Quindi fammi capire, la responsabilità della guerra sarebbe da attribuire agli alleati che sono intervenuti, invece che permettere a Hitler di invadere e conquistare solo quello che gli serviva per mantenere in vita la sua ideologia ipocrita e malata? La colpa quindi non è di Hitler che ha in effetti dato inizio alla guerra (dopo averla preparata e resa inevitabile per qualche anno), la colpa è degli alleati che non hanno aspettato che la guerra si svolgesse nel modo che a lui faceva più comodo, perché "non voleva dichiararla a tutto il mondo". Insomma dovevano fidarsi del fatto che lui volesse la pace, dovevano fregarsene se avesse conquistato tutta l'Europa orientale, d'altronde una volta preso tutto e una volta diventato più forte si sarebbe sicuramente fermato, un'espansione ulteriore non sarebbe proprio stata da Hitler, che era un tipo assolutamente equilibrato e ragionevole.Aspetta io non ho detto che bisognava far sacrificare i polacchi, ma solo che è possibile (non posso mica essere certo ovvio, *** non mi ha donato la verità rivelata ancora) che la WWII poteva essere evitata, e la vera domanda comunque non è questa, la domanda che ti ho posto è cercare di capire CHI veramente ha voluto questa guerra, in questo modo e con queste modalità..la questione delle motivazione della Germania a condurre una guerra contro TUTTO il mondo, e non solo ad est contro l'urss, non mi sono chiare e trovo quelle fornite dai libri di storia incomplete e inzuppate di ideologia.
In pratica stai dicendo che se io vado in un bar, prendo a pugni un tizio e quindi vengo pestato dai suoi amici che sono presenti la colpa non è mia, ma dei suddetti amici che hanno creato un'escalation eccessiva: io volevo solo prendere a pugni quel tizio, mica fare a botte con TUTTO IL BAR