Ma a me le parole sembrano abbastanza chiare...
E' una serie che non ha mai venduto troppo ed è un genere che ormai nell'ultimo decennio si è estinto, pure Sony ha messo nel congelatore WipeOut e l'unica alternativa è Fast RMX che a parte essere uscito nella settimana di lancio di Switch, anche lui ormai non è più considerato da nessuno da un bel po' di tempo.
Puoi anche mettere l'online a 30 giocatori, ma non è che così punti ad una massa specifica e anzi, si rischia che con il calare dei giocatori le stanze si riempiano sempre meno. Come si fa allora a ristabilire un brand di nicchia, di un genere ormai sparito e che lo considerano solo 4 gatti?
Open World? lo vedo impraticabile e senza senso, posso capire una HUB quando avvii il gioco, ma anche questa non è una idea capace di prendere chissà quanto pubblico
Renderlo più simulativo? Anche qua, poco senso, sono macchine a zero gravità, già è un titolo con una difficoltà di approccio medio-alta, se la si aumenta diminuisce ancora di più il pubblico di riferimento.
Renderlo un GaaS simile a Splatoon? Ci può stare per mantenere i fan attivi sul gioco, ma è un modello che funziona solo se c'è un certo interesse da parte di molti elementi del pubblico
Affidarlo ad uno studio indie? Spesso mi capita di leggere di dare l'IP agli sviluppatori di Fast, posso capire spinoff stile Cadence, ma un capitolo Main di questa serie merita supporto ben più grosso e non un contentino.
Per quanto pure a me farebbe felice un suo ritorno, non lo vedo così facile rilasciare un nuovo capitolo capace di fare breccia sul pubblico videoludico attuale. E anche guardando i vari studi di sviluppo, faccio fatica a trovarne di adatti, giusto il team EPD dietro a MK8 potrebbe avere le giuste conoscenze per farlo e il team di Sega di GX ormai si è sciolto.
PS: Non prendete quelle parole di Miyamoto come la vera causa della mancanza di nuovi titoli, lui è da anni che non ha più voce in capitolo sul finanziare i progetti proposti, si limita giusto a consulenza per i team interni quando si tratta di sviluppare nuove IP o elementi di gameplay per esempio.