Cosa c'è di nuovo?

Etrian Odyssey | Topic Ufficiale |

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,954
Reazioni
384
Medaglie
10



*a cura di GoldenSunRM :mah:

Etrian Odyssey è una serie sviluppata da Atlus e conosciuta in Giappone come "Sekaiju no Meikyuu" (tradotto letteralmente: "Il Labirinto d'Yggrasil"), nata su Nintendo DS nel 2007 e portata in America ed Europa nel 2008; ad oggi conta 4 titoli, i primi 3 per DS ed il quarto per 3DS, rispettivamente: "Etrian Odyssey", "Etrian Odyssey II: Heroes of Lagaard", "Etrian Odyssey III: The Drowned City" ed "Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan".

Tutti i capitoli della serie sono dei Dungeon crawler in 3D con una visuale in prima persona, con un battle system a turni e un sistema di classi; le caratteristiche rappresentative sono anzitutto la difficoltà particolarmente elevata: bisognerà porre molta cura nel potenziare i personaggi del party, ponderandone attentamente le abilità in cui investire punti, la formazione, lo sviluppo e le classi.

Inoltre, la mappa del dungeon non viene né data subito al giocatore né apparirà esplorando le varie zone: saremo invece noi stessi, durante l'esplorazione, a disegnare la mappa dei vari dungeon sul touch screen del DS, fatto che aumenta molto l'immedesimazione e da quel senso di avventura che non guasta mai.

Il character design e stato affidato a Yuji Himukai, il compositore e Yuzo Koshiro ( che ha composto per titoli come: Ys I - II - III, Street of Rage, Shenmue, Kid Icarus Uprising e molto altro), è una serie rimasta sempre fedele a se stessa mantenendo sempre tutti i punti caratteristici del primo titolo.

Le novità introdotte in ogni capitolo sono poche e per la maggior parte si concentrano sul ridimensionare e modificare ogni volta le classi ed il loro sviluppo, oltre che a dare sempre una maggiore libertà al giocatore.

In tutti i capitoli la trama è sempre semplice e mai complessa, non ci sono mai dei veri e propri protagonisti ed il party è formato soltanto da personaggi senza personalità e senza alcuna storia, di cui sceglieremo classe, sesso e aspetto (come possibilità ci sono 2 maschi e 2 femmine per classe, piu una variazione di colore per ognuno a partire dal terzo capitolo).

attachment.php


Etrian Odyssey

 

La storia inizia con degli esploratori (che creeremo noi, come detto sopra) che raggiungono la città di Etria perche attirati dal segreto del labirinto di Yggdrasil.

Mistero che ha attirato a sé innumerevoli esploratori in cerca di fama e gloria, esploratori che successivamente hanno anche creato delle gilde per esplorare il labirinto; tutto ciò ha ovviamente portato la città a diventare ricca e florida.

Potremo scegliere tra 9 classi diverse che, una volta scelte, non potremo in alcun modo cambiare, potremo però creare nuovi personaggi fino ad un massino di 30; inoltre vi e pure la possibilità di resettare i punti ottenuti salendo di livello rinunciando a 10 livelli del proprio personaggio, azzerando cosi 10 punti assegnati alle abilità.

Vi è un solo grande dungeon composto da 25 piani (+ 5 opzionali) divisi in 6 strati (5 piani per strato), inoltre a metà circa di ogni strato e presente una fonte da cui sara possibile recuperare completamente HP e TP all'infinito.

Oltre ad affrontare la storia principale potremo anche affrontare svariate sub-quest affidate alle gilde.

 

 

wwktoh.jpg


Etrian Odyssey II: Heroes of Lagaard

 

La storia e quasi identica a quella del predecessore; degli esploratori arrivano nella città di Lagaard perche affascinati dal mistero dietro alla leggenda raccontata dai suoi abitanti, che parla di un castello volante raggiungibile attraverso l'esplorazione di un gigantesco labirinto.

Le novità apportate da questo secondo capitolo sono minime. La maggior parte delle classi sono state riciclate dal predecessore e di nuove ce ne sono soltanto 3, portando a dover scegliere tra 12 classi anzichè 9.

Tutto il resto e rimasto praticamente invariato, vi sono sempre le sub-quest che funzionano allo stesso modo, sempre un dungeon di 25 piani (+5 opzionali) formati da 5 strati e le abilita delle classi del primo sono state leggermente modificate; l'unica vera differenzia, che complica maggiormente la vita al giocatore, è la totale eliminazione delle fonti presenti nel primo capitolo, sarà quindi necessario tornare sempre in città per ripristinare gli HP e i TP del nostro party.

Infine, resettando i punti abilità del proprio personaggio i livelli eliminati non saranno piu 10, ma 5.

2wmnf5x.jpg


Etrian Odyssey III: The Drowned City

 

Secondo una leggenda, la città di Armoroad era una volta una grande potenza marittima con una tecnologia avanzata, ma in seguito ad una grande catastrofe metà della città sprofondò nel mare e tutte le acque attorno ad essa iniziarono a diventare impraticabili e pericolose; così, dei coraggiosi esploratori, decidono di entrare nel labirinto di Armoroad cercando i resti sprofondati un centinaio di anni or sono.

E' il primo capitolo della serie a cambiare completamente tutte le classi, avremo quindi la possibilità di scegliere tra 12 classi nuove di zecca, potremo anche scegliere una "sub-classe" per ogni personaggio, in modo che ognuno potrà avere accesso alle abilità di 2 classi diverse (ma mantenendo l'aspetto scelto per la prima).

Le novità non si fermano qui, infatti e il primo ad avere svariati bivi durante la storia, portando a 3 diverse strade da intraprendere e in cui avremo in ognuna alleati e nemici diversi; i bivi non si fermano alla storia principale, ma sono stati introdotti anche nelle sub-quest, molte infatti potranno essere concluse in diversi modi portando a diversi finali e diverse ricompense.

Per la prima volta avremo anche la possibilità di avere una nostra nave ed esplorare le ambientazioni nei dintorni di Armoroad, il mare è in tutto e per tutto un'immensa sub-quest ( potreste pure sconfiggere il Boss finale senza esserci nemmeno mai andati) da cui si diramano a sua volte altre sub-quest.

Rimane comunque il singolo grande dungeon, questa volta però formato da 25 piani in totale anziché i 30 del primo e del secondo: 20 di storia principale, 5 opzionali, ed ogni strato formato da 4 piani.

Come ultima novità segnaliamo delle abilità messe in comune a tutte le classi, come quelle per aumentare HP, TP e quelle per ricavare materiali dal terreno; tutte abilita che nei precedenti erano limitate soltanto a classi specifiche.

 

 

2s0fxht.jpg


 

Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan

 

Questa volta ci ritroveremo nella città di Tharsis, dalla quale e possibile intravedere in lontananza l'albero d'Yggdrasil. L'obbiettivo questa volta sarà quello di raggiungere l'albero utilizzando un'aeronave e viaggiando nei cieli, missione istituita dal Conte, incuriosito dai misteri che si celano nella terra in cui si trova Yggdrasil.

Tra le novità presenti troviamo un mix di vecchie classi prese dal primo capitolo ma pesantemente modificate nelle abilità, oltre a svariate nuove classi. Avremo inoltre la possibilità di viaggiare nei cieli attorno a Tharsis, esplorazione che prende il posto del mare di Etrian Odyssey III, con la differenza che questa volta sarà obbligatorio per la storia.

Alcune abilità potranno essere imparate soltanto in seguito al raggiungimento di un determinato livello e, per la prima volta nella serie, avremo a che fare con svariati dungeon diversi sparsi nel mondo di gioco, invece che un singolo dungeon diviso in più strati.

La colonna sonora inoltre ha perso il suo stile volutamente retrò a favore di uno stile musicale moderno.

Recensione di LionHeart881: Clicca!

images


Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl

Remake del primo episodio, con una grafica migliorata non dissimile al quella del quarto capitolo e una colonna sonora rimasterizzata (anche se rimane la possibilità di scegliere quella originale.)

Il cambiamento più importante è dato dalla presenza di una trama vera e propria alla tradizionale ossatura di dungeon crawling, portata avanti da una squadra di personaggi ognuno con la propria personalità, abbandonando così il party muto del primo episodio.

Come per la colonna sonora, è possibile giocare in modalità Classica e affrontare il titolo come il primo Etrian godendo dei piccoli cambiamenti al gameplay portati da questo remake.

E' stato inoltre aggiungo il livello di difficoltà Pic-nic per avvicinare i neofiti al genere.

**********






Atlus ha aperto uno strano teaser site

http://sq-atlus.jp/

/albums/h334/Reinbach81/Atlus-Teaser-Site_06-23-14.jpg

E' probabile che si riferisca all'uscita di un nuovo Etrian Odyssey, dato lo sfondo e le due lettere SQ nel titolo, le iniziali del titolo del gioco in giapponese, "Sekaiju No MeiQ".

Per ora non c'è niente di ufficiale, ma si sospetta possa essere un "Untold 2".

 
Ultima modifica da un moderatore:

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
spero che nel IV abbiano reso l mappe un po' più decenti, si vedevano da 20km tutti i passaggi segreti

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Meglio così, direi che rendere i passaggi segreti difficili da scovare peggiori il gioco. Non ho voglia di dover passare con la faccia rivolta verso tutti i muri del piano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,346
Reazioni
18,068
Medaglie
21
Ci voleva un topic dedicato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Arcana Shift

Revengeance
LV
0
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
3,874
Reazioni
5
Medaglie
3
Mancava proprio un topic dedicato, bella idea e bel lavoro al primo post.

Un piccolo appunto: i piani non sono 30 (+5)? È una domanda vera e propria, io sto ancora giocando al primo e sono al piano -21, non so perché ma mi sorprenderei di essere già alle battute conclusive.

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Come ho scritto, sono 25 di storia + 5 opzionali.

E perchè ti sorprendi? O_O Io ci misi 60 ore solo a finire i 25 piani della storia principale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

PukkaNaraku

私が新世界の&#
LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2010
Messaggi
14,840
Reazioni
0
Gran bel thread informativo, complimenti a Golden! Aspettatevi Name che verrà a dire che non si dice PAL, ma EUR per le portatili! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

robbb

LV
0
 
Iscritto dal
6 Ago 2011
Messaggi
2,684
Reazioni
0
Ottimo topic, bravo Golden //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Mai giocato un titolo della serie ma credo che cominciare direttamente con l'IV sarà una buona scelta.

 

Arcana Shift

Revengeance
LV
0
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
3,874
Reazioni
5
Medaglie
3
Come ho scritto, sono 25 di storia + 5 opzionali.
E perchè ti sorprendi? O_O Io ci misi 60 ore solo a finire i 25 piani della storia principale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sì, infatti ha poco senso, avevo solo questa sensazione qui. Vabbè se voglio continuare a giocare ci sono i piani aggiuntivi, quindi perfetto così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Per curisità, tu a quanto ore sei? Legna mi aveva detto che 60 ore solo per finire i primi 25 piani sono tanti.

 


---------- Post added at 20:22:50 ---------- Previous post was at 20:22:18 ----------

 


Oh aspetta, io so le ore che ho fatte perchè ho il Diario del 3DS. Normalmente EO non ha il contaore, me l'ero dimenticato.

 

Arcana Shift

Revengeance
LV
0
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
3,874
Reazioni
5
Medaglie
3
Per curisità, tu a quanto ore sei? Legna mi aveva detto che 60 ore solo per finire i primi 25 piani sono tanti. 


---------- Post added at 20:22:50 ---------- Previous post was at 20:22:18 ----------

 


Oh aspetta, io so le ore che ho fatte perchè ho il Diario del 3DS. Normalmente EO non ha il contaore, me l'ero dimenticato.
45 ore, con una media di 2h40 a sessione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ci sto giocando su 3DS, ma a quel numero vanno aggiunte quelle 3 o 4 ore che feci sul DS prima di abbandonarlo qualche anno fa.

 

Igniz83

LV
2
 
Iscritto dal
21 Mag 2008
Messaggi
12,561
Reazioni
7
Medaglie
6
spero che nel IV abbiano reso l mappe un po' più decenti, si vedevano da 20km tutti i passaggi segreti
Ma quando?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per ora sono state sufficientemente equilibrate,anche se una maggiore accortezza nella creazione non farebbe male..:unsisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
45 ore, con una media di 2h40 a sessione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ci sto giocando su 3DS, ma a quel numero vanno aggiunte quelle 3 o 4 ore che feci sul DS prima di abbandonarlo qualche anno fa.
Quindi sei al 21° piano in circa 49 ore di gioco? Bè direi che allora siamo lì come ore, considerando che tempo che lo finisci ne accumulerai altre.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,954
Reazioni
384
Medaglie
10
Ordinato il primo capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 


---------- Post added at 15:42:53 ---------- Previous post was at 15:23:30 ----------

 


Stavo guardando qualche video del gioco, quando all'improvviso......

[video=youtube;wOK9IfsX2-M]


Non c'è l'autobattle? :phraengo:

Io mi sono abituato tanto bene con Strange Journey //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 

IronMike

Skilled Hunter
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
5,596
Reazioni
1
Medaglie
6
Non ho idea di come funzioni in Strange Journey, ma in EO almeno per i primi livelli, con l'autobattle probabilmente moriresti sempre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Arcana Shift

Revengeance
LV
0
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
3,874
Reazioni
5
Medaglie
3
Comunque se tieni premuto A si velocizza di parecchio la battaglia, e se lo fai durante la scelta delle mosse il cursore resta salvato sull'azione precedente e continuerai a fare le stesse cose. Quindi è praticamente un auto-battle.

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Con l'autobattle moriresti di continuo contro qualsiasi scontro casuale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nel III in qualsiasi strato del gioco i nemici hanno skill rompipalle che avvelenano, confondono, paralizzano, fanno una marea di danni a tutto il party o oneshottano. Con l'autobattle moriresti subito, meglio che non ti abitui troppo a tenere premuto solo A Lighsly. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

BTW appena inizi il gioco vai su opzioni e metti la velocità battaglia su "No wait" (volendo c'è slow, normal e fast anche). Così i messaggi di battaglia appaiono subito e scorre tutto con una velocità spaventosa.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top