UFFICIALE PC Deltarune | Nuovo progetto dal creatore di Undertale | 5 giugno 2025 | Capitolo 1 disponibile e GRATUITO!

Pubblicità

bigocelot

Moderatore
sezione sony
Iscritto dal
2 Giu 2005
Reazioni
1,891
header.jpg

Scheda del gioco
Genere: Indie, GDR, Free-to-Play
Sviluppatore: tobyfox
Editore: tobyfox
Data di rilascio: 5 giu 2025
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Supporto parziale per i controller, Condivisione familiare

Riguardo questo gioco
The next adventure in the UNDERTALE series has appeared! Fight (or spare) alongside new characters in UNDERTALE's parallel story, DELTARUNE...!FeaturingA massive soundtrack and story written by Toby Fox!Meet new and endearing main characters, as well as familiar faces like Toriel, Sans, as more. Huh? Papyrus? No, he's busy. SorrySmooth and expressive pixel-animation by Temmie. She also has a new hat (in-game)A linear, chapter-based system that you can pick up from anywhere.Creative bullet-dodging based battles inspired by games like Touhou and Chrono Trigger.Jevilishly difficult hidden bosses.And...... ... only 1 ending...?Try Chapter 1 and 2 for free now! Chapters 3-5 are now in development and will someday be available as a paid release.FAQCan you pet dogs in the first 2 chapters?[/list](crying) This FAQ is over!

Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo *: Windows 7, 8, or 10
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: 128 MB
DirectX: Versione 12
Memoria: 200 MB di spazio disponibile
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo *: Windows 7, 8, or 10
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: 512MB

LINUX
Minimi

Raccomandati

MAC OS
Minimi

Sistema operativo: Mac OS X 10.11 or later
Memoria: 2 GB di RAM
Raccomandati
Sistema operativo:
Memoria: 4 GB di RAM

Screenshots
ss_b19eda9efcabf0fe27741eb126427048541780f0.1920x1080.jpg
ss_3fb0a253a8fa2f08a49f982d8c1e93c283e27f6d.1920x1080.jpg
ss_0d6b9f18eb6af166ae23a2c6b3148865eedb362d.1920x1080.jpg
ss_373f7aa9cd0f38423fadc4de77dece8e488bb7b1.1920x1080.jpg
ss_ba1b1cd502e6a7f8aa5b9d5a39485ff32b84dc23.1920x1080.jpg
ss_a8ec5f242a7c453fa4937e00c8d73fd0ab20328c.1920x1080.jpg
ss_a9c094029ad0a5071c3222d8f48d67f924a9a0c2.1920x1080.jpg
ss_e205eb4b6785ea2335629ee3952d14edc102c58b.1920x1080.jpg
ss_45c737112f3ca29493e2baab1b55afebcdd14195.1920x1080.jpg
ss_7e1de510a71791f0c09aa478e452d1d6c8da32f8.1920x1080.jpg

Video

Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

Ultima modifica da un moderatore:
Che capolavoro. Che peccato che su questo forum abbiate avuto la geniale idea di separare giochi indie e AAA. Pochissimi vedranno questo topic per colpa di questa scelta.

Che capolavoro. Che peccato che su questo forum abbiate avuto la geniale idea di separare giochi indie e AAA. Pochissimi vedranno questo topic per colpa di questa scelta.
Puoi anche andare su altri forum se qui non ti piace, nessuno si strapperebbe i capelli :sisi:

Non voglio pensare che tu non intuisca la ragione per la quale esiste in ben due sezioni del forum una sottosezione indie, ma fingiamo pure che la tua non sia una provocazione e che tu davvero non l'abbia capito. Il principio di To the Indie è lo stesso delle oasi naturali: si tratta di preservare i topic dei giochi indie dal tritacarne della sezione principale e dai giochi mainstream o AAA che dir si voglia, che sono evidentemente i più giocati e i più discussi. Se questo topic fosse stato aperto dall'altra parte, nel giro di pochi giorni sarebbe finito in seconda o terza pagina. Qui invece è immediatamente fruibile. Certo, il lato negativo è che To the Indie è posto alla distanza di ben un click sinistro di mouse dalla sezione principale e che l'interezza dei suoi topic non è immediatamente visibile ai visitatori. L'indice dei topic ufficiali però giunge in soccorso, visto che in quell'elenco sono compresi sia la sezione principale che questa sottosezione.

Comunque, mi pare sia stato spiegato più di una volta, e magari poi è normale che lo staff ti mandi a stendere dopo certe uscite :unsisi: Almeno puoi pensarla così, aprendo questa piccola polemica hai dato più risalto a questo topic ed al nuovo gioco di Toby Fox :rickds:

Non voglio pensare che tu non intuisca la ragione per la quale esiste in ben due sezioni del forum una sottosezione indie, ma fingiamo pure che la tua non sia una provocazione e che tu davvero non l'abbia capito. Il principio di To the Indie è lo stesso delle oasi naturali: si tratta di preservare i topic dei giochi indie dal tritacarne della sezione principale e dai giochi mainstream o AAA che dir si voglia, che sono evidentemente i più giocati e i più discussi. Se questo topic fosse stato aperto dall'altra parte, nel giro di pochi giorni sarebbe finito in seconda o terza pagina. Qui invece è immediatamente fruibile. Certo, il lato negativo è che To the Indie è posto alla distanza di ben un click sinistro di mouse dalla sezione principale e che l'interezza dei suoi topic non è immediatamente visibile ai visitatori. L'indice dei topic ufficiali però giunge in soccorso, visto che in quell'elenco sono compresi sia la sezione principale che questa sottosezione.

Comunque, mi pare sia stato spiegato più di una volta, e magari poi è normale che lo staff ti mandi a stendere dopo certe uscite :unsisi: Almeno puoi pensarla così, aprendo questa piccola polemica hai dato più risalto a questo topic ed al nuovo gioco di Toby Fox :rickds:
Esattamente, poi a riprova di ciò in sezione PS4 dove per scelta le due cose non sono separate troviamo comunque topic di indie meritevoli desolati (vedi anche Undertale che ha avuto pochissimo seguito), diciamo che ogni scelta ha i suoi pro e i contro ma in generale non c'é ancora una soluzione definitiva al problema indie, se qualcuno avesse qualche idea interessante può proporla nella sezione per i feedback allo Staff.

Riguardo al gioco invece dovrei essere agli sgoccioli di questa mini avventura e che dire: wow!! É fantastico! Sembra anche meglio di Undertale a parità di tempo giocato, pare proprio che Toby Fox abbia raffinato ed evoluto il suo game design e proposto la stessa dose di genialità nella scrittura dei personaggi, ci sono mille riferimenti ad Undertale e anzi per ora sembra quasi un Undertale 2 ma non ho ancora capito cos'é esattamente, se la prima parte di un'avventura più grande o un prologo separato di Undertale 2, sicuramente si intuirà meglio una volta finita l'avventura e ovviamente lo consiglio a tutti! Da provare assolutamente!  :hehe:

Aggiornamento: 

Toby parla apertamente del progetto 

http://www.twitlonger.com/show/n_1sqn3p9

-Nonostante le somiglianze con Undertale, Deltarune si ambienta in un mondo completamente diverso.
-Il capitolo 1 rilasciato é una demo del gioco completo che gli é già costato qualche anno di sviluppo (quasi solitario, con il solo aiuto di Temmie) e sa che per completare il gioco ci impegherebbe "una vita", quindi vuole cercare di metter su un team per aiutarlo nell'impresa ma ancora non sa bene a chi rivolgersi non avendo esperienza da questo punto di vista.
-Ci potrebbero essere dei sostanziali miglioramenti nelle meccaniche di base ma più o meno il gioco sarà così.
-Questa volta non ci saranno finali multipli, soltanto uno.
-Il gioco non ci farà sentire "come in Undertale" ma spera che anche questa esperienza sarà apprezzata.

bellissimo. per certi versi l'ho trovato superiore ad undertale specie per il gameplay che con il discorso del team è molto più articolato ed ha molto più potenziale.

per molte cose sembra anche più curato

di sicuro non sembra una demo ma un gioco completo molto corto.

i personaggi ti entrano subito nel cuore come quelli di undertale.

la parte terribile è il fatto che questo è tutto quello che c'è e che lui non ha fatto altro.

ha impiegato 3 anni da solo per fare questo e basta il resto del gioco non è neanche in lavorazione, dice che per farlo gli serve un team ma non ne ha uno e non sa nè come metterlo insieme nè come gestirlo.

in più sa neanche se effettivamente riuscirà a farlo.

probabilmente ci vediamo tra 7 anni.

ah comunque "de l ta r un e" è l'anagramma di "un de r ta l e"

bellissimo. per certi versi l'ho trovato superiore ad undertale specie per il gameplay che con il discorso del team è molto più articolato ed ha molto più potenziale.

per molte cose sembra anche più curato

di sicuro non sembra una demo ma un gioco completo molto corto.

i personaggi ti entrano subito nel cuore come quelli di undertale.

la parte terribile è il fatto che questo è tutto quello che c'è e che lui non ha fatto altro.

ha impiegato 3 anni da solo per fare questo e basta il resto del gioco non è neanche in lavorazione, dice che per farlo gli serve un team ma non ne ha uno e non sa nè come metterlo insieme nè come gestirlo.

in più sa neanche se effettivamente riuscirà a farlo.

probabilmente ci vediamo tra 7 anni.

ah comunque "de l ta r un e" è l'anagramma di "un de r ta l e"
Finito anch'io e sono d'accordo, per molte cose é anche meglio di Undertale! anche se certe cose le rivedrei: tipo ci sono troppi pochi modi di interagire con il comando ACT, é più guidato in questo senso.

Poi l'universo alternativo creato ha potenzialità enormi

Sembra quasi che ripercorra le gesta dell'eroe di Undertale nella pacifist run ma in una realtà parallela dove alcune cose sono uguali mentre altre diverse (Alphis non conosce Undyne per dire) però quì non hai vera libertà decisionale e alla fine é come se fosse una pacifist post genocide, dove sei controllato da un'entità maligna (che sia Gaster?).

Sinceramente penso che siano le migliori premesse che ci potessimo aspettare da un titolo che si ispira ad Undertale e ho anche il sospetto che Sans e nel caso Gaster potrebbero essere gli unici a sapere dell'esistenza di altre realtà.
Sullo sviluppo non mi preoccuperei troppo dato che Toby ha dalla sua il tremendo successo che ha avuto oltre a tutti i soldi guadagnati in questo tempo (Undertale solo su PC ha fatto dai 2 ai 5 milioni) e secondo me o ne approfitterà per fare una campagna kickstarter per reclutare gente competente o semplicemente userà questa risonanza mediatica per trovare ragazzi capaci che lo aiutino, in ogni caso mi aspetto che esca tra massimo 3 anni.

Finito anch'io e sono d'accordo, per molte cose é anche meglio di Undertale! anche se certe cose le rivedrei: tipo ci sono troppi pochi modi di interagire con il comando ACT, é più guidato in questo senso.

Poi l'universo alternativo creato ha potenzialità enormi

Sembra quasi che ripercorra le gesta dell'eroe di Undertale nella pacifist run ma in una realtà parallela dove alcune cose sono uguali mentre altre diverse (Alphis non conosce Undyne per dire) però quì non hai vera libertà decisionale e alla fine é come se fosse una pacifist post genocide, dove sei controllato da un'entità maligna (che sia Gaster?).

Sinceramente penso che siano le migliori premesse che ci potessimo aspettare da un titolo che si ispira ad Undertale e ho anche il sospetto che Sans e nel caso Gaster potrebbero essere gli unici a sapere dell'esistenza di altre realtà.
Sullo sviluppo non mi preoccuperei troppo dato che Toby ha dalla sua il tremendo successo che ha avuto oltre a tutti i soldi guadagnati in questo tempo (Undertale solo su PC ha fatto dai 2 ai 5 milioni) e secondo me o ne approfitterà per fare una campagna kickstarter per reclutare gente competente o semplicemente userà questa risonanza mediatica per trovare ragazzi capaci che lo aiutino, in ogni caso mi aspetto che esca tra massimo 3 anni.
è un alternative universe ma ci sono anche così tanti collegamenti che è probabile che stia trollando e che alla fine siano legati in qualche modo.

ah comunque

quando salvi la partita per la prima volta il tuo salvataggio sovrascrive quello di Kris che era già esistente.

in undertale salvavi su uno slot vuoto.

quindi sei tu che controlli Kris che fino a quel momento faceva quello che voleva e alla fine si toglie il cuore per liberarsi di te.

Confermo che è molto bello. Toby Fox è un grande scrittore, riesce a farti vivere i suoi personaggi come pochi, e anche qui si rivela un maestro nel combinare il gameplay con la narrativa. L'unico appunto e che mi è sembrato mediamente più sempliciotto di Undertale, la nuova struttura a più personaggi ha il potenziale per rendere le cose più complesse ma per come è gestita nella demo alla fine rende fin troppo ovvia l'opzione da usare contro ciascun nemico. In tutto il resto penso che, comparandolo con quello che era l'inzio di Undertale, possa essere anche migliore. Hype per quando riuscirà a mettere insieme un team e completare il tutto

è un alternative universe ma ci sono anche così tanti collegamenti che è probabile che stia trollando e che alla fine siano legati in qualche modo.

ah comunque

quando salvi la partita per la prima volta il tuo salvataggio sovrascrive quello di Kris che era già esistente.

in undertale salvavi su uno slot vuoto.

quindi sei tu che controlli Kris che fino a quel momento faceva quello che voleva e alla fine si toglie il cuore per liberarsi di te.

Dettaglio molto interessante che non avevo notato!  :hmm:

Mi chiedo a questo punto se cambia qualcosa a finire il gioco

Senza salvare.

Dettaglio molto interessante che non avevo notato!  :hmm:

Mi chiedo a questo punto se cambia qualcosa a finire il gioco

Senza salvare.
ci avevo pensato anch'io ma bisogna aspettare che qualcuno abbia lo sbatti di farlo :asd:

hai fatto il boss segreto?

ci avevo pensato anch'io ma bisogna aspettare che qualcuno abbia lo sbatti di farlo :asd:

hai fatto il boss segreto?
Non ancora, sicuramente un altra run me la faccio per battere quello  :sisi:

E la faccio a mò di genocide anche se

non cambia un cavolo da quel che ho capito  :asd:

Ma che genere è??

Inviato dal mio Xiaomi Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ma che genere è??

Inviato dal mio Xiaomi Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

É un JRPG con un BS particolare dove le azioni si susseguono a turni ma quando i nemici attaccano devi schivare i loro colpi a mò di sparatutto bullet hell.

Le sue caratteristiche più peculiari però sono il frequente sfondamento della quarta parete, i personaggi fuori di testa che ti prendono nella narrativa e il poter risolvere gli scontri in maniera pacifica e non.

In ogni caso questo primo capitolo é gratuito quindi ti consiglio di giocarlo se non vuoi prima farti Undertale (il gioco precedente, anzi il GIOCONE precedente, ambientato in una sorta di mondo parallelo rispetto a questo) e capire tutti i molteplici riferimenti!

É un JRPG con un BS particolare dove le azioni si susseguono a turni ma quando i nemici attaccano devi schivare i loro colpi a mò di sparatutto bullet hell.

Le sue caratteristiche più peculiari però sono il frequente sfondamento della quarta parete, i personaggi fuori di testa che ti prendono nella narrativa e il poter risolvere gli scontri in maniera pacifica e non.

In ogni caso questo primo capitolo é gratuito quindi ti consiglio di giocarlo se non vuoi prima farti Undertale (il gioco precedente, anzi il GIOCONE precedente, ambientato in una sorta di mondo parallelo rispetto a questo) e capire tutti i molteplici riferimenti!
Undertale l'ho già fatto, finito e consumato :asd:  

Ho troppo da giocare ora :asd:  , se uscirà completo poi ci farò un pensiero.
Conta che il cap. 2 potrebbe uscire tra anni quindi hai tutto il tempo per giocartelo  :asd:  in realtà é un po' come se fosse un piccolo gioco standalone dato che é autoconclusivo praticamente in ogni aspetto, tranne per il finale aperto che fa speculare sul cap.2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro