Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Death Stranding | Director's Cut | A Hideo Kojima Game

Death Stranding
Death Stranding is an action game set in an open world, and includes asynchronous online functions. Kojima refers to Death Stranding as the first "strand game", an original genre characterized by the game's incorporation of social elements. Kojima compared this genre to how his earlier game Metal Gear—now considered a stealth game—was called an action game during its release because the stealth genre had not been established.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action
Data di rilascio:
Publisher: Sony

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,555
Reazioni
4,413
Medaglie
12
Comunque avevo iniziato a leggere i romanzi. Già nei primi 3 capitoli spiegano cose che nel gioco vengono dette molto in là :asd:
Tra questo ed il fatto di conoscere comunque il gioco, la trama risulta da subito più chiara
Post unito automaticamente:

Viste le aggiunte mi sa che è meglio di andare di gioco base :asd:
Diverso sarebbe stato il discorso se avessero introdotto nuove CA :unsisi:
Diciamo che le aggiunte che semplificano il gameplay tornano utili per maxare tutti i prepper ed arrivare a 5 stelle nel late game, ma per la main eviterei di usare le nuove attrezzature
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Ma no, in realtà continua a buttarti roba nuova quasi fino alla fine :asd:
Le robe secondarie si possono fare sin da subito, ma non conviene perché si ha poca attrezzatura a disposizione e ci si impiega troppo tempo. L'unica cosa è che dopo Lake Knot City la mappa si apre molto
Mi pare di aver superato Lake Knot City. Sono subito dopo:
quando hai la prima spiegazione/possibilità di fare le strade, e devi convincere piccoli avamposti a unirsi a te (scusate ma non ricordo granché avendolo iniziato 1 anno fa circa).
 
U

Utente cancellato 136615

Sono arrivato a South Knot City
Ho
fatto la parte sulla prima guerra mondiale
, costruito l'autostrada, portato al massimo tutti i peppers (tranne la cosplay) ma prima di andare sulle montagne voglio portare al massimo anche South Knot City.
Il gioco è divertente, altrimenti non ci avrei fatto 28 ore filate (statistiche del gioco, non di steam) però bho
  • Praticamente ho costruito solo l'autostrada, poiché in giro gli altri giocatori hanno già fatto tutti gli avamposti/ponti/ripari antipioggia del caso
  • L'I.A. è da mettersi le mani nei capelli: i MULI hanno gli spawn buggati quindi te li ritrovi in gruppetti da 3-4 dove con una granata li butti a terra tutti; non ti vedono da 5 metri e a volte fanno azioni assurde tipo prendere un veicolo, fare 5 metri e fermarsi aspettando di essere catturati. Potete dirmi tutte le metafore sulla poesia e bla bla, ma sono fatti male oggettivamente, e in certi punti devi per forza scontrarti con loro
  • I veicoli sono buggati, su questo non ci piove nessuno
  • Le CA sono una rottura di coglioni, praticamente appena inizia a piovere lascio il carico vicino ad una copertura, mi faccio sgamare, metto l'esocheletro rapido e fuggo via. Anche qui poesia e metafore bla bla sono inutili e fatti male (oltre ad essere bullet sponge nelle difficoltà più alte). Aggiungo che tra l'altro non sono mai morto per una CA per il momento.
  • Troppe animazioni inutili
  • La trama bho, non mi prende, nel senso l'ambientazione è bellissima, ma la narrativa ti propone dialoghi del tipo
    Sono Fragile, ma non così fragile :shrek:
    , monologhi sui monologhi e spiegazioni di cose che già sai perché scritte nelle interviste/email
  • L'Open World decantato da tutti come innovativo e rivoluzionario (o perlomeno originale) in realtà ha le sue solite derivazioni da AC. Pensateci: zone da "liberare", continue missioni fetch quest (che tra l'altro dopo un pò si ripetono), A a B ecc. Kojima semplicemente, e qui sta la genialata, ha rimosse ogni "scusa" e offerto un Open World Ubisoft-like (che sono i più popolari) nudo e crudo, senza Assassini, Dittatori ecc., semplicemente sei un fattorino, fai consegne, prendi like e vantati online :patpat:
Per il resto lo finirò sicuramente, credo di essere arrivato a metà o a 2/5 però IMHO Kojima si doveva prendere un altro anno di tempo e testare per bene tutto
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,176
Reazioni
618
Medaglie
8
La trama bho, non mi prende, nel senso l'ambientazione è bellissima, ma la narrativa ti propone dialoghi del tipo
Quello è il lato prettamente giapponese di Koji, con tutti quegli stilemi anime/manga che inevitabilmente saltano sempre fuori nelle sue opere.
Non che questo mi abbia fatto meno apprezzare la storia. Peccato non ti stia piacendo.
 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,805
Reazioni
282
Medaglie
7
Parlo per me: la storia non l'ho capita per niente, o comunque alcuni punti si.
Ma è talmente complicata e lascia senza spiegazioni tante robe che alla fine dici, boh ok.
Bello dare suspense e creare qualcosa di nuovo e innovativo ma molto spesso arrivi alla fine della storia che non hai concluso nulla :asd:
 
U

Utente cancellato 136615

Ragazzi comunque volevo chiedervi: ma è normale che il gioco, quando percorrò un'autostrada o comunque attraverso ad una velocità abbastanza elevata una zona di circa 300 metri, si blocchi presumibilmente per caricare la zona? È un problema mio o succede a tutti?
 
U

Utente cancellato 124845

Ragazzi comunque volevo chiedervi: ma è normale che il gioco, quando percorrò un'autostrada o comunque attraverso ad una velocità abbastanza elevata una zona di circa 300 metri, si blocchi presumibilmente per caricare la zona? È un problema mio o succede a tutti?
Se non ricordo male, è un problema comune tra quelli che hanno il gioco installato su un HDD.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Io lo giocai sull'hdd ma non ricordo di aver avuto un problema del genere
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,555
Reazioni
4,413
Medaglie
12
Mi sarà capitato 1/2 volte in quasi 60h di gioco (HDD)
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
A me succede quando percorro un tratto di strada tra i 300m e 1km, soprattutto con teleferica, moto o autocarro.
Per caso avete giocato con il V-Synch disattivato? Perché in giro dicono che il problema potrebbe essere quello
io il v sync non lo uso da quando ho il monitor col g sync (2015/2016)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,555
Reazioni
4,413
Medaglie
12
Anche io giocavo senza vsync :sisi:
 
U

Utente cancellato 136615

Prima di incominciare a scrivere queste lungo post, un paio di premesse, anche se io le chiamerei precazioni
Per prima cosa, i miei dati di gioco (1,2) e i titoli con i quali ho più ore su steam, per evitare in partenza tutte le critiche "sei un coddaro; non capisci l'arte; torna al tuo spara spara" ecc. Sul forum trovate anche i miei post su Ico, Metal Gear e Disco Elysium.
Tolta questa premessa, Death Stranding è uno dei videogiochi più arroganti, incompleti e "inutile" della mia vita.
Arrogante perché Kojima con ogni cazzo di cosa pare voglia fare il filosofo di turno, portando a dialoghi, anzi che dico, MONOLOGHI, solo cazzo di MONOLOGHI ovunque, cringissimi (Sono Fragile, ma non così fragile) svolti da personaggi piatti esattamente come i loro nomi, e qualcuno oso pure lamentarsi che un capolavoro di narrativa come Disco Elysium ai marketta-game awards aveva OSATO rubare il premio per la miglior narrativa al maestro ecc.
Incompleto perché, amici miei, non sono di certo la bella grafica o i pochi bug che dimostrano che un titolo sia completo, ma la solidità del suo gameplay, cosa che, DS non ha minimamente. Le CA sono rotte, perché di base non sono né un fastidio e né una sfida, poiché possono tranquillamente essere evitate; i Muli medesima cosa, anzi, i Muli Terroristi sono perfino più facili da evitare o eliminare. La fisica dei veicoli rompe ogni tentativo di strategia e alcuni gadget sono chiaramente realizzati per rompere il gioco e trasformarlo da un simulatore di escursioni in montagna in uno da fattorino. Non venitemi a raccontare la poesia e la filosofia di quelli che si sono fatti le montagne senza gadget per puri scopi stacanovistici, perché semplicemente il gioco NON È PROGETTATO PER NON USARE I GADGET, o meglio lo è, ma farlo sarebbe volutamente una perdita di tempo.
Ciò porta a consegne su consegne su consegne TUTTE UGUALI (dopo un po' si ripetono) in un contesto dove la trama non esiste per decine di ore, per poi sbatterti in faccia gli ultimi 7 capitoli che sono una lunghissima cutscene intervallata disperatamente con sezioni di gioco che fanno solo incazzare per la loro presunta maturità (la parte sulla spiaggia, la parte sulla spiaggia!!!). Non è nemmeno necessario cooperare con altri giocatori, poiché tutte le strutture più importanti (autostrade, generatori, tettoie antipioggia e soprattutto la teleferica) sono costruibili tranquillamente senza alcuno sforzo.
I combattimenti fanno pietà, mossi da un I.A. basilare, in Boss Fight che si ripetono continuamente e di una stupidità e semplicità tale che non mi sarei aspettato neanche nel più banale dei titoli di Activision o Ubisoft (Higgs...), con villain che non mi sono rimasti nemmeno impressi e dei quali mi sfuggono in parte perfino le loro reali intenzioni. Il titolo poi è così sfiancante che non spinge nemmeno sulla rigiocabilità, almeno che tu nella seconda run non voglia spammare Esc-Salta per ogni dannato filmato che si ripete, per ogni animazioni ripetitiva, per ogni azione che senza alcun apparente motivo dev'essere animata.
Inutile quindi, perché dopo averlo ultimato non mi ha lasciato nulla, perché non ho motivi per rigiocarlo e perché è così peculiare nella sua struttura che non lascerà nulla all'Industria e perché la sua inesistenza ci avrebbe risparmiato una delle campagne marketing più fastidiose della storia.
Se devo trovare dei punti positivi, che comunque sono presenti, Death Stranding ha una direzione artistica superlativa, un ottima colonna sonora ed un mondo molto originale. Tecnicamente è bellissimo da vedere e il sistema dei movimenti di Sam è eccezionale, anche se chiaramente buggato e con diecimila accortezze per non renderlo frustante (tipo i muri invisibili quando stai per cadere). Alla fine mi ha divertito, come potete vedere, per 50 ore, ma sulle 40 ho capito che portare al massimo tutti gli avamposti era inutile e stava diventando un'operazione monotona e tediosa, senza alcun fine.
Mi scuso per i toni eccessivi ma leggere in questo e altri topic che Death Stranding sia un capolavoro al pari di altri veri capolavori mi ha molto turbato.
In assoluto il videogioco peggiore di Kojima
"Bhe allora tu sei Mario e io la Principessa Beach"
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Prima di incominciare a scrivere queste lungo post, un paio di premesse, anche se io le chiamerei precazioni
Per prima cosa, i miei dati di gioco (1,2) e i titoli con i quali ho più ore su steam, per evitare in partenza tutte le critiche "sei un coddaro; non capisci l'arte; torna al tuo spara spara" ecc. Sul forum trovate anche i miei post su Ico, Metal Gear e Disco Elysium.
Tolta questa premessa, Death Stranding è uno dei videogiochi più arroganti, incompleti e "inutile" della mia vita.
Arrogante perché Kojima con ogni cazzo di cosa pare voglia fare il filosofo di turno, portando a dialoghi, anzi che dico, MONOLOGHI, solo cazzo di MONOLOGHI ovunque, cringissimi (Sono Fragile, ma non così fragile) svolti da personaggi piatti esattamente come i loro nomi, e qualcuno oso pure lamentarsi che un capolavoro di narrativa come Disco Elysium ai marketta-game awards aveva OSATO rubare il premio per la miglior narrativa al maestro ecc.
Incompleto perché, amici miei, non sono di certo la bella grafica o i pochi bug che dimostrano che un titolo sia completo, ma la solidità del suo gameplay, cosa che, DS non ha minimamente. Le CA sono rotte, perché di base non sono né un fastidio e né una sfida, poiché possono tranquillamente essere evitate; i Muli medesima cosa, anzi, i Muli Terroristi sono perfino più facili da evitare o eliminare. La fisica dei veicoli rompe ogni tentativo di strategia e alcuni gadget sono chiaramente realizzati per rompere il gioco e trasformarlo da un simulatore di escursioni in montagna in uno da fattorino. Non venitemi a raccontare la poesia e la filosofia di quelli che si sono fatti le montagne senza gadget per puri scopi stacanovistici, perché semplicemente il gioco NON È PROGETTATO PER NON USARE I GADGET, o meglio lo è, ma farlo sarebbe volutamente una perdita di tempo.
Ciò porta a consegne su consegne su consegne TUTTE UGUALI (dopo un po' si ripetono) in un contesto dove la trama non esiste per decine di ore, per poi sbatterti in faccia gli ultimi 7 capitoli che sono una lunghissima cutscene intervallata disperatamente con sezioni di gioco che fanno solo incazzare per la loro presunta maturità (la parte sulla spiaggia, la parte sulla spiaggia!!!). Non è nemmeno necessario cooperare con altri giocatori, poiché tutte le strutture più importanti (autostrade, generatori, tettoie antipioggia e soprattutto la teleferica) sono costruibili tranquillamente senza alcuno sforzo.
I combattimenti fanno pietà, mossi da un I.A. basilare, in Boss Fight che si ripetono continuamente e di una stupidità e semplicità tale che non mi sarei aspettato neanche nel più banale dei titoli di Activision o Ubisoft (Higgs...), con villain che non mi sono rimasti nemmeno impressi e dei quali mi sfuggono in parte perfino le loro reali intenzioni. Il titolo poi è così sfiancante che non spinge nemmeno sulla rigiocabilità, almeno che tu nella seconda run non voglia spammare Esc-Salta per ogni dannato filmato che si ripete, per ogni animazioni ripetitiva, per ogni azione che senza alcun apparente motivo dev'essere animata.
Inutile quindi, perché dopo averlo ultimato non mi ha lasciato nulla, perché non ho motivi per rigiocarlo e perché è così peculiare nella sua struttura che non lascerà nulla all'Industria e perché la sua inesistenza ci avrebbe risparmiato una delle campagne marketing più fastidiose della storia.
Se devo trovare dei punti positivi, che comunque sono presenti, Death Stranding ha una direzione artistica superlativa, un ottima colonna sonora ed un mondo molto originale. Tecnicamente è bellissimo da vedere e il sistema dei movimenti di Sam è eccezionale, anche se chiaramente buggato e con diecimila accortezze per non renderlo frustante (tipo i muri invisibili quando stai per cadere). Alla fine mi ha divertito, come potete vedere, per 50 ore, ma sulle 40 ho capito che portare al massimo tutti gli avamposti era inutile e stava diventando un'operazione monotona e tediosa, senza alcun fine.
Mi scuso per i toni eccessivi ma leggere in questo e altri topic che Death Stranding sia un capolavoro al pari di altri veri capolavori mi ha molto turbato.
In assoluto il videogioco peggiore di Kojima
"Bhe allora tu sei Mario e io la Principessa Beach"
Lo leggo prima di dormire, per conciliare il sonno :eucube:
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,176
Reazioni
618
Medaglie
8
Ti rispondo in spoiler nei limiti del possibile.

- Arrogante perché Kojima con ogni cazzo di cosa pare voglia fare il filosofo di turno, portando a dialoghi, anzi che dico, MONOLOGHI, solo cazzo di MONOLOGHI ovunque, cringissimi (Sono Fragile, ma non così fragile) svolti da personaggi piatti esattamente come i loro nomi, e qualcuno oso pure lamentarsi che un capolavoro di narrativa come Disco Elysium ai marketta-game awards aveva OSATO rubare il premio per la miglior narrativa al maestro ecc.
Come ho ripetuto in altre occasioni, Kojima per quanto bravo nello storytelling rimane comunque un giapponese, con tutti i problemi che spesso comporta. Non sono però d'accordo della piattezza dei personaggi e ti cito quelli meno "japan style": Deadman, Die Hardman e Heartman. Tre personaggi con origini e storie completamente diverse, ma che si vanno a incrociare con la macrotrama con grande abilità (da Deadman che condivide il tuo attaccamento verso BB, a Die Hardman che si scopre esser stato il compagno d'armi di tuo padre con tutti i sacrifici che ha conseguito e il suo volersi redimere, la storia della famiglia di Heartman e di come affronta la sua situazione. Tutti gli altri personaggi hanno il loro dire, chi in modo più banalotto (come una Fragile che hai citato, o Mama/Lockne), ma che sono stati in grado, nella mia esperienza, di sentirmi legato a ognuno di loro.
- Il gioco NON È PROGETTATO PER NON USARE I GADGET
Esattamente, anzi, il gioco è pensato perchè l'evoluzione del gameplay continui a essere sempre in costante evoluzione. Sulla questione bug e bilanciamento: bug non ricordo di averne pescati, mentre chiaramente i nemici umani non sono la punta di diamante della produzione. Si arriva ad un certo punto che persino le CA non sono più un pericolo, quindi le critiche al gameplay ci stanno tutte. In compenso DS ha davvero tante opzioni per il giocatore nell'affrontare le consegne, sull'organizzazione dell'inventario e sullo sfruttamento delle strade meno battute ecc. Poi è chiaro che se decidi di fare le 5 stelle su ogni avamposto la ripetitività viene a galla, ma citami un open world dove nel deciderti a fare del completismo non accada che la formula si vada a ripetere per ore e ore. Io non l'ho completato al 100%, ma ripetevo spesso certi incarichi per scoprire di più su certe storie o per sbloccare gadget di livello superiore, e non avrei immaginato che un gameplay simile mi avrebbe rapito per così a lungo. Continuerò a ripetere che chi sostiene sia walking simulator non abbia giocato DS come il gioco stesso continua per tutto il tempo a proporti nuove soluzioni e nuove idee per affrontare il proseguimento della storia.
- In assoluto il videogioco peggiore di Kojima
Pensa che invece lo ritengo il migliore. La saga di Metal Gear l'ho trovata molto più stucchevole e pieni di momenti al di sopra delle righe (per quanto abbia una grande narrazione e momenti iconici che rimarranno nella storia) e il fatto che Death Stranding abbia un finale chiuso me lo fa amare ancora di più.
Mi dispiace molto che non ti abbia lasciato nulla ripensando all'epilogo, quando ogni tassello del puzzle viene inserito al punto giusto scoprendo le vere origini di Sam, guardando Clifford sotto una luce tutta nuova. Probabilmente è stato il gameplay a smorzarti l'entusiasmo di un world building come non mi capitava di anni da vedere (ragionando in ottica di action in terza persona ovviamente, tu hai parlato molto di Disco Elysium ma è un titolo che poco ci azzecca secondo me).

Spero di aver imbastito un confronto civile con te, comprendo le tue motivazioni e mi trovi d'accordo sulla struttura tecnica del prodotto, mentre non del tutto sulla parte narrativa.
Per dire, sarò anche io controcorrente, ma dopo aver finito The Last of Us ieri sera, accostarlo puramente a livello di sceneggiatura a Death Stranding non reggerebbe il confronto nemmeno se il gioco Naughty Dog fosse durato il triplo del tempo.
Quante storie di apocalissi zombie abbiamo fruito? In quanti si è parlato del legame tra padre e figlia? Ecco, DS parla di famiglia in un modo che a me ha rapito fin dai primi minuti, TLOU non mi ha innovato nulla. (Poi è ingiusto confrontare due giochi con tanti anni di differenza, era per far capire un pò il mio stato d'animo riguardo le esperienze che ci lasciano i videogiochi).

E ricorda che parlo da pieno detrattore di Kojima, approcciando questa sua ultima opera con grande scetticismo.
Il capolavoro ormai è una leggenda metropolitana, ci sono giochi che ti rimangono per sempre impressi e altri meno.
Io Death Stranding lo considero uno dei prodotti più belli che la vita mi abbia permesso di vivere. Ma conscio pienamente che non è affatto per tutti.
 
U

Utente cancellato 136615

Forse ho un po' esagerato :patpat:, sarà stata la fretta e lo sfogo per averlo concluso.
Ricapitoliamo
  • Il gioco mi è piaciuto e mi ha divertito, altrimenti non ci avrei fatto 50 ore, ma non riesco a comprendere l'aurea di capolavoro inattacabile dietro. Lo considerò poi il peggior gioco di Kojima, ma essere il peggior gioco di Kojima non significa esattamente essere un gioco di merda
  • La premessa è stata fatta per far capire che a determinate esperienze particolare sono già abituato, onde evitare le solite discussioni da 30 risposte "non hai capito il genere" che ho visto su altri lidi
Mi scuso per il tono incazzoso prima :bah!:
Ritornando a noi
Come ho ripetuto in altre occasioni, Kojima per quanto bravo nello storytelling rimane comunque un giapponese, con tutti i problemi che spesso comporta. Non sono però d'accordo della piattezza dei personaggi e ti cito quelli meno "japan style": Deadman, Die Hardman e Heartman. Tre personaggi con origini e storie completamente diverse, ma che si vanno a incrociare con la macrotrama con grande abilità (da Deadman che condivide il tuo attaccamento verso BB, a Die Hardman che si scopre esser stato il compagno d'armi di tuo padre con tutti i sacrifici che ha conseguito e il suo volersi redimere, la storia della famiglia di Heartman e di come affronta la sua situazione. Tutti gli altri personaggi hanno il loro dire, chi in modo più banalotto (come una Fragile che hai citato, o Mama/Lockne), ma che sono stati in grado, nella mia esperienza, di sentirmi legato a ognuno di loro.

Bho. jappo o non jappo a me non mi hanno detto nulla, e mi hanno ricordato i monologhi post-boos fight di MGS4, dove io dovevo sulla carta trovare empatia per personaggio x solo perché aveva subito traumi y senza esser riuscito a superarli, cosa che convidono tutti i personaggi di Death Strading. Tra l'altro, tolto il cast principale, ho trovato inutile anche l'altra trafila di personaggi degli avamposti, tolti forse l'Anziano con i suoi riferimenti a Trump; Il responsabile di Mountain Knot City per il suo essere timidissimo e la cringe ma comunque simpatica storiella tra il rigattiere e la sua ragazza. (Che poi a livello di trama è spiegata la somiglianza tra la cosplayer e la spiritualista o sono andati al risparmio sul cast?). Poi "Bhe allora tu sei Mario e io la Principessa Beach" mi è parso completamente fuoriluogo, roba più da Natale a Edge Knot City che da Death Stranding. Un'altra cosa che ho odiato è l'immane confusione nelle informazioni del mondo di gioco, con un casino tra e-mail ed interviste che si accavallano dicendo le stesse cose una continuazione o spoilerandoti interi pezzi di trama. Ma fare un bel codex o ordinare tutto come MGSV?
Esattamente, anzi, il gioco è pensato perchè l'evoluzione del gameplay continui a essere sempre in costante evoluzione. Sulla questione bug e bilanciamento: bug non ricordo di averne pescati, mentre chiaramente i nemici umani non sono la punta di diamante della produzione. Si arriva ad un certo punto che persino le CA non sono più un pericolo, quindi le critiche al gameplay ci stanno tutte. In compenso DS ha davvero tante opzioni per il giocatore nell'affrontare le consegne, sull'organizzazione dell'inventario e sullo sfruttamento delle strade meno battute ecc. Poi è chiaro che se decidi di fare le 5 stelle su ogni avamposto la ripetitività viene a galla, ma citami un open world dove nel deciderti a fare del completismo non accada che la formula si vada a ripetere per ore e ore. Io non l'ho completato al 100%, ma ripetevo spesso certi incarichi per scoprire di più su certe storie o per sbloccare gadget di livello superiore, e non avrei immaginato che un gameplay simile mi avrebbe rapito per così a lungo. Continuerò a ripetere che chi sostiene sia walking simulator non abbia giocato DS come il gioco stesso continua per tutto il tempo a proporti nuove soluzioni e nuove idee per affrontare il proseguimento della storia.
Non ho riscontrato tutta questa varietà di approcci, o affronti o aggiri il problema alla fine, o usi un hovercarro o vai di macchina, perché appunto il design delle mappe non ti spinge verso una direzione precisa, ma tu comunque non possiedi tutto quest potere per costruire il tuo percorso. Manca poi la componente di coo-perazione perché alla fine tutti i percorsi sono fatti per essere svolti in solitaria, non troverai mai una zona dove "perbacco, devo costruire le fondamenta e aspettare i giocatori perché qui non ho risorse" ed infatti avrei preferito una struttura perennemente online, con una collaborazione alla Sea of Thieves. La ripetitiva poi viene a galla perché le consegne standard sono tutte di un solo tipo, massimo "danni fino al 50%" "consegna in tempo x". Potevano tranquillamente aumentare la varietà introducendo incarichi standard che prevedevano di consegnare cadaveri; carichi che non potevano essere trasportati su veicoli e altre cose così. Il massimo della varietà è che ogni tanto devi infiltrarti in qualche base dei muli, il tutto ovviamente senza la benché minima giustificazione narrativa, neanche a provarci come in TW3, dove il senso di ripetitività trovava un freno con la qualità della storia dietro ad ogni missione
Mi dispiace molto che non ti abbia lasciato nulla ripensando all'epilogo, quando ogni tassello del puzzle viene inserito al punto giusto scoprendo le vere origini di Sam, guardando Clifford sotto una luce tutta nuova. Probabilmente è stato il gameplay a smorzarti l'entusiasmo di un world building come non mi capitava di anni da vedere (ragionando in ottica di action in terza persona ovviamente, tu hai parlato molto di Disco Elysium ma è un titolo che poco ci azzecca secondo me).
L'epilogo è stato carico, ma come per MGS4 è stato prolisso, troppo prolisso. La parte sulla spiaggia con i titoli di coda (a caso) mentre corri e saltelli in un recinto chiuse... dio mio che odio. Tutto poi viene rivelato alla fine, dopo non so quanti "non fare domande, ti risponderò dopo", una manciata di momenti "X forse nasconde qualcosa, no asp" e finti colpi di scena. Sam a volte poi non so perché pareva un finto tonto, non reagiva non diceva una parola, e le descrizioni di avvenimenti avvenuti in posti ultraterreni non aiutavano di certo. Contento che la trama sia chiusa, ma pure tutti i Metal Gear dovevano essere gli ultimi, e invece...
Post unito automaticamente:

Riguardo i bug, semplicemente avrai notato che se cadevi da due massi in successione, Sam al bordo del secondo si bloccava come se ci fosse un muro invisibile, oppure cadendo da una sporgenza un pochino troppo ripida, Sam rimaneva per 2 microsecondi nel vuoto, per poi scontrarsi fortissimo tra le urla di BB. Per carità, da scout che un mese fa si è scalata con 20kg sulle spalle alle 4 di notte 800 metri di montagna, Death Stranding è superlativo nelle animazioni di Sam e nelle sue implicazioni a livello di gameplay, ma questi "bug" rompevano molto spesso la magia, senza contare i veicoli che mamma mia parevano cavalli impazziti :morris2:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Leggo paragoni tra la directors'cut Playstation e Pc, l'uscita era scontata ma spero sotto forma di dlc, ricomprarlo no grazie, anche perché i contenuti aggiuntivi di trama (che più mi interessavano) non sembrano granché
 
Ultima modifica:

The_Patrix

The Nameless One
LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
4,461
Reazioni
846
Medaglie
6
Leggo paragoni tra la directors'cut Playstation e Pc, l'uscita era scontata ma spero sotto forma di dlc, ricomprarlo no grazie, anche perché i contenuti aggiuntivi di trama (che più mi interessavano) non sembrano granché
Sicuro non sia una comparazione della director's cut ps5 e normale per pc?
Che io sappia ancora niente di ufficiale sul nostro fronte.
 
Top