Cosa c'è di nuovo?

Dune

ufficiale
U

Utente cancellato 141331

La Jihad c'è dal primo libro, e
La scoperta del tradimento di Yueh e la governante è tutto identico al libro. Stessa cosa i centri ecologici. Kynes muore in maniera diversa solo quello.
Ricordo diversamente, poi mi rileggerò il libro x certezza
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,735
Reazioni
125
Medaglie
6
Sconsiglio questo film perché non ci sono emozioni.
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,456
Reazioni
3,933
Medaglie
10
Hans Zimmerone ha già cominciato a scrivere la colonna sonora per il 2. :ivan:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,282
Reazioni
656
Medaglie
9
Ma mi pare di no
Kynes muore in maniera diversa solo quello.
Ma mi pare di no
Anche nel libro muore nel deserto però non viene trovato dai soldati muore da solo e lo fa dopo una lunga agonia , senza tuta distillante e arrostito dal sole e dalla sete , e finisce in bocca al verme mi pare di ricordare
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,496
Reazioni
3,187
Medaglie
8
Ma mi pare di no
Anche nel libro muore nel deserto però non viene trovato dai soldati muore da solo e lo fa dopo una lunga agonia , senza tuta distillante e arrostito dal sole e dalla sete , e finisce in bocca al verme mi pare di ricordare
È diverso per il fatto che ha un'allucinazione del padre.
Muore ingoiato dalla sabbia non con il verme.
E nei suoi ultimi istanti viene palesata la paura che ha di accettare in grembo ai fremen Paul, da notare anche la presenza del falco, stemma degli Atreides.
– L’ambiente di Arrakis si è incorporato entro lo schema evoluzionistico delle forme di vita locali – riprese il padre. – È strano che solo pochissimi abbiano distolto lo sguardo dalla spezia quel tanto che bastava per chiedersi come fosse possibile che, in un mondo dove le vaste zone di vegetazione erano assenti, potesse conservarsi un equilibrio quasi ideale fra l’azoto, l’ossigeno e l’anidride carbonica. La sfera energetica del pianeta esiste, per essere vista e capita: un ciclo inesorabile, ma sempre un ciclo. Manca un anello del ciclo? Vuol dire che qualcosa d’altro lo sostituisce. La scienza è fatta di tante piccole cose, che sembrano poi evidenti quando sono state spiegate. Molto prima di averlo visto coi miei occhi io già sapevo che doveva esserci il piccolo creatore nella profondità delle sabbie.


– Per favore, smettila con questa predica, Padre mio – bisbigliò Kynes.


Un falco si calò sulla sabbia accanto alla sua mano protesa. Kynes lo vide ripiegare le ali e piegare la testa per guardarlo. Trovò la forza di scacciarlo. L’uccello fece due salti più in là, ma continuò a fissarlo.


– Fino a oggi gli uomini e le loro opere sono stati un flagello per i pianeti – disse ancora il padre, – la natura reagisce ai flagelli: li elimina o li assorbe per incorporarli nel suo sistema.


Il falco abbassò la testa, distese le ali e le ripiegò. Trasferì la sua attenzione alla mano protesa.


Kynes scoprì di non avere più la forza di scacciarlo.


– Qui su Arrakis – proseguì il padre, – l’antico sistema storico di mutue estorsioni e saccheggi si è bloccato. Non puoi continuare a rubare per sempre senza preoccuparti di quelli che verranno dopo di te. Le particolarità fisiche di un pianeta incidono un segno profondo sulla sua storia economica e politica. Quel segno è davanti ai nostri occhi e ci chiarisce i nostri obiettivi.


Nessuno è mai riuscito a fermarti, sospirò Kynes. Lezioni, lezioni. Facevi sempre lezione a tutti.


Il falco fece un passo verso la mano protesa di Kynes. Girò la testa da una parte e poi dall’altra, studiando la pelle nuda.


– Arrakis è un pianeta dal singolo raccolto – continuò il padre. – Un singolo raccolto. Esso mantiene una classe dominante, che vive come sono sempre vissute le classi dominanti, schiacciando sotto di se una massa semiumana di mezzi schiavi, che sopravvive dei suoi rifiuti. Sono le masse e i rifiuti che richiamano la nostra attenzione. Hanno molto più valore di quanto non si sia mai sospettato.


– Neppure ti ascolto, Padre mio – mormorò Kynes. – Vattene.


E pensò: Qualcuno dei miei Fremen è certamente qua vicino. È impossibile che non vedano gli uccelli sopra di me. Verranno senz’altro a investigare, se non altro per cercare l’acqua.


– Il popolo di Arrakis saprà che noi lavoriamo perché questa terra un giorno trabocchi d’acqua – insistette il padre. – La maggior parte, ovviamente, avrà una comprensione quasi mistica del nostro progetto. Molti, addirittura, ignorando il proibitivo rapporto tra le masse interessate, crederanno che noi porteremo l’acqua da un altro pianeta che ne sia ricco. Lascia che credano quello che vogliono, finché credono in noi.


Fra un minuto mi alzerò per dirgli quello che penso di lui, disse tra se Kynes. Continua a farmi paternali invece di aiutarmi!


Il falco fece un altro salto verso la mano di Kynes. Altri due uccelli si calarono sulla sabbia dietro al primo.


– Religione e legge dovranno essere un’unica cosa, per le masse – riprese il padre. – Tutti gli atti di disobbedienza devono essere peccati e comportare una punizione religiosa. Questo avrà un doppio beneficio: decuplicare l’obbedienza e insieme il coraggio. Noi non dobbiamo dipendere dal coraggio del singolo, capisci, ma dal coraggio di tutta una popolazione.


Dov’è il mio popolo, ora che più che mai ho bisogno di lui?, si chiese Kynes. Fece appello alle sue ultime forze e proiettò la mano, per la lunghezza di un dito, verso il falco più vicino. L’uccello saltò indietro fra i suoi compagni e tutt’e tre lo fissarono, allarmati.


– La nostra tabella di marcia sarà regolata sui valori dei fenomeni naturali – proseguì il padre. – La vita di un pianeta è un ampio tessuto, fittamente intrecciato. Mutazioni animali e vegetali sorgeranno, all’inizio, a causa delle forze primordiali della natura che noi manipoleremo. Man mano che si stabilizzeranno, le nostre mutazioni diventeranno anch’esse delle influenze determinanti e dovremo occuparci anche di esse. Ricorda, però, che ci basta controllare soltanto il tre percento dell’energia alla superficie… solo il tre percento!… per trasformare l’intera struttura in un sistema autosufficiente.


Perché non mi aiuti? Sempre così; quando ho più bisogno di te, non ci sei. Volle girare la testa verso la direzione dalla quale sembrava giungere la voce del vecchio, ma i muscoli si rifiutavano di obbedire.


Kynes vide che il falco si muoveva. Si avvicinò alla mano, un passo dopo l’altro, prudente, mentre i suoi compagni ostentavano indifferenza. Il falco tornò a fermarsi a pochi centimetri dalla mano.


La mente di Kynes s’illuminò. All’improvviso fu consapevole di una possibilità per Arrakis che era sfuggita a suo padre. E tutte le sue implicazioni lo travolsero.


– Non ci sarebbe peggior disastro per il tuo popolo che quello di cadere in mano di un Eroe – lo ammonì il padre.


Legge i miei pensieri!, si disse Kynes. Ebbene… li legga pure.


I messaggi sono già partiti verso i miei sietch. Niente può arrestarli. Se il figlio del Duca è vivo lo troveranno e lo proteggeranno, come ho ordinato. Potrebbero respingere la donna, sua madre, ma salveranno il figlio.


Il falco fece un altro balzo in avanti, che lo portò a sfiorare la mano. Piegò la testa per esaminare la carne inerte. Ma all’improvviso si raddrizzò, tese il collo verso l’alto e con un grido s’innalzò nell’aria, seguito dai suoi compagni; fecero un ampio giro e si allontanarono.


Eccoli, pensò Kynes. I miei Fremen mi hanno trovato!


Poi udì il brontolio nella sabbia.


Tutti i Fremen conoscevano quel rombo, così diverso dal sibilo dei vermi e dai rumori delle altre forme di vita del deserto. In qualche punto, sotto di lui, la massa di prespezia aveva accumulato acqua e sostanza organica dai piccoli creatori, e aveva raggiunto il punto critico della sua crescita incontrollata. Una gigantesca bolla di anidride carbonica si stava formando nelle profondità sotto la duna, alzandosi irresistibilmente verso la superficie, trascinando con se un vortice di sabbia. Tutto quello che si trovava alla superficie sarebbe stato inghiottito, scambiato con la sostanza che risaliva dal basso.


I falchi roteavano sulla sua testa, gracidando per la frustrazione. Sapevano quanto stava accadendo. Ogni creatura del deserto lo sapeva.


E io sono una creatura del deserto, pensò Kynes. Mi vedi, Padre? Sono una creatura del deserto.


Sentì che la bolla lo sollevava, lo trascinava con se, esplodeva. Il turbine di sabbia l’afferrò, l’inghiottì in un abisso di gelida tenebra. Per un attimo, la sensazione di freddo e di umidità fu un sollievo. Poi, nell’istante in cui il suo pianeta lo uccideva, capì che suo padre e tutti gli altri scienziati si erano sbagliati e che i princìpi fondamentali dell’universo erano pur sempre l’errore e il caso.


Perfino i falchi lo sapevano.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,282
Reazioni
656
Medaglie
9
È diverso per il fatto che ha un'allucinazione del padre.
Muore ingoiato dalla sabbia non con il verme.
E nei suoi ultimi istanti viene palesata la paura che ha di accettare in grembo ai fremen Paul, da notare anche la presenza del falco, stemma degli Atreides.
Ah ecco non ricordavo perfettamente la dinamica , grazie
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,557
Reazioni
3,073
Medaglie
9
Ha esordito ieri con 17 milioni e mezzo in USA :sisi: Le previsioni lo danno a 39 milioni dopo il weekend, avrebbe fatto meglio anche di Godzilla vs Kong rendendolo il film più di successo della Warner quest'anno.
40 milioni :powah:
Il più grande esordio di Villeneuve, il più grande esordio di WB di un film che ha l'uscita in contemporanea su HBO Max. Aspettative di 30-35 milioni.

Via così!
FATE IL SEQUEL ORA.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,210
Reazioni
4,425
Medaglie
16
Jimmy Fallon Yes GIF by The Tonight Show Starring Jimmy Fallon
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,456
Reazioni
3,933
Medaglie
10
"Nel dare l’annuncio, la Warner Bros. ha comunicato che la pellicola sarà effettivamente al cinema già il 20 ottobre 2023 e si tratterà di un’esclusiva cinematografica."
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
Godo fortissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top