Cosa c'è di nuovo?

Doom: Il gioco da tavolo (Recensione)

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
L

Luke_Kenshirou

ottima per il sito/forum!

effettivamente qui mi pare ci sia poco movimento..almeno per quanto concerne il gioco di ruolo da tavolo.

per la linea di tiro..certo che e' valida!

anche se obliqua, e' retta comunque..

 
M

Mishra

Ah, perfetto. Quindi a questo punto in questo tipo di schema:

x x I

x x x

x M x

l'invasore può essere posizionato li, perchè la linea di tiro sarebbe a "L" quindi non va bene? In sostanza, basta che non sia in linea perfettamente retta o perfettamente obliqua (a meno di ostacoli bloccanti in mezzo) ?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
grazie!appena ho riunito le idee, posso creare in questa sezione un topic per le house rules del gioco da tavolo?

oppure mi sapete indicare un forum piu' adatto con appassionati del genere (gioco di ruolo da tavolo)?
fai pure, anzi se vuoi creare un topic in questa sezione a noi farebbe piacere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Se aspetti qualche giorno, sto per creare un sito con un apposito forum per discutere sul gioco da tavolo di Doom! Non me ne vogliano la community di GamesForum, ma vorrei creare una sezione più "settoriale" sul gioco da tavolo visto che ho notato che non ci sono siti italiani che se ne occupano.
spero che comunque continuiate a tenere aggiornato questo topic... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
L

Luke_Kenshirou

Ah, perfetto. Quindi a questo punto in questo tipo di schema:
x x I

x x x

x M x

l'invasore può essere posizionato li, perchè la linea di tiro sarebbe a "L" quindi non va bene? In sostanza, basta che non sia in linea perfettamente retta o perfettamente obliqua (a meno di ostacoli bloccanti in mezzo) ?
ma no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif una linea di tiro e' una linea retta dal centro di una miniatura ad un'altra..non segue le caselle.

dove il marine ha una linea di tiro (dove puo' vedere per sparare, puoi capirlo a mente o con un righello) tu devi posizionare gli oggetti della mappa man mano che viene scoperta, e sempre sulle linee di tiro dei marine non puoi generare mostri: questo simula il gioco nel quale i mostri uscivano da tutte le parti ma senza mai apparirti davanti (apparte doom 3 specie l'espansione nel quale si teletrasportavano bellamente dall'inferno casualmente per colpa dello spazio tempo modificato), perche' altrimenti sarebbe troppo difficile, i marines sarebbero sempre bloccati.

ah ragazzi non mi avete risposto: ma voi avete l'espansione del gioco da tavolo?

non e' stata nominata una sola volta in questo topic, comincio a pensare di avercela solo io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

per il sito, io aspetterei: come vedi sono ancora molte le cose da chiarire, magari mettiamoci meglio d'accordo cosi' da fare un bel lavoro, magari un sito anche con house rules, esperienze, mappe, musiche, generatori di mappe ecc

di dove sei (mishra)?

certo afullo, almeno finche' non troviamo altre persone in giro, terro' aggiornata questa sezione, a patto che sia di qualche utilita' a qualcuno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
M

Mishra

Certo Luke, se vuoi collaborare meglio ancora! Io sono di Messina. Comunque adesso finalmente ho capito bene il discorso della linea di tiro. L'espansione non ce l'ho ma la prendererò al più presto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ieri finalmente ho giocato con dei miei amici al primo scenario (Cadaveri fino ai ginocchi), io guidavo gli invasori e poi c'erano 2 marines. Ho notato che, a differenza di quanto si dice in giro su internet, il gioco è molto difficile per l'invasore. Non so se sia un problema solo del primo scenario, ma non sono riuscito a fare nemmeno un frag! E giocavo in modo abbastanza "cattivo"!

Uno dei due, poi, era fortissimo perchè c'aveva le carta Ufficiale e Commando!

 
I

ICON of SIN

Certo Luke, se vuoi collaborare meglio ancora! Io sono di Messina. Comunque adesso finalmente ho capito bene il discorso della linea di tiro. L'espansione non ce l'ho ma la prendererò al più presto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngIeri finalmente ho giocato con dei miei amici al primo scenario (Cadaveri fino ai ginocchi), io guidavo gli invasori e poi c'erano 2 marines. Ho notato che, a differenza di quanto si dice in giro su internet, il gioco è molto difficile per l'invasore. Non so se sia un problema solo del primo scenario, ma non sono riuscito a fare nemmeno un frag! E giocavo in modo abbastanza "cattivo"!

Uno dei due, poi, era fortissimo perchè c'aveva le carta Ufficiale e Commando!
Credo dipenda dal primo scenario, è molto semplice e non presenta particolari difficoltà. Più avanti invece, le situazioni dovrebbero farsi più toste! ^_^

La prima partita che ho fatto è stata molto facile per i giocatori, ma era anche colpa mia che non usavo le carte genera mostro.

Rimasi male invece, quando un giocatore mi uccise il primo barone dell'inferno messo in gioco con la motosega. Quel povero demone non ebbe neanche il tempo di attaccare!

 
M

Mishra

Ieri mi hanno fatto fuori i 3 cavalieri infernali dell'ultima stanza, prima che riuscissi a farli attaccare!

 
L

Luke_Kenshirou

io non ho avuto difficolta', ho fatto il master contro 3 marine, loro giocavano per la prima volta ed io anche (seppur ho studiato il gioco da quando l'ho comprato, provando da solo), quindi il gioco era equilibrato.

giocavano anche a difficolta' 2 - (il pdf che si scarica dal sito e' presente nell'espansione sotto forma di carte) che facilita i marine, eppure se avessi giocato tutto quello che avevo ed avessi attivato tutto quello che avevo ogni volta, avrei vinto in poco.

ragazzi l'abilita' di un master e' quella di fare un gioco equilibrato, con la difficolta' che muta al variare dell'abilita' e del comportamento dei marines..questo e' un gioco di ruolo, e il master non vuole che nessuno esca dal gioco, ma che lo finiscano tutti stando sempre sul filo del rasoio!

nella mia prima partita da master (finora avevo fatto il master solo ad hero quest in qualche mezza partita, quindi sto capendo ora cos'e' un master) a doom ho fatto finire la partita con i marines molto immedesimati e quindi stremati (musiche di sottofondo attive) con un solo frag che mi mancava e che avrei fatto al turno dopo se loro non fossero usciti tutti..ragazzi dovevate vederla, una partita spettacolare, eppure era la prima volta che giocavamo veramente tutti.

la differenza la fa il gioco di ruolo, in cui il master e' sovrano assoluto trascendendo le regole, ed i marines si immedesimano pensando all'ambientazione e non ai dadi o al tabellone.

 
M

Mishra

E' proprio questo il punto. Volevo fare un gioco equilibrato ma non sono riuscito a fare nemmeno un frag! Così è sembrato troppo facile per i marines. Strano che a te mancava un solo frag!

 
L

Luke_Kenshirou

a dire la verita', avrei potuto vincere la partita in poco tempo..come poi leggi nei commenti sparsi per la rete, il gioco da' la possibilita' all'invasore di poter vincere sempre.

queste persone si lamentano che il gioco e' sbilanciato nei confornti dell'invasore..forse non si ricordano che era cosi' anche in hero quest.

probabilmente ignorano che in qualsiasi gioco di ruolo il master puo' vincere quando vuole.

ma se capissero che scopo del master non e' vincere ma portare avanti la partita (che puo' durare anche anni) attraverso diverse missioni avvincenti senza mai far annoiare i giocatori, allora non parlerebbero di sbilanciamenti.

la difficolta' la si puo' cambiare nel corso del gioco, turno per turno..aggiungendoci dentro del gioco di ruolo e delle house rules, senza necessariamente interpellare i marines o spiegargli tutti i meccanismi del gioco.

secondo me un bravo master riesce a far giocare i marines senza che questi abbiano mai letto il regolamento perche' non gli farebbe pesare neanche una regola, facendo tutto lui.

in ogni caso, il problema tuo sembra essere l'incontrario..a parte imparare quali mostri ed in quali situazioni possono fare piu' danno, forse stai sbagliando qualcosa..che ne so, magari attivi solo un mostro a turno, o non usi certi eventi ecc poi purtroppo sei di messina e siamo molto lontani per giocare..

 
L

Luke_Kenshirou

stavo pensando che mi piacerebbe fare una mappa dei giocatori..io sono pratico di forumfree, se vuoi prima di fare un sito/forum possiamo aprirne uno in forumfree, so gia' con chi afifliarmi per aumentare le visite, oltretutto conta che ormai chiunque ha un account in forumfree.

e poi, per iniziare, un forum e' meglio di un sito, per trovare gente..per gli upload basta usare megaupload e dare i link sul forum.

se tu o chiunque altro vuole possiamo inziare anche subito, scambiandoci i contatti msn.

magari facendo un lavoro assieme allo staff del sito doomitalia il cui forum e' ospitato qui..chi mi puo' indicare le persone a cui posso girare questa richiesta-proposta?

ho appena visitato il sito, e' ancora in costruzione!

purtroppo non c'e' una sezione sul gioco da tavolo..mi piacerebbe creare appunto quel forum su forumfree (sono gia' admin e mod di vari forum) e trarne alcuni articoli e files da mettere in futuro su doomitalia..visto che non esiste ancora una community italiana sul gioco di ruolo da tavolo che invece puo' vantare gia' ogni altro gioco!

mi piacerebbe fare questo lavoro in modo che l'anno prossimo al lucca games ci sia una bella tavolata di giocaotri di doom, e magari non solo una //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
san piero patti è un comune della provincia di messina!

allora abitiamo vicini!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
stavo pensando che mi piacerebbe fare una mappa dei giocatori..io sono pratico di forumfree, se vuoi prima di fare un sito/forum possiamo aprirne uno in forumfree, so gia' con chi afifliarmi per aumentare le visite, oltretutto conta che ormai chiunque ha un account in forumfree.e poi, per iniziare, un forum e' meglio di un sito, per trovare gente..per gli upload basta usare megaupload e dare i link sul forum.

se tu o chiunque altro vuole possiamo inziare anche subito, scambiandoci i contatti msn.

magari facendo un lavoro assieme allo staff del sito doomitalia il cui forum e' ospitato qui..chi mi puo' indicare le persone a cui posso girare questa richiesta-proposta?

ho appena visitato il sito, e' ancora in costruzione!

purtroppo non c'e' una sezione sul gioco da tavolo..mi piacerebbe creare appunto quel forum su forumfree (sono gia' admin e mod di vari forum) e trarne alcuni articoli e files da mettere in futuro su doomitalia..visto che non esiste ancora una community italiana sul gioco di ruolo da tavolo che invece puo' vantare gia' ogni altro gioco!

mi piacerebbe fare questo lavoro in modo che l'anno prossimo al lucca games ci sia una bella tavolata di giocaotri di doom, e magari non solo una //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per quanto riguarda il sito, io non posso modificarne la struttura, per questo bisognerebbe parlarne con i fondatori (Catof ed Eug), che però attualmente sono molto impegnati con il loro lavoro (lavorano in un'azienda di web hosting) e quindi non credo abbiano tempo. Però io in quanto amministratore ho completo accesso al database delle news e alle funzioni del forum, se riuscissimo a raccogliere un buon numero di appassionati si potrebbe quindi creare una nuova sezione di questo forum interamente dedicata al gioco da tavolo. Poi le news sul sito farebbero il resto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
 
M

Mishra

in ogni caso, il problema tuo sembra essere l'incontrario..a parte imparare quali mostri ed in quali situazioni possono fare piu' danno, forse stai sbagliando qualcosa..che ne so, magari attivi solo un mostro a turno, o non usi certi eventi ecc poi purtroppo sei di messina e siamo molto lontani per giocare..
No, ogni volta attivavo tutti i mostri possibili nel mio turno e usavo tutte le carte evento e generazione che potevo! Ripeto, probabilmente le carte Ufficiale e Commando assieme, sono troppo sgravate. Spesso il marine che avev queste carte attaccava con la motosega, sfruttando quindi anche l'abilità Fendente e facendo un danno in più.

 

Automan

LV
0
 
Iscritto dal
1 Giu 2006
Messaggi
364
Reazioni
1
Finalmente mi sono arrivati sia la versione base

che l'espansione, in italiano!

Pensavo di ritrovarmi con dei manuali in sanscrito

da 300 pagine, ma tutto sommato le regole non sono

tante o complesse...

Anche se qualcosina si potrebbe migliorare.

Per esempio un attacco che supera giusto la corazza,

non dovrebbe causare 1 danno, dato che se l'attacco

supera la corazza di 1, causa lo stesso danno...

Avendo scaricato l'ottimo programma di editor,

e con tutte quelle miniature a disposizione, mi sono detto:

Perché non fare una versione di scacchi?!

Qui c'è la scacchiera:

http://img488.imageshack.us/img488/3571/dmsknemk0.jpg

http://img488.imageshack.us/img488/1056/dmsknodu3.jpg

http://img523.imageshack.us/img523/3589/dmsksere9.jpg

http://img523.imageshack.us/img523/8692/dmsksowh3.jpg

Occorre stampare le 4 parti su cartoncino,

(entrano in un foglio A4) meglio se plastificandoli.

Li ho chiamati secondo l'ordine:

NO | NE

---+----

SO | SE

Per i pezzi occorre avere sia la versione base che l'espansione.

Questa è la corrispondenza dei pezzi:

Re - Ciberdemone (base)

Regina - Mostruosità (espansione)

Alfiere - Cavaliere Infernale (base)

Cavallo - Demone (base)

Torre - Mancubus (base)

4 Pedoni - IMP (base)

4 Pedoni - Zombi Commando (espansione)

Purtroppo di Cacodemone ce n'è un solo:

Poteva fare da Torre, e il Mancubus da Cavallo...

Non sembra anche a voi che nell'espansione la metà dei

pezzi sia un po' pochina?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
idea carina gli scacchi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
L

Luke_Kenshirou

Finalmente mi sono arrivati sia la versione baseche l'espansione, in italiano!

Pensavo di ritrovarmi con dei manuali in sanscrito

da 300 pagine, ma tutto sommato le regole non sono

tante o complesse...

Anche se qualcosina si potrebbe migliorare.

Per esempio un attacco che supera giusto la corazza,

non dovrebbe causare 1 danno, dato che se l'attacco

supera la corazza di 1, causa lo stesso danno...

Avendo scaricato l'ottimo programma di editor,

e con tutte quelle miniature a disposizione, mi sono detto:

Perché non fare una versione di scacchi?!

Qui c'è la scacchiera:

http://img488.imageshack.us/img488/3571/dmsknemk0.jpg

http://img488.imageshack.us/img488/1056/dmsknodu3.jpg

http://img523.imageshack.us/img523/3589/dmsksere9.jpg

http://img523.imageshack.us/img523/8692/dmsksowh3.jpg

Occorre stampare le 4 parti su cartoncino,

(entrano in un foglio A4) meglio se plastificandoli.

Li ho chiamati secondo l'ordine:

NO | NE

---+----

SO | SE

Per i pezzi occorre avere sia la versione base che l'espansione.

Questa è la corrispondenza dei pezzi:

Re - Ciberdemone (base)

Regina - Mostruosità (espansione)

Alfiere - Cavaliere Infernale (base)

Cavallo - Demone (base)

Torre - Mancubus (base)

4 Pedoni - IMP (base)

4 Pedoni - Zombi Commando (espansione)

Purtroppo di Cacodemone ce n'è un solo:

Poteva fare da Torre, e il Mancubus da Cavallo...

Non sembra anche a voi che nell'espansione la metà dei

pezzi sia un po' pochina?
ottima l'idea della scacchiera!

con il tuo permesso la vorremmo pubblicare sul nostro forum italiano del gioco da tavolo (in costruzione), sei invitato!

per l'armatura e' stato scelto cosi' perche' questa non viene superata (vorrebbe dire che la buchi e poi attacchi indisturbato nello stesso punto) ma protegge la miniatura a seconda di quanta ne possiede, ed e' molto piu' realistico che il superare l'armatura!

questo oltretutto genera interessanti situazioni in cui diventa difficile (e richiede tattiche e cooperazione) uccidere marines o mostri.

mishra, gli scenari potremo poi linkarli tutti sul forum oltre che ospitarli sul sito del creatore dell'editor, direi una cosa doverosa..possibilmente dopo averli testati!

 

Automan

LV
0
 
Iscritto dal
1 Giu 2006
Messaggi
364
Reazioni
1
ottima l'idea della scacchiera!con il tuo permesso la vorremmo pubblicare sul nostro forum italiano del gioco da tavolo (in costruzione), sei invitato!
Permesso accordato! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif E' un piacere! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Top