Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Non c'è già stato, dovrebbe essere oggi alle 18. Poi in genere MM riuppa tutti i loro streaming di Dreams nel loro canale youtubenn sono riuscito a vedere lo streaming dove posso recuperarlo?
Per la cronaca della discussione - eh ma tutti i sogni su Dreams sono giochini al limite della tech demo. (1 minuto 45 secondi)
![]()
Per la cronaca della discussione - eh ma tutti i sogni su Dreams sono giochini al limite della tech demo. (1 minuto 45 secondi)
![]()
Però mi pare di capire che tu ti aspetti roba stile AAA come entità di progetto, o che questo sia un prerequisito fondamentale. Secondo me questo è un errore, prima di tutto per via del fatto che in questo modo un preconcetto ti impedisce di far esperienza di giochi spesso freschi come idee e stile visivo, anche a fronte di una realizzazione tecnica non perfetta (secondo me, discorso che si può applicare tranquillamente anche al panorama indie in generale), e in seconda battuta (caso specifico di Dreams), che il gioco stesso si propone di permettere la realizzazione di tanti piccoli progetti e di darli in pasto alla community. È uno youtube dei videogiochi, uno spazio dove puoi provare tante piccole esperienze diverse partorite da tantissimi utenti come te ognuno con le sue idee ed abilità, ed il bello è proprio questo - poter giocare tante cose diverse all'interno di una community che si supporta a vicenda, cose che per forza di cose non trovi nei giochi commerciali a livello di libertà concessa e a cui manca il senso di community che c'è al suo interno. Questa è una grande forza di Dreams per me che lo piazza al di là di altri titoli UGC e che per quanto mi riguarda mi fanno tranquillamente soprassedere alla mancanza di progetti 'giganti', che ci sono in realtà ma sono semplicemente rari.Il problema però è che questa roba è un mobile game, io mi sono comprato Dreams ma non mi va di giocare a roba del genere su PS4/PS5. Non è una critica a MM o al gioco in sé perché il titolo ti permette di creare un po' di tutto ma, per forza di cose, presenta anche un editor molto complesso e ciò ovviamente ha un impatto negativo sui giochi che vengono sviluppati. Infatti non tutti hanno la capacità né la voglia ed il tempo di creare dei titoli un po' più articolati, e quando lo fanno spesso sono titoli che potrebbero girare senza problemi sul telefono come quello del video in questione.
Non c'è la possibilità di lavoro 'in contemporanea' al momento, come era possibile in LBP per intenderci. Tuttavia è possibile comunque collaborare e raggiungere un grado di collaborazione simile: ogni utente può salvare copie private in cloud delle sue creazioni e assegnare il ruolo di 'co-creathor' ad altri utenti. I co-creathors possono accedere alle copie online private della creazione, modificarle a piacimento e salvarne una nuova versione in modo indipendente dal creatore originale ed altri co-creathors. Dreams possiede un sistema di gestione delle versioni di ogni creazione, così non c'è confusione e si riesce a collaborare passo dopo passo, con ognuno che dà il proprio contributo piano piano.Curiosità, ma i tools di lavoro permettono a più persone (da remoto) di lavorare in contemporanea ad un singolo progetto?
Sono d'accordo con te, su mobile esistono giochi bellissimi come Limbo quindi nel mio caso non lo volevo usare in maniera dispregiativa, volevo sottolineare come (secondo me purtroppo) su Dreams la maggior parte dei titoli presenti sono molto semplici ed appunto mi ricordano i titoli mobile più che i titoli console. Mentre i progetti più grandi sono tutte tech demo praticamente. Trovo anche di difficile approccio l'editor, mentre in LBP qualche livello sono riuscito a crearlo qui ho mollato perché il tutto è davvero troppo complesso (il che non è un male ma forse avrei inserito una versione molto semplificata dell'editor).Però mi pare di capire che tu ti aspetti roba stile AAA come entità di progetto, o che questo sia un prerequisito fondamentale. Secondo me questo è un errore, prima di tutto per via del fatto che in questo modo un preconcetto ti impedisce di far esperienza di giochi spesso freschi come idee e stile visivo, anche a fronte di una realizzazione tecnica non perfetta (secondo me, discorso che si può applicare tranquillamente anche al panorama indie in generale), e in seconda battuta (caso specifico di Dreams), che il gioco stesso si propone di permettere la realizzazione di tanti piccoli progetti e di darli in pasto alla community. È uno youtube dei videogiochi, uno spazio dove puoi provare tante piccole esperienze diverse partorite da tantissimi utenti come te ognuno con le sue idee ed abilità, ed il bello è proprio questo - poter giocare tante cose diverse all'interno di una community che si supporta a vicenda, cose che per forza di cose non trovi nei giochi commerciali a livello di libertà concessa e a cui manca il senso di community che c'è al suo interno. Questa è una grande forza di Dreams per me che lo piazza al di là di altri titoli UGC e che per quanto mi riguarda mi fanno tranquillamente soprassedere alla mancanza di progetti 'giganti', che ci sono in realtà ma sono semplicemente rari.
Poi con tutto il rispetto, che accidenti intendete quando dite roba per mobile? E sopratutto, che ci sarebbe di male? Perché diavolo qualunque cosa non abbia grafica ultra-realistica o animazioni Pixar deve essere etichettata come 'roba da mobile' e considerata alla stregua di Clash of Clans? Ogni volta che leggo 'roba per mobile' perdo 10 neuroni e penso di averne persi a centinaia così nel corso degli anni ormai
Non me la prendo nello specifico con te ma è uno sfogo generale
Non c'è la possibilità di lavoro 'in contemporanea' al momento, come era possibile in LBP per intenderci. Tuttavia è possibile comunque collaborare e raggiungere un grado di collaborazione simile: ogni utente può salvare copie private in cloud delle sue creazioni e assegnare il ruolo di 'co-creathor' ad altri utenti. I co-creathors possono accedere alle copie online private della creazione, modificarle a piacimento e salvarne una nuova versione in modo indipendente dal creatore originale ed altri co-creathors. Dreams possiede un sistema di gestione delle versioni di ogni creazione, così non c'è confusione e si riesce a collaborare passo dopo passo, con ognuno che dà il proprio contributo piano piano.
Se non sbaglio si è accennato a possibili piani di mettere l'editing in diretta insieme come funzionava in LBP, ma direi che non lo vedremo fintanto che non arriva l'online multiplayer effettivo.
Okkey, allora innanzitutto scusa per lo sfogo di prima. È che ormai quando leggo quella frase mi triggeroSono d'accordo con te, su mobile esistono giochi bellissimi come Limbo quindi nel mio caso non lo volevo usare in maniera dispregiativa, volevo sottolineare come (secondo me purtroppo) su Dreams la maggior parte dei titoli presenti sono molto semplici ed appunto mi ricordano i titoli mobile più che i titoli console. Mentre i progetti più grandi sono tutte tech demo praticamente. Trovo anche di difficile approccio l'editor, mentre in LBP qualche livello sono riuscito a crearlo qui ho mollato perché il tutto è davvero troppo complesso (il che non è un male ma forse avrei inserito una versione molto semplificata dell'editor).
Secondo me Dreams dovrebbe sbarcare anche su altri dispositivi e software tra cui anche iOS ed Android, e credo ci stiano già lavorando. Inoltre quando uscirà il VR2 mi aspetto che ci sia supporto in tal senso perché un conto è esplorare un paesaggio dove non puoi fare nulla guardando la TV, un conto è farlo quando te stesso sei immerso dentro il gioco.
Molto breve (2-3 ore), ma sì.Scopro ora che ha anche una storia questo gioco. Bene![]()
Although curation was one of the biggest issues that community members raised, another feature that remains a hot topic is the ability to export and monetize Dreams to reach a wider audience outside of the platform. At the moment, it is only possible to export and monetize video, audio, and imagery from Dreams rather than a full creation. Media Molecule co-founder and art director Kareem Ettouney, however, told GamesIndustry.Biz that the studio intends to allow creators to publish their games outside of the Sony ecosystem and “to other devices and beyond.”
When asked about this, Reddy said the feature was still a work in progress.