Sono lenti rispetto a Bloodborne, ma paragonati a dark souls 1 e demon's i personaggi sono molto più agili e veloci. Le statistiche più bilanciate. Passi avanti enormi per quanto riguarda patti, coop e pvp.
La varietà di build ed equipaggiamenti poi non ha rivali. E per favore, non tiratemi fuori che certe armi hanno moveset uguali perchè anche quelle con le stesse mosse hanno in realtà statistiche, attacchi speciali, range, hitbox ecc molto diversificati. E sono molte di più di qualsiasi altro capitolo.
Poi ci sono tutte le vesti/armature, un sacco di incantesimi, un sacco di consumabili, un sacco di infusioni...
Davvero, se c'è una cosa che proprio non si può criticare di DK2 sono questi aspetti.
E' tra le altre cose il più longevo anche come singleplayer.
Perde un po' rispetto al level design del primo anche se si rifà molto con le espansioni.
Molti boss non sono niente di che... (ma in realtà questo vale pure per demon's e dark1) però ce ne sono altri che meritano (considerato che ce ne sono due volte quelli di dark 1 e tre volte quelli di demon's oltretutto).
A conti fatti dark souls 2 è stato criticato ben oltre i suoi oggettivi difetti e mi fa piacere constatare che tra le community di players "esperti" molti se ne stiano accorgendo (meglio tardi che mai).
P.S. una cosa che mi fa sorridere poi è che tanti dicano "manca miyazaki=cacca"... ignorando che, sebbene non come director, Miyazaki ha supervisionato l'intero progetto e il suo sviluppo.