Cosa c'è di nuovo?

Doki Doki Literature Club Plus! | 30 Giugno | Tocca rifare Doki Doki da capo insomma

Pubblicità

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,970
Medaglie
13
header.jpg

Scheda del gioco
Genere: Passatempo, Indie
Sviluppatore: Team Salvato
Editore: Serenity Forge
Data di rilascio: 30 giugno 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Steam Cloud

Riguardo questo gioco
Immergetevi nel più inquietante videogame horror psicologico!
Benvenuti in uno spaventoso mondo di poesia e seduzione! Scrivete poesie per la vostra amata e riscrivete la vostra storia per raggiungere il finale perfetto. Questa è l'occasione giusta per scoprire perché DDLC è uno dei più amati videogame horror psicologici del decennio!
Reclutati vostro malgrado nel Club Letterario della scuola, cercherete le parole e le mosse giuste per conquistare la vostra amata, ma l'amore sui banchi di scuola svanirà presto nell'orrore! Riuscirete a svelare il segreto dei dating game e raggiungere il finale perfetto?
La sconvolgente esperienza originale di DDLC ritorna con Doki Doki Literature Club Plus, arricchita di nuove funzionalità e contenuti esclusivi!
Doki Doki Literature Club Plus contiene:
  • 6 nuove storie secondarie di amicizia e letteratura, con ore di contenuti inediti
  • Oltre 100 immagini sbloccabili con nuova grafica di gioco, sfondi, bozzetti inediti e altro
  • 26 brani musicali, compresi 13 brani inediti sbloccabili di Nikki Kaelar, con special guest Jason Hayes e Azuria Sky
  • Un lettore musicale di DDLC integrato. Perfetto per rilassarsi con una playlist di brani preferiti. Oppure uno solo. In loop. Per sempre
  • Un aggiornamento in alta fedeltà, con tutta la grafica ora in Full HD (1080p)
Ecco a voi il Club Letterario!
Sayori – Sayori, la vostra amica d'infanzia, inizia la storia reclutandovi nel Club Letterario! Sognatrice e traboccante di energie positive, Sayori ha una grande passione: portare felicità agli altri.
Natsuki – Natsuki cerca di fare la dura, ma è così carina che è difficile prenderla sul serio! Rischia seriamente di affezionarsi a chi sa ascoltare e rispettare il suo amore per le cose carine.
Yuri – Yuri, timida e riservata, si rifugia nella lettura, ma ha in serbo un lato passionale per chi sa comprendere davvero la sua mente enigmatica.
Monika – Monika, la Presidentessa superstar del Club Letterario, vi condurrà a un finale perfetto. Monika è sempre disposta a dare preziosi consigli, che si tratti di letteratura o di amore!
Questo gioco non è adatto ai bambini né alle persone facilmente impressionabili.

Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Sistema operativo: Windows 7 or higher
Processore: 1.8GHz Dual-Core CPU
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Integrated Graphics
Memoria: 3 GB di spazio disponibile

Screenshots
ss_cb187541437380ddf83c5195402d81f9895f34fb.1920x1080.jpg
ss_550d1ca934898f83c3cadd6587dd26010c0079c2.1920x1080.jpg
ss_d9bff154a32051d6d3b6b1c7492ce7c56e9d2231.1920x1080.jpg
ss_188001a5bfcfede5be35099f06f7b5ced2d2bcec.1920x1080.jpg
ss_8fd9449411f571d8d97ed1bb4c2349224612228e.1920x1080.jpg
ss_dcc176c13ca069affbc3d9fc134d8fa265e69eae.1920x1080.jpg
ss_c1b83b8087b9a38f1e936181c58a83fbb57c7770.1920x1080.jpg
ss_f67eeb201d95835bf8f950dcc30fcbadbca98401.1920x1080.jpg
ss_2ba08e22d1a3226a85b19e682b3cf88960c9f190.1920x1080.jpg
ss_c411fd14640447856d234929812be311382fc6bf.1920x1080.jpg

Video

Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

Ultima modifica da un moderatore:

pnt23

Signore
LV
3

Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,481
Medaglie
20
L'originale ce l'ho in libreria Steam da scaricare e giocare da tempo ormai, ma a forza di rimandare hanno annunciato la re-edizione :asd:

Per fortuna esce tra poco. Post D1 vedo di cercare qualche opinione e vedere se mi conviene giocarmi direttamente questo.

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,970
Medaglie
13
Se sei indeciso io mi butterei comunque sulla versione attuale che è gratuita, sei sempre in tempo a supportarlo dopo se ti piace.

Al momento sul sito ufficiale il preorder costa circa 11€ al cambio, che mi sembra una cifra onestissima dopo che è stato gratuito per 4 anni, contando che questa edizione è pensata praticamente solo per chi è già fan e vuole qualcosa in più visto che non penso rimuoveranno l'edizione gratuita da Steam.

pnt23

Signore
LV
3

Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,481
Medaglie
20
Sisi la versione gratuita ce l'ho già su Steam riscattata quindi anche se la rimuovono comunque faccio sempre in tempo a giocarla (a meno che non tirino uno scherzone e lo rimuovino pure dalle librerie). Più che altro mi chiedevo se facevano una revisione del gioco proprio in generale, o se ci sono aggiunte 'in più' che sono contenuti nuovi che non vanno a toccare il gioco "base" (se non è la terminologia corretta chiedo scudo, tecnicamente sarebbe la prima Visual Novel che andrei a provare :asd:). Mi pare di capire che sia la seconda, però oh, fino a che non leggo i commenti degli utenti sarà difficile saperlo con certezza.

In ogni caso, seguo :sisi:

pnt23

Signore
LV
3

Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,481
Medaglie
20
Okkey, mi sono giocato il gioco originale ed alla fine l'ho finito nel giro di qualche giorno.

Prima di tutto (reazione mia con potenziale spoiler grosso alla fine quindi eviterei di aprire nel caso non lo si abbia giocato)

MA CHE DIAVOLO
COSA CAZZO
Just Monika :-)

Se c'è qualcuno che non l'ha ancora giocato e mi legge, consiglio caldamente di dargli una chance. Magari non è esplosivo come altri titoli atipici, ma riesce perfettamente nel suo intento e lo consiglio pure a chi con ha mai toccato una Visual Novel in vita sua (come è valso per me) :sisi:
Sicuramente l'edizione Plus vale i suoi soldi se non altro per supportare il dev che ha fatto qualcosa che personalmente ho trovato unico :ahsisi:

E grazie oniZM per avermi consigliato di andare direttamente con l'OG, altrimenti mi sa avrei rischiato spoilers letali di nuovo e di rovinarmi il gioco :asd:

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,970
Medaglie
13
Contento che dopo anni ci sia ancora qualcuno che lo scopre alla cieca.

E grazie @oniZM per avermi consigliato di andare direttamente con l'OG, altrimenti mi sa avrei rischiato spoilers letali di nuovo e di rovinarmi il gioco :asd:
Bisogna dire che Dan Salvato stesso nel parlare del Plus ha detto molto chiaramente che tutto il gioco originale verrà mantenuto fedelmente (minuto 3:13 del video*), quindi in teoria non ti saresti perso niente anche se fossi partito da questo.

*Segnamoci questa frase per quando scopriremo che non sarà vero
dato che scommetto che anche la versione PC sarà provvista del nuovo menu che simula il desktop e non sarà più necessario navigare nel proprio vero PC ma solo in quello simulato.

pnt23

Signore
LV
3

Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,481
Medaglie
20
Contento che dopo anni ci sia ancora qualcuno che lo scopre alla cieca.

Bisogna dire che Dan Salvato stesso nel parlare del Plus ha detto molto chiaramente che tutto il gioco originale verrà mantenuto fedelmente (minuto 3:13 del video*), quindi in teoria non ti saresti perso niente anche se fossi partito da questo.

dato che scommetto che anche la versione PC sarà provvista del nuovo menu che simula il desktop e non sarà più necessario navigare nel proprio vero PC ma solo in quello simulato.

Eh guarda, io mi riferivo in particolare alla community e al web più che al gioco nuovo in sé. Quando c'è un nuovo episodio di un franchise - specie se popolare, si diffonde la voce e, che sia tramite meme divertenti o tramite discussioni animate nei social, il rischio di beccarsi qualcosa che rovini sorprese riguardo un gioco diventa sempre molto alto. Quindi ho sfruttato la scusa della nuova edizione annunciata per buttarmi sul gioco subito, inzomma, a prescindere dalla possibilità di giocare la nuova versione direttamente o no. In ogni caso, non me ne sono pentito!

Intanto ne approfitto per guardare quel video della edizione Plus che non avevo visto (solo il trailer di annuncio avevo presente) :sisi:

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,970
Medaglie
13

L'ho solo iniziato e ho sfogliato i file, ma, a meno di grosse sorprese nascoste
mi sa che avevo ragione. Per rendere l'esperienza identica su tutte le piattaforme sono state rimosse tutte le meccaniche relative alla manipolazione dei file fuori dal gioco, sostituendole con un file browser interno. In pratica all'avvio del gioco è come se si avviasse una virtual machine con un OS proprietario sul quale gira il gioco, e uscendo dal gioco si ritorna alla VM dove è possibile vedere la galleria, la musica, i settings e il file browser. Carino, ci sta che si renda tutto fruibile anche su console, ma in tal caso l'impatto su PC è decisamente meno "meta". Un po' mi spiace.
Inoltre Dan ha detto esplicitamente che questa volta il datamining non sarà parte del gameplay, quindi mi metto l'anima in pace anche riguardo a eventuali segreti che sarebbero potuti saltare fuori tra tot mesi.
Tra l'altro l'engine è completamente cambiato da Ren'Py a Unity quindi non ha più niente in comune, tecnicamente, con la vecchia versione.

Killneo

Signore
LV
1

Iscritto dal
14 Mar 2013
Reazioni
1,428
Medaglie
7
Allora, non mi sono mai approciato al mondo delle VN perché non le ho mai trovate particolarmente interessanti come tipo di gioco, ma di questa avevo letto che dietro al classico date-game liceale si nascondeva un gioco horror e questa commistione di generi ammetto ha attirato un po' il mio interesse.
Proprio in sti giorni ho scoperto di averlo su epig e alla fine decido di installarlo. Ci ho giocato un paio d'ore e
lo stavo trovando giá il classico gioco stereotipato col ragazzino circondato da ragazzine che lo desiderano. Alla fine scelgo di provarci con Sayori perché fra tutte é quella che trovo meno insopportabile e perlomemo sembra una ragazza allegra. E invece sta qui mi si suicida dopo poche ore! :tristenev:
Ora vedo che mi ha fatto riniziare la run senza includere Sayori, ma il gioco é palesemente una sorta di "tredicesimo piano" (o Matrix, per chi non conoscesse l'altro film) visto che all'avvio parte il post di un pc stile anni 90 (con quello che sembra un boot da pxe :hmm:). Continueró ad andare avanti vedendo dove andrá a parare, peró ammetto che non mi aspettavo che trattasse il tema della depressione e del suicidio.

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,970
Medaglie
13
Allora, non mi sono mai approciato al mondo delle VN perché non le ho mai trovate particolarmente interessanti come tipo di gioco, ma di questa avevo letto che dietro al classico date-game liceale si nascondeva un gioco horror e questa commistione di generi ammetto ha attirato un po' il mio interesse.
Proprio in sti giorni ho scoperto di averlo su epig e alla fine decido di installarlo. Ci ho giocato un paio d'ore e
lo stavo trovando giá il classico gioco stereotipato col ragazzino circondato da ragazzine che lo desiderano. Alla fine scelgo di provarci con Sayori perché fra tutte é quella che trovo meno insopportabile e perlomemo sembra una ragazza allegra. E invece sta qui mi si suicida dopo poche ore! :tristenev:
Ora vedo che mi ha fatto riniziare la run senza includere Sayori, ma il gioco é palesemente una sorta di "tredicesimo piano" (o Matrix, per chi non conoscesse l'altro film) visto che all'avvio parte il post di un pc stile anni 90 (con quello che sembra un boot da pxe :hmm:). Continueró ad andare avanti vedendo dove andrá a parare, peró ammetto che non mi aspettavo che trattasse il tema della depressione e del suicidio.
Cavolo potevi giocare la versione gratis su Steam invece di quella Plus su Epic, la prima è molto più figa negli elementi meta ludici. Volendo sei ancora in tempo.
Plus è solo la riedizione per console con qualche contenuto aggiuntivo fuori dal gioco.
Originariamente il "pc stile anni 90" che dici era letteralmente il tuo pc.

Killneo

Signore
LV
1

Iscritto dal
14 Mar 2013
Reazioni
1,428
Medaglie
7
Cavolo potevi giocare la versione gratis su Steam invece di quella Plus su Epic, la prima è molto più figa negli elementi meta ludici. Volendo sei ancora in tempo.
Plus è solo la riedizione per console con qualche contenuto aggiuntivo fuori dal gioco.
Originariamente il "pc stile anni 90" che dici era letteralmente il tuo pc.
Ignoravo che la versione standard fosse gratis su Steam. Appena aggiunta alla libreria. Per ora continuerò con quella plus, poi nel caso si prova una run su Steam.
Cosa intendi che il pc anni 90 prima fosse letteralmente il mio pc?

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,970
Medaglie
13
Ignoravo che la versione standard fosse gratis su Steam. Appena aggiunta alla libreria. Per ora continuerò con quella plus, poi nel caso si prova una run su Steam.
Cosa intendi che il pc anni 90 prima fosse letteralmente il mio pc?
Quel PC simulato che si avvia nella versione Plus serve a permettere a chi gioca su console di agire su un desktop. Nella versione originale fai tutto sul tuo vero PC, non su uno simulato. Era buona parte del fascino della parte meta-ludica.

Killneo

Signore
LV
1

Iscritto dal
14 Mar 2013
Reazioni
1,428
Medaglie
7
Quel PC simulato che si avvia nella versione Plus serve a permettere a chi gioca su console di agire su un desktop. Nella versione originale fai tutto sul tuo vero PC, non su uno simulato. Era buona parte del fascino della parte meta-ludica.
Ok, poi provo la versione base perché son curioso di vedere esattamente come si comporta.

Pubblicità
Pubblicità