Cosa c'è di nuovo?

FC Barcellona

ufficiale

Provolone

LV
0
 
Iscritto dal
9 Apr 2020
Messaggi
1,396
Reazioni
358
Medaglie
3
Secondo me  Bartomeu non molla per il semplice fatto che sono rimasti spiazzati dalla decisione di Messi (fino a qualche mese fa sembrava impossibile una tale decisione da parte sua) e, essendo il Barca con l’acqua alla gola, non può assolutamente investire per un nuovo campione che vada a sopperire alla partenza di Messi (ipotetico ritorno di Neymar per dirne uno).

Inoltre sappiamo come il brand Messi smuova capitali abnormi di sponsorizzazioni e diritti tv, lasciarlo partire ora darebbe al Barca la mazzata finale a livello economico.

In tutto ciò va ricordato che tra pochi mesi ci sono le nuove elezioni presidenziali e Bartomeu non vuole arrivarci con l’etichetta “del presidente che ha perso Messi a 0”.
Ma si può avere tutte le ragioni del mondo, ed anche per me se la si guarda in maniera distaccata fa bene a resistere, però si calpestano quanti 15 anni di storia così? Non credo che Messi così all'improvviso abbia cambiato idea, ed il fatto che Bart ogni volte che gli chiedevano di Messi rispondeva "Non ho alcun dubbio che manterrà la parola, concludendo la carriera nel Barcellona. Messi ha sempre detto di voler finire qui: nel Barca potrà giocare per altri tre o quattro anni ad altissimo livello" (virgolettato vero preso da una sua intervista, non l'unica, del 2 agosto) scaricando quindi la responsabilità sul giocatore e sulla sua parola e non su di lui come presidente che magari gli avrebbe costruito una nuova squadra attorno. Qualche avvisaglia c'era stata di sicuro, e se il suo intento era quello di non essere ricordato per quello ora voglio proprio vedere come verrà accolto dal pubblico, deve sperare che non riaprano più gli stadi perché sarà un massacro ad ogni partita contro di lui ed a favore di Messi.

Il Real con Ronaldo si è comportato molto meglio, è vero non sono paragonabili in tutto ma come perdita di peso specifico sia in campo che dal punto di vista economico si, e Perez è stato molto più signore di Bartomeu lì manco c'erano clausole ma solo un accordo verbale.

E comunque a questo Messi si può sopperire diciamo la verità oramai cammina in campo, è ancora decisivo perché ha due piedi fatati e perché la classe immane resta anche a 40 anni come dimostra anche Ibra, ma non è più manco lontanamente il Messi di 4-5 anni fa, 50 mln l'anno dal punto di vista sportivo sono una follia, ma come dici si ripaga per tutto il contorno. Ecco il contorno, sarebbe ora che il Barça la smettesse di occuparsi di quello e torni a comprare gente utile e non figurine che sono 5 anni che non è più competitivo e non sono pochi.

 
Ultima modifica da un moderatore:

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
Ma come funzionano i contratti dei calciatori? Le dimissioni non le possono dare? 

 

Cpt_Brixio

Romanista
LV
0
 
Iscritto dal
16 Lug 2011
Messaggi
997
Reazioni
260
Medaglie
4
Sarebbe davvero il coronamento della più grande pagliacciata della storia, a quel punto. 
Direi che la situazione ormai è questa, senza Bartomeu e con al suo posto magari un Puyol o simili Messi resterebbe (magari col ritorno anche di Pep  :unsisi:

Ma come funzionano i contratti dei calciatori? Le dimissioni non le possono dare? 
In Spagna ogni giocatore ha una clausola rescissoria, se Messi vuole svincolarsi paga la sua (700M) ed è un uomo libero :asd:

 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
Direi che la situazione ormai è questa, senza Bartomeu e con al suo posto magari un Puyol o simili Messi resterebbe (magari col ritorno anche di Pep  :unsisi:

In Spagna ogni giocatore ha una clausola rescissoria, se Messi vuole svincolarsi paga la sua (700M) ed è un uomo libero :asd:
Chi non ha una clausola può dimettersi

 

Cpt_Brixio

Romanista
LV
0
 
Iscritto dal
16 Lug 2011
Messaggi
997
Reazioni
260
Medaglie
4
Chi non ha una clausola può dimettersi
In Spagna è obbligatoria per tutti i calciatori 

Nel resto d'Europa immagino ci siano comunque grosse penali per chi straccia il contratto senza una giusta causa, altrimenti lo farebbero tutti :asd:

 

Provolone

LV
0
 
Iscritto dal
9 Apr 2020
Messaggi
1,396
Reazioni
358
Medaglie
3
https://www.goal.com/it/notizie/lionel-messi-intervista-esclusiva-a-goal/1rnqdukgr6npv1m594efpv1bi5

Lionel Messi ha deciso di restare al Barcellona e spiega i motivi della sua scelta in un'intervista esclusiva a Goal. 

In esclusiva a Goal, il fenomeno argentino ha annunciato la sua scelta e spiegato i motivi della sua decisione di restare in blaugrana, nonostante i tanti dubbi che lo hanno afflitto nelle ultime settimane. La ragione principale della sua scelta è affettiva, di riconoscenza: non voleva, in alcun modo, arrivare a fare causa al club della sua vita, il Barcellona. Ma è anche legata a una promessa non mantenuta da parte del presidente Bartomeu.

Perché hai aspettato così tanto prima di rompere il silenzio? 

"In primo luogo perchè dopo la sconfitta di Lisbona è stato molto difficile. Sapevamo che era un rivale molto duro, però non che potesse finire in quel mondo, dando quell'immagine così brutta per il club e per il barcelonismo. Stavo male, non avevo voglia di niente. Volevo solo che passasse il tempo per poi chiarire tutto".  

Perchè hai detto al Barcellona che saresti potuto andar via? 

"Ho detto alla società, soprattutto al presidente, che volevo andare via. Gliel'ho detto durante tutto l'anno. Pensavo che fosse il momento di farsi da parte. Credevo che il club avesse bisogno di gente più giovane, di gente nuova, e pensavo che si stava per concludere la mia avventura al Barcellona con grande dispiacere, perchè ho sempre detto che avrei voluto chiudere qui la mia carriera. E' stato un anno molto complicato, ho sofferto molto durante gli allenamenti, nelle partite, nello spogliatoio. Era diventato tutto molto difficile per me e è arrivato un momento in cui ho pensato di andare in cerca di nuovi obiettivi, di aria nuova. Non è stato a causa del risultato in Champions contro il Bayern, era da molto tempo che stavo pensando a questa decisione. L'ho detto al presidente e il presidente mi ha sempre detto che alla fine della stagione avrei potuto decidere se andarmene o se restare e alla fine non ha mantenuto la sua parola". 

Ti sei sentito solo? 

"No, non mi sono sentito solo. Solo no. Al mio fianco ci sono stati quelli di sempre. Questo mi basta e mi rafforza. Però sì, mi ha fatto male sentire cose dette dalla gente, dai giornalisti, persone che hanno messo in dubbio il mio barcelonismo dicendo cose che non credo di meritarmi. Mi è servito anche per vedere chi è chi. Il mondo del calcio è molto difficile e ci sono tante persone molto false. Quello che mi è successo mi è servito per riconoscere tante persone false di cui avevo un'altra considerazione. Mi ha fatto male quando è stato messo in dubbio il mio amore per questo club. Che io vada o che io resti, il mio amore per il Barcellona non cambierà mai". 

Abbiamo sentito di tutto. Dal fattore denaro, agli amici di Messi. Che cosa ti ha fatto più male dopo 20 anni di carriera al Barcellona? 

"Un po' di tutto, sia sugli amici di Messi, che sui soldi.. mi hanno fatto male tante cose che hanno detto. Ho sempre anteposto il club a qualsiasi cosa. Ho avuto la possibilità di andarmene dal Barcellona tante volte. I soldi? Tutti gli anni me ne sarei potuto andare e guadagnare più soldi che nel Barcellona. Ho sempre detto che questa era casa mia e che era ciò che sentivo e che sento. Meglio di qui è difficile. Sentivo che avevo bisogno di cambiare, di nuovi obiettivi, di cose nuove". 

Alla fine è molto difficile rinunciare a venti anni, a tutta una vita, alla famiglia che ho a Barcellona, alla città... E questo è quello che pesa di più nel momento di prendere una decisione. Perchè alla fine resti al Barcellona, no? Continui con il Barcellona... 

"Sicuramente mi è costato molto decidere. Non c'entra il risultato del Bayern, dipende da tante cose. Ho sempre detto che volevo restare qui. Che volevo un progetto vincente e vincere titoli con il club per continuare a far crescere la leggenda del Barcellona a livello di trofei. E la verità è che da tempo che non c'è un progetto nè nulla, loro si destreggiano e coprono i buchi mentre le cose vanno. Come ho detto prima ho sempre pensato al benessere della mia famiglia e del club". 

Che cosa è successo quando hai detto alla tua famiglia che avresti potuto lasciare il Barcellona? 

"Quando ho comunicato la mia volontà a mia moglie e ai miei figli è stato un dramma. Tutta la famiglia è scoppiata a piangere, i miei bambini non volevano lasciare Barcellona, non volevano cambiare scuole. Ho guardato oltre e volevo competere ai massimi livelli, vincere titoli, competere in Champions League. Puoi vincere o perdere, perchè è molto difficile, ma devi competere. Almeno competere e non crollare come a Roma, Liverpool, Lisbona. E questo mi ha portato a pensare sulla decisione di andar via. Come detto, pensavo ed ero sicuro che fossi libero di andar via, il presidente ha sempre detto che alla fine della stagione potevo decidere se restare o meno. Adesso si aggrappano al fatto che non l'ho detto prima del 10 giugno, quando è chiaro che il 10 giugno eravamo in corsa per La Liga nel mezzo di questo tremendo coronavirus e che questa malattia ha alterato tutta la stagione. E questa è la ragione per la quale resterò al Barcellona. Adesso resterò perchè il presidente mi ha detto che l'unico modo di andar via è pagare la clausola di 700 milioni di euro, e questo è impossibile. C'era un alto modo ed era andare in tribunale. Ma non farei mai causa al Barcellona perchè è il club che amo, che mi ha dato tutto sin da quando sono arrivato, è il club della mia vita, ho passato la vita qui. Il Barça mi ha dato tutto e io ho dato tutto. So che non mi è mai passato per la testa portare il Barcellona in tribunale". 

E' questo ciò che ti ha ferito di più, che ci sono persone che hanno pensato che tu potessi far male al Barcellona? 

"Mi hanno fatto male tante cose pubblicate contro di me e soprattutto tante cose false pubblicate. O che io potessi fare causa al Barcellona per i miei interessi. Non avrei mai fatto una cosa del genere, lo ripeto, volevo andare via ed era mio diritto, perchè il contratto dice che avrei potuto svincolarmi. E non era "vado via e basta". Stavo per andare via e mi sarebbe costato tanto. Volevo andare perchè ho pensato di voler vivere i miei ultimi anni di calcio felicemente. Ultimamente non ho trovato felicità all'interno del club". 

Questo è importante, essere felici. Tu sei un vincente nato, continuerai a guidare la squadra. Ma qualcosa cambierà al Barcellona giusto? Qualcosa deve cambiare a livello sportivo? 

"Continuerò nel Barcellona e il mio comportamento non cambierà, non importa quanto volessi andare via. Darò il massimo. Voglio sempre vincere, sono competitivo, e non mi piace perdere. Voglio sempre il massimo per il club, per i compagni e per me stesso. Ho detto che non c'era stato il sostegno necessario per vincere la Champions League. Adesso non so cosa succederà. C'è un nuovo allenatore e nuove idee. E questo è un bene ma dobbiamo vedere come risponderà la squadra e se saremo in grado di competere ai massimi livelli. Quello che posso dire è che resterò e che darò il massimo per il Barcellona". 

Quale è stata la prima cosa che hai pensato quando le persone dicevano che non ti importava del Barcellona? 

"Mi ha fatto male che la mia dedizione al Barcellona fosse messa in dubbio, sono grato a questo club. Amo Barcellona e non troverò un posto migliore di qui altrove. Ma ho ancora il diritto di decidere. Volevo andare in cerca di nuovi obiettivi e nuove sfide. E domani sarei potuto tornare, perchè qui a Barcellona ho tutto". 

"Mio figlio, la mia famiglia è cresciuta qui. Non c'era niente di sbagliato nel voler andare via, ne avevo bisogno, ne aveva bisogno il club ed era un bene per tutti". 

Parliamo infine del famoso burofax. Perchè hai deciso di mandare quel burofax? Che cosa volevi dimostrare? 

"Il burofax era per rendere la cosa ufficiale in qualche modo. Durante tutto l'anno ho detto al presidente che volevo andar via, che era il momento di andare in cerca di nuovi obiettivi e nuove esperienze nella mia carriera. Lui mi ha sempre detto: "Ne parleremo, non ora, etc"... Ma niente. Il presidente non mi ha mai dato la minima idea di cosa stesse dicendo. Inviare il burofax era per ufficializzare che volevo andare via e che ero libero e che non avrei utilizzato l'opzione per un altro anno. Non era per creare un polverone o per andare contro il club, era per rendere ufficiale la mia decisione. Se non avessi inviato il burofax era come se non fosse successo nulla, avevo l'opzione per un altro anno. Quello che hanno detto è che non l'ho comunicato prima del 10 giugno, ma ripeto eravamo nel mezzo delle competizioni e non era il momento. Ma a parte questo il presidente mi ha sempre detto "quando finisce la stagione decidi se restare o andare via", non ha mai fissato una data. Ma non era per litigare con il club, perchè non volevo litigare con il club".





 
Ultima modifica da un moderatore:

Rincewind

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2015
Messaggi
1,519
Reazioni
441
Medaglie
6

Voleva andare via per essere "competitivo" in Champions? 

Ma che ragionamento è? 

Le bandiere non si comportano così. Almeno CR7 non ha mai professato amore eterno allo United, al Real o alla Juve. Allora Totti - che non ha alzato mai una Champions e con una rosa quasi mai all'altezza di grandi traguardi - che avrebbe dovuto fare? Baresi è andato in serie B due volte restando al Milan. Non parliamo di Riva, poi. 

E' tutto ridotto al "voler vincere", davvero? Ha una bacheca piena di trofei. Abbandonare la (il) Barca che affonda era quello che aveva in mente. 

Complimenti. 

 

Chris³

Amministratore
team 3Labs
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2003
Messaggi
76,735
Reazioni
1,716
Medaglie
12
Se Messi voleva uscirne bene da tutta questa situazione, con queste parole ha peggiorato ulteriormente la sua posizione, mai sentite giustificazioni più insulse e risibili. A Roma lo definirebbero tranquillamente un cazzaro

 

Provolone

LV
0
 
Iscritto dal
9 Apr 2020
Messaggi
1,396
Reazioni
358
Medaglie
3
Se Messi voleva uscirne bene da tutta questa situazione, con queste parole ha peggiorato ulteriormente la sua posizione, mai sentite giustificazioni più insulse e risibili. A Roma lo definirebbero tranquillamente un cazzaro
Si penso anch'io, all'inizio ero dalla sua parte, ma non può sparare certe minchiate doveva dire bello diretto "voglio andare a fare una nuova esperienza visto che sono a fine carriera, Barça vincente o meno" punto senza giustificazioni o altri giri di parole. Sarebbe stato assolutamente legittimo, che è sta cavolata del Barcellona non competitivo? Tra l'altro così da la colpa ai suoi compagni ed a chi li ha acquistati, lui invece non c'entra nulla ovviamente, era uno spettatore...ahi ahi ahi questa uscita gli costerà parecchio soprattutto all'interno dello spogliatoio.

 

Apollonio

LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2009
Messaggi
4,753
Reazioni
734
Medaglie
7
Messi merita di finire la carriera lì, per quanto sarebbe interessante vederlo giocare altrove, lui è il Barcellona. 

Non si possono mettere in dubbio il suo amore per la squadra e la sua professionalita. È una presidenza scellerata che passo dopo passo lo ha portato a tanto e ha perso ogni credibilità. 

Le elezioni per risultati sportivi e non solo porteranno sicuramente aria nuova, a quel punto spero ci siano le condizioni perché Messi possa continuare o lasciarsi con il Barcellona da leggenda qual è, non come un ladro. 

 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,504
Reazioni
815
Medaglie
5
Voleva andare via per essere "competitivo" in Champions? 

Ma che ragionamento è? 

Le bandiere non si comportano così. Almeno CR7 non ha mai professato amore eterno allo United, al Real o alla Juve. Allora Totti - che non ha alzato mai una Champions e con una rosa quasi mai all'altezza di grandi traguardi - che avrebbe dovuto fare? Baresi è andato in serie B due volte restando al Milan. Non parliamo di Riva, poi. 

E' tutto ridotto al "voler vincere", davvero? Ha una bacheca piena di trofei. Abbandonare la (il) Barca che affonda era quello che aveva in mente. 

Complimenti. 
Quello che dice lui è questo: non sono più felice qui, vorrei cambiare aria e provare a vincere altrove, qui sento che non sarà facile riuscirci di nuovo, anche se darò comunque il massimo, come sempre. 

Beh? Che ha detto? Il discorso è semplice e fila. Del resto se hanno permesso la vendita di neymar senza rimpiazzare attaccanti e centrocampisti adeguatamente, che cosa vuoi dire? Non c'è un puyol, ma manco xavi e iniesta. Allenatori cambiati a profusione, attaccanti strapagati e pure svenduti.. 

Bah, poi è tutto l'anno che fa presente al presidente di voler andare. E quello? Bartomeu è il vero cazzaro, prende tempo e poi si attacca alle clausole. Giustamente Messi non vuole (ma soprattutto non può, per mancanza di squadre disposte a farlo) aprire una causa legale. Ma probabilmente la vincerebbe pure. Ma chi glielo fa fare. Un altro anno e poi saluta, se è coerente. 

Un altro anno e rinnova, se è un pagliaccio. 

 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
5,591
Reazioni
2,857
Medaglie
8
Messi dice alcune cose giuste: le figuracce raccolte dal Barcellona in giro per l'Europa negli ultimi anni sono inammissibili tra Liverpool, Bayern Monaco, Roma e io ci aggiungo pure il PSG, contro il quale ti sei qualificato ma perdendo 4-0 all'andata.

Il Barcellona non può bearsi del proprio nome e del fatto che é comunque sempre molto competitiva in Spagna. Dovrebbe dare di più sul mercato e soprattutto scegliere meglio gli allenatori.

Detto questo, Messi ci risparmiasse il fatto di stare male in una squadra non competitiva, che sta male, ecc. ecc. Lí é trattato da re, con un minimo di buon senso poteva assicurarsi di andare via come voleva e il fatto della battaglia legale non ha alcun senso.

Di certo non é andato per avvocati solo perché sarebbe stato inutile: quello che dice lui non ha senso, farebbe perdere un sacco di soldi al Barca e anche nel caso remotissimo che gli dessero ragione non c'era il tempo materiale per vincere la causa e andare altrove nel frattempo. Su, altro che amore per la maglia e minchiate simili.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Chris³

Amministratore
team 3Labs
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2003
Messaggi
76,735
Reazioni
1,716
Medaglie
12
Si penso anch'io, all'inizio ero dalla sua parte, ma non può sparare certe minchiate doveva dire bello diretto "voglio andare a fare una nuova esperienza visto che sono a fine carriera, Barça vincente o meno" punto senza giustificazioni o altri giri di parole. Sarebbe stato assolutamente legittimo, che è sta cavolata del Barcellona non competitivo? Tra l'altro così da la colpa ai suoi compagni ed a chi li ha acquistati, lui invece non c'entra nulla ovviamente, era uno spettatore...ahi ahi ahi questa uscita gli costerà parecchio soprattutto all'interno dello spogliatoio.
NO ma se uno vuole essere dalla parte di Messi lo può fare anche ora, ciò non toglie che le giustificazioni che ha dato, soprattutto in certi passaggi, a mio avviso sono imbarazzanti. CHiaro e lo capisco che deve restare lì, in quell'ambiente in quella città,  e quindi  deve cercare di rattoppare una situazione soprattutto quando dovrà affrontare i tifosi. Lo capisco, non è il promo nè l'ultimo che lo fa. QUante volte abbiamo visto giocatori stare muti fino all'ultimo giorno di mercato e poi siccome non sono riusciti ad andare via cercano di ricucire il tutto, tante volte. Io non discuto quello, lo capisco. Il resto lo hai detto tu, sono parole che certo ai cmpagni non possono far piacere, tantopiù dal capitano e simbolo.

 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Per quanto mi riguarda ha assolutamente ragione Messi, senza dubbio

 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
In Spagna è obbligatoria per tutti i calciatori 

Nel resto d'Europa immagino ci siano comunque grosse penali per chi straccia il contratto senza una giusta causa, altrimenti lo farebbero tutti :asd:
Infatti me lo immaginavo. Chissà in cosa consistono queste penali 

 
Top