Cosa c'è di nuovo?

Festival di Sanremo, Eurovision & Music Show

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,478
Reazioni
3,017
Medaglie
9
Ma avete visto quanto si è gasata l'orchestra alla fine? :sard:
Secondo me avevano le palle piene di suonare sempre la solita roba e finalmente si son potuti dare alla pazza gioia :asd:
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,251
Reazioni
1,952
Medaglie
11
Certo che estrapolare una riga da un post intero, che brazzo scrivo a fare? :patpat:

Il televoto è un cancro e questa edizione l’ha ampiamente dimostrato
Va anche detto che più tardi finisce il festival più sono avvantaggiati certi generi/artisti adatti a tale fascia oraria.
Se la Berti avesse cantato alle 2:15 sarebbe arrivata ultima persa.
Mettere 23 artisti in una sola sera è troppo, penso che 18 sia il numero giusto per finire entro un orario equo per tutti.
Questo è il vero limite del televoto
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Va anche detto che più tardi finisce il festival più sono avvantaggiati certi generi/artisti adatti a tale fascia oraria.
Se la Berti avesse cantato alle 2:15 sarebbe arrivata ultima persa.
Mettere 23 artisti in una sola sera è troppo, penso che 18 sia il numero giusto per finire entro un orario equo per tutti.
Questo è il vero limite del televoto
Inoltre mi domando: siamo certi che l’età media del pubblico sanremese non si sia abbassata?
 

Nosgoth

LV
0
 
Iscritto dal
23 Lug 2016
Messaggi
3,627
Reazioni
1,071
Medaglie
4
I Maneskin Rock :segnormechico:
Erano piu rock i Gazosa di loro, ed ho detto tutto :segnormechico:
 

Nosgoth

LV
0
 
Iscritto dal
23 Lug 2016
Messaggi
3,627
Reazioni
1,071
Medaglie
4
ma scusa, hanno suonato una canzone in cui c'è la parola "cazzo" nel testo, più rock di così si muore
È chiaro che chi definisce "Rock" la loro musica non ha mai sentito una vera canzone rock, o non conosce completamente il genere. Tutto questo è francamente imbarazzante.
Ma ormai quasi tutta la musica di oggi lo è.
Post unito automaticamente:

Il chitarrista che si presentava a Sanremo con la maglia dei Raphsody meritava assoluto rispetto :ibraok:
 

DrEaM

---
LV
1
 
Iscritto dal
26 Dic 2009
Messaggi
968
Reazioni
339
Medaglie
5
È chiaro che chi definisce "Rock" la loro musica non ha mai sentito una vera canzone rock, o non conosce completamente il genere. Tutto questo è francamente imbarazzante.
Ma ormai quasi tutta la musica di oggi lo è.
Post unito automaticamente:


Il chitarrista che si presentava a Sanremo con la maglia dei Raphsody meritava assoluto rispetto :ibraok:
In realtà al giorno d'oggi si continua a produrre grande musica, solo bisogna conoscere i giusti giri, i giusti siti, ma ad esempio l ultimo disco di Amerigo Verardi è un grandissimo disco ( psichedelia, world music e prog) ed è uscito a febbraio..giusto per dire uno. Fuori dall'Italia poi ne escono a bizzeffe di grandi dischi, a volte anche piccoli capolavori, vedi l esordio dei Black Country New Road
 

Palombella2

LV
1
 
Iscritto dal
12 Dic 2019
Messaggi
1,302
Reazioni
331
Medaglie
3
E' già diversi anni che Sanremo non è un festival ma una passerella dello schifo.

Concordo, io ogni volta che iniziava la sceneggiata di Achille Lauro dovevo cambiare canale, altrimenti avrei dovuto vomitare tipo la bambina nell'esorcista. Ormai sembra la fiera del trash, questo soprattutto per il semplice motivo che quando non esiste il talento bisogna esagerare in altro, inventarsi un personaggio e creare lo scandalo con atteggiamenti particolari, altrimenti chi se la fila a sta gente? Giocano sul personaggio finto ribelle. Il caso di Achille lauro è paradossale, tipo quando si normalizza anche sta roba e si va oltre la sceneggiata e si ascolta, si capisce che il personaggio deve sempre andare oltre, perché altrimenti le persone non guardano più il personaggio e ascoltano la voce, la canzone, e si accorgono che è semplicemente spazzatura.
Post unito automaticamente:

Sono serissimo.
Conduzione da boomer, formula vecchia di mezzo secolo e ritmo totalmente svaccato per dare spazio a vecchie cariaditi tenute in ibernazione e risvegliate ogni anno per il Festival.
Questa vittoria imho può portare ad un grosso cambiamento. La produzione potrebbe credere ancora di più nei giovani e a loro volta i giovani saranno più motivati a partecipare. Ma la cosa più significativa è che non ha vinto la solita canzonetta d'amore/melodrammatica o quella socialmente importante. In futuro spero che verrà proposta (ed accettata) più varietà musicale.
sono anni che si sente dire, finalmente svecchiamo il festival! Finalmente ha vinto una canzone moderna!!!
si sente dire sempre la stessa cosa e sempre alla fine del festival :ayaya:, tipo un esempio semplice, dal 2010 ad oggi, Marco carta, Valerio scanu etc, ha vinto solo gente giovincella che è uscita dai talent, ogni edizione alla fine del festival si parla di spolverata moderna, perché ha vinto un giovincello, e sempre la solita filastrocca del finalmente svecchiamo il festival! Anche al tg1 dicevano finalmente abbiamo modernizzato il festival!

ricordo che con la vittoria del Mammood era diventato perfino il festival progressista modernissimo dell'inclusività, quel'annata ci fu addirittura chi diceva che il festival era super modernissimo perché lo spacciavano come migrante economico etc etc l'unico festival che dal 2010 al 2021, che ha vinto un vecchietto era il Vecchioni e i Stadio, poi tutti ciovani con presunte canzoni modernissime, questo a detta dei critici. Il prossimo anno tornerà una canzone melodrammatica con cuore e amore e poi si alterna di nuovo ad una canzoncina giusto un pelo più "movimentata" e ritorna il discorso "abbiamo svecchiato il festival!"

è questione di cicli, ma chiunque vinca, si dirà sempre che è roba modernissima, ma non ci azzecca nulla con quel discorso, è sempre la solita pappardella
 
Ultima modifica:

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
non importa cosa sanremo fa, sanremo sbaglia e sanremo scontenta qualcuno.
se vince la musica leggera, ci si lamenta che vince la musica insipida o i boomer.
se vince un giovane, ci si lamenta che fa canzoni di merda (tipo mamhood).
se vince un gruppo rock, ci si lamenta del gruppo specifico che ha vinto. ma chi si lamenta, cosa si aspetta? la PFM a Sanremo?

Sanremo è un festival commerciale. Chi si aspetta qualcosa di underground ha aspettative sbagliate. Gli Oriettaskin sono un gruppo rock commerciale, ma sono effettivamente rock. deal with it. paragonati al resto di un festival di gente selezionata da un direttore come Amadeus, che di musica non sa un cazzo, è già tanto.
lamentiamoci piuttosto se vince la robetta alla Renga.

ma è un discorso che vale anche per tutti gli altri generi musicali in concorso. pensate che i rapper in gara fossero rappresentativi della scena rap migliore? Willie Peyote? Ghemon?
personalmente l'ho trovato un festival musicalmente fiacco, con molte canzoni proprio brutte e pochissime belle, spettacolo tirato per le lunghe all'inverosimile (finire all'una di notte o alle due? ma penso manco per una maratona di telefim sto 5 ore di fila davanti la tv). ma non è che devo sparare su tutto proprio.
tolto lo schifo della Ferragni, che da sola invalida il senso del televoto perché smuove una percentuale esagerata di votanti, non è una brutta top10
però ormai bisogna lamentarsi per qualsiasi cosa, perché è Sanremo.

non ho capito le critiche a Fiorello. è uno showman, non un comico. importa poco che non faccia ridere. anzi, è tipo l'unico con mestiere lì dentro. riesce pure a cantare meglio di molti concorrenti in gara e tiene il palco meglio di amadeus, che è veramente insipido.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,201
Reazioni
6,995
Medaglie
13
è uno showman, non un comico. importa poco che non faccia ridere.
Sono d'accordo con tutto il resto tranne che su questo. Perché se per cinque sere fai gag e battute cercando di far ridere e non ci riesci, è un problema.
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Sono d'accordo con tutto il resto tranne che su questo. Perché se per cinque sere fai gag e battute cercando di far ridere e non ci riesci, è un problema.

alla fine sono minigag per spezzare dal resto. ma è indubbio che ha retto il palcoscenico meglio di tutti gli altri. è l'unico che non sembra un pezzo di legno e ha una condizione vivace, pur senza far ridere.
sulle gag vai a sapere. ormai non puoi dire mezza parola in tv che qualcuno si lamenta. pensa a come contestarono Crozza quando andò a Sanremo. pensa che dopo ogni serata qualcuno si lamenta per qualcosa. purtroppo la comicità ne risente. magari lui aveva delle gag potenti, ma gliele hanno cassate gli autori per paura di lamentele.
 

ProudOfJU

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
7 Giu 2015
Messaggi
620
Reazioni
111
Medaglie
6
Certo che estrapolare una riga da un post intero, che brazzo scrivo a fare? :patpat:

Il televoto è un cancro e questa edizione l’ha ampiamente dimostrato
Beh sul resto non avevo niente da dire :asd: Ho risposto sulla cosa su cui non mi trovo d'accordo
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,478
Reazioni
3,017
Medaglie
9
sono anni che si sente dire, finalmente svecchiamo il festival! Finalmente ha vinto una canzone moderna!!!
si sente dire sempre la stessa cosa e sempre alla fine del festival :ayaya:, tipo un esempio semplice, dal 2010 ad oggi, Marco carta, Valerio scanu etc, ha vinto solo gente giovincella che è uscita dai talent, ogni edizione alla fine del festival si parla di spolverata moderna, perché ha vinto un giovincello, e sempre la solita filastrocca del finalmente svecchiamo il festival! Anche al tg1 dicevano finalmente abbiamo modernizzato il festival!

ricordo che con la vittoria del Mammood era diventato perfino il festival progressista modernissimo dell'inclusività, quel'annata ci fu addirittura chi diceva che il festival era super modernissimo perché lo spacciavano come migrante economico etc etc l'unico festival che dal 2010 al 2021, che ha vinto un vecchietto era il Vecchioni e i Stadio, poi tutti ciovani con presunte canzoni modernissime, questo a detta dei critici. Il prossimo anno tornerà una canzone melodrammatica con cuore e amore e poi si alterna di nuovo ad una canzoncina giusto un pelo più "movimentata" e ritorna il discorso "abbiamo svecchiato il festival!"

è questione di cicli, ma chiunque vinca, si dirà sempre che è roba modernissima, ma non ci azzecca nulla con quel discorso, è sempre la solita pappardella
Non voglio fare pure io il professorino musicale, quindi mi limito a dire (e a pensare) che molto probabilmente hai letto solo l'inizio del mio messaggio :asd:
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Beh sul resto non avevo niente da dire :asd: Ho risposto sulla cosa su cui non mi trovo d'accordo
Sui gusti musicali non discuto; però il televoto ha fatto balzare Fedez sul podio e vincere i Maneskin, quindi dal mio punto di vista che ovviamente è personale, trionfa un certo tipo di gusto musicale.
Post unito automaticamente:

Secondo me a decretare il vincitore di Sanremo deve essere una giuria e basta, magari composta da cantanti/musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Non solo cantanti eh, anche compositori, produttori. Via il televoto e le altre merdate :ahsisi:
 
Ultima modifica:

ProudOfJU

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
7 Giu 2015
Messaggi
620
Reazioni
111
Medaglie
6
Sui gusti musicali non discuto; però il televoto ha fatto balzare Fedez sul podio e vincere i Maneskin, quindi dal mio punto di vista che ovviamente è personale, trionfa un certo tipo di gusto musicale.
Post unito automaticamente:

Secondo me a decretare il vincitore di Sanremo deve essere una giuria e basta, magari composta da cantanti/musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Non solo cantanti eh, anche compositori, produttori. Via il televoto e le altre merdate :ahsisi:
Ma sicuramente il televoto ha portato la Michielin e Fedez sul podio, molto probabilmente grazie all'influenza della Ferragni, cioè son d'accordo. Però è oggettivo che, senza televoto, avrebbe vinto Ermal Meta e lo dimostra la classifica generale di venerdì sera.
 
Ultima modifica:

Pole

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
19 Apr 2006
Messaggi
6,415
Reazioni
149
Medaglie
7
Secondo me a decretare il vincitore di Sanremo deve essere una giuria e basta, magari composta da cantanti/musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Non solo cantanti eh, anche compositori, produttori. Via il televoto e le altre merdate :ahsisi:
Ma quella è una mafia...
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6



Quanto Sanremo tornerà a proporre musica di questo livello?

Attenzione, io per deformazione professionale tendo a concentrarmi molto sull’arrangiamento e poco sul testo.
Questa canzone ha oggettivamente un testo frivolo, spensierato.
Ma l’arrangiamento è originale, è scritto bene e vi posso assicurare che cantare a cappella così non è per niente facile e richiede grande sicurezza e capacità di ascolto reciproco. Altrimenti il disastro è assicurato, come i cali di intonazione.

Va anche detto che una canzone del genere poteva nascere solo negli anni 90. Altra epoca, altra moda, altro sound, altro modo di fare musica.

Anche qua, del resto, c’è la mano dell’ottimo Claudio Mattone che ho nominato qualche post fa.
Ecco: perché Claudio Mattone non dovrebbe far parte di una ipotetica giuria di Sanremo?



Forse sono solo un nostalgico e devo rassegnarmi ai tempi che cambiano
 
Ultima modifica:
Top