Prima di incominciare a scrivere queste lungo post, un paio di premesse, anche se io le chiamerei precazioni
Per prima cosa, i miei dati di gioco (
1,
2) e i
titoli con i quali ho più ore su steam, per evitare in partenza tutte le critiche "sei un coddaro; non capisci l'arte; torna al tuo spara spara" ecc. Sul forum trovate anche i miei post su Ico, Metal Gear e Disco Elysium.
Tolta questa premessa, Death Stranding è uno dei videogiochi più arroganti, incompleti e "inutile" della mia vita.
Arrogante perché Kojima con ogni cazzo di cosa pare voglia fare il filosofo di turno, portando a dialoghi, anzi che dico, MONOLOGHI, solo cazzo di MONOLOGHI ovunque, cringissimi (Sono Fragile, ma non così fragile) svolti da personaggi piatti esattamente come i loro nomi, e qualcuno oso pure lamentarsi che un capolavoro di narrativa come Disco Elysium ai marketta-game awards aveva OSATO rubare il premio per la miglior narrativa al
maestro ecc.
Incompleto perché, amici miei, non sono di certo la bella grafica o i pochi bug che dimostrano che un titolo sia completo, ma la solidità del suo gameplay, cosa che, DS non ha minimamente. Le CA sono rotte, perché di base non sono né un fastidio e né una sfida, poiché possono tranquillamente essere evitate; i Muli medesima cosa, anzi, i Muli Terroristi sono perfino più facili da evitare o eliminare. La fisica dei veicoli rompe ogni tentativo di strategia e alcuni gadget sono chiaramente realizzati per rompere il gioco e trasformarlo da un simulatore di escursioni in montagna in uno da fattorino. Non venitemi a raccontare la poesia e la filosofia di quelli che si sono fatti le montagne senza gadget per puri scopi stacanovistici, perché semplicemente il gioco
NON È PROGETTATO PER NON USARE I GADGET, o meglio lo è, ma farlo sarebbe volutamente una perdita di tempo.
Ciò porta a consegne su consegne su consegne
TUTTE UGUALI (dopo un po' si ripetono) in un contesto dove la trama non esiste per decine di ore, per poi sbatterti in faccia gli ultimi 7 capitoli che sono una lunghissima cutscene intervallata disperatamente con sezioni di gioco che fanno solo incazzare per la loro presunta maturità (la parte sulla spiaggia, la parte sulla spiaggia!!!). Non è nemmeno necessario cooperare con altri giocatori, poiché tutte le strutture più importanti (autostrade, generatori, tettoie antipioggia e soprattutto la teleferica) sono costruibili tranquillamente senza alcuno sforzo.
I combattimenti fanno pietà, mossi da un I.A. basilare, in Boss Fight che si ripetono continuamente e di una stupidità e semplicità tale che non mi sarei aspettato neanche nel più banale dei titoli di Activision o Ubisoft (Higgs...), con villain che non mi sono rimasti nemmeno impressi e dei quali mi sfuggono in parte perfino le loro reali intenzioni. Il titolo poi è così sfiancante che non spinge nemmeno sulla rigiocabilità, almeno che tu nella seconda run non voglia spammare Esc-Salta per ogni dannato filmato che si ripete, per ogni animazioni ripetitiva, per ogni azione che senza alcun apparente motivo dev'essere animata.
Inutile quindi, perché dopo averlo ultimato non mi ha lasciato nulla, perché non ho motivi per rigiocarlo e perché è così peculiare nella sua struttura che non lascerà nulla all'Industria e perché la sua inesistenza ci avrebbe risparmiato una delle campagne marketing più fastidiose della storia.
Se devo trovare dei punti positivi, che comunque sono presenti, Death Stranding ha una direzione artistica superlativa, un ottima colonna sonora ed un mondo molto originale. Tecnicamente è bellissimo da vedere e il sistema dei movimenti di Sam è eccezionale, anche se chiaramente buggato e con diecimila accortezze per non renderlo frustante (tipo i muri invisibili quando stai per cadere). Alla fine mi ha divertito, come potete vedere, per 50 ore, ma sulle 40 ho capito che portare al massimo tutti gli avamposti era inutile e stava diventando un'operazione monotona e tediosa, senza alcun fine.
Mi scuso per i toni eccessivi ma leggere in questo e altri topic che Death Stranding sia un capolavoro al pari di altri veri capolavori mi ha molto turbato.
In assoluto il videogioco peggiore di Kojima