Cosa c'è di nuovo?

Elden Ring | Espansione Shadow of the Erdtree - 21 Giugno |

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18
Elden Ring ha superato i 12 milioni di copie vendute:

 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,562
Reazioni
2,614
Medaglie
13
Platinato la settimana scorsa, 140 ore di gioco circa.

Sicuramente il gioco FROM con la componente esplorativa più coinvolgente di tutte, a livello di assuefazione proprio. Come già appurato da praticamente tutti, da uno scossone al genere Open World dimostrando che quando c'è qualità e criterio, non è assolutamente necessario tenere per mano il giocatore ma anzi il lasciargli totale libertà aumenta il coinvolgimento e diventa davvero un Open world, dove nessuno ti vieta di visitare una zona chiaramente non adatta al tuo livello per il semplice gusto di sfida o di scoperta.
Mondo di gioco bellissimo, vario e dal level design intelligente. Infatti seppur il gioco sia old gen tecnicamente, il pacchetto generale risulta più che gradevole anche alla vista grazie ai bei paesaggi ed ambienti.

La spinosa questione "troppo riciclo", direi che non mi ha infastidio più di tanto, parliamo comunque di 140 ore di giocato puro dove la qualità si mantiene sempre alta, qualche ripetizione ci sta. Se devo essere sincero a tal proposito mi ha disturbato di più il fatto di cosa si sia scelto di reciclare. Alcuni boss relativi alla storia o ad importanti passaggi principali del gioco, vederli piazzati in catacombe/grotte a caso direi che stona abbastanza. Mi va bene il reciclo ma avrei preferito un certo criterio, ecco.
Ho esplorato tutto o quasi, le uniche cose che ho deciso di saltare bellamente sono state giusto un paio di tombe dove era presente il carro-istantkill. Che son quelle che ho trovato meno divertenti (anzi diciamo pure che mi annoiavano abbastanza), ne ho fatte un paio poi all'ennesima ho fatto dietro front con un "ok magari dopo ora non c'ho voglia" :asd:

Tantissima varietà di armi, oggetti e ceneri che oltre a rendere avvincente l'esplorazione, permettono davvero di creare tante build valide. Credo sia il gioco From con più viabilità di build di tutti. E a tal proposito faccio una considerazione che non ho letto spesso in giro (mai a dire il vero, ma non sarò probabilmente il primo a dirlo), ovvero che secondo me il sistema di upgrade è piuttosto obsoleto e mal si sposa con la varietà offerta dal gioco.
Difatti se con le armi uniche questa cosa si sente meno essendo numericamente meno i "+" da fare, diventa limitante col resto delle armi che arrivano a +25, dove difficilmente si vorrà spendere pietre non facilmente reperibili solo per provare una determinata arma (che per quanto buona se non upgradata rimarrà meno potente di quella in uso al momento). Insomma è un sistema che non invoglia a cambiare arma cosi spesso come si potrebbe fare data la grande varietà (So che poi si trovano i Globi per comprarle all'infinito, ma questo avviene solo molto late game chiaramente).

L'introduzione del salto e delle varie ceneri sono sicuramente un buon passo avanti nel combat system. Ma secondo me essendo che la base è sempre la solita della saga Souls, l'introduzione di tutti questi elementi (Cavalcatura, ceneri con abilità decisamente forti, evocazioni, abilità) lo rende anche probabilmente il gioco From più "rompibile" di tutti e se vogliamo anche meno bilanciato.
Parliamo insomma di feature che vanno a potenziare di tanto il pg e questo sicuramente è molto positivo per il divertimento e la varietà di gioco, ma al tempo stesso applicate su un combat sys piuttosto vecchio se paragonato ad esempio a quello di Sekiro, fa emergere una certa sproporzione, sia del nostro pg sia come queste impattano sulle boss fight. Difatti mai come in Elden Ring ho trovato i boss, seppur belli, che mi abbiano dato cosi poco a livello di esperienza nel combattimento.
Faccio noto che come in tutti i Souls ho giocato melee + spell/incantesimi di supporto (buff arma, cure, qualche proiettile minore giusto per lurare etc), quindi niente Kamehameha o bombe atomiche. E che la mia arma principale per la maggior parte del gioco è stata la Cross-Naginata (per poi passare alla dual katana) e che ho giocato SEMPRE offline. Il punto è che tra le evocazioni (e non sono andato solo di Mimic, ne ho provate varie essendo che si trovano tanti fiorirellini appositi. Ma tanto alla fine qualsiasi sia l'evocazione il succo è che ti rende il boss molto più facile essendo che lo distrae), le ceneri e le varie abilità, più o meno tutto va giu' con una rara facilità per un gioco From, anche con un approccio piuttosto a cervello chiuso.
E' praticamente il contrario del motivo per il quale invece ho apprezzato tantissimo Sekiro, ovvero che ogni boss fight o imparavi bene o imparavi bene. Rendendo gli scontri bellissimi, avvincenti ed il vero punto di forza del gioco. Tornare al vecchio sistema seppur con le aggiunte sopracitate, diciamo che a me ha un po pesato, soprattutto come detto se queste aggiunte, se vero che divertenti da un lato, vanno a ridurlo da un altro.

Certo direte voi, potevi andare di melee puro senza fiammate, hadoken e sonic boom che escono dalle armi, senza congelamento, senza sanguinamento, senza marcescenza. Ma allora perchè farsi il mazzo ad esplorare tutto se poi devo limitarmi a giocare come in DS1 non usando quello che trovo andando a cercare in ogni buco di cul0 di grotta? Insomma sicuro non è semplice bilanciare un gioco cosi grande (soprattutto per chi sceglie come me di esplorare tutto e quindi ha accesso a molta roba), ma non è comunque bilanciamento fatto bene se è il giocatore che deve autolimitarsi per non rompere i boss.
A volte ho notato anche io una certa artificiosità nella difficoltà dei boss, ma secondo me lecita in relazione a quanto il pg può essere potente. Però come già detto dopo aver giocato Sekiro l'ho vissuto un po come un passo indietro.
Questo non vuol dire che le parti di azione non mi abbiano divertito sia chiaro, ripeto che le varie novità rendono sicuramente tutto più fresco, ma insomma penso abbiate capito il mio discorso.

Contento per l'impatto che ha avuto nell'industria (probabile ci sono andati abbastanza leggeri con alcune critiche che potevano fare al gioco, ma la sua qualità è induscussa), una bella sveglia per tutti gli sviluppatori di OW. Uno di quei giochi che dopo non si torna più indietro.


Metto qualche screenshot della mia giocata con Clouddina (la avevo fatta coi capelli blu e treccia, ma poi sono tornato al suo look classico, tralaltro molto soddisfatto del risultato finale, vedi screen).
C'è qualche minor spoiler ovviamente. Console PS4 base.




r2uNUi5.jpg


YXzq1CQ.jpg


YciPy30.jpg


lSyBZ3y.jpg


vInv87Z.jpg


Rg8SHMq.jpg


FusNrOX.jpg


M3eeDFT.jpg




:sisi:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18
Elden Ring ha superato i 13.4 milioni di copie vendute:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18
Elden Ring ha superato i 16.6 milioni di copie vendute:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18
Il nuovo aggiornamento di Elden Ring uscirà il 7 Dicembre:



 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18
Elden Ring ha superato i 20 milioni di copie vendute:

 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,745
Reazioni
692
Medaglie
5
Mamma mia, non mi ci abituerò mai a sto successo di From. Con la testa sono rimasto a Dark Souls io:rickds:
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,232
Reazioni
3,936
Medaglie
25

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18
Disponibile l'aggiornamento 1.09 di Elden Ring:

New Feature

  • Ray Tracing support has been added for PlayStation 5, Xbox Series X, and PC versions.
  • Ray Tracing can be activated in the settings menu:
    • PlayStation 5 / Xbox Series X: Game Options > Ray Tracing
    • PC: Graphics > Ray Tracing Quality
Please note that performance—such as frame rate and resolution—may be impacted while playing with Ray Tracing on.

The minimum and recommended technical specifications to use Ray Tracing can be found at the end of the patch notes.

Player-versus-Player-Exclusive Balance Adjustments

The adjustments in this section do not affect single-player or cooperative play.

  • The Inescapable Frenzy incantation power and grab angle have been increased.
  • The Lifesteal Fist skill power, range and grab angle have been increased.
  • Decreased the power of two-handed jumping attacks.
  • Decreased the power of heavy and heavy running attacks of Fist and Claw weapon types.
  • Decreased the power of the Founding Rain of Stars spell.
  • Decreased the spell enhancement effect of the Terra Magica spell.
  • Decreased the damage and poise damage of the Wave of Gold skill when hitting an opponent over a certain distance.
  • Decreased the effectiveness of the Determination and Royal Knight’s Resolve skills.
  • Decreased the effects of the Contagious Fury skill of the Jellyfish Shield.
  • Decreased the effectiveness of the Claw Talisman.
  • Decreased the effectiveness of the Lord of Blood’s Exultation Talisman.
  • Decreased the attack power buff granted by the White Mask head armor.
  • Decreased the jumping attack damage buff granted by the Raptor’s Black Feathers armor.
  • Decreased the damage buff granted by Magic-Shrouding Cracked Tear, Flame-Shrouding Cracked Tear, Lightning-Shrouding Cracked Tear, and Holy
  • Shrouding Cracked Tear when activated with the Flask of Wondrous Physick.
General Balance Adjustments

  • Added an invincibility window when respawning in the colosseum.
  • Increased the scaling of the following attributes when infusing weapons with certain Ashes of War:
    • Magic / Fire / Flame Art / Lightning / Sacred
  • Increased the attribute scaling of the following weapon types:
    • Colossal Sword / Great Axe / Hammer / Flail / Great Hammer / Colossal Weapon
  • Increased the speed, range and recovery time of some attacks for the following weapon types:
    • Great Hammer / Great Axe / Great Sword / Curved Greatsword
  • Flail weapons changes:
    • Increased the speed of some attacks.
    • Reduced attack recovery time.
    • Increased poise when using two-handed attacks.
  • Increased running attacks speed and reduced attack recovery time for the following weapon types:
    • Straight Sword / Curved Sword / Katana / Twinblade Sword / Axe / Hammer / Halberd
  • Increased the first attack speed for the following weapon types:
    • Straight Sword / Curved Sword / Whip
  • Increased the speed of guard counters for the following weapon types:
    • Straight Sword / Great Sword / Colossal Sword / Great Curved Sword / Katana / Twinblade Sword / Axe / Great Axe / Flail / Great Hammer / Spear / Great Spear / Halberd
  • Reduced the attack recovery time for Whip weapons.
  • Increased the damage of Claw weapons.
  • Added Holy damage and Faith scaling to the Great Club.
  • Increased damage negation when blocking Holy damage and decreased damage negation when blocking damage from other affinities.
  • Increased the effectiveness of the Twinblade Talisman.
  • Slightly reduced rolling travel distance for light equipment weights.
  • Decreased the hitbox size for some attacks of the following weapon types:
    • Thrusting Sword / Heavy thrusting Sword / Spear / Great Spear / Halberd
Ashe of War Adjustments

  • Lifesteal Fist
    • Increased target grab range.
  • Surge of Faith
    • Increased projectile generation speed.
  • Flame Spit
    • Increased the guard speed and blocking amount of the skill.
    • Adjusted the angle of the fireball.
  • Tongues of Fire
    • Increased the guard speed and blocking amount of the skill.
  • Great Oracular Bubble
    • Increased projectile generation speed and reduced the recovery time.
  • Viper Bite
    • Reduced the time before rolling is possible after using the skill.
  • Shriek of Milos
    • Increased close range poise damage.
  • Spearcall Ritual
    • Increased projectile generation speed.
  • Cursed-Blood Slash
    • Increased projectile generation speed and reduced the recovery time.
  • Gold Breaker
    • Reduced the recovery time.
  • I Command Thee, Kneel!
    • Increased attack generation speed.
  • Starcaller Cry
    • Increased the speed of follow-up attacks.
  • Spinning Wheel
    • Increased attack generation speed.
    • Added a roll & heavy attack cancel timing while using the skill.
Bug Fixes

  • Fixed a bug where the Scarlet rot status buildup was not properly reflected when giving the Antspur Rapier a Cold affinity.
  • Fixed a bug where the Scarlet rot status buildup was not properly reflected when giving the Rotten Greataxe a Blood affinity.
  • Fixed a bug where some attacks of the Partisan, Death Ritual Spear, and Lucerne had unexpected Physical attack scaling.
  • Fixed a bug where the Nightrider Glaive did not increase the damage of horseback attacks.
  • Fixed a bug where the Duelist Greataxe and Rotten Greataxe did not increase the damage of charged attacks.
  • Fixed a bug where the Roar Medallion Talisman effect didn’t increase the power of some incantations.
  • Fixed a bug that reduced the power of some skills while under the Golden Vow effect.
  • Fixed a bug that caused the effects the Determination and Royal Knight’s Resolve skills when casted from a left-handed weapon to be added to other skills casted with a right-handed weapon.
  • Fixed a bug that reduced the critical hit power of right-handed weapons while having Determination or Royal Knight’s Resolve active on a left-handed weapon.
  • Fixed a bug where status build-ups were unintentionally added to some Weapon Skills
  • Fixed a bug where the power and special effects of a left-handed weapon could be added to a skill cast with a right-handed weapon.
  • Fixed a bug that caused an equipped Sacrificial Twig to be consumed when a player died in the Colosseum.
  • Fixed the camera positioning when respawning in the Colosseum.
  • Fixed a bug where a player could receive credit for a kill in the Colosseum when dying due to the Death status effect, instead of the player who inflicted that status effect.
  • Improved stability in Colosseum matchmaking.
  • Fixed a bug related to level correction when an invader used the Phantom Bloody Finger.
  • Fixed a bug that could cause disconnections with other players in certain locations during multiplayer.
  • Improved online multiplayer stability.
  • [PS4] Fixed a bug that occurred when using the Finger Severer on summoned NPCs while offline that could cause the game to crash.
  • Fixed a bug related to some enemies not rendering or behaving as expected.
  • Several performance improvements and other bug fixes.

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,228
Reazioni
1,542
Medaglie
7
Sto procedendo su Elden Ring.
Ho esplorato tutta la penisola del pianto (da una "torre del ritorno" - appunto l'eco di un nobile guardando verso la sua direzione parlava di ritorno alla capitale - con un teletrasporto sono finito addirittura, appunto, all'estremo nord nella capitale, dove ho potuto sconfiggere un golem (?) e prendere un talismano che mi ripristina la vita nel tempo, non male) e sconfitto la progenie leonina al castello di Morne. Progenie del personaggio con la testa di leone? Quello che pare importantissimo e protagonista delle copertine delle guide. Non lo so. I servi (ma erano loro le bestie alate?) si sono ribellati ai nobili (e li hanno bruciati?) e ho trovato il padre di Irina in cima ad una torre, per poi ritrovarlo carponi sul corpo della figlia morta sul sentiero a giurare vendetta e persecuzione contro chi l'ha uccisa. Non so se avrei potuto evitarlo andando prima a Morne, incontrando il padre e tornando immediatamente da lei senza prima battere la progenie, e poi da Godrick piuttosto che viceversa come ho fatto (o meglio, tutto l'opposto). La spada che mi ha droppato la progenie è fighissima (pare il trono di spade versione spadone) e sto odiando il gioco per il fatto che mi fa desiderare 'ste armi basate sulla forza mentre ho alzato più destrezza (come è già successo in capitoli precedenti dei Souls). Io e il mio cavaliere esule abbiamo bullizzato la progenie, non ha avuto scampo. Poi ho provato anche lo spirito del cavaliere senzatesta, interessante che scompaia e riappaia punzecchiando i nemici. La strega Ellen è prigioniera in uno scantinato e per ora non so come liberarla dalle "catene di cristallo". Oh, e ho fermato il mausoleo dei trailer (imponente, azz, e spettacolare) con la pedicure, ma per il momento non ho intenzione di duplicare l'unic rimembranza che ho. Sono stato attaccato anche da un uccello della morte, di notte. La prima volta sono morto con la presa che non mi aspettavo, poi è andato. Intanto mi sa che ho concluso (la prima parte?) della città eterna (una sorta di Arcadia nel contesto dark fantasy? Sembravo un intruso) spuntando con l'ascensore a Caelid, ma prima ho battuto anche lo spirito ancestrale (il cervo) dopo aver acceso tutti i braceri degli obelischi, gran bella atmosfera. Tra l'altro, a proposito di obelischi, di tanto in tanto ne vedo qualcuno in miniatura spuntare sul terreno, per esempio in prossimità o nelle arene dei midboss. Uscendo all'esterno di Caelid dal punto dell'ascensore ho subito notato che sono vicino ad una stele con un porzione di mappa, quindi penso che sarà questa la mia prossima meta, e poi anche in base a come si configura la mappa rivelata deciderò il prossimo passo. Potrei pure tornare nella caverna di cristallo (la destinazione della trappola del teletrasporto di Sepolcride) e vedere se stavolta vale la pena affrontarla, oppure avrei da provare a sconfiggere il drago che pattuglia il ponte nelle terre dimenticate/corrose. Oppure c'è un oggetto sopra una statua rotta nella città eterna che vorrei capire come raggiungere e raccogliere. Ah, first try su un altro avatar putrescente, stavolta nella penisola del pianto. Beh, conoscevo in parte il pattern ed era più facile con meno vita rispetto a quello a Caelid. I semiumani mi fanno un po' di tenerezza e mi è un po' dispiaciuto ucciderne la regina per ottenere il bastone. Sono stato anche ad un rave su una spiaggia di "gente che vive nella morte", oserei definirli utilizzando il gergo del gioco. Una processione di quelli che sembravano non-morti (sventrati come i giganti barbuti?) che vagavano senza meta avanti e indietro sulla spiaggia (al lato del castello di Morne se non erro).
Ho fatto altre cose ma è già molto aver scritto questo. Tuttavia una cosa voglio aggiungerla: essendo piuttosto conservativo non mi ero ancora azzardato ad usare una cenere di guerra, ma non avevo capito che non si consumano una volta applicate all'armamento e che puoi metterle e toglierle come vuoi. o.o Finalmente una flessibilità del genere, cazzo. Bello, cosa mi stavo perdendo... Le ho provate tutte in una volta, una ad una, contro l'accampamento di soldati a Sepolcride. :asd: Ho compiuto diversi esperimenti con le mie cavie. Adesso giro con la tempesta (quella che rotea più volte) sull'uchigatana e con gli affondi consecutivi sullo stocco di Rogier, mentre per sfizio ho messo la mossa da majorette sul bastone. L'arco lungo ha sempre il colpo poderoso. E ho tolto l'abilità allo scudo da tartaruga ninja per poter usare l'abilità dell'arma equipaggiata nella mano destra anche senza cambiare a due mani mentre impugno detto scudo, nonostante l'abilità di quest'ultimo sia comunque interessante.

Secondo me, comunque, i reward che trovi esplorando (specialmente quelli sui cadaveri) non sono sempre all'altezza della volontà e dello sforzo profusi nel curiosare in giro. Tipo quando trovi materiale da creazione dopo una scarpinata o setacciando un anfratto "nascosto" o dopo aver ucciso un gruppo di nemici (che magari non avevi mai visto prima)...

A proposito, il respec si sblocca molto avanti?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,217
Reazioni
13,133
Medaglie
18

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,339
Reazioni
1,078
Medaglie
14
Top