Cosa c'è di nuovo?

Discussione Generale

ufficiale

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,581
Reazioni
4,154
Medaglie
8
Avete altri interessanti suggerimenti?

Ti direi di tenere d'occhio Curse of the Sea Rats, era un metroidvania molto promettente ma è uscito acerbo, però gli aggiornamenti so che hanno migliorato abbastanza il titolo lato finestre di attacco, interruzione mosse e in generale nella sua giocabilità.

Erano previsti altri due aggiornamenti entro l'anno, ma pare abbiano deciso di accorparli in uno solo per questo autunno. Dovrebbe tarare meglio alcuni boss, migliorare l'inventario e aggiungere una modalità sopravvivenza.
 
Ultima modifica:

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Finito (brevino) il simpatico e popputo Red Colony 2, che mi ha ricordato certi film di serie B degli anni 60 alla maniera di Russ Meyer e Roger Corman

E iniziato il promettente Feudal Alloy, descritto spesso come action gdr e che sembra più un metroidvania
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
Axiom verge a 7.99.
Adoro i metroidvania ma la pixel art mi è sembrata un po' amatoriale. Bella atmosfera cyberpunk e ho visto qualche bel boss ma visivamente non mi invoglia.
Che faccio?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Axiom verge a 7.99.
Adoro i metroidvania ma la pixel art mi è sembrata un po' amatoriale. Bella atmosfera cyberpunk e ho visto qualche bel boss ma visivamente non mi invoglia.
Che faccio?
Più che amatoriale si rifà all'epoca degli 8bit, magari ti sembra meno dettagliato per quel motivo - in realtà ci sono parecchi "effetti" . Come metroidvania merita parecchio, dovresti provarlo.

Sent from Tapatalk
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
Più che amatoriale si rifà all'epoca degli 8bit, magari ti sembra meno dettagliato per quel motivo - in realtà ci sono parecchi "effetti" . Come metroidvania merita parecchio, dovresti provarlo.

Sent from Tapatalk
Sì non è la scarsità di pixel che intendo, quanto proprio l'utilizzo della pixel art che mi sembra un pelo amatoriale. Il "disegno" diciamo
 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
E iniziato il promettente Feudal Alloy, descritto spesso come action gdr e che sembra più un metroidvania
E Feudal Alloy non tradisce le aspettative: backtracking da paura! :D
Almeno per tutto il primo quadro.
 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
E Feudal Alloy non tradisce le aspettative: backtracking da paura! :D
Almeno per tutto il primo quadro.
Inizio molto stentato per 'sto gioco di cui avevo letto un gran bene.
O sono io che non riesco ad apprezzare Feudal Alloy o Feudal Alloy dopo un inizio stentato (già un quadro e mezzo, comunque) muterà pelle.
Finora male. Palloso. Tanto palloso.
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Appena finito Mana Spark. Lo presi tempo fa alla modica cifra di 1€ (spesso è in offerta a quel prezzo) e finalmente ho deciso di dargli una chance. Tra l'altro mi ha fatto anche sentire un caxxo di "gamer hipster" visto che il titolo è stato sviluppato da un team brasiliano di soli due sviluppatori :asd:

Scrivo qui un mio commento dato che non ho trovato un topic dedicato e penso che non esista dato che si tratta di un indie che avranno giocato in 4 gatti.


Commento breve: è un titolo che consiglio caldamente agli amanti del roguelike, ma chi non ha la pellaccia dura e non ama avere a che fare con giochi cosi tosti, ne stia alla larga.

Commento luuungo:

Per me si è trattato del primo titolo roguelike/roguelite mai giocato. Diciamo che non ero abituato alla sensazione costante di amore-odio che si prova dall'inizio fino ai titoli di coda in questo genere di giochi. Mana Spark è bello tosto. Segue le regole base del genere, il gioco è ambientato in un dungeon in cui i vari piani sono formati da stanze con layout e nemici generati casualmente. I power-up passivi che si ottengono ad ogni run sono anche questi casuali. Ed ad ogni morte si ricomincia da zero. Un minimo di progressione si ha reclutando NPC ed altri personaggi giocabili nell'accampamento che fa da hub per l'avventura. Dico un minimo, perchè a parte la possibilità di scegliere tra più di un personaggio e di equipaggiare un'arma secondaria all'inizio di una run, non si ha la sensazione che i pg giocabili diventino di gran lunga più forti tra una run e l'altra. Nelle prime 2-3 ore di gioco uno dovrebbe aver sbloccato quasi tutto ed a quel punto resta solo il gameplay loop di provare run dopo run ad arrivare in fondo al dungeon.

Per andare avanti l'unica strada è il classico "git gud" unito ad una buona dose di culo considerando che quasi tutto è generato casualmente. Nelle prime run i primi nemici dotati di scudo, cosi come il primo boss mi hanno allegramente preso a badilate. Poi run dopo run si impara e si va avanti, fino alle nuove razze di nemici che ti fanno il culo e cosi via. In genere a seconda dei buff passivi casuali che si raccolgono durante una run si può diventare più o meno potenti, ma mai abbastanza da rompere il gioco, infatti anche se ci si sente forti e con una buona combinazione di buff, bastano pochi errori o una stanza con un layout stronzo ed è game over. I pg hanno pochi hit points, quasi tutti i nemici picchiano forte e senza determinati buff è difficilissimo recuperare hit points perduti. Già nei primi livelli, senza buff i nemici possono 2-shottarti o addirittura 1-shottarti

Una chicca che non mi aspettavo da un gioco cosi povero, è che in alcune situazioni i nemici hanno dei pattern in cui collaborano tra di loro, ad esempio orchi e goblin possono cavalcare i lupi, i maghi possono potenziare gli altri nemici, ma la combo più infame è che alcuni nemici si mettono dietro altri con lo scudo e ti tirano roba dalla distanza.

I personaggi giocabili hanno stili di gioco molto diversi tra loro e non c'è nessuno che è oggettivamente meglio degli altri. Guardando qualche let's play sul tubo vedo che chi gioca su PC preferisce personaggi che sparano frecce, perchè con il mouse si può raggiungere precisione pixel-perfect che ti permette di colpire anche nemici dotati di scudo. Per me invece giocando su switch con il pad era impossibile raggiungere certi livelli di precisione con le frecce, perciò al tendere ho mainato un pg melee che al contrario risulta più scomodo per chi gioca con mouse e tastiera.

Un'altra chicca che ho amato molto del gioco è la lore. Nel corso delle run è possibile raccogliere pezzetti di lore, anche questi generati casualmente, ma visto il numero enorme di tentativi necessari per completare il gioco, si finisce per raccorglierli incidentalmente tutti. La lore è ben scritta ed è minuziosa nel giustificare tutto quello a cui andiamo incontro nel corso del gioco, dal gameplay loop stesso fino all'origine di ogni nemico. Più volte leggendo un pezzetto di lore ho avuto un momento "aha!" perchè veniva spiegato un qualcosa del gioco che inizialmente sembrava avere senso soltanto in ottica gameplay. Alla fine con un po di flavor text, gli sviluppatori sono riusciti a rendere interessante questo mondo piccolo ma cattivissimo di Mana Spark.

Per concludere: come dicevo, per me si è trattato di un rapporto di amore-odio per questo gioco. Ha tanti elementi che lo rendono interessante, nelle prime ore di gioco era quasi una droga, morivo tanto, ma piano piano andavo avanti e scoprivo roba nuova, che fossero personaggi, nemici, armi o lore. Poi una volta scoperto tutto sono rimaste principalmente le legnate che ti mena il gioco. Più ci si avvicina al boss finale più diventa frustrante morire. Alla fine di ogni run che sembrava promettente, bestemmiavo e dicevo "basta, mi sono rotto le palle, adesso lo droppo". Invece dopo qualche ora o giorno lo riprendevo e facevo un'altra run. Per come sono io alla fin fine non l'avrei mai droppato, completare il gioco era diventata una sfida personale. Alla fine mi sentivo anch'io prigioniero del dungeon :asd: . Quando finalmente sono riuscito a battere il boss finale ho goduto abbestia e mi è sembrato di essermi tolto un peso enorme. Per questo ho deciso di non prendere il DLC, diciamo che di legnate ne ho prese abbastanza da Mana Spark
 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Inizio molto stentato per 'sto gioco di cui avevo letto un gran bene.
O sono io che non riesco ad apprezzare Feudal Alloy o Feudal Alloy dopo un inizio stentato (già un quadro e mezzo, comunque) muterà pelle.
Finora male. Palloso. Tanto palloso.
Andando avanti e sbloccando poteri la cosa migliora un po'. Ma il backtracking e le ripetizioni sono comunque esagerate. Avrei gradito maggiore equlibrio.
 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Approfittando di prezzi super scontati, presi tempo fa 3 episodi della serie Deponia.
Ieri ho messo su il primo: sembra interessante, avventura grafica densa di oggetti da combinare per portare avanti i quadri e un discreto sense of humor.
In portatile smetto di leggere bene, però :D
Su TV è ben leggibile
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,581
Reazioni
4,154
Medaglie
8
Bella saga Deponia e ben doppiata fino al terzo. Il quarto continua in modo forzato, mantenendo le solite economicità d'animazione e avendo in realtà poco da dire rigaurdo la storia che a tratti tradisce le aspettative, ma rimane di buona qualità. L'umorismo è crudele, molto germanico, a volte può piacere meno, comunque Rufus e Goal sono ottimi personaggi.



 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Mi stava piacendo, Deponia, parecchio. Ma dovrò ricominciarlo a causa di un glitch/bug che pare insormontabile. Peccato. Lo ricomincerò in un altro momento: ora sono discretamente infastidito :D
Gioco molto di gusto ma falloso: bisognava salvare dopo ogni interazione per stare sicuri. E io sono uno che salva poco e niente, aspettandosi un'affidabilità che forse è di altri tempi.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
ho preso a short hike e fatto una mezzoretta.
è bello bello, tenerissimo, i personaggi hanno dialoghi semplici ma brillanti che ti stampano un sorrisone sulla faccia. Ho amato gli scambi con
i membri del club degli scalatori e con il bambino annoiato al quale il padre nega un giro in barca.

L'isola è una gioia da vedere ed è un piacere svolazzare qua e là alla ricerca di collezionabili o nuovi items.
Un'avventura dalle tinte zeldose (tra link's awakening e breath of the wild) con un cuore da Animal Crossing. Splendida anche la colonna sonora dinamica.
 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Bella saga Deponia e ben doppiata fino al terzo. Il quarto continua in modo forzato, mantenendo le solite economicità d'animazione e avendo in realtà poco da dire rigaurdo la storia che a tratti tradisce le aspettative, ma rimane di buona qualità. L'umorismo è crudele, molto germanico, a volte può piacere meno, comunque Rufus e Goal sono ottimi personaggi.




Doppiaggio eccellente. Personaggi molto ben delineati. Puzzle piuttosto logici.
Spessissimo mi si chiude per errore fatale conservando tuttavia l'avanzamento anche senza salvataggi. Ma un paio di bug importanti li ho trovati e uno di questi non si è risolto. Il secondo, dopo aver compiuto una certa azione letta sul web per disperazione, per fortuna si è sbloccato e mi ha fatto andare avanti. Voglio portare a termine almeno il primo episodio al più presto.
E' un'avventura che dà al giocatore la sensazione di premiare molto il ragionamento e abbastanza l'attenzione, mettendo in forte relazione i diversi oggetti. In questo preferisco quest'approccio tedesco a quello americano che spesso si lascia prendere dall'estro e ricorre a trovate fin troppo velleitarie.
 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,328
Reazioni
4,778
Medaglie
14

Sembra una roba cringe credevo fosse il remake dei vecchi giochi usciti tantissimo tempo fa e invece…
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,267
Reazioni
3,337
Medaglie
10
Finito a Short Hike.
Veramente carinissimo, una piccola perla. Come ho già detto, oltre al chilling generale dell'esperienza, ho davvero apprezzato i dialoghi pieni di personalità dei personaggi.
Avrei messo una mappa consultabile, a volte era difficile ritrovare i posti, per quanto l'isola sia piccolissima e facilmente circumnavigabile in volo.
 

Pey j

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
19 Mar 2010
Messaggi
8,397
Reazioni
122
Medaglie
7
Iniziato Zotrix: Solar Division, tower defense molto articolato e che sembra tanto piatto graficamente quanto invece interessante nelle meccaniche tutte da scoprire sperimentando i molti elementi difensivi presenti contro le diverse tipologie di nemici
https://www.nintendo.it/Giochi/Gioc...Zotrix-Solar-Division-1363586.html#Panoramica
Ci sono giochi che non so perché ho in libreria. Questo è stato recensito poco e tiepidamente. Si vede che era a spiccioli in un dato periodo... Però c'ho azzeccato. E' davvero coinvolgente. Non lo molleresti più: ogni stage prevede diversi attacchi nemici di intensità crescente e tu non vuoi più fare altro che verificare i tuoi calcoli e/o apportare le modifiche necessarie alla strategia. Stai lì, e te la godi davanti a un giochino dall'apparenza a dir poco dimessa che invece ti acchiappa e non ti molla più. L'essenza dell'arcade.
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,651
Reazioni
2,276
Medaglie
9
Finito Evil tonight, titolo carino che fa tanto Resident evil bidimensionale e paranormale, da tenere in considerazione. :unsisi:
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Finito (ma non al 100%) Hob Definitive Edition.

w500.jpg


Lo tenevo sott'occhio da un po, perchè il trailer mi aveva rapito. Ho aspettato per anni uno sconto decente, poi questa estate ho ceduto quando era al 40% e pochissimo dopo quel momento hanno iniziato a scontarlo al 80%...:facepalm2:

Quello che non mi convinceva di questo titolo era che non ne parlava nessuno, nonostante le premesse per me fossero interessantissime. Poi una volta giocato ho capito. Il problema di questo titolo è che sembra poco rifinito, quasi incompleto. Nelle fasi iniziali del gioco l'ho adorato. Ma purtroppo tutto l'entusiasmo si inizia a spegnere da metà gioco in poi.

Lo stile grafico visto nel trailer mantiene le promesse ed è una gioia per gli occhi, il mondo di gioco, cosi come le creature che lo abitano sono ispirati curatissimi nei dettagli. Solo i menu di gioco sembrano un po grezzi. Il mondo stesso è un puzzle vegetale-meccanico con il protagonista che ha il compito di mettere insieme i pezzi. Vedere lo scenario che si costruisce davanti ai propri occhi è tanta roba, cosi come la meccanica dei panorami. Se ci si ferma in alcuni punti la telecamera fissa si muove fermandosi su scorci mozzafiato, sottolineando quanto sia ispirata l'opera a livello artistico.

A livello di gameplay, il protagonista con la combo spada + braccio meccanico sembra poter fare grandi cose, sia per il puzzle-solving che per il combat system. I puzzle a livello visivo sono fighissimi, ma all'atto pratico non ti fanno spremere troppo le meningi, la soluzione è spesso ovvia. Anche se poi si viene ricompensati da chicche visive con l'ambiente circostante che si trasforma sotto i propri occhi. Il combat system sulla carta non è male, si può sfuggire ai danni tramite scudo o schivate, si possono infliggere danni tramite combo con la spada, o attacchi potenti con il pugno. Inoltre ci sono varie abilità opzionali che possono essere collezionate esplorando. Alcuni nemici dei primi livelli non sono per niente banali e ti spingono ad usare tutto il tuo arsenale per sconfiggerli. Ma poi da metà gioco in poi, i nemici diventano sempre meno e non vengono introdotte tipologie nuove. I boss poi sono totalmente assenti, con l'esclusione del boss finale, che però segue il pattern dei nemici standard.

Dal punto di vista dell'esplorazione il gioco fa un lavoro discreto, spesso non ti indica mai la strada da percorrere e questo da un piacevole senso di libertà. I collezionabili sono ben nascosti e nelle fasi iniziali si è invogliati a spulciare ogni angolo del mondo di gioco, perchè nuove abilità, vita ed energia extra oppure potenziamenti per la spada sono utilissimi ad affrontare i pochi ma non banali enemy encounters. Ma anche qui tutta la magia si spegne nelle fasi finali. Una volta battuto il boss finale non c'è nessun incentivo a puntare al 100%, perchè i nemici non re-spawnano, quindi una volta ammazzati tutti, non c'è nessuno su cui poter provare le nuove abilità ed anche vite o energia extra diventano superflui, perchè il boss finale l'ho sconfitto essendo ben lontano dall'essere maxato. La raccolta dei collectibles è resa frustrante dal fatto che le aree sono anonime, non nel senso che difettano di personalità, ma che proprio non hanno un nome, cosi come i dungeon, che non sono nemmeno indicati sulla mappa. Questo rende molto difficile orientarsi e capire dove andare a guardare per trovare i collectibles mancanti una volta finito il gioco. Insomma, la gestione del completismo è davvero pessima, senza contare che ho letto in giro che ci sono alcuni missables. Infatti dopo un paio di run post-finale ho definitivamente droppato il gioco. Non riuscire a completare un gioco al 100% mi lascia sempre insoddisfatto, ma gli stimoli per andare avanti erano davvero pochi e poi avevo Metroid Dread che mi fissava dallo scaffale...

Per quanto riguarda il sonoro, Hob per il 99% del gioco non ha praticamente musica, il giocatore è accopagnato solo dal silenzio e dai versi delle creature che popolano il gioco. E' una scelta coraggiosa, senza dubbio, ma non posso dire di averla apprezzata. Posso capire alternare momenti di silenzio alla soundtrack, ma specialmente nel endgame diventa noioso giocare totalmente senza colonna sonora. Una musica ambient che esaltasse l'atmosfera fiabesca del gioco ci sarebbe stata a palla.

Per quanto riguarda la storia, Runic ha optato per una narrazione ambientale, ma la trama con o senza parlato sembra veramente super-semplice. Le cutscene poi sono pochissime, e non ti spingono neanche più di tanto a chiederti i perchè e percome della storia. Anche il finale sembra affrettato, anzi i finali, ma per vederli entrambi basta ricaricare l'ultimo salvataggio. Niente di cui strapparsi i capelli. Gli sprazzi di lore più interessanti sono nel mini-fumetto di 5 pagine sul sito della Runic.

Per concludere, Hob sembra fighissimo nelle prime ore di gioco, ma l'unica caratteristica che mantiene le promesse fino alla fine è la direzione artistica, visivamente i Runic hanno fatto davvero un lavoro eccelso. Tutto il resto, passato l'entusiasmo delle prime fasi, inizia a mostrare la corda. I puzzle non sono cosi complessi, il combat system sembra più che valido, ma i nemici dopo un po scarseggiano ed anche per questo motivo, la corsa ai collezionabili inizia a sembrare superflua, dato che non c'è più nessuno da affrontare. Poi il gioco è anche affetto da diversi bug, non è raro rimanere incastrati negli elementi dello scenario se si salta da alcuni punti, a volte i nemici restano fermi a mezz'aria, ed un paio di volte, sbloccato un panorama ho dovuto riavviare il gioco perchè il personaggio si è bloccato e non riuscivo nemmeno ad aprire il menu. Questi bug, cosi come la poca cura nelle fasi finali del gioco mi hanno dato l'impressione di un gioco partito con le migliori intenzioni, ma poi chiuso in fretta e furia quando invece avrebbe avuto bisogno di maggiore polish e committment per sviluppare alcune meccaniche. Ed infatti ho scoperto che la Runic games ha chiuso poco dopo l'uscita di Hob. Davvero un peccato, con alcune aggiunte, tipo più nemici, boss ed una maggiore cura per la QoL del giocatore tipo mappa e ost, poteva uscirne un grande titolo.
 
Ultima modifica:
Top