Cosa c'è di nuovo?

El Gancho - Recensioni degli Utenti

ufficiale
El Gancho
Nostalgia canaglia

El Gancho è l'ultimo titolo di SidralGames, pubblicato da EastAsiaSoft. Vuole essere un richiamo a un'epoca videoludica che ormai non c'è più, e in un certo senso ci riesce anche, purtroppo però si porta dietro sé non solo il buono di quegli anni, ma anche alcune rigidità dell'epoca. Andiamo più a fondo e capiamo bene cosa vogliamo dire con questa introduzione.

La schermata iniziale, che ha vibes starwarsiane, ci introduce subito al mondo di gioco, con un incipit semplice ed elementare, che ricorda quello degli arcadozzi anni 80-90: il pianeta Cocodu è stato invaso da una razza aliena che ha rapito gli autoctoni e spetterà a noi il compito di sventare l'invasione e salvare tutti. Come da prassi per il genere arcade, dunque, la trama viene sbrigata tramite due righe, e va bene così, il problema è che poi pad alla mano dovrebbero arrivare le soddisfazioni, invece...

s4M3f09.jpg

Il gameplay di El Gancho sembra quello raffazzonato degli arcade anni 80/90 fatti male, quello dei giochi recensiti dall'Angry Videogames Nerd. Purtroppo tutta l'esperienza ludica risulta frustrante, anche e soprattutto a causa del sistema di controllo. Ho anche poco apprezzato la proceduralità dei livelli, avrei preferito un sistema di livelli studiato a tavolino. Ciò porta ad un game design poco approfondito, a tratti casuale, senza una idea chiara approfondita a dovere.

Fortunatamente la parte audio-visiva è migliore. La pixel art è piacevole e soprattutto il comparto sonoro è la parte migliore del pacchetto, con musichette sempre azzeccate e belle da ascoltare.

+ Presentazione audio-visiva riuscita

- Quasi sempre frustrante

El Gancho cerca di richiamare un genere d'altri tempi e in un certo senso ci riesce. Purtroppo però, complice il suo gameplay mai divertente, non riuscirà a far breccia nei nostalgici, figuriamoci nelle nuove leve.


VOTO: 5,5
 
Top