Cosa c'è di nuovo?

[F1] Stagione 2023

ufficiale

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,540
Reazioni
411
Medaglie
13
Insomma mi pare di capire che vada bene sta macchina, soprattutto nelle piste favorevoli. Un successo :happybio:
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
22,493
Reazioni
2,267
Medaglie
15
che sbocco quella ferrari, mamma mia, quest’anno se ci va bene vinciamo una gara e facciamo qualche podio
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
7,683
Reazioni
1,610
Medaglie
8
che sbocco quella ferrari, mamma mia, quest’anno se ci va bene vinciamo una gara e facciamo qualche podio
Siamo troppo pessimisti e dobbiamo aspettare altre gare (forse altre 50?)
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
22,493
Reazioni
2,267
Medaglie
15
Siamo troppo pessimisti e dobbiamo aspettare altre gare (forse altre 50?)

vedo pochissimi margini di miglioramento purtroppo e troppe vetture davanti

attualmente 5 vettore vanno nettamente piu forte delle ferrari, in queste condizioni gia solo lottare per il podio è un successone
 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
4,014
Reazioni
1,829
Medaglie
7
Tranquilli, tempo 15-16 gare e troviamo la quadra.
 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,518
Reazioni
1,380
Medaglie
12
rumor sul progetto Ferrari 2024 in linea con il progetto RB :morris2:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
28,873
Reazioni
1,977
Medaglie
16
rumor sul progetto Ferrari 2024 in linea con il progetto RB :morris2:
Alla fine era previsto da molti che le macchine con questo regolamento si sarebbero uniformate molto presto (alcuni parlavano massimo 2-3 anni). Purtroppo non c'è spazio per far funzionare diverse filosofie. Se c'è una talmente avanti rispetto alle altre, gli altri devono inseguire quella.
 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,518
Reazioni
1,380
Medaglie
12
esatto, la strada da seguire è quella. bisogna essere bravi a copiare/prendere spunto, ma altrettanto a rendere funzionante un progetto, cosa assai non semplice, e si vede...
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
28,873
Reazioni
1,977
Medaglie
16
esatto, la strada da seguire è quella. bisogna essere bravi a copiare/prendere spunto, ma altrettanto a rendere funzionante un progetto, cosa assai non semplice, e si vede...
Il "problema" è che RB non starà certo li a guardare ed avendo azzeccato per prima la filosofia, sicuramente è quella con più dati per potersi migliorare in futuro. Dipende quanto margine hanno con gli attuali regolamenti, perché sicuramente prima o poi si raggiunge un limite fisico.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
7,683
Reazioni
1,610
Medaglie
8
Per vedere quanto sia facile adattarsi in corsa basta aspettare Imola e vedere come si comporterà la W14B e se avrà quel salto prestazionale.

Se la Mercedes avrà un salto prestazionale importante Ferrari dovrà buttare la 23 e preparare una versione B con il downwash in modo da studiare il comportamento di questa filosofia in pista e prepararsi in ottica 2024. Ormai questa stagione va usata per testare
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
47,081
Reazioni
1,329
Medaglie
10
attualmente 5 vettore vanno nettamente piu forte delle ferrari
Quali sarebbero queste 5? :asd:
I calcoli sono su Leclerc o su Sainz?
E sono per caso incluse le mercedes che sono state più lente sul giro secco 2 volte su 2 e che a jeddah sono finite davanti sia grazie alla penalità di leclerc sia grazie alla safety che ha regalato un pit stop gratis?
Spero che non siano questi i calcoli, perché ti rimanderei a scuola di F1 :trollface:


__________________

Comunque che questa aberrazione di circuito fosse favorevole a Ferrari lo diceva Vanzini che è ancora oggi convinto che il bahrain sia un circuito da carico medio-alto (:asd:) e jeddah da carico basso, salvo poi essersi sorpreso che le vetture girassero coi carichi invertiti. :barbieri:
O perché siccome a jeddah il consumo dei pneumatici è minore lo è solo per ferrari :mwaha:
Ma il vero stupore è leggere chi anche qui dentro qualcuno gli dà retta :asd:

le RB fanno un altro sport, tolte loro sono tutte vicine e domenica la mercedes ha avuto più culo che prestazioni.
Poi OVVIO che se valutate la ferrari sulle prestazioni di Sainz allora sì, è 4a forza :sowhat:
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,635
Reazioni
3,495
Medaglie
24


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
22,493
Reazioni
2,267
Medaglie
15
Quali sarebbero queste 5? :asd:
I calcoli sono su Leclerc o su Sainz?
E sono per caso incluse le mercedes che sono state più lente sul giro secco 2 volte su 2 e che a jeddah sono finite davanti sia grazie alla penalità di leclerc sia grazie alla safety che ha regalato un pit stop gratis?
Spero che non siano questi i calcoli, perché ti rimanderei a scuola di F1 :trollface:


__________________

Comunque che questa aberrazione di circuito fosse favorevole a Ferrari lo diceva Vanzini che è ancora oggi convinto che il bahrain sia un circuito da carico medio-alto (:asd:) e jeddah da carico basso, salvo poi essersi sorpreso che le vetture girassero coi carichi invertiti. :barbieri:
O perché siccome a jeddah il consumo dei pneumatici è minore lo è solo per ferrari :mwaha:
Ma il vero stupore è leggere chi anche qui dentro qualcuno gli dà retta :asd:

le RB fanno un altro sport, tolte loro sono tutte vicine e domenica la mercedes ha avuto più culo che prestazioni.
Poi OVVIO che se valutate la ferrari sulle prestazioni di Sainz allora sì, è 4a forza :sowhat:

hai ragione, ho scritto in maniera errata quello che volevo dire :asd:

intendevo dire che ci sono 5 vetture al momento che arrivano (o possono arrivare) quasi sempre davanti alle 2 ferrari (chi perchè è più forte e chi perchè è più affidabile, ma sempre davanti arrivano :asd: )

per un motivo o per un altro non ce la vedo al momento la ferrari lottare per la vittoria, poi magari alla prossima facciamo doppietta e verrò smerdato all'istante :asd:
 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,518
Reazioni
1,380
Medaglie
12
Per vedere quanto sia facile adattarsi in corsa basta aspettare Imola e vedere come si comporterà la W14B e se avrà quel salto prestazionale.
probabilmente copieranno da Aston più che RedBull nonostante sia il vero riferimento.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
47,081
Reazioni
1,329
Medaglie
10
probabilmente copieranno da Aston più che RedBull nonostante sia il vero riferimento.
La forma delle pance è data dalla disposizione di motore e radiatori, non puoi copiare un'altra vettura in toto senza riposizionare gli elementi.
AM e Williams lo hanno fatto parzialmente per via di una maggior affinità tra i progetti mercedes ed honda rispetto a ferrari, dubito che la rossa potrebbe rifare la vettura entro pochi mesi come vuole fare mercedes e poi guardando a quanto hanno guadagnato alfa ed haas (più di ferrari rispetto all'anno scorso) più che la filosofia in sé mi vien da pensare che semplicemente hanno guadagnato in qualcosa e perso da qualche altra parte.
Infine, se consideriamo i cambi tra gli ingegneri ci vorrà tempo prima che le nuove teste possano indirizzare la vettura verso lo sviluppo che vogliono, ricordiamo che ad esempio ali e fondo di jeddah che erano programmate da settimane erano ancora roba della precedente gestione
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,540
Reazioni
411
Medaglie
13
Per seguire la filosofia di RedBull, Ferrari dovrebbe ridisegnare i radiatori, ridisegnare l'airscope, splittare il sistema di raffreddamento portandolo anche sopra la testa del pilota, probabilmente spostare parte della componentistica della PU, come batterie, serbatoio benzina e olio... Dio non voglia turbina o intercooler e ridisegnare gli scarichi e/o trasmissione. Per non parlare di quello da fare fuori il cofano motore.
A inizio dell'anno scorso qualche super ingegnere del cavallino aveva detto che la filosofia RedBull l'avevano già provata e accantonata perchè quella attuale aveva più margine di sviluppo. Vorrei sapere cosa si era fumato per una simile affermazione.
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,839
Reazioni
454
Medaglie
8
Per seguire la filosofia di RedBull, Ferrari dovrebbe ridisegnare i radiatori, ridisegnare l'airscope, splittare il sistema di raffreddamento portandolo anche sopra la testa del pilota, probabilmente spostare parte della componentistica della PU, come batterie, serbatoio benzina e olio... Dio non voglia turbina o intercooler e ridisegnare gli scarichi e/o trasmissione. Per non parlare di quello da fare fuori il cofano motore.
A inizio dell'anno scorso qualche super ingegnere del cavallino aveva detto che la filosofia RedBull l'avevano già provata e accantonata perchè quella attuale aveva più margine di sviluppo. Vorrei sapere cosa si era fumato per una simile affermazione.
Non scordiamoci però che l’anno scorso la FIA ha cambiato le carte in tavola con la direttiva fortemente voluta da Mercedes alla quale Ferrari non poteva mettere veto perché venduta come legata alla sicurezza. Infatti il problema è sempre quello, quando Ferrari trova zone grigie barano, quando lo fanno gli altri sono dei geni, quando le cose vanno bene a Ferrari e male agli altri facciamo uscire direttive in corso d’opera mentre quando ai soliti noti il regolamento va bene congeliamo tutto per sette anni.

Quest’anno non mi sento tanto di dare la colpa a Ferrari quanto alla FIA che è riuscita a creare l’ennesima pagliacciata inguardabile. Poi per carità Ferrari si dovrebbe svegliare politicamente, ma la colpa è principalmente della FIA e di come sta gestendo questo sport.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
47,081
Reazioni
1,329
Medaglie
10


Se vuoi cambiare qualcosa nel 2024 devi iniziare a farlo ora
Post unito automaticamente:

Poi per carità Ferrari si dovrebbe svegliare politicamente, ma la colpa è principalmente della FIA e di come sta gestendo questo sport.
Elkann non ha le palle
 
Top