Saga Fatal Fury Saga

• Autore discussione Autore discussione Prozalius
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

Prozalius

FATAL FURY

Approfittando dell’inserimento di uno degli ultimi episodi nel torneo, come non parlare di questa bellissima serie di picchiaduro ad incontri? Nato sul neo geo, fatal fury si pone come concorrente diretto di street fighter, il noto gioco della capcom per intenderci, ma aggiungendo delle particolarità, che oramai sono comuni nel mondo dei videogiochi, come ad esempio lo spostamento laterale, in quasi tutte le serie vi è presente questa opzione, ma non sarà usufruibile mandando in alto ed in basso il pad come in un comune picchiaduro a scorrimento, tramite una semplice pressione dei tasti, il nostro lottatore si sposterà su di un altro piano, parallelo a quello in cui ci troviamo, un’opzione molto utile per evitare degli attacchi particolarmente insidiosi, poi potremo rientrare nel piano cruciale, magari eseguendo un attacco nello spostamento, da notare che nel gioco sussistono una serie di colpi che possono giungere pure nei piani paralleli, in parole povere, spostarsi, non vuol dire certezza assoluta di sicurezza nell’evitare i colpi dei nemici. Dulcis in fundo, in fatal fury 2 vennero inserite le super mosse eseguibili però, solo nei momenti critici. Che altro dire, è un gioco che punta tutto sulla tecnica e non sullo smashing buttons, in pratica, per vincere, bisogna saperci giocare!

Fatal Fury – neo geo

09ee6c77a75988cfebbab24e9212dd9c.jpg

Primo episodio della saga, un gioco discreto ma che è invecchiato male, da provare comunque, è in grado ancora di regalare emozioni.

Fatal fury 2 – neo geo

466482-fatal-fury-2-windows-apps-front-cover.jpg

Secondo episodio del celebre picchiaduro, qui venne inserita l’opzione di poter eseguire le super mosse, ovvero delle mosse speciali in grado di svuotare la barra di energia del nostro avversario in un colpo solo!

Fatal Fury special – neo geo

Fatal-Fury-Special.jpg

Trattasi del secondo episodio con un po’ di aggiunte e migliorie ed alcuni graditi ritorni dei personaggi del primo episodio.

Fatal Fury 3 – neo geo

300px-Fatal-Fury-3-Road-to-the-Final-Victory-cover.jpg

Qui il video game subisce un salto di qualità notevole per quanto riguarda le meccaniche di gioco, la grafica e la spettacolarità, da notare l’aggiunta delle super mosse ancora più potenti di quelle già eseguibili.

Fatal fury real bout – neo geo

rbff-front.jpg

La takara oramai era inarrestabile , ed ecco che cominciò a sfornare una nuova serie di fatal fury, ovvero il real bout, molto simile in sintesi a fatal fury 3, ma migliorato ulteriormente nel comparto grafico e tecnico.

Fatal fury real bout special – neo geo

apps-37866-68020636535311051-34204256-7720-4045-b21f-b50f5052882c-6d26ac29-c6e1-4076-b3a7-a51c097098.jpg

E qui, veramente bisogna tessere le lodi ai programmatori dato che sono riusciti nel migliorare un gioco già perfetto di suo, non solo, ci sono dei graditi ritorni dalle serie precedenti, come ad esempio Krawser e duck king.

Fatal fury real bout special dominated mind – psx

64999-real-bout-garou-densetsu-special-dominated-mind.png

Questo episodio uscito in esclusiva versione playstation, almeno apparentemente, risulta essere identico alla versione neo geo, ma c’è un nuovo personaggio, un nuovo boss che sembra essere uscito fuori da arancia meccanica, il taglio nel game play dovuto all’assenza dello spostamento laterale e delle super mosse speciali, che si eseguono in maniera differente rispetto alla sua controparte neo geo.

Fatal fury real bout 2: the new comers – neo geo

Vonxjwv-S1-U.jpg

Trattasi dell’episodio special con diverse aggiunte, tra cui due nuovi personaggi molto carini, ma niente di eccezionale in definitiva, ma sicuramente, questo è il miglior episodio di fatal fury presente sulla piazza.

Fatal fury wild ambition – psx

252px-Fatal-Fury-Wild-Ambition-Cover.png

Versione in 3d della celebre saga in esclusiva playstation, niente di che, nulla da segnalare, se siete dei collezionisti dateci un occhio, ma non aspettatevi nulla di che.

Garou mark of the wolves – neo geo

apps-42463-13866393575998886-08f65c56-5abb-45e4-88a6-cea5a7336603-e4295447-a994-42c6-8d13-2056aeaf67.jpg

Ultimo episodio della saga, che ha avuto un totale restyling soprattutto nel game play, dato che hanno tolto lo spostamento laterale e parecchia altre cosucce, una scelta di mercato ben precisa, per favorire la facilità nell’approccio da parte dei giocatori verso questo titolo. In definitiva un bellissimo gioco, ma difficilmente accostabile alla serie da cui è tratto, da notare che dei vecchi personaggi, è presente solo terry bogard, ovviamente un po’ invecchiato.

Ultima modifica da un moderatore:
Io non sapevo che il tizio che ha inventato Street fighter, Takashi Nishiyama, lavorava anche su Fatal Fury. Ottima saga comunque. Ho giocato parecchio al primo

Io non sapevo che il tizio che ha inventato Street fighter, Takashi Nishiyama, lavorava anche su Fatal Fury. Ottima saga comunque. Ho giocato parecchio al primo
le software house si scambiano i programmatori come se fossero giochi o cd musicali da sempre:tragic:, non lo sapevo neanch'io, ma sono abbastanza sorpreso

Fatal Fury mi ha sempre esaltato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Commentino personale

Il primo non è un capolavoro, ma l' ho sempre trovato carismatico e divertente, il secondo fu una rivoluzione, tecnicamente fantastico e giocabilissimo, le riviste del settore lo bollarono tutte come capolavoro, alcune anche migliore di Street Fighter 2 Champion Edition comunque fu ampliato da Fatal Fury Special con l' aggiunta di personaggi e i boss selzionabili

Fatal Fury 3 non ebbe il successo dei predecessori, tecnicamente era fantastico, però ormai la gente era attenta sui nuovi picchiaduro 3-D, e comunque in generale l' ho trovato una rivoluzione come il 2

I Real Bout molto belli, li trovo manga-style tipo Street Fighter Alpha, e abbastanza bello anche Garou Mark of the Wolves, che come molti sanno non apprezzo più di tanto, e trovo il roster abbastanza anonimo

Comunque la mia seconda serie di picchiaduro preferita, dopo Street Fighter

Il mio preferito rimane Fatal Fury Special

Bel lavoro! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

mi piacerebbe recuperare i due titoli per psx perchè ho visto solo la controparte animata, anche se mi sembra di capire che meritano di meno rispetto agli altri. :morristend:

Ho giocato a Real bout 2 in occasione della Retrogame Championship, molto bello e difficile. :alex90:

Bel lavoro! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifmi piacerebbe recuperare i due titoli per psx perchè ho visto solo la controparte animata, anche se mi sembra di capire che meritano di meno rispetto agli altri. :morristend:
non sbagli, ma non sono prodotti scadenti

avete dimenticato i fatal fury battle archives 1 e 2 per ps2 .

ho giocato a fatal fury sul cabinato e mi è piaciuta la scena dove terry bogarde ,contro geese, fa una scena piena di rabbia

ho giocato a fatal fury sul cabinato e mi è piaciuta la scena dove terry bogarde ,contro geese, fa una scena piena di rabbia
Guarda che i due archives sono delle collection dei titoli elencati da umberto....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

si ma non posso recuperare un neo geo :rickds:

per tutti quelli che vogliono recuperara una saga storica:game:

si ma non posso recuperare un neo geo :rickds:
ma che vuol dire? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

è comunque una collection di titoli già usciti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per tutti quelli che vogliono recuperara una saga storica:game:
questo sicuro, una soluzione low cost diciamo

le conversioni per le altre piattaforme di questi capolavori sono parecchie, se eseguite più richieste, aggiungerò un articolo informandomi, dato che non lo sono

---------- Post added at 08:45:07 ---------- Previous post was at 08:22:42 ----------

dato quanto costano i titoli originali direi che è plausibile la sua richiesta

la saga che ha dato vita al mio picchia picchia preferito ovvero KOF...

i personaggi risultano i migliori mai creati niente a che vedere con quelli di SF xò come giocabilità fino al 3 eravamo dietro a quest'ultimo:sisi: dal 3 poi ho cominciato a preferire snk anche come giocabilità(SF3 a parte) fino ad arrivare a quelle perle che sono garou e kof XIII.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

dato quanto costano i titoli originali direi che è plausibile la sua richiesta
Oddio dipende dal titolo,esclusi i Real Bout gli altri sono più che accessibili;

Fatal Fury 2 e Fatal Fury Special si trovano anche a 15/20€ mentre il 3 lo si trova sui 40-50€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ecco questo mi spinge ad informarmi meglio, dopottuto non mi sembra una cattiva idea quella della collection.

Al massimo se scopro che è meglio lasciar perdere recupero i due episodi per psx, che come ha detto umberto non sono prodotti scadenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ecco questo mi spinge ad informarmi meglio, dopottuto non mi sembra una cattiva idea quella della collection. Al massimo se scopro che è meglio lasciar perdere recupero i due episodi per psx, che come ha detto umberto non sono prodotti scadenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Aspetta, aspetta; i due episodi su ps1 non fanno schifo, anche perchè uno è real bout 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mentre l'altro è praticamente il primo in chiave 3d se non ricordo male, però a mio avviso gli episodi usciti su neo geo non si battono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E poi se non sbaglio real bout 2 su ps1 costa più delle collection su ps2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E poi se non sbaglio real bout 2 su ps1 costa più delle collection su ps2
Azz, allora vedo un pò cosa fare, intanto grazie della delucidazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

ottimo lavoro, qui la nostalgia si fa sovrana, avevo il coin op nel baretto sotto casa mia, tutti che giocavano solo a SF2 e MK, io che ogni tanto il gettone dentro Fatal Fury 2 lo mettevo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro