PS5 DEATH STRANDING 2: ON THE BEACH | 26 GIUGNO 2025! | -1

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Lunedì alle 14:00)

• Votatori totali
    69
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Secondo me per un motivo semplice: io ad esempio nella recensione ho diviso tra intreccio (ossa la trama "generale" del viaggio) e i temi portati e incarnati dai personaggi e le loro evoluzioni. La prima per me è deboluccia e ha tempi così così, la seconda è una delle cose più belle, più devastanti e più umane che abbia mai visto in 32 anni che videogioco.

Questo può rendere l'interpretazione della scrittura molto "di pancia" (anche perché, a meno di non ridurla ad analisi formale, è sempre una parte un po' più soggettiva da digerire).
Però non lo metterei come difetto l'intreccio se é controbilanciato dai temi portati avanti (mi riferisco non a te ovviamente che hai dato un giusto peso ma ad altre testate italiane).

E poi, visto che sei di vecchia guardia come me, anche all'epoca di MGS2 ci fu una accoglienza molto divisiva

Cioè siamo davvero arrivati al punto in cui lo span attentivo va in crisi nel momento in cui viene richiesta un po’ più di concentrazione?
Bè King, hanno cambiato il linguaggio delle serie TV per adattarsi a questo che ormai è un dato reale e dal quale non so se si tornerà più indietro ormai :asd:

L'opposto di quanto si dice altrove :rickds:

E' incredibile, dividere col gameplay e struttura di gioco è una cosa, ci sta, ma farlo con la narrazione è magia pura.
Beh se dice "da mGS3" mi fa dubitare allora abbia fatto un buon lavoro 🤣

Scherzi a parte. Io delle cose le so perché un mio amico stretto l'ha recensito. Sicuramente é un Kojima molto stravagante, che non segue degli schemi narrativi classici. Si potrebbe dire che non l'avrebbe mai fatto... ma in realtà, si. Un minimo si. Qui, si fa capire solo da chi lo capisce

Bè King, hanno cambiato il linguaggio delle serie TV per adattarsi a questo che ormai è un dato reale e dal quale non so se si tornerà più indietro ormai :asd:
Koji al prossimo dovrà mettere Subway Surfer di sfondo, magari cattura di più.

È quello che è successo anche a Expedition 33, nonostante in quel caso l’accoglienza sia stata più equilibrata: le persone non riescono più ad accogliere narrative stratificate, fatte da non detti, espressioni e in generale moltissima comunicazione non verbale. Il tutto viene immediatamente recepito come caotico o sconnesso.

Ed è un peccato, perché storie autoriali come quella di DS, o banalmente anche Alan Wake, hanno bisogno di una comunicazione a tutto tondo.

Cioè siamo davvero arrivati al punto in cui lo span attentivo va in crisi nel momento in cui viene richiesta un po’ più di concentrazione?
non me ne frega un cavolo, ho attention span di un criceto, ora vado a giocare a subway surfers per bruciate quel poco di attention che ho

Sempre più convinto che sia meglio allontanarsi da questo mondo fatto di “metacritic, recensioni di presunti influencer e social media”. I titoli che leggo in giro sono sinceramente ridicoli, con parole come “passo falso” e “delusione” in prima pagina.

Poi magari questa è gente che al cinema regge solo Final Destination e l’ultimo libro che ha letto è stato quello di Totti.

Stefania Sperandio la canzone di Caroline Polacheck è nel gioco?
Mi basta un sì o un no anche sotto spoiler.
Non mi piace ascoltare prima le canzoni dei giochi

Io invece no, vista la mia misantropia giustificata verso una multipolarità di persone ( Y2Valian ) questo meta è esattamente ciò che chiedevo. Significa che ha deliverato duro.

Come scrissi anni fa, DS è una mia personalissima cartina tornasole per la sensibilità umana e la sua saggezza. Se non lo capisci, quella è la porta.
Concordo con te in parte. Come dimostra il fatto che negli anni 70 il rock n roll era il pop e ora il pop è tutt'altra cosa, significa che la società e i suoi gusti possono essere plasmati e non bisogna smettere di farlo. Che qualcosa di nicchia diventi mainstream è un successo per un modo di intendere le cose che può portare a un cambiamento. Il contrappeso è che poi gente senza capacità segua senza averne la padronanza creando esperienze annacquate? Sì. è così grave? Secondo me no perchè tanto come arrivano se ne vanno ma il concetto resta e può essere coltivato.

Visione ottimistica del mondo ma o questo o diventare un pezzo di merda che rantola contro tutto e tutti che il mondo era più bello prima.

Stefania Sperandio ne approfitto: a chi ha giocato il primo come me terminandolo con molti dubbi lato gameplay si può ricredere giocando a questo?
Sì perché è molto meno "pesante" nel gameplay, le traversate se da un lato perdono quell'unicità contemplativa da cui nel primo non potevi scappare, qui sono molto più agevoli e varie. D'altro canto, le consegne sono sempre il cuore di tutto, anche se più varie: se le hai odiate, probabilmente non le amerai neanche qui.

La campagna è un altro paio di maniche: è sempre consegne-centrica, ma c'è tantissima azione-mista-stealth proprio calata dall'alto. Se hai amato MGSV, ti piacerà 👀

Sì perché è molto meno "pesante" nel gameplay, le traversate se da un lato perdono quell'unicità contemplativa da cui nel primo non potevi scappare, qui sono molto più agevoli e varie. D'altro canto, le consegne sono sempre il cuore di tutto, anche se più varie: se le hai odiate, probabilmente non le amerai neanche qui.

La campagna è un altro paio di maniche: è sempre consegne-centrica, ma c'è tantissima azione-mista-stealth proprio calata dall'alto. Se hai amato MGSV, ti piacerà 👀
Si diciamo che mi ha annoiato mortalmente fare da fattorino, sono riuscito a finirlo solo grazie alla trama. Bene, si recupera allora

Stefania Sperandio Posso chiederti la longevità? Nella recensione parli di 50 ore. Quante secondarie ti sei lasciata indietro?
Ho finito la campagna in 40 ore e qualcosina. Tutto il resto sono state secondarie (ieri sono arrivata a 52 ore) e non sono ancora riuscita a maxare neanche un Prepper, se rende l'idea :rickds: È veramente immenso e, soprattutto, strapieno di cose divertenti e carinissime da scoprire, che strappano un sorriso e ti tengono dentro il mondo di gioco. Penso che per finire e scoprire tutto ci vorranno almeno 90-110 ore circa, a seconda dello stile e dell'agilità di gioco.

Confermi quindi che il trasversal è più accessibile rispetto al primo? :dsax:

Ho finito la campagna in 40 ore e qualcosina. Tutto il resto sono state secondarie (ieri sono arrivata a 52 ore) e non sono ancora riuscita a maxare neanche un Prepper, se rende l'idea :rickds: È veramente immenso e, soprattutto, strapieno di cose divertenti e carinissime da scoprire, che strappano un sorriso e ti tengono dentro il mondo di gioco. Penso che per finire e scoprire tutto ci vorranno almeno 90-110 ore circa, a seconda dello stile e dell'agilità di gioco.
Le secondarie sono importanti per approfondire la trama o no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro