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Deidara.
Hai frainteso tutto. Non ho mai parlato di "pg A uccide un nemico=tutti guadagnano esperienza"... MAI! Non starebbe ne in cielo ne in terra!gli healer e killano come gli altri char, solo che possono anche curare, non vedo il problema...poi se sei nella main story fai almeno 1 lv a kill e più avanti 20 a colpo fino a arrivare anche 9999 lvs a colpo.poi di strategici dove levellano tutti se ne uccidi uno non ne ricordo neanche uno al momento, che strategico sarebbe allora, la strategia mica è solo combattimento.
cmq se levellano tutti diventa facilissimo il gioco, più facile di quello che è già adesso
Io ho proposto il più sensato (e il più usato nei jrpg!): pg A uccide nemico guadagnando 10 Exp; pg B cura il compagno guadagnando 6 Exp; pg C colpisce il nemico ferendolo ma senza ucciderlo e guadagna 8 Exp.
In breve: guadagni esperienza ad ogni azione! E' più sensato sia a livello di gameplay (perchè indurmi solo ad attaccare e uccidere, uccidere uccidere, svalutando chi fa altre azioni?!?!), che di "trama" diciamo: un mago bianco (non parlo solo di Disgaea, ma degli "altri jrpg che usano questo metodo" di cui hai parlato tu) che cura un alleato, per quale motivo meriterebbe meno premi di uno che uccide un nemico? O, a maggior ragione, perchè attaccando un nemico non fai esperienza e uccidendolo sì?
Veramente non vedo il senso.
Ripeto: se hai capito cosa intendo, la difficoltà non ne risente.