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Dungeon Encounters | Dungeon crawler by Hiroyuki Ito | Square-Enix

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Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 14 ott 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Supporto completo per i controller, Carte collezionabili di Steam, Steam Cloud




Riguardo questo gioco
Alle porte di una quieta cittadina è improvvisamente comparso un labirinto sovrannaturale. Sfrutta astutamente le tue capacità per mapparne le profondità, evitare gli ostacoli e sconfiggere i tuoi nemici in emozionanti battaglie!Da alcuni degli sviluppatori principali della leggendaria serie FINAL FANTASY arriva DUNGEON ENCOUNTERS, un GDR con esplorazione di dungeon in cui la strategia è fondamentale per sopravvivere. La semplice interfaccia permette di prepararsi e gestire con facilità il proprio party nell'avventura verso il piano finale.Durante le tue spedizioni scoprirai oggetti rari e potenti, incontrerai avventurieri perduti che potrebbero diventare nuovi alleati e affronterai letali mostri.Riuscirai a superare le numerose prove che ti attendono e a scoprire i segreti del dungeon?CARATTERISTICHEEventiScoprendo e visitando le caselle con i numeri bianchi potresti ottenere oggetti, sbloccare e cambiare abilità, ripristinare la salute del party, trovare mercanti nascosti e molto altro.La mappa nasconde anche degli incontri, contrassegnati con numeri neri ma rivelabili da abilità speciali che ti permetteranno di decidere quando e dove affrontare i nemici.Gli eventi già scoperti vengono registrati nell'Event Log, una preziosa risorsa con cui consultare le esperienze passate per affrontare le sfide future.BattaglieMetti alla prova le tue strategie in emozionanti battaglie con il sistema Active Time Battle (ATB), reso famoso dalla serie FINAL FANTASY.Sviluppate sotto la direzione di Ito Hiroyuki, creatore del sistema ATB, le battaglie si svolgono in tempo reale utilizzando una versione migliorata del classico sistema, dando vita a combattimenti impegnativi ed emozionanti.MappaLa mappa è vuota e aspetta solo te. Esplorando e indagando sulle caselle di ciascun livello otterrai punti abilità. Scopri passaggi segreti, supera trappole nascoste e altri ostacoli e trionfa sul dungeon!


Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows® 10 64-bit
Processore: AMD A8-7600 / Intel® Core™ i3-3210
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon™ R7 240 / NVIDIA® GeForce® GT 730
DirectX: Versione 10
Memoria: 2500 MB di spazio disponibile
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows® 10 64-bit
Processore: AMD A8-7600 / Intel® Core™ i3-3210
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon™ R7 260X / NVIDIA® GeForce® GTX 750
DirectX: Versione 10
Memoria: 2500 MB di spazio disponibile

LINUX
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MAC OS
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Screenshots
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Sto pensando di recuperarlo a breve, anche perché in una recensione ho letto che è un titolo molto "matematico" e basato sui numeri e da matematico devo giocarlo :asd:
È anche parecchio "crudele" e frustrante, quindi sicuramente non è per tutti, ma mi incuriosisce molto
 

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Iniziato ieri ed è una discreta droga :asd:
È un dungeon crawler con molto elementi ridotti all'osso: niente storia, animazioni quasi inesistenti, personaggi tutti uguali (hanno un background, cambiano gli HP o i PP, ma non esistono classi: tutti possono equipaggiare armi, magie, armature, accessori, ecc. senza alcuna restrizione se non i PP totali (ogni arma, armatura, magia ecc. costa un certo numero di PP e ogni personaggio ha un cap che aumenta ogni livello o con determinati oggetti) e questo vale anche per i pochi animali presenti), niente elementi procedurali (né personaggi, né mappe). Il gioco consiste nell'esplorare i 99 piani del dungeon, ognuno dei quali ha centinaia o migliaia di caselle da mappare semplicemente camminandoci sopra (non è obbligatorio, ma ogni tot caselle mappate aumenterete di 1 il cap per equipaggiare le abilità (condivise, sia attive che passive), mentre ogni piano mappato completamente lo aumenterà di 3). Ci sono anche caselle invisibili (si riescono ad intuire comunque) e altre accessibili solo usando un'abilità per scendere dalla casella corrispondente posta al piano superiore o salendo da quella al piano inferiore (se presente)
Su ogni piano troverete alcune caselle con 2 caratteri alfanumerici ben precisi e possono essere bianche o nere. Le bianche sono fisse e rappresentano negozi, stazioni di cura o resurrezione, voci del bestiario, enigmi (risolvendoli avrete le coordinate di un tesoro, che può essere in uno dei piani precedenti o successivi), nuove abilità, mappe per i tesori, teletrasporti, ecc., mentre le nere appaiono casualmente sul piano (cambiano ogni volta che rientrate su un piano) e sono i nemici
I caratteri alfanumerici non sono casuali, ma indicano sempre la stessa cosa, prontamente mappata nell'event log (caselle bianche) o battle log (caselle nere) una volta scoperte o dopo aver vinto uno scontro (scappando non verrà aggiornato il log): ad es. la casella 05 bianca sarà sempre una stazione di resurrezione, la 08 bianca di cura dalla pietrificazione, la 03 bianca permetterà di equipaggiare le abilità, ecc., mentre la 1A nera conterrà sempre gli stessi nemici indicati nel log (in numero variabile), quindi saprete in anticipo quali nemici potreste dover affrontare
Combat system molto semplice: c'è la barra ATB e ogni personaggio (alleato o nemico) ha difesa fisica e magica, anche se alcuni nemici potrebbero non avere una delle due. Ogni attacco fisico ridurrà la difesa fisica, mentre ogni magia quello magico. Non è possibile danneggiare gli HP senza azzerare almeno una delle due difese e bisognerà fare attenzione all'attacco usato: se annullo la difesa magica di un nemico, ma uso un attacco fisico, non ridurrò i suoi HP, ma la sua difesa fisica. Inoltre, se un nemico ha 10 di difesa fisica ed il mio attacco fisico lo danneggia di 100, azzererò la sua difesa, ma non danneggerò gli HP (vengono ridotti solo se la difesa è già a 0 al momento dell'attacco). Non esistono oggetti da usare in battaglia e le varie abilità vanno cercate sulla mappa, sono comuni a tutti e hanno usi limitati (ad es. la cura si può usare solo 5 volte, poi va ricaricata presso l'apposita casella). A fine combattimento si ripristinano le due difese, ma non gli HP e potreste dover tornare indietro anche di più piani per trovare la casella di cura :asd:

Qui veniamo al punto principale: la difficoltà. Nei primi 9 livelli ho faticato davvero tantissimo, perché c'erano nemici che pietrificavano i membri del party. I membri pietrificati vanno lasciati sulla casella dove è avvenuto lo scontro e dovrete girarvi i vari piani per cercare la casella che cura la pietrificazione, in cui vanno inserite le coordinate dove avete lasciato il membro del party pietrificato (fortunatamente sono indicate nel log, ma è un gioco in cui carta e penna servono, soprattutto per le coordinate dei tesori). Tale casella, nei primi 9 piani, è presente solo su un piano e mi è capitato un sacco di volte di fare avanti e dietro e magari nel frattempo mi pietrificavano un altro PG :dsax:
Tuttavia, mi è servito per livellare e droppare equip OP che per il momento (sono arrivato al piano 14 in 6h) mi garantisce di resistere benissimo ai colpi e spesso oneshottare difesa e poi HP dei nemici :asd:
Inoltre, potreste anche trovarvi dei nemici con 60/70 livelli più del vostro (ma lo capirete perché i caratteri alfanumerici della casella saranno "strani"/inusuali per il piano, dove bene o male si ripetono sempre gli stessi). Se vi muore tutto il party, dovrete ripartire dal piano 0 con un nuovo party (ammesso che vi sia rimasto qualche PG), andare a cercare i personaggi morti, rimetterli in squadra e resuscitarli. Ovviamente il nuovo party sarà di livello bassissimo, quindi usare i teleporter che collegano il piano 0 al piano x9 (ammesso che lo abbiate sbloccato), non servirà a molto perché spesso non riuscirete ad aggirare la casella di un nemico (potreste provare uscendo e rientrando nel piano, così da cambiare la disposizione dei nemici). L'abilità di fuga dagli scontri c'è, ma va cercata in giro, equipaggiata nell'apposita casella e non sempre funziona :asd:
Anche per vedere le caselle nemiche sulla mappa serve l'abilità apposita, ma ve la dà subito
Inoltre, non potrete cheatare perché il gioco ha l'autosave alla Dark Souls. L'unica opzione sarebbe chiudere tutto brutalmente durante un combattimento :asd:

Vi tengo aggiornati, sperando di riuscire a finirlo :asd:
Sicuramente è un esperimento interessante e soprattutto non è un gioco per tutti :sisi:
 
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