PS4 Final Fantasy 2D Pixel Remaster Collection | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Coin Op
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Final Fantasy III Pixel Remastered

Dopo qualche giorno di pausa ieri ho finalmente iniziato l'avventura degli Onion Knight.
Per affetto nei confronti del remake, li ho chiamati usando i nomi canonici di quei protagonisti quindi diremo le avventure di Luneth e compagni.

L'impatto grafico è delizioso, soprattutto se si pensa che, port per wonderswan troncato a parte, è stato un lavoro fatto se non da zero...quasi.
Sicuramente dopo il II cosi "plot heavy" avere una premessa sommaria, soprattutto quando i quattro orfani si trovano a dialogare fra loro nel primo dungeon è straniante.
Colpa del non riuscire a capire "chi sta dicendo cosa" immagino.

Questa parte iniziale penso sia quella che presenti maggior differenze rispetto al remake, dove il primo dungeon si fa in solo e per avere i primi job bisogna aspettare di aver recuperato gli altri tre, sconfiggendo quello che è il secondo boss. Qui tutto e subito, con l'Onion Knight che non è classe supersegreta ma generica.

Ur è bella grandicella per essere una prima città, con tanti chest(sorprendentemente anche degli incontri casuali) ed i primi oggetti nascosti (spero non ve ne siano nei dungeon), prima boss fight abbastanza tranquilla.
Al momento sto perdendo (tanto) tempo a rankare le varie classi, credo di aver già compreso il metodo più veloce ed indolore per aumentarne il livello senza sforzo.

Graditissima la possibilità di cambiare classe senza subire il malus di "adattamento" visto nella versione 3d.

Unico neo? Non un difetto ma una considerazione personale.
Nel passaggio dal primo al secondo capitolo ed ora dal secondo al terzo, ho verificato quanto la traduzione non sia "costante".
Penso al "Gigante Montano" del primo lasciato "High Gigas" nel secondo...che poi però va a tradurre degli altri Gigas oppure Imboscata, che diventa agguato.

Sono piccolezze ma un adattamento "costante" nelle sue scelte sarebbe stato più gradito.

Fino ad ora sta scorrendo piacevole, pur fermandovi spesso per livellare i job, non ho quella sensazione di "stacco" fra le varie aree.
Non mi sento improvvisamente "soverchiato" da nemici che tutto di un tratto sono troppo forti come accadeva in FFII

Sono andato parecchio avanti.
Innanzitutto ho fatto esplodere (letteralmente) il secondo boss, perché potendo cambiare job al volo ho voluto tenere per un po' un party in cui TUTTI hanno i pugni nelle mani.
Dopodiché...
salutati Sarah prima e Cid poi
Ho fatto l'arco narrativo
di Desch(che parte con Bahamut)

che coincide con il dungeon in cui è necessario lo status min
i(con tanto di visita al villaggio degli gnomi)
e che quindi obbliga ad usare la magia seguito da un primo dungeon in cui si può entrare solo attraverso lo status rana.
è una cosa che FFIII fa più volte, indirizzarti verso dei job specifici ma mancando il malus nel passaggio da una classe all'altra, è una cosa che si fa con piacere.

Molto gradevole la terza boss fight con
il Ratto gigante
, easy la quarta con...
Medusa (che ha il solo merito di menzionare Xande la prima volta)
ma compensa con l'avere un dungeon MOLTO lungo
.
Il più lungo affrontato sino ad ora, più pesante rispetto anche ai due successivi.
I quali non mi hanno dato difficoltà né per le boss fight...
Gutsco è un try hard tremendo ma è più pericoloso da simil umanoide che da Salamandra (fra l'altro è blu, a differenza della versione DS dove era rossa),
né come esplorazione.
Nonostante in uno di essi...
sia presente il famigerato "dot" della lava.
L'ho trovato molto meno pesante del vulcano dove si annidava Marilith nel capostipite.

Ora? Ora devo prepararmi, ho preso la ricompensa offerta dai nani ed iniziato ad esplorare con l'Enterprise.
Ho fatto una visita alle...
Fate, nella foresta vivente

Incontrato i Chocobo ed iniziato ad allenare il secondo set di classi.
Il prossimo avversario è quello che ricordo come IL boss di quella che idealmente è la prima parte del titolo...
Hein.
E mi sono già arrivate diverse hint che mi indirizzano verso una certa classe per affrontarlo in sicurezza.

Altro? Mi sono assicurato di salvare almeno un paio di volte dopo...
aver affrontato Nepto
per essere sicuro al 100% di aggiungerlo al bestiario.

Also, i guest non intervengono contrariamente alla versione DS.
Ci accompagnano nel esplorazione ed è possibile ottenere informazioni ed altro, tramite dialoghi ma non intervengono mai durante gli scontri che è una cosa che preferisco se l'alternativa è avere dei pg. troppo deboli che ti lasciano di punto in bianco come nel secondo capitolo.

Ieri poco tempo, che ho passato per lo più a continuare a prepararmi per il prossimo dungeon.
Mentre lo facevo riflettevo su alcune differenze interne alle classi fra il remake DS e questa PR.

Penso ad esempio al Ladro.
Su DS si sblocca già con il primo cristallo qui invece si ottiene con il secondo o il cavaliere, che su DS può apprendere anche qualche basilare spell ma che qui ne è del tutto sprovvisto.
Stessa cosa per il Monk che non ha il counter. Una classe che però è stata sicuramente potenziata rispetto al originale è il Ranger.
Ricordo chiaramente di aver letto che in originale le frecce erano "limitate" ed andavano acquistate in gran quantità, nella PR è come nel versione DS sotto questo punto di vista.

Questo rende il ranger una classe potenzialmente interessante durante il farming, che possono colpire gruppi di nemici senza dover consumare preziosi PM.

Pensando alle prossime "tappe"...su DS il secondo cristallo dava accesso al Geomancer che era piuttosto utile nella prossima boss fight ma qui è chiaro che dovrò optare per qualcosa di differente.
Ho già una comp in testa pronta ma voglio essere sicuro di aver visto tutto, il prossimo dungeon dovrebbe essere One Time Only.

Ieri poco tempo, che ho passato per lo più a continuare a prepararmi per il prossimo dungeon.
Mentre lo facevo riflettevo su alcune differenze interne alle classi fra il remake DS e questa PR.

Penso ad esempio al Ladro.
Su DS si sblocca già con il primo cristallo qui invece si ottiene con il secondo o il cavaliere, che su DS può apprendere anche qualche basilare spell offensivo ma che qui ne è del tutto sprovvisto.
Stessa cosa per il Monk che non ha il counter. Una classe che però è stata sicuramente potenziata rispetto al originale è il Ranger.
Ricordo chiaramente di aver letto che in originale le frecce erano "limitate" ed andavano acquistate in gran quantità, nella PR è come nel versione DS sotto questo punto di vista.

Questo rende il ranger una classe potenzialmente interessante durante il farming, che possono colpire gruppi di nemici senza dover consumare preziosi PM.

Pensando alle prossime "tappe"...su DS il secondo cristallo dava accesso al Geomancer che era piuttosto utile nella prossima boss fight ma qui è chiaro che dovrò optare per qualcosa di differente.
Ho già una comp in testa pronta ma voglio essere sicuro di aver visto tutto, il prossimo dungeon dovrebbe essere One Time Only.
Quindi questa versione é più facile o più difficile rispetto a quella del DS?

Ho completato idealmente la prima parte del titolo.
Lo scontro con...
Hein
è molto interessante, personalmente ho avuto un approccio molto diretto.
Con un team fisico ed un singolo studioso per approfittare del cambio di debolezza.

Battuto lui mi sono dapprima concentrato con l'esplorare...
il resto del continente fluttuante, con una eccezione
prima di spostarmi oltre...
salutando per sempre l'albero anziano e le fatine.

A livello di plot questa è una delle parti che presenta differenze più significative.
Partendo dal ruolo di...
Cid, che è molto più marginale andando solo a modificare l'enterprise dopo aver parlato con re Argus
Non ci viene detto nulla sul suo essere o meno originario del mondo esterno ma sicuramente non è stato lui a portare gli orfani sul continente fluttuante.
Il tempo del mondo esterno inoltre non si è fermato per mille anni o giù di lì ma si è bloccato solo in seguito al terremoto che ha inabissato tutto e pietrificato tutti gli esseri viventi.
A salvarsi sono stati solo un anziano di Amur e la nostra Aria, la quale come nel remake (è risaputo ma ci sono diverse scene tagliate su di lei nel remake), va incontro ad un destino crudele. Kraken(che menziona Xande per la seconda volta) per conto suo ha pagato con la vita il suo gesto, l'ho fatto letteralmente esplodere senza neanche fargli usare un singolo Blizzaga

Arrivato anche al terzo cristallo, ho sbloccato una caterva di Job.
I cavalieri neri ed i dragoon sono semplicemente fighissimi mentre trovo adorabili gli sprite generici del geomancer e del vichingo che hanno un'estetica molto simile a quella del mago nero (con il viso oscurato e solo gli occhi gialli visibili). Qualche perplessità me l'hanno data sia i costi in termini di gil degli equip specifici necessari alle nuove classi (arpe, lance, asce...) troppo alti rispetto ai gil guadagnabili dagli incontri presenti nel area e che scoraggiano anche il provarle subito.

In compenso fra le classi sbloccate ci sono le cinture nere, una versione sotto steroidi dei monaci (con tanto di comando charge), che in quanto glass cannon non hanno bisogno di acquisti, potendo equipaggiare pochi capi a testa. Con un team pugni nelle mani versioni due ho quindi provveduto a fare sia la piccola parentesi ad Amur con...
i quattro vecchietti per ottenere le scarpe di levitolina
per poi occuparmi di
Goldor, al suo maniero. Fregandomene altamente della sua quasi immunità alla magia(hintata da tanti dialoghi) e pestandolo senza ritegno.

Prossimo passo? Esplorazione ed un po' di grinding per le nuove classi (ben sette).
Se la memoria non mi inganna proseguendo per
Saronia
si perde la possibilità di muoversi liberamente per un po', per cui preferisco approfittarne finché posso.

Also: evoker tradotto come illusionista, proprio no.
Semplicemente NO, capisco il non poter usare "evocatore" che immagino abbiano usato per i summoner ma è una scelta altamente discutibile.

Me la sto prendendo decisamente comoda.
Dopo aver allenato adeguatamente le nuove classi, ho lasciato l'area di Amur per dirigermi altrove.

Il terzo capitolo fa uso continuo di villaggi abitati da classi specifiche, in questo caso uno da invocatori ed uno da bardi e geomanti.
Si tratta di un'ottima occasione non solo per recuperare equipaggiamenti specifici(il debutto delle summon!) per le classi ma per iniziare a raccogliere tante informazioni.

Su segreti
Odin, Leviathan, Bahamut.
Capacità di classi future (Evocatori o "summoner") e perché no?
Anche generali sulla lore del titolo, con le prime preziose informazioni su...
Noah ed i suoi discepoli

La stessa
Saronia
è la "patria" di una delle classi, i dragoni.
E se è vero che non incontriamo mai nessuno fisicamente, i dialoghi con gli npc ed i vari chest sono prova inconfutabile del loro legame con la città, cosi come hint per la risoluzione indolore della boss fight...
fatto il mio primo 9999 contro Garuda, Mi sono presentato con un team full Dragoon ed il primo a "scendere" ha avuto l'onore di abbattere la grande bestia alata

Per la patria dei cavalieri neri bisognerà aspettare, quello è un altro luogo con della roba tagliata nel remake, intanto posso dire che sebbene molto più semplicistico...
il rapporto fra i guerrieri della luce ed il giovane Alus, a cui danno coraggio e fiducia è base di quello che poi diventerà il mini arco narrativo di Arc e di Alus nel remake

Criminosamente non ricordavo invece certi dettagli extra che si apprendono nella biblioteca...
dove non solo vengono rivelati i nomi dei tre discepoli del grande stregone Noah ma si scopre che è stato Owen ha causare involontariamente la famosa ondata di luce che distrusse gli antichi e poi fermata dai guerrieri del oscurità.
Owen che fece volare il continente volante e che riuscì quantomeno a salvare suo figlio, nella Torre che porta il suo nome...proprio lui, il nostro Desch. Oppure che sarà letteralmente impossibile superare le statue guardiane nel continente a nord, se non si possiedono le quattro zanne.
Similarmente ho gradito scoprire che i maghi di Saronia hanno intuito che dietro a quanto sta accadendo, debba esserci necessariamente uno degli stregoni del continente di Dalg.
Leggasi i discepoli del suddetto Noah, uno fra: Doga, Unei e Xande.

Nota di merito?
Trovo bellissime le animazioni di vittoria diverse a seconda della classe.
Le fasi di allenamento "serio" le sto facendo sempre con i vichinghi, hanno la resistenza (vitalità) più alta in assoluto per cui il bonus di hp salendo di livello è decisamente importante.
Quando invece voglio fare semplicemente TANTO male, le cinture nere sono sempre il massimo.
I bonus al attacco che ricevono fra livello standard e livello del job, non ha eguali e come se non bastasse in questa versione oltre a charge hanno anche un attacco ad area spammabile e senza alcun costo per i gruppi di nemici.

I bardi invece, come accadeva nel remake, sono l'unica classe ad imparare cose nuove abilità salendo semplicemente con il job.
Canzoni diverse, quindi buff diversi. Alcuni dei quali molto importanti.
Fra l'altro soffermandomici un po' le varie classi in verde (Ranger, ladro, Bardo, Illusionista...) non ho potuto per pensare ai primi Zelda.

Prossima fermata?
Ho una nuova aereonave, veloce come nessuna altra.
Tempo di sfidare una tempesta

Ho finalmente incontrato i Moguri nella loro primissima incarnazione.
Dopo i Chocobo introdotti di soppiatto nel secondo capitolo e che qui vedono il ruolo esteso (Molte più foreste, Chocobociccio, summon), è arrivato finalmente il loro turno.
Fermarsi a parlare con loro è molto interessante perché...
forniscono informazioni aggiuntive su Noah ed i suoi discepoli.
E viene il dubbio che quello che è ora il maniero di Doga, fosse stato un tempo proprio il luogo in cui tre stregoni si sono addestrati.

Nella sua semplicità, questo è uno dei passaggi di trama che non riesco ad immaginare elaborato nel ottica di un titolo moderno ma non è il momento di parlarne.
Dopo aver affrontato quello che dovrebbe essere l'ultimo dungeon in mini del titolo, forte della possibilità di immergermi ho prima fatto una visitina al...
villaggio di Doga
per spendere un po' in potentissime magie di livello 7.

Dopodiché mi sono diretto ad uno dei dungeon più rognosi del titolo il...
tempio del tempo.
Privo di boss ma popolato da nemici molto pericolosi quali draghi e behemoth.

Io ho colto l'occasione per farmare un po' di gil e verificare qualche set up.
Con il Nautilus "potenziato" dovrei essere già in grado di andare ad affrontare...
Leviathan.

Ma per ora dopo aver usato il...
liuto di Noah per svegliare Unei, credo che aspetterò di aver recuperato l'Invincibile e con essa la zanna del fuoco. Ne resta solo una
Prima di proseguire però dovrei poter essere in grado di accedere ad un piccolo dungeon opzionale, pieno di tesori.

Dopo aver fatto incetta di tesori in una grotta sottomarina, ho fatto visita al villaggio dei cavalieri neri.
La...
caverna oscura, dove si cela l'ultima zanna
è un'altra di quelle istanze in cui FFIII ti spinge fortemente verso una determinata classe.
Le lame oscure sono il metodo più affidabile per affrontare i mob di quest'area senza correre il rischio che si sdoppino e visitando il villaggio, oltre a lame adatte, si possono recuperare anche svariati tesori.

Conclusa questa breve sequenza e prima di fare ritorno al continente di Dalg
Mi sono diretto a nord, sino al...
Labirinto degli antichi.
per risvegliare l'ultimo cristallo, scoprendo che contrariamente al remake per DS non si sblocca "tutto tutto" in questa istanza.

Battuto il boss e con tre nuove classe magiche pronte da provare, ho iniziato a fare roba secondaria.
Traducendo?
Summon!
Quindi, Odino (al suo debutto assoluto) che si raggiunge passando per le catacombe di Saronia.
Leviatano (già intravisto in Final Fantasy II) al lago di Dohr.
Bahamut, che ho fatto esplodere con un team full dragoon facendo andare a vuoto i suoi megaflare.

Dopodiché ho dovuto...
a malincuore seguire le direttive di Doga, e completare il "rituale" che prevedeva la morte sua e di Unei, per ottenere le chiavi della Torre di Syricus (volgarmente chiamata Torre di Cristallo) e di Eureka.
Si tratta di un passaggio che in un titolo moderno avrebbe avuto sicuramente un peso diverso.
Quella di Doga ed Unei, è una "non vita" sono delle chiavi viventi, incapaci di sottrarsi al loro compito...se non quando qualcuno abbastanza forte arriverà a liberarli.
In questo caso i Guerrieri della luce.
Aggiungo, come già anticipato prima dal Cristallo di Terra, i due stregoni anticipano ancora una volta l'esistenza della Nube Oscura.

Fatto questo e completati gli ultimi preparativi ho dato il via a quella che è la sequenza più famigerata di Final Fantasy III.
Una delle più odiate se non la più odiata della serie...
la combo Labirinto degli Antichi-Eureka-Torre di Cristallo.
Se nel Labirinto l'unica cosa di cui bisogna avere DAVVERO paura sono i King Behemoth(e Meteo, soprattutto Meteo), nella Torre a spiccare è il trittico di Draghi, dei boss travestiti da mob. Imprescindibili se si desidera ottenere il full set cipolla.

Eureka invece è relativamente tranquilla
I boss sono caduti tutti senza usare strategie strane o ultra specifiche
Amon è un Hein 2.0 con stat più alte, la Kunoichi è velocissima ma non ha nulla di rilevante a parte Aeoroga, il Generale è un mob glorificato stessa cosa dicasi per il Guardiano, Scilla ha tutti i migliori spell offensivi e si cura, a mani basse la più difficile del quintetto.
Nota di merito per il Ninja a difesa del primo fiocco che tira sberle forti per essere solo un mini boss.

Con un party poco sopra il livello cinquanta in teoria sono pronto ad affrontare il finale.
Io però voglio andare sul sicuro, non ho ancora abbastanza guil per acquistare tutti gli spell di livello 8 e devo livellare ancora le ultime classi.
Ma non vanno mai in sconto questi titoli? :tristenev:
è successo giusto un paio di volte e sempre sconti "non pesanti".

Final Fantasy III Pixel Remaster

Finito e platinato.

Final Fantasy III era forse il capitolo che volevo giocare di più in questa versione.
L'ultimo capitolo per NES, il capitolo che più di tutti ha tardato ad uscire dal Giappone, una vera e propria Killer App per l'epoca.
Quello che tutti, o quasi, avevano conosciuto solo grazie al remake uscito ormai oltre quindici anni fa su DS.

è stata sicuramente un'esperienza molto piacevole
Il job system è ovviamente ancora molto "primordiale" ma non dovendo preoccuparmi di malus di sorta (come accadeva nel remake) ho sperimentato provando sempre combinazioni diverse.
La narrativa è si molto meno importante rispetto al secondo capitolo ma per come me lo avevano descritto, pensavo molto peggio.
Alla fine ha un filo conduttore equiparabile a quello del capostipite, dove però superato lo straniamento iniziale diventa chiaro che a "parlare" è sempre il cavaliere in rosso, che fa quindi da portavoce e leader del gruppo.

Quanto fatto in questa remaster è davvero pregevole.
Spiace giusto che (Onion Knight a parte) gli sprite dei nostri protagonisti siano indistinguibili fra di loro e che alcuni (Vedi il ninja) appaiano forse un po' troppo "poveri" di dettagli sulla mappa.
L'ost invece è, al solito, favolosa.
Il remix del final boss theme è eargasm allo stato puro cosi come il tema della...
crystal tower.

Si tratta di un titolo decisamente più massiccio e longevo rispetto agli altri capitoli su NES.
La tanta decantata difficoltà?
Sicuramente siamo di fronte ad un titolo impegnativo ma rispetto alle sue altre incarnazioni è decisamente fattibile.

Non parlo solo del quality of life (che è tanto e gradito), del auto save che rimuove il fattore frustrazione nel suo famigerato gauntlet finale ma anche di altro.
Un esempio? Il remake era stato reso VOLUTAMENTE (parole degli sviluppatori) molto più impegnativo.
Non si voleva che i giocatori riuscissero a vincere semplicemente usando il tasto attacco.
Questo aveva portato ad un aumento importante negli hp dei nemici e nella possibilità di molti boss di eseguire almeno due, se non tre/quattro azioni a turno.

Rispetto alla versione NES inoltre le classi hanno ricevuto qualche ritocchino made in versione 3D e qualche boost inedito.
Ho già accennato a come le Cinture Nere oltre al carica abbiano anche un attacco aoe o di come i Ranger non abbiano bisogno di ricaricare le frecce, i Vichinghi invece hanno il comando provoca visto nel reameke e la lista potrebbe continuare a lungo.

Personalmente non potevo giocare questa Pixel Remaster senza soddisfare una mia antica curiosità.
Dopo aver maxato TUTTI i jon, ho creato un secondo save proprio di fronte al dungeon finale.

Nel primo ho completato la sequenza finale in modo "standard", completando tutto con un party di due Ninja, un Saggio ed un Devoto intorno al livello 55 riuscendo a concludere tutto prestando la dovuta attenzione e senza frustrarmi.

Nel secondo ho grindato.
Cosa? Non parlo solo di livelli, di avere max hp o altro.
Parlo di equip.
Il leggendario full onion set droppato dai draghi nel dungeon finale.

è stata un'impresa
Si tratta di mob potenti e molto rari e di item con drop rate molto bassi.
In particolare i draghi verdi quei guanti me li hanno fatti sudare TUTTI.
Nel remake non era cosi difficile da fare, perché nel area aggiuntiva con il boss segreto i draghi erano gli unici mob presenti.

Una volta soddisfatto, ho fatto quello che dovevo fare e toccato con mano quella che è la prima vera "god mode" della serie.
Una sensazione di pura e inarrestabile invincibilità.

Nota finale?
In retrospettiva, non mi dispiacerebbe un prequel che racconta...
del viaggio dei guerrieri del oscurità per fermare la "wave of light" mille anni prima e che approfondisse meglio il rapporto fra Noah ed i suoi discepoli.
ma dubito fortemente che la vedremo mai.

Ora?
Ora si passa ai capitoli SNES.
Cecile è il primo.

Final Fantasy III Pixel Remaster

Finito e platinato.

Final Fantasy III era forse il capitolo che volevo giocare di più in questa versione.
L'ultimo capitolo per NES, il capitolo che più di tutti ha tardato ad uscire dal Giappone, una vera e propria Killer App per l'epoca.
Quello che tutti, o quasi, avevano conosciuto solo grazie al remake uscito ormai oltre quindici anni fa su DS.

è stata sicuramente un'esperienza molto piacevole
Il job system è ovviamente ancora molto "primordiale" ma non dovendo preoccuparmi di malus di sorta (come accadeva nel remake) ho sperimentato provando sempre combinazioni diverse.
La narrativa è si molto meno importante rispetto al secondo capitolo ma per come me lo avevano descritto, pensavo molto peggio.
Alla fine ha un filo conduttore equiparabile a quello del capostipite, dove però superato lo straniamento iniziale diventa chiaro che a "parlare" è sempre il cavaliere in rosso, che fa quindi da portavoce e leader del gruppo.

Quanto fatto in questa remaster è davvero pregevole.
Spiace giusto che (Onion Knight a parte) gli sprite dei nostri protagonisti siano indistinguibili fra di loro e che alcuni (Vedi il ninja) appaiano forse un po' troppo "poveri" di dettagli sulla mappa.
L'ost invece è, al solito, favolosa.
Il remix del final boss theme è eargasm allo stato puro cosi come il tema della...
crystal tower.

Si tratta di un titolo decisamente più massiccio e longevo rispetto agli altri capitoli su NES.
La tanta decantata difficoltà?
Sicuramente siamo di fronte ad un titolo impegnativo ma rispetto alle sue altre incarnazioni è decisamente fattibile.

Non parlo solo del quality of life (che è tanto e gradito), del auto save che rimuove il fattore frustrazione nel suo famigerato gauntlet finale ma anche di altro.
Un esempio? Il remake era stato reso VOLUTAMENTE (parole degli sviluppatori) molto più impegnativo.
Non si voleva che i giocatori riuscissero a vincere semplicemente usando il tasto attacco.
Questo aveva portato ad un aumento importante negli hp dei nemici e nella possibilità di molti boss di eseguire almeno due, se non tre/quattro azioni a turno.

Rispetto alla versione NES inoltre le classi hanno ricevuto qualche ritocchino made in versione 3D e qualche boost inedito.
Ho già accennato a come le Cinture Nere oltre al carica abbiano anche un attacco aoe o di come i Ranger non abbiano bisogno di ricaricare le frecce, i Vichinghi invece hanno il comando provoca visto nel reameke e la lista potrebbe continuare a lungo.

Personalmente non potevo giocare questa Pixel Remaster senza soddisfare una mia antica curiosità.
Dopo aver maxato TUTTI i jon, ho creato un secondo save proprio di fronte al dungeon finale.

Nel primo ho completato la sequenza finale in modo "standard", completando tutto con un party di due Ninja, un Saggio ed un Devoto intorno al livello 55 riuscendo a concludere tutto prestando la dovuta attenzione e senza frustrarmi.

Nel secondo ho grindato.
Cosa? Non parlo solo di livelli, di avere max hp o altro.
Parlo di equip.
Il leggendario full onion set droppato dai draghi nel dungeon finale.

è stata un'impresa
Si tratta di mob potenti e molto rari e di item con drop rate molto bassi.
In particolare i draghi verdi quei guanti me li hanno fatti sudare TUTTI.
Nel remake non era cosi difficile da fare, perché nel area aggiuntiva con il boss segreto i draghi erano gli unici mob presenti.

Una volta soddisfatto, ho fatto quello che dovevo fare e toccato con mano quella che è la prima vera "god mode" della serie.
Una sensazione di pura e inarrestabile invincibilità.

Nota finale?
In retrospettiva, non mi dispiacerebbe un prequel che racconta...
del viaggio dei guerrieri del oscurità per fermare la "wave of light" mille anni prima e che approfondisse meglio il rapporto fra Noah ed i suoi discepoli.
ma dubito fortemente che la vedremo mai.

Ora?
Ora si passa ai capitoli SNES.
Cecile è il primo.
Quindi molto più fattibile di quello su DS...

Ore considerando solo main e senza la tua sessione di grinding?

Quindi molto più fattibile di quello su DS...

Ore considerando solo main e senza la tua sessione di grinding?
Dici durata?
Facendo solo il necessario penso che potrebbe durarti meno di Final Fantasy II avendo un sistema di livelli molto più tradizionale.
Diciamo, una ventina d'ore?

Final Fantasy IV Pixel Remaster

Che emozione mi fa rigiocare il quarto capitolo.
Un titolo speciale, sin dalle primissime battute.

è un po' l'inverso di quanto accade in Final Fantasy II.
Non siamo in fuga da una guerra, siamo "noi" nei panni di Cecil ad imporci con la forza.

Il nostro protagonista quindi...è un guerriero esperto (come confermato dal suo livello base più alto) ma pieno di dubbi.
Costretto a fare i conti non solo con i poteri di cui si è fatto depositario ma anche con la sua coscienza e tutto questo viene delineato in pochissime scene.

Questa sensazione di straniamento accompagna un po' tutta la prima parte del esperienza e no, non parlo solo die tanti, continui e repentini cambio di party ma non voglio dilungarmi troppo.
Mi avvicino a quello che è forse il primo climax del titolo...
l'assedio a Fabul, che vede non solo l'introduzione formale di Golbez ma anche il preludio ad una prima divisione totale del party.

Per ora scorre tutto senza problemi.
Fatte a conti fatti quelle che sono i primi quattro dungeon con altrettanti boss.
il Drago di Nebbia(ovvero la mamma della povera Rydia), l'Octomammuth (in compagnia di Tellah), l'Antleon(con Edward che si nasconde troppo) ed infine la Mama Piros (che è esplosa prima di quanto ricordassi)

L'ost è sempre magnifica (Ma quanto è bello il tema di Rosa?) ed il titolo si presenta in modo delizioso.
Cosa non va? Ho già accennato a come non mi sorrida per niente certi cambi in sede di adattamento da un capitolo al altro. Lo trovo, alquanto fastidioso giocandoli uno dietro l'altro.
Poi parlando di traduzione, non posso ovviamente non citare la mancanza del leggendario...
"Spoony bard"
ma quello è un meme, non un problema.

Avevo inoltre dimenticato quanto potesse essere fastidioso il non poter mettere quanti personaggi voglio in seconda fila.
Al punto in cui sto, vorrei tenerne solo due davanti
Yang e Cecil
ma non potendo scegliere, sto "sacrificando"
il povero Edward
visto che il contributo in battaglia è comunque molto limitato.

Ho perso tantissimo tempo ad ascoltare semplicemente il world map theme, uno dei più belli della seire (nonché versione riarrangiata del overture).
Comunque...conclusa rapidamente la parte a...
Fabul
e salutato il nostro "villain".

Si ha un vero e proprio restart.
In tutti i sensi...
con la scalata al monte Ordalia, il superamento della prova che trasforma Cecil in un Paladino e la sconfitta del primo degli arcidemoni (qui tetrarchi) elementali.

Palom e Porom sono una forza della natura, è sempre una gioia averli nel party e trovo che abbiano un bel parallelo con Tellah.
Una vecchia e nuova generazione di stregoni a confronti.
Per quanto riguarda il gameplay ho trovato sempre molto intelligente il limitare gli MP di Tellah, in modo da non abusare della sua abnorme quantità di spell e della capacità dei gemellini di utilizzare incantesimi potentissimi se sincronizzati.
Anche il...
far ripartire Cecil da livello 1.
non è una cosa pesante, le stat non calano poi cosi tanto e si torna molto presto in linea con i livelli degli altri.

Chiusa la parentesi Mysidia, si fa ritorno a "casa"...
dove ho abbattuto prima Baigan e Cagnazzo.
Nel remake quest'ultimo è stato buffato tantissimo ma qui bastano un po' di thundaga.
Baigan è notevolmente più fastidioso con i suoi reflect e le sue braccia che ricrescono.

Non ricordavo che dopo la liberazione del castello...
fosse già possibile incontrare il vero Re/Odino.
Sebbene l'incontro venga rimandato a quando si avrà nuovamente Rydia nel party

I continui cambi di team credo siano LA difficoltà per chi lo gioca la prima volta.
Passare da un team di tre mage ed un guerriero, ad uno quasi totalmente fisico ti spinge a non abituarti troppo a certe situazioni

Ora? Ora sto sfruttando l'aereonave per fare un po' di visite, una delle quali molto azzardata...
leggasi Eblan ed i suoi chest, con mob che per come sono ora son più forti dei boss.

Il prossimo dungeon è uno di quelli che incarnano meglio la necessità di "adattarsi"

Sono quasi al giro di boa, quel momento in Final Fantasy IV dove si inizia ad avere un barlume di stabilità ed i cambi iniziano a diminuire.
Dopo aver completato agilmente IL dungeon gimmick del titolo (contrariamente a FFIII che ne è pieno), dopo un po' di giri sono passato al primo "one time dungeon".

E affrontandolo ho ripensato a come questa sia una di quelle sequenze in cui l'aumento di difficoltà del remake si sente davvero tanto.

Il climax, con il...
last stand di Tellah, è uno di quelli che non si dimenticano
Al contrario di TUTTI gli altri personaggi che si sacrificano per Cecil, l'anziano Saggio era mosso dal odio, lo ha fatto principalmente e solo per se.
La prova sulla Montagna gli ha restituito il suo potere ma non i mezzi per utilizzarlo e quel potere ha finito per consumargli la vita.
Il saggio è un perfetto esempio di come gameplay e narrativa si uniscano, è molto anziano e non può utilizzare appieno tutti i suoi poteri. Ecco perché ha "solo" 90 mp, mai abbastanza per castare naturalmente Meteo se non come ultimo disperato attacco.

Si notano tante cose rigiocando questo passaggio dal rimpianto di Tellah ed il suo essere un esempio per Cecil(l'odio e la vendetta non portano alla pace), ai gesti di Kain e Cecil stesso.
L'esitazione di Golbez ma anche come nonostante le apparenze l'incantesimo di Tellah avesse provato il potente stregone e messo in guardia anche Barbariccia che si affretta ad intervenire

Prossima fermata? Un certo pozzo...

Giornata tutta dedicata al arco nel
inframondo.
Con il ritorno in grande stile della nostra evocatrice e le prime due parti di uno dei dungeon più iconici del titolo.

Nonché alcune delle boss fight, più famose del titolo...
le Calcabrina seguite subito da Golbez, e Rubicante, l'autarca delle fiamme

Il party ha "quasi" raggiunto la sua formazione definitiva e nel frattempo ho anche avuto modo di fare un po' di dungeon opzionali e recuperare qualche eidolon extra.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro