Purtroppo da 4 anni soffro di depressione, mi hanno diagnosticato un disturbo dissociativo della personalità.
Sono stato 3 anni in cura quando avevo 18 anni. Sinceramente pensavo di essere guarito, o magari non sono mai guarito (vallo a sapere
)
Mi hanno dato dei psicofarmaci, ma non hanno funzionato granché (almeno io non ho visto differenze). Sono riuscito ad uscirne parzialmente iniziando a studiare lingue straniere, insomma studiare altre lingue mi ha rimesso in gioco visto che sono una persona molto solitaria, poco incline alla vita sociale. Fare lezioni in webcam su Zoom o Skype con perfetti sconosciuti è stato un vero shock per me
. Il problema è che il mio disturbo dissociativo mi rende troppo pretenzioso. Se vedo qualcuno più bravo di me mi deprimo. Giusto per fare un esempio qualche anno fà avevo fatto un corso di manga, ma erano tutti giovanissimi e disegnavano meglio di me, alcuni erano veramente dotati. Mi sono sentito un fallito
Ho un forte senso di autocritica che comporta attacchi d'ansia e tachicardia. Ormai sono tre anni che non sento più la mia insegnate di Inglese e il mio insegnate di Indonesiano, ho dimenticato tutto quello che avevo imparato. Mi vengono solo gli attacchi di panico anche solo il pensiero di scrivergli su Skype. Avevo programmato anche un viaggio a Jakarta per fare un pò di pratica, ma alla fine è andato tutto a gambe all'aria. Ho pochi amici che non mi gratificano.
Ho deciso di parlarne sul forum visto che sono iscritto da tempo per capire se ci sono anche altre persone che hanno avuto lo stesso problema.