P
Prozalius
Offline
FATAL FURY
Approfittando dell’inserimento di uno degli ultimi episodi nel torneo, come non parlare di questa bellissima serie di picchiaduro ad incontri? Nato sul neo geo, fatal fury si pone come concorrente diretto di street fighter, il noto gioco della capcom per intenderci, ma aggiungendo delle particolarità, che oramai sono comuni nel mondo dei videogiochi, come ad esempio lo spostamento laterale, in quasi tutte le serie vi è presente questa opzione, ma non sarà usufruibile mandando in alto ed in basso il pad come in un comune picchiaduro a scorrimento, tramite una semplice pressione dei tasti, il nostro lottatore si sposterà su di un altro piano, parallelo a quello in cui ci troviamo, un’opzione molto utile per evitare degli attacchi particolarmente insidiosi, poi potremo rientrare nel piano cruciale, magari eseguendo un attacco nello spostamento, da notare che nel gioco sussistono una serie di colpi che possono giungere pure nei piani paralleli, in parole povere, spostarsi, non vuol dire certezza assoluta di sicurezza nell’evitare i colpi dei nemici. Dulcis in fundo, in fatal fury 2 vennero inserite le super mosse eseguibili però, solo nei momenti critici. Che altro dire, è un gioco che punta tutto sulla tecnica e non sullo smashing buttons, in pratica, per vincere, bisogna saperci giocare!
Fatal Fury – neo geo

Primo episodio della saga, un gioco discreto ma che è invecchiato male, da provare comunque, è in grado ancora di regalare emozioni.
Fatal fury 2 – neo geo

Secondo episodio del celebre picchiaduro, qui venne inserita l’opzione di poter eseguire le super mosse, ovvero delle mosse speciali in grado di svuotare la barra di energia del nostro avversario in un colpo solo!
Fatal Fury special – neo geo

Trattasi del secondo episodio con un po’ di aggiunte e migliorie ed alcuni graditi ritorni dei personaggi del primo episodio.
Fatal Fury 3 – neo geo

Qui il video game subisce un salto di qualità notevole per quanto riguarda le meccaniche di gioco, la grafica e la spettacolarità, da notare l’aggiunta delle super mosse ancora più potenti di quelle già eseguibili.
Fatal fury real bout – neo geo

La takara oramai era inarrestabile , ed ecco che cominciò a sfornare una nuova serie di fatal fury, ovvero il real bout, molto simile in sintesi a fatal fury 3, ma migliorato ulteriormente nel comparto grafico e tecnico.
Fatal fury real bout special – neo geo

E qui, veramente bisogna tessere le lodi ai programmatori dato che sono riusciti nel migliorare un gioco già perfetto di suo, non solo, ci sono dei graditi ritorni dalle serie precedenti, come ad esempio Krawser e duck king.
Fatal fury real bout special dominated mind – psx

Questo episodio uscito in esclusiva versione playstation, almeno apparentemente, risulta essere identico alla versione neo geo, ma c’è un nuovo personaggio, un nuovo boss che sembra essere uscito fuori da arancia meccanica, il taglio nel game play dovuto all’assenza dello spostamento laterale e delle super mosse speciali, che si eseguono in maniera differente rispetto alla sua controparte neo geo.
Fatal fury real bout 2: the new comers – neo geo

Trattasi dell’episodio special con diverse aggiunte, tra cui due nuovi personaggi molto carini, ma niente di eccezionale in definitiva, ma sicuramente, questo è il miglior episodio di fatal fury presente sulla piazza.
Fatal fury wild ambition – psx

Versione in 3d della celebre saga in esclusiva playstation, niente di che, nulla da segnalare, se siete dei collezionisti dateci un occhio, ma non aspettatevi nulla di che.
Garou mark of the wolves – neo geo

Ultimo episodio della saga, che ha avuto un totale restyling soprattutto nel game play, dato che hanno tolto lo spostamento laterale e parecchia altre cosucce, una scelta di mercato ben precisa, per favorire la facilità nell’approccio da parte dei giocatori verso questo titolo. In definitiva un bellissimo gioco, ma difficilmente accostabile alla serie da cui è tratto, da notare che dei vecchi personaggi, è presente solo terry bogard, ovviamente un po’ invecchiato.
Ultima modifica da un moderatore: