Problema Errori DXGI_ERROR_DEVICE_HUNG + Kernel-Power 41 (63) (70368744177664),(2)

• Autore discussione Autore discussione Dalfi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La quantità di polvere accumulata è dovuta probabilmente al fatto che l'interno del case è in pressione negativa, ovvero c'è più massa d'aria che esce (buttata fuori dalle ventole in estrazione) rispetto a quella che entra.

Poteva essere un problema di temperatura così grave?
Avevo fatto degli stress test sulla CPU e le temperature massime erano 88°C per l'hotspot e 69°C la global, quindi direi di no
Post automatically merged:

Ah, avevo usato Prime95 per testare la CPU, ma l'ho buttato giù dopo pochi minuti perché aveva portato il processore a 100°C
Spero non abbia fatto danni :bah:

Avevo fatto degli stress test sulla CPU e le temperature massime erano 88°C per l'hotspot e 69°C la global, quindi direi di no

Ah, avevo usato Prime95 per testare la CPU, ma l'ho buttato giù dopo pochi minuti perché aveva portato il processore a 100°C
Le cpu dovrebbero autolimitarsi per non raggiungere temp fuori specifica (poi si spegne tutto). Quindi no, tranquillo. L'unico dubbio è che anche sotto stress rimangono temperature alte... Speriamo tenga, magari era una sciocchezza :pcgamer:

Sono temperature alte ma comunque nei parametri di funzionamento della tua cpu. Avresti un gran bisogno di abbassarle, se non altro per dare un pò di respiro alla gpu.

Sono temperature alte ma comunque nei parametri di funzionamento della tua cpu. Avresti un gran bisogno di abbassarle, se non altro per dare un pò di respiro alla gpu.
Le cpu dovrebbero autolimitarsi per non raggiungere temp fuori specifica (poi si spegne tutto). Quindi no, tranquillo. L'unico dubbio è che anche sotto stress rimangono temperature alte... Speriamo tenga, magari era una sciocchezza :pcgamer:
Scusate, ho scritto male
88/69 erano le temperature della GPU durante lo stress test

100°C invece era la temperatura della CPU durante il test con Prime95

Scusate, ho scritto male
88/69 erano le temperature della GPU durante lo stress test

100°C invece era la temperatura della CPU durante il test con Prime95
Come non detto allora, certo che ci puoi cuocere la pasta vicino alla tua cpu :sisi: forse sarebbe il caso di cambiare la pasta termica o controllare se la ventola del dissipatore funzioni. :azz:

La CPU ha il dissi stock?

:sisi:
Comunque quella temperatura l'ha raggiunta solo con Prime95 che è un test molto pesante. Mentre gioco è molto più bassa
Nei giochi più pesanti a quanto arriva? Comunque dubito sia la CPU, o è l'ali o la gpu.

Se vuoi risolvere compra una gpu random su Amazon (meglio se è lo stesso modello, la marca non importa), testala e vedi se te lo rifà, così, in caso, la escludi definitivamente. Tanto puoi renderla.

Se no devi aspettare ed evitare i giochi che ti creano questi problemi finché non la cambi, e magari poi scopri che è l'ali o altro :asd:

Se non è la gpu fai la stessa roba comprando un ali, tanto lo puoi collegare da fuori il pc, se hai abbastanza spazio, non serve smontare tutto e sostituirlo per la prova :unsisi:

Potresti anche provare ad escludere prima l'ali, però boh, valuta te.

Ultma domanda, visto che parliamo di ali, non so se te l'hanno già fatta, hai provato ad abbassare il power limit della gpu? Se no, prova di un tot alla volta... magari tamponi.

Nei giochi più pesanti a quanto arriva? Comunque dubito sia la CPU, o è l'ali o la gpu.

Se vuoi risolvere compra una gpu random su Amazon (meglio se è lo stesso modello, la marca non importa), testala e vedi se te lo rifà, così, in caso, la escludi definitivamente. Tanto puoi renderla.

Se no devi aspettare ed evitare i giochi che ti creano questi problemi finché non la cambi, e magari poi scopri che è l'ali o altro :asd:

Se non è la gpu fai la stessa roba comprando un ali, tanto lo puoi collegare da fuori il pc, se hai abbastanza spazio, non serve smontare tutto e sostituirlo per la prova :unsisi:

Ultma domanda, visto che parliamo di ali, non so se te l'hanno già fatta, hai provato ad abbassare il power limit della gpu? Se no, prova di un tot alla volta... magari tamponi.
Non ho provato, ma lo farò, grazie mille :sisi:
Questo weekend continuo a giocare senza toccare nulla perché giovedì non mi ha dato problemi, anche se ho giocato poco (mercoledì crashava dopo 5 minuti dall'avvio di un gioco), mentre ieri non ho provato
Magari l'aver aperto, staccato e pulito tutto ha risolto (aspetta e spera) :asd:

Non ho provato, ma lo farò, grazie mille :sisi:
Questo weekend continuo a giocare senza toccare nulla perché giovedì non mi ha dato problemi, anche se ho giocato poco (mercoledì crashava dopo 5 minuti dall'avvio di un gioco), mentre ieri non ho provato
Magari l'aver aperto, staccato e pulito tutto ha risolto (aspetta e spera) :asd:
Eh, guarda, poi magari è una cazzata eh, noi pensiamo sempre al peggio, poi domani stacchi la gpu (o l'ali), la rimetti e risolvi :asd:

Eh, guarda, poi magari è una cazzata eh, noi pensiamo sempre al peggio, poi domani stacchi la gpu (o l'ali), la rimetti e risolvi :asd:
Userò comunque HWMonitor o simili per controllare le temperature massime :sisi:

79°C temperatura massima CPU giocando a The Alters

1757784640971.png
:shrek:

Temperature altissime in idle. Di solito d'estate stava sui 34°C
Ho reinstallato Afterburner per far partire le ventole anche a temperature basse ed infatti ora sta calando alla "solita" temperatura

Ultima modifica:
Forse la pasta termica della scheda video inizia ad essere molto secca, motivo per cui mandava in blocco il sistema e la rimozione della polvere ha aiutato. Se non puoi smontarla (facendo poi attenzione a tutti i pad termici etc) sicuramente gestire in maniera un po' più aggressiva la velocità delle ventole come stai facendo è la cosa migliore

Forse la pasta termica della scheda video inizia ad essere molto secca, motivo per cui mandava in blocco il sistema e la rimozione della polvere ha aiutato. Se non puoi smontarla (facendo poi attenzione a tutti i pad termici etc) sicuramente gestire in maniera un po' più aggressiva la velocità delle ventole come stai facendo è la cosa migliore
Ho preso i pad termici consigliati in questo video e farò la stessa operazione, visto che la scheda reference sembra avere un difetto di progettazione

A me lo stesso test segna 2°C in meno sull'hotspot.
Ho applicato l'undervolt impostando dei parametri trovati in rete e poi provando l'opzione predefinita di AMD, ma non ho notato miglioramenti. Vedremo come va con la stabilità

Comunque anche oggi ho giocato e non ho avuto crash o reboot

Ultima modifica:
Ho preso i pad termici consigliati in questo video e farò la stessa operazione, visto che la scheda reference sembra avere un difetto di progettazione

A me lo stesso test segna 2°C in meno sull'hotspot.
Ho applicato l'undervolt impostando dei parametri trovati in rete e poi provando l'opzione predefinita di AMD, ma non ho notato miglioramenti. Vedremo come va con la stabilità

Comunque anche oggi ho giocato e non ho avuto crash o reboot
Ho letto qualcosa e in effetti su quel modello in particolare (meno sulla 6800 XT) inserire dei pad sul retro è un'operazione semplice che può dare buoni risultati: ottima idea.

L'undervolt se hai stabilità è sempre consigliato, ma considera che ogni singola scheda può avere bisogno di parametri specifici (dipende dalla qualità del silicio e per ogni dispositivo sono valori totalmente unici: non si possono copiare pari pari ma richiederanno qualche aggiustamento). Puoi fare qualche prova quindi e, se qualche titolo dovesse crashare, alza un pochino i mW. Puoi fare tutto da Adrenalin con impostazione manuale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro