P
Prozalius
Offline
DOUBLE DRAGON
Creato e sviluppato dalla technos, double dragon è il primo picchiaduro a scorrimento a mettere le radici nel settore del mercato dei videogames. Violento ed epico, uscì nell’87 il primo episodio,ma ottenne un successo fuori dal mondo e per parecchi anni a venire, venne regolarmente distribuito e giocato nelle sale giochi e nei bar. Nei panni di Billy e Jimmy, due fratelli chiamati i due dragoni, dovremo affrontare epiche lotte, senza elementi fantascientifici o fantastici, ai giorni nostri, contro gang e bulli di quartiere di ogni tipo, dovremo destreggiarci nell’arte della lotta disponendo di moltissime forme di attacco. Non mancano di certo armi e boss di fine livello, dopo il primo episodio ne uscirono molte versioni successive, al punto tale che eviterò accuratamente di citare le svariate ported effettuate per le versioni casalinghe, altrimenti renderei questa discussione, lunga quanto la divina commedia. L’unica eccezione, verrà effettuata per la versione amiga del secondo episodio, per i motivi che troverete elencati nell’apposita sezione.
Double Dragon - coin op

Primissima e vecchissima versione da bar, un gioco notevole qualitativamente tutt’oggi, nonostante i suoi 25 anni sulle spalle, da notare che se il gioco viene terminato in multi player, i giocatori dovranno sfidarsi in una lotta all’ultimo sangue per conquistare l’agognata fidanzata!
Double dragon 2 – coin op

Uscito diversi anni dopo ma non così differente rispetto alla prima versione, eccetto per la difficoltà di gioco esageratamente aumentata!
Double dragon 2 – amiga 500 version

Come non citare questa stupenda conversione amiga? Il motivo è assai semplice, i picchiaduro per questo computer sono assai rari, essendo un ottimo gioco quindi, non posso che consigliarlo a tutti gli appassionati! C’è proprio tutto, non è stato tolto nulla rispetto alla versione arcade, anzi, il titolo è persino più semplice ed i programmatori sono stati dei geni nel riuscire a fare compiere tutte le mosse dei protagonisti con un unico pulsante!
Double dragon 3 – coin op

Terzo episodio della saga, apparentemente è tutto in regola dal punto di vista programmatico, ma il gioco risulta essere scialbo e noioso come pochi altri titoli del suo genere.
Super double dragon – snes

Versione nintendiana non male, ma rapportata agli altri episodi della saga, fu un mero fiasco.
Double dragon V – snes gens

Versione sviluppata esclusivamente in formato casalingo super nintendo e sega mega drive, a parte il design dei personaggi è un mediocre picchiaduro ad incontri, dalla pessima giocabilità, incredibilmente trascurata ed importante in un titolo simile.
Double dragon advance - gba

Versione esclusiva per il piccolo 32 bit portatile di casa nintendo, trattasi di una bellissima versione, probabilmente una delle migliori, che racchiude in se i primi tre episodi, mischiandoli sapientemente.
Battle toads e Double dragon – snes gens

Versione esclusivamente casalinga, dove oltre a Billy e Jimmy, potremo controllare anche le simpatiche e svitate ranocchie Battle toads, uniti insieme, per sconfiggere il male, una versione niente male, che forse pecca leggermente nella profondità di gioco, probabilmente una scelta dei programmatori ben precisa, per rendere più spassoso e divertente questo titolo, riuscendo in pieno nel loro obbiettivo!
Double dragon – neo geo

Sviluppato unicamente per la console Neo Geo, quindi disponibile sia a casa che al bar, finalmente i due fratelli hanno un titolo come si deve, che li porta in un picchiaduro ad incontri di qualità buona. La caratterizzazione grafica non è eccezionale e nemmeno le colonne sonore lo sono, ma il gioco risulta essere molto tecnico e le mosse speciali sono esteticamente molto spettacolari.
Rage of the dragons – neo geo

Uno degli ultimi titoli ad uscire per questa console, c’è da dire che è davvero un ottimo gioco, dal bellissimo stile grafico e dalla grande tecnica di gioco, anche in questo caso, controlleremo Billy e Jimmy in un picchiaduro ad incontri, bellissima la caratterizzazione estetica dei personaggi da scegliere, seria ed umoristica allo stesso tempo!
Matrimelee – neo geo

Quinto episodio di power instinct, citato unicamente perché, tra i personaggi segreti, ci sono diversi caratteri provenienti dall’episodio double dragon “Rage of the dragons”.
Double dragon neon - next gen

Rivisitazione dei tempi moderni della serie a scorrimento, realizzata tutta in tre dimensioni a differenza degli altri capitoli, non sembra essere niente di eccezionale ma un’occhiata, sicuramente se la merita!
Ultima modifica da un moderatore: