A proposito di questa cosa, sei sicuro che fosse la valutazione sulle sfere e non il numero di sfere bonus? Perché io avevo riguardato apposta la schermata di Nero 3-4 volte e mi era sembrato che l'unica valutazione di fine livello fossero i punti stile *_* mamma mia sono anni che attendo che il parametro "sfere" si levi dalle balle...Intanto ho notato che il tempo non viene più considerato nella valutazione di fine missione, c'erano solo i punti stile e le sfere ottenute. Poi immagino che un no damage darà ulteriori punti bonus ma non era scritto.
sulla questione sfere verdi: per i giocatori meno fiduciosi nelle proprie capacità è già confermato che ci sarà un sistema di resurrezione sul posto simil sfere dorate, che costerà sfere rosse come quasiasi altra cosa, dal costo progressivo per ogni morte (mi sa che il limite è 3 per missione ma su questo non posso confermare)
sulle microtransazioni:

Matt Walker ha una pazienza della madonna, sinceramente trovo questa polemica piuttosto demenziale e fomentata soprattutto da una masnada di troll annoiati che si divertono a bashare un gioco che probabilmente nemmeno avrebbero comprato a priori (da un lato), e da una stampa videoludica che fonda il suo seguito sulle punzecchiature e gli articoli clickbait, come si evince dal numero di rimandi a DmC nelle prime fasi di annuncio del gioco (carburante da flame per eccellenza).
Siamo arrivati a livelli di puntiglio talmente estremi che Dualshockers ha dovuto fare un articolo nel quale analizzava la quantità di sfere rosse accumulate nel corso della missione della demo per confrontare se fossero allo stesso livello di quelle degli altri titoli.
Non so, capisco la diffidenza verso le odierne politiche videoludiche, ma qui si sfiora il ridicolo. Boh, se nonostante quello che hanno mostrato c'è qualcuno che continua ad abboccare a queste polemiche, inzierei a chiedermi se oggigiorno interessi di più giocare o polemizzare tanto per sul web e sui social. Del resto è molto più facile spalare merdà che riconoscere un lavoro fatto come si deve