erano molte le direzioni che mi mancavano, anzi me ne veniva in mente solo una nel bivio dei boschi ombrosi. Dall'altra parte c'era una porta che chiedeva il simbolo del re come nel castello della foresta dei giganti.

Sono così entrato nel santuario d'inverno a cui si arriva subito nel castello di Drangleic. All'entrata altro teletrasporto in una zona nevosa con porta chiusa. Ma sono i dlc? Mi sembrano troppo buttati a caso per far parte del main game e sì troppo "buttati a caso" persino per sto gioco, per dire.


Nel castello nascono nuove paranoie. Qual è un nemico? Qual è una statua? Soprattutto....quante di queste statue diventeranno nemici?
Al momento sono in una sala piena di soldati di pietra e se apro ognuna delle porte laterali vengo salutato da una sentinella della rovina.
:fantozzi:

Ho due direzioni da prendere. Una delle porte non dava ad una stanzetta ma ad un corridoio, mentre il pavimento di una delle stanzette cede e fa precipitare di sotto. Io non sono caduto ma la sentinella sì. Dato che non è morta vuol dire che si può andare giù.


Ho piacevolmente ascoltato la storia del npc fantasma all'entrata.
Oggi
il castello di Drangleic si è fatto odiare abbastanza.
Partendo da quell'area piena di sentinelle della rovina ho trovato una pozza di acido che mi ha massacrato non la salute ma l'equipaggiamento. Mi ha rotto tutti gli anelli.
:rickds:
Col senno di poi sarebbe stato meglio tornare indietro al falò ed andare ad aggiustarli invece mi sono complicato la vita proseguendo.
Lì vicino c'era pure un arciere che non potevo eliminare da dove mi trovavo ed ho scoperto che lo si incontra molto dopo. Per fortuna la sua posizione non è pericolosa.
Poi la stanza con le maschere sputaveleno.
:|
C'è un modo per non farsi colpire? Poi oddio mi avveleno una volta e mi curo, non è un dramma, ma mi turba non riuscire ad evitarla come trappola.

Incontro la regina che mi dice di cercare Vendrick. A giudicare da cosa disse Wellager però non mi fido di questa donna.

La boss fight mi stava creando problemi per colpa di quello che lanciava frecce enormi periodicamente, poi avvicinandomi a lui è crollato il suo appoggio ed una volta che me lo sono trovato davanti l'ho trishottato con la combustione.
Una volta tolto dai piedi lui e che è rimasto il suo amico più uomo è stato più gestibile.

Comunque pensavo fosse finita qui la zona invece mi sono dovuto sorbire ancora quei nemici senza testa (tuttora un nemico che non riesco a gestire in un combattimento all'arma bianca, sono troppo veloci), il cavallo a due teste che ha fatto il boss nel purgatorio dei non morti, tre soldatoni anche se più prevedibili, quel mimic odioso che prima mi mastica e poi si butta sopra di me mentre io mi rialzo (i game over, quelli corretti), un gargoyle che si è buttato giù dal tetto, stessa cosa che ha fatto l'arciere ma ha trovato un appoggio là sotto, poi le maghe del deserto dentro una piccola stanza. Plis stop, fatemi uscire da questo posto.


Comunque ho incontrato di nuovo il tizio dell'oscurità e mi ha fatto entrare nel suo patto.
Ha aperto un portale che mi ha trasportato nel baratro oscuro. Incontro subito un Havel che dopo che ci siamo scambiati un pò di colpi mi fa precipitare nell'abisso. Questa sì che è l'arena giusta per affrontare un tizio sposta massi come lui.
:sard:

Ho provato a tornarci ma l'amico mi chiede un'effigie umana. Gliel'ho data giusto per riprendermi le anime perse e poi ho usato l'osso del ritorno per andarmene. Se devo usare un'effigie ogni volta tanti saluti, ci vediamo nel post game quando dovrei rischiare meno di morire e così usare ogni volta un'effigie.
:shrek:
Amana...
:spiaze:

ho proseguito nel castello di Drangleic. Ho trovato una fanciulla dentro una gabbia che devo aprire con una chiave. O almeno me lo dice quando esamino il tizio a testa in giù.
:shrek:

Con lei non riesco a parlare.

Più avanti ho incontrato il boss cavaliere dello specchio.
Mi è preso un colpo quando ha evocato dei nemici npc. Dei normali non morti no eh?
:rickds:

Insieme non riuscivo a gestirli all'arma bianca così gli npc li eliminavo abbastanza velocemente con le magie da lontano e poi mi cocnentravo sul cavaliere, repeat ogni volta che li evocava. Da solo non è temibile, l'importante è sbarazzarsi degli altri.

Sono entrato nel santuario di Amana.
Fuck. Non ho beccato così tante morti da tipo l'inizio del gioco nella foresta delle imboscate.
Le maghe le posso tankare tutte. Uso lo scudo potenziato con la magia e non ricevo nessun danno dai loro colpi. Il mio problema è che insieme a loro c'è tutto il resto.
:mwaha:

Gli uomini-anfibi sono debolissimi ma a volte o non li vedo oppure penso di non averli aggrati ed invece me li ritrovo dopo mentre combatto contro altri.
I tizi con il bastone da soli non sono nulla ma se ce ne sono anche solo due insieme io faccio tantissima fatica.:morristenda: Sembra che l'acqua rallenti solo me. In generale l'acqua mi complica le cose contro tutti i nemici. Un tank come il mio diventa davvero, ma davvero lento lento.
:dsax:

Oh sì, non contiamo le volte in cui sono caduto nell'abisso.
:sard:


Adesso sono arrivato in una caverna piena di funghi con il falò.
Ma mi sono troppo rotto le balle e voglio vendetta. Domani li faccio despawnare tutti qui, ma proprio tutti un pò per volta.
:sisi:
La location successiva a quella di ieri mi sta piacendo.

Ho proseguito nel santuario di Amana ma la zona circolare successiva è un posto molto meno complicato.
Mi sono avvicinato ad ogni maga usando i pilastri come scudo, le ho uccise, poi ho aggrato i due cavalieri bianchi per allontanarli dalla curatrice. Quando è rimasta da sola mi sono avvicinato a lei lentamente ed implacabilmente mentre arretrava. Mi piaceva immaginarla come una che mi stava supplicando di non farle del male ed il mio personaggio invece con lo sguardo determinato e spietato.
:tunak:


La milfanito incontrata dopo è svanita nel nulla.
:azz:
Perchè?

Poi ho affrontato il demone del canto. Ma è una cosa disgustosa.
:shrek:
Non quanto Putrido ma è un buon concorrente.
Quando colpisce fa tanto danno ma è abbastanza raro che riesca a colpire. Le uniche volte in cui è riuscito è stato quando non ho preso bene le misure quando lui si alzava in piedi e si buttava giù di peso.
Mi ha droppato la chiave del vincolato e mi ricordavo dove serviva. Appena ho trovato il falò (a proposito ogni volta che quel "coso" compare facendo esplodere il falò mi viene un mezzo infarto). Sono andato a liberare la tizia (un pò grande la chiave
:sard:
) ma ho ottenuto un anello inutile che ha solo un effetto estetico pare.
:sadfrog:


C'era un falò dietro una statua verso la fine ma non ho voluto usare il ramo qui. Ma dato che ne ho appena trovato un altro nella cripta, ci vado una volta finito.:asd:


La parte iniziale della cripta è stata troppo cattiva con quello spam di magie peggio che Amana. Per fortuna che a lunghe distanze fanno attacchi che non colpiscono la salute ma l'energia.
E da vicino sono pure peggio come attacchi ma la parte problematica è che sono due. Cavolo, se si potesse lockare a distanza spammerei anche io magie da una zona safe però niente...in sto gioco per lockare il nemico devi stargli a pochi passi di distanza ma a quel punto non ho neanche bisogno di lockare perchè mi basta guardare avanti.:asd:
Eeee che pazienza.


Un tizio dalla brutta cera mi ha detto di non produrre luce ed io ho ubbidito.
Però una volta fuori ho acceso un pò di roba lo stesso.
:azz:


Ho trovato due oggetti "globo dell'occhio infranto" e "dita avvizzite" ma dalla descrizione non si capisce a cosa servono.
In realtà il secondo mi pare di ricordarlo dal prequel ma probabilmente non ne ho mai fatto uso se non ricordo bene.
Il primo a differenza degli altri occhi incrinati o come si chiamano non ha la dicitura "online" nella descrizione. Se può essere usato offline allora sarà come il globo dell'occhio nero di DS1 solo...non si capisce dove, come, perchè. In DS1 la descrizione diceva che serviva per vendicare la guardiana del fuoco, invadere il mondo del suo assassino e che puntava ad Anor Londo. Descrizione di DSII: bla bla bla, non ti dico una sega.
:stress:
Bah, prima o poi succederà qualcosa.


Vicino ad una statua c'era il messaggio "non osare". Mi ha messo fifa. Comunque non mi faceva esaminare la statua, ho provato a distruggerla e non succedeva niente lo stesso. Ci sono tornato poi in seguito, stay tuned.


Posto interessante dopo. Non morti che respawnano di continuo, se vengono suonate le campane attirano nemici incappucciati, degli strani portali di pietra da cui compaiono appunto quei nemici incappucciati (per fortuna si possono distruggere e ad ogni morte o refresh al falò non ricompaiono). Quando sono finito in quella stanza piena di campane e quelle tavole spawnatrici è stato un momento di panico totale. Mi sono ritrovato contro 4 incappucciati contemporaneamente a tenere compagnia ai non morti infiniti. Ho praticamente giocato al gatto e topo in sto posto, facendomi riparo con tutte le pietre e lapidi, smaltendo piano piano tavole e nemici. Stanotte sognerò le campane.

Dopodichè ho trovato una leva che ha aperto una scorciatoia al falò. Sono commosso...ma allora ci riescono se vogliono.

Ho affrontato un corridoio pieno di nemici in cui ho cercato di aggrare meno nemici possibili alla volta e mi sono trovato davanti ad un muro di nebbia. Zona troppo protetta, ci deve essere il boss là dietro.
Così sono tornato indietro per capire cosa fare con la statua. Poi ho visto che si può accedere...si accendono altre luci in lontananza e appare il messaggio che mi dice che ho svegliato gli spiriti oscuri...ooooook....
Per adesso ne ho uccisi 4 e non sembra che respawnino. Girerò la zona per vedere se ce ne sono altri. Per fortuna l'ho accesa adesso perchè non voglio pensare a come sarebbe stato trovarli in mezzo al casino delle campane.
:|


PS: spero che accendendo la statua non ho innervosito il tizio dalla pelle blu.
Sessione di oggi lunga e produttiva.
:predicatore:

Come prima cosa ho cacciato gli spiriti rossi nella cripta del non morto da cima a fondo. Cavolo li hanno piazzati persino all'entrata.
Ne ho contati 11.

Poi ho affrontato Velstadt. Scontro piacevole, mi è piaciuto. 1 contro 1 senza magheggi del gioco e si può affrontare con calma.:asd:
Dopo ho visto Vendrick che non mi ha filato di striscio e vabbè. Ho preso l'anello del re e sono tornato al santuario di Amana a depietrificare la statua.
I piromanti sono stati una bella scocciatura, soprattutto per quel globo che esplode quando mi avvicino. Ho parlato con un'altra milfanito che mi ha donato varie cose tra cui un seme del fuoco. Ne ho trovato poi un altro dopo e wow, ho una fiamma potenziata al massimo e quella oscura che sta procedendo bene.

Sono andato ad aprire la porta del re nella foresta dei giganti. E da qui non si prosegue.
:ninja:


Sono andato in quella dei boschi ombrosi e qui si prosegue.
Entro così nella fortezza di Aldia. Incontro Lucatiel messa malissimo e probabilmente quello che ho affrontato subito dopo è il suo "invincibile" fratello.
Trovo anche Navlaan che mi commissiona degli omicidi. Nell'altro corridoio ci sono mille messaggi che mi dicono di andare via. Ok oh.
:sard:
Questo è l'evento da non toccare se non si vuole missare roba giusto?
Continuo ad esplorare preoccupato da questo posto perchè sembra uno dove si fanno esperimenti. Ci mancava quello in Dark Souls. Uno dei mostri in gabbia sembra una mutazione uscita da Resident Evil.
Arrivo fino in fondo al muro di nebbia imprecando contro i ciclopi che mi fanno fare i jump scare ma c'è una porta che non riesco ad aprire. Ho rigirato un pò per capire che devo fare poi è successo qualcosa all'entrata e lo scheletro del drago si è mosso, suicidato e mi ha droppato la chiave.
Ne è valsa la pena. In quella stanza c'è stato un pò di loot, troppi mimic, qualche nemico, un gargoyle e una leva per aprire tutte le gabbie del corridoio.
:rickds:

Sconfitti tutti e per fortuna non sono nemici che respawnano o quel corridoio sarebbe stato un pò troppo affollato.
Ho usato tre rami profumato del passato per curare tre statue nella sala principale e sento di averli sprecati.
:shrek:



Poi ho sconfitto il drago guardiano ma più che forte è stato irritante perchè prendeva troppe volte il volo. Gli ho tolto metà vita e poi non sono riuscito a toccarlo per bene per almeno un minuto perchè non si posava mai abbastanza. Mi sfugge qualcosa?
:sowhat:


Sono entrato nel nido del drago e questo posto è bellissimo. Non me l'aspettavo per niente, mi ha mindblownato.
Beh ho visto che si può saltare praticamente tutto ed arrivare al santuario del drago ma non è il caso. Questo posto merita di essere esplorato.
Dovrei aver visto tutto. Bello, quest'area me la ricorderò con piacere.

All'inizio ero preoccupato perchè pensavo davvero mi facessero combattere contro tutti questi draghi nel cielo in qualche modo e magari anche più di uno alla volta perchè beh, DSII deve fare le sue vaccate da gangbang ed invece altra sorpresa, si sono trattenuti.
C'è una statua che blocca un passaggio all'inizio e stavo già rosicando perchè ero senza rami avendoli tutti sprecati nella zona precedente però poi ho visto che è un'area in cui posso arrivare tranquillamente facendo il giro lungo.


Adesso sono nel santuario del drago ma ho guardato giusto l'inizio.
Ci sono dei cavalieri in disparte che appena mi vedono fanno l'inchino e non muovono più un muscolo anche mentre combatto contro il bestione.
Poi non succede niente lo stesso. Mi avvicino e non mi parlano e non posso lockarli come nemici perciò boh, li ho lasciati stare. Stessa cosa poco dopo.
Ho però scoperto a mie spese che se non sconfiggo il tizio con la mazza mentre loro guardano e proseguo avanti allora partono tutti all'attacco. Interessante.
Ho proseguito.
Il guardiano dei draghi con la mazza mi ha creato problemi. Troppo veloce per la sua stazza con attacchi incessanti che mettono a dura prova l'energia. Tradotto: è difficile da tankare ed è meglio schivare.
Ho scoperto che se vengo fatto rimbalzare fuori da questi spiazzi di combattimenti i soldati lo interpretano come una mia resa e mi attaccano.
:bah:


Arrivo in fondo e trovo un drago gigantesco.
:ooo:

Mi parla e mi dona il cuore della nebbia cinerea.
:sisi:


Comunque a parte i bestioni, il cavaliere sulla scalinata e le invasioni ho ignorato tutti i nemici guardoni. Proverò ad affrontarli in seguito con calma se droppano qualcosa di buono o esclusivo e per questo prima di andarmene ho preparato il terreno facendo despawnare i primi due cavalieroni.:asd: Non è che adesso ogni volta che voglio passare di qui mi devo rifare questi due duelli.
:yeahmini:


Sono tornato al forte ferreo per prendere i tesori nei forzieri sulla lava con il nuovo anello +2 trovato nel nido del drago.
:sisi:



Sono entrato nel trono del desiderio ed ho trovato la boss fight contro il custode e il guardiano del trono.
Ho voluto seguire un approccio alla Ornstein e Smough cioè concentrarmi su solo uno di loro e poi dedicarmi all'altro. Non si sa mai, magari quello rimasto si potenziava rendendo inutili gli sforzi.
Mi sono concentrato sul custode perchè mi è sembrato più debole nella difesa e perchè il guardiano dai movimenti sembrava uno che potevo aggirare con tutta la comodità del mondo.
Ho fatto così e stava andando benissimo. Nessuno si è potenziato. Ma ho cercato di accellerare con gli attacchi perchè il custode non era svanito perciò avevo la netta sensazione che poteva ritornare a combattere. Dopo che il guardiano ha capito che le cose si stavano mettendo male per lui ha resuscitato il custode e non sono riuscito a fermarlo (se è possibile).
:bruniii:
Resuscitato con piena vita tra l'altro. Sono andato nel pallone mentre pensavo che bisognava rifare tutto daccapo più o meno.

Insomma il trattamento Ornstein e Smough non va affatto bene. Bisogna portarli in fin di vita quasi contemporaneamente.
Ho rifatto la boss fight pensando a strategie per questo ed ad un certo punto ho voluto provare il malocchio nebbia oscura. Una roba che ho iniziato ad usare per affrettare gli scontri delle invasioni. Avreste dovuto vedere la velocità con cui calava la loro vita mentre erano avvelenati da questo malocchio.
:tunak:
Quanto è sgrava sta mossa, adesso capisco perchè richiede due slot di armonizzazione. Avvelena come uno schiocco di dita ed il veleno è bello potente. Anche perchè se hai il nemico lockato si può benissimo lanciare a distanza con tutta la tranquillità del mondo. Che bello fare gli infami in un gioco infame.
:tunak:

Non c'era altro da fare qui. Mi pare di aver intravisto u passaggio al di là del burrone ma non posso arrivarci.


Comunque adesso sono all'interno di un ricordo, mi pare si chiami Vammar.
Vediamo cosa succede qui. I giganti picchiano eh. Con un pugno mi tolgono quasi tutta l'energia perciò meglio non pararli.

Non capisco perchè mi ha detto che non è possibile stare troppo dentro un ricordo. Cosa succede se ci sto troppo?
Finito ma è come se non fossi nemmeno a metà strada.
Per me comunque è migliorato proseguendo come ambientazioni, boss, idee, situazioni di gioco, la storia stessa mi è sembrato più ispirato in questo ultimo terzo.

Come prima cosa ho fatto i ricordi dei giganti.
Pensavo peggio come tempo limite ma rimane una scocciatura. Contro i giganti una volta prese le misure non sono poi così pericolosi data la loro lentezza.
Interessante comunque vedere questa guerriglia tra due fazioni: volendo posso stare lì fermo per guadagnare anime gratis senza fare una ceppa.
Ho fatto questi tre ricordi ed anche quello diverso e quasi inutile a Tseldora.

Ho sconfitto il signore dei giganti senza nessuna particolare difficoltà. Mi hanno dato molto più fastidio i bombardamenti per arrivare fino a lui.
:stress:

Ho ottenuto la fratellanza dei giganti e nella descrizione cfa capire che serve per ottenere il trono. Non mi è chiaro perchè mi dovrebbe servire questo per il trono ma ok, I guess? Torno al trono del desiderio e lì mi aspetta Nashandra.
Welp, quello è il suo vero aspetto? Cavolo, e ci credo che Vendrick è diventato uno zombie che gira in tondo all'interno di una buia grotta di un cimitero. Ha scoperto che la regina che si stava facendo era tipo la morte invece che una biondona.
:woo:

Che era cattiva, opportunista e manipolatrice si era capito subito dal racconto di Wellager ma questo nuovo reveal cioè la sua vera forma mi ha scioccato.
L'ho sconfitta ed è partito il fimato finale ed i titoli di coda...
...
...
...
Sì, ho già scoperto di aver missato Aldia.
:facepalm:

Questo perchè non ho eliminato Vendrick a quanto pare. Ed io che volevo lasciarmelo nel post game appunto. Eh vabbè scelta sbagliata ed affronterò Aldia nel ng+. Potrei usare il falò ascetico ma è inutile perchè comunque nel ng+ me li devo rifare, compreso Vendrick per un'altra sua anima.


Adesso devo capire cosa fare prima. Per il momento ho parlato un pò con gli npc in giro per farmi un'idea.
Intanto mi sto anche facendo una lista delle cose da trovare sia per il platino che non, tipo l'equip vario da far droppare. Sarà molto più lungo qui che nel prequel come fase completista.
Dopodichè ho i dlc ma anche dei boss opzionali del main game. Insomma ho ancora molto da fare prima di andare nel ng+.
:sisi:
Iniziata la fase di farm, loop, drop ed amici vari.



Ho dato tipo 30 oggetti a Dyna e Tillo e non ho ottenuto nemmeno un martello pesante del demone.
:spiaze:

Mi hanno dato 3 vecchie fruste...ma cosa me ne faccio di ben 3 vecchie fruste.
:spiaze:
Ridendo e scherzando è un'arma con 223 di attacco e requisiti molto bassi che si può ottenere al tutorial se si ha culo. Peccato per la sua bassa durata altrimenti poteva essere un modo per rompere i primi due 2/3 di gioco.
Tridente dell'evocatore ed anello bianco mi sono stati dati invece.

Poi ho voluto provare il sistema di farming di anime
contro il signore dei giganti. Mi sono fatto aiutare dall'evocazione del capitano Drummond per fare più in fretta.
Per il momento l'ho provato a falò intensità 2 e 3 guadagnando tra le 150.000 e le 190.000 anime nel giro di 10 minuti e questo con solo l'anello d'argento del serpente +1, maschera del warlock e guanti di Jester quindi non con l'equip ottimale per farmare anime.
Il fatto che si trovi un falò ascetico proprio all'inizio rende davvero infinito il farming qui dentro.
:hmm:


Con solo quel paio di giri ho acquistato tutto quello che mi mancava da Maughlin, Shalquoir, Lenigrast, Melentia, Rosabeth, Gavlan, Carhillion, McDuff, Magerold.
:yeah:


Adesso mi sono messo a farmare pietre meravigliose per il patto dei campioni. Ci sono un paio di anelli ottenibili solo qui.
C'è un metodo che permette di ottenerne in media almeno una ogni tre minuti anche meno.
Nella tomba dei santi, a falò intensità 2, c'è lo spirito invasore Rhoy l'esploratore che respawna continuamente. Gli spiriti non respawnano a differenza degli altri nemici anche se si è dentro il patto dei campioni ma questo è un eccezione in questa versione del gioco. Non è lontano dal falò ed i nemici che si incontrano prima non sono pericolosi (i topi). Io un giro completo di andata e ritorno, combattimenti compresi, lo faccio in meno di tre minuti. Stranamente facile nonostante sia come avere contemporaneamente ng+ più patto dei campioni attivo.
Una pietra meravigliosa come ricompensa delllo scontro è garantita ed è possibile che ne lasci una aggiuntiva come drop, ma mi è capitato solo due volte finora.

Nel frattempo sto anche ottenendo code di topo che serviranno per il patto dei ratti. In realtà non mi sono ancora documentato e non so cosa si ottiene da quel patto ma non dovrebbero far male.

La tomba dei santi sarà sicuramente un'area che skipperò nel ng+ perchè non c'è niente che mi servirà (anche l'anima del boss perchè ne serve solo una) ed andrò direttamente nello scolo. Perciò è un'area che non mi porta nessuna conseguenza se la intensifico adesso.
Sono a metà strada, dovrei averne 24 o 25 e me ne servono 50. Avrò guadagnato anche tipo 200.000 anime. Le anime nel postgame escono dalle fottute pareti tra una cosa e l'altra.
:shrek:

Quello che mi scoccia è che si consegna una pietra alla volta alla statua e non c'è un menu per selezionare un numero da offrire. Che stupidaggine FromSoftware, manco fossimo nel 1980.
Fatto questo mi dedicherò al patto dei guardiani della campana.
Ho portato al rank 3 il patto dei campioni e visto che c'ero anche quello della via del blu visto quanto è stato facile e veloce prendere il ritmo qui.
Ed in questo modo ho anche quasi finito di farmare code di topo per il patto dei ratti contemporaneamente.
Mi sono ritrovato con mezzo milione di anime e le ho usate per acquistare quel che mi serviva o mancava da Felkin, Targray, Gren, Chloanne, Straid (anime dei boss scambiate), Gilligan, Vengarl, Grandahl, Cromwell.
:yeah:


Da Straid mi serviranno ancora le anime di
un persecutore, due sentinelle flessibili (significa che dovrò farmela anche nel ng++ o con falò ascetico nel ng+), due cavalieri di draghi (entrambe le avrò nel ng+ normalmente), un carro del boia.
Più le anime aggiuntive esclusive del ng+.
Da Ornifex devo ancora controllare.
Ho farmato per il patto dei custodi della campana.
Ho fatto piazza pulita dei nani e di tutti i soldati nella stanza dove c'è il falò per attuare anche questo metodo risparmia-tempo visto su youtube: uso Rivelazione vicino al falò e se è comparso il guerriero pazzo allora l'occhio del miracolo si dirigerà verso destra in sua direzione altrimenti si refresha subito con il falò. Repeat. Questo trucco taglia tutto il tempo di salita e discesa delle scale che sembra poco ma se sommato per ogni retry allora è tutt'altra cosa. La discesa la tagliavo lo stesso perchè mi buttavo giù con gli stivali del felino volante equipaggiati.

Il risultato ottenuto è che oggi in una sessione di 3 ore ho raggiunto il rank 3 del patto dei custodi della campana, cosa che richiedeva 100 fantasmi uccisi.
:gab:
Ho ottenuto l' inutilissimo set dei nani ma oh, il completista che è in me è contento lo stesso.
Nel frattempo avevo anche ottenuto tutto il set del guerriero pazzo, arma compresa.

Sono abbastanza sicuro di averlo ucciso più di 100 volte ma il nano non mi dava la ricompensa finale. Poi il nano dall'altra parte è stato quello che me l'ha consegnata quando ho controllato.
Che palle, a me quello che sta dando fastidio è non avere un contatore per sti patti. Non sapevo quanti fantasmi avevo ucciso qui oppure non sapevo quante pietre meravigliose avevo dato all'altro patto. Ma perchè devo tenere conto io di ste cose nella generazione PS4 mi chiedo.
:dsax:
Ho iniziato a farmare i medaglioni solari. In due ore sono riuscito ad ottenerne 19 che si aggiungono al paio di ieri presi in una decina di minuti. Ne mancano 9, daje.
Ma per non stare tutto il giorno a farmare questi ho voluto dare un'occhiata al farming delle scaglie di drago affrontando
i cavalieri del drago nel santuario del drago.
In un'ora non ho ottenuto una scaglia e dico davvero nemmeno una. E questi non è che siano nemici sfigatelli come i falconieri dei medaglioni solari perciò non è una cosa immediata farmarli.
No no no, è migliore di netto il metodo dove si usano 30 falò ascetici
nella fortezza di Aldia nonostante ci sia da rifare 30 volte il drago guardiano. Ma magari si può pure skippare con il teletrasporto.
Poco dopo c'è un loot con una scaglia di drago perciò verrebbe respawnata ogni volta ma almeno so che c'è.:asd: Insomma sto patto lo rimando al ng++.

Adesso che ci penso il patto dei draghi è anche l'unico che devo ancora fare nel primo Dark Souls.
Ho finito di farmare i medaglioni solari ed ho preso le tre ricompense del patto.

Poi ho iniziato a fare i giri nel baratro oscuro.
Quello ai boschi ombrosi è facile, quello alla fossa nera o come si chiama richiede un più di attenzione se non si vogliono attirare troppi nemici. Quello di Drangleic è stato faticoso soprattutto per colpa di quell'Havel all'inizio. Sembravo una pallina da ping pong contro di lui...e l'armatura di Havel la sto indossando anche io.
:|

Comunque sono arrivato al boss cacciatore oscuro. Interessante. Un nemico che non potevo tankare perchè non fa danni fisici, ma magici, di fuoco ed oscuri. Perciò dovevo puntare più sulle schivate ed anche se sono bello pesante ho ancora tempo di riprendermi con questo tipo di difesa perchè non è troppo asfissiante come attacchi, anzi.
Poi si è sdoppiato, e fuck. Ho passato più tempo a non farmi ammazzare che a provare ad attaccare. Senza successo.
Domani mi preparo lo scontro con qualcosa da spammare per far durare il meno possibile questa seconda fase.
Sconfitto il cacciatore oscuro.
Sono andato soprattutto di piromanzia, anche perchè ho notato che non c'è un tot di HP che deve perdere per sdoppiarsi ma può farlo anche quando è abbastanza pieno. Perciò tanto vale andarci giù pesantissimo dall'inizio alla fine.
Che peccato, se la sono bruciata come boss fight perchè era interessante sulla carta. Avrei preferito un boss che magari fa più danno o resiste di più che uno così che si sdoppia e che non puoi tenere entrambi sotto controllo perchè si teletrasportano qua e là perciò averli entrambi nella visuale della telecamera era un terno al lotto ma oh, se non fa il Dark Souls II non è contento.
Rank 3 di questo patto.


Poi in pochi minuti ho ottenuto le tre code di topo che mi mancavano per il patto dei ratti ed ho il rank 3 anche qui.


Ho iniziato a farmi droppare equipaggiamneto vario dai nemici e naturalmente ottengo le cose che già ho nonostante la stessa rarità e mai quello che cerco ma è un classico.
:sard:

Per velocizzare la cosa ho controllato cosa devo fare per ottenere l'anello d'oro del serpente+2 e basta sconfiggere
i gargoyle del campanile nel ng+ o con falò ascetico.
A saperlo prima non ci sarei andato solo adesso tanto questa zona penso di poterla evitare tranquillamente nei prossimi ng.
Ho fatto una fatica bestiale a sconfiggerli e non capivo come fosse possibile che si erano potenziati così tanto ed io facevo così poco e loro così parecchio danno.
Scopro dopo quando sono tornato a farmare che ero rimasto distrattamente con il patto dei campioni attivo.
:segnormechico:
Fuck.
Ho iniziato il dlc. Non ricordo come si chiama ma dovrebbe essere il primo che hanno rilasciato. Non mi sta dispiacendo, ci sono varie situazioni interessanti ma prima di parlarne mi soffermo su quello che ho fatto in questi giorni.

Ho finito di farmi droppare pezzi di equip dai nemici o almeno quelli che posso avere nel main game nel ng, perchè a differenza del primo c'è molta roba esclusiva del ng+. Ai dlc ci penso dopo. Della roba che avrei potuto trovare nel ng mi manca:
Mi mancano le varie cose che ottengo scambiando anime dei boss aggiuntive che farò nel ng+ senza passare dai falò ascetici perchè tanto sono quasi tutti obbligatori i boss con l'anima "multiuso".
Mi mancano le cose da acquistare da Licia dato che l'ho uccisa prima del tempo.
:rickds:

Mi mancano armi e set di Benhart e Lucatiel e relativi trofei non avendoli mai evocati. Idem per Pate. Set di Creighton mi manca ma posso acquistarlo.
Mi mancano le ricompense del patto dei draghi o l'equip di Vendrick (devo ancora sconfiggerlo).
Mi manca un drop dei negromanti che non respawnano più se non con il falò ascetico. Meh. Stesso problema per il fantasma Aslatiel o il fantasma con la balestra nel campanile del sole (sti due richiederanno chissà quanti falò ascetici perciò li rimanderò a dopo il platino quando avrò voglia).
Mi mancano un paio di pezzi del set degli spiriti dell'arroganza nella cripta del non morto. Ci sono una decina di occasioni per ottenerli ma se non me li danno nel ng+ rimando anche questi a dopo il platino. Idem per il leone col mantello rosso.
Mi mancano una manciata di drop dagli npc. Ci penserò poco prima di passare al ng+.
Insomma comunque un bel pò di roba a cui si aggiungerà materiale nuovo nel ng+. Mi sono fatto una lista o non riuscirei a stare dietro a tutto questo.
Tempo perso? Abbastanza ma io sono un completista sfegatato e non avrei avuto pace altrimenti.


Ora...parliamo delle cagate che hanno fatto con questo sistema di drop.
  1. Ci sono cose rarissime, ma davvero molto rare nonostante uno possa avere addosso anello d'oro+2, cappello del giullare, stracci da prigionero, scudo del drago guardiano e perchè no anche le monete arrugginite utilizzate.
  2. Non si parla di solo un'arma da droppare ogni tanto..o lo scudo. No, vengono anche droppati pezzi di equipaggiamento separati. Di conseguenza bisogna far droppare ad un tipo di nemico ben sei oggetti rarissimi. True story.
  3. Adesso arriviamo alle fesserie gigantesche, prepare yourself. La probabilità che un nemico droppi qualcosa cala ad ogni sua uccisione. Sembra assurdo ma è davvero la sensazione che viene data nel gioco. All'inizio droppano, poi si fanno valanghe di tentativi a vuoto per avere le ultime cosucce. Non credo sia mai stato confermato ma se in rete hanno avuto tutti la stessa sensazione e sono stati pure fatti dei test per analizzarlo allora qualcosa di vero ci deve essere. Cribbio, una meccanica del genere sarebbe l'anti-rpg eh.
  4. I nemici dopo 10-12-15 uccisioni despawnano e considerato il drop rate di questo gioco vi assicuro che riuscirete a far despawnare il mondo. Io penso di avere la metà delle aree del gioco disabitate. Certo si possono respawnare con il patto dei campioni ma a dispetto di un aumento della difficoltà. A sto punto del gioco non è per niente proibitivo questo aumento ma se i nemici resistono di più vuol dire che ogni tentativo dura leggermente di più e considerato il centinaio di uccisioni che si devono fare su ogni mostro per dire, allora si allunga solo il processo di farming.
  5. Ci sono nemici che si incontrano poche volte, alcuni solo una volta in tutto il gioco. Tipo i custodi dei draghi che è dove ci sono dovuto stare di più a farmare. Sono 4 ma ognuno droppa armi o scudi diversi quindi sono come da considerare entità separate ognuna da farmare. Solo uno in tutto il gioco da fare e rifare e strafare. I negromanti o il leone col mantello rosso? Non si possono respawnare nemmeno col patto dei campioni. Gli invasori? Alcuni droppano tutto subito al 100%, altri no. E questi non respawnano se non con falò ascetico perciò tecnicamente ogni tentativo richiede un falò ascetico, rendiamoci conto.
  6. Nella versione SotFS sembra stata migliorata, ma nella versione originale la moneta arrugginita boostava il drop rate del 1%. Cioè niente lol. In ogni caso è un oggetto limitato in game e che si può ottenere come raro drop da certi nemici. pensateci...farmare roba rara per far droppare roba rara da altri. Io comunque le ho utilizzate giusto un paio di volte, tanto è un bonus valido solo per 5 minuti e sinceramente non vale la pena.
  7. Quanto servono questi drop? Mah, alcuni hanno anche buoni parametri ma si può trovare roba migliore semplicemente giocando al titolo. Il 99% della roba è però spazzatura quindi non avevano un singolo motivo per metterli così rari così come non ne avrebbe il giocatore per farmarli se non per completismo.
Ecco, sommiamo tutto insieme per formare un vero sistema capolavorico di drop.:asd:
La domanda sorge spontanea dopo aver visto anche questo: ma sta gente ha mai videogiocato, o almeno un jrpg dico? Certo è un'esagerazione ma c'è un errore da dilettanti dietro l'altro. Quanta differenza c'è tra questo team e quello di Miyazaki parlando di esperienza? L'avesse fatto uno studio di nicchia voglio vedere se i recensori perdonavano gli scivoloni e gli davano 91 di metacritic prima, 87 dopo.



Eeee...non ho più tempo di parlare del dlc perchè devo andare.
:paperino:

Faccio stasera o domani parlando anche della prossima sessione dai.

Commento sulla prima parte del primo dlc:
Questi continui incontri con il drago mi danno orribili deja'vu su Kalameet. No please, no.
I soldati del santuario sono mob accettabili. Personalmente riesco a stunnarli solo con un attacco a due mani se uso una mazza però si riesce a fare backstab o parry con facilità data la loro lentezza.
Il dlc parte subito piazzando arcieri ovunque. Eddaje.
:rickds:
Ma si nota subito che modificando l'area con quegli strani grossi ascensori si può avere un terreno più comodo per noi.
Ci sono stato un pò dietro questi ascensori per capire dove portavano, come attivarli, se c'erano passaggi segreti, etc. Curiosa fase adventure. Meno male che mi sono fatto una grossa scorta di frecce.
Mi è piaciuta l'idea dei nemici invulnerabili a meno che vengono distrutte le statue che emanano un alone rosso. Per fortuna fanno un danno scarsino altrimenti la zona con le punte per terra sarebbe stata complicata da superare finchè non sarei riuscito a trovare le corrispettive statue, in una zona con un bel giro da fare per arrivarci.
I nemici velenosi beh, ho l'inventario strapieno di antidoti di ogni tipo ottenuti durante il farming dei drop perciò cambia poco la loro presenza.
:chris:
Volendo la location precedente ha anche un loot con un anello che offre +300 alla resistenza al veleno.
:predicatore:

Un pò di panico nella fossa piena di insetti e bozzoli col fumo danneggia-equip. Lì dentro mi è partita l'arma, lo scudo e stavo per salutare pure un anello.
:shrek:



Adesso ho due muri di nebbia in due direzioni diverse e devo solo scegliere in quale entrare per primo. Uno è poco dopo la zona con il pavimento appuntito, l'altro è nella location precedente dentro una caverna vicino ad un falò.



Due domande:
Quelle strane lucertole con la schiena piena di statue sputaveleno come si possono sconfiggere? Io uso l'arco perchè in melee non riesco.
L'albero con gli occhi alla fine di una caverna a che serve?
:azz:
Non me lo fa esaminare, non parla, poi ho provato a colpirlo una volta ma non ha fatto una piega.
Ho proseguito
nel santuario del drago.
A proposito... ma come è possibile che abbiano nominato questa location come quella del main game. Nella traduzione italiana dico.

Chissà se è successa una situazione simile:
Ehi ho messo un segno di evocazione al santuario del drago, vieni!
Ci sono ma non lo vedo. Vicino a quale custode del drago posso trovarlo?
Ma non quel santuario del drago. L'altro!

:facepalm:



Sono finalmente arrivato in una pozza d'acqua con delle strane rane dalle grosse zampe. Un posto che avevo individuato molto prima, all'entrata del dlc.
Questi mostri ho dovuto attirarli uno alla volta perchè insieme mi stavano facendo diventare una pallina da ping pong perciò mi sono allontanato, aspettato che si dividessero per poi iniziare a fare piazza pulita.

Sono poi arrivato alla boss fight contro Elana, la regina dello squallore.
Da sola è molto debole, quando invoca gli scheletri le cose si movimentano un pò ma si può fare tranquillamente.
Il problema è quando evoca Velstadt. Tra tutti i boss possibili va a scegliere Velstadt.
:tunak:
Peggio ancora dopo un pò può evocare anche gli scheletri così da farmi avere un bel 1vs5.
Comunque Elana e Velstadt insieme non riesco per niente a gestirli. Uno mi segue ovunque con quel suo martello, l'altra sta ferma e spamma magie. A volte si teletrasporta (a proposito per colpa di questo teletrasporto mi ha mandato in vacca il lock-on una marea di volte), si avvicina a me e me li ritrovo entrambi vicini con le loro clave. Combinazione devastante comunque da fare melee perchè di occasioni per attaccare in modo safe se ne hanno ben poche ed io non sono un grande esempio di combattente paziente. Se c'era Velstadt passavo a fare magie per la maggior parte ma ormai faccio poco danno con loro.
Guardacaso quando l'ho battuta è perchè ha evocato tre volte di fila gli scheletri e solo alla quarta Velstadt e lei era ormai prossima alla morte.

Insomma prima boss fight del dlc bocciata. Non può buttarmi addosso un boss melee insieme ad un caster entrambi con tutti quegli hp dai.:asd: Li tengo d'occhio tutti e due?

PS: Lore-wise perchè lei ha potuto evocare Velstadt comunque?
:azz:



Subito dopo ho incontrato Sinh.
Abbastanza fastidiosi i suoi continui voli per andare fuori portata e farmi andare su e giù per l'arena ma comunque fattibile. In effetti un pò me l'ha ricordato Kalameet come comportamento e moveset.
Gli ho pure tagliato la coda ma non mi ha droppato nessuna arma.
:trollface:



Adesso mi trovo dentro la caverna dei non morti, in uno spiazzo pieno di bambole rocciose che sputano acido pietrificante.
Finito il primo dlc ed iniziato il secondo.

Nel primo avevo solo più da concludere
la caverna dei morti che è una piccola location.
Che boss fight brutta e soprattutto tediosa. Giocatore contre tre npc, non fantasmi ma è come se lo fossero. Per non farmi circondare è stato un continuo riposizionamento del mio personaggio con molti tentativi di smistamento nemici per provare a separarli sfruttando l'arena (che tutto sommato è stata interessante lei).
Ho sconfitto prima il cacciatore con l'arco pesante perchè è quello che rimaneva quasi sempre da solo e subiva più danno (o aveva meno HP). Poi la tombarola afflitta ed infine il cosplay di Havel. Non è stata difficile ma richiede troppa pazienza (cosa che non ho).
Secondo me avrebbe funzionato meglio se avessero messo Havel molto più lento della tombarola mentre il vecchio cacciatore va bene così. Invece due di loro seguono il giocatore a coppia come due cretini, buttandosi pure nell'acqua se ci sono andato io. Mai sentito parlare di aggiramento? Almeno così sarebbe stato più facile separarli.
:sard:
Ed invece per sfruttare al meglio le poche occasioni in cui si poteva attaccare meglio puntare su qualcosa di pesante come un attacco critico post parry o backstab. Peccato che durante l'esecuzione di questa lenta mossa ci sono dei frame in cui il pg non è invulnerabile e si può beccare i colpi dell'altro nemico che nel frattempo sarà arrivato.
:facepalm:

Poi quando è rimasto il solo simil-Havel sembrava un coniglio impaurito che non osava nemmeno attaccarmi e si è fatto blastare.
Wow, che boss fight ben pensata che continua questo trend della quantità > qualità.
:fantozzi:



La ricompensa? Un forziere con una gonna di fiori.
panda-angry.gif

Una gonna con scarsi parametri, stabilità nulla e che aumenta di uno-due punti vitalità ed energia che in questo punto del gioco significa che non cambia nulla. Bene.

Poi ho ottenuto tutti i drop di questo dlc e non c'è stato nessuno che mi ha creato problemi. Ho ottenuto tutto prima ancora di far despawnare i rispettivi nemici.
Le armi che si ottengono con le anime dei boss non sono male e per un pò ho utilizzato
l'ascia dell'ira. Ha un'elevata portata e fa abbastanza danno, poi fa anche un attacco magico ad area in dual wielding.
In generale in sto gioco mi sto trovando bene con le armi lunghe come lance, alabarde e falci mentre nel primo andavo più di spadoni. Non riesco a trovarmi con le mazze pesanti per la troppa lentezza ed imprecisione ma io vorrei tanto usarle perchè sono simbolo di forza bruta ed ignorante. Prima o poi cercherò di prendere la mano con loro.
In questo dlc non c'è niente di nuovo da ottenere nel ng+ perciò lo skipperò nelle prossime run.


Adesso ho iniziato il secondo dlc.
Quante cose ci sono da fare in questa location. Mi piace. Bisogna proprio esplorarlo come si deve e si viene ricompensati praticamente ogni volta.
Adesso sto cercando di orientarmi tra tutti gli ascensori che ho attivato ma credo di averli provati quasi tutti a parte un paio che vanno verso il fondo della torre verso cui mi sto dirigendo adesso.
Ho anche trovato la chiave della torre e ci sono un pò di porte chiuse qua e là da. Dovrei averne viste tre.

C'è anche un notevole bestiario in questo posto: i soldati standard di cenere, le armature possedute, i portabarili, i tizi che lanciano sfere elettriche, il bestione con la supermazza, i kamikaze striscianti e quei cosi su cui usare il cuneo della forgia. Più qualche invasore.
A proposito di invasore... quanto mi è stato sulle balle quello che dopo un pò fuggiva giù per i gradini della torre per curarsi o farsi aiutare. Me lo ha fatto più volte come tiro mancino se magari me ne tornavo su per curarmi, riordinare le idee contro le armature o svuotare la barra della maledizione. Vigliacco.
:urlo:
Ho finito il secondo dlc.
Non ci posso credere, hanno azzeccato tre boss fight su tre?
:|
Anzi tecnicamente due su due perchè
la palette swap è meglio non contarla.
In particolare
il cavaliere della nebbia mi è piaciuto un sacco. Mi ha davo vibes da Artorias o Gwyn in cui è un continuo schivare e contrattaccare.
Ho preferito affrontarlo con un set leggero perchè parando mi consuma troppa energia e la recupera troppo lentamente, quindi niente Havel set qui. E curiosamente è stata una regola per tutti e tre i boss di questo dlc per cui mi trovavo meglio a combattere con un personaggio agile.

Una volta ottenuta la possibilità di schivare come si deve è diventata questione di memorizzare i suoi pattern, rotolare e colpire in dual wielding. Ho fatto più fatica nella seconda fase perchè talvolta era difficile leggere i suoi attacchi e capire se stava facendo un fendente orizzontale o un affondo. Anche perchè una stessa combo la poteva continuare o concludere in diversi modi quindi non si può andare a colpo sicuro. Boss fight abbastanza intelligente.

Piccola curiosità: quando lo affrontavo col set pesante cominciava subito con la seconda fase. Ho scoperto che salta la prima fase se il giocatore indossa l'elmo di Velstadt. Cosa indosso io di solito? Elmo di Velstadt insieme al resto di Havel. Ma guarda te che sfiga.
Insomma ho scoperto che ha due fasi solo quando, per fortuna, sono passato al set leggero.


Poi sono entrato nel passaggio di ferro.
Wow, sono riusciti a far peggio della cava di Tseldora? Un paio di gallerie con un nemico dietro l'altro e vabbè. Continui dislivelli con nessun modo di tornare indietro. Ogni dieci passi se si sceglie una direzione l'altra è preclusa: l'anti-souls. Ma non è finita. Ci sono un paio di cancelli da aprire con una leva e attraversarli prima che cadano di nuovo. Fin qui ok ma se uno non ci riesce non può riprovarci senza tornare al falò perciò è costretto a prendere l'altra via. Ma che minchiata è? Non ha senso sta cosa.
:mwaha:

Inredibile come le stesse persone che abbiano realizzato la torre nebbiosa siano anche le stesse che hanno fatto il passaggio di ferro.
Giuro che al momento non mi viene in mente un gioco più schizofrenico di questo, in grado di passare dalle stelle alle stalle con la stessa facilità con cui si cambia stanza.

Il boss è semplicemente il demone della forgia di diverso colore potenziato. Nè più nè meno. Era bello nel main game e lo è anche ora ma non ho motivo di essere entusiasta per un suo riutilizzo. Ho faticato giusto a riconoscere di nuovo i suoi pattern.
La cosa brutta è che se si muore bisogna rifarsi tutto il passaggio di ferro, fare lo slalom tra i nemici come se fossero gli zombie di RE mentre si viene bombardati da frecce pesanti, sfere elettriche, fulmini, palle di fuoco se si sceglie l'altra direzione, con tanto di magia rallentante (malus che si può pure portare dentro all'arena del boss per i primi secondi). No ma complimenti eh.
:fantozzi:



Infine ho fatto il ricordo. Quando l'ho visto la prima volta non era successo nulla perciò non so cosa l'abbia attivato (forse l'ottenimento della corona dopo il cavaliere della nebbia).
Beh qui niente da dire anche se non ho ben capito cosa mi rappresenta questo ricordo. Gli altri rappresentavano la guerra tra Drangleic e giganti ma questo boh, è uno strano castello di dubbio design (roba da licenziare ingegneri ed architetti) con salamandre che sputano fuoco dentro le sale stesse. Oooook chi è il masochista?
Mi è sembrato desse più tempo per esplorarlo rispetto ai soliti ricordi nonostante l'avviso iniziale. L'ho esplorato tutto boss fight esclusa senza essere cacciato mai via e non so quanto sarebbe ancora durato perchè io mi sono fatto teletrasportare al falò alla fine.

La boss fight contro Alonne è stata bella e penso la più facile del trio. Lui è tremendamente veloce negli scatti ma comunque non mi viene in mente qualcosa per cui si è davvero rivelato pericoloso.

Adesso devo controllare quante cose devo farmi droppare in questo dlc, procedo a prenderle e poi passo al terzo.
Finito di farmi droppare roba nel secondo dlc.
Il più tosto da far droppare è stato l'elmo del minotauro. Deve essere abbastanza raro. Ho ottenuto tipo tre martelli della forgia nel frattempo che alcuni dicevano fosse più raro ma sinceramente ho seri dubbi a riguardo.
Mi ha fatto lollare il fatto che mentre cercavo di farmi droppare gli stivali della strega della nebbia ho ottenuto 3-4 unità di ogni altro drop di questi nemici che siano pezzi di armatura e soprattutto i due pugnali (molto più rari tecnicamente). Cose strane del rng.
Tutto il resto non ho nemmeno dovuto farmarlo. Mi era stato dato giocando.

Questo dlc dovrò rifarlo nel ng+ perchè serve un'altra anima sia per
il cavaliere della nebbia
che per
Nadalia. E questo significa che devo ottenere di nuovo tutti i 12 pezzi della sua anima, cioè trnare ad infilarmi in quasi tutte le zone di questo posto. Che bello.
:fantozzi:
Devo anche rifare sir Alonne per riottenere il cuneo della forgia dietro di lui.


Per fortuna potrò ignorare quello schifo del passaggio di ferro.


Ho iniziato il terzo dlc.
Oh cavolo ma è tutto bloccato per colpa del ghiaccio.
:sadfrog:
Immagino che dovrò rivisitare tutto daccapo questa location.
Peril momento area carina che premia tanto l'esplorazione di ogni anfratto ma mi stanno deludendo un pò i nemici per il loro design poco vario. In gruppo sono tosti, ma singolarmente sono poca roba e per fortuna difficilmente si trovano in gruppo. Grazie.
Però il nemico invisibile mi è parsa una grandissima cattiveria. Non è invisibile come quelli dei boschi ombrosi questo è proprio evanescente cioè non puoi nemmeno colpirlo se non è in parte visibile...però lui può colpirmi senza problemi. Essù. Mi sono scocciato e l'ho abbandonato. Adesso ho staccato vicino ad una strana fiamma.
All'inizio della location c'era anche già un muro di nebbia.:morristenda:

Intanto ho di nuovo cambiato arma ed adesso mi sto muovendo con un tipo di ascia corta.:asd: Non so, sono stimolato a cambiare spesso tipo di arma a sto giro.
Ho proseguito nel terzo dlc.
Aaah, adesso che ho trovato l'occhio della sacerdotessa posso vedere queste persone invisibili che mi stavano creando problemi. E senza l'invisibilità sono delle pippe come volevasi dimostrare.
Poi mi chiedo che problemi hanno i nemici invasori di sto posto.
Ce n'era uno che mi ha invaso e si è nascosto mimetizzandosi.
Un fantasma bianco che mi saluta e mi segue come se fosse un'evocazione ma appena distolgo l'attenzione mi colpisce da dietro (ma non è riuscito a backstabbarmi uhuhu).
Il fattucchiere che usa un malocchio che rende pesantissimo ogni mio movimento. Per colpa di sto tizio sono morto e per la fretta di ritornarci sono schiattato di nuovo bruciando le mie 100000 anime ed oltre.
:bruniii:



Comunque avevo anche sconfitto Aava. Boss fight carina. Dato che era facile schivare i suoi colpi la mia strategia era fare una rotolata in difesa per avvicinarmi e colpire subito con la mia arma. Difficilmente paravo per la quantità di stamina che consuma.
Mi chiedo di che cosa era fatto sto boss perchè è riuscito a rompere ben due armi.
:azz:


Ho incontrato la voce che mi ha ammonito fin dall'entrata di questo castello e ha deciso di scongelare tutto.
Più avanti c'è un portale-muro di nebbia ma ho pensato di tornare nella location precedente per aprire tutti i forzieri prima inaccessibili.

Le figure incappucciate nella tormenta si sono svegliate ma sono abbastanza debolucce. E forse è una fortuna dato il loro numero.
Ho anche visto due vecchie conoscenze: il demone della cupidigia che si riconferma scarsissimo con cui ho fatto un tranquillo no damage. E anche un paio di sentinelle flessibili.
I porcospini di ghiaccio li odio.
:rickds:


Comunque ho appena trovato una chiave ma data la quantità di porte chiuse da un lato che ho trovato non so dove posso usarla.
I campi glaciali.
:stress:

Consigli per arrivare al boss illeso o quasi?

Ho esplorato il resto di Eleum Loyce ed aperto il mucchio di forzieri sparsi.
Comunque è l'unica vera location di questo dlc. Cattedrale ed antico caos sono due spiazzi mentre i campi glaciali sono un ammasso di nulla.


Ho affrontato il boss dell'antico caos. Mmm, tanta lava e tante radici di piante. Mi ricordano qualcosa..
Mi hanno aiutato i 4 cavalieri di Loyce per fortuna perchè immagino che altrimenti i nemici sarebbero respawnati di continuo.
Personalmente ho trovato più difficile la fase con l'orda di cavalieri che il boss. Cavolo, se la prendevano quasi tutti con me e pazienza se fossero stati tutti con armi bianche ma i piromanti rompevano un bel pò.


Poi ho iniziato i campi glaciali. Dove cazz devo andare...
:stress:
Ci fosse qualcosa di utile da prendere poi...
I cervi sono fortini. Bisogna affrontarli con attenzione. Ed anche esplorare con attenzione perchè non si sa da dove possono arrivare...
In qualche modo sono arrivato fino al muro di nebbia con il boss. Sono entrato ma dato che ero privo di oggetti curativi mi sono teletrasportato via. Adesso non riesco più a tornarci.
:sard:
Più o meno dovrei aver intuito la direzione usando gli edifici come riferimento ma caspita se c'è da camminare... Troppo lontano. Correre spedito non mi basta per evitare sti cervi che iniziano a darmi botte qua e là.
Che mi dite?
Alla fine a furia di provare
quei cervi mi sono despawnati.
:mwaha:

O almeno fino al terzo edificio non ne ho più incontrato uno, poi vicino al ponte arrivano ancora però se mi muovo vicino al burrone mi attaccano diciamo una volta su tre ma ormai lì sono vicino all'arrivo e non diventa più un problema.

Ora parliamo del boss. Mi sembrava troppo facile perchè era un Aava nerfato ed infatti c'era la fregatura. Certo, l'avevo notato combattendo il suo amico ed il problema era solo capire quando sarebbe sceso in campo. L'ideale sarebbe stato dopo che avevo sconfitto il primo invece no.
Contro Lud da solo non c'è nessunissimo problema, in poco tempo posso portarlo in fin di vita. Poi quando sono in due divento una pallina da ping pong. Serve anche fortuna perchè ci sono combinazioni di attacchi che non si possono schivare. Mi hanno mandato ko in non so quanti modi con il loro uno-due.
Se in qualche modo si riesce ad eliminare Lud allora la strada è di nuovo in discesa. Zallen ad un certo punto si potenzia temporaneamente e si rigenera un pò ma il pattern d'attacco è sempre lo stesso perciò il casino di questa boss fight è quando ci sono entrambi.

Ho usato le anime dei boss. Per fortuna nessuna di queste richiede più di un tipo di scambio perciò è un dlc che posso evitare nel ng+. Daje.
In teoria ne ho ancora una da "sbloccare" di anima, speriamo in bene.


E si ritorna a far droppare roba dai nemici di questo dlc.
:sisi:
In questo dlc un farming bello lungo c'è stato, quello delle anime di Loyce. Ne servono 50 per completare la quest di Alsanna. In media ne viene droppata una ogni giro, cioè una ogni dieci nemici circa. Media ancora accettabile per non essere frustrati (c'è stato di molto peggio) anche perchè
ho usato falò ascetico per ripristinare la boss fight ed i quattro cavalieri di Loyce aiutanti (ed anche un fantasma per dare un'ulteriore mano). Si velocizza parecchio il numero di nemici uccisi così altrimenti ci sarei stato una settimana. Questi sono nemici problematici in gruppo e se avessi dovuto usare il patto dei campioni sarebbe stato faticoso ogni singolo giro. Meglio un falò ascetico con aiuti come ho fatto.
La cosa spaventosa è che farmando solo queste anime di Loyce mi sono ritrovato con questa cifra di anime normali.
:shrek:


A9uaVea.jpg


Con anello d'argento del serpente +1 e simbolo di avarizia ogni nemico droppava 5904 anime. Cioè ho abbattutto oltre 400
cavalieri di Loyce bruciati.
:sard:


Adesso ho iniziato ad uccidere un pò di npc inutili poi ho tre boss fight da fare ancora:
-Carro del boia con falò ascetico. Così da non fare più questo giro nel ng+ e mi piglio adesso anello della cloranzia +2, l'anima per il suo arco e farmo anche i negromanti (da loro devo prendere il bastone e la veste). Lo faccio adesso anche perchè mi pare di aver fatto despawnare ogni nemico dal falò al boss nei miei tentativi di ottenere la frusta dei torturatori quindi se i negromanti non mi droppano niente sarà svelto ritornarci ogni volta.
-Drago antico
-Vendrick


Poi uccido gli npc prima risparmiati e dopodichè posso passare al ng+ con il grosso del mio lavoro di gran lunga alle spalle.
I restanti farming di equip sono roba che richiede l'abuso di falò ascetici per cui non mi ci dedicherò fino a dopo il platino.
Mi correggo, usando il falò ascetico nel
purgatorio dei non morti respawna anche tutti i torturatori che fanno l'agguato nel percorso per arrivarci e pure il fantasma con lo spadone davanti all'entrata. Non solo, questo fantasma respawna pure se viene ucciso.
Beeene. Quindi se lo avessi fatto nel ng+ non sarebbe cambiato niente ma ormai il pasticcio l'ho fatto ed ho dovuto pensarci adesso.
Mi hanno rotto i maroni sia i torturatori che gli scheletri che venivano resuscitati là dentro dai negromanti. Non sono proprio le condizioni ideali per farmare comunque posso dire che temevo servissero molti più tentativi ma mi hanno droppato in un'ora e mezza di gioco sia la veste nera del mago non morto che il bastone della lucertola.

Poi ho sconfitto abbastanza agilmente il carro del boia ed è fatta. Ho l'anello della cloranzia +2 ed ho usato l'anima per prendere la balestra protettiva. Addio a questo boss.
Ho scoperto che se si rotola con tempismo giusto è possibile evitare gli spuntoni sulle ruote anche se il personaggio si trova sulla strada.

Poi ho sconfitto i boss:
Drago antico: battaglia molto scenografica data la sua imponenza (bel design, un vero drago massiccio in tutto per tutto) però ha due attacchi in croce. La fiammata in volo bisogna prevederla perchè bisogna allontanarsi di molto altrimenti colpisce due volte il personaggio.

Vendrick: anche lui due attacchi in croce e tutti molto telegrafati. Il suo unico punto di forza è che azzera la stamina con un singolo fendente, ma è talmente lento che non può essere un problema.
Ho esaminato l'armatura (?) a terra, sono entrato nel ricordo del re ed ho parlato con il Vendrick umano. Non mi sembra ci sia stato altro da fare qui dentro.
Poi ho preso il suo set ad Amana e l'anima l'ho poi usata per la spada del re. Mi serviranno altre due anme di Vendrick a quanto pare.
:hmm:
Beh le anime dei giganti sono state portate nel ng+ così posso ignorare i ricordi ed il drago antico.

Poi ho fatto strage di npc risparmiando solo Shanalotte. <3


Ho fatto poi credo mezz'oretta di ng+ e sono ancora dentro alla foresta dei giganti caduti.
Ah ho acquistato parte del set Farfalla Lunare da Maughlin, il resto lo sblocca nel ng++.
:uhmsisi:
Se avessi avuto un npc donna sarebbe stato interessante farla viaggiare in questo mondo malato e devastato vestita da farfalla di un arancione appariscente.
Finito il ng+.

Allora per quanto riguarda i nemici aggiunti come fantasmi rossi personalmente lo trovo un modo pigro di cambiare le carte in tavola. Certo, almeno ci ha provato a portare varianti al gioco in questa successiva run ma per me non è roba per cui strapparsi i capelli.
Più interessante aver visto certi riposizionamenti dei nemici come
i falconieri ad inizio game, i mostri al fondo del pinnacolo della peccatrice, i due inseguitori nella sala del trono, addirittura l'incontro con Freja prima della boss fight delle pippe nella cappella.
O interessanti alcune modifiche alle boss fight che hanno ricevuto dei supporti (che possono infastidire ma sono abbastanza deboli da non creare mal di pancia) o qualche nuovo attacco (a meno che non siano semplicemente stati eseguiti contro di me nella run precedente).

Beh è andata. Ho ancora dovuto fare attenzione ad alcune cose tipo le quest di Lucatiel e Benhart non fatte nella prima run, ho provato l'altro esito della quest di Pate e Creighton. Presi gli equip di tutti i tizi citati, più quello del cavaliere dei draghi che per qualche motivo è esclusivo del ng+, idem la lancia pesante di Heide.
Ho usato tutte le anime che mi riservivano ed adesso me ne servono solo più 7 nel ng++.


Lo scontro più difficile del ng+ è stato quello contro
i due inseguitori insieme nel castello di Drangleic. Completamente ingestibili insieme. Fare la parry è possibile ma è un bel rischio, parata normale prosciuga la stamina con tutti e due, se fanno il malocchio non si hanno zone safe, momenti sicuri per attaccare non ce ne sono e passare tutto il tempo a schivare non è il massimo.
Mi dispiace ma ho risolto uscendo dalla sala mentre uno era nel mezzo di un'animazione e l'altro no, così viene despawnato solo quest'ultimo e si passa ad un 1vs1. Si torna al falò poi di nuovo qui e si affronta solo più quello rimasto per ottenere l'anello delle lame+2.
Altri nemici da non sottovalutare per il boost ottenuto nel ng+ (almeno tra quelli che ho fatto) sono:
Vendrick perchè gli basta un colpo per stunnare e fa talmente tanto danno che non permette errori. Nel repertorio adesso fa anche un attacco con salto che oneshotta ed un malocchio che maledice sul colpo.
Sir Alonne. Era il nemico più debole del secondo dlc ma nel ng+ mi è sembrato più problematico del cavaliere della nebbia.

Riguardo il final boss opzionale:
Che delusione Aldia. Questa boss fight l'ho trovata abbastanza brutta e noiosa.


Adesso ho iniziato il ng++. Ho completato il set della farfalla lunare e ora sono arrivato
al pinnacolo della peccatrice.
Arrivo fino al punto in cui si può platinare e poi metto in standby la run.
:sisi:
Platinato.
Non avevo niente di particolare da fare fino a quel punto del gioco in cui si platina quindi sono andato abbastanza spedito senza particolari distrazioni. Insomma...non ho mai raccolto niente e nemmeno "attivato" i fabbri in questo ng++.
:rickds:

Direi che per il momento può bastare. Ci sono stato due mesi dietro a questo gioco, di cui uno passato a farmi droppare pezzo di equipaggiamento vari.


Faccio giusto una lista promemoria delle cose che dovrò poi farmi ottenere quando lo vorrò completare:
-scambiare le 4 anime antiche con Ornifex per nuove armi.
-scambiare l'anima della sentinella flessibile com Straid per la mazza.
-scambiare l'anima di Nashandra con Ornifex per l'arco.
-scambiare l'anima del re con Ornifex per lo scudo.
-farmare Aslatiel, il primo invasore della fortezza di Aldia per il suo spadone.
-farmare il fantasma del monastero sempre nella fortezza di Aldia per la sua scimitarra e i suoi pezzi d'armatura.
-farmare un npc fantasma nel campanile del sole per la maschera della strega.
-farmare gli spiriti arroganti nella cripta del non morto per i guanti dell'arroganza (gli unici che mi mancano del set).
-farmare il leone dorato nei boschi ombrosi per copricapo e mantello rosso.
-portare il patto dei draghi al grado 3 per ottenere spadone e armatura.
Mi sembra siano questi.

Anello del drago eterno +2 e anello delle spine+2 non sono oggetti possibili da prendere offline da quel che ho capito quindi pace.
I due anelli illusori non ci penso nemmeno a tentare di prenderli. Uno chiede di finire il gioco senza morire (già mi ci vedo fare totale attenzione tutto il tempo e cadere da un dirupo a fine gioco) l'altro di finire il gioco senza usare falò (lolwut, niente cure, niente ripristino durata equip, niente teletrasporto, niente armonizzazione magie). Ma voi siete pazzi. Tendo ad essere attirato dalle sfide e le follie ma questo è puro masochismo persino per me.


Metto in standby e lo riprendo dopo che avrò 100%ato anche Bloodborne e Dark Souls 1.
:azz:
Dove però ho meno cose da fare rispetto a qui.

Ho finito il ng++.
Mi sono preso i drop dei nemici non respawnabili abusando di falò ascetici, ho comprato le armi delle anime che mancavano, ho portato al massimo il rank del patto dei draghi.
Gli unici pezzi di equipaggiamento che mi mancano sono i due anelli speciali: quello che si ottiene finendo il gioco senza morire e l'altro non ricordo....senza usare i falò? Roba che non ci penso neanche a provarci.
Archiviato.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Archivio qui i miei post sulle run a Dark Souls III
Iniziato oggi.

Ho scelto la classe cavaliere. Di solito scelgo guerriero ma qui è inteso in modo diverso, è più un bruto con un'ascia. Voglio un classico soldato con spada e scudo per cominciare, è tradizione.

La prima cosa che salta all'occhio è la maggiore mobilità e reattività. Personaggio e nemici sono più veloci nelle animazioni. Stamina che si recupera più velocemente. Più attacchi da concatenare.
Sembra più Bloodborne nel setting di Dark Souls e con magie. Anche perchè con una velocità così scattante per un souls sto pure trascurando lo scudo.:asd:

A proposito di scudo sono stupito che già all'inizio mi è stato assegnato uno scudo con assorbimento fisico al 100%. C'è una buona possibilità che lo tengo fisso per tutto il gioco.
Anche la spada non è male ma potrebbe non avere vita lunga perchè ho già trovato un'interessante katana.

La mia prima morte è stata contro:
la lucertola sputaghiaccio. L'entrata alla sua tana ha un bel messaggio con scritto "torna indietro" ma io... non ascolto.
Ci sono tornato e l'ho sconfitta.

Il primo boss l'ho sconfitto al primo tentativo agilmente. Facile ma molto figo come presenza.

Mi ha creato problemi un npc dopo
che usava la katana. Con tre colpi (e sono belli veloci) mi mandava ko.
Ci sono morto un pò di volte contro questo, poi combattendo l'ho aiutato a farsi un bel tuffo nel nulla.
Ottimo che tornandoci ho trovato il suo drop proprio nel punto in cui si trovava lui. Interessante Uchigatana.

Poi sono andato nel primo vero dungeon e cavolo...ho perso il conto delle direzioni da prendere. Dovrò fare più giri per capire se ho lasciato zone indietro.
Comunque non mancano i deja'vu.
Primo dungeon sulle mrua di un castello pieno di non morti.
Un drago che si posiziona su una torre ed inizia a sputare fuoco bruciando tutti quelli che trova.
Qui ne ho approffittato per farmare. Ho raggiunto 20000 anime e le ho spese per acquistare la chiave della torre.

Riguardo questa chiave:
mi ha portato a loot importanti tipo un frammento di fiaschetta estus, l'anima della guardiana del fuoco, l'anello d'argento del serpente ed il classico nido dell'uccello che baratta.
In particolare mi chiedevo se devo usare l'anima della guardiana del fuoco adesso o no.:hmm:

Qui non ho finito perchè devo ancora capire come aprire la porta dietro il tizio con la katana ma intanto sono tornato alle mura di Lothric. Ho sprintato fino a raggiungere la zona dietro il drago passando da sotto ed adesso devo scegliere di nuovo quale direzione prendere.:asd:
Mi manca ancora una porta che non capisco come aprire ma direi che per adesso ho finito di esplorare
le mura del castello e sconfitto il mostro della valle boreale.
Il boss è facile quasi tutto il tempo ma quando si trova in fin di vita ho avuto difficoltà a gestirlo e questo status congelamento (che mi ricorda l'ultimo dlc del II) mi ha preso abbastanza alla sprovvista.
Ho avuto problemi anche con un soldato dagli occhi rossi. Era uguale agli altri ma aveva questo che lo distingueva (insieme alla maggiore difesa e attacco ovvio).

Ho liberato un tizio che dice di essere un ladro e mi ha detto di consegnare un anello ad una donna. Io penso di averla trovata nella location successiva ma era un cadavere... perciò non posso consegnarle l'anello. Mmm.


Il loot nella zona del drago sulle mura l'ho preso tutto semplicemente resistendo alle fiamme e curandomi tra una pausa e l'altra. Nel primo Dark Souls sarei morto malamente se avessi fatto una cosa del genere nel borgo dei non morti.


Per quanto riguarda il primo dungeon alla fine l'area era meno cervellotica di quel che sembrava dato che vedevo scale ovunque. Comunque bisogna esplorare e si è molto stimolati a farlo. Cioè è bastata questa location per annichilire ciò che ho visto nel prequel.
Una cosa che mi sta deludendo però è che
queste zone non sono collegate fisicamente. Sulle mura si arriva col teletrasporto mentre nell'insediamento si viene trasportati dai gargoyle.:tristenev:
Sto esplorando
l'insediamento dei non morti.
Che grande location. Più vado avanti più trovo strade da prendere, bivi, scale, porte, ponti, etc...
Ho incontrato il boss ma mi sono teletrasportato via perchè avevo ancora parecchio da esplorare.

Ho trovato un oggetto che mi ha fatto entrare nel patto del sole. Dov'è Solaire? :bruniii:
Ho sconfitto un fastidiosissimo npc fantasma che continuava a curarsi.
Ho fatto la pace con un gigante.:mwaha:Peccato che l'ho fatta dopo che mi sono preso varie frecce sul muso dato che avevo preso prima questa direzione.
Ho incontrano una strana "gabbia" che mi ha detto una filastrocca su una nonna.
Ho incontrato un tizio con uno strano elmo seduto.
Ho incontrato un piromante che si è liberato da una gabbia semplicemente svanendo. Mi ha poi dato la fiamma della piromanzia uando l'ho visto all'altare del vincolo.
A proposito qui ho raccontato della morte di Loretta al ladro e così mi ha fatto tenere l'anello. Adesso è partito in viaggio. Chiunque lascia il rifugio in un souls finisce male perciò immagino che fine farà.
Ho incontrato il sosia di Siegmeyer e già inizia a farmi morire dal ridere. Ma li mortacci sua, l'ho seguito in un posto dove non sapevo più come ritornare e mi sono ritrovato ad affrontare un demone gigante, due ciccione, agguati delle gabbie, per poi finire in un punto dove dovevo buttarmi giù attentamente dalla torre se non volevo spiaccicarmi al suolo. Andare avanti così senza la minima idea di dove mi trovavo è un'esperienza.
Un tizio stregone mi sta facendo livellare al costo di darmi sigilli oscuri assegnati. Ho paura e sembra troppo utile ma non ho ancora capito bene le conseguenze di queste mie azioni.

Mi hanno creato problemi il cavaliere di ghiaccio prima di entrare nella via del sacrificio o come si chiama.
Anche quelli con la sega/vaso in mano sono complicati in gruppo. Bastava che mi colpivano una volta e mi stunnavano al suolo facendomi una marea di danno.

Ho ancora un paio di zone da esplorare più una porta da aprire nelle fogne dopodichè posso andare ad affrontare il boss.


Vedo che non spoilerano più la zona del boss con i muri di nebbia qui. Vengono trovati a sorpresa come succedeva con Bloodborne.


Qual è il criterio con cui mi vengono regalati usi delle fiaschette estus? Tot nemici uccisi? Ogni tanto insieme alle anime il mio personaggio assorbe anche una nebbia gialla e quella sembra proprio ripristinare un uso dell'estus.
Finito di esplorare
l'insediamento dei non morti.
Ho incontrato un mostro con una gabbia sulla schiena, quindi diverso dagli altri che hanno gli assi o crocifissi, e mi ha portato in una strana caverna piena di acqua e gabbie come quella dove mi trovavo.
Lì dentro sono entrato in un patto e poi non ho trovato vie d'uscita. Il tizio lì vicino mi ha comunque dato un osso del ritorno per farmi uscire.

Dopo aver dato le ceneri del becchino alla mercante mi ha sbloccato nuovi oggetti da acquistare tra cui un'economica chiave per entrare nella porta chiusa nelle fogne.
Là dentro ho trovato la statua di Velka che mi può assolvere dai peccati, un classico, ed ho incontrato Irina, la mia futura insegnante di miracoli.
Il tizio fuori pare sollevato perchè non ha più bisogno di fare il badante ma non ha fatto mancare delle minacce nel caso non manterrò la promessa di prendermi cura di Irina. Non so dove sia finito questo Eygon adesso però.


Ho sconfitto il barbalbero.
Non è difficile ma un pò complicato da gestire là in mezzo ai suoi arti data la sua mole.
Quando ha fatto crollare tutto pensavo di schiattare malissimo ma a quanto pare era una mossa scriptata.
Non sembra ci siano direzioni da prendere dopo questo boss e proprio l'arena è ormai inaccessibile in quanto franata. Quindi deduco che questo era un boss opzionale.
Mi ha dato la fornace del trasferimento da portare al vecchio dell'altare del vincolo. Adesso può trasferire le anime nelle armi ma per ora lascio perdere. La mia spada lunga si sta rivelando più che sufficiente per proseguire.


Sono quindi entrato nella strada dei sacrifici.
I giant enemy crab che mi caricano.:sard:
Mi hanno mandato nel panico inizialmente ma affrontarne uno senza distrazioni con calma li ha resi fattibili.
I due npc, uno col martello l'altro con lo spadone, sono stati fastidiosi.
Al momento ho intravisto due direzioni: una mi porta alla fortezza di Farron e l'altra contro un boss. Poi c'è anche una porta chiusa che non so come aprire.
Penso di farmi prima il boss.


Il veleno non sembra poi così cattivo in questo gioco.


Ho incontrato vari npc oggi.
Anri ed il suo amico Horace (che mi ha fatto entrare in un altro patto) nella strada dei sacrifici. Poi Sirris all'altare del vincolo. Tutti questi sono già spariti e non so dove siano.
Yoel sembra sia morto ed al suo posto è comparsa la sua amica Yuria.
Il ladro mercante a quanto pare è tornato ed adesso vende un pò più roba.
Ho anche trovato uno stregone che mi insegnerà degli incantesimi.
Ste cazz di paludi velenose. Odio anche questa.:phraengo:



Primaditutto ho rivisto Leonhard all'altare del vincolo. In realtà non so da quanto tempo è tornato. Troppo sbatti andare a vedere sopra le scale.
Mi ha dato una chiave per aprire la porta che mi mancava nelle mura di Lothric. Beh, viaggetto non poi così utile: ascensore, combattimento contro uno spretto oscuro e oggetto ad uso esclusivo online (che a me non serve).


Sono tornato alla strada dei sacrifici ed ho sconfitto il saggio del cristallo.
Sembrava facilissimo ma poi è svanito e sono comparsi 6 o 7 di loro. Sono andato nel panico cercando di schivare tutte le magie con cui mi bombardavano senza farcela.
Secondo tentativo scopro che questi sosia sono semplici copie da oneshottare. Mi bastava colpirle senza attendere troppo il lancio di magie per risolvere il problema.:asd:

Questa direzione mi ha portato verso la cattedrale della profondità.
Wow, finalmente ho trovato un bivio in cui scegliere dove andare. La progressione finora sembrava stranamente troppo lineare.
Comunque sono andato verso
il forte di Farron.
Non so se è più infame quello che salta e scatta a far le prese in un millisecondo o i giganti che usano tronchi d'albero spamma-teschi.
...
Direi i giganti...sicuramente i giganti. Sinceramente non sono riuscito a sconfiggerli all'ama bianca. Ci ho provato davvero ma già è uno scontro impegnativo, se poi devo farlo in mezzo alla palude velenosa cercando di schivare il tronco che stunna semplicemente battendo per terra con i teschi che sembrano calamite c'è da uscire pazzi. Mi hanno fatto perdere 14000 anime sti qui. Li ho cheatati con le frecce e tanti saluti.

Comunque trovarsi con un paio di item curativi e senza item togli-veleno lontano dal falò, prendere una zona che pensi sia una scorciatoia e beccare un gruppo di basilischi è stato un altro mezzo trauma. Ma ne sono uscito vittorioso lo stesso.:yeah:

Ho acceso i tre bracieri ed aperto il portone di pietra. Ho ancora una scala a pioli da prendere che ho trovato più o meno in mezzo alla palude. Pesno di andare prima lì.
Per il resto boh, ho esplorato abbastanza ma non so se ho preso tutto. Difficile capire qui dentro. Ho anche trovato la zona con il giant enemy crab, quella con lo spettro oscuro, quella con i funghi mostri morti.
Finito di esplorare
il forte di Farron e sconfitto i guardiani dell'abisso.
Boss fight strana. Inizia come 1vs1, poi diventa un un 1vs2 e diventa davvero un macello gestirli. Quando poi ne arriva un altro non si attiva un 1vs3 ma un tutti contro tutti. Appena ne muore uno si ritorna al settaggio precedente. Ne spawna un altro e si ritorna al tutti contro tutti e così via.
Roba strana e particolare. Ma sinceramente non è che mi sia divertito in questa fase.
Comunque una volta svuotata la barra del boss arriva la vera boss fight, più impegnativa nonostante sia un classico 1vs1 contro uno di quelli di prima ma potenziato.
Per fortuna avevo trovato da poco uno scudo che protegge molto dal danno di fuoco.

Adesso sono entrato nelle catacombe di Carthus ma mi sono fermato all'entrata.
Sono entrato
nelle catacombe di Carthus.
Il primo scheletro che si è rialzato subito dopo averlo ucciso mi ha dato deja'vu preoccupanti e già pensavo di dover cercare dei negromanti qui in giro. Invece alla second auccisione è crollato definitivamente. Non tutti questi scheletri sono così.
Gli scheletri più grandicelli possono infastidire di più, più che altro per un'agilità e reattività notevole. Comunque difficilmente si incontrano in situazioni complicate cioè combattimenti in gruppi e se succede si può attirarli da parte.
I blob melmosi li odio così come li ho odiati in Bloodborne.
Lo sciame di scheletri che si è triggerato vicino al ponte.:sard: Momento panico che ha portato alla mia morte.
Secondo tentativo me li sono portati dietro sul ponte così sarebbe stato più difficile per loro circondarmi. Combatterli dall'altra parte ad un certo punto ha fatto crollare il ponte liberandomi di un bel pò di loro. Pensavo fosse un evento scriptato e che il peso di tutti loro ha fatto crollare il ponte invece provando successivamente ho capito che ero stato io a farlo cadere colpendo i suoi perni. Dovevo riprovare a farlo cadere perchè là sotto in profondità si vedeva del loot che non avevo ancora raggiunto e sotto il ponte c'era un appoggio. Proprio il ponte crollato faceva da scala. Fico.
Là sotto ho incontrato un demone infuocato che ha fatto da mid boss. Cavolo, il suo attacco con salto mi shottava e quindi ho dovuto riprovare varie volte.
Questa strada mi ha portato verso una nuova zona quindi ho attivato il falò e sono tornato alle catacombe.
Ho sconfitto Wolnir al primo tentativo. Presenza bella scenica così come la sua entrata infame anche se era palese stesse arrivando qualcosa. Sto posto urlava boss fight da tutti i pori. Una volta visto quanto poco danno gli facevo al volto sono andato dritto alle mani ed a quanto pare i braccialetti stessi erano il punto debole. Gli scheletri li ho ignorati appena ho capito che respawnavano.
Dopodichè sono arrivato nell'Irithyll della valle boreale. Panorama bellissimo con vibes alla Anor Londo ma ho voluto rimandare questo posto. Ho ben tre zone da esplorare adesso: cattedrale delle profondità, lago ardente e Irithyll.


Nessun npc nuovo oggi però mi è stata detta una cosa strana:
Yuria ha deciso che mi sposerò e con chi mi sposero.:sard: Non ho idea del perchè di tutto questo ma la Anri di cui parla dovrebbe essere quella che ho incontrato nella strada dei sacrifici. Non so dove sia adesso.

Intanto Cornyx ha rifiutato un tomo sulla piromanzia. Quindi devo trovare un altro piromante che mi insegna queste mosse.

Adesso sono entrato in un posto cattivissimo.
Il lago ardente.:asd:
Appena entrato e un meccanismo posizionato bene in alto mi scaglia addosso frecce enormi ovunque io vada. Il problema è che non ho la minima idea di come raggiungere questo attrezzo e finchè è lì mi rende impossibile esplorare per bene questa valle. Cosa vedo però in questa valle? Da una parte tanti, tanti giant enemy crabs dall'altra un vermone gigante. Purtroppo combattere con le frecce che piovono è impossibile perciò sono riuscito ad oltrepassare il vermone (non si sposta da lì) per arrivare ad un muro di nebbia. Ma non ho voluto entrarci. Eppure non ci sono stati muri di nebbia finora posizionati prima del risveglio di un boss ma è sospetto. Beh intanto il vermone è morto prendendosi tutte le frecce che venivano indirizzate verso di me mentre giravo qui vicino.
Sono entrato in un edificio dove finalmente sono al riparo dalle frecce ed adesso proseguo qui. Ho incontrato delle bestie stridule che creano palle di fuoco permanenti in sospensione, sono tornati i nemici del forte di Farron, ci sono blob un pò incandescenti ed ho incontrato un gargoyle-statua identico a quello che si trovava nelle rovine del demone di DS1. In effetti il falò qui vicino si chiamava rovine del demone poi è pieno di demoni capra morti per terra, ci sono statue del vecchio demone del fuoco e del demone del toro. Visto che l'ambiente presenta alberi, radici e fuoco direi che mi trovo ad Izalith.:ooo:
Ho proseguito
per il lago ardente.

Ho ucciso topi, basilischi, ghru, bestie infuocate e cavalieri neri in questi sotterranei. Sessione intensa.
L'npc Tsorig mi ha creato vari problemi ed ho dovuto riprovarlo un pò di volte prima di sconfiggerlo. Però mi ha dato buoni drop.

Ad un certo punto si arriva ad una scala che porta fino al macchinario sparafrecce ed ho potuto finalmente disattivarlo. Cavolo, che giro che bisogna fare per arrivarci.:asd:
Dopodichè ho potuto esplorare con calma questo "lago", prendere i loot e sconfiggere i granchi. Ho finalmente visto la pozza che si vede quando si è sul ponte di legno con tutto quel loot.

Ho sconfitto il boss Vecchio re demone. Fortino perchè fa davvero tanto danno ed o fatto fatica a capire quale fosse la migliore posizione in cui stare. Cioè se stargli attaccato, a media distanza o lontano perchè non si è al sicuro in nessuna di queste. Ho infine optato per una media distanza con avvicinamento per attaccare con uno-due colpi durante un suo attacco non ad area e poi subito un allontanamento.
Il problema è che se il mio personaggio atterra non ha il tempo di alzarsi. Me lo uccide subito. Comunque è crollato, qui non c'è nessuna direzione verso cui proseguire, non mi ha droppato niente di particolare esclusa l'anima perciò deduco sia un boss opzionalissimo.


Il loot sulla lava l'ho preso equipaggiando la roba con migliore difesa al fuoco (mediocre a sto punto), l'anello che protegge dal fuoco, l'anello che protegge dagli elementi, tanta vita boostata in ember mode, delle pillole rosse. Infine continuo abuso di estus mentre cammino sopra alla lava.
Ma per capire cosa poteva funzionare o no mi ha portato tante morti. Dovrei aver preso tutto ma è difficile controllare bene là dentro.

Ho trovato il tomo di Quelana vicino ad un cadavere addossato su un corpo morto di un ragno che potrebbe benissimo essere quello della figlia del caos, sorella di Quelaag. Sono vicine nella morte.:bruniii:


Sono poi andato ad Irithyll e dopo aver sconfitto un bel bestione su un ponte non posso proseguire perchè c'è una barriera e mi viene detto che devo mostrare una bambola. Non so se l'ho missata in una delle location viste. Mi sembra strano quindi sono andato verso l'altra location da esplorare cioè la cattedrale delle profondità.
Adesso sono qui e sto cercando di non perdermi. Ho appena aperto un grosso portone, dopo un viaggietto sui tetti, che mi porta all'interno.
Finito con la cattedrale delle profondità. Non finiva più sto livello.:asd:
Mi è piaciuto il level design.
C'è un falò centrale e ben 4 modi per arrivarci sbloccando scorciatoie.

Il gigante ho provato ad andare avanti schivando le varie manate ma sinceramente mi stava troppo rompendo i maroni e non sapevo se c'erano posizioni più comode con cui combatterlo.
L'ho bombardato di frecce ed ho proseguito con tutta la tranquillità possibile.

Ad un certo punto ho incontrato un mostro ragnesco che sembrava uscito da Bloodborne. Purtroppo ci sono finito senza oggetti curativi quindi per non rischiare mi sono piazzato nel corridoio dove quasi non avevo bisogno di schivare e potevo attaccarlo durante il suo cooldown.
Poi dopo sono stavo invaso da Kirk, ho trovato un altro gigante, molte sanguisughe, vari nemici. Insomma parte molto intensa da fare privo di cure.:stress:A saperlo le avrei dosate meglio.


Poi ho incontrato Patches. Ma guarda te sto infame che si spaccia per un soldato di Catarina. Ma sinceramente parlandoci sembrava forzato quindi avevo notato che qualcosa non andava.
Sono caduto nella sua trappola ma sapete qualè la cosa bella? Lui era tutto goduto perchè mi stava mandando ad affrontare il gigante e poi "ehi dov'è il gigante?". Bwahahahahahahah, che fail immenso. Li avevo già uccisi entrambi.
Sono tornato sù ma non era lì ma dall'altra parte della cattedrale...posto in cui in effetti non ero ancora andato. Ci ho messo un bel pò a capire come arrivarci perchè bisogna fare davvero un lungo giro.


Ho incontrato Rosaria che immagino sia la donna di cui parlava Leonhard. Incontro non molto piacevole dato che sta accarezzando un coso schifoso.
Comunque a quanto pare se devo respeccare devo andare da lei.


Ho poi affrontato il boss. Bruttissimo.
Sono in effetti morto penso nell'unico modo possibile: sottovalutare il riempimento della barra della maledizione.
A parte questo devo dire che è stata molto anticlimatica come fight in una location così ben studiata come questa cattedrale.

Qui ho ottenuto la bambolina perciò posso finalmente dirigermi a Irithyll.
Quindi se a Miyazaki si fa sapere quanto ha triturato le balle una sezione in un suo gioco lui la ripropone il più simile possibile. Ok, buono a sapersi.:sisi:

Ho fatto un bel pò di Irithyll oggi. Era lunga prima del boss, poi pensavo si entrasse in un'altra invece si continua qua dentro e riesce a diventare pure più impegnativa.:asd:
Come posto richiede decisamente più attenzione di tutto quello affrontato finora.
Si parte subito con dei soldati veloci contro cui è davvero consigliabile affrontarli uno alla volta. A volte vengono accompagnati da dei piromanti che hanno una gittata spaventosa. Qui ho iniziato a rimboccarmi le maniche per davvero.
Arrivati poi al falò dentro la chiesa di Yorshka il ritmo torna a rilassarsi.
Le scutigere dentro il lago sono un obbrobrio ma comunque è davvero difficile che reagiscano prima di me perciò non è difficile abbatterle.


Ho sconfitto il boss Sulyvahn. Decisamente molto tosto.
Finchè combatte da solo riuscivo a gestirlo. Lui è molto aggressivo ma potevo parare ogni colpo senza consumare troppa stamina. Le sue combo sono lunghissime perciò lasciavo andare la parata tra un suo fendente e l'altro per recuperare energia anche grazie all'anello della cloranzia. (PS: considerata la lentezza con cui veniva alzato lo scudo in DSII questo approccio sarebbe stato impossibile perciò kudos a DSIII).
La fight ha iniziato ad andare fuori binari quando ha evocato il suo clone. Affrontare due così insieme è da mal di testa. Il clone non ha tantissima vita ma il problema è riuscire ad eliminarlo mentre entrambi si lanciano come furie verso di me. In qualche modo sono poi riuscito a vincere.

Il livello è finito? Lolnope. Mi ritrovo in un cortile in cui si svegliano due giganti, ci sono due npc molto fastidiosi e dall'alto vengo bombardato di palle di fuoco da brutta gente.
Dopo questa parte? Gli arcieri di Anor Londo di DS1 sono tornati. Devo muovermi su una passerella mentre ci sono quattro (4!) arcieri ben posizionati. Secondo me la strada alternativa passando a destra è meglio. Praticamente due arcieri vengono coperti e non possono colpirmi. Col senno di poi questa parte di DS1 era più infame ma questa è stata altrettanto fastidiosa (anche perchè i cavalieri d'argento sono indubbiamente più forti qui che in DS1...l'attacco elettrico è atroce pure se parato).
Ho sbloccato la scorciatoia e sono fermo qui. La prossima volta si riparte da questo punto.


Comunque dissi che il panorama adi Irithyll mi ricordava Anor Londo, cosa valida anche per gli edifici, i tetti, se poi ci aggiungiamo delle situazioni simili, la presenza dei cavalieri d'argento, un dipinto di Gwynevere iniziano ad esserci troppe coincidenze. Irithyll è Anor Londo che è stata modificata nel tempo? Mi chiedo che legami ci siano tra loro altrimenti.



Ho portato alla mercante dell'altare del vincolo le ceneri ricoperte di escrementi.
Lei mi dice "hai trovato delle ceneri di grande valore!"
Ehm, mi permetto di dissentire.:shrek:


A proposito mi sono dimenticato di dire che ho avuto accesso anche alla location del primo dlc se non sbaglio. Ma ne sono uscito subito, non voglio farlo adesso.
:ooo:

Ma io questo ascensore l'ho già visto cit.
Ed ecco che mi trovo davvero ad Anor Londo. Quindi Irithyll si trova davvero dove c'era Anor Londo in precedenza. Di segnali ce n'erano molti ma rivedere questo posto non me l'aspettavo. Spero di non dover affrontare delle nuove versioni di Stanlio ed Ollio.

Comunque ho deciso di procedere prima verso un'altra location cioè le prigioni di Irithyll. E che dire, è stata una sessione intensa. Anche perchè non ho trovato falò o scorciatoie davvero utili, poi una volta arrivato alla zona dei ratti non sapevo più come tornare indietro. Potevo usare un osso del ritorno ma nope, non volevo far respawnare tutti quei nemici uccisi. Sono arrivato alla capitale profanata con tipo 80000 anime e tanto terrore di perderle. Dopodichè ho trovato un ascensore che mi riporta su provando una delle altre direzioni.
Ma devo fare un altro giro per forza. Questo posto è pieno di porte che non sono riuscito ad aprire, non ho ancora capito come arrivare sul fondo della cella del gigante ed ho trovato una chiave che non so dove usarla. Non apre nessuna delle porte che ho trovato.-_-
Non ho neanche trovato un boss qui dentro. Credo sia l'unica area in cui non ho trovato un boss finora.
Carcerieri e mostri dalla testa grossa sono nemici che mettono un bel pò di ansia solo a sentirli presenti.:asd: Singolarmente non sono forti comunque.

Nella capitale profanata sono arrivato fino ad un incrocio vicino ad un muro di nebbia. Se qui c'è il boss è stato abbastanza facile arrivarci.
Sono arrivato al castello di Lothric.

Ho fatto dei giri assurdi per capire come arrivare da Siegward e liberarlo dalla cella. Non so neanche io quanto tempo ci ho perso dietro sta cosa.:stress:
Ho anche trovato la chiave del carceriere che mi ha permesso di aprire un pò di porte nelle prigioni ma non sono molto soddisfatto se non per aver trovato un nuovo npc cioè Karla.

Gli abomini con la testa a forma di mano li ho odiati. Meno male che non respawnano ma cavolo, in quella stanza dove ce ne sono tre non è stato bello andare.

Siegward però mi è servito. Ha abbattuto praticamente da solo il gigante Yhorm mentre io gli facevo uno sputo di danno. Non capivo perchè se l'avessi affrontato da solo sarebbe stato un nemico da mani nei capelli poi solo alla fine di tutto ho visto che c'era l'arma per sconfiggerlo.
Vabbè, grazie Siegward. Mi ha dato l'armatura, scudo, arma e credo sia morto...
Questa è l'unica sidequest che sono in qualche modo riuscito a completare o portare avanti perchè con tutti gli altri sta andando malino: Greirat non è più tornato dalla sua esplorazione ad Irithyll, il cavaliere depresso è sparito, Yuria mi ha chiesto di uccidere lo stregone cosa che non voglio fare e di sposare Anri ma la stessa Anri dopo averla vista all'altare del vincolo è sparita. Ha detto che si dirigeva a Farron ma cercarla lì in mezzo....beh..., Leonhard non si è più mosso (credo di dover fare qualcosa con Rosaria da come parla), Eygon sparito, Sirris sparita dopo l'inizio di Irithyll, Patches non so più dove sia.
Eh.:asd: Quanto non mi piace la gestione delle quest nei souls. Ci vuole un niente per missarle o bruciarle, figuriamoci poi capire cosa si deve fare. Sono interessanti per le varie variabili o sovrapposizioni ma come requisiti sono di una rigidità assurda.


Ho poi visitato
Anor Londo.
Meh, a parte la sorpresa ed i feels nostalgici c'è poco da fare qui.
Ho sconfitto Aldrich. Mmm, questa cosa chiamata divoratore degli dei si stava pappando Gwyndolin? :shrek: Poi quindi canonicamente Gwyndolin non è stato ucciso in DS1.
Lo scontro non mi ha colpito. Ha troppi attacchi irritanti tipo le frecce dal cielo. Mi è servita molto la magia scudo magico maggiore.

Poi che infami, vengo teletrasportato alle mura di Lothric e dopo qualche evento parte subito una nuova boss fight a tradimento contro la quale ho cominciato con metà delle mie fiaschette estus dato che dopo la conclusione della precedente non mi hanno fatto toccare il falò.
Bello scontro con la danzatrice però. Ho fatto vari retry perchè fa un danno enorme con le prese quasi oneshottandomi e non era facile leggere i movimenti per capire quando parare nel modo più efficiente per la stamina.
Si prosegue. Sembra che io abbia fatto quasi due aree oggi.
Ho iniziato con il castello di Lothric. L'inizio mi ha spaventato perchè mi sono subito ritrovato ad affrontare dei cavalieri con dei maghi che li buffavano.
Poi il dungeon "si calma".:asd:

La zona con i draghi non ho subito capito come bypassarlo. Ho provato a colpirli con le frecce ma facevano un danno misero.
Poi una fiammata mi ha buttato giù nella zona con quei blob (che bello).
Beh, girando poi per il castello ho trovato i punti deboli dei draghi per così dire. Ma quindi erano draghi morti ma controllati da questa specie di bestia blob?

Il boss armatura dell'ammazzadraghi mi ha fatto schifo.
Lo scontro sarebbe stato pure molto piacevole ed interessante (per fortuna avevo appena trovato uno scudo molto resistente al fulmine) se non fosse stato per:
-l'arena è un buco e ci vuole niente per farmi rimbalzare verso il precipizio e quindi verso la morte.
-quel mostro alato che deve rompere le scatole sputando acido e fuoco era davvero necessario?
Non ho nemmeno voluto contare le morti causate da questi due problemi. Hanno reso frustrante una fight che avrei tanto voluto che mi fosse piaciuta.

Di qui ho raggiunto gli archivi ma ho voluto esplorare prima il giardino
Questa è una location abbastanza corta. C'è tanto liquido tossico ma se non per il loot al centro c'è poco bisogno di andarci sopra.
Ho affrontato Oceiros una volta ma mi ha ammazzato con un attacco ad area. Domani lo studio meglio.
Sta fight mi inquieta. Sto affrontando un drago che si regge su un bastone e culla un bambino che non si vede...quindi ho pensato fosse impazzito. Ma poi sento pianti di un bambino mentre combatto e non ci capisco più niente. BloodBorne is this you?
Domanda importante che mi è venuta in mente adesso: se si batte il boss finale cosa succede? Il gioco mi porta direttamente al ng+ come Dark Souls e Bloodborne oppure posso rimanere nel ng come Dark Souls II?


Dopo due giorni di pausa l'ho ripreso ed ho sconfitto
Oceiros. Scontro movimentato dalla seconda fse in poi ma fattibile.

Ho poi visitato l'archivio centrale.
Che bellini i nemici con la testa a candela.:sard: Posso farmi anche io quella "capigliatura" temporaneamente ma quelli con la fiammella accesa sono geniali.
Il mago che spamma magie e si teletrasporta in vari punti della biblioteca mi ha dato deja'vu della location corrispettiva di DS1.
Comunque location piacevole da visitare con tanta ciccia e segreti. Ho dovuto farmi più giri per capire se ho esplorato tutto e mi è servito perchè ho scoperto passaggi aperti in precedenza con le leve, scale a pioli sfuggite o un muro invisibile.

L'arrivo alla boss fight è stato costruito in maniera preoccupante. Tutti quei soldati appostati e i cavalieri che pattugliano.:paura:
Interessante che un paio di ascensori non attivi nel castello di Lothric vengono sbloccati addirittura in cima a questi archivi-castello.


Adesso sto cercando di capire come abbattere Lorian e Lothric.
La prima fase mi ha preso spesso alla sprovvista per sto teletrasporto che mi manda in tilt il lock-on. Una volta presa la mano è intensa ma non difficile.
La seconda è già un bel caos perchè mi arriva addosso di tutto.
Up. Perchè sono proprio nel punto in cui sto per scoprire la risposta.:sard: Ho paura di beccare spoiler se cerco in rete.

Oggi diciamo che ho passato la sessione a prendere legnate da boss ma alla fine l'ho avuta vinta io.

I due fratelli mi hanno fatto faticare. Non c'è un attimo di respiro e il teletrasporto ha continuamente mandato nel pallone il lock-on e quindi anche me.
Mi ha infastidito troppo e non mi sono goduto la fight come si deve.
Comunque è stata la prima boss fight in cui ho dovuto inserire un set leggero per migliorare schivate e recupero della stamina. Quando c'è un simile attacco incessante è davvero necessario, neanche Sulyvahn mi ha portato a questo.
Ho abbattuto Lorian e Lothric si stava trascinando verso di lui. Non ho idea di cosa stava per fare (ma temo che la cutscene precedente sia un indizio) così per non rischiare l'ho massacrato prima di farlo arrivare lì. Per fortuna non aveva più molta vita.


Poi sono subito arrivato al final boss.
Che si dia una calmata, è un continuo attacco senza sosta ed ha una quantità di attacchi notevole.:mwaha:Set leggero obbligatorio anche qui per me. Dopo un pò di prove sono anche passato ad infondere la mia arma con il fulmine per provare a fare più danno ad ogni colpo.
La fase con la spada è tosta e fa molto danno. Diciamo che ci sono momenti in cui attaccare (tipo dopo un affondo) per non rischiare di non avere tempo per parare/schivare il prossimo. Ma se fosse stato un boss con solo questa fase sarebbe comunque un pericolo minimo.
La fase da mago è molto pericolosa se si sta lontani ovviamente perchè spamma attacchi con molta velocità ma in uno scontro ravvicinato è una pippa. Questa è la fase in cui si riesce a fargli più danno nel minor tempo.
La fase con lancia con miracoli dipende se si sa come prenderla. Se si prova a stargli sempre dietro il boss inizia ad andare un pò in tilt. Bisogna stare attenti.
La fase con sciabola con piromanzie è quella che mi crea più problemi di tutte. Fa meno danno di altre ma non riesco a trovare aperture un minimo safe in cui attaccare eccetto quando fa piromanzie ma non sono mosse comuni.

L'ultima fase, la fase Gwyn.. beh, ha avuto il trattamento Gwyn. Cioè il mio personaggio con una fifa nera addosso intento a schivare tutto il possibile ed attaccare solo quando si scopre davvero tipo dopo la presa o l'attacco con salto. Fa un attacco che oneshotta ma è facile da capire quando lo sta per fare e basta allontanarsi a gambe levate. Mentre lo esegue si ha il tempo di curarsi o buffarsi, cosa che in DS1 era molto difficile da avere. Quindi da un certo punto di vista è un final boss meno asfissiante ma ha una quantità di pattern che chiedono un bel pò di prove per comprenderli al meglio.
Davvero una bella fight.
Finito.
Per quanto riguarda la mia precedente domanda si può finire il gioco, poi dopo i titoli di coda viene chiesto se passare al ng+ oppure rimanere nel ng per poi attivare il ng+ dal falò tipo DSII.
Io ho scelto la seconda opzione per vedere cosa mi mancava da fare.
Ho scoperto in rete che ho ben due aree skippate...che dubito sarei riuscito a trovare senza saperlo lol.

Tra ieri ed oggi le ho fatte:
Sono andato prima nella vetta dell'arcidrago.
Ho incontrato l'antica viverna ed avevo letto il messaggio "attacco dall'alto". Ho provato a colpirla ma le ho fatto un danno misero quindi me la sono data a gambe per cercare come posso colpirla dall'alto. Dopo aver fatto un bel giro ci sono riuscito. Strana boss fight per un souls.
Poi sono andato avabnti. Ho incontrato evocatori, npc evocati, delle lucertole di pietra che ho odiato, Havel (!!!).
Ho anche trovato una seconda viverna ma non capivo come affrontarla cioè se c'erano metodi alternativi come la precedente. Dopo aver esplorato tutta la location e non avendo trovato nulla l'ho affrontata testa a testa.:asd:

Il piatto forte di questo posto comunque è stato il re senza nome. Boss fight bellissima che all'inizio mi ha fatto letteralmente pensare che non sarei mai riuscito a battere eppure provando e riprovando (e riprovando) si diventa sempre più abili in questo scontro.
Per dire nel primissimo incontro mi ha oneshottato col primo attacco quindi mi ha dato una bella sveglia.
La prima fase non mi è piaciuta granchè. Troppo caotico gestire la telecamera. Se si locka la testa della bestia poi è un casino perchè è sempre lì a dondolare e sfasa tutto. Meglio lockare il tizio per quanto non sia lui quello da colpire. Quindi devo lockare e slockare tutto i ltempo ma vabbè. Diciamo che è meglio che duri il meno possibile questo scontro per non arrivare alla seconda fase ben irritati.
Con la seconda fase ci vuole pazienza e non esagerare con le combo perchè punisce come pochi. A lungo andare si possono memorizzare le tecniche e capire quando ci sono occasioni da sfruttare. Quello che mi ha confuso è che non è un boss con un ritmo preciso. Può concatenare attacchi senza sosta così come farsi delle pause caffè, può concludere le combo in anticipo o prolungarle con "finisher" ripetute.


Poi sono andato nelle tombe dimentcate. Lolwut, è la zona del tutorial con una palette-swap e nemici già incontrati. Che delusione, preferisco avere zone nuove da esplorare.
Per fortuna la boss fight è bellissima anche qui.
Lorewise non ho proprio idea di cosa significhi la presenza di un secondo altare del vincolo. Dovrei documentarmi.



Ci sono varie boss fight che si possono a malapena chiamare tali ma anche varie meravigliose che danno soddisfazione da applausi.


Adesso inizio a farmi droppare equip dai nemici e a capire se ci sono quest dei personaggi da proseguire e quante ne devo rimandare al ng+ perchè missate.
Sto farmando catene vertebrali. In un'ora ne ho ottenuta una e possiedo anello d'oro del serpente e simbolo di avarizia.
Bene, rankare i patti si preannuncia una rottura di scatole più grande di quello fatto per il II.


Intanto ho completato le quest di Hawkwood ed Irina, non so come ma direi concluse le parentesi anche con Eygon ed il gigante.
Quella di Greirat sapevo che era fallita ma ho trovato la conferma.

Ho acquistato tutto l'acquistabile dall'ancella, da Yuria e da Cornyx.
Poi ho eseguito tutte le infusioni da Andre. Questo aspetto si è rivelato moooolto più svelto ed intuitivo del I. Finchè si hanno le pietre adatte si può infondere qualsiasi arma senza bisogno di potenziarla in nessun modo prima.
Anche lo scambio di anime è più comodo rispetto al I ed è più vicino al II. Basta portare l'anima adatta e viene offerta l'arma o magia relativa. Non c'è bisogno di dare nessun'altra arma potenziata in cambio.


Beh intanto torno al farming. Per platinarlo è obbligatorio starci dietro tanto questa volta. Se ho letto bene quattro sono da rankare al massimo cioè fino al livello 2 (30 offerte) mentre gli altri due sono da portare al livello 1 (10 offerte). Ce ne sono poi altri due ma senza rank
Ho fatto un respec portando la fortuna a 99. Il resto dei miei punti li ho riassegnati nella forza così da poter eguagliare il mio danno precedente.
Il problema è che ho trascurato ogni altra singola statistica ed il mio personaggio ha la resistenza di un foglio di carta che combinata alla testa di mimic che mi ciuccia la vita con regolarità è come se fossi entrato in una hardcore mode.:rickds:

Adesso ho anello d'oro del serpente, simbolo di avarizia, fortuna a 99 e uso sempre la moneta arrugginita ad ogni try (perchè a sto giro si possono comprare e pure a basso prezzo) così il mio valore di scoperta oggetti arriva a 399.
Adesso la frequenza con cui ottengo le catene vertebrali diventa accettabile e ne ho trovate 9 in un paio d'ore. Richiede sempre le sue ore di farming ma è molto meglio. Prima che ne avevo trovata una in un'ora significava che per ottenerne 30 mi partivano 30 ore seguendo la stessa media. Follia.



Ho finito la quest di Anri.
"Dovrai unirti in matrimonio" cit
"La tua sposa ti aspetta" cit.
Poi trovo un cadavere con cui devo eseguire un qualche tipo di rituale. Che razza di matrimoni si fanno in sto posto? :shrek:
Sembrava strano che Anri non avesse mai detto nulla a riguardo. Immagino non sapesse nulla sul fatto che l'avrebbero accoppata per farla ""sposare".


Quella di Yuria non posso più completarla ovviamente. La farò addirittura nel ng++.
Finalmente sono riuscito ad ottenere 30 catene vertebrali. Anzi in realtà 31 perchè una l'ho dovuta dare al corvo per ottenere la maschera di Lucatiel.
Adesso sto farmando lingue pallide in un punto in cui posso anche ottenere l'erba-lama del sangue di lupo ma il drop rate è molto più convincente con questi oggetti. Dovrei avere 13 lingue e 11 erbe già in poco più di un'ora di farming.


Intanto ho finito le quest di Sirris e Leonhard.
Ho anche acquistato tutte le magie di Orbeck ma adesso devo capire dov'è finito.
Mi rimane solo più da acquistare tutto da Karla e nuove cose dall'ancella e poi credo di aver finito con gli npc che non riguardano i patti.
Molte quest sono riuscito a farle anche nel post-game quindi. Alla fine non ho concluso solo quelle di Greirat e Yuria.


Farmando per le catene ho ottenuto oltre 500 frammenti di titanite.:rickds: Questi scheletri droppavano di continuo almeno qualcosa quindi ho anche ottenuto molti frammenti grandi, belletti di Carthus, gemme affilate, braci e parecchie armi e scudi.
In generale tutte le anime che ho ottenuto qui le ho poi utilizzate per aumentare la vitalità così adesso ho un pg resistente anche dopo aver respeccato.
Ho ottenuto 30 lingue pallide e 30 erbe lama del sangue del lupo. Ed altri due patti sono andati.
Adesso devo farmare per 30 resti umani. Da come vedo in questo inizio di farming pare una palla, comunque sti mob droppano parecchie anime e sono scarsini. Se non mi droppano in fretta questi item il mio soul level penso potrebbe farmi paura alla fine.
Ho ottenuto 30 resti umani ed un altro patto è andato. Pensavo peggio.
Adesso sto farmando le prove di un successo. Beeeeene sembra peggio delle catene vertebrali. Dico solo che mentre ho ottenuto solo due di questi oggetti sono riuscito a salire di 5 livelli.
Ogni nemico mi droppa 5000 anime, questo oggetto non viene quasi mai droppato perciò prima che io arrivi a 30 mi viene da dire RIP a ng+ e ng++. Sarò un godzilla.:segnormechico:
Ho finalmente finito di farmare le prove di un successo.
Anzi devo ringraziare la sessione di ieri altrimenti mi sarebbe servito ancora almeno un giorno intero. Drop rate da folli.

1° sessione: 2 prove ottenute in poco più di un'ora.
2° sessione: 7 prove ottenute in circa 3 ore. Lolwut, na roba a dir poco demoralizzante.
3° sessione: 17 prove ottenute in circa 3 ore. Ma che cazz è successo?:rickds: Pensavo si fosse "rotto" qualcosa perchè lo stesso nemico mi ha pure droppato 4 prove in 4 refresh consecutivi.
4° sessione: 2 prove ottenute in 45 minuti.

Finalmente via questa impresa. Io ho farmato di tutto nei tre souls tra robe dei patti, equip, anime di Loyce, etc ma questa ha vinto il premio di testa-pazienza. 8 ore di farming.
Vorrei giusto calcare la mano dicendo che serve per il platino se qualcun altro vuole farlo offline. Io ho 399 di fortuna e si può certo migliorare se si usa anche lo stocco di cristallo o come si chiama e l'anello d'oro del serpente+3. Se li avessi avuti potevo raggiungere un valore di 514 quindi magari sarei riuscito a diminuire di forse un paio d'ore di farming. Forse una va.


Ho poi comprato tutto da Karla e sono passato all'ultimo patto da farmare che mi è rimasto.
Adesso ho raggiunto quota 14 medaglie solari. Da un certo punto di vista il farming più difficile perchè i nemici sono più forti e non è facile eliminarli nel minor tempo possibile.
Intanto ho finito di farmare le medaglie solari. Mi saranno partite 5 ore quindi anche questo non scherza come farming. Che palle recuperare le ricompense dei patti offline.
Con questo ho chiuso con loro, adesso posso passare a cercare un pò di armi che non mi sono mai state droppate.

Stavo anche valutando una cosa. Credo di skippare i dlc per ora e faccio solo il main game nei ng+ e ng++ platinandolo.
Me li tengo buoni per quando avrò voglia di souls. Dopotutto mi sono pappato 4 souls in meno di un anno e non ne ho altri su PS4, quindi considerato che per farmi passare a PS5 per Demon's Souls ed Elden Ring ne deve passare di acqua sotto i ponti mi serviranno quei per "accontentarmi" nell'attesa.
Ok ho finito di farmi droppare roba. Adesso sto accumulando un pò di strumenti, forse troppi, ma vabbè.
Poi penso di uccidere un pò di npc e direi che la run nel ng è conclusa.

Come trofei mi mancano gli altri due finali, l'ottenimento di tutti gli anelli che non si può avere prima del ng++ se chiede anche le versioni superiori, e l'ottenimento di tutti i gesti.
Come gesti me ne mancano tre e sono tutti legati a delle evocazioni che ora non posso più fare. Non ho mai evocato in sto gioco. Tocca farlo nel ng+.
Intanto ho iniziato il ng+.
Penso di andare abbastanza spedito salvo qualche deviazione per prendere gli anelli.
Oggi sono arrivato fino all'entrata della
cattedrale delle profondità.
Finito il ng+ e sbloccato il secondo finale.

Ci sono tre boss fight che sono davvero una figata ogni volta che le faccio.
Comunque sono andato spedito ma ho dovuto fare di nuovo tutti i boss per ottenere le loro anime e scambiarle. In teoria anche per gli anelli del ng+ bisogna farli e questo discorso vale anche per il ng++.

Per il completismo mi mancano: Twin Prince's Greatsword, Dragonslayer's Axe, Dragonslayer Swordspear, il set Mirrah Chain, il set Pale Shade (questo mi tocca prenderlo nella quarta run o mi brucio il terzo finale e l'ultimo gesto) ed infine i 16 anelli del ng++.
Iniziato il ng++.

In poco più di tre ore sono arrivato fino a concludere
il lago ardente.
:yeah:

Ottenuto anche il trofeo dei gesti. Ne mancano due: terzo finale e anelli.
Finito il ng++ e platinato.

Mi è piaciuto tantissimo e così a caldo ha vinto il premio di mio capitolo preferito.
Ci sono dei passi indietro (in primis la progressione troppo lineare) ma la migliore giocabilità, la dinamicità dei combattimenti, tutte le zone piacevoli da esplorare con un bel map design, un tot di boss fight da sturbo sono elementi che mi hanno davvero entusiasmato nel complesso.


Come completismo mi manca solo più il set della pallida ombra di Londor. Purtroppo non potevo prenderla in questa terza run o avrei messo a rischio il terzo finale, non ci ho dato peso nella seconda run e beh nella prima run manco sapevo della sua esistenza. Ma una quarta run prima o poi ci scapperà quindi tenterò di prenderlo allora senza contare che ho anche i dlc ad aspettarmi.
 
Top