PS4 Dreams | FINE SUPPORTO: 1 Settembre 2023

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Giocatevi questo 

Da un dev MM, figata incredibile  :weird:

:bruniii:

Le migliorie performance su Dreams sono qualcosa di fuori dal mondo. Anche se i limiti di termometro (quanta roba puoi mettere in una scena prima che il gioco ti blocchi dall'aggiungere altro) sono sempre gli stessi dato che è il gioco PS4, ho visto un video dove invece il termometro della modalità performance (separato da quello principale e che serve per far capire quanto una scena o oggetto siano pesanti sulla console), passa da tipo 70-80% di riempimento a 0-1%. Un esempio che ho trovato su twitter qui:

Mi aspetto ancora che con Dreams i MM si muovano in qualche direzione only next-gen più avanti. Una versione dedicata di Dreams su PS5, retrocompatibile come è stato fatto per i sequel di LBP e che allarghi il termometro fino al massimo reggibile dalla PS5 aumenterebbe in modo esponenziale le possibilità di creazione senza dubbio. Mi dispiacerebbe non poterci giocare subito ma sono disposto ad accettarlo se significa avere una versione 'future-proof' per gli anni a venire :sisi:

Ultima modifica:
Volevo condividere un paio di creazioni che ho 'visto' oggi per la prima volta, queste sono vere e proprie animazioni che mi sono piaciute un sacco.
La prima (14 minuti) è un po' un test tecnico di cosa si può raggiungere in Dreams lato animazioni (facciali comprese) con un'atmosfera un attimo più seria. La seconda (34 minutI) è più 'rough' in confronto, ma vince per puro stile da cartone animato che mi ha fatto morire :rickds:
Bonus: terzo video (poco più di 1 minuto) con breve trailer del prossimo progetto degli stessi autori del primo video, giusto per far capire il range di miglioramento possibile.

MM datemi la versione PS5 dedicata pliz, fatelo e la console avrà un motivo decente per essere comprata anche per me :uhmsisi:

Per la cronaca della discussione - eh ma tutti i sogni su Dreams sono giochini al limite della tech demo. (1 minuto 45 secondi)

:lebron:

Il problema però è che questa roba è un mobile game, io mi sono comprato Dreams ma non mi va di giocare a roba del genere su PS4/PS5. Non è una critica a MM o al gioco in sé perché il titolo ti permette di creare un po' di tutto ma, per forza di cose, presenta anche un editor molto complesso e ciò ovviamente ha un impatto negativo sui giochi che vengono sviluppati. Infatti non tutti hanno la capacità né la voglia ed il tempo di creare dei titoli un po' più articolati, e quando lo fanno spesso sono titoli che potrebbero girare senza problemi sul telefono come quello del video in questione.

Curiosità, ma i tools di lavoro permettono a più persone (da remoto) di lavorare in contemporanea ad un singolo progetto?

Il problema però è che questa roba è un mobile game, io mi sono comprato Dreams ma non mi va di giocare a roba del genere su PS4/PS5. Non è una critica a MM o al gioco in sé perché il titolo ti permette di creare un po' di tutto ma, per forza di cose, presenta anche un editor molto complesso e ciò ovviamente ha un impatto negativo sui giochi che vengono sviluppati. Infatti non tutti hanno la capacità né la voglia ed il tempo di creare dei titoli un po' più articolati, e quando lo fanno spesso sono titoli che potrebbero girare senza problemi sul telefono come quello del video in questione.
Però mi pare di capire che tu ti aspetti roba stile AAA come entità di progetto, o che questo sia un prerequisito fondamentale. Secondo me questo è un errore, prima di tutto per via del fatto che in questo modo un preconcetto ti impedisce di far esperienza di giochi spesso freschi come idee e stile visivo, anche a fronte di una realizzazione tecnica non perfetta (secondo me, discorso che si può applicare tranquillamente anche al panorama indie in generale), e in seconda battuta (caso specifico di Dreams), che il gioco stesso si propone di permettere la realizzazione di tanti piccoli progetti e di darli in pasto alla community. È uno youtube dei videogiochi, uno spazio dove puoi provare tante piccole esperienze diverse partorite da tantissimi utenti come te ognuno con le sue idee ed abilità, ed il bello è proprio questo - poter giocare tante cose diverse all'interno di una community che si supporta a vicenda, cose che per forza di cose non trovi nei giochi commerciali a livello di libertà concessa e a cui manca il senso di community che c'è al suo interno. Questa è una grande forza di Dreams per me che lo piazza al di là di altri titoli UGC e che per quanto mi riguarda mi fanno tranquillamente soprassedere alla mancanza di progetti 'giganti', che ci sono in realtà ma sono semplicemente rari.

Poi con tutto il rispetto, che accidenti intendete quando dite roba per mobile? E sopratutto, che ci sarebbe di male? Perché diavolo qualunque cosa non abbia grafica ultra-realistica o animazioni Pixar deve essere etichettata come 'roba da mobile' e considerata alla stregua di Clash of Clans? Ogni volta che leggo 'roba per mobile' perdo 10 neuroni e penso di averne persi a centinaia così nel corso degli anni ormai :dsax:
Non me la prendo nello specifico con te ma è uno sfogo generale :asd:
Curiosità, ma i tools di lavoro permettono a più persone (da remoto) di lavorare in contemporanea ad un singolo progetto?
Non c'è la possibilità di lavoro 'in contemporanea' al momento, come era possibile in LBP per intenderci. Tuttavia è possibile comunque collaborare e raggiungere un grado di collaborazione simile: ogni utente può salvare copie private in cloud delle sue creazioni e assegnare il ruolo di 'co-creathor' ad altri utenti. I co-creathors possono accedere alle copie online private della creazione, modificarle a piacimento e salvarne una nuova versione in modo indipendente dal creatore originale ed altri co-creathors. Dreams possiede un sistema di gestione delle versioni di ogni creazione, così non c'è confusione e si riesce a collaborare passo dopo passo, con ognuno che dà il proprio contributo piano piano.

Se non sbaglio si è accennato a possibili piani di mettere l'editing in diretta insieme come funzionava in LBP, ma direi che non lo vedremo fintanto che non arriva l'online multiplayer effettivo.

Però mi pare di capire che tu ti aspetti roba stile AAA come entità di progetto, o che questo sia un prerequisito fondamentale. Secondo me questo è un errore, prima di tutto per via del fatto che in questo modo un preconcetto ti impedisce di far esperienza di giochi spesso freschi come idee e stile visivo, anche a fronte di una realizzazione tecnica non perfetta (secondo me, discorso che si può applicare tranquillamente anche al panorama indie in generale), e in seconda battuta (caso specifico di Dreams), che il gioco stesso si propone di permettere la realizzazione di tanti piccoli progetti e di darli in pasto alla community. È uno youtube dei videogiochi, uno spazio dove puoi provare tante piccole esperienze diverse partorite da tantissimi utenti come te ognuno con le sue idee ed abilità, ed il bello è proprio questo - poter giocare tante cose diverse all'interno di una community che si supporta a vicenda, cose che per forza di cose non trovi nei giochi commerciali a livello di libertà concessa e a cui manca il senso di community che c'è al suo interno. Questa è una grande forza di Dreams per me che lo piazza al di là di altri titoli UGC e che per quanto mi riguarda mi fanno tranquillamente soprassedere alla mancanza di progetti 'giganti', che ci sono in realtà ma sono semplicemente rari.

Poi con tutto il rispetto, che accidenti intendete quando dite roba per mobile? E sopratutto, che ci sarebbe di male? Perché diavolo qualunque cosa non abbia grafica ultra-realistica o animazioni Pixar deve essere etichettata come 'roba da mobile' e considerata alla stregua di Clash of Clans? Ogni volta che leggo 'roba per mobile' perdo 10 neuroni e penso di averne persi a centinaia così nel corso degli anni ormai :dsax:
Non me la prendo nello specifico con te ma è uno sfogo generale :asd:

Non c'è la possibilità di lavoro 'in contemporanea' al momento, come era possibile in LBP per intenderci. Tuttavia è possibile comunque collaborare e raggiungere un grado di collaborazione simile: ogni utente può salvare copie private in cloud delle sue creazioni e assegnare il ruolo di 'co-creathor' ad altri utenti. I co-creathors possono accedere alle copie online private della creazione, modificarle a piacimento e salvarne una nuova versione in modo indipendente dal creatore originale ed altri co-creathors. Dreams possiede un sistema di gestione delle versioni di ogni creazione, così non c'è confusione e si riesce a collaborare passo dopo passo, con ognuno che dà il proprio contributo piano piano.

Se non sbaglio si è accennato a possibili piani di mettere l'editing in diretta insieme come funzionava in LBP, ma direi che non lo vedremo fintanto che non arriva l'online multiplayer effettivo.
Sono d'accordo con te, su mobile esistono giochi bellissimi come Limbo quindi nel mio caso non lo volevo usare in maniera dispregiativa, volevo sottolineare come (secondo me purtroppo) su Dreams la maggior parte dei titoli presenti sono molto semplici ed appunto mi ricordano i titoli mobile più che i titoli console. Mentre i progetti più grandi sono tutte tech demo praticamente. Trovo anche di difficile approccio l'editor, mentre in LBP qualche livello sono riuscito a crearlo qui ho mollato perché il tutto è davvero troppo complesso (il che non è un male ma forse avrei inserito una versione molto semplificata dell'editor).

Secondo me Dreams dovrebbe sbarcare anche su altri dispositivi e software tra cui anche iOS ed Android, e credo ci stiano già lavorando. Inoltre quando uscirà il VR2 mi aspetto che ci sia supporto in tal senso perché un conto è esplorare un paesaggio dove non puoi fare nulla guardando la TV, un conto è farlo quando te stesso sei immerso dentro il gioco.

Sono d'accordo con te, su mobile esistono giochi bellissimi come Limbo quindi nel mio caso non lo volevo usare in maniera dispregiativa, volevo sottolineare come (secondo me purtroppo) su Dreams la maggior parte dei titoli presenti sono molto semplici ed appunto mi ricordano i titoli mobile più che i titoli console. Mentre i progetti più grandi sono tutte tech demo praticamente. Trovo anche di difficile approccio l'editor, mentre in LBP qualche livello sono riuscito a crearlo qui ho mollato perché il tutto è davvero troppo complesso (il che non è un male ma forse avrei inserito una versione molto semplificata dell'editor).

Secondo me Dreams dovrebbe sbarcare anche su altri dispositivi e software tra cui anche iOS ed Android, e credo ci stiano già lavorando. Inoltre quando uscirà il VR2 mi aspetto che ci sia supporto in tal senso perché un conto è esplorare un paesaggio dove non puoi fare nulla guardando la TV, un conto è farlo quando te stesso sei immerso dentro il gioco.
Okkey, allora innanzitutto scusa per lo sfogo di prima. È che ormai quando leggo quella frase mi triggero :asd:

L'editor secondo me è di difficile di approccio ma allo stesso tempo è anche quanto di più user friendly sia possibile avere per un progetto del genere. Una volta apprese le basi, difficli, mi sono comunque personalmente trovato in grado di generare e creare facilmente tutto quello di cui avevo bisogno. Il vantaggio di avere un editor complesso ma ben fatto come questo è che una volta che hai scavalcato la barrier entry, il resto della strada è in discesa e ti viene tutto in automatico.

LBP aveva un altro vantaggio secondo me invece, cioè che il suo è effettivamente un 'editor', una modalità crea per fare stage simili a quelli visti nella sua modalità storia. Segui quella determinata linea di platforming 2.5D per fare il tuo livello, al limite aggiungendo minigiochi come quelli visti in LBP2 e 3, e in quanto tale ti risulta più facile decidere di fare qualcosa. Dreams da questo punto di vista invece ti lascia libertà totale su cosa voglia fare, non c'è una linea di demarcazione tracciata - sei tu stesso a deciderla. Da cui qualche erronea convinzione, tipo che Dreams non è adatto ai platform perché i comandi sono poco precisi e laggano - perché il modello standard del personaggio è fatto in quel modo e sono in pochi a fare attenzione a ciò (tra l'altro in questo esempio pure MM ci ha messo una pezza visto che nel gioco c'è ora un secondo modello standard dedicato specificatamente al platforming).

Quindi sì, è una struttura che porta ombre, ma anche luci. Per quanto mi riguarda è esattamente quello che volevo e preferirei che non cambino questa struttura, e al limite aggiungano tutorial per molti degli aggeggi che ancora non ne hanno e che in realtà sono abbastanza importanti, e tutorial per creare giochi suddivisi per genere per dare un'idea di che cosa serva fare per rendere realtà determinate idee.

Non so se hai presente ma Dreams supporta già il primo PSVR in modo totale, sia per giocare che per creare, è stata una delle ultime novità proposte nel supporto post release. Secondo me si può dare per scontato che continueranno su questa linea anche col PSVR2.
Per quanto riguarda le piattaforme, secondo me per fargli fare un salto servono due cose, una versione PS5 dedicata/vera e una versione PC fatte uscire assieme, retrocompatibili con l'originale PS4 ma che fanno uso pieno delle piattaforme su cui girano. Questo permetterebbe loro di abbracciare quanto più possibile in fatto di community (PC) e con la putenza necessaria (PS5/PC) a limitare almeno uno dei problemi più comuni dell'editor che è difficile da imparare a gestire, cioè l'ottimizzazione dei livelli.

:nev:

Although curation was one of the biggest issues that community members raised, another feature that remains a hot topic is the ability to export and monetize Dreams to reach a wider audience outside of the platform. At the moment, it is only possible to export and monetize video, audio, and imagery from Dreams rather than a full creation. Media Molecule co-founder and art director Kareem Ettouney, however, told GamesIndustry.Biz that the studio intends to allow creators to publish their games outside of the Sony ecosystem and “to other devices and beyond.”

When asked about this, Reddy said the feature was still a work in progress.

Un'ottima notizia per la community sicuramente

È sicuramente qualcosa di importante vederli aperti anche a sviluppi di questo tipo per il gioco. La combinazione di online multiplayer, versione PC (e PS5 dedicata) e la possibilità di monetizzare le creazioni in modo netto è potenzialmente in grado di far esplodere il gioco (o meglio engine, a maggior ragione a quel punto) e farlo uscire nettamente dalla sua nicchia attuale.

Spero solo che per gli amatori quali il sottoscritto ci sia sempre spazio per pubblicare le loro creazioni in modo perfettamente gratuito, senza che ne venga fuori un obbrobrio con la ricezione tipo determinate community creative che ci sono in giro per il web. Sarebbe un peccato abnorme perdere tutto quel senso di community, condivisione e aiuto reciproco che permea la stragrande maggioranza di Dreams in nome della creazione più "remunerativa" possibile e personalmente il gioco perderebbe pure di interesse da parte mia nel caso succeda qualcosa del genere. C'è una certa magia in tutto il gioco e non voglio che tutto ciò sparisca quando il gioco farà il grande salto, insomma.

Comunque sbatto qui questo, è solo una scena quindi niente vg vero, ma giusto per condividere qualcosa di recente che non fa mai male :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro