Temevo che sarebbe potuta succedere una cosa del genere (stando a quello che dite, non ho ancora la console), i BP sono fissati con la fedeltà ma in quanto a difficoltà avevano fatto sciocchezze anche con SOTC: danno da colpo del boss notevolmente ridotto anche ad hard e quello da caduta non ne parliamo e i tempi delle time trial più generosi.
La mia idea di remake DEFINITIVO sarebbe stata con mostri e boss svecchiati in modo da non sfigurare con quelli di Dark Souls 3 o perlomeno degli adattamenti per riproporre la stessa difficoltà del tempo, oltre al ribilanciamento delle erbe per la cura per essere una meccanica meno abusabile e agevolante, su quest'ultima cosa hai notato piccole differenze per caso?
Il quantitativo di erbe trasportabili è minore ma alla fine non fa granché differenza. La maggior parte delle volte, specialmente a gioco avanzato, muori perchè non fai in tempo a curarti e non per mancanza di cure.
Io, per limitarne l'efficacia, le avrei rese come le gemme di dark souls 2. Invece di darti subito tutta la vita te la ripristinavano nel tempo. Cosi probabilmente avrebbe bilanciato meglio il tutto.
Diciamo che ora, ancora più che con l'originale, si muore in percentuale molto di più nel viaggiare nei livelli piuttosto che nelle boss battle.
ps: Ovviamente questo detto da chi ha giocato l'originale e gli altri souls. Un giocatore alle prime armi sicuramente vivrà un'altra esperienza seppur, in generale, meno ostica rispetto ai precedenti capitoli.