Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Diablo IV | "Ahh... fresh meat!"

Diablo IV
Diablo IV is an upcoming online dungeon crawler action role-playing game developed by Blizzard Entertainment, the fourth title in the Diablo series. The game was officially announced at BlizzCon 2019 on November 1, 2019.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Activision

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,657
Reazioni
894
Medaglie
15
Perché cercando non ho letto che è account blizzard based. Non sapendo se lo prendo su PC o play e non volendo restare inculato( sono un fanatico di skin purtroppo, mannaggia a me) non voglio rischiare :asd:

Comunque il druido parte lentamente ma arrivato al 12 si sblocca in maniera stra interessante mi piace. Su play proverò una classe range e vediamo!

per sicurezza fallo ma penso al 99,99% sia legato all`account, mi pare siano stati confermati anche il cross save/play quindi credo ci siano pochi dubbi a riguardo
Post unito automaticamente:

Ok. Non ho provato la beta (e non voglio provarlo per questioni personali tra me e “blizzard”), ma il tuo post ha involontariamente confermato tutte le mie aspettative.
Aspettative che stavano praticamente sotto le scarpe, per inciso.

L’itemizzazione è tutto ciò che gli circonda lo si intravedeva pure nei video passati che fosse un copia incolla di D3. Dovevano nuclearizzare quel sistema e banalmente copiare quello di D2 ribilanciando o rimodernizzando qualcosa, ma niente, troppo difficile.
Non mi aspettavo la totale assenza di esplorazione, questa per me è una sorpresa. Quando ho letto quel tuo paragrafo mi sono messo a ridere, perché sinceramente mi aspettavo per lo meno un passo in avanti per quello. Pare che sforzarsi in casa Blizzard sia come chiedere la luna.

La mia impressione iniziale era quella di un Diablo 3 reskinnato. Non che ci volesse un a genio per capirlo.
Grazie per il post.

in che senso la "totale assenza di esplorazione"? :morristenda:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
da quello che ho visto per "esplorazione" si intende solo rilevale le zone oscurate, tipo in immortal
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,718
Reazioni
1,050
Medaglie
15
per sicurezza fallo ma penso al 99,99% sia legato all`account, mi pare siano stati confermati anche il cross save/play quindi credo ci siano pochi dubbi a riguardo
Post unito automaticamente:



in che senso la "totale assenza di esplorazione"? :morristenda:
Se il mondo di gioco, da quello che ho letto, è un corridoio, per logica e conseguenza l’esplorazione ne risentirà.
Poi posso pure sbagliarmi anche perché non ho testato la beta, difatti, come ho scritto, questa cosa a corridoi mi ha lasciato sorpreso visto che nei precedenti capitoli l’esplorazione era un punto cardine fondamentale della saga.
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,521
Reazioni
2,574
Medaglie
13
Ok. Non ho provato la beta (e non voglio provarlo per questioni personali tra me e “blizzard”), ma il tuo post ha involontariamente confermato tutte le mie aspettative.
Aspettative che stavano praticamente sotto le scarpe, per inciso.

L’itemizzazione è tutto ciò che gli circonda lo si intravedeva pure nei video passati che fosse un copia incolla di D3. Dovevano nuclearizzare quel sistema e banalmente copiare quello di D2 ribilanciando o rimodernizzando qualcosa, ma niente, troppo difficile.
Non mi aspettavo la totale assenza di esplorazione, questa per me è una sorpresa. Quando ho letto quel tuo paragrafo mi sono messo a ridere, perché sinceramente mi aspettavo per lo meno un passo in avanti per quello. Pare che sforzarsi in casa Blizzard sia come chiedere la luna.

La mia impressione iniziale era quella di un Diablo 3 reskinnato. Non che ci volesse un a genio per capirlo.
Grazie per il post.

Se il mondo di gioco, da quello che ho letto, è un corridoio, per logica e conseguenza l’esplorazione ne risentirà.
Poi posso pure sbagliarmi anche perché non ho testato la beta, difatti, come ho scritto, questa cosa a corridoi mi ha lasciato sorpreso visto che nei precedenti capitoli l’esplorazione era un punto cardine fondamentale della saga.



Quello che intendo sull'esplorazione non è che è assente, è il tipo di esplorazione che non mi è andata già. I dungeon tendono ad essere troppo "corridoi", che siano grotte o fortezze. Mentre la mappa all'esterno, sebbene ampia, anche qui la maggior parte delle zone sono dei corridoi (limitati da ambienti naturali come alberi o rocce) più o meno stretti. Ho sentito la mancanza di grosse aree aperte insomma.

Se guardi la mappa del mondo completa lo vedi da te. C'è qualche zona ampia ma per grande maggioranza c'è un pattern ben visibile di linearità nei percorsi.

Questa cosa UNITA al sistema "ti indico tutto" con indicatori, punti di interesse, percorsi segnati, pop up che ti dicono fai questo fai quest'altro, mi ha reso l'esplorazione davvero becera.
Poi sicuro c'è chi apprezza più questo sistema che più che farti esplorare ti accompagna dove devi andare, rispetto a "Trova X nel posto X che non ti dico dove sta, te lo devi trovare tu" (come era in D2). A me personalmente appesantisce.

Per me a differenza del tuo parere in merito, l'esplorazione non l'ho mai vista cosi centrale nell'esperienza, ma perlomeno dava più quel senso di avventurarsi da qualche parte, perlomeno a me.
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,657
Reazioni
894
Medaglie
15
Se il mondo di gioco, da quello che ho letto, è un corridoio, per logica e conseguenza l’esplorazione ne risentirà.
Poi posso pure sbagliarmi anche perché non ho testato la beta, difatti, come ho scritto, questa cosa a corridoi mi ha lasciato sorpreso visto che nei precedenti capitoli l’esplorazione era un punto cardine fondamentale della saga.

assolutamente no, al massimo si può dire che viene meno il senso di esplorare a causa dei segnalini ( che però appaiono solo una volta che ci si è passato vicino quindi sono più un promemoria che altro ) ma per il resto la mappa di gioco è enorme ed è solo l`atto uno, i dungeon sono abbastanza lineari è vero ma è altrettanto vero che sono anche robetta secondaria/random, ci sarà da vedere quelli più avanzati e/o primari per quello chiedevo, a me sembra che sia talmente vasto e pieno da farmi l`effetto opposto :rickds:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11


F per i druids.

Io sinceramente mi chiedo come possano fare le tier list e suggerire build senza sapere quali e quanti saranno gli aspetti e i codex, e senza conoscere il sistema di maestrie dato che era inaccesibile.

Io per esempio con il druido ho trovato un aspetto che trasforma i lupi in lupi mannari, e un altro aspetto che aumentava di uno il numero dei compagni. Praticamente andavo in giro con 3 lupi mannari (capaci inoltre di diffondere con una alta percentuale "idrofobia") e 4 corvi
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Io sinceramente mi chiedo come possano fare le tier list e suggerire build senza sapere quali e quanti saranno gli aspetti e i codex, e senza conoscere il sistema di maestrie dato che era inaccesibile.

Io per esempio con il druido ho trovato un aspetto che trasforma i lupi in lupi mannari, e un altro aspetto che aumentava di uno il numero dei compagni. Praticamente andavo in giro con 3 lupi mannari (capaci inoltre di diffondere con una alta percentuale "idrofobia") e 4 corvi
Allora in realtà giocato con il druido su PC e c'erano momenti in cui mi sentivo Op e altri un incapace. Ma mi ci sono divertito!



RoadToValhalla HunterKakashi domanda,ma c'è un modo per essere sicuri di aver ottenuto i reward della beta? Io ho raggiunto il 20 e volevo essere sicuro. Fatemi sapere se sapete, grazie!
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,657
Reazioni
894
Medaglie
15
Allora in realtà giocato con il druido su PC e c'erano momenti in cui mi sentivo Op e altri un incapace. Ma mi ci sono divertito!



RoadToValhalla HunterKakashi domanda,ma c'è un modo per essere sicuri di aver ottenuto i reward della beta? Io ho raggiunto il 20 e volevo essere sicuro. Fatemi sapere se sapete, grazie!

C'è una sezione nella schermata delle sfide, mi pare sia "prove dell'eroe" ma magari mi confondo, BTW è l'ultima sezione in elenco e li ci sono le due imprese "accedi alla beta" e "raggiungi il lv25" ( che però ti da completata una volta raggiunto il 20 ), penso siano quelle delle reward visto che la sezione la dà completata al 100% :sisi:
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
5,969
Reazioni
871
Medaglie
14
Ero partito con l’idea di giocarci giusto un’oretta …. Lvl 20 preso :rickds: … mi piace molto questo diablo, se non inseriscono a tradimento niente di p2w ho la mia droga del 2023


p.s. dite di tenerla installata che magari c'é la possibilità che non mi debba riscaricare tutto a giugno o disinstallo e via ?
 
Ultima modifica:

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,361
Reazioni
3,541
Medaglie
8
non capisco perchè non mettere uno slot o un bind specifico per l'abilità ultra, per me non ha senso rinunciare ad un abilità per usarla.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
5,969
Reazioni
871
Medaglie
14
maledetta demo .... mi ha messo addosso una voglia di giocarci pazzesca :tristenev: chi resiste fino a giugno mo :cry2:
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
405
Reazioni
120
Medaglie
2
Comunque sento da diverse parte critiche sul fatto che il mondo di gioco sarebbe "poco esplorabile" e solo "a corridoi"

A parte che nella beta si è vista solo la prima zona ma secondo me molti si dimenticano che sono state introdotte le mount in questo diablo...dubito servano per esplorare zone simili a come le abbiamo viste nella beta,non avrebbero alcun senso di esistere per ambienti di questo tipo...tutto ciò mi fa pensare a zone estremamente ampie pià avanti,ovviamente non tutte,ma ci sarà sicuramente una "zona centrale" molto più open rispetto a quanto abbiamo visto sino ad oggi

A me questa beta nel complesso è piaciuta e sono convitno della bontà del titolo
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
5,969
Reazioni
871
Medaglie
14
Comunque sento da diverse parte critiche sul fatto che il mondo di gioco sarebbe "poco esplorabile" e solo "a corridoi"

A parte che nella beta si è vista solo la prima zona ma secondo me molti si dimenticano che sono state introdotte le mount in questo diablo...dubito servano per esplorare zone simili a come le abbiamo viste nella beta,non avrebbero alcun senso di esistere per ambienti di questo tipo...tutto ciò mi fa pensare a zone estremamente ampie pià avanti,ovviamente non tutte,ma ci sarà sicuramente una "zona centrale" molto più open rispetto a quanto abbiamo visto sino ad oggi

A me questa beta nel complesso è piaciuta e sono convitno della bontà del titolo
i dungeon sono a corridoi e siamo tutti d'accordo, ma come fanno a non esserlo ?
Le zone esplorabili già nella beta ci sono, non sono enormi, ma ci sono eccome.
Posso capire le lamentale dei vecchi giocatori di Diablo che si lamentano che è tutto estramente guidato, ma ormai nel 2023 i giochi sono cosi' c'è poco da fare.
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
405
Reazioni
120
Medaglie
2
i dungeon sono a corridoi e siamo tutti d'accordo, ma come fanno a non esserlo ?
Le zone esplorabili già nella beta ci sono, non sono enormi, ma ci sono eccome.
Posso capire le lamentale dei vecchi giocatori di Diablo che si lamentano che è tutto estramente guidato, ma ormai nel 2023 i giochi sono cosi' c'è poco da fare.
si esatto,ho sentito la critica che i dungeon sono solo su un livello,e su questo posso dire ok,ci sta come osservazione,ma come dici tu un dungeon,seppur articolato,pur sempre a corridoi si deve suddividere... e ricordiamo che siamo sempre in versione beta,nulla impedisce che più avanti non siano a più livelli o più articolati,questo è giusto un assaggio,secondo me è prematuro tirare conclusioni sia in un senso che in un altro...

ho sentito anche la critica che per avanzare capita di dover uccidere tutti i mob per sbloccare la porta e se ne perdi qualcuno ti tocca tornare indietro,percià backtracking...magari la memoria mi tradisce ma non capitava già anche con gli altri diablo? o con tutti gli hack and slash?
Post unito automaticamente:

poi magari ci sarà l'opzione di togliere i marcatori dalla mappa nella versione finale se questi danno fastidio

secondo me la beta serve giusto per capire di cosa si tratta e se il feeling è quello giusto,e secondo me ci siamo
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
5,969
Reazioni
871
Medaglie
14
comunque ho notato che questo gioco non va per nulla d'accordo con il mio g-sync dello schermo ... ho dovuto disattivarlo senno' continuava a darmi "flash" .... senza tutto tranquillo
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,257
Reazioni
1,279
Medaglie
8
Giocata la OpenBeta e nulla, ci ho provato sul serio a farmelo piacere ma non ci sono riuscito, purtroppo.

Una premessa giusto per avere idea del mio metro di giudizio: Sono un giocatore della serie sin dal 2001 e per giocatore della serie non intendo che li ho giocati e basta, ma che sono un profondo conoscitore di Diablo II e III in tutte le sue meccaniche pià approfondite.
Diablo 2 è probabilmente il gioco su cui ho più playtime in assoluto in tutta la mia vita (se la gioca con Ultima Online), ho stragiocato tutte le classi, ho portato una Amazzone a Livello 99 in Hardcore, conosco praticamente a memoria ogni aspetto del gioco e gioco tutt'ora al Resurrected.
Diablo III l'ho giocato sin dal giorno del lancio fino a dopo RoS, conosco quindi la sua economia di gioco fin dai tempi dell' Action House fino a dopo il cambiamento che ha avuto.

Iniziando da quello che ho apprezzato, inizio col dire che la direzione artistica è veramente buona. Lilith è stupenda.
L'albero delle abilità con l'aggiunta delle passive sulle skills attive mi è parsa una buona idea per creare sinergie varie e coinvolgere l'utente nella creazione delle build.

Non mi piace però lo stile grafico. Dove sebbene come detto prima l'art direction è buono, lo stile è similare a quello pupazzoso di D3 che proprio mi sta in cul0, graficamente trovo mille volte più apprezzabile il Resurrected. Certo D4 è più dark e non ha i colori arcobaleno di D3, ma lo stile lo ricalca.
E a proposito di ricalco, onestamente dopo 11 anni dalla release di D3 rivedermi utilizzati gli stessi font, la stessa grafica dell'inventario, la stessa grafica dei tooltip degli oggetti e gli stessi suoni e addirittura GLI STESSI EFFETTI GRAFICI (pozze di veleno, esplosioni di ghiaccio, fuoco)..... mi ha fatto venire un certo malessere.

L'itemizzazione non mi piace come non mi piaceva in D3. I danni delle skills basati sul danno dell'arma per me appiatisce tutto e vanifica parzialmente il buon lavoro dell'albero delle abilità.
E' poi un sistema che come D3, si presta al "bilanciamento aggiungendo uno zero" che si è visto per anni nel corso dell' ultimo capitolo, che porterà inevitabilmente e semplicemente ad un aumento verso l'alto di stats quando si dovrà mettere mano ai numeri, anzichè bilanciare l'itemizzazione/skills con le difficoltà già presenti (In D3 infatti hanno dovuto mettere difficoltà aggiuntive via via perchè altrimenti crollava tutto il sistema).

L'esporazione è una delle cose che mi ha steso di più. I dungeon e le mappe aperte sono dei corridoi. Non c'è altro modo di spiegarlo.
Unito alla miriade di indicatori "Vai qui, clicca qua, parla con questo", rende il tutto davvero, per me, di una noia che in D2 non ho mai provato manco al 200esimo personaggio creato da zero. Certo non è mai stata una saga improntata all'esplorazione del mondo di gioco, ma qui per me è troppo.
Non mi aspettavo certo una libertà di gioco da Endgame, ma la critica è proprio su come è strutturato il gioco nella sua progressione e nel suo esplorare.

In pratica hanno preso quasi tutto quello che non mi è piaciuto di Diablo 3 e lo hanno riproposto qui, in molti casi nemmeno dandogli una forma poi cosi' differente. E' davvero lontanissimo da Diablo 2 in termini di gioco, è per me difficile spiegarvi quest'ultimo punto senza fare un megadiscorso ma se siete dei veterani di D2 sapete sicuramente a cosa mi riferisco quando parlo di itemizzazione.

E non ho manco citato il discorso item account bound e smart loot (realisticamente, uno è la conseguenza dell'altro quindi li tratto come unico punto) perchè ormai a quanto pare c'è da metterci una pietra sopra.

Probabilmente piacerà a chi ha iniziato con D3 e pensa che Diablo sia sempre stato quello e magari anche ai nuovi giocatori, vista l'impronta "moderna" della progressione lineare di gioco, ricca di indicatori, fetch quest e automazioni.
Per un'esperienza one-shot a mò di gioco tradizionale "finisci la storia e riponi sulla mensola" probabilmente funziona anche meglio cosi.

Sia chiaro quindi che il mio parere non è che sia un brutto gioco o un gioco fatto male, solo è per me veramente poco audace e si ispira imho al Diablo sbagliato :asd:
Avrei preferito prendessero una strada completamente diversa, pescando più da D2 e prendendo giusto qualche Quality of Life da D3 ma creando qualcosa di nuovo (Avrei apprezzato di più qualcosa che si discostava sia da uno che dall'altro, piuttosto), avrebbe per me avuto un sacco di potenzialità soprattutto con questa bellissima art direction.
Ti rispondo qui perché ammorbare il topic console con le menate da giocatori di diablo mi sembrava eccessivo :asd:


Io credo che tu abbia un pregiudizio sul calcolo dei danni e tutto il resto di D3.
Ad esempio basare il danno di qualsiasi cosa sul dps dell'arma è ininfluente una volta giunti al cap. Tutte le armi hanno dps similissimi, quindi è come partire da una base di 1(teorico ovviamente)per qualsiasi altro moltiplicatore che verrà applicato dopo. Porta numeri più grandi? Si, ma è praticamente l'unica differenza sostanziale.

Il problema di D3 semmai è in quello che viene dopo, ovvero i moltiplicatori. Se alla Blizzard scazzano i moltiplicatori(e si, lo avevano già fatto con D3 vanilla)allora tutto il sistema di danno va a farsi benedire. Così come se col il sistema di D2 avessero scazzato totalmente lo scaling delle skill tutto sarebbe andato a farsi benedire.
Io non riesco a vederci differenze sostanziali, stiamo pur sempre parlando di moltiplicatori in entrambi i casi, da una parte è il dps dell'arma ed il moltiplicatore dell'abilità, dall'altro ogni singolo punto skill e le varie sinergie. Si possono distruggere entrambi i sistemi alla stessa maniera, sta ai devs bilanciare quei sistemi in maniera decente.


Banalmente con D2 non assistiamo alla sciagura di D3 perché D2 è un titolo vecchio, non più aggiornato se non con qualche fix. Fosse uscito con la concezione di gaas oggi - con seasons trimestrali e la volontà di aggiornarlo continuamente ed alzare sempre l'asticella - chi ti dice che non ti troveresti nella stessa identica situazione del 3? Semplicemente invece di avere più dps dentro l'arma avresti oggetti che piuttosto che darti +3 ad una skill ti danno +18, poi +25, poi +50 e così via, in maniera esponenziale tanto quanto il 3 appunto. Sempre di moltiplicatori stiamo parlando.


Ovviamente con D3 NON è stato fatto un buon lavoro, e dubito che la causa di un "ora la tua skill fa il 10.000% di danno invece che 300%" sia la natura esponenziale del sistema di danni, che ripeto, tecnicamente c'è anche in D2. Semmai il problema di D3 è sempre stato il bilanciamento TOTALMENTE basato sulla RMAH. Dal d1 semplicemente non sono più stati capaci di raddrizzare il tiro, e piuttosto che bilanciare davvero il titolo hanno iniziato a buffare la qualsiasi un po' alla cazzo di cane, tirando fuori numeroni su numeroni.
Poco c'entrano i calcoli basati sul dps dell'arma, non è quel 3000 di partenza che appiattisce il tutto. Semmai io direi che semplicemente D3 si è rivelato un fiasco alla fine. Fiasco per loro ovviamente, che presumo sognassero un futuro pieno di gente che droppa oggetti su Diablo per lavoro, e loro che si arricchiscono con le fee della RMAH. Non essendosi concretizzato questo scenario hanno messo una pezza alla buona perché banalmente che ci guadagnavano a renderlo un gioco davvero degno? Il monetizzabile era stato monetizzato, e tolto Reaper of Souls ogni secondo utilizzato su D3 erano praticamente soldi buttati per la blizzard. Era un gioco nato storto, fine. Il "bilanciamento aggiungendo uno 0" è semplicemente il modo di bilanciare sbagliato, quello che fai in due secondi, non l'unico possibile :asd:


Poi siamo d'accordo, bilanciare un D2 è INFINITAMENTE più semplice di bilanciare un D3/D4. Ma mica per chissà quale merito di D2, semplicemente i fattori in gioco in D2 sono pochissimi mentre quelli in D3 erano tantissimi. Ed infatti D2 al livello di gameplay permette pochissimo, mentre un D3 sulla carta permetterebbe tantissimo. Praticamente qualsiasi build di D3 è decisamente più complessa di qualsiasi build di D2, titolo in cui nel 99% dei casi ti scegli una core skill e spammi quella per centinaia di ore, e la profondità di gameplay finisce lì.
Noi dobbiamo metterci d'accordo, se si vuole la flessibilità e diversità che può POTENZIALMENTE portare il sistema dei poteri leggendari va accettato anche il fatto che il sistema di danni sarà per forza di cose infinitamente più complesso da bilanciare. Se vogliamo tornare a spammare blizzard o uragano o meteor per tremila ore ok, si torna a quello di D2 e tutti contenti. Io credo che semplicemente spesso siamo troppo affezionati al secondo capitolo, e non ne vediamo i difetti abbastanza lampanti :asd:


Poi va da sé che D4, quanto gaas, mira a monetizzare nel tempo, e quindi mi sembra auspicabile pensare che alla blizzard saranno più propensi nel bilanciare decentemente il gioco, evitando le cazzate fatte nel 3. In caso contrario il battlepass non lo venderebbero più a nessuno, quindi io mi aspetto qualcosa di meglio dal quarto capitolo.



Comunque lo so che un druido werewolf non può teoricamente utilizzare enigma, ma alla fine conviene comunque mettersi enigma piuttosto che scelte più forti tipo fortitude, banalmente perché che te ne fai di essere forte se per arrivare a mephisto, baal o chi vuoi tu ci metti mezz'ora? Semplicemente prima ti teleporti a dove vuoi arrivare e poi ti trasformi :asd: e comunque il werewolf in realtà squaglia qualsiasi cosa all'istante in melee se lo equippi bene, semplicemente è ingiocabile perché equipparlo è un incubo, come un'altra marea di build :asd:
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,521
Reazioni
2,574
Medaglie
13

Il problema non sono solo i moltiplicatori, che sia 300% o 20000% il sistema alla base è il medesimo. Basare la scelta dell'arma principalmente in base al DPS è un fattore limitante, ed ha portato il bilanciamento di D3 in un gioco a rialzo (cosa mai successa in 20 anni di D2).

Ti faccio un esempio lampante di un fatto recente proprio di D2R, cosi magari capisci cosa intendo.

In un recente aggiornamento hanno aggiunto una Runeword per Assassin (Claw) chiamata Mosaic. La RW praticamente fa si che si abbia il 50% di possibilità di tenere tutte le cariche delle arti marziali assieme senza consumarle ed usarle assieme, continuamente. Mettendone una per mano, si ha il 100%.
Questo cambia DRASTICAMENTE il personaggio perchè gli dà una cosa non prevista dal gioco, ovvero che si possano tenere le cariche di livello 3 senza consumarle ed usarle in continuazione.

Una cosa del genere è completamente slegata dall'itemizzazione/skills di D2 (infatti è stata aggiunta ora dalle stesse menti di D3/4), ti ricorda qualcosa? Esatto, i set di D3, i quali erano praticamente obbligatori per usare una determinata build, poichè GLI OGGETTI ANDAVANO A MODIFICARE PESANTEMENTE LE SKILLS legando il giocatore a precise scelte di equip, cosa che D2 non fa mai, li hai sempre una scelta in base al budget. (Poi chiaro se vuoi la super ottimizzazione perfetta, gli oggetti chiave come Enigma quelli sono)

Questo intendo quando parlavo di D3 che ha un'itemizzazione per me pessima. Il legare le skills al DPS dell'arma è un'ulteriore catena che si impone.

La mia paura per D4, vedendo tutte le similitudini col 3 che ho visto e vedendo che il sistema alla base è il medesimo, è proprio questa.
Spero anche io come te che l'andazzo a questo giro sia diverso, ma visto quanto detto le aspettative, perlomeno le mie, non sono cosi rosee. Sai anche tu che Blizzard odierna non è la Blizzard degli anni 2000.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
5,969
Reazioni
871
Medaglie
14
Top